PDA

Visualizza Versione Completa : N1 contro A5


Rallyman
07-11-03, 19:16
Dando un'occhiata alle classifiche delle varie gare, spesso ho notato che anche lo stesso modello di auto in N1 fa tempi migliori che in A5! :eek:

Non riesco a capire se quelli che guidano le N1 hanno tutti un gran piede, o le A5 sono tutte "ferme"!

Sarà perchè la N1 è più affollata e quindi c'è più competizione?

Prendiamo come esempio il 106 Rallye 1300, se guardate le classifiche scoprirete che il più delle volte i gruppi A sono più "lenti" degli N!

Come lo spiegate?

EG MOTORSPORT
07-11-03, 19:20
Se è per quello tante volte anche gli N2 son davanti agli A6........io direi che la macchina conta.....ma alla fine conta sempre il piede dx...........

Rallyman
07-11-03, 19:25
Allora sarebbe bello sentire il parere di qualcuno che ha guidato un 106 sia gr.N che gr.A...

rallix
08-11-03, 06:11
mah, io ho guidato sia N che A 1600 e devo dire che la differenza stà nel saperle portare al limite. tutto qui.
l'N ce lo porti senza grosse difficoltà, l'A è più difficile, ma chi lo sà usare fà cose stratosferiche (vedi Ameglio)
personalmente mi sono trovato meglio con l'N, anche se l'A risulta sicuramente + divertente.
p.s. x andare forte nn basta l'auto, credetemi.

Grw2
08-11-03, 11:10
Concordo pienamente con rallyx anche io ho guidato sia N che A 1.3 rally e 1.4 xsi e devo dire che l'n e' sicuramente piu' facile da portare al limite, sopratutto su fondo viscido, dove spesso le estremizzazioni di assetto che si hanno in A nn aiutano...
C'e' poi da dire che spesso gli A non sono veri A ma solo Gruppi N "un po'piu' evoluti".
Comunque per quel che mi riguarda nelle 4-5 gare che ho fatto con l'A5 (il mio era molto vicino al Top smile.gif )gli N1 son sempre stati dietro, Mg comprese :D

http://www.grwsport.com/

rallix
08-11-03, 13:24
Beh, in effetti se un gruppo A è ben fatto non deve stare dietro ad un super N, dipende soprattutto da chi guida ! ;)

Oggi poi con i cambi ravvicinati e soprattutto nelle classi piccoline, il divario si è assottigliato.

lollononmollo
08-11-03, 14:53
la A5 è una classe come la A6 di "poca importanza".difficilmente chi ha del piede sceglie quelle classi.chi ha piede ma pochi soldi corre in N1,chi ha più soldi va in N2 o N3.tanto col cambio super N sono ugualmente molto divertenti...il gruppo A come da intenzioni di chi comanda è destinato pian piano a finire,troppo caro!

RS.
08-11-03, 18:40
LOLLONONMOLLO cosa intendi per POCA INPORTANZA????grazie.

Grw2
08-11-03, 19:07
x LOLLONONMOLLO:
Prova a dirlo ad Ameglio che l'A6 e' una classe di poca importanza.... :D :D :D
Oppure a chi come Marconi qst'anno e' andato molto vicino a vincere la coppa Ita con un A5 ;) :D

P. Sotto
08-11-03, 19:08
Lollo come letto in un altro topic..vedo che con la tastiera a sentenze non sei male, e con il volante in mano?

Vola basso :cool:

Paolo Sottosanti

EG MOTORSPORT
08-11-03, 19:13
Ehi visto che di solito capita a me di essere frainteso credo che stavoltà sia capitato anche a Lollo, sicuramente Ameglio nn penso sia interessato a vincere la A6, ma faccia + un pensierino all'assoluta..... sicuramente in molte zone, soprattutto in lombardia, A5 e A6 nn sono molto combattute,poi i casi particolari ci sono, basta vedere un certo Magnani con una opel corsa 8v bastonare macchine + blasonate in A6.

ANDYBOY
08-11-03, 20:14
GRANDE EDO,MAGNANI è UN MOSTRO!!! ;) ;)

rallyfrutta
08-11-03, 21:03
Secondo me il vero confronto lo può fare solo il crono in ps !Aldilà della classe facile oppure no.

lollononmollo
09-11-03, 15:25
vedo che solo ags ha capito il senso del mio topic.....che non sono classi combattute è un dato di fatto,è molto raro vedere + di una persona forte in quella categoria...ameglio è indiscutibilmente forte,come lui altri,ma vederne più 1 o 2 è difficile...basta leggere le classifiche dei vari rally per capirlo...in N2 molto spesso i primi 3 arrivano vicini alla top ten,in N1 vescovi,angeli e altri fanno impressione e danno paga agli A5 come ridere.....ma sono solo numeri,fatto sta che la classe più popolata è la N3 in genere,e li stanno i più forti...."mediamente"!

OBE
10-11-03, 08:53
Ho corso quest'anno in A6 e non posso che confermare che il livello è estremamente "BASSO". Corro con una 106 1600 che è meno competitiva di un gruppo N2(ho 140 cv, il cambio a 5 marce sincronizzato e 40 Kg più di un N2)eppure ho vinto la classe 5 volte su 5 ! Altra considerazione: N2 gran piedoni non ne ho visti. Anche se di poco sono sempre arrivati dietro.

gdemarg
10-11-03, 11:34
Penso che il livello di ogni classe sia più o meno forte a secondo della zona di appartenenza

emaseg
10-11-03, 17:51
beh io ho visto tante n1 andare + forte di molte n2, n3 e magari anche a6....chissà che piedoni (o preparatori???)....

RS.
10-11-03, 18:07
OBE:che sei uno che va forte non lo metto in dubbio,pero' molte volte dipende dagli iscritti partecipando al campionato irc e non hai campionati di zona.PS( hai dimenticato il coppa d'oro)