PDA

Visualizza Versione Completa : Ricognizioni "selvagge" al Rally du Valais


figlio della foschia84
28-10-07, 12:01
Buon giorno a tutti,
al recente Rally du Valais tenutosi in Svizzera e valido per l'Intercontinental Rally Challenge(campionato FIA), è stato applicato un metodo per le ricognizioni a mio avviso intelligente:
le ricognizioni si sono svolte per quattro giorni senza limiti ai passaggi, con l'indubbio vantaggio di non dover andare a provare come abusivi nei mesi precedenti la gara rompendo le scatole alla popolazione...
inoltre, nonostante il tempo a disposizione fosse parecchio, si riuscivano a fare massimo 6/7 passaggi per prova. Visto che devo ancora conoscere qualcuno che rispetta il limite di passaggi imposto, non sarebbe il caso di riflettere e magari applicare questa norma anche in Italia? Magari diventando più severi con chi prova prima del tempo?
Cosa ne pensate?

Mister X
28-10-07, 13:52
Secondo me non risolveresti il problema delle ricognizioni abusive, anche se mi sembra una norma intelligente.

Diventare più severi con chi sgarra è inutile se poi non si controlla mai.

Fabion54
28-10-07, 21:22
Non lo risolveresti del tutto, ma lo ridurresti....E pian piano si spera di ridurlo a tal punto da eliminarlo del tutto :D

endorama
28-10-07, 22:55
io ho partecipato al valais quest'anno, di sicuro 6 barra 7 passaggi scordati di riuscire a farli, 5 si... cmq vorrei solo avvertirvi di una cosa, su ogni prova e su ogni trasferimento sia in ricognizione che in gara c'erano piazzati autovelox e poliziotti muniti di laser. 21Km orari sopra il limite e la patente ve la stracciavano, e per ogni km orario sopra il limite 50euro di multa.
oltre a questo, durante tutti i giorni di ricognizione, su ogni prova dai 15 ai 20 commissari con il diritto di escludervi dalla gara se vi coglievano in flagrante di prova velocistica o pericolosa

Humby®
28-10-07, 23:02
io ho partecipato al valais quest'anno, di sicuro 6 barra 7 passaggi scordati di riuscire a farli, 5 si... cmq vorrei solo avvertirvi di una cosa, su ogni prova e su ogni trasferimento sia in ricognizione che in gara c'erano piazzati autovelox e poliziotti muniti di laser. 21Km orari sopra il limite e la patente ve la stracciavano, e per ogni km orario sopra il limite 50euro di multa.
oltre a questo, durante tutti i giorni di ricognizione, su ogni prova dai 15 ai 20 commissari con il diritto di escludervi dalla gara se vi coglievano in flagrante di prova velocistica o pericolosa


...questo sistema ci vorebbe in Italia!!...cosi sul palco partenza si presentano solo gli apripista e la scopa..

Ste.C.
28-10-07, 23:46
Non lo risolveresti del tutto, ma lo ridurresti....E pian piano si spera di ridurlo a tal punto da eliminarlo del tutto :D

a questo punto per come siamo messi in Italia in fatto di ricognizioni selvagge andrebbe bene anche solo ridurlo...
Ma è anche vero che siamo indietro anni luce confronto a tutti...:mad:

Fabion54
28-10-07, 23:59
io ho partecipato al valais quest'anno, di sicuro 6 barra 7 passaggi scordati di riuscire a farli, 5 si... cmq vorrei solo avvertirvi di una cosa, su ogni prova e su ogni trasferimento sia in ricognizione che in gara c'erano piazzati autovelox e poliziotti muniti di laser. 21Km orari sopra il limite e la patente ve la stracciavano, e per ogni km orario sopra il limite 50euro di multa.
oltre a questo, durante tutti i giorni di ricognizione, su ogni prova dai 15 ai 20 commissari con il diritto di escludervi dalla gara se vi coglievano in flagrante di prova velocistica o pericolosa
Però mi sembra esagerato....Capisco quando non c'è gara, ma se sei in gara e devi fare un trasferimento "veloce" non puoi prenderti una multa sl xkè avevi fretta...:eek: :eek:

the director
29-10-07, 00:04
...questo sistema ci vorebbe in Italia!!...cosi sul palco partenza si presentano solo gli apripista e la scopa..

neanche quelli.......:p :D

branks
29-10-07, 08:45
Però mi sembra esagerato....Capisco quando non c'è gara, ma se sei in gara e devi fare un trasferimento "veloce" non puoi prenderti una multa sl xkè avevi fretta...:eek: :eek:

