PDA

Visualizza Versione Completa : Ronde: le regole definitive (del 2002)


130abarth
01-08-02, 17:41
Ho ricevuto oggi pomeriggio il regolamento definitivo del Challenge Ronde 2002 e le note più importanti sono le seguenti:
- aperto a tutte le vetture (max 60)anche se con priorità di iscrizione a WRC, A8, K11, N4 e Super 1.6;
- l'iscrizione al campionato di € 500 andrà spedita all'A.C.I. Sport c/o Autodromo di Vallelunga e presuppone la partecipazione a tutte le gare del Challenge pena la perdita dei punti acquisiti e l'esclusione dal Challenge. Chi non partecipa al Challenge non paga, ovviamente, l'iscrizione a quest'ultimo;
- l'iscrizione alle singole gare potrà avere un costo massimo di € 800 di cui € 100 serviranno a costituire il montepremi finale del Challenge;
- il percorso deve comprendere una prova tra i 10 ed i 25 Km da ripetere 4 volte;
- la gara si articola tra Sabato e Domenica con Partenza al Sabato e possibilità di effettuare P.S. sia Sabato che Domenica.
Queste le linee guida.
Il calendario é:
25 Agosto(?) Pavia asfalto PSA
6 Ottobre Pistoia terra GIP
20 Ottobre S. Marino asfalto FAMS
2 Novembre Brindisi asfalto Japigia
17 Novembre Cagliari terra Città di Schio
1 Dicembre Varese asfalto A.S. Laghi
15 Dicembre Aosta neve? A.C. Aosta
29 Dicembre Rubicone asfalto Rubicone Corse

Per quel che riguarda la Ronde Città Giardino di Varese del 1° Dicembre dovrebbe essere tutto come l'anno scorso con lo spostamento della partenza alla Schiranna (Lago di Varese). In programma anche una gara di Fun Cup su terra aperta anche a chi corre nella Ronde. Per questa il programma ed i costi sono ancora da definire.
Grazie dell'attenzione ed a presto.
Andrea Sabella

*TECNO EQUIPE*
02-08-02, 08:20
Grazie Andrea, molto gentile.
Aggiungerei la neve con il ? anche all'ultima prova....conoscendo il luogo ed avendo visto quest'anno!!!!
Ciao

Ale

Giama
02-08-02, 09:12
BELLE NOTIZIE IN QUESTO FRONTE, CREDO PER TUTTI: PILOTI ORGANIZZATORI E CSAI.....
IL PRESIDENTE MACALUSO FA' SENTIRE LA SUA PRESENZA POSITIVA........

SALUTI

Markos
03-08-02, 11:15
Ciao ragazzi, sono a Vs. disposizioni per quel che riguarda Il Valle d'Itria, che si corre dalle mie parti.

I preparativi sono già in fase avanzata, visto che questa gara si doveva già svolgere in marzo e poi è stata pluri-rinviata.
Mi sà che questa è la volta buona....

ZAVA
04-08-02, 10:12
Sul calendario in data 6 ottobre era previsto il Valle d'Itria ma c'e' scritto che e' stato depennato.

Markos
05-08-02, 09:55
x Zava:

Sulle questioni tecnico-burocratiche non so aiutarti; so per certo che il Valle d'Itria è in programma non per ottobre ma per il 2-3 novembre (probabilmente con nuova iscrizione).
Tieni presente che questo challenge, da ciò che la Csai ha emanato, è in via del tutto sperimentale...

X altre info... a presto

Francesco

ChelOne
05-08-02, 12:31
Bene!
Messo così il ROnde è decisamente interessante!! smile.gif

loris
07-08-02, 02:17
volevo precisare che la Ronde di San Marino è su terra e non su asfalto

Rallyman
07-08-02, 10:01
800€ di iscrizione? :eek: Possibilità di correre in due giorni? :eek: Fino 100km di prove speciali? :eek: Restrizione "elittaria" a 60 auto? :eek: PER FORTUNA CHE QUESTI "RALLY" RONDE DOVEVANO SERVIRE AD ABBASSARE I COSTI... :mad:
Tutto ciò mi sembra vergognoso.. :(
p.s.: confermo che la ronde Castelli di San Marino è su terra. Bentornato Loris ;)

Markos
07-08-02, 11:54
E' vero: la tassa di iscrizione è a dir poco scandalosa, ma tanto si finirà come sempre: tutto esaurito dappertutto...

