PDA

Visualizza Versione Completa : ESCLUSIONI VALCAMONICA


opc
06-09-02, 18:05
Certo che è proprio strano il caso a volte, ci sono rally dove bisogna ricorrere a sorteggi dove si fanno grandi polemiche per raccomandate assicurate si accusano organizzatori di favoritismi e ci si sente presi in giro, al Valcamonica invece la fortuna ha voluto che per 21 degli equipaggi in esubero siano arrivate 21 iscrizioni in cui mancava lo scarabocchio di uno dei due conduttori e quindi grazie alla sorte si sia potuto evitare lo straziante sorteggio.
Questa situazione naturalmente fortuita, ha un unico difetto, non è purtroppo controllabile dai "clienti" o perlomeno si potranno vedere le 21 iscrizioni sbagliate, ma siamo sicuri che le altre 130 erano firmate da entrambe i conduttori?
In ogni caso mi sembra poco corretto che gli esclusi si vengano a scoprire il giorno del ritiro radar e che alcuni non siano nemmeno stati avvisati!
Cercherò comunque di pensarla in buona fede e a tutti i fortunati e incolpevoli partecipanti vada il più sincero in bocca al lupo

[ 07-09-2002: Messaggio modificato da: opc ]

MIRFIO
06-09-02, 18:18
Sì,è proprio incredibile!!!

MAURI - FLOREAN ,Peugeot 206 Super 1600 (!!!)
esclusi perchè mancavano le firme...!!

Comunicazione fatta alle ore 22,30 (!)sul portatile......

lucawrc
06-09-02, 18:46
Concordo pienamente OPC!!!
Così come parlai di poca chiarezza nella gestione dei sorteggi al VALLI OSSOLANE 2002 che citava un'interpretazione della CSAI a parer mio mai esistita (mai vista ne sul sito CSAI, ne da altre parti)relativa al fatto che ASSICURATA=RACCOMANDATA, sono altresì esterefatto sentire quanto accaduto al VAL CAMONICA 2002.

Va però sottolineato che credo sia possibile dagli esclusi visionare la propria scheda ed in buona fede verificare la completezza della stessa, altrimenti l'organizzatore ha ragione.

Penso che soprattutto in alcune gare "a rischio" estrazioni bisogna abituarsi a rispettare alla virgola il regolamento, per non incappare in queste spiacevoli avventure.
Quando sollevai il caso "valli ossolane" non era per essere rimasto fuori (non ero nemmeno iscritto) o per un attacco a quell'organizzatore (che non conosco, e non ho mai partecipato ad una sua gara), ma era solo per mettere in rilievo che i regolamenti ci sono e vanno rispettati, ed è bello anno dopo anno leggere i regolamenti.
Non riesco a capire come si possa compiere delle leggerezze del genere in gare cosi "a rischio", e sono sicuro che la stessa cosa succederà al rally di como.
Io ho inviato 3 iscrizioni per il Como e le ho controllate 20 volte, minuziosamente, proprio per evitare che qualcuno possa escluderle a priori, poi controllerò che gli ammessi al sorteggio abbiano utilizzato le assicurate e poi che sia la sorte a decidere.

Forse all'epoca del Valli Ossolane sono passato per antipatico, per fiscale, ma sarà forse per i racconti di mio padre dei rally che furono delle corse in posta a Milano perche erano aperte fino a tardi, dei sorteggi ecc., sarà per questo che controllo tutto.
Magari nelle mie iscrizioni avrò sbagliato qualcosa anch'io, pace, cosa vi devo dire???

Non riesco a capire perchè non volete (o fate finta) dare atto che c'è un annuario.

Io capisco l'amarezza di tutti gli esclusi, ma quello che vorrei sapere da chi è stato estromesso le firme c'erano e sono state taroccate in malafede o non le avevate messe????


La cosa invece poco chiara è come si faccia a fare ricorso; vi pongo un esempio assurdo:
1)L'equipaggio OPC - GSI invia la propria iscrizione corretta
2) Un organizzatore senza scrupoli riscrive la scheda d'iscrizione senza firme
3)Esclude OPC-GSI perchè la scheda non è completa come prevede l'annuario.

Come fa il concorrente OPC dimostrare il contrario e quali sarebbero i tempi per un ricorso????
L'annuario in merito è molto nebuloso l'RNS peggio che andar di notte.
Questo è il vero problema come si fa ed entro quali termini a presentare ricorso ad un esclusione???
Ciao
Luca Monti

Bruchi
06-09-02, 19:43
avendo mandato l'iscrizione la scuderia , era meglio falsificare la firma o non metterla ?
Chissa' quanto firme sono autentiche!? :mad:

Zizzo
07-09-02, 00:45
L'unica soluzione sarebbe togliere il numero massimo di iscritti e non ci sarebbero problemi...

jean106
09-09-02, 08:29
:mad: :mad: :mad: abbandonato a casa anch'io.......iscrizione "non regolare" comunicato alle 22.45 di giovedì....sempre via telefonino, niente di scritto o ufficiale, all'inizio pensavo fosse uno scherzo, ma dopo aver sentito i "validissimi" motivi dell'esclusione, venerdì ho richiesto copia del modulo incriminato per verificare il mio eventuale errore......così non sbaglio più o almeno faccio un errore in meno(sempre che sia stato fatto)...
.....non hanno tempo di mandarlo!!
questi signori dovrebbero capire che è vero che si corre per divertirsi, per passare una domenica diversa......ma il giocattolo costa parecchio e un pò di serietà non guasterebbe (nutro parecchie perplessità sulla coincidenza che il numero di esuberi coincida con il numero di schede non firmate....)
un bel sorteggio, per quanto da me stesso odiato, avrebbe sicuramente dato un pò più di fiducia anche agli esclusi.

rafpelillo
09-09-02, 08:45
Ma l'art. 82 RNS non prevede qualcosa in proposito...?

opc
09-09-02, 08:51
Per quanto riguarda la comunicazione della mia esclusione comunque, gli organizzatori si sono superati, infatti non solo non mi è stata comunicata via telefono, ma il telegramma che confermasse la cosa l'ho ricevuto sabato alle 11.00; il radar non si doveva ritirare venerdì sera?? :confused: :confused: :confused:
Per fortuna un amico mi ha informato giovedì sera, se no mi facevano fare anche una bella gita

jean106
09-09-02, 09:58
L'organizzatore contesta la sottoscrizione, ma avrebbe dovuto avvisarmi prima del termine di chiusura delle iscrizioni delle mancanza di un elemento essenziale sulla scheda in modo che io (e penso tutti gli esclusi)avrei provveduto a regolarizzare la scheda.

marko
09-09-02, 11:14
La regolarizzazione della mancata sottoscrizione e l'integrazione di dati mancanti sono possibili anche nei rapporti con il fisco senza perdere priorità o diritti acquisiti. Con un poco di elasticità e soprattutto rispetto l'ACI di BS poteva chiudere la questione in modo diverso. A quanto pare serviva spazio per i "signori" dell'ultimo minuto.
Abbiano il coraggio e soprattutto la coerenza di respingere iscrizioni anche quando non fanno il pienone.

Zizzo
09-09-02, 14:44
Pensatela come volete ma io preferisco che vengano esclusi quelli che mandano via le iscrizioni compilate con i piedi o inviate per posta ordinaria (invece che assicurata o corriere come dice l'annuario) piuttosto che quelli ch magari l'hanno mandata via corretta il primo giorno e vengono scartati dalla sfiga dei sorteggi!

opc
09-09-02, 15:15
Innanzi a tutto vorrei informarti che la mia iscrizione è stata mandata al primo giorno compilata correttamente con i soldi e con tutto quello richiesto dalla csai, anche perchè vorrei informarti che non è proprio la prima gara che faccio e le iscrizioni della mia scuderia sono sempre andate bene!
Se proprio te la devo dire tutta non me ne frega nemmeno niente di non poter venire a fare questa gara ne farò altre non è un problema, è solo che sarei stato molto più contento se mi fosse stato detto che al mio posto era stato preferita un'altra persona, magari un locale che non aveva mandato l'iscrizione in maniera proprio regolare come dici tu.
In ogni caso un pò di preferenza c'è ovunque quindi secondo me è meglio continuare a fare finta di niente appellandosi alla buona fede di tutti ed è meglio evitare di fare troppo i pignoli perfettini anche perchè prima o poi qualcuno si romperà di tutto questo e vorrà andare in fondo alle cose, mi piacerebbe avere una perizia calligrafica delle 130 firme!!!

Zizzo
09-09-02, 16:16
Se i sorteggi non sono stati fatti e la tua iscrizione era perfetta e inviata il primo giorno come dici tu, allora perchè sei stato scartato? Io ho sentito dire che sono state scartate solo le iscrizioni incomplete...

opc
09-09-02, 16:26
...eppure mi sembra di scrivere in italiano :confused: :confused:

jean106
09-09-02, 16:45
X Zizzo
Con gli interventi in questo forum volevo solo portare a conoscenza il popolo di rallylink di quanto a me successo al valcamonica e non proseguire oltre, ma se mi si dice che "scrivo con i piedi", o altro preciso:
1 io ho parlato direttamente con l'organizzatore e non "ho sentito dire"
2 non è la prima gara e neanche la seconda, ma quest'anno è la decima iscrizione spedita, le altre nove andavano benissimo!
3 iscrizione spedita 1° giorno completa in ogni sua parte con assegno
4 assicurata con tanto di ricevuta


per precisare
chi non avesse ancora capito al valcamonica le estrazioni (almeno quelle ufficiali) non sono state fatte, sono arrivate solo 130 iscrizioni regolari.......

kat
09-09-02, 16:55
Noi non siamo stati esclusi ma un equipaggio della nostra scuderia si, allora mi chiedo siccome la persona che fa le iscrizioni è la stessa e lo fa da anni e per un sacco di equipaggi come mai noi siamo dentro e loro no?Mi sembra impossibile
che si sia sbagliato e se così fosse perchè non ti danno l'opportunità di vedere la scheda?

winniepooh
09-09-02, 17:32
con il costo della perizia calligrafica per 130 firme credo che mi ci potrei comprare un paio di xsara t4 smile.gif

cmq...a parte tutto...ki parla ha fatto il militare ? ...se si , si deve essere dimenticato troppo in fretta di come funzionava e di ki erano i nonni...se no , e' il caso che se lo faccia spiegare da chi lo ha fatto

ciao ciao ciao

manugsi
09-09-02, 17:44
...nonni cattivi
zaini pesanti
sempre + avanti bisogna andar... :mad: :mad:

Zizzo
09-09-02, 18:09
Allora, visto che le estrazioni non le hanno fatte, le iscrizioni erano corrette, sapete tutto da fonti certe, quali sono i motivi per cui sono stati lasciati a casa quelli in esubero?

jean106
09-09-02, 19:12
è quello che ho già chiesto, ma mi è stato detto che era così, erano dispiaciuti ma non c'era niente da fare.....
non conosco sistemi per appellarsi e nemmeno mi interessano, piuttosto spendo i miei soldi da un'altra parte, così come è intento della csai farci correre nelle gare meno affollate, ma non mi va di essere preso in giro. Se questo è il sistema facciano le gare ad invito così non c'è nessun problema e nessuno ha niente da dire....

un consiglio a tutti... guardiamoci attorno e non puntiamo tutto su una gara, ci sono tanti organizzatori capaci e a volte trascurati...vedi cremona

jean106
09-09-02, 19:15
.......il militare....fatto e senza problemi.
Piuttosto vorrei sapere chi sono i nonni da rispettare in Valcamonica?