Il Valais l' ho corso nel '98... lì nessuno ha fretta, sopratutto quando le tabelle di marcia sono state studiate senza trasferimenti "tirati"... la Svizzera non è l' Italia... infatti da loro le cose funzionano bene, mentre da noi :(

rallix
29-10-07, 09:01
Loro usano questo sistema...e funziona.
Ma in svizzera quante gare ci sono ?
Dovessimo applicare qui quel sistema, non basterebbe l'esercito.

branks
29-10-07, 09:13
Giusto Rallix, ma tra fare "qualche" controllo, e non farne nessuno c'è comunque una bella differenza...
Se gli organizzatori italiani (generalizzo ben sapendo che qualcuno li fa e qualcuno non si sogna nemmeno di farli) facessero qualche controllo "random", probabilmente staremmo (e mi ci metto pure io) più tranquilli, non credi? ;)
Credo, comunque, che sia un problema di mentalità, lì hanno il senso del rispetto verso gli altri, in generale.... qui ti pisciano anche sulla porta di casa, credi che gliene freghi qualcosa di andare tranquilli nelle ricognizioni???
ciaooo

paolo85
29-10-07, 09:37
Beh secondo me è un buon metodo....
Poi sta a voi che avete corso(figlio ed endorama) raccontarci le vostre impressioni.....
Io ho fatto il Ticino e per le ricognizioni mi son trovato bene!!!!

pakoWRC
29-10-07, 17:32
tra fare "qualche" controllo, e non farne nessuno c'è comunque una bella differenza...
già...:rolleyes:

fabio10
29-10-07, 17:45
Secondo me non risolveresti il problema delle ricognizioni abusive, anche se mi sembra una norma intelligente.

Diventare più severi con chi sgarra è inutile se poi non si controlla mai.

Più controlli e più severità!
Credo siano le uniche armi a disposizione visto che non c'è educazione nel fare le ricognizioni!

@lfio
29-10-07, 18:41
Approvo in pieno quello scritto da Endorama.
X Fabion54...esagerato?probabilmente anche tu hai ragione,ma ricordatevi che se si arriva a questi punti è solo perchè non si rispettano le regole.
Un pò esagerato forse...ma se serve (e credo proprio di sì) ben venga! ;)

Mister X
29-10-07, 20:59
Più controlli e più severità!
Credo siano le uniche armi a disposizione visto che non c'è educazione nel fare le ricognizioni!


Giusto, ma rimane il problema di come realizzare i controlli

endorama
29-10-07, 22:31
mister x credo che alla polizia o ai caramba qualche entrata in piu non darebbe fastidio...

barcaiolo
30-10-07, 08:01
Però mi sembra esagerato....Capisco quando non c'è gara, ma se sei in gara e devi fare un trasferimento "veloce" non puoi prenderti una multa sl xkè avevi fretta...:eek: :eek:


Ah beh a posto siamo. No no no, le strade aperte al traffico non sono ps, bisogna rispettarne le norme altrimenti poi succedono gli incidenti e i comuni prima o poi si stufano di avere 100 matti che corrono come forsennati per le strade.

Se poi i controlli orari sono troppo tirati, si fa una riunione e se ne parla al direttore di gara.

Non siamo i padroni della strada ;)

andrea guidotti
30-10-07, 08:34
Io la penso diversamente.
Reprimere in Italia significa invogliare.E' nella mentalità dell'italiano medio.
Quindi due giorni di ricognizione sono pochi, c'è chi lavora e magari non può, c'è chi si sente costretto e quindi prova nei non consentiti, etc etc etc.
Insomma penso che sarebbe meglio eliminare i giorni di ricognizione e dire dal giorno x al giorno x puoi provare quanto vuoi, in tal modo tutti saranno in regola e saranno più scremati.

Mister X
30-10-07, 09:41
mister x credo che alla polizia o ai caramba qualche entrata in piu non darebbe fastidio...

Si, ma iniziare a pattugliare le prove un mese prima della gara e farlo con un minimo di continuità per beccare i furbi non è cosa semplice.

