PDA

Visualizza Versione Completa : FICR - Fed. Italiana - Crono


rallyionio
15-11-07, 10:04
Ho l'abitudine di leggere molto i cronologici a fine gara e mi salta all'occhio un particolare successo nell'ultimo Rally di Taormina.

Sul sito della FICR vi sono le classifiche di questo rally e si deve evidenziare la totale incongruenza dei tempi della prova con quelli dopo la prova.

Infatti alla fine della p.s 9 Bianco viene dato con 41,3 secondi di vantaggio su Laganà; la prova successiva, disputata la P.s. 11 porta una vittoria di Laganà di 2.2 secondi e vine decretata la vittoria dello stesso ma con un vantaggio di 35,4 sec. su bianco.

Questo mi ha portato a sommare le varie prove ed il risultato e.....

tempo delle prove ficr
Lagana Bianco

P.s. 1 03.52,1- 03.58,5
Dopo P.S.1
+ 6,4

P.s. 2 10.48,9 - 10.21,2
Dopo P.S.2 14.41,0- 14.19,7
+21,3
P.s. 3 03.20,5- 03.25,8
Dopo P.S.3 18.01,5- 17.45,5
+16,0
P.s. 4 10.25,3- 10.31,7
Dopo P.S.4 28.26,8- 28.17,2
+9,6
P.s. 5 03.23,3- 03.25,9
Dopo P.S.5 31.50,1- 31.42,1
+8,0
P.s. 6 10.29,8- 10.26,9
Dopo P.S.6 42.19,9- 42.09,0
+10,9
P.s. 7 01.54,0- 01.54,9
Dopo P.S.7 44.13,9- 44.03,9
+10,0
P.s. 8 05.38,0- 05.43,6
Dopo P.S.8 49.51,9- 49.47,5
+4,4
P.s. 9 03.15,2- 03.17,4
Dopo P.S.9 53.07,1- 53.04,9
+2,2
P.s. 10 Annullata
Dopo P.S.10

P.s. 11 03.11,7- 03.13,9
Dopo P.S.11 56.18,8- 56.18,8
+0
P.s. 12 Annullata
Dopo P.S.12

In verde i tempi prima, dopo ed il distacco di Laganà; in Blu i tempi prima, dopo ed il distacco di Bianco; in Rosso il distacco tra i due sommando i tempi.

Ricapitolando, secondo i tempi delle singole prove, presi dal sito dei crono Laganà e Bianco sono arrivati con lo stesso identico tempo; sempre secondo il sito dei crono, dopo l'ultima P.s. Laganà vince con +35,4 di distacco da Bianco.

Arrivato a questo punto mi chiedo "chi ha vinto"... e cosa più importante se so di avere 40 sec. di vantaggio all'ultima p.s tiro i remi in barca al contrario se viaggio sul filo dei decimi, all'ultima p.s. tiro come un matto e rischio di mio e degli altri.

Quindi non sarebbe il caso che i Crono evitino di mettere i tempi on-line e fare delle castronerie facendo rischiare i piloti e chi va a vedere le corse?

Nellone
15-11-07, 11:10
Non credo sia l'unico errore,

a me risultano inspiegabili i tempi imposti della PS 08 Valle d'Agrò,

basta vedere che a Nucita viene assegnato il primo tempo assoluto pur non avendo fatto la ps e non essendolo in quel momento.

Nel caso mio mi viene dato un distacco dal mio amico Gregory di ben 17.6 secondi in una PS che nessuno dei due ha fatto quando sul totale in quel momento lui era in vantaggio di 3,2 secondi!!!

rallyionio
15-11-07, 11:19
Scusa Nellone, ma la p.s. 10 Val d'Agro a me risulta che non è stata fatta neanche in trasferimento, sul sito della FICR risulta annullata e tu hai i tempi imposti su quella prova?

E' un po strano....!

Nellone
15-11-07, 12:05
Ho sbagliato a scrivere, mi riferisco alla PS 8 e non 10!!!

Claudio
15-11-07, 12:40
Quelli in linea, naturalmente, non sono le classifiche reali della gara: Laganà ha vinto con 1"0 su Bianco. Deve essere successo qualcosa al sistema nel dopo gara. I tempi corretti erano quelli che ho citato nella diretta (la trovate nel menu dei comunicati stampa). Ora, per curiosità, cerco di risalire all'errore.

rallyionio
15-11-07, 13:22
Se così fosse, caro Claudio, allora perchè inseriscono le classifiche?

Anche perchè non potendo fare le dirette a tutte le gare, per me quelle classifiche sono "vangelo".

