PDA

Visualizza Versione Completa : Rally e tv


pultroppo
24-04-05, 20:20
Dopo tutto cio che successo oggi forse non e il momento migliore per parlarne ma vi sembra logico che parlino di rally solo quando succedono queste cose...?
Al tg5 hanno trasmesso oltre alle immagini del luogo dell'incidente anche alcune immagini di Frank e Emanuele in corsa con tanto di Camera-car..
Non riesco proprio a capire..Poi e logico che la gente si fa una brutta impressione sulla nostra specialita..

marrac
24-04-05, 20:28
Ne ho parlato nell'altro topic, comunque ripeto che i morti fanno parlare, quindi indirettamente fanno fare soldi....

Ventu IRC
24-04-05, 20:28
nn è giusto che se ne parli solo in questi momenti.... è già qualcosa se nn hanno detto che era una corsa clandestina visto la considerazione che hanno per la specialità.... :mad: :mad: :mad: :( :(

[ 24.04.2005, 20:32: Messaggio modificato da: Ventu IRC ]

pultroppo
24-04-05, 20:30
si non ci ho fatto molto caso..resta in ogni caso una cosa indegna..mi fanno schifo veramente

enrico [www.rallyfun.tk]
24-04-05, 20:32
sinceramente non mi sembra che i tg (1 e regionale, che ho visto) abbiano dipinto l'incidente come una prova che i rally sono pericolosi, semplicemente si sono limitati a riportare un episodio di quella che in fin dei conti riguarda l'argomento che fa più notizia:la morte.

In questo momento stanno parlando di 15 morti a bagdad, prima parlavano di una donna morta lapidata, però l'argomento è sempre quello!

probabilmente ciò che in questo caso fa paura è il fatto che siano morti entrambi e che abbiano distrutto una casa...ovvero che , realisticamente, non c'era modo di evitare la sciagura !

giorgio
24-04-05, 20:36
Per la serie non svegliam il can che dorme.dato che per una volta i TG hanno riportato (pur con le "solite" imprecisioni) solo la cronaca dell'incidente senza le "solite inutili" critiche ai rally..eviterei di polemizzare su questo triste caso specifico..

marrac
24-04-05, 20:42
Giorgio, dico semplicemente che vorrei cronache del Trofeo ad ogni gara, senza per forza avere una morte per avere spazio sui tg. E pensare che il vincitore della gara il tg1 se l'è scordato...Non interessano i rally, solo i fattacci.

Lorenzino
24-04-05, 20:55
Io non cercherei qualcosa di nevativo nel fatto che hanno parlato di rally nei TG nazionali.
Mi spiego meglio. Fortunatamente i giornalisti, questa volta, non hanno rigirato la situazione, quasi a far credere agli telespettatori che quella era una corsa clandestina, roba da tamarri, e che Frank e Lele se la sono voluta, come già è successo in passato. (A parte il TG3 che ha riferito "La causa dell'incidente è da ricercarsi nell'altra velocità della vettura" :rolleyes: ).
Credo che dovremmo quasi essere contenti che i TG hanno parlato del nostro sport, riferendo di un incidente, uno come tanti altri (per loro), facendo scorrere qualche immagine della gara e citanto anche i vincitori.

Lorenzino
24-04-05, 20:56
marrac, credo che i TG non parleranno mai del nostro sport, se non in casi del genere...

Humby®
24-04-05, 20:58
....concordo :( :(

giorgio
24-04-05, 21:01
Come non detto...se Studio Aperto non aveva "stranamente" attaccato il nostro ambiente ecco un bell'articolo...
Articolo TGCOM (http://www.tgcom.it/sport/articoli/articolo254181.shtml)

:mad: :mad:
Ne capisco poco di leggi/norme/ecc..ma il tono dell'articolo leggermente accusatorio nei confronti dell'organizzazione per una cosa falsa..mi farebbe dire che una bella azione legale verso sti XXXXX di pseudo-giornalai ci vorrebbe.. :mad:

[ 24.04.2005, 21:03: Messaggio modificato da: giorgio ]

pultroppo
24-04-05, 21:02
Quello che volevo dire io e che si ricordano di noi solo in casi come questo...
non voleva essere una critica per come hanno trttato l'argomento

AlBivioGiù
24-04-05, 22:23
molto arrabiato e amareggiato mi aggiungo
alla coda, non è giusto che ne parlino SOLO
in questi casi, ho visto il TG5 ed avevano
pure il cameracar !!!!!!!! :mad:

Christophe
24-04-05, 22:38
Anche se non vale nulla, il camera car era quello di RE, mi sembrava di riconoscere il suo casco ed il cockpit della Focus. Come sempre questi fatti vengono strumentalizzati dai media e sarà sempre così, basta vedere cosa hanno fatto in occasione della morte del Papa!
:mad:

MELY
24-04-05, 23:50
Effettivamente non mi sembra il momento delle polemiche e non riesco a capire dove trovate le parole e la voglia di farle.

