PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Peugeot 206 RC


elettrotecnico
25-10-06, 10:39
Salve a tutti.
Mio fratello ha un problema con la sua 206 RC stradale: dopo una "certa velocità" lo sterzo diventa così morbido da sembrare la mia vecchia fiat uno45....

Alla concessionaria, dopo vari tentativi, non sono riusciti a risolvere il problema.

Sono state sostituite le gomme (adesso monte le Michelin ma non ricordo il modello) ma il problema, anche se ridotto, c'è ancora...

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e può aiutarci?

ciao e grazie

navigathor
25-10-06, 11:38
ciao ti volevo chiedere alcune info in più tipo:
diventa più morbido o rimane morbido?
che interventi hanno già fatto?

T16evo2
25-10-06, 12:54
penso che tuo fratello abbia lo stesso problema che si è verificato sulla mia solo al contrario(il mio rimaneva duro come quello di un autotreno).
di che anno è la macchina? è stata richiamata per l'aggiornamento cdella centralina? fammi sapere vediamo cosa si può fare.

elettrotecnico
25-10-06, 16:32
Chiedo a mio fratello queste informazioni e vi faccio sapere... Grazie!!;)

elettrotecnico
26-10-06, 10:17
Spero di darvi le informazioni che vi servono:
- lo sterzo diventa più morbido ad alta velocità (anche se a volte il problema si presenta anche a 50-70 km/h)
- gli interventi presso la concessionaria sono stati: sostituzione pompa sterzo e scatola guida
- la 206 RC è del 2004
I meccanici della concessionaria continuano a dire che l'elettronica è a posto(?)

ciao e GRAZIE

navigathor
26-10-06, 11:33
lo fa sporadicamente o sempre? se lo fa sempre direi di controllare il filo dell'odometreo che informa della velocità del veicolo incentrando le ricerche sulla bm34 (scatola fusibili motore) e sul blocco abs in particolare sul filo 6739 controllando se passano i dati o no vedrai che la pompa non sente la variazione di velocità. ha mica montato un navigatore o qualcosa del genere?

elettrotecnico
26-10-06, 12:09
Non lo fa sempre con la stessa intensità, però direi che il problema è fisso.

p.s. : Non ha montato il navigatore

Proverò con le soluzioni che mi hai dato e ti faccio sapere

GRAZIE;)

msias
26-10-06, 14:01
Scusate ma la vettura in questione che tipo di sterzo monta?
1 Scatola guida idraulica e pompa mossa dal motore
2 Scatola guida idraulica e pompa elettrica
3 Scatola guida normale e piantone servoassistito elettricamente?

navigathor
26-10-06, 14:41
una scatola guida classica e una elettropompa idraulica

chry
26-10-06, 20:38
ed anche servoassistito.....

FONTA
26-10-06, 21:25
ciao elettrotecnico...volevo farti una domanda...
la tua 206 ogni tanto ha problemi con la ventola di raffreddamento?
Ho un mio amico ke ha la GTI TDI e da quando l'ha presa sta sclerando perkè a volte quando si ferma comincia a girargli la ventola di raffreddamento per qualke minuto a velocità massima.
a te fa la stessa cosa visto ke in concessionaria non gli han trovato nulla?
GRAZIE CIAO!

msias
26-10-06, 21:58
una scatola guida classica e una elettropompa idraulica

Cosa intendi per classica? senza olio o con l'olio?

Pol86
26-10-06, 22:00
nessun problema sulla mia...va che è un gioiello......