Claudio
08-08-02, 07:28
Il calendario è leggermente variato (inizio a Pavia il 7-8 settembre, trovate il rimando in home page). Il calendario aggiornato lo trovate nella sezione calendari

EG MOTORSPORT
08-08-02, 12:00
Tassa d'iscrizione x tutte le classi alla ronde di pavia 991 euro !!!!!! ma questi sono MATTI!!!

[ 08-08-2002: Messaggio modificato da: AGSPORT ]

Rallyman
08-08-02, 12:18
Edo non sono matti, sono dei FURBONI! :eek:
Tanto sanno che 60 iscritti li trovano comunque, così se ne approfittano! :mad:

Certo che uno come me che andrebbe a questi Rally Ronde con un 309 gr.N, spenderebbe per una sola gara quasi come il costo dell'auto...E' una vergogna!!!!!!
p.s.: la quota d'iscrizione non doveva essere al max. di 800€?(già altissima!!!)???

EG MOTORSPORT
08-08-02, 13:39
Mah 60 iscritti x fare 40 km...sinceramente con quei soldi m'iscrivo al millemiglia....vedremo se faranno il pienone... :rolleyes: :rolleyes:

130abarth
19-08-02, 11:09
Scusate se intervengo, ma il fatto che la tassa di iscrizione fissata in 800 Euro (+IVA 20% + € 31,00 di Assicurazione) sia un tetto massimo non riesce proprio ad entrarVi in testa!!
Ad oggi solo una gara ha ufficializzato la sua tassa di iscrizione e solo questa ha, ad oggi, sfruttato questo tetto massimo. Ma Voi sapete che servizi metterà a disposizione di Voi concorrenti, quante ambulanze saranno dislocate, quanti carriattrezzi, quanti commissari, etc... il tutto in confronto alle gare "normali"?
La tassa di iscrizione potrebbe essere anche di 400 Euro, sarà ogni organizzatore che deciderà in base ad una scelta che dovrà valutare solo lui in base alla disponibilità di sponsor, alla possibilità di far pagare un biglietto, alla sua voglia di rischiare come imprenditore...non potrà certo tenere conto delle possibilità economiche di ogni pilota della penisola. Se poi a causa di una tassa troppo alta si ritroverà con 20 macchine sarà sempre lui a valutare se gli è convenuto, se ci ha guadagnato ugualmente, se ha voluto fare beneficenza e quindi riproporre la sua gara oppure lasciare ad altri la "libidine" di organizzare una gara (organizzare, non stare a guardare e decidere dove andare a correre il prossimo week-end). Stabilire se ad un pilota convenga correre una gara solo in base al costo dell'iscrizione mi pare che non sia una soluzione, perchè se è vero che la tassa è simile a quella del 1000 Miglia credo proprio che poi i costi per disputare una gara di italiano siano decisamente superiori (gomme, rialzo, ricognizioni, assistenza, eventuale costo del noleggio, etc...).
Le misure di sicurezza dei rally Ronde sono, per regolamento, decisamente superiori a quelle previste per le altre gare (leggi + costi) e quindi se il 1000 Miglia applicasse queste norme avrebbe bisogno, per esempio, di tutti i commissari del nord Italia.
Infine alcune precisazioni che forse aiutano a mettere meglio a fuoco alcune cose.
Il montepremi finale attualmente è formato dalle iscrizioni al Challenge (€ 500 ogni vettura che vuole iscriversi allo stesso) e da € 100 detratti dalla tassa di iscrizione di ogni vettura iscritta alla singola gara. Significa che la gara che fa' il pieno di 60 vetture invia alla CSAI da inserire nel montepremi finale la bellezza di 6000 Euro che moltiplicato per le 8 gare del Challenge fanno 48.000 Euro ai quali si aggiungono le iscrizioni al Campionato...l'idea non mi sembra così malsana. Considerate anche che queste gare sono state ideate per dare spazio ad A8, WRC e K11 (non per diminuire i costi, per quelli ci sono i rally sprint) e quindi un pilota che vuole togliersi lo sfizio di correre con queste vetture ottiene quanto segue:
- partecipa per vincere un buon montepremi;
- deve togliere solo il Sabato e la Domenica della gara al suo lavoro;
- l'affitto del "macchinone" gli costa un terzo della "garona";
- disputa comunque una gara dove con una prova da 12/15 Km (il max è 25) può comunque divertirsi e far venire i capelli bianchi al suo naviga.
E' proprio tutto così una m...a? Non credo! Sarà migliorabile, dipenderà dall'organizzatore mettere insieme una bella gara dove sia possibile "guidare" e divertirsi...ma non mi sembra proprio tutto da buttare
Provate a pensarci e ditemi.
Grazie dell'attenzione e scusate la lungaggine.
Andrea Sabella.