Ho seguito i servizi del tg per capire la dinamica come se questa potesse darmi una spiegazione.. Non mi pare di aver sentito nessuna parola "dura" o critica nei confronti dei rally come sport anzi su Studio Aperto hanno sottolineato quanto tutti li descrivano come piloti esperti e persone stupende. Hanno anche concluso sottolineando che non sono le "solite frasi di rito" ma la verità.


Altrove hanno introdotto il servizio dicendo che è stata una triste giornata sportiva per i rally e questa è la pura è semplice verità. Quindi i servizi televisivi li ho presi come un'informazione importante ma di rispetto verso una tragedia che ha colpito così tante persone che non poteva essere ignorata.

Io ho avuto la fortuna di conoscere Emanuele e di avere il piacere di ricognizioni o serate divertentissime insieme. Sono sconvolta, non ho parole, solo tanta tristezza e quindi non oso pensare a cosa stiano passando in questo momento gli amici più cari o i famigliari.

Per questo secondo me sarebbe opportuno evitare altre parole e polemiche perchè anch'io come voi amo i rally e vorrei sentirne parlare sempre, e tanto, ma di questo si potrà discutere tra qualche giorno.

CANTALUKA
25-04-05, 00:07
ragazzi se non sapete riconoscere che il camera car era della focus di Re allora non lamentatevi troppo...

qui si parla della morte di due persone, che poi facessero un rally o meno sono sempre due persone!!

Kop
25-04-05, 09:40
Il servizio su Rai Tre regionale:
http://www.tgr.rai.it/SITOTG/TGR_popupvideo/0,8506,tgr^valdaosta,00.html

online fino alle 14 di oggi.

fire to the ducks
25-04-05, 10:18
è la stessa cosa che ho pensato io non si vede mai un piccolo servizio ,neanche una scritta scorrevole per sapere che questo sport esiste non è possibile che si vedano solo morti.

Dedo
25-04-05, 11:34
Non dite idiozie!
Qui non si sta parlando di rally, si sta parlando di 2 ragazzi morti.

Ne avrebbero parlato qualsiasi cosa facessero, come lo hanno fatto quando hanno annunciato la morte del mio amico caduto in versilia con il canadair un mese fa!

Parlare di rally vuol dire parlare di uno sport. Fare un servizio sulla morte di due ragazzi è una notizia di cronaca, indipendentemente da quello che stavano facendo!

Il fatto che poi non si parli di rally in tv è da ricercare nella gestione pessima che la nostra federazione fa e non di una cattiva predisposizione che hanno le emittenti nei nostri confronti.

Ma come fate a confondere l'aspetto sportivo che ha una notizia di rally con quello di cronaca che ha la maorte di due persone??????????

Angelijunior
25-04-05, 12:40
Oggi,a Studio Aperto delle 12.30,il fatto è stato descritto come tragica fatalità(per 2 motivi:esparienza e capacità dei 2 ragazzi e l'assenza di altre costruzioni cosi' vicine alla sede stradali).Hanno parlato del lutto che investe il mondo dei rally,senza riferimenti alla sua pericolosità.Meglio cosi'.

M3
25-04-05, 13:41
sul fatto dell'informazione è stato piu che giusto...Non mi è andata giù la notiza scritta da TGcom sia su internet che sul mediavideo cioè che la gara non è stata sospesa ma si è NORMALMENTE conclusa!!! :mad: :mad: :mad:

Otto
25-04-05, 13:48
Anch'io questa volta sono d'accordo nel dire che in generale ai mezzi di informazione non si può trovare nulla da ridire. A parte qualche caso di superficialità (l' "eccessiva velocità", il tgcom che dice che la gara non è stata sospesa), dato più che altro dalla fretta o dalla non conoscenza dell'argomento, come capita purtroppo con tutte le notizie, non certo solo quando si parla di rally, stavolta i telegiornali e i giornali (quelli che ho visto io, almeno) hanno riportato la notizia per quello che era, e cioè, purtroppo, come un fatto di cronaca nera. Personalmente non ho mai sentito parlare di "corse assassine" e cose di questo genere.