Ai caramba conviene di più appostarsi all'uscita di una discoteca un sabato sera qualsiasi.

endorama
30-10-07, 09:54
sentite ma 4 giorni di ricognizione dal sabato al martedi prima della gara mi sembrano piu che sufficienti anche per chi non trova il tempo,
Poi se uno proprio in quei giorni non puo che si trovi un'altro rally da fare che vi devo dire...
Il valais erano 300km di ps, scritto le note e provato per un tot di 4 passaggi a prove in tre giorni invece che 4, volete dirmi che se lasciate 4 giorni per provare un coppa italia non bastano?????????!!!!!!

paolo85
30-10-07, 10:02
[QUOTE=endorama]sentite ma 4 giorni di ricognizione dal sabato al martedi prima della gara mi sembrano piu che sufficienti anche per chi non trova il tempo,
QUOTE]

Come è stato fatto al ticino!!!!;)

andrea guidotti
30-10-07, 10:22
Ciao endorama, secondo me non bastano, perchè non tutti si possono permettere ferie dal martedì alla domenica.
Sarebbe più logico spalmare questi giorni tra lavorativi e non, ma come ho detto la meglio cosa è liberalizzare le ricognizioni.
Non ci sarebbero più musi lunghi, discorsi fatti dietro etc etc.

MISTRAL75
30-10-07, 10:53
si, pero' poi ci sarebbe chi dice che tizio ha vinto perchè ha fatto 20 passaggi mentre caio ne ha fatti solo 15,.......non se ne verrà mai a capo....

rallix
30-10-07, 11:05
Il mio sogno..

Radar consegnato sulla pedana di partenza, assieme alla tabella di marcia.

tre passaggi a prova, di cui uno da scartare (x prendere le note)

Due vantaggi : 1 salitari e memorizzatori a casa :)

2 abbattimento reale di costi e disagi x la popolazione

andrea guidotti
30-10-07, 11:20
X Mistral: a quel punto gli dici che pure lui poteva fare 20 passaggi.Non come ora che chi li fa è irregolare.

X rallix: sarebbe una bella idea ma anche qui chi è vicino all'organizzazione o a enti pubblici può venire a conoscenza del percorso e quindi siamo da capo.

rallix
30-10-07, 12:24
Se mai cominciamo mai sapremo.

e poi, mica saranno tutti vicini all'organizzazione ?

Il rally x vivere ancora ha bisogno di attenzioni.

Vorrei che qualche organizzatore coraggioso dicesse la sua opinione...qui magari :)

Parecchi anni fà ricordo un mantova di coppa italia strutturato come le ronde odierne, non era male e vi posso garantire che alla fine non è cambiato molto, non ricordo l'assoluta, ma la nostra classe la vinse un ragazzo di sondrio, forestiero dunque.

endorama
30-10-07, 15:59
ma ci sarà sempre il pilota locale che le strade le trita, é risaputo.
Guardate me, e non é perché io sia chissa chi ma diavolo, il valais come tutte le gare di quest'anno non le ho mai corse, ho 23 anni, faccio 3 passaggi 4 quando é consentito e per l'amor di dio non mi hanno mai umiliato in gara, anzi.
é normale che poi vi troviate qualche equipaggio come nel mio caso, che corre da 20 15 o anche "solo" dieci anni e fa sempre le stesse gare finendo per starvi davanti, ma sappiamo benissimo che la soddisfazione di essere li con loro vale di piu che una squallida latta di plastica e marmo da portare a casa, e la consapevolezza che i vostri avversari si accorgano che il giorno in cui vi troveranno sulle strade di casa vostra vedranno i sorci verdi ti appaga.

Impariamo, anzi cerchiamo di Ri-imparare le fondamenta etiche dello sport, mi pare che qualcuno inizia a confondere le cose qui...

Mitch84
30-10-07, 17:16
il valais come tutte le gare di quest'anno non le ho mai corse, ho 23 anni, faccio 3 passaggi 4 quando é consentito e per l'amor di dio non mi hanno mai umiliato in gara, anzi.
.

O.T. Come cavolo fai? lavori o studi? io lavoro ma mi viene un colpo anche solo quando devo andare in ferie,x quanto costano le cose...figuriamoci un rally,anche se è il mio sogno

Mister X
30-10-07, 18:13
O.T. Come cavolo fai? lavori o studi? io lavoro ma mi viene un colpo anche solo quando devo andare in ferie,x quanto costano le cose...figuriamoci un rally,anche se è il mio sogno

Siamo in due :D

endorama
31-10-07, 03:03
mitch, lavoro e studio marketing e pubblicità (e questo é un gran vantaggio) anche se quest'anno potrei anche azzardare che ho fatto rally da semiprofessionista vista la quantità di gare...