T16evo2
26-10-06, 23:49
mauro se non sbaglio dovrebbe essere la seconda che hai scritto. io cmq nella mia ho rinunciato tanto in peugeot non c'hanno capito un :::::::: ho avuto un sacco di altri problemi anche su altre cose che secondo me hanno a che fare con l'elettronica. infatti sto cercando un caro vecchio 1900 così me la levo prima di esaurirmi :mad:

msias
27-10-06, 01:07
Allora bisogna capire come viene regolato lo sforzo di servoassistenza.
L'unica possibilità è che il motore elettrico vari la sua velocità e di conseguenza la pressione dell'olio che va alla scatola guida.
Se così fosse, il problema sarebbe da ricercare nella strategia di regolazione, sicuramente legata al segnale di velocità veicolo.
Sarebbe interessante poter inserire un manometro sulla mandata della pompa per verificare se ad un allegerimento dello sterzo corrisponde un aumento della pressione dell'olio.

navigathor
27-10-06, 09:02
x msias l'unico ingresso di informazioni è quello che ho postato ieri, dato però che questo segnale fa giri strani, dentro scatole relais e elettroniche bisogna perderci un pò di tempo........classica con olio

x fonta l'accensione delle ventole sui motori 1.6 hdi 110 cv non è sempre da collegarsi alla temperatura del motore ma funzionano anche per il famigerato FAP. La peugeot dice che se rimane accesa la ventola fino a dieci minuti è ammissibile, più di dieci minuti invece si deve cambiare il relais elettroventola e fare un telecaricamento al calcolatore motore

elettrotecnico
27-10-06, 13:06
ciao elettrotecnico...volevo farti una domanda...
la tua 206 ogni tanto ha problemi con la ventola di raffreddamento?
Ho un mio amico ke ha la GTI TDI e da quando l'ha presa sta sclerando perkè a volte quando si ferma comincia a girargli la ventola di raffreddamento per qualke minuto a velocità massima.
a te fa la stessa cosa visto ke in concessionaria non gli han trovato nulla?
GRAZIE CIAO!

LA VENTOLA E' A POSTO....
L'UNICO PROBLEMA E' ALLO STERZO... A VOLTE E' VERAMENTE FASTIDIOSA DA GUIDARE:mad:

elettrotecnico
27-10-06, 13:09
mauro se non sbaglio dovrebbe essere la seconda che hai scritto. io cmq nella mia ho rinunciato tanto in peugeot non c'hanno capito un :::::::: ho avuto un sacco di altri problemi anche su altre cose che secondo me hanno a che fare con l'elettronica. infatti sto cercando un caro vecchio 1900 così me la levo prima di esaurirmi :mad:

Anche qui in concessionaria non sanno cosa fare......

Stiamo anche pensando di portarla fuori.....

elettrotecnico
27-10-06, 13:13
Allora bisogna capire come viene regolato lo sforzo di servoassistenza.
L'unica possibilità è che il motore elettrico vari la sua velocità e di conseguenza la pressione dell'olio che va alla scatola guida.
Se così fosse, il problema sarebbe da ricercare nella strategia di regolazione, sicuramente legata al segnale di velocità veicolo.
Sarebbe interessante poter inserire un manometro sulla mandata della pompa per verificare se ad un allegerimento dello sterzo corrisponde un aumento della pressione dell'olio.

Tutte queste cose sono state dette in concessionaria ma, secondo me, non ne hanno capito niente.....

ChrisCH
27-10-06, 14:50
Sulla mia fino adesso non ho riscontrato nessun problema legato allo sterzo, ma ho un altro problema... eheheh :p
Quando é fredda i primi 200 - 300m mi fa dei vuoti incredibili...

navigathor
27-10-06, 15:04
x chrisCH fai controllare la pompa dell'aria

ChrisCH
27-10-06, 15:38
x chrisCH fai controllare la pompa dell'aria

Già fatto, mi hanno anche cambiato la sonda :rolleyes:

chry
27-10-06, 20:01
la mia va che è una bellezza:D:D.........tranne quando dopo aver cambiato il terminale, dopo una tirata incaxxata:rolleyes:, si è sfilato il terminale dai suoi sostegni:eek:, e meno male che uno di questi ha tenuto se no facevo le scintille:D.....quindi ho messo una fascietta e adesso è a posto:)