CIRO
25-04-05, 13:53
Concordo pienamente con M3...una cosa vergognosa :mad:

DELTONiaco
25-04-05, 14:25
Il camera-car era di una Focus WRC, non so di chi né se era quella la gara. Ieri sera ho sentito il servizio del TG1, TG2, TG5 ed oggi TG3 e TG4. La vicenda veniva riportata solo come un fatto di cronaca, non si è affatto gettato fango sulla specialità, forse perché nell'incidente non è rimasto coinvolto nessuno spettatore (in quel punto non ce n'erano). Sulla Gazzetta di oggi c'è una mezza pagina dedicata a questo triste evento: tra le cause, si pensa ad una velocità eccessiva (uscita di strada, contatto con un terrapieno, perdita di controllo del mezzo, schianto contro il box ad una velocità di 111 km/h) in considerazione del fatto che la vettura montava gomme da pioggia su un fondo che andava asciugandosi.

gionny309M3
25-04-05, 14:33
Come gia detto piu volte sopra dai TG nazionali e' stata riportata la notizia di cronaca,
Secondo me il tg com dava conclusa la gara perche' presumo (non ero ad aosta) che gli ecquipaggi siano rientrati A st Vincent e siano stati posti in regime di parco chiuso e che comunque verra' stillata una classifica finale , ma la mia e' solo un ipotesi.
Stavolta i tg nazionali si sono comportati correttamente secondo me.

DARIO A+ 81
25-04-05, 19:32
E' un indecenza che si parli di questa nostra specialità, solo quando succedono incidenti del genere!
Anche per il fatto di Biella i giornali e le tv parlarono della cosa per alcuni giorni, poi dopo di che silenzio sino a che non è successo un altro fatto analogo: che vergogna!

DARIO A+

marrac
25-04-05, 20:47
Sì vabbè però a scambiare l'abitacolo di una Focus wrc con quello di una Punto s1600 ce ne vuole.......

marrac
25-04-05, 20:52
Al proposito chiedo ai ben pensanti e difensori della stampa, se di Birarda i giornali e i tg nazionali abbiano sprecato una parola. Non era anche quello un fatto di "cronaca" come dite voi????

soloR5
25-04-05, 20:55
Si hai ragione, ma Birarda non è morto in una gara........e quindi i giornalisti come al solito non sanno niente.....DIFFIDATE DAI GIORNALISTI

[ 25.04.2005, 20:59: Messaggio modificato da: soloR5 ]

marrac
25-04-05, 20:59
Appunto, forse non mi sono spiegato. Se la tragedia di Pozzi e Curto fosse acaduta in un incidente stradale ne avrebbero parlato??

M3
25-04-05, 21:13
Se fosse accaduta al sabato sera e fossero tornati da una discoteca magari ubriachi SI...altrimenti solo nei TG e giornali LOCALI...Cmq la notiza è stata data per l'importanza dell'evento, e xkè a lasciarci sono stati purtroppo in 2. Non ricordo che quando se ne andato Cristian o Loris la notiza sia stata data... :( :( :(
Cmq non mi sembra fare il caso di fare polemica, forse è il caso di fare una preghiera. :( :( :(

.:: Racingworld.it® ::.
25-04-05, 21:19
dico la mia a riguardo della TV.

ormai .. sia la RAI, sia MEDIASET, sia il gruppo La7 ...

STRUMENTALIZZANO DELIBERATAMENTE LE NOTIZIE TRAGICHE...

ultimo per grandezza.. la Mediatizzazione che hanno fatto nei confronti della morte del Papa...

era davvero TROPPO!!!!!!

per i rally.. siccome le morti e gli equipaggi spiaccicati fanno AUDIENCE E TELESPETTATORI .. ce li spiattellano in prima serata!!!!

Mosk
26-04-05, 11:23
Ripeto anche qui a Marrac che la Gazzetta dello Sport ha dato la notizia di Birarda. Forse prima di dare giudizi bisognerebbe almeno documentarsi

marrac
26-04-05, 13:45
Ripeto anche qui a mosk la domanda: non trovi una certa differenza nell'importanza che han dato ai due fatti? Non è una differenziazione delle sofferenze, è altro ma forse non lo vuoi ammettere.

TommySanremo
26-04-05, 15:00
L'unica persona ke può fare qlc di buono è il nostro Andrea Nicoli, spero ke su S.I. faccia un servizio adeguato alla gravità del fatto ma comunque rispettoso di questo sport, x rendere un estremo omaggio a questi 2 straordinari ragazzi, a tutti noi farebbe grande piacere, sempre ke glielo permettano!!!

FaGiO
26-04-05, 17:00
Questa sera alle 21.00 a Forum, su Nuvolari, si parlerà anche dell'incidente accorso a Frank e Emanuele, con interventi telefonici di Michele Zottis e Vittorio Caneva.

sasa
27-04-05, 10:57
Caro MARRAC, con tutto il rispetto per il povero LUCA se tutti i giornali o telegiornali nazionali dovessero parlare di tutti i morti per incidenti stradali farebbero delle edizioni 24h su 24, certo che l'incidente di aosta a un eco maggiore,anche per gli ultraleggeri parlano solo quando ne cade 1,perche' a me sembra che non illustrino tutti i nuovi modelli al tg o sbaglio,
non confondiamo le disgrazie con attacchi inesistenti, sicuramente a livello regionale di quanto e' successo a LUCA BIRARDA avranno sicuramente parlato.