[ 19-08-2002: Messaggio modificato da: 130abarth ]

Rallyman
19-08-02, 16:14
Non sono d'accordo con te 130abarth ma rispetto le tue idee...
Anche se, secondo me, per un rally ronde sicuramente meno divertente da correre rispetto ad un rally "normale", la tassa d'iscrizione non dovrebbe poi essere così esageratamente alta come quella della Ronde Valversa, e perdippiù uguale per tutte le classi!!!!!
E' chiaro che ogni singolo concorrente è libero di iscriversi o meno a queste gare, ma è anche chiara la tendenza a voler AUMENTARE SEMPRE E COMUNQUE tasse d'iscrizione e costi in generale! Chissà, forse vogliono che ai rally partecipino solo quelli che sono milionari (di euro)..... Mah... :mad:

misterbluice
20-08-02, 19:34
Sinceramente, non sono d'accordo con il prezzo fissato per la Tassa d'scrizione alle Ronde. Che i Rally siano costosi non è certo
una novità ed è altrettanto vero che correre
in macchina non è obbligatorio, ma credo ke
(caro 130) voler a tutti i costi giustificare questa cifra come equa e necessaria ai fini della sicurezza assoluta delle corse in auto, mi sembra assurdo.
Di cose concrete in ottica riduzione costi, da parte della CSAI (correggetemi se sbaglio)non ne ho ancora viste, inoltre dire che le Ronde siano fatte appositamente x WRC-K11-A8, mi fa scappar da ridere, voglio vedere
dove trovano 60 di queste vetture ad ogni gara.. E' vero ke il costo dei noleggi è inferiore ai Coppa Italia :D , e ke c'è un montepremi di 6000€, ma se si vuole sperare di vincere una fettina di questo denaro, bisognerà partecipare a tutte le gare del Challenge Ronde, con un'esborso + alto per la maggiore trasferta(almeno visto il calendario presentato). Ora capisco ke i costi organizzativi siano alti, e ke il tetto max delle 60 iscrizioni, siano un limite enorme alla riperibilità del bugget necessario a coprire i costi, ma anche organizzare NON E' OBBLIGATORIO!, chi lo fa
si deve assumere tutti i rischi di un qualunque imprenditore! Alla fine come al solito il peso + gravoso in termini economici, peserà come sempre sui + piccoli!
130, Tu puoi sempre smentirmi e stupire tutti
con un regolamento particolare di gara, diverso, ma dalle tue parole non riconosco il 130ABARTH che come tutti noi facava i salti mortali per dare sfogo a questa ns.passione! cordialmente! ;)

130abarth
21-08-02, 11:44
Caro misterbluice, se rileggi meglio quanto da me scritto in precedenza, ti renderai conto che forse hai sbagliato il tiro con il Tuo intervento, almeno nei miei confronti.
Infatti non giustifico una tassa di iscrizione così alta, dico semplicemente che ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più opportune come imprenditore e che sarà poi lui a pagarne lo scotto o ad incassare gli applausi. I costi, comunque, che piaccia o no, sono aumentati ed alcuni anche del doppio (vedi assicurazioni RC). E' ovvio che nessuno Ti obbliga ad organizzare, ma se Tu decidi di non andare a correre un rally le Tua decisione non sposta i problemi del rallysmo. Se un organizzatore decide di mollare, soprattutto in zone dove non ce ne sono altri, il problema diventa decisamente più ampio.
Ripeto, non giustifico completamente la tassa di iscrizione così alta e sarei il primo a far partire 100 auto (l'anno scorso, alla mia ronde ne sono partite 120, non nego con qualche problema di affollamento) ma come ho già detto ogni organizzatore di ronde valuterà in base a considerazioni personali (budget, costi,etc...) quanto far pagare.
Poi..che il Challenge ronde sia stato ideato specificatamente per A8, WRC e Kit lo riconfermo tanto è vero che inizialmente non era prevista la partecipazione di altre vetture (tranne N4). Successivamente si sono accorti che era una follia fare una gara per 20 auto (ad andar bene) e quindi hanno rivisto la norma (ci hanno ascoltati!!).
Per la partecipazione alle gare credo sia un problema comune a tutti i campionati: se vuoi partecipare ti tocca andare anche in Sicilia.
Infine non nascondiamoci dietro un dito: correre in macchina è uno sport costoso e per quanto si faccia per limitare i costi il minimo è sempre troppo alto. Ma è anche colpa nostra, guardiamo le O.S., secondo i piloti erano il modo più conveniente per correre con macchine comunque divertenti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, ad ogni gara si contano sulle dita di una mano. La diminuzione dei costi in questo sport significa che invece di spendere 5.000 Euro per fare il Coppa Italia sotto casa, ne spendo 3.500, certamente non 500. Per spendere 500 ci sono i Formula Challenge e spendendo 2.000 ci sono i Rallysprint. E' purtroppo una brutta realtà ma non possiamo pretendere di correre con una Clio RS in una gara da 150 Km di prove con un montepremi degno per ogni classe e spendere anche quattro soldi. Allo stato attuale delle cose non è possibile......e forse è impossibile per le corse in auto.

Per quanto mi riguarda non ho ancora deciso quanto costerà il Città Giardino anche se sicuramente non 991 Euro. Ma non potrò permettermi neanche di farlo costare 300....con 60 macchine non è proprio possibile. Ma se poi mi ritrovo con 100 iscrizioni (l'anno scorso quasi 160 richieste) chi lascio a casa? Aperto il dibattito!!!
E ancora....e se le altre gare facendo pagare 991 Euro faranno il pieno come mi dovrei comportare....fare il paladino del basso costo o guardare il portafogli..ditemi cosa fareste Voi al mio posto (e non fate i furbi che davanti ai soldi si ragiona tutti allo stesso modo).
Ciao e alla prossima.
Andrea Sabella

misterbluice
21-08-02, 12:40
Anche rileggendo i tuoi precedenti interventi
130, rimango della stessa opinione, l'unica
ulteriore precisazione, è che il mio intervento era principalmente rivolto alle regole che la Csai a stabilito x il Challeng
Ronde. Cmq. fino a prova contraria l'unica Ronde che si disputerà a breve, ha applicato
il tetto max della Tassa d'iscrizione!
Torno a ripetere tu puoi sempre(compatibilmente ai problemi organizzativi)
cambiare le regole della "tua" Ronde con un regolamento particolare di gara, ma secondo me, la cosa migliore è che tutti voi organizzatori vi battiate affinchè il tetto max delle iscrizioni, sia un n.sufficiente
x avere a disposizione un Bugget adeguato ad
organizzare queste gare, (senza gravare troppo sull'iscrizione) ed anche altre...
Non sono contrario alle Ronde come formula,
(lo scorso Dicembre ho partecipato alla tua a Varese divertendomi molto), ma credo che la loro collocazione sia agonistica che economica, debba posizionarsi tra il Rally sprint, e la Coppa Italia. Spero di essermi spiegato meglio! ;)
Nb. Sapresti dirmi se alla Ronde di Salice(Pavia) il montepremi è diviso x classi?

[ 21-08-2002: Messaggio modificato da: misterbluice ]

Zizzo
21-08-02, 14:07
Secondo me sono buone le idee del montepremi e del fatto che queste gare ti portano via solo un giorno lavorativo (nel caso di chi lavora anche di sabato). Inoltre, col fatto che dopo la prova hai subito l'assistenza (e mi pare anche più lunga rispetto ad un rally), si riducono le probabilità di ritiro che in un rally si hanno quando si resta a piedi in lunghi trasferimenti magari per danni subiti nella prova prima... Ovvio poi che fare un rally vero è più emozionante. Com'è anche vero che ormai le WRC e K11 andranno pian piano a sparire perchè ad un preparatore non converrà tenere una tal macchina per affittarla se gli va di lusso 8 volte all'anno ad un costo che gli copre appena le spese...
Comunque è pur sempre un qualcosa di più che permetterà a chi vuole correre e vedere macchine da rally di divertirsi

Rallyman
21-08-02, 17:50
130abarth fai pur pagare quanto ti pare alla tua ronde...dico solo che mi sembra assurdo che una di queste gare possa costare d'iscrizione come il San Marino europeo!!!!!
Se la tua sarà una gara bella, divertente, ben organizzata, attrezzata e spettacolare non credo comunque che valga la pena spendere 900€ (più di 1.900.000lire) per un pilota come me che viene a correre con un 309 gr.N!
Saluti :rolleyes:

Dr. Pixel
21-08-02, 18:38
Sono pienamente daccordo con Rallyman,
anche se mi piace la terra, ho dovuto cambiare programma, e invece del Ronde Sammarinese "VIP" (nome molto indicato alla manifestazione),porto il mio 106 al riminese, anche se con un certo rammarico.

cischi

130abarth
22-08-02, 12:06
Non avete risposto alle mie domande....attendo con impazienza!!!!
Ciao Andrea Sabella.

P.S. per misterbluice: leggi anche il topic SAMMARINESE RONDE. Ciao

misterbluice
22-08-02, 13:10
Ho letto anche l'altro Topic ke parla delle
Ronde e mi sembra ke anche li le repliche
di chi ha scritto si allineano di molto alle
mie. Vorrei ribadire ke a me le Ronde piacciono come formula, non sono contrario
a questo tipo di competizioni, ma rimane il fatto, ke la tassa d'iscrizione è troppo onerosa x chi corre con vetture medio-piccole, NECESSARIE comunque a completare il n. degli isritti(anche a 60!), o si crede davvero di poter avere al via 60 tra Wrc,K11 e A8!! Mi rendo conto che organizzare una gara costi parecchi soldi, e il limite delle
60 vetture portino in cassa molto meno, ma allora se le Ronde sono un'interessante novità agonistica ricche di tante argomenti,sicurezza spettacolo praticità tecnica, regolamentiamole a misura di chi poi parteciperà a queste competizioni!
Secondo me va assolutamente alzato il N. di iscritti, almeno a 100, oppure ripartire in base alle classi l'importo dell'iscrizione, tanto credo che chi può permettersi di noleggiare un Wrc a 15.000-20.000€. non si fermerà di certo di fronte a 1000-1500 € in +! Altra possibilità sarebbe quella di far pagare l'ingresso al pubblico, magari una cifra equa in modo ke non ci siano i soliti furboni, il ricavato potrebbe essere utilizzato o x far scendere il costo dell'iscrizione, o per istituire un montepremi ulteriore gara x gara destinato e diviso ai + meritevoli(in base alla classifica), cosa che tra l'altro porterebbe ad un maggiore agonismo!
Per quanto riguarda l'esubero degli iscritti, alla stato attuale non c'è molto da fare, qualcuno dovrà rimanere a casa, ma se l'iscrizione rimarrà così alta non credo che ci saranno 140-160 richieste di iscrizione. Personalmente avrei l'intenzione di partecipare alla Ronde Città Giardino (lo scorso anno è stata una gara bella e divertente)x me vicinissima a casa, ma la tassa d'iscrizione di 991€ ;)proprio non mi va giù. Salvo eventuali modifiche(130), saro cmq. felice di pagare il biglietto di accesso alla Ps.per vedere lo spettaccolo che i piloti VIP, sicuramente offriranno!
A Voi! ;)

[ 26-08-2002: Messaggio modificato da: misterbluice ]

Dr. Pixel
22-08-02, 14:58
per 130abarth,
io parlo per me, ma penso di essere negli stessi panni di tanti altri " rallisti per passione " :
dubito fortemente che con un'iscrizione pari +/- a 900 euro avrai il problema di dovere decidere chi lasciare a casa.
Secondo me con un'iscrizione così alta, vogliono dare solamente più valore ad un campionato fatto solo per pochi, e che diversamente come caratteristiche tecniche non vale una cippa.

cordialmente
cischi

Rallyman
22-08-02, 15:36
Non credo che la formula delle ronde si discosti molto dai "rally in circuito", dai formula challenge, e anche dalle cronoscalate!!!!!

Mi sembra di aver capito che le differenze più sostanziali sono:
-la tassa d'iscrizione più alta a dismisura (rispetto alle sopracitate specialità);
-restrizione a solo 60 vetture;
-possibilità di correre in due giorni;
DALLA LORO QUESTE RONDE POTREBBERO AVER DI BUONO CHE:
-la prova anzichè essere dai 2 ai 6 KM (come nei challenge o nelle salite) puo arrivare fino a 25KM;
-è stato istituito un vero campionato con montepremi.

Credo che per me e per la maggior parte di piloti che corrono con pochi soldi per divertirsi (la cosidetta base, che poi rappresenta la maggioranza di chi corre), non importi niente di un campionato o di un montepremi perchè tanto con le "nostre" modeste vetture sarà molto difficile vincere!!!

Beati i VIP e i FIGLI DI PAPA'! :rolleyes:

Dr. Pixel
22-08-02, 16:13
...parole sante Rallyman :(

------------
cischi

ZAVA
01-09-02, 09:03
Le regole saranno pure definitive ma il primo ronde non poteva essere organizzato in modo peggiore.Pare che addirittura venga rinviato.

squalo
01-09-02, 18:58
Io e il mio pilota pensavamo di fare l'arretium ad arezzo su terra in alternativa alla ronde sammmarinese sempre se sarà aperto alle scadute! ! ! ! !E alla grande ! ! ! ! ! ! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

EG MOTORSPORT
06-09-02, 17:35
Addirittura annullato....... e ho letto che pare avesse 15 iscritti...... un po' pochini ....vuoi vedere che il discorso tassa d'iscrizione ha il suo bel peso?????
Edo

misterbluice
06-09-02, 18:45
Non c'è nulla di cui meravigliarsi!!
Secondo me l'unicha Ronde che potrà funzionare cmq. anche con queste regole, è quella di SanMarino.
Mi piacerebbe sentire il parere di qualche addetto ai lavori, ultimamente spariti da qst.Topic!! ;)

Rallyman
06-09-02, 19:45
misterbluice, cosa intendi quando dici che la Ronde Sammarinese dovrebbe funzionare?????
Non mi sembra ci sia molto di diverso se non il fatto che a San Marino si corre su terra!!! O sbaglio? :eek:

Markos
06-09-02, 20:09
Mi faccio portavoce della Japigia srl, organizzatrice della Ronde Valle dItria, gara che si disputerà il 2 e 3 novembre a Cisternino, nella valle dei trulli.

L'organizzatore comunica che il rally è pronto (lo è da tempo visto che è stato rinviato da marzo perchè non era ancora pronto il regolamento definitivo) e che interessanti novità ci sono in merito alla tassa d'iscrizione: infatti saranno compresi nella tassa d'iscrizione, già ridotta, 4 pernottamenti in camera doppia per gli iscritti al Challenge e per i fuori zona, mentre per chi proviene dalla settima e ottava zona i pernottamenti saranno 2.
Tassa ulteriormente ridotta per gli equipaggi locali che non necessiteranno di supporto alberghiero.

Nei prossimi giorni sarà "on line" anche il sito.
Non trovate sia una buona opportunità per una vacanza in Puglia ???

x info: Japigia - 336.608617 - 080.5648699

[ 06-09-2002: Messaggio modificato da: Markos ]

[ 06-09-2002: Messaggio modificato da: Markos ]

misterbluice
07-09-02, 10:18
Onore alla Japigia, perlomeno a proposto
compreso nell'iscrizione un pacchetto di servizi che rende un "po" meno pesante la Tassa d'iscrizione!
Cmq. almeno x quest'anno e come è strutturato
il campionato, dubito che ci saranno parecchi piloti, disposti a programmare trasferte così lunghe.
Sempre secondo me, le varie gare sparse per l'Italia, saranno ad appannaggio dei piloti
locali. In più(almeno sulla carta), annullando alcune delle gare(fino ad ora Pavia) si va ad assottigliare il montepremi finale, fiore all'occhiello di questo campionato.
X quanto riguarda la Ronde di SanMarino, (Io non ho nessun legame con gli organizzatori)
mi sono permesso di azzardare l'ipotesi che possano fare il "pieno" perchè nelle gare di quella zona, si è sempre visto un buon numero di vetture 4x4 o cmq. di classi tipo A8-N4-Wrc.. i cui piloti hanno tendenzialmente dei buoni bugget a disposizione, o almeno così sembrerebbe!
:rolleyes:

focus1.6
07-09-02, 19:44
se il regolamento prevedesse anche solo 2 prove di media lunghezza al posto di una sola lunghissima secondo me potrebbe coesistere la riduzione dei costi e un numero di partenti piu alti.cosi si salva capra e cavoli

Rallyman
09-09-02, 16:21
Il regolamento è quello che è, e poi non credo che se si fanno due prove speciali anzichè una i costi diminuiscano tanto!!!
Comunque se le condizioni sono queste, spero propio che a queste gare non si presenti nessuno al via, così capiscono che hanno "pisciato fuori dal vaso"...
Saluti :(

focus1.6
09-09-02, 22:55
con 2 p.s. si possono avere piu equipaggi al via da cui derivano introiti piu alti dalle iscrizioni che si possono tenere piu basse. sarebbe come uno sprint con meno prove ma decisamente piu lunghe e meno tirate . il brutto degli sprint e che a fronte di costi minori di un 20-30% si corre su un chilometraggio di p.s. che e un quarto di un coppa italia. poco conveniente. ultimamente anche in coppa italia i costi di iscrizione sono lievitati ma non sempre e migliorata l'organizzazione delle gare come era auspicabile. :D

FIUS
10-09-02, 09:06
Secondo me il problema non è una o due prove..il Sabato o la Domenica...Il problema sono 800 EURO di iscrizione per soli 60 Km di PS...o mi sbaglio ? Con quei soldi si fanno due Coppa Italia...e non credo che siano 50l di benzina in più e il consumo delle gomme a far lievitare i costi rispetto alla Ronde...
Come sempre così facendo penalizzano le classi dove si corre per divertirsi...Chi corre con un Corolla o con un 306 Maxi può permettersi anche 2000 Euro di iscrizione !
Non credo che avranno il problema dei sorteggi.....

tongue.gif tongue.gif :D :D

FIUS