Poi non credo sia un problema del dopo gara perchè le classifiche andavano in successione il giorno della gara.

Il punto principale è che non tutti possono avere collaboratori che comunichino con il proprio pilota direttamente dalla direzione gara, infatti chi corre con una N1 o una A5 o meglio con una vso con poco badget, si affida all'amico che da casa comunica i distacchi con gli altri concorrenti di classe.

Ripeto, se corro e gli amici mi dicono che all'ultima prova ho 40 sec. di vantaggio sul secondo di classe, tiro i remi in barca per non rischiare; alla stessa maniera se ho 2 decimi di svantaggio, cerco pure la staccata al limite, per rosicchiare qualcosa rischiando molto, e mi gioco la coppetta da 10 euro, immaginiamo chi si sta giocando un campionato intero, anche perchè il Taormina e Finale di Coppa Italia.

Continuo a sostenere che era meglio non metterle on-line.

pultroppo
15-11-07, 13:36
il tuo discorso non e sbagliato...pero c'e anche quella persona in macchina chimata navigatore, che di solito oltre a fare da zavorra e a leggere ogni tanto quei strani simboli sul quaderno e sul radar tieni anche i tempi...;)

solitamente si usa parlare con gli altri equipaggi a fine prova per vedere i tempi fatti dagli stessi....
quindi con un po di pratica con la matematica si fanno due conti e il gioco e fatto,
senza dover aspettare i tempi on line, e se conta bene i tempi saranno sicuramente piu giuti...;)

rallyionio
15-11-07, 13:37
Mi permetto, caro Claudio, di postare alcuni passaggi della tua diretta.

http://www.rallylinknews.com/news/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=19&Itemid=35

domenica 11 novembre 2007
La ps.10 per i wrc è stata sospesa mentre per i concorrenti coppa italia non verrà percorsa perchè i mezzi di soccorso intervenuti sul posto hanno ovviamente ritardato troppo la possibilità di svolgere la prova. RIbadiamo comunque che a parte un grosso spavento e qualche botta tutti stanno bene.



Il rally a questo punto è in ritardo e aspettiamo i nuovi orari per la disputa delle ultime due prove speciali, decisive per la classifica.



domenica 11 novembre 2007
Fabio Angelucci e Massimo Cambria escono di strada con la loro Peugeot 206 WRC sulla ps.10 "Val d'Agrò" volando nel boschetto sottostante: la scocca resiste perfettamente e solo un grosso spavento per l'equipaggio e per gli spettatori presenti. I concorrenti che sopraggiungevano si sono fermati prontamente così come l'ambulanza è arrivata immediatamente per precauzione ma per fortuna non sono serviti. Si sta decidendo ora come proseguire la ps.10, se farla ripartire oppure farla in trasferimento.

La diretta delle gare, per quanto dettagliata e professionale è soggetta a variazioni dovuto agli stati d'animo ed a notizie che possono distorcere un po quello che è il reale svolgimento delle cose.
Nel passaggio che ho evidenziato si capisce che l'uscita di strada di Angelucci, seppur con tanto spavento, non ha provocato danni a persone tanto che l'ambulanza, dici, sia tornata indietro perchè non è servita; ma da link trovati, si è visto che è stata necessaria addirittura l'elisoccorso per i feriti; Ritornando al nostro discorso, continuo a sostenere che il sito dei Cronometristi è, e deve continuare ad essere "vangelo", quindi se non hanno i mezzi per fare questo lavoro, che lo facciano fare ad altri, anche perchè le organizzazioni delle manifestazioni pagano soldini per questo servizio.

rallyionio
15-11-07, 13:52
il tuo discorso non e sbagliato...pero c'e anche quella persona in macchina chimata navigatore, che di solito oltre a fare da zavorra e a leggere ogni tanto quei strani simboli sul quaderno e sul radar tieni anche i tempi...;)

solitamente si usa parlare con gli altri equipaggi a fine prova per vedere i tempi fatti dagli stessi....
quindi con un po di pratica con la matematica si fanno due conti e il gioco e fatto,
senza dover aspettare i tempi on line, e se conta bene i tempi saranno sicuramente piu giuti...;)

Hai perfettamente ragione, essendo anche io un naviga, non posso che darti ragione ma, rifletti, se sto facendo il rally di coppa italia sotto casa, e sono a bordo della n. 1 una bellissima clio s1600 e all'ultima prova ho soltanto 2 secondi di vantaggio sulla n. 36 un altra bellissima peugeot 106 di gruppo A6 (quindi almeno una trentina di macchine dietro) come faccio a sapere il distacco effettivo?