ALBINI CLAUDIO
09-09-02, 20:16
QUALCUNO HA PARLATO CON UN CERTO SIG.GHIDINI LA SERA DI GIOVEDI'VERSO LE ORE 22.30?QUESTO SIGNORE OLTRA HA ESSERE UN GRANDISSO MALEDUCATO SI SPACCIA ANCHE COME VOLONTARIO CHE SI STA FACENDO IL MAZZO PER NOI CHE DOBBIAMO CORRERE E POI SCOPRO CHE E' UN ORGANIZZATORE DELLA GARA!E SI PERMETTE DI SBEFEGIARE UN CONCORRENTE CHE PAGA FIOR DI QUATTRINI DICENDOGLI CHE E' STATO LUI STESSO A PERDERE LA COPIA FIRMATA!E CHE SE LA CSAI AVESSE DATO DEROGA AI 151 PARTENTTI COME RICHIESTO DALL'ACI DI BRESCIA,AVREBBERO COMUNQUE FATTO PARTIRE TUTTI!E ALLORA IL VIZIO DI FORMA CHE CI CONTESTANO NON E' PIU'VALIDO IN QUEL CASO!STRANO.E TORNANDO AL PUNTO FINANZE LORO HANNO GESTITO I SOLDI DI 21 CONCORRENTI PER 22 GIORNI PIU' I GIORNI CHE PASSERANNO PER RIAVERE L'IMPORTO!TUTTO MOLTO CORRETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
COMUNQUE FORZA RAGAZZI PER CHI SABATO PARTECIPERA' CIAO A TUTTI

CLAUDIO

info@telegrafpoint.it

rallix
09-09-02, 21:15
ma la sorpresa + grossa l'avrete, purtroppo, quando riavrete la somma spesa, decurtata quasi sicuramente di una sostanziosa fetta, utilizzata x chissà quali misteriose spese...........mini sanremo docet.

STRIZZA
09-09-02, 21:56
X OPC e JEAN106:

Anche io come voi sono stato avvertito giovedì sera alle 22,30 e la mattina di venerdì ho ricevuto un telegramma. La motivazione dell'esclusione era, come per tanti altri, la mancanza delle firme. Di motivi per incazzarsi ne abbiamo a volontà:

1) La maggior parte delle scuderie mandano le iscrizioni senza firme oppure le falsificano: in entrambe i casi siamo di fronte ad una irregolarità. Dovremmo far autentificare le firme di tutti i concorrenti che non sono stati esclusi?

2) Secondo me un'altra stronzata è quella della data di invio della scheda d'iscrizione. Visto che accettano solo le iscrizioni del 1° giorno perchè gli organizzatori non tengono aperte le iscrizioni un solo giorno? Secondo voi sono disposti a farlo? No di certo perchè, in alcuni rally, rischiano di restare con 30/40 iscritti.

Le soluzioni sono 2:

A) Devono in qualsiasi caso effettuare il sorteggio ogni volta che si supera il tetto dei 130 iscritti, e nel sorteggio devono rientrare TUTTI, anche se si chiamano OLDRATI o PEREGO o DIGIACOMO ecc. (naturalmente questi sono 3 nomi a caso)

B) Mamma CSAI deve riportare almeno a 170 il limite max di concorrenti e, nel caso si superi anche questo, si effettua sempre il sorteggio.

In questo modo, in caso di esclusione, dovremo prendercela soltanto con la sfiga senza pensare a possibili favoritismi per qualcuno.


E' comunque inaccettabile il comportamento di questi organizzatori. Perchè non ci hanno avvertito della mancanza delle firme lo stesso giorno che hanno ricevuto le nostre iscrizioni? avremmo potuto recarci a Brescia per sottoscriverle, oppure avremmo potuto andare a fare un'altra gara: il prossimo fine settimana sono in programma "Rimini" e "Città di Bassano". Quelli dell'ACI Brescia non penseranno di avere il diritto di precludere a noi la possibilità di correre altrove.


Alcune di queste cose io le ho scritte a Tuttorally, in una lettera aperta inviata al nostro caro Gino Macaluso. Spero che la pubblichino.

Se volete saperne di più mandatemi una Mail.


Saluti STRIZZA

PS.: io ho fatto per 5 anni di fila il 1000 Miglia e non ho mai sottoscritto la scheda d'iscrizione. Mi sembra che l'organizzatore sia lo stesso.

pietro70
09-09-02, 22:17
Vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa: in una situazione come questa (spedisco l'iscrizione e non me l'accettano) se io affitto la macchina devo pagare qualcosa per l'impegno anche se non corro e non per causa mia?

FIUS
10-09-02, 08:49
Sono daccordo anche io con tutti...e in particolare con STRIZZA e ALBINI...I favoritismi ci sono senza dubbio...vedi anche il ValliOssolane...
Il discorso delle iscrizioni che restano in mano all' organizzazione per diverso tempo prima di essere restituite è un bel giochino...così facendo hanno una bella riserva di fondi per tutta la gara...Te la restituiscono si...dopo un mesetto !
Non è nemmeno giusto che come arriva una domanda incompleta o sbagliata non ti avvisino subito...ti lasciano nel dubbio fino alla fine...quando ci si potrebbe iscrivere ad un' altra gara !!!
La CSAI con la storia dei 130 iscritti ha fatto una bella c......Il tutto per ridurre i costi ? E poi aumentano le iscrizioni...MA PER PIACERE !!!
E' ora di mettere ordine in questa giugla di regole che nascono non si sa bene come...CI STANNO FACENDO PERDERE IL MOTIVO PRINCIPALE PER CUI NOI COMUNI MORTALI CORRIAMO....DIVERTIRCI !!!
Ciao a tutti

FIUS
:confused: :confused: :eek:

opc
10-09-02, 08:51
Per Strizza

Per quanto riguarda il riportare il numero di iscritti per l'anno prossimo a 170 ieri sera ho letto sull'ultimo Tuttorally un articolo di Russo in cui dice che non solo è giusto che i concorrenti siano 130, ma dice che seconddo lui dovrebbero diventare solo 90, in quanto solo così si potrebbe diminuire la soglia di rischio di tutte le gare, dimenticavo c'è anche il numero minimo non meno di 60: sarebbe troppo simile ad un rally tra amici.
In base a quanto riportato da questo giornale temo che purtroppo ci troveremo sempre più spesso in situazioni analoghe, quindi veramente bisognerà ad inizio anno scegliere bene le gare e le eventuali "riserve" l'unica cosa bisognerebbe sapere un pò prima l'eventuale esclusione

lucawrc
10-09-02, 09:30
Scusate ma stento a credere che le iscrizioni da voi inviate essendo corrette al 100% non siano state accettate, per di più senza darvi spiegazioni e tra l'altro voi non fate niente e ve ne fregate????
Scusate ma non ci credo.....essere dalla parte della ragione e stare zitti???? mah......
Ciao
Luca Monti

FIUS
10-09-02, 09:58
Luca....noi siamo stati fortunati e Sabato corriamo...ma quello che è successo al ValliOssolane è noto a tutti...e l 'iscrizione era a posto come sempre !Ma anche se ti in***** con gli organizzatori cosa risolvi ? Forse se ti chiami Uzzeni hai qualche possibilità in più...non trovi ?
Mi allacciavo al fatto che se dicessero subito che sei stato escluso ti organizzi in modo diverso ....
E comunque questo non toglie che c'è davvero qualcosa che non và , oltre al numero di iscritti ammessi !
tongue.gif tongue.gif ;) :D

Ciao
FIUS

[ 10-09-2002: Messaggio modificato da: 309eee ]

winniepooh
10-09-02, 12:19
beh.....forse se ti kiami Pinco-pallino, e corri da 20 anni avendo dato tanto alla specialita' , trovo sia corretto avere un canale preferenziale , sia che corri con un N1 o con una Wrc

( nn conosco i nonni del Valcamonica , ma sicuramente ci saranno )

ciao ciao ciao

ALBINI CLAUDIO
10-09-02, 12:43
STRIZZA LA RISPOSTA DEL SIG GHIDINI VOLONTARIO ORGANIZZATORE DEL RALLY ALTAVALLECAMONICA 2002 ALLA DOMANDA SE ERA POSSIBILE INTEGRARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE CON LA DOVUTA FIRMA E' STATA LA SEGUENTE "NON STIAMO MICA GIOCANDO NOI!!"
LASCIO A TE LA RISPOSTA DA DARE A QUESTO PERSONAGGIO!


... IL RACCONTO DELLE VARIE TELEFONATE CON L'ACI DI BRESCIA DEL 05 SETTEMBRE 2002 SAREBBE ANCORA LUNGA.....

CIAO CLAUDIO

ALBINI CLAUDIO
10-09-02, 13:05
DA FONTE SICURA AL 100%UN CONCORRENTE E' STATO ISCRITTO IL 05 SETTEMBRE 2002 CHIEDERE AL SIG.GHIDINI GRAZIE!!!! SICURAMENTE SABATO LO CHIEDERO' DI PERSONA.ORE 08.30 IN PARTENZA.


MA QUESTI ORGANIZZATORI E MEMBRI DI SCUDERIE (VEDI SIG.GHIDINI)POSSONO FARE SEMPRE QUELLO CHE VOGLIO A DISCAPITO DI CHI IN REALTA' LI FA' ESISTERE E MANGIARE!!!!!!!!!!!!!

jean106
10-09-02, 14:01
x luca
le miei lamentele le ho espresse subito quando mi hanno comunicato telefonicamente l'esclusione, ma di fronte ai muri è difficile dialogare e con un solo giorno utile, il motivo dell'esclusione è che secondo loro mancava una firma, ma anche se non ci fosse stata, mi pare che sull'annuario si parla si comunicare al concorrente la mancanza di elementi, che avrei aggiunto in tempo utile.... era da un mese che l'avevano ricevuta.
Per eventuali reazioni io preferisco lasciar perdere questa gara, sabato corro in un'altra, meno affollata ed è stato sufficiente spedire l'iscrizione l'ultimo giorno utile e con tanta gentilezza da parte dell'organizzatore.

kat
10-09-02, 16:04
Parlando della maleducazione dell'organizzazione io personalmente ho telefonato alla stessa ,dopo che l'equipaggio che correva con noi era stato escluso avevamo dei problemi di logistica e di assistenza ...allora io ed il mio pilota ci siamo offerti di lasciare il nostro posto
a qualcuno degli esclusi della zona visto che noi arriviamo da Udine.
Mi sono sentita rispondere che erano problemi miei e che se volevo potevo starmene benissimo a casa!
Vai a pensare di far del bene ogni tanto!!
Ribadisco il concetto maleducati e cafoni!!!!

