PDA

Visualizza Versione Completa : Il Commissario e la Compagnia della spinta...


Checchitotiralaleva
27-06-04, 12:08
23° Rally di Carmagnola.
P.S. Arguello secondo passaggio.
Tornante largo molto sporco con un profondo taglio all'interno...
Quasi tutti i concorrenti riescono ad "agganciare" la vettura al taglio evitando così di scivolare sullo sporco.
Arriva la 600 N dell'equipaggio Griselli-Cacchioli, che manca l'aggancio e perde inevitabilmente aderenza fermandosi nel fosso esterno...
Come faccio per saltare in strada per spingerla via, il commissario (senza bandiera e con un giubbottino di quelli obbligatori in auto senza alcuna scritta di riconoscimento) mi urla di non muovermi (siccome era l'ultima vettura moderna c'erano 2 minuti, mi sembra, prima che arrivasse il primo di OS = molto più tempo di quanto servisse per rimetterla in strada).
Si avvia con tutta calma verso il 600 e si mette a spingere insieme al povero naviga che stava sputando l'anima da solo. Io e gli altri presenti ci sentiamo comunque in dovere di dare una mano e usciamo in strada lo stesso, nel frattempo arrivano due altri spettatori che stavano ritornando ad inizio prova e tirano su la macchina. Dopo l'intervento ci sentiamo tutta la paternale: non si deve superare la bandella in nessun caso..."E se arrivava una macchina veloce eh? eh?"...
Allora qualcuno gli fa presente che manca la bandiera, lui risponde: "La bandiera è in macchina!". Restiamo senza parole. :eek:
Apprezzo molto il lavoro dei commissari e forse questa estate farò un corso per diventarlo.
Purtroppo non conosco a menadito i regolamenti ma mi sembra che il compito del commissario sia quello di far rallentare i concorrenti che seguono (con la bandiera gialla!!!) finchè l'ostacolo viene rimosso... insomma la mitica compagnia della spinta, della quale almeno una volta tutti abbiamo fatto parte, non può limitarsi a guardare un navigatore spolmonarsi da solo per tirare fuori una macchina da un fosso!
Sbaglio?

Ciao, Checco ;)
Messaggio all'equipaggio del 600: Non siamo degli str...i che si divertono a vedervi tribulare! ;)

E se la macchina veloce (come la chiamava lui) arrivava e lo prendeva sotto noi rimanevamo senza un responsabile una guida, che sarebbe successo? chi chiamava in direzione gara o il capo prova per far fermare le partenze... Mah Boh :confused:

fede75
27-06-04, 12:50
Caro Checcotiralaleva,
mi sento di difendere l'operato del commissario.
Probabilmente la bandiera non è stata esposta in quanto, come tu stesso dici, c'erano i 3 minuti di cambio classe e quindi prima dello trascorrere di questo tempo nessun veicolo sarebbe transitato.
Per quanto riguarda l'intervento della "compagnia della spinta", il commissario deve far rispettare le disposizioni del piano di sicurezza preposto per la manifestazione e quindi è obbligato a ricordare al pubblico di mantenersi in posizione di sicurezza. Se così non avesse fatto, nel caso in cui fosse transitato un altro equipaggio, magari attardato, e avesse coinvolto in un incidente anche uno spettatore, il commissario era tenuto a presentarsi ad un processo per far luce su quanto successo. Essendoci delle lesioni alla persona viene attivata la procedura con il codice penale, questo significa che nella sentenza può comparire anche qualcosa di diverso di un importo da liquidare per il riconosimento dei danni. Se frequenterai un corso per diventare commissario di percorso, apprezzerai di un rally non solo le performances degli equipaggi ma anche l'operato dell'Organizzatore e della Direzione Gara.
Saluti. federica

ChelOne
28-06-04, 01:01
E un caso in cui si deve scegliere tra due "mali": rischiare gli spettatori ma liberare prima la strada, oppure rischiare il botto tra le due auto.

Con i due minuti a disposizione e confidando nella prontezza di riflessi della compagnia della spinta, io avrei optato per farvi aiutare la macchina, ma senza conoscere il punto dove è accaduto è difficile dare giudizi.

Rispetto comunque la scelta del commissario.

provolino
28-06-04, 08:30
eh no ragazzi il commissario no risponde penalmente di un investimento in P.s. scusate come faccio io "commissario" a far rispettare la mia "legge" magari da solo davanti a 50 persone del pubblico? mica sono un ufficiale di pubblica sicurezza....

Born to Run
28-06-04, 09:16
Provolino dillo al povero malcapitato commissario che era nel settore dell'incidente tragico al Lana 2001...è stato rinviato a giudizio non molti mesi fà...con la sola colpa di non essere riuscito ad avere trenta braccia, trenta fischietti e venti gambe per far spostare tutta quella massa di gente che si avviava a piedi verso fine prova.

[ 28.06.2004, 09:19: Messaggio modificato da: Born to Run ]

Checchitotiralaleva
28-06-04, 10:32
La macchina occupava una buona metà di carreggiata...
Conosco e apprezzo il lavoro di questi ragazzi che per passione si impegnano affinchè il rally riesca nel migliore dei modi, ma credo che sia necessaria una adeguata regolamentazione; altrimenti appena uno scivola con una ruota nel fosso bisogna sospendere la PS? :confused:
Domande:
Ma il commissario può aiutare delle veture in gara?
La compagnia della spinta è "illegale" formalmente?

Ciao, Checco ;)

provolino
28-06-04, 10:39
va bene...allora strapperemo tutte le licenze ..poi vedremo se al posto dei"volontaricomissari"metteranno solo forze dell'ordine,possibile che quel malcapitato commissario del rallye della Lana sia lasciato solo a pagare? a questo punto io al rallye di S Martino NON MI PRESENTO ma vado su qualche prova speciale a "guardare"(magari proprio sulla mia...)non e'giusto incolpare i commissari per qualsiasi problema..provate a far stare nei limiti della sicurezza cinquanta persone che HANNO DECISO di vedere PIU' DA VICINO.....

pgs
28-06-04, 13:07
Al di là delle regole scritte, la regola del buon senso dice che il commissario, CON LA BANDIERA IN MANO E NON IN MACCHINA, và a segnalare alle alle altre vetture l'ostacolo presente in carreggiata, e la compagnia della spinta rimette in strada o fuori zona pericolosa la vettura in questione in condizioni di non pericolo per nessuno.

E se fosse uscito uno dei primi, e se non vi fosse stato pubblico, cosa accadeva mentre lui andava a prendersi la bandiera in macchina?

Apprezzo molto anch'io l'operato dei commissari, ma quando qualcuno sbaglia bisogna farlo notare non difenderlo sempre e comunque, altrimenti ci rimettono anche quelli che sanno fare il proprio dovere.

AutoGatto
29-06-04, 01:16
Non è poi così facile fare il commissario, e purtroppo non te lo insegna nessuno.
Solo molteplici esperienze e situazioni possono insegnare qualcosa.Cerchiamo di farne tesoro. Questa è la realtà.

Cmq poichè il Rally della Lana nella sua tragicità mi ha insegnato qualcosa, ho smesso di fare servizio in P.S.

MIAO :mad:

ChelOne
29-06-04, 01:49
Checco, rispondo alle tue domande.

Per regolamento nè i commissari nè gli spettatori potrebbero spingere le vetture in Ps.
Sarebbe concesso ai soli commissari all'interno delle zone di controllo.

Mauri
29-06-04, 09:58
NS11 Art 11.4 Divieto di rimorchiare, trasportare, spingere le vetture durante la gara.
E' vietato rimorchiare, trasportare o spingere le vetture concorrenti ad eccezione dei casi in cui tali manovre siano necessarie per rimettere la vettura sulla carreggiata o per liberare la strada. :D (omissis)

A mio parere è sempre lecito a livello regolamentare, sicurezza permettendo, aiutare una vettura fuori strada in PS ad essere messa in condizione di ripartire.... ;)

[ 29.06.2004, 09:59: Messaggio modificato da: mauri ]