Tu dirai, il naviga all'inizio dell'ultima prova si informa con l'altro navigo, giustissimo...... ma non ti è mai capitato che l'altro navigo ti dice un altro tempo invece del suo effettivo?

A me è capitato e ti assicuro che l'ultima prova non toccavamo le ruote per terra dalla pressione psicologica che ci ha trasmesso quel dato non esatto.

zurbi
15-11-07, 14:49
Tu dirai, il naviga all'inizio dell'ultima prova si informa con l'altro navigo, giustissimo...... ma non ti è mai capitato che l'altro navigo ti dice un altro tempo invece del suo effettivo?

A me è capitato e ti assicuro che l'ultima prova non toccavamo le ruote per terra dalla pressione psicologica che ci ha trasmesso quel dato non esatto.[/QUOTE]


Ti consiglio di chiedere sempre all'altro naviga di poter vedere il tempo direttamente dalla tabella.... se non te lo permette (la mamma dei cretini è sempre incinta) puoi solo fare l'ultima prova al meglio delle tue capacità e attendere le classifiche finali.

Claudio
15-11-07, 15:32
rallyionio, non hai capito il discorso. E' evidente che la diretta è frutto di notizie che con esattezza si possono verificare il giorno seguente. Quando scrivo che si è rotto il cambio, lo dico perchè quella è la voce del momento, se poi è il differenziale lo scopriamo il giorno dopo, ci mancherebbe altro che fosse vangelo. Se vuoi riportare tutta la diretta che ho scritto e contestarla riga per riga, ma deve essere letta in tempo reale per dargli un senso.

Per i tempi invece è diverso. I tempi che vengono ufficializzati la sera della gara e firmati dal direttore gara, dopo che sono stati controllati tutti i cronologici, sono ufficiali. Quelli che ho scritto a fine diretta equivalgono a quelli che hanno determinato la classifica ufficiale e che sono rimasti in linea non so per quanto ma sicuramente fino a domenica sera. Dopodichè, ma posso solo immaginare da "informatico" qualcuno ha fatto un'operazione errata e tutto è andato in tilt: è evidente perchè Laganà non ha mai avuto 41 sec di distacco e non li ha certo recuperati rifilandone 37 sec sull'ultima prova disputata di 5 km. Concordo con te, e se leggi le mie dirette lo sottolineo sempre, che un pò più di responsabilità vero gli utenti "web" ci vorrebbe. Qui,"semplicemente", il problema è avvenuto dopo l'ufficializzazione delle classifiche e quindi non viene considerato un problema. Che invece per noi utenti web è. Ho contattato un pò di persone avvisandole, spero che lo ripristinino al più presto perchè non tutti si sono scaricate le classifiche il giorno della gara. Se qualcuno ha bisogno delle classifiche ufficiali del giorno della gara da qualche parte devo averle.

rallyionio
16-11-07, 08:20
La diretta delle gare, per quanto dettagliata e professionale è soggetta a variazioni dovuto agli stati d'animo ed a notizie che possono distorcere un po quello che è il reale svolgimento delle cose.


Claudio, ho capito perfettamente il tuo discorso, infatti, come puoi vedere sopra, sono io il primo ad affermare che le informazioni della diretta possono avere qualcosa di diverso da quello che sta accadendo, verificabile solo successivamente.

Non ho nessuna intenzione di criticare le dirette che fai anzi, è un servizio eccezzionale che dai agli utenti web, che per vari motivi seguono le gare da dietro un video.

Spero concorderai con me del fatto che, purtroppo, in questa occasione si è andati un po in confusione e, per chi come me cercava di dare i tempi agli amici in gara, si è trovato spiazzato, infatti come puoi vedere nel topic del taormina, molti utenti si lamentano dei tempi on line e tu, giustamente, li rimandi alla tua diretta.

Con immutata stima.

Eolie
16-11-07, 13:03
il tuo discorso ci può stare quando non ci sono tempi imposti in una gara......devi telefonare in direzione gara o avere sempre un'amico che ti possa informare sul tempo calcolato dai cronometristi.

il tuo discorso non e sbagliato...pero c'e anche quella persona in macchina chimata navigatore, che di solito oltre a fare da zavorra e a leggere ogni tanto quei strani simboli sul quaderno e sul radar tieni anche i tempi...;)

solitamente si usa parlare con gli altri equipaggi a fine prova per vedere i tempi fatti dagli stessi....
quindi con un po di pratica con la matematica si fanno due conti e il gioco e fatto,
senza dover aspettare i tempi on line, e se conta bene i tempi saranno sicuramente piu giuti...;)

Claudio
16-11-07, 15:44
Ad un'occhiata fugace direi che ora le classifiche sono a posto.