GINO PANTERA
10-09-02, 17:28
urka!!! forse e' meglio che il "mio" Vallecamonica cambi un pelino organizzazione visto i casini che ha combinato: comunque le ps sono MAGNIFICHE e prox anno ci corro anch'io: classe N1 avvisata!!!
:D :D

ciao by " GINO 106 RALLY"

PUNTORALLY
10-09-02, 17:58
x RALLIX:

.....MINISANREMO DOCET.

- ISCRIZIONE INVIATA DAL CONCORRENTE: 196,00 Euro
- GARA IL 9 GIUGNO 2002
- ISCRIZIONE RESTITUITA IL 13 GIUGNO 2002 A MEZZO RACCOMANDATA: 194,71 Euro (ASSEGNO CIRCOLARE)
- SOSTANZIOSA SOMMA DECURTATA: 1,29 Euro (Marca da bollo obbligatoria all'atto della registrazione dell'iscrizione in quanto l'organizzatore, ACI Sanremo, è un ente pubblico).

MINISANREMO

Zizzo
10-09-02, 18:30
X PUNTORALLY: beh, effettivamente forse qualcuno ogni tanto ci prova. Al Como dello scorso anno, ad un pilota della mia scuderia, hanno restituito l'importo dell'iscrizione meno l'iva che si erano intascati...Aveva dovuto andare a mezzo minacce di denuncia per farseli restituire...
Poi non so se anche al Vallecamonica faranno così...

PUNTORALLY
10-09-02, 19:05
x ZIZZO:
credo che nel generale caos e malcontento dei rally in italia sparare nel mucchio non serva a nessuno

EG MOTORSPORT
10-09-02, 21:10
riporto pensiero e considerazioni di un noto esponente dell'apr:

"Mi sa che oltre all'Organizzatore, anche noi stiamo facendo un po' di confusione sui regolamenti, presi dal malumore del momento. Vediamo un po' LA LEGGE che dice:

L'Art. 82 del RNS indica le condizioni e modalità d'iscrizione.

Vediamo un po':
"La domanda d'iscrizionedeve essere firmata dal Concorrente titolare della relativa licenza (omissis)"
Direi che quindi la mancanza della firma del conduttore non concorrente (generalmente il secondo) non ne pregiudica la validità.

"Le domande di iscrizione incomplete o prive di una delle indicazioni tassativamente prescritte, pur restando impegnative per il concorrente che le ha sottoscritte, possono essere considerate nulle dall'organizzatore, quando il concorrentem, sollecitato a regolarizzare l'iscrizione, non vi ottemperi entro il termine di chiusura delle iscrizioni stesse".
Se ne deduce che se l'organizzatore riceve una domanda incompleta, deve, prima della chiusura delle iscrizioni, contattare il concorrente per dargli modo di completarla e, solo nel caso in cui ciò non avvenga, può procedere alla non accettazione (attenzione che questa inosservanza può comportare per il concorrente il deferimento e un giudizio disciplinate!!).

L'Art.84 poi dice che "Il rifiuto di iscrizione dovrà essere notificato a mezzo raccomandata o telegramma negli 8 giorni che seguono il ricevimento dell'iscrizione e almeno 5 giorni prima dell'inizio della competizione nazionale" e qui i termini mi sa proprio che non ci sono, visto che secondo l'Art.87 "per data di inizio delle manifestazioni si intende quella di inizio delle prove ufficiali, in quanto esistano". Ma le ricognizioni, sono prove ufficiali? Boh...

Passiamo ora a vedere in dettaglio cosa dice la NS 11 (che comunque è di importanza inferiore rispetto al RNS).
Art 5.12.1 "La SELEZIONE per l'accettazione delle singole domande va fatta immediatamente dopo il termine di chiusura delle iscrizioni stesse" anche se rimane un po' il dubbio su quando si possa iniziare, visto che una raccomandata ci può mettere più di un'altra ad arrivare a destinazione.

Ma ora viene il bello (anche se a quanto pare non è il caso del Vallecamonica, dove dei sorteggi non c'è stato bisogno, visto che il numero degli esuberi coincideva col numero delle domande rigettate per l'ostinazione dei concorrenti a non voler correggere le schede).

Art. 5.12.3 Sorteggio
"Il sorteggio dovrà effettuari, su richiesta dell'organizzatore, alla presenza di un rappresentante Csai (di quale livello?) e IL RAPPRESENTANTE DEI CONCORRENTI INTERESSATI, IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI."

Quanto alla presenza nell'elenco iscritti di GIOBINI, GUERINI e GARGIONI (?) non si può dire niente, dato che ufficialmente la Csai non ha ancora preso alcuna decisione riguardo i loro casi (ultimamente sul sito della Csai vengono pubblicati i nomi dei conduttori dei quali viene decretata la sospensione della liceza, e non esiste ancora alcuna comunicazione che li riguardi)."

[ 11-09-2002: Messaggio modificato da: AGSPORT ]

rallix
10-09-02, 21:45
x puntorally...hai ragione, quando prendo un granchio lo ammetto......, la vostra iscrizione nn era soggetta ad iva.......anche se abbiamo dovuto fare i salti mortali x incassare un assegno intestato al pilota, quando l'iscrizione era stata pagata dalla scuderia !

poi, già che ci siamo, vediamo di prendere un'altro granchio : noi l'iscrizione l'abbiamo mandata il primo giorno utile, ma voi l'avete rifiutata accettandone una proveniente da milano spedita alcuni giorni dopo........spero di aver sognato ma, .......nn credo si possa obbiettare quando dico che le regole vanno rispettate.........da entranbi i giocatori.......peccato che l'arbitro sia assente (csai), altrimenti sai quanti espulsi !

Indy23
11-09-02, 08:24
xAGS: sulla quastione Giobini ok, capisco che possa andare per le lunghe a causa della tipologia di fatto contestato.

Ma sugli altri due, anche se hai ragione sul fatto del sito CSAI, non capisco che motivo ci sia di aspettare. O no?

(E' solo un parere, ma se ti beccano a fare una rapina in banca, con la pistiola in mano ed i soldi in tasca, non vai in giro tranquillo fino al processo...)

lucawrc
11-09-02, 10:03
X Indy 23
Giobini è stato deferito e quindi deve aspettare "un processo", ma gli altri due ti risulta che siano stati deferiti???
Perchè mi pare che la prima volta passa, è dopo la seconda che ti sospendono, altrimenti anche tutti quelli che sono stati squalificati all'inizio dell'anno (primi sei mesi) dovrebbero essere già stati puniti dal giudice sportivo, ma non è cosi.
Altra cosa sono le lungaggini del GSA.
Pensate se ci fosse lo stesso criterio nel calcio.....ogni domenica che botte.....tanto ti squalificano a campionato finito! (e normalmente x 3 mesi).

Ciao
Luca Monti

ermanno/stratos
11-09-02, 12:23
beh,SARA ANCHE UNA MAGRA CONSOLAZIONE,MA AL CARMAGNOLA(O AL VESIME?) INSIEME ALL'ELENCO ISCRITTI ERA PRESENTE LA LISTA DEGLI ESCLUSI
CON LA MOTIVAZIONE(VERA O FITTIZIA CHE FOSSE...)
CERTO LA COSA SI RIPETERA TRA 2 SETTIMANE A COMO,SEMPRE 2 GARE A MAX COEFF. DISTANTI UNA DALL'ALTRA 2 SETTIMANE.
COMPLIMENTI, COME L'ANNO SCORSO...
CHE I CALENDARI LI FACCIA DAITAN 3, E QUALCHE RALLY LO ORGANIZZI MAZINGA Z FA UGUALE GIUSTO......????
TUTTI HANNO TORTO,TUTTI HANNO RAGIONE, E SEMBRA IL MERCATO DEL PESCE...
UN SALUTO A OPC(TI RICORDI A CR??)
E ANCHE AL GRANDE RALLIX :cool:
E UN SALUTO A TUTTI.
CIAO
ERMANNO

yoghivero
11-09-02, 14:31
Sono Sandro Ghidini e vorrei rispondere a:
OPC = premesso che sul modulo da te inviato mancava lo "scarabocchio" di entrambi i conduttori e del concorrente, i non accettati sono stati avvisati la sera stessa del 5/9 telefonicamente e subito il giorno dopo per telegramma; si vede che il tuo amico ne era al corrente prima di noi.
Lucawrc = stai tranquillo, la regolamentazione in vigore è stata "rivoltata", come si usa dire, prima di procedere alla non accettazione delle iscrizioni; l'Annuario CSAI 2002 esiste!
Jean106 = vorrei farti notare che la comunicazione è stata molto tempestiva e potrai visionare la tua scheda quando vorrai perchè l'A.C. Brescia conserva tutto in buono stato; di sicuro non accetto lezioni di serietà dall'ultimo arrivato.
Marko = le tue sono soltanto illazioni gratuite; infatti soprattutto per coerenza e rispetto per chi si è iscritto in modo regolare e secondo la normativa NON abbiamo ritenuto di agire in altro modo.
Kat = vorrei solo ricordarti che niente è "impossibile" e prima di parlare, o scrivere, vedi di inserire tutto il resto; mi piacerebbe proprio conoscere chi ti ha negata "l'opportunità di vedere la scheda"! In quanto a voler "ribadire il concetto maleducati e cafoni!!!!" vorrei soltanto raccomandarti di guardarti allo specchio, santa Rita da Cascia.
Strizza = grazie per la conferma della ns. correttezza e tempestività nell'avvertire i non accettati ma a noi non risulti per niente in questo elenco.
ALBINI CLAUDIO = per telefono avevo pensato di avere a che fare con un ragazzino e, invece, hai superato i 35 anni: complimenti! Vorrei solo ricordarti che ho la fortuna di "esistere e mangiare" grazie alla mia onorata professionalità trentennale ed al mio lavoro. Non ti conosco, e nemmeno ci tengo, ma se capitasse coglierò l'occasione per ricordarti altre cose; certo che se io, ai miei tempi, avessi spedito una scheda d'iscrizione senza alcuna firma il mio "pilota" mi avrebbe immediatamente "scaricato" senza dire una parola!

In definitiva, a mio parere, penso sia meglio rinunciare, anche se ci rincresce sia umanamente che finanziariamente, a chi si comporta con la massima superficialità che non mortificare con una ingiusta estrazione a sorte anche quanti hanno spedito in maniera regolare il loro modulo d'iscrizione.
In quanto a lezioni di onestà, onorabilità, coraggio, coerenza, etc...etc..., posso soltanto augurarVi di arrivare alla mia età con la stima di quanti hanno potuto conoscermi "da vicino" e da me "aiutati" in questo bellissimo sport.
In ogni caso a tutti auguro un mare di successi. Cordialità
Sandro Ghidini.