T16evo2
28-10-06, 00:03
premetto che questa è solo una mia ipotesi e dunque facilmente sarà un c......ta paurosa.
nel mio caso penso che la parte che regola il passaggio del olio comandata elettricamente o non riceve dati o comunque non lavora(rimasta bloccata ?)
nel altro caso invece il pezzo in questione lavora ma un pò come vuole lui o addiritura a una certa velocità smette proprio di lavorare(come se sentisse la macchina in parcheggio)
p.s. mi scusino gli esperti ma è solo una constatazione fatta sulle mie misere basi.
cmq ho sentito di parecchi rc del 2004 che hanno problemi di questo tipo mi chiedo perchè la casa non le abbia richiamate!!:mad:

opc
28-10-06, 09:14
Peugeot Enfant Terrible:D :D

206 rc
28-10-06, 09:27
perche' cosa hai contro il leone...........

opc
28-10-06, 10:06
Ciao Verzi;)

Robbè...
28-10-06, 11:36
Saranno belle e affidabili le Opel!!! :rolleyes:

chry
28-10-06, 18:22
Saranno belle e affidabili le Opel!!! :rolleyes:

infatti....solo quello:D:D

WRC2
28-10-06, 19:28
Buttate via quegli aborti di macchine!!!Scherzo!!!!...ho avuto sia Opel Corsa 16v,Tigra,206 Rc che ho dato via per disperazione dopo 8 mesi!!Però sinceramente quella di Chry va' veramente bene...(Ah proposito,io ho avuto un richiamo ufficiale dalla Peugeot per la spia motore!,ma quando l'ho rigirato al ragazzo che l'ha comprata,non ha fatto in tempo a portarla in quanto la disintegrata in un burrone!!)

ale80subywrc
28-10-06, 19:50
Ciao Micky,non sapevo che avevi avuto il 206 RC...

chry
28-10-06, 20:17
Però sinceramente quella di Chry va' veramente bene...(Ah proposito,io ho avuto un richiamo ufficiale dalla Peugeot per la spia motore!,ma quando l'ho rigirato al ragazzo che l'ha comprata,non ha fatto in tempo a portarla in quanto la disintegrata in un burrone!!)

ciao micky......troppo buono:p
anche io ho avuto un richiamo da peugeot.......ma non sono andato perchè l'avevo già fatto l'aggiornamento alla centralina:D

T16evo2
29-10-06, 18:23
secondo me c'è ne in giro un pò diciamo....... sfortunelle......
:(

opc
30-10-06, 08:33
Secondo me invece ci sono in giro troppe persone che non sanno leggere, ho scritto enfant terrible, che se non erro è la frase usata da Peugeot nei suoi spot...........che non vanno bene l'avete detto voi non io, ma evidentemente!!!

Robbè...
30-10-06, 08:57
...ma evidentemente .. non hai capito che si scherza. ;)

T16evo2
30-10-06, 16:22
Secondo me invece ci sono in giro troppe persone che non sanno leggere, ho scritto enfant terrible, che se non erro è la frase usata da Peugeot nei suoi spot...........che non vanno bene l'avete detto voi non io, ma evidentemente!!!
opc ti posso dire che la mia mi ha fatto venire matto per un sacco di cose anzi ultimamente è rimasto anche un cd bloccato nel lettore!(e questo è il meno):)

elettrotecnico
30-10-06, 16:43
Qualcuno ha scritto direttamente alla Peugeot per tutti questi problemi?

Hanno risposto?

chry
30-10-06, 19:09
le auto quando nascono male non c'è niente da fare.........e di qualsiasi marca......persino l'Opel :D :D

...ma evidentemente .. non hai capito che si scherza. ;)

:D:D

chry
30-10-06, 19:13
Qualcuno ha scritto direttamente alla Peugeot per tutti questi problemi?

Hanno risposto?

l'unica cosa che ho chiesto a peugeot era il telo blu copri auto col leone........ma han detto che gli serve a loro per fare l'effetto sorpresa negli stand:confused::mad::eek:..............sono rimasto senza parole................

poi sono andato in un negozio per auto e l'ho trovato blu.......ma senza il leone:(

cmq se uno ha l'auto in garanzia e non si risolve il problema......può pretendere di cambiare auto...........credo:confused: