PDA

Visualizza Versione Completa : Ragnotti


Blade_Runner
16-12-04, 07:35
Mi è capitato ultimamente di vedere alcuni video, alcuni di molto recenti, del campione francese. Aldilà della spettacolarità di questo pilota che per rimanere fedele ad una casa come la Renault ha sicuramente rinunciato a molto, mi ha colpito il fatto che sebbene siano cambiate le auto e le tecnologie il suo stile di guida è rimasto lo stesso e anche i risultati a ben guardare.

Se poi vi capita di rivedere i vecchi filmati sia dele Gr. B ma ancora prima dei Gr.4, vedrete che lo stile di guida era molto spettacolare e allo stesso tempo performante.

Credo che la spettacolarità fosse dovuta alle caratteristiche del fondo e dei mezzi allora a disposizione, ma era anche una carattersistica necessaria per poter essere veloci. Quindi i piloti dovevano per forza essere "funamboli" e questo lo si poteva acquisire solo attraverso una piena padronanza del mezzo in ogni situazione.

Può essere che con le moderne auto i piloti sono meno incentivati ad essere meno "funambuli" e "improvvisatori", avvicinandoli ai piloti da pista, e allontanadoli da quello che erano le caratteristiche e lo spirito dei piloti del passato?

La mia opinione è che oggi l'evoluzione dei mezzi meccanici penalizza la nascita di veri piloti da rally.

sentiamo

momo™
16-12-04, 09:40
Ho visto un filmato suo con una clio kit, da paura!!!!!!

suzuki
16-12-04, 10:02
in scuderia il filmato con la clio kit dell'inversione in mezzo al paese l'avremmo visto 1000 v0lte..
che spettacolo!
:D :D

enrico [www.rallyfun.tk]
16-12-04, 10:48
dove posso trovare sti filmati????

Jeger
16-12-04, 10:58
c'è in circolazione una cassetta di 4 (quattro) ore con solo passaggi di ragnotti: mi pare si chiami "Mercì Jeannot", però nn so da chi è prodotta e distribuita!

furkas
16-12-04, 11:12
io ne ho una di unora e mezza che si intitola "Solo clio"...

CHE SPETTACOLAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

Page®
16-12-04, 11:30
:D Un capolavoro ! Magico Ragnotti !!! :D

furkas
16-12-04, 11:38
Si, sopratutto quel bivio sul fango in quarta!!!!!!!!! :D :D :D

CHE SPETTACOLAZZO!!!!!!!!!! ;)

gipa83
16-12-04, 13:11
cassette disponibili:

1)"Solo Clio, dalla 1.8 alla Maxi" (oltre a ragnotti ci sono anche altri francesi e anche il nostro Travaglia). La seconda parte arriva fino a Bugalski con l'arrivo del sequenziale.
2)"Merci Jeannot":fino alla Megane. disponibile alla Fnac ma solo in Francia
3)"Jean Ragnotti experience": anche questa solo in Francia, ma puoi fartele arrivare tramite la Fnac della tua città

msias
16-12-04, 13:17
Oltre a cio' che gira su cassette, mi capitò di vedere un video promozionale Renault , dove Ragno a bordo della R21 super produzione ( per chi la ricorda 420 cv 4 ruote motrici ) si esibiva in un 360° volontario sul rettilineo di un autodromo. Il tutto senza fermarsi ed a velocita' paurosa.
Ho sentito dire che faceva lo stuntman per cui i suoi numeri sono presto spiegati.

Mauro Sias

gipa83
16-12-04, 14:08
su www.maximum-attack.net (http://www.maximum-attack.net) trovate un bel video del Ragno al Rallye du mont blanc del 95. Paura.
Se poi cerchi con google prima o poi arrivi su un forum francese dove ti permettono di vedere tutta la cassetta "Solo Clio" completamente in streaming, un pò lungo da caricare ma ne vale la pena

PIZ
16-12-04, 15:19
solo clio ...
è un po' lunghetto da scaricare ... 280MB :eek: :eek: , ma ne vale la pena.

CLIO (http://www.cliowilliamsclub.net/video/solo_clio.avi)

altrimenti qui ne trovate altri ,

Video (http://www.cliowilliamsclub.net/video/video.htm)


ciao
:D

kgb
16-12-04, 16:42
Il 360° lo ha fatto anche in gara, sotto la bandiera a scacchi, quando ha vinto il campionato francese superturismo

Giulio d. f.
16-12-04, 17:08
C'è una bella VHS che si chiama "Ragnotti e gli altri".
Con Ragnotti sulla Williams e sulla clio e megane kit. gli altri sarebbero Diego Gonzo con la Corsa, Macchi con le Peugeot e altri che non ricordo, comunque è molto spettacolare.

Blade_Runner
16-12-04, 19:29
in rete si trovano molti filmati. Se usate i programmi P2P, tipo edonkey o emule ecc. e ricercate i file con la chiave di ricerca "ragnotti". Be trovate dei filmati bellissimi, compresi quelli che avete già citato.

Io ne ho trovato uno molto bello di un camera car con prove di di oltre 10 km con passaggi da brivido.

Comunque nessuno si è avventurato sulla questione dei piloti "funambuli" di una volta rispetto ai "perfettini" di oggi.

Il ganasa
16-12-04, 20:27
Io ho visto un camera car di Ragnotti con la Clio Maxi kit con un cambio ad innesti frontali in una prova del Rally del Monte Bianco del 1995. In discesa andava da brivido, staccate e spazzolate da WRC con un 2RM anteriore nn l'avevo visto fare da nessuno. Anke uno spettacolare traverso in mezzo ad alcune case. :eek: :eek: :eek:

sni hf
16-12-04, 20:45
grazie PIZ x il filmato,ora lo scarico e me lo guardo e poi ti dico.Ciao

CELE
16-12-04, 21:08
nessuno riusciva a guidare la clio come lui......
e poi in un video si vede proprio come sono cambiati i rally. altro che scarpette sparco......lui correva con le scarpe da ginnastica Adidas bianche e viola. Un mito

Giulio d. f.
16-12-04, 22:07
E avete visto come faceva il "freno-gas"? Non di sinistro, ma di punta tacco. Mostruoso :eek:

gipa83
17-12-04, 00:08
Un Fenomeno. E quando arriva al culo di uno col Delta su una speciale del MonteCarlo completamente innevata? Comunque,nulla togliendo al Jeannot, vi auguro di poter gustare anche qualche passaggio del mitico Bugalski col Gr.A...
Sinceramente fa paura anche lui!

RALLYCASA
17-12-04, 10:10
Ho scaricato de E-mule "wrc on board spezial"
ve lo consiglio assolutamente...
2 ore di cameracar del mondiale...dal 1996 al 2001!!!

marcus
17-12-04, 10:53
Nella mia vidoteca ci sono:
- Solo Clio
- Merci jannot
- Ragnotti experience

e vari filmatini trovati in rete.
Il migliore per me è Ragnotti Experience che anche se non ci sono passaggi si può capire come và "Monsieur Rally".

Vi consiglio di onn acquistare entrambe le cassette "solo clio" e "Merci jannot" perchè tanti passaggi sono gli stessi.
Sciao Belli

Luka
17-12-04, 11:41
piz....´ti ringrazio pubblicamente per il video!!!!!! iera sera me lo sono guardato due volte...e adesso ke torno dall universita....faró partire anke la terza.... :D

Luka
17-12-04, 11:46
cé qualcunaltro ke ha video da scaricare???
sono in finlandia per gli ultimi 5 giorni...vorrei approffittare della tecnologia messami a disposizione!!! :D :D :D

Angeli Junior
18-12-04, 15:04
x Giulio
piccola nota:non credo che Ragnotti sia tra i pochi al mondo che usano il "punta-tacco"!
Chiedo conferma ai piloti del forum.

Ciao!

Giulio d. f.
18-12-04, 21:08
Non è l'unico, ma è uno dei pochi e sicuramente è l'unico che riesce a farlo in quel modo.

Forrest
19-12-04, 13:11
Un grande voglio farmi adottare da lui!!!! furkas e il passaggio nel fango davanti al ristorante????

xrallyx
19-12-04, 13:21
x Angeli Junior e Giulio: il punta-tacco si fa in gara su qualsiasi auto con cambio non sequenziale direi!!poi farlo bene come ragnotti è un altro discorso :D

ciao!

[ 19.12.2004, 13:21: Messaggio modificato da: xrallyx ]

Angeli Junior
19-12-04, 19:17
Appunto,intendevo proprio questo!
Comunque,per farlo bene lo fa bene!! :D :eek: :D :eek:

toshiarai
20-12-04, 14:20
X GIPA83 che cos'è la FNAC

xrallyx
20-12-04, 17:19
ah allora ok!!! smile.gif smile.gif

Veronica WRC
20-12-04, 17:59
BLADE_RUNNER, concordo su ciò che hai detto aprendo questo topic. I Rally odierni hanno subìto nel corso dell'ultimo decennio, cambiamenti radicali. Basti ricordare che i PA degli anni 70-80, venivano allestiti lungo i trasferimenti e che i Team s'accontentavano del bordo di una strada. In quegli anni le vetture da corsa erano in continua evoluzione, per esempio dalla trazione posteriore l'Audi introdusse all'inizio degli anni 80 la trazione integrale, che risultò fondamentale per affrontare i fondi sterrati, senza dimenticare che era importantissimo che vi fosse a bordo un pilota capace di gestire vetture di quel calibro.
Ragnotti è stato tra i piloti più significativi nel nostro sport e che col suo innato talento, ha fatto sognare migliaia di persone. A casa ho delle vhs in cui Ragnotti è a bordo della Renault Clio Williams del Team Diac e mi ha lasciato sbalordita. Lo trovo un pilota davvero eccellente, capace di gestire la vettura in ogni situazione; insomma, ce ne sono davvero pochi come lui!

Veronica WRC

Blade_Runner
20-12-04, 21:42
Le auto oggi ti costringono ad uno stile di guida che è quello più redditizio per le caratteristite tecniche del mezzo.

In passato le auto erano meno tecniche e quindi il pilota era protagonista assoluto. Andava forte chi era in grado di controllare il mezzo e non, come adesso, di sfruttarlo.

gipa83
21-12-04, 00:51
X TOSHIARAI.
La Fnac è un centro tipo Mediaworld ma molto più interessante, a livello mediatico in generale. A Torino c'è in Via Roma, da te non so. Comunque se vai sul sito della Fnac in Francia puoi ordinare cio che vuoi.

Veronica WRC
21-12-04, 10:40
BLADE_RUNNER, molti affermano che l'arrivo dell'elettronica abbia portato delle migliorìe alle vetture, ma non sono così d'accordo. A mio avviso, l'elettronica sviluppa la vettura e non la bravura del pilota. Oggi i piloti sono meno stimolati di un tempo, a causa dell'arrivo delle nuove tecnologie. 10-20 anni fa, potevamo ammirare delle vere e proprie lotte tra piloti e costruttori; adesso sembra tutto dato per scontato e questo nuoce molto ai rallies.

Veronica WRC

toshiarai
21-12-04, 15:14
grazie mille gipa83..... comunque ho visto il video Solo clio vedere guidate una clio cosi si rimane a bocca spalancata e l'ho rivedi perchè non riesci a crederci

msias
21-12-04, 17:17
Perchè con la R11 era fesso.....
Ricordate il Portogallo '87 quando Ragno alitava sul collo di Alen ( Delta 4wd) sulla terra?
E quando è venuto a Biella (non ricordo l'anno) e ha piegato le orecchie a tutti gli italiani che correvano in Gr.A ?
Mi pare anche che con la R11 Philips fosse in testa al Tour de Corse ( l'anno che ha vinto poi Beguin con la M3) ed ha trovato del ghiaccio in ps perdendo un sacco di tempo.

Demoniaco.

Mauro Sias

RS.
21-12-04, 17:48
MSIAS:correva l'anno 1986,ed e' stato l'unico anno se non ricordo male che fecero delle prove vicino a casa mia!Lago di Candia e una prova vicino ad'Ivrea(san Bernardo).che BELLLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ricordo ancora Cerrato che provava con S4 muletto!! ;) ;) ;) ;)
ciaooooooooooo e buone feste.

EM
21-12-04, 18:00
"Quelle cose" con la clio le faceva a "soli" 45 anni!!