[ 11-09-2002: Messaggio modificato da: yoghivero ]

sandro
11-09-02, 14:53
Giuste o sbagliate che siano le ragioni esposte c'é chi, finalmente, ci mette il muso.
Se, poi, ad esporle provvede una persona che ne ha mangiato tanto di pane & rally come Sandro Ghidini ... provate ad ascoltare ogni tanto.

Indy23
11-09-02, 15:14
x Lucawrc.
Non so se sono stati deferiti, comunque mi fa impressione rivederli al via dopo solo 1 mese e mezzo dal fattaccio. Tutto qui.

Ciao

PUNTORALLY
11-09-02, 15:25
x RALLIX:
(tutti prendiamo dei "granchi", sopratutto quì al mare...)

CREDO CHE TU ABBIA DETTO UNA GRANDE VERITA': "LE REGOLE VANNO RISPETTATE".
SE QUALCUNO (L'ARBITRO) FACESSE RISPETTARE A TUTTI LE REGOLE ESISTENTI INVECE DI CONTINUARE A CAMBIARLE OGNI ANNO FORSE SAREBBE TUTTO PIU' SEMPLICE ...

FREQUENTIAMO UN AMBIENTE DOVE VIGE LA LEGGE DEL "PIU' FURBO" E QUESTO VALE PER TUTTI, DAGLI ORGANIZZATORI CHE SI MANDANO DELLE RACCOMANDATE IN BIANCO, AI CONCORRENTI CHE INIZIANO A PROVARE DUE MESI PRIMA, AI PROFESSORI CHE PARLANO SENZA CONOSCERE UN SOLO REGOLAMENTO (MI HANNO CHIESTO DI RILASCIARE UN DOCUMENTO CHE AUTORIZZAVA UN CONCORRENTE A FARE PIU' DEI TRE PASSAGGI PREVISTI PERCHE' NON AVEVA AVUTO IL TEMPO DI VENIRE A PROVARE PRIMA...!!!), ALLE ASSICURAZIONI, AI COLLAUDI, ECC... ECC...

DI SOLITO SONO SEDUTO IN MACCHINA A CORRERE E COMUNQUE CIRCA 15 ANNI DI FREQUENTAZIONE MI PORTANO A PENSARE CHE I "PECCATI" SIANO DA DIVIDERE EQUAMENTE FRA ORGANIZZATORI, CONCORRENTI, ECC...

PUNTORALLY - PINO

(se vieni a vedere il sanremo contattami)

lucawrc
11-09-02, 15:46
Sig. Sandro Ghidini
Prima di farle alcune domande vorrei premettere quanto segue:
1) La ringrazio per essere "sceso in campo" a discutere di questa questione con i diretti interessati

2) Nei miei intereventi, sia nel caso Valli Ossolane, che in questo, non ho MAI ripeto MAI parlato di malafede dell'organizzatore per favorire un concorrente piuttosto che un altro, semmai di errata applicazione dei regolamenti.
Quindi prima che mi legga sappia che lungi da me qualsiasi pensiero diverso dalla mancata o scorreta interpretazione o applicazione dei regolamenti.

Allora, premesso che io mi reputo un appassionato praticante, ricevo annualmente dalla mia COMMISSIONE un librettino che contiene una vagonata di regolamenti.
Tra i quali c'è quanto citato da AGsport,
l'ART. 82 del RNS, in cui si dice che:

"le domande d'iscrizione incomplete, o prive di una delle indicazioni tassativamente prescritte, pur restando impegnative per il concorrente che le ha sottoscritte, possono essere considerate nulle dall'organizzatore, quando il concorrente, sollecitato a regolarizzare l'iscrizione, non vi ottemperi entro il termine di chiusura delle iscrizioni stesse."
Quindi a me, appassionato corridore sorge spontanea una domanda:
"Lei - signor Sandro Ghidini - al ricevimento delle iscrizioni del primo giorno, al momento di protocollarle e vedendo che erano incomplete, HA AVVISATO IL CONCORRENTE???"
Le iscrizioni si sono aperte il 14 agosto, e stento a credere che le raccomandate inviate in tale data siano arrivate il 5 settembre!!!
E da dove arriva sta gente, da Kabul???
Le ripeto, senza rancore o malafede, pensi che io non mi sono nemmeno iscritto, ma amo la chiarezza ed imparare cose nuove.

Cordialmente
Luca Monti

marko
11-09-02, 17:35
Niente di personale, visto che sono stato ammesso e corro, ma anche regolarizzare una svista, come potrebbe essere la mancata sottoscrizione, vuol dire rispetto.
Rispetto verso l'equipaggio che invia una scheda di iscrizione prima di altri per correre, non per essere escluso.
O che prepara l'auto per un paio o forse un rally all'anno.
Il diritto di poter almeno partecipare al sorteggio.
Forse bastava poco :rolleyes:

Rastaman
11-09-02, 18:29
Un altro aspetto della questione, di cui nessuno evidentemente si azzarda a parlare è questo :
- I controlli sulle prove avvengono dal giorno in cui viene consegnato il radar, E NON PRIMA ( come dovrebbero essere ),
- E'diventata abitudine DEI PIU'(furbi) provare nei mesi precedenti ( appena si sà qual'è il percorso, dalla pubblicazione del road-book o da sicure indiscrezioni )

Alla luce di questo fatto, rimanere fuori dalle iscrizioni accettate può ANCHE significare aver provato il rally per niente.

Non dico che mi dispiace ne che mi fa piacere, dico semplicemente che questo sport, per il suo impatto sulla società e per come viene gestito in Italia,
E' DESTINATO A MORIRE !

Rastaman
11-09-02, 18:41
Aggiungo questo :
se c'è qualcuno che ha mandato via l'iscrizione correttamente (completa di tutto),
ed è stato escluso dall'organizzazione senza un valido motivo,
ed HA SCRITTO SUL FORUM tutto ciò;
ebbene CHE FACCIA I PASSI CHE IN CASI COME QUESTO E' OBBLIGATORIO FARE !,
OPPURE CHIEDA SCUSA ALL'ORGANIZZAZIONE PER QUANTO ERRONEAMENTE SCRITTO !

null

opc
11-09-02, 19:32
Sig Sandro Ghidini nonostante le nostre discordie nel vedere le cose, devo dire che almeno il suo interessamento nel cercare di chiarire la situazione, anche se a modo suo, la onora.
- Per quanto riguarda il resto, inizio con ordine:
il telegramma inviatomi dall'organizzazione di cui lei è a capo mi è stato recapitato esattamente sabato 14/09 alle ore 11.00 ed io a parte a questa comunicazione non ho ricevuto nessuna altra delucidazione telefonica come da lei riferito, se fosse interessato ad avere copia del telegramma e della busta con relativa data di consegna dovrei averla ancora in giro.
- Sul fatto delle interpretazione dei regolamenti, come già esposto da tutti nelle precedenti, non posso che fare riferimento al RNS che sinceramente in questo caso mi sembra abbastanza chiaro.
- Sulla tempestività nell'informare gli esclusi, tralasciando pure il mio caso che potrebbe essere l'eccezione, mi pare che dovrebbe essere fatta al massimo 8gg. dopo l'arrivo dell'iscrizione e in ogni caso 5gg. prima dell.inizio della gara inteso come inizio delle ricognizioni.
- Riferendomi invece alla sua chiarezza, le posso assicurare di avere richiesto un fax della mia iscrizione incompleta, ma mi è stato riferito che voi non avevate tempo per questo.
In conclusione, penso che un "imprenditore" ricco di professionalità e di passione come lei scrive, non possa permettersi anche se a "malincuore" di formulare frasi tipo "faccio volentieri a meno di persone di quel tipo" in quanto oggi va tutto a gonfie vele, ma domani quei 21 clienti che hanno solo chiesto delucidazioni e un pò di chiarezza potrebbero diventare molto importanti.
Ognuno comunque la sua "azienda" la gestisce come meglio crede, quindi la ringrazio e mi scuso per eventuali affermazioni che possono averle dato fastidio, purtroppo io dico sempre quello che penso, forse è per questo che non ho santi in paradiso.
Un sincero in bocca al lupo per la gara e senza alcun rancore cordiali saluti!!!

jean106
11-09-02, 20:21
X SANDRO GHIDINI
se sono l'ultimo arrivato mi spiace, ma pagando una licenza penso di aver diritto a correre o almeno a spedire l'iscrizione come tutti gli altri
mi viene contestata la mancanza di una firma, mi pare che l'annuario preveda che se manca qualcosa sulla scheda di iscrizione mi debba venir comunicato in tempo utile in modo tale che possa integrare tale mancanza, vedi il sopra citato art. 82
Comunque voglio ringraziarla per la telefonata di giovedì sera, il telegramma (grazie all'efficienza delle poste) è arrivato martedì 10, l'esclusione l'avrei appresa al ritiro radar......

[ 11-09-2002: Messaggio modificato da: jean106 ]

Fraggio
11-09-02, 20:49
Caro yoghivero, a parte la signorilità e la modestia del tuo intervento, bisogna ammettere che la situazione che si è venuta a creare (151 domande, 21 incomplete e 130 perfette, che coincidenza!!!)è quantomeno curiosa e avrebbe fatto sorgere dei dubbi anche ad un santo; e poi toglimi una curiosità: nelle precedenti 19 edizioni
della gara, quante iscrizioni non avete accettato per incompletezza della domande? Io sono un semplice appassionato, ma la cosa mi incuriosisce davvero!

Ciao a tutti smile.gif smile.gif smile.gif

EG MOTORSPORT
11-09-02, 21:06
Scorrendo l'elenco iscritti....ho notato che il numero 123 è senza naviga..... sinceramente sono frastornato :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

ALBINI CLAUDIO
11-09-02, 21:11
Salve Ghidini son ancora l'Albini.
lo spirito efettivamente e' ancora quello di un ragazzino pero' purtroppo l'anagrafe parla chiaro: anni 38 (grazie per lo sconto di tre).le rammento che la divulgazione dei miei dati personali su internet non sarebbe permesso dalla legge sulla privacy,ma questo e' un dettaglio che per ora non prediamo in considerazione.Pero' prendo in considerazione l'art.82 RSN che lei non ha rispettato,e mi piacerebbe sapere il perche'non sia stato rispettato!forse perche' neanche lei ne era a conoscienza?Se si ricorda le varie telefonate con il "ragazzino "Albini,le avevo chiesto di poter firmare il documento mancante ma Lei non prese in considerazione la cosa,anzi mi prese per i fondelli dicendomi di inviare la raccomandata entr le ore24!!!peccato che erano gia'le 23 del 5 settembre 2002!!! ,che a ragion veduta era una cosa fattibile e legale vedi art 82 RSN!le vorrei chiedere inoltre come mai quando ci siamo sentiti la prima volta al telefono lei si e' definito un semplice volontario quando in realta' lei fa parte dell'organizzazione della medesima gara.La cosa che Lei non tenga a un incontro con me non favorisce certo la sua posizione anzi,Lei dovrebbe chiedere un incontro con tutti quei piloti che protestano per quello che e'successo e spiegare le ragioni e i motivi di questa situazione che si e' venuta a creare.La mia frase "esistere e mangiare"non voleva essere un modo dispegiativo nei suoi confronti,ma un modo di farle capire che siamo anche e sopprattuto noi piccoli e grandi piloti a far esistere questo mondo stupendo chiamato "RALLY".cordiali saluti Albini Claudio

KAPO
11-09-02, 23:28
Mi ero promesso di non intervenire + su questo forum ma l'argomento è ahimè invitante perchè tra i protagonisti c'è un tal "yoghivero" che prima di rivelare la propria identità, in passato, si è divertito parecchio dietro l'anonimato.
Ora mi diverto io nel leggere le sue risposte non rispondenti alla vera domanda che tutti si pongono:
"perchè al Valcamonica non è stato rispettato l'art.82 (e non solo quello)dell'RNS??".
Caro rappresentante dell'organizzazione del Valcamonica, probabilmente lei l'annuario CSAI 2002 non l'ha letto molto bene tant'è che non si sarà nemmeno posto la domanda se le S1600 possano partire prima delle A8 (al Rally di Rimini hanno fatto il contrario, chi dei 2 ha ragione?? me lo dica che lei che ha "rivoltato" l'annuario!).
Vorrei ricordarle che le regole non esistono solo per i conduttori, ma anche per gli organizzatori i quali, talvolta, come in questo caso, trattano i "clienti" come se fossero dei trasgressori intenzionali negando loro ogni possibilità di rimedio agli errori (cosa, invece, concessa dal regolamento!).
Non credo sia compito di un semplice collaboratore di un organizzatore (come lei si dichiara) giudicare a chi è meglio rinunciare ("...chi si comporta con la massima superficialità..."), quindi ho dei seri dubbi sulla sua "onestà" e "onorabilità".
Un onesto avrebbe riconosciuto l'errore e sarebbe tornato sui suoi passi, cosa che ne lei ne i suoi collaboratori avete fatto!
A questo punto mi permetto di suggerirle di completare al meglio gli incartamenti di chiusura, non si sa mai, potrebbero tornare utili a breve! (non tutti i conduttori hanno scritto sulla fronte "JOE CONDOR"!)


Ah..... dimenticavo.... che c'entra Santa Rita da Cascia???

AUGURI!

Piercarlo CAPOLONGO

STRIZZA
12-09-02, 01:15
BENE BENE BENE BENE BENE...........

Ragazzi la situazione si fà molto interessante. Finalmente abbiamo avuto una bella reazione da qualcuno dell'organizzazione; per di + l'egregio Sig. GHIDINI si è messo sulla difensiva e questo fatto conferma i numerosi sospetti di noi "GENTE SUPERFICIALE".

Ma veniamo un pò alla risposta dell'"EGREGIO":

come premessa devo darle atto del fatto che la mia iscrizione non l'ha trovata in quanto il mio nome non è STRIZZA (certo che lei ha già una bella fantasia a non capire che questo è il nomignolo che uso sul Forum. Oppure lei di secondo nome fa' "YOGHIVERO"?) bensì MAURIZIO MAURI.

La mia iscrizione vi è stata inviata dalla scuderia Alberto Alberti e avrei dovuto correre in classe Super1600. Purtroppo come, già spiegato, la sera del 5 settembre alle ore 22.30 (a proposito di superficialità) mi avete chiamato sul cellulare e nel messaggio del Sig. Nicola Marino (...se mi svegliava la bambina lo andavo a cercare a Brescia...) avete motivato la mia esclusione con la mancanza delle firme. Caro il mio "SUPERFICIALONE" ma lo ha capito o no che la vostra organizzazione è obbligata a darmi la possibilità di rimediare alla mancanza delle firme ???? Anzi, secondo quello spione dell'annuario, era vostro dovere SOLLECITARE LA REGOLARIZZAZIONE DI TUTTE LE ISCRIZIONI INCOMPLETE O PRIVE DI UNA DELLE INDICAZIONI TASSATIVAMENTE PRESCRITTE. Non sarà che a Brescia avete un'Annuario diverso da quello delle altre province?????

PERCHE' NON AVETE APPLICATO L'ARTICOLO 82 DEL R.N.S. PAGINA 21 DELL'ANNUARIO 2002 ?????

PERCHE' AVETE CHIAMATO SOLO ALLE 22.30 DI GIOVEDI' 5 SETTEMBRE 2002, DATA FISSATA PER LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI ???

Risponda, "EGREGIO", a queste semplici domande dimostrando un po' di LEALTA' e RICONOSCENZA nei confronti di chi vi ha, a sua volta, dimostrato fiducia inviandovi la scheda di iscrizione.

SE E'VERAMENTE UN UOMO CORAGGIOSO, CI RACCONTI COME SONO ANDATI I FATTI REALMENTE, E PROBABILMENTE IL PROSSIMO ANNO I 21 ESCLUSI SARANNO DI NUOVO PRONTI AD INVIARVI LA SCHEDA D'ISCRIZIONE.

Se invece non è pronto ad un gesto del genere, CI RISPARMI ALMENO LA MORALE SULL'ONESTA', L'ONORABILITA', LA COERENZA, (a proposito QUANDO HANNO DISTRIBUITO LA MODESTIA lei era al cesso??) perchè in questa vicenda il vostro comportamento è stato assolutamente scorretto.


Che peccato non potere correre sabato sulla LOZIO, la PASSABOCCHE e la ASTRIO. Sono e rimarranno delle prove stupende malgrado lo schifo che avete combinato quest'anno.


Ora tolgo il disturbo e auguro a chi correrà domenica di divertirsi un po' anche per noi 21 SFIGATI.


Maurizio Mauri
Lic. 46009h

Valle Camonica '98
Valle Camonica '02 Escluso per mancanza firme
Valle Camonica '03 ??????????????????

1000 Miglia '98
1000 Miglia '99
1000 Miglia '00
1000 Miglia '01
1000 Miglia '02
1000 Miglia '03 ?????????????????????

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: STRIZZA ]

Velocipede
12-09-02, 09:15
Sbaglio o qui qualcuno sta facendo orecchio da mercante?????
Gli articoli dell'annuario che sono stati rispettati dall'organizzatore sono stati giustamente presi in considerazione dallo stesso, ma dell'articolo che invece non è stato applicato?....chissà come mai nel suo intervento non è stato preso in considerazione??? Non sarà magari che non si possono ammettere gli errori per non pregiudicare il futuro di questo Rally???? :confused:

Zizzo
12-09-02, 10:07
X STRIZZA: ho visto solo ora il tuo post e vorrei dire un paio di cose. Premesso che capisco il malumore degli esclusi, se fossi stato escluso non sarei contento nemmeno io. Però c'è da dire una cosa. Innanzitutto non ritengo la firma una cosa da sottovalutare perchè la firma è importante in tutto...Non mettere una firma equivale a non accettare una cosa, compresa un'iscrizione. Il fatto che le scuderie falsifichino le firme non la vedo una cosa così illegale. Se un pilota mi chiede di mandargli via un'iscrizione e non ha tempo di venire a firmarla, se mi autorizza a firmare per lui, non vedo dove stia il problema! L'unico che può fare storia per la firma falsa è proprio il pilota che, avendomi chiesto di spedire l'iscrizione, non verrà mai a farmi storie perchè ho fatto una firma! Però almeno va fatta!
Non ritengo inoltre giusto sorteggiare tra tutti. O meglio, se, come successo a Como, arrivano più delle iscrizioni accettate il primo giorno, allora in quel caso non si può fare niente e per forza bisogna ricorrere ai sorteggi. Ma se ne arrivano anche solo 100 il primo giorno e 40 il secondo, io ritengo che sia giusto sorteggiarne 10 solo dai 40 giunti il secondo giorno (mi riferisco ovviamente alle date di spedizione, non all'arrivo dovuto a poste o corrieri magari in ritardo). Io la penso così perchè come io mi sbatto a mandare via l'iscrizione il primo giorno, che lo facciano anche gli altri! Se invece se la prendono comoda e la mandano l'ultimo giorno, affari loro se poi non c'è più posto!
Ovviamente però prima di passare ai sorteggi, mi sembra corretto, come fatto a Brescia, scartare le iscrizioni non complete o spedite con metodi non corretti (posta prioritaria o ordinaria ad esempio). Se c'è un regolamento su come va spedita o compilata un'iscrizione, va rispettato anche quello che dobbiamo rispettare i giorni di ricognizione e tutto il resto! Ovvio però che l'organizzatore, ricevendo un'iscrizione non corretta o spedita in modo errato, avvisi il pilota e gli dia modo di sistemare le cose come hanno fatto a Como quest'anno e come dice di fare l'annuario! Cosa che a Brescia non è stata fatta. Quindi su questo ti do pienamente ragione...Poi magari, avendo già troppe iscrizioni, l'organizzatore preferisce fare il fiscale e non chiamare nessuno, ma così facendo va contro il regolamento e quindi in torto!

Nel caso specifico del Vallecamonica, parlavo proprio ieri sera con l'unico pilota della mia scuderia che è stato escluso (e l'unico che si è mandato via l'iscrizione da solo tramite la sua naviga). Riferisco quello che mi ha detto, poi, che sia vero o meno non lo so. Lui è stato il primo a spedirla, era protocollato con il numero 1! L'ha però spedita per posta ordinaria. Due o tre giorni dopo uno degli organizzatori gli ha telefonato dicendo che la sua iscrizione era arrivata ed essendo il protocollo 1 non correva rischi e sarebbe stato preso di sicuro. E' stato salutato dicendo: "ci vediamo alle verifiche". Lui pertanto era tranquillo. Il giovedì sera dopo la chiusura delle iscrizioni lo chiamano di nuovo e gli viene detto che l'avevano scartato poichè l'iscrizione era stata inviata per posta ordinaria. Lui ovviamente si è incazzato perchè, va bene l'errore della spedizione, però perchè gli hanno telefonato dicendo che era tutto ok? Questa cosa la trovo strana anche perchè io sono il protocollo n. 2 e nessuno mi ha telefonato, anzi, ho chiamato io il giovedì che chiudevano le iscrizioni per avere una conferma e mi è stato detto che fino a venerdì mattina non potevano dire niente. Gli hanno poi detto che se qualcuno si fosse ritirato, l'avrebbero ripreso e di chiamare tutti i giorni. Ora pare che un equipaggio si sia ritirato e lui questa mattina alle 8 voleva chiamare per sentire. Non so come sia andata a finire anche se trovo strano che possano riprenderlo dato che lui sabato non ha ovviamente provato.
Quindi la situazione secondo me è un po' particolare, forse è stata compiuta qualche leggerezza di troppo, però tutto sommato io sono d'accordo col fatto di scartare prima le iscrizioni incomplete (nota bene, se dopo aver avvisato il pilota non ha provveduto a sistemare però) e poi eventualmente procedere con i sorteggi...
A Brescia non sono stati avvisati i piloti con iscrizioni incomplete? Errore...
Però ritengo che occorra un po' più di precisione quando si manda un'iscrizione! Non vedo il motivo di non mettere la firma...
Ribadisco per l'ennesima volta che non sto difendendo l'organizzazione che non ha avvisato!

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: Zizzo ]

Zizzo
12-09-02, 10:15
X RASTAMAN: non ho capito se il tuo intervento sulle ricognizioni era ironico o serio...
Ma scusa, provare fuori dai giorni consentiti non si può, se uno va a provare prima non mi sembra possa avere il diritto di lamentarsi perchè ha provato inutilmente se lo escludono...

oltrepo
12-09-02, 10:24
Volevo anzitutto scusarmi con gli equipaggi MAURI - FLOREAN "S1600" e SGUALDINO - BELFIORE "A7" per non aver falsificato la loro firma nel modulo d'iscrizione da me inviato (sarà, ma lavorando in banca dove le firme VERE contano ancora, preferisco dar corso ad un'operazione in attesa della sottoscrizione da parte del cliente piuttosto di raccogliere firme fasulle....); in cuor mio, evidentemente sbagliandomi, ho pensato che a prevalere fosse il buon senso, invece hanno prevalso le solite intepretazioni "AD *******M" dei regolamenti.
Di gare ce ne sono talmente tante che......
Concorrenti!!Cerchiamo di contenere certi impeti, xchè talvolta, si vantano diritti che non esistono.....(non mi riferisco al caso specifico del VALCAMONICA).
Organizzatore!! oggi fai lo "SBORONE" perchè hai 150 domande d'iscrizione, ma domami???
Le regole sì, sempre, ma il buon senso e la reciproca collaborazione possono fare che i nostri amati rally non vadano a morire!
A presto
Carlo - Scuderia Alberto Alberti

P.S. Ma le altre scuderie che hanno inviato le iscrizioni al 16 di Agosto avevano preventivamente raccolto le firme del concorrente e dei conduttori? Se sì, siete dei fenomeni!!!

X ZIZZO: l'iscrizione è un contratto e come tale va completato in tutte le sue parti, firme comprese; se le firme raccolte non sono regolari il contratto perde efficacia; ora con quale particolare procura tu ti impegni a firmare, e quindi ad impegnare, un terzo??? L'unico modo per cui tu, la tua scuderia, possa firmare l'iscrizione, mi risulta, sia essere concorrente persona giuridica.
Un'iscrizione falsa è inefficace, un'iscrizione incompleta impegna comunque l'organizzatore (art. 82 RNS), entro la chiusura delle iscrizioni, a richiederne le regolarizzazione.

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: oltrepo ]

KAPO
12-09-02, 10:47
Io dubbi non ne ho!
Chi falsfica una firma commette un reato, sia essa su un'iscrizione a una gara sia su un assegno, ecc ecc.
Quindi, a rigor di logica, mi pare che + irregolare di una cosa falsa non ci sia nulla!
Omettere una firma è un errore a cui si può rimediare, falsificare un modulo è irrimediabile.
Quindi....

Zizzo
12-09-02, 10:58
Ma scusate, se una persona ti autorizza a firmare, magari anche con una delega scritta, dove sta il problema? Anche in banca mi pare si possa avere la delega di firma su un conto...

Io cerco sempre di farle firmare ai piloti però quante volte il pilota firma per il navigatore o viceversa?? Penso quasi sempre...

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: Zizzo ]

oltrepo
12-09-02, 12:12
X ZIZZO: visto che si parla di banca....:
in banca se firmi x conto di, sei autorizzato dal titolare del rapporto, solo ed esclusivamente nel rapporto bancario, a rappresentarlo nei limiti del mandato conferito; mi spiego: se hai una delega ad emettere assegni sul conto di Tizio, quando in banca arriva un assegno da te firmato sul conto intestato a Tizio, ti viene pagato senza battere ciglio; ergo la delega, se così la vogliamo chiamare, è efficace tra te (delegato), la tua banca ed il titolare del rapporto. Con ciò cosa voglio dire (non lo so .... però cho ragione....e i fatti... mi cosano!!!) tu dovresti essere riconosciuto, in quanto delegato, da tutti gli organizzatori d'Italia a rappresentare con la tua firma i tuoi piloti, in forza di una procura notarile, oppure, firmi un illecito.
Non so se mi sono spiegato correttamente ma spero di essere stato chiaro.
Mi smbra che ci stiamo addentrando in discussioni sterili ed inutili, che non fanno sicuramente il bene della specialità.
Quando non si discute di rally veri mi viene schifo; dover discutere di firme, date, esclusioni, cancellazioni e quant'altro, è vermante vergognoso. Mi auguro di non veder gare organizzate da Procure della Repubblica o quant'altro.
Rispettiamo le regole, sempre, ma usiamo anche un filo di buon senso.
A presto, Carlo

FIUS
12-09-02, 12:25
Scusate se mi intrometto....ma stiamo dando tutta la colpa alle firme ???
Perchè se è così cosa facciamo ? E' meglio un modulo completo con le firme false o un modulo incompleto ? Come facciamo a sapere se le firme sono autentiche ??? Aspettiamo le verifiche per confrontarle ??? Non penso...Cerchiamo di vedere bene dove sta il problema....gli organizzatori quando si trovano con le domande in esubero si attaccano a tutto pur di risolvere il problema....altrimenti accetterebbero le iscrizioni anche su un foglio di carta igienica !!! Non voglio criticare nessuno...siamo grandi abbastanza...ma se il regolamento c'è è giusto che sia rispettato e fatto rispettare...sia da chi corre che da chi organizza. Un pò di serietà manca davvero...altrimenti dovremmo tutti depositare le firme alla CSAI per essere sicuri che le domande siano " vere " ???
Non mi sembra una cosa realizzabile...
Saluti

FIUS

:eek: :eek: :confused: :confused:

yoghivero
12-09-02, 13:43
Dopo aver specificato bene che i miei interventi sul BB sono esclusivamente a titolo personale e NON rappresento alcun organizzatore, vorrei dirVi che con quel vostro interpretare l'Annuario CSAI quasi sempre in maniera molto contorta e aggrovigliata, anche se logicamente ognuno sempre secondo le proprie necessità o comodità, riuscite ad essermi anche quasi, dico quasi, simpatici.
Scusatemi se uso un tono paternalistico, ma vi credo tutti molto giovani e probabilmente senza una scuderia alle spalle.
"309eee" mi sembra abbastanza svelto; come lui di sicuro uno dei "miei" ragazzi non si sarebbe mai fossilizzato sulla domanda di "Lucawrc",in riferimento a quanto citato dall'art. 82 del RNS a pag. 21, perchè certamente ne avremmo discusso intorno al tavolo in scuderia.
Sapete tutti benissimo come sia facile, tante volte ma non sempre, estrapolare da un paragrafo molto lungo soltanto quanto ci fa comodo.
Perchè "Lucawrc" legge l'art. 82 partendo dal sesto capoverso? Forse il primo e il secondo sono meno importanti? Eppure al secondo capoverso si legge: "Le domande di iscrizione DEVONO essere firmate dal Concorrente titolare della relativa licenza, ed essere inviate all'organizzatore unitamente........". E' scritto ben chiaro ed anche i tempi sono scanditi: prima il concorrente firma e poi spedisce; esistono ancora dei dubbi su questo? Inoltre conoscete tutti la grande diversità di significato tra i verbi "dovere" e "potere", come quello contenuto nel sesto capoverso.
"Marko", invece, insiste con le estrazioni dopo aver rimescolato tutti, "completi" e non; premesso che, a mio parere, NON è giusto, avrei voluto sentirlo qualora fosse rimasto escluso lui a beneficio di un "incompleto"!
Ricordate di non lasciarvi mai mettere la pulce nell'orecchio da chi, poi, si diverte alle vostre spalle.
Sono pienamente concorde che, tutti insieme civilmente, possiamo, forse è meglio "dobbiamo", chiedere alla CSAI di riscrivere regole ben precise e chiare, indiscutibili e inappellabili.
Disponibilissimo a dilungarmi su questo ed altri argomenti, soltanto se seduti intorno ad un tavolo nella sede della ns. scuderia, vi prego gradire i miei più cordiali saluti.
Sandro Ghidini.

post scriptum:
Per "KAPO" = mi inchino davanti a questo esordio da presidente della neonata AssoPilotiRally; sei un fenomeno! Se ricordi bene già in passato ti avevo chiesto di non preoccuparti PIU' di me, vero? Ora te lo ripeto e, per il momento, davanti alla mia "onestà e onorabilità" ti dovresti soltanto inginocchiare, millantatore da strapazzo! Chissà perchè non cogli mai la preziosa occasione di stare zitto?
Per M. Mauri = purtroppo sono un "montanaro"; in ogni caso ti ho sempre stimato un ottimo pilota e perciò una persona intelligente (chissà perchè secondo me tutti quanti hanno a che fare con l'automobilismo, salvo qualche rara ed evidente eccezione, sono intelligenti), ma adesso non cadere "nell'offensivo" e fare l'impossibile per farmi ricredere, ti raccomando!
per Carlo - scud. A. Alberti = godendo la fiducia dei miei associati e per non essere un falsario, ho sempre avuto nel cassetto dei moduli di iscrizione preventivamente firmati da concorrenti e conduttori. Ciao.

Velocipede
12-09-02, 14:25
Ma cavolo, è mai possibile che quando siamo noi piloti e navigatori a sbagliare veniamo sempre puniti e quando lo è invece l'organizzazione si trovano mille scusanti?
Provate voi a timbrare un minuto in ritardo, sicuramente non vi sentirete dire: "ma si dai non fa nulla, capita di sbagliare", NO, ti vengono dati i tuoi secondi di penalità e finisce li.
E' sempre la solita storia: il grattacielo contro la formichina!!!

KAPO
12-09-02, 14:58
Egregio signor "yoghivero",
non intendo perdere neanche un secondo di tempo a commentare la qualità o l'offensività delle sue affermazioni che mi riguardano. Al limite, disporro che lo faccia qualcun altro preposto a questa funzione.
Tuttavia ho la presunzione, insieme a tutti quelli che professionalmente sono abituati a leggere LA LEGGE, di spiegarle una volta per tutte il significato dell'art. 82.
Le ricordo che le iscrizioni "POSSONO essere considerate nulle dall'organizzatore QUANDO......".
E allora?
1)POSSONO, sig. Ghidini, non DEVONO!!
2)POSSONO, ma solo QUANDO il concorrente non ha regolarizzato la domanda, malgrado a questo sia stato sollecitato.
Potere, non è uguale a dovere: giusto sig. Ghidini!
Ciò significa che l'organizzatore può fare determinate scelte (e quindi anche non farle, evidentemente) ma solo dopo aver invitato il concorrente a regolarizzare la domanda. E questo, egr. sig., è un dovere e non una facoltà!
Al sottoscritto pare,e mi sembra a tutti quelli che hanno espresso un giudizio sulla vicenda (lei escluso, ovviamente), che la norma sia tanto chiara da non ammettere nessun tipo di interpretazione contraria.
Se vuole, argomentazioni più credibili dovrebbero essere portate e magari se ne potrebbe discutere davanti a un magistrato vero.
E' così convinto della correttezza delle sue opinioni? Non sarebbe più semplice riconoscere un errore di valutazione?
Egr. sig., nessuno di noi ha dimenticato di leggere l'art.82 dalla prima parola e non a partire dal sesto capoverso.
Proprio per questa ragione non ci sfugge che nell'articolo è descritto l'INTERO PROCEDIMENTO d'iscrizone, contenente tutto ciò che i concorrenti e gli organizzatori devono fare.
Questo, egr. sig., non significa negare l'evidenza dell'errore compiuto dai concorrenti, bensì il legislatore della CSAI, una volta tanto, ha previsto esattamente cosa fare, a carico dell'organizzatore, per rimediare a situazioni simili.
E tutto questo l'organizzatore stesso è tenuto a farlo, al punto da POTER considerare nulla l'iscrizione. Non DOVER!
Una volta tanto lasciamo stare la CSAI e applichiamo tutti (perchè no, gli stessi concorrenti, firmando quello che devono firmare) le regole che esistono, quando sono indiscutibili. E anche questo è un DOVERE!

P.S. Nelle nostre conversazioni sarà gradita la terza persona singolare

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: KAPO ]

SPINO
12-09-02, 15:25
Sostanzialmente d'accordo con Sandro(squass) e Per una volta anche con Zizzo.
Sono sicuro che all'Aci 16 milioni in più avrebbero fatto comodo a fronte di una spesa sicuramente minore ma dovendo lasciare a casa qualcuno si è preferito scegliere tra coloro che non erano regolari.
Un uccellino mi ha poi raccontato che da ambienti vicini all'APR, visto che altro non si può fare, vorrebbero ,tramite il famoso legale rallistico, fare invalidare la gara per il mancato rispetto del sopracitato articolo.
E se la gara fosse veramente invalidata?
Ci rimetterebbero i soliti poveri cristi che con quattro palanche fanno la coppa italia perciò ragazzi ,che comunque sarebbero stati presi anche arrivando la raccomandata il giorno prima della chiusura (primi due articoli per accettazione iscrizioni in C.I.), che si stanno sbattendo dall'inizio dell'anno e con enormi sacrifici e si toverebbero ad aver speso dei soldi per una gara che non serve a niente.
Di sicuro non sarebbe un danno per l'organizzazione,che la gara la fà e i soldi li incassa ,per chi vince gara e classi, che le coppe e la foto su tuttorally se la tiene e per chi corre, che tanto si è divertito.
Ciao a tutti
Andrea

Per Oltrepò:
Mai sentito parlare di fax????
La firma vale anche lì.

Per Indy 23:
Nel 98 sono stato ecluso per irregolarità tecniche in Valtellina, dopo 20 giorni ho fatto il Valcamonica perche non sono stato deferito,squalificato,messo al rogo..ecc.ecc.
L'anno dopo ho vinto la C.I.
Ma non è ora di finirla con sta storia?
Se invece del 1360,Guerrini(che non conosco) avesse avuto il 1300, al Franciacorta, con 12km di discesa e 6 di salita, avresti preso 29 secondi invece di 30.
Basta adesso e informati.

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: SPINO ]

Fragola
12-09-02, 15:47
Spino, il tuo uccellino è un po' sordo, o forse non era abbastanza vicino all'ambiente, o forse l'ambiente era quello sbagliato.

L'AssoPiloti Rally e il famoso avvocato in quanto membro dell'APR stessa (e che non essendo stato colpito dall'ostracismo popolare ha diritto ad essere chiamato col proprio nome e cognome, Raffaele Pelillo), si interessano sì a questo "caso", ma non forse nel caso in cui intendi, o speri, tu.

L'APR è appena nata, conta oggi 11 giorni di vita associativa, ed essendosi posta fin dal primo minuto come una associazione positiva e propositiva, analizza questa situazione per cercare di trovare e capire le storture e le lacune regolamentari che hanno portato a questo caos, e far si che nel futuro sia tutto più facile e comprensibile per tutte le parti coinvolte.

Barbara Franzoni
Membro del Consiglio Direttivo di AssoPiloti Rally

opc
12-09-02, 15:49
Spino, hai scritto......"Ci rimetterebbero i soliti poveri cristi che con quattro palanche fanno la coppa italia perciò ragazzi ,che comunque sarebbero stati presi anche arrivando la raccomandata il giorno prima della chiusura (primi due articoli per accettazione iscrizioni in C.I.)" Con tue parole potresti spiegarmi che cosa volevi dire???

lucawrc
12-09-02, 18:10
SPINO scusa ma non capisco dove si voglia arrivare.
Il fatto di avere delle regole chiare serve a tutti, sia quando vengono esclusi gli altri, sia quando vieni o verrai escluso tu.
Non mi sembra giusto che ogni volta qualcuno debba andare incontro all'ignoto e soprattutto stare zitto in nome dei "poveri cristi.....", perchè in fondo lo siamo tutti io e te per primi, poveri cristi che ci divertiamo a correre nei CI chi con una N1 e chi con una N2.
E se leggi l'articolo citato e tutti i commenti relativi qui esposti, vanno proprio in questo senso: agevolare un povero cristo che nel compilare la propria domanda d'iscrizione si è dimenticato di firmarla, puocapitare ed è capitato.
In un'ottica di alta professionalità, il fatto di richiamare il concorrente non sarebbe prevista, nel senso che ti direbbero l'iscrizione prevede che.....e quindi se è cosi ti accetto se hai fatto diversamente stai fuori.
Anche chi è stato escluso fa parte dei poveri cristi e non vorrei mai che domani ti trovassi tu in una gara "nemica" a combattere per un posto nell'elenco iscritti.

Poi su come hai risposto a riguardo delle squalifiche, non è da un vincitore di CI se guardi le classifiche gli N2 guidati bene stanno davanti agli N1 condotti superlativamente.

Ciao
Luca Monti

Indy23
12-09-02, 18:21
X Spino: ti stimo moltissimo (come pilota, come presona non posso dirlo perchè non ti conosco bene) e mi stupisce molto il tuo intervento.
Non replico ma prima di picchiare duro, ti dico solo: informati bene. Su di lui e su di me.

Ciao e in bocca al lupo per il Vallecamonica.

Onedodda®
12-09-02, 18:21
semplice...spino è della mirabella...

Colin
12-09-02, 20:02
Adesso che avete espresso tutti i vostri punti di vista,mi spiegate tenendo presente la regola-vaccata del limite dei 130 iscritti messa su dalla csai,come deve comportarsi secondo voi un organizzatore che ha ricevuto diciamo 160 iscrizioni e ne deve lasciare fuori 30 per entrare nei limiti regolamentari o come dice quel "geniaccio" di Ninni Russo sull'ultimo numero di tuttorally per avere sotto controllo la sicurezza?
Ovviamente senza scontentare nessuno.
Spero che riusciate a tirare fuori una soluzione,perchè specie nel nord Italia il problema continuerà a presentarsi in tutte le gare,e per favore non scomodiamo avvocati e magistrati,per ora non servono!!!!!

Massimo Moiso

Zizzo
12-09-02, 20:48
Semplice, come ho detto in un altro post.
1)Arrivano più di 130 iscrizioni il primo giorno (cioè datate primo giorno)? Si prendono quelle incomplete, si avvisano i piloti, chi vuole mette in regola e gli altri scartati. Se ci sono ancora iscrizioni in esubero si sorteggia fra tutti!
2)Arrivano meno di 130 iscrizioni il primo giorno? Scartando quelle non complete (sempre dopo aver avvisato e senza che siano state sistemate), le altre sono dentro di diritto. E questo fino al raggiungimento del numero massimo. Se il numero massimo viene raggiunto e superato nello stesso giorno, scartate quelle irregolari si procede al sorteggio SOLO tra quelle di quel giorno!

Mi sembra la soluzione più giusta per non scontentare nessuno...
In questo modo, tutti devono compilare le iscrizioni in tutte le parti ma hanno la possibilità di rimediare a errori, sviste e superficialità. Se tutti si sbattono a inviare l'iscrizione il primo giorno, sono tutti allo stesso livello e si sorteggia. Altrimenti ci perde chi ci mette di più a mandarla...

lucawrc
12-09-02, 21:17
Zizzo guarda che è già cosi.
Ti riporto quanto esposto da 130ABARTH sul topic del como.
"Le iscrizioni che vengono tenute in considerazione sono tra quelle partite il primo giorno e quelle ARRIVATE entro il giorno di chiusura. Quindi per "primo giorno" si intende quelle materialmente spedite il primo giorno anche se arrivate il secondo o il terzo.
I fax non hanno alcun valore se non seguiti dall'assicurata (o dal corriere). Se uno invia il fax entro la chiusura ma l'assicurata arriva dopo quest'ultimo l'iscrizione non è valida anche se sei prioritario. Sempre a proposito di fax, per questo fa' sempre fede la data di spedizione dell'assicurata (o del corriere) e non il giorno in cui è stato faxato.
Un'assicurata che è stata spedita il primo giorno è da considerare tale anche se arriva dopo 10 giorni e quindi rientrerà nel sorteggio oppure sarà dentro di diritto se il primo giorno (di spedizione) non ha superato i 130.
E' ovvio che questo problema c'è quando si superano i limiti di ammessi, altrimenti un organizzatore ti accetta l'iscrizione anche se scritta sulla carta igienica e consegnata da un piccione viaggiatore.
Spero di essere stato chiaro e aver sciolto alcuni dubbi (anzi, ho paura che qualcuno non avesse neanche la più pallida idea di come fosse in realtà)."

Il problema del como è un altro, come si comporterà l'organizatore nei confronti del trofeo mitsu????

Zizzo
12-09-02, 21:39
X LUCAWRC: si però non mi pare facciano così...e comunque sull'annuario mi pare si dica che i sorteggi vanno fatti indipendentemente su tutti, no? Senza guarda chi è arrivato il primo giorno o solo tra quelli in esubero...

Per quanto riguarda il Como, mi risulta che i trofeisti Mitsu sono esenti dal sorteggio. Dentro tutti di diritto per evitare problemi di classifica, come fanno anche per gli altri trofei...

STRIZZA
12-09-02, 22:14
SIG. GHIDINI,

io sono forse più montanaro di lei e di certo non mi reputo più intelligente di tutti coloro che frequentano l'ambiente dei rally; non per questo però devo stare zitto davanti ad una ingiustizia che tocchi mè o qualcuno che mi stà a cuore. Quindi non si offenda se, una volta letti i suoi interventi, ho ribattuto con impeto e, in alcuni casi, con frasi colorite; d'altra parte lei, nei suoi due interventi, non ha risparmiato TITOLI a nessuno.

