PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio sul trasferimento


Coach
25-10-07, 17:52
sucsate per la domanda che può sembrare scontata o da poco ma per me è ancora un dubbio che non ho ancora delucidato...
esempio classico: una prova viene annullatata per incidente.
le vetture che sono transitate prima che succedesse l'incidente staccano il loro tempo, e va bene.
le vetture che però fanno la prova in trasferimento ricevono un tempo imposto...ma andando a vedere le classifiche quel tempo non è uguale per tutti...
come funziona il meccanismo?!:confused:

MISTRAL75
25-10-07, 18:04
è già qualche anno che il tempo imposto non è più uguale per tutti ma prende in considerazione il tempo dell'ultima ps disputata più una percentuale, devo pero' cercare bene perchè non ricordo...

Derek R.
25-10-07, 18:33
e se percaso la prova in questione è la prima, il tempo imposto è basato sulla sucessiva.

Colin
25-10-07, 18:38
di tomtom maaaaaa lavorare ogni tanto'

Coach
25-10-07, 19:59
si è questa cosa dei calcoli che mi crea qualche problema.....se io pilota ho fatto una prova di 6 km e poi vado a fare una di 12 e la devo percorrere:eek: :confused: in trasferimento mi viene dato il tempo di quella prima più la percentuale?!

kgb
25-10-07, 20:47
Provo a fare un esempio: se sulla 1° PS terminata da tutti il primo in classifica ha un tempo pari a 100 mentre il tuo è superiore del 8%, sulla prova a cui ti assegnano il tempo imposto devi prendere il tempo del primo assoluto, se è lo stesso di prima, ed aumentare il suo tempo dell' 8% ed avrai il tuo tempo di prova,
Spero di essermi spiegato

Fabion54
25-10-07, 21:47
Provo a fare un esempio: se sulla 1° PS terminata da tutti il primo in classifica ha un tempo pari a 100 mentre il tuo è superiore del 8%, sulla prova a cui ti assegnano il tempo imposto devi prendere il tempo del primo assoluto, se è lo stesso di prima, ed aumentare il suo tempo dell' 8% ed avrai il tuo tempo di prova,
Spero di essermi spiegato
Quindi se per caso nella prova successiva hai forato, nella prova annullata tu pagherei un ritardo che se la prova si fosse svolta magari non avresti fatto...Giusto?:p

SPINO
25-10-07, 22:25
è già qualche anno che il tempo imposto non è più uguale per tutti ma prende in considerazione il tempo dell'ultima ps disputata più una percentuale, devo pero' cercare bene perchè non ricordo...

Non si guarda il tempo dell'ultima ps disputata.

Si prende il tempo totale delle ps fin li disputate e si calcola il distacco percentuale dal primo assoluto x ogni equipaggio.

Per avere il tempo nella ps sospesa si applica la percentuale di ogni equipaggio al tempo del primo assoluto in p.s. .

Ciao Andrea

mlentini
26-10-07, 09:23
Per SPINO: questa è nuova!!:o :o :o
Visto la tua esperienza sicuramente hai ragione, sai mica indicarmi di preciso sull'annuario dove trovo la norma precisa?? .... Sono un po' sfaticato...per cercarlo!!! :D :D

Togno
26-10-07, 09:45
N.S. 11 articolo 19.16.1 e successivi.
In pratica pagina 343 dell'annuario... ;)

Claudio B.
26-10-07, 09:51
19.16 Interruzione di una Prova Speciale
19.16.1 In caso di interruzione momentanea o definitiva di una prova speciale, non importa per quale
motivo, prima del transito dell’ultimo equipaggio, la classifica della prova potrà essere redatta assegnando
un tempo forfetario a tutti gli equipaggi coinvolti nella circostanza dell’interruzione, compresi gli equipaggi
che dovessero eventualmente partecipare con vetture di scaduta omologazione, storiche
oppure di Formula Start.
Sarà compilata una classifica generale parziale con i tempi delle prove speciali disputate prima della
prova interrotta, escluse altre penalità, e i distacchi dei vari equipaggi dal primo classificato saranno tradotti
in percentuale.
Il tempo forfetario degli equipaggi che non hanno portato a termine la prova interrotta sarà uguale al
tempo impiegato dall’equipaggio con il miglior tempo ottenuto nella prova interessata, maggiorato dello
scarto percentuale.
In caso di interruzione della prima prova speciale o, in successione, della seconda, terza, ecc., lo scarto
percentuale sarà calcolato sulla classifica al termine della prima prova speciale portata a termine.
Ai fini del calcolo degli scarti percentuali non devono essere presi in considerazione i tempi degli equipaggi
ritirati prima dell’interruzione della prova speciale.