Lasciando comunque da parte le dispute personali, anche perchè non la conosco personalmente e non vorrei farmi un'idea sbagliata di lei visto il clima, ritornerei su quello che è il tema principale di questo topic:

"perchè non avete dato la possibilità ai 21 concorrenti esclusi di regolarizzare le proprie iscrizioni ?????????"


Risponda per favore a questa semplice domanda in modo leale e ammetta che la vostra organizzazione ha sbagliato.


Ammetta che avete approfittato della situazione che si è creata. Del resto avreste approfittato anche di una situazione assolutamnete inversa.

PENSI SE, INVECE DI RICEVERE 150 ISCRIZIONI, NE AVESTE RICEVUTE SOLO 80, DELLE QUALI 21 SENZA FIRME.

COSA AVREBBE FATTO? IN TUTTA SINCERITA'.

GLIELO DICO IO: AVREBBE ACCETTATO TUTTI E 21 GLI SBADATI.

OPPURE VUOLE RACCONTARCI CHE IN UN CASO DEL GENERE AVREBBE ESCLUSO 21 CONCORRENTI CON UNA TELEFONATA ALLE 22.30 DELL'ULTIMO GIORNO UTILE PER LE ISCRIZIONI ???

Ora Sig. Ghidini scriva quello che vuole, tanto ormai quello che è fatto è fatto, però la prego di non metterla più sul personale perchè a nessuno frega delle sue virtù o dei suoi difetti. Noi sabato volevamo correre e, in qualche maniera, la sua organizzazione ci ha privato del sacrosanto diritto di farlo.

I MIEI INTERVENTI FINISCONO QUI. HO SCRITTO ANCHE TROPPO. RIBADISCO CHE MI SPIACE TANTISSIMO DOVERE RINUNCIARE AD UNA GARA BELLISSIMA PER UNA ******* DEL GENERE.


In culo alla balena a tutti i partecipanti (incluso SPINO).

--------------------------------------------
PS. x Zizzo:

In merito al fatto della data di invio dell'iscrizione riconfermo la mia idea: E' UNA GRANDE STRONZATA.

MOTIVI:

1) NON SONO UN PILOTA PROFESSIONISTA.
2) NON HO ALLE SPALLE UNA ORGANIZZAZIONE PROFESSIONISTA
3) HO FATTO LA LICENZA PER FARE QUALCHE GARA LA DOMENICA E NON PER FARE LE CORSE ALLA POSTA.
4) IN BASE A QUALE RAGIONEVOLECRITERIO IL CONCORRENTE CHE HA INVIATO L'ISCRIZIONE IL 2°, IL 3°, O IL 4° GIORNO, DEVE AVERE MENO DIRITTO DI PARTECIPARE AD UNA COMPETIZIONE DI QUELLO CHE LA MANDATA IL 1° GIORNO. DOBBIAMO CORRERE IL VALCAMONICA NON UNA GARA DI CAMPIONATO MONDIALE.

In sostanza io mi considero un pilota della domenica che, come te probabilmente, và a lavorare tutti i giorni e non vedo perchè devo essere costretto, da sto schifo di regolamento, a fare le gare di velocità per andare in posta.

Io vedo molto più democratico il sorteggio. Può benissimo darsi che mi sbagli.

Con passione, STRIZZA.

Zizzo
12-09-02, 22:57
X STRIZZA: beh, se non hai tempo tu di fare le corse in posta, affidati ad una scuderia che lo faccia per te...Quasi tutti qui non sono professionisti ma come si fanno i sacrifici e si trova il tempo per correre, si può trovare anche il tempo per andare in posta, soprattutto quando si sa che una gara fa solitamente il pieno. Pensate come volete, ma io solitamente per evitare problemi la mia iscrizione cerco di mandarla sempre il primo giorno. Se per problemi miei la mando tardi, so i rischi che corro...

rallix
12-09-02, 23:14
discussione aperta ed allegra, ma che nn porta da nessuna parte.......intanto al rally del cuoio 88 iscritti ed a rimini 83 iscritti...........gare che nn hanno niente da invidiare al valcamonica........d'ora in avanti, dovremo cercare di indirizzare altrove le nostre iscrizioni, in fondo è quello che vuole la csai.

altrimenti restiamo a roderci il fegato.

Zizzo
13-09-02, 00:13
Io sarei andato volentieri a Rimini, città che adoro...ma purtroppo i tempi ed i costi sono diversi per quel rally...

Rastaman
13-09-02, 09:11
x ZIZZO : il mio intervento era chiaramente di carattere tragi-comico ed intendeva evidenziare nuovamente la situazione delle ricognizioni in Italia .

Abbiamo fatto nostra una regola che viene applicata nel resto d'Europa ma nessuno, qui da noi, si preoccupa di farla rispettare.

Ci sono i solchi nell'asfalto delle prove speciali,PRIMA CHE VENGA CONSEGNATO IL RADAR, E NESSUNO FA' NIENTE !!

Gli unici che vengono controllati sono coloro che provano nei giorni e negli orari stabiliti........!

La solita barzelletta all'italiana !!

sandro
13-09-02, 10:04
Io non sono della Mirabella (che mi mi ha già annunciato che non mi farà fare il mondiale con una 206 semi ufficiale scartando, quindi, un eventuale conflitto di interessi) e qualche organizzatore -che ora non organizza più fortunatamente- può confermare il fatto che tenero non sono.
Non entro nel merito, a quello ci penseranno l’avv. Pelillo ed il Ghidini che produrrà le sue prove, ma assisto stupito alla “guerra dei poveri”.
Gente che minaccia “completa al meglio gli incartamenti, potrebbero tornare utili a breve” (a proposito dove erano i giustizialisti quando, proprio io, avevo chiesto loro aiuto ?) mettendo in dubbio onestà ed onorabilità e, dall’altra parte, chi proprio leggero non é stato nelle sue risposte.
Conosco il Ghidini che proprio una verginella non é ma, tra tutti gli altri, non scorgo illibatezze cristalline per cui invito gli attori del caso a sedersi un attimo, chi con il regolamento alla mano, chi altro con le prove da addure e risolvere la questione ... senza minaccine sottointese o acredini inutili.
Alla fine, immagino, qualcuno si prenderà la responsabilità delle sue azioni e, prima ancora di eventuali provvedimenti disciplinari, dovrà chiedere scusa alla controparte.
Fatti non pugnette ... ne minacce, basta parole a vanvera .

oltrepo
13-09-02, 10:18
Non volevo + replicare ma visto che SPINO mi chiama in causa......
ma il fax, mi risulta, non essere un documento ufficiale e, comunque, al fax deve seguire l' ORIGINALE debitamente sottoscritto, naturalmente entro la chiusura delle iscrizioni (ANNUARIO); ora, poichè la questione sta proprio nelle firme sul modulo originale + o - vere, + o - fatte, dimmi come facevo? La questione è molto + grave di quanto si possa pensare xchè, mi risulta, che le domande d'iscrizione incomplete e quidi irregolari, vanno comunicate alla CSAI, la quale dovrebbe deferire i concorrenti stessi. Il Sig. Ghidini, a proposito La ringrazio per il prezioso consiglio che mi ha suggerito, provvederà ad avanzare la richiesta di deferimento ai 21 concorrenti disonesti e furboni che hanno inoltrato domande incomplete?
A presto
Carlo

Ma.....leggendo velocemente il regolamento del Como, non mi risulta un articolo che riporta la priorità d'iscrizione agli iscritti del trofeo MITSU; forse ripeto, ho letto male. Non mi stupirei comunque dell'eventuale solita deroga dell'ultimo minuto.....eeeee vaiiiii

Polemiche sterili a parte, sono vicino a tutti coloro i quali portanno partecipare a queste due gare notevolmente ambite dai concorrenti e dal numerosissimo pubblico, xhè sono sicuramente 2 tra le + belle gare che si svolgono in Lombardia.

[ 13-09-2002: Messaggio modificato da: oltrepo ]

rafpelillo
13-09-02, 10:34
Mi permetto intervenire sulla nota vicenda solo perchè chiamato in causa.
Aldilà di una mera opinione personale sui fatti del Valcamonica (che comunque ritengo non interessi ad alcuno), voglio precisare che nessuno ha richiesto un intervento professionale allo scrivente.
Tantomeno prevedo una ipotesi di contrapposizione con il Sig. Ghidini, che non ho il piacere di conoscere.

Angelo Raffaele Pelillo

fdariz
13-09-02, 12:42
L'esubero è una situazione tutto sommato rara, che però genera puntualmente incomprensioni fra organizzatori e concorrenti, come più volte si è visto su queste pagine.

Lungi da me voler giudicare, anche perchè la mia preparazione in materia non me lo consente, e soprattutto perchè si sono già visti interventi dall'una e dall'altra parte in stile da pontefice, voglio comunque dare un piccolo contributo sulla scorta di quanto già visto nel passato.

Quello che è chiaro a tutti è che l'esubero di iscrizioni è una situazione delicata, ma non irrisolvibile, così come non sempre è indicatore assoluto del pregio di una gara (i motivi che aumentano le iscrizioni possono essere molteplici, oltre a quello citato, come la necessità per più d'uno di correre in vista della conclusione della coppa di zona, ecc.).

Quello che mi è capitato di vedere in simili casi, è l'organizzatore o una persona da questi delegata, prendere immediatamente in mano il telefono e -annunciandosi sempre con cognome, nome e ruolo nell'organizzazione- chiamare ad uno ad uno i concorrenti per una verifica effettiva della loro partecipazione alla gara. Questo per più motivi:
-è fisiologico per tutte le gare che alcuni non si presentino alle verifiche: questioni meccaniche, di salute o altri motivi ancora.
-il concorrente è al 100% equiparabile ad un cliente. Che va, nel limite del possibile, accontentato. Ricordate il proverbio del ristorante: se mangi bene lo dici ad altri due, se mangi male lo dici ad altri dieci. E quindi, sempre 'cum grano salis', prima di mandare a casa qualcuno ogni soluzione va tentata;

Con questo sistema si sono sempre risolti molti i problemi. Ho visto esuberi vicini alla decina risolversi senza alcuna lamentela. 21 è un numero maggiore, ma quantomeno è ipotizzabile che l'esubero sia riducibile. Quindi, come diceva il mio professore di analisi, prima di procedere 'a carrarmato', fare assolutamente ogni azione preventiva che possa ricondurre il problema a qualcosa di più gestibile.

Fra l'altro, questa tecnica, equiparabile all'overbooking (ampiamente in uso da compagnie aeree, alberghi, e altre situazioni dove esiste un limite, ma non è detto al 100% che venga raggiunto) è assolutamente legale, e mi pare anche molto più rispettosa e garantista.

Ripeto: nessuna intenzione di insegnare, solo un piccolo aneddoto.