Derek R.
26-10-07, 10:18
di tomtom maaaaaa lavorare ogni tanto'

devi capire che io sono solo, in ufficio, cosa vuoi che faccio....più che scrivere c....te...nn so che fare!:D

MISTRAL75
26-10-07, 11:08
si ho tralasciato qualche piccolo particolare insignificante.....:D

Coach
26-10-07, 11:13
ok grazie....finalmente ci ho capito qualcosa!!!

fari rotti
26-10-07, 11:49
La regola è alquanto lacunosa, ed in alcuni casi potrebbe essere estremamente penalizzante.
Esempio : lo scorso anno a Carmagnola, sulla prima P.S., per un dritto in un bivio nella nebbia, ho preso un minuto dal primo..
Nella prova successiva mi sono fermato a soccorrere l'equipaggio di una S1600 che aveva avuto un brutto incidente: risultato.. prova annullata e tempo imposto a partire da me, primo di N4. Quindi un altro bel minuto di distacco.
Al termine della gara ho fatto presente la grave anomalia ( nella prova sospesa, al secondo passaggio ho fatto il primo tempo assoluto! ) ed ho inoltre sottolineato che avrei potuto transitare ma ho ritenuto DOVEROSO fermarmi a prestare soccorso ( il pilota era ancora nella vettura capottata, privo di sensi..)
Nonostante questo, nulla da fare: un altro bel minuto sulla schiena, ma sopratutto un dubbio: una regola di questo tipo potrebbe spingere qualcuno a infischiarsene di un incidente...

KAPO
26-10-07, 12:56
Fari, tieni presente che c'è l'inventore (per l'Italia) della regola che va in giro fiero e compiaciuto di questa regola. Ovvio che egli non ha mai corso e poco gli importa del fatto che qualcuno per evitare un tempo imposto potrebbe infischiarsene di un incidente. Mi pare sia ligure.... di più non so.

mlentini
26-10-07, 13:15
X KAPO: quindi la norma è valida solo per l'italia??

andrea guidotti
26-10-07, 14:42
Argomento di cui se ne discusse molto l'anno scorso e che portò macarena a fare una proposta interessante.

Claudio B.
26-10-07, 14:42
mlentini: direi proprio di si :(


http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=7308&page=3&highlight=calcolo+tempi+imposti


Io ritengo che una p.s. non disputata non debba modificare la classifica. In un rally non esiste solo la classifica assoluta, esistono anche quelle di classe.
Fare un ragionamento matematico esclusivamente sulla classifica assoluta è sbagliato e soprattutto il sistema proporzionale deve tenere conto dell'andamento della gara di ogni singolo equipaggio.
Di conseguenza se la p.s. interessata dal tempo imposto è l'ultima del rally, il sistema proporzionale può anche andare bene se invece si tratta della prima p.s. il sistema non va assolutamente bene.
Ecco perchè insisto sul fatto che l'assegnazione del tempo imposto deve essere fatto dal Collegio dei Commissari e non da un calcolo matematico.
Chissà perchè in Italia dobbiamo sempre essere diversi dal resto del mondo.

Se decidono i Commissari posso sempre discuterne per le vie della giustizia sportiva, se decide una formula matematica allora si che posso polemizzare e recriminare all'infinito.
Sirik ma nel Mondiale come fanno? Nell'Europeo come fanno?
Hai mai sentito delel polemiche? Eppure li calcoli matematici non se ne fanno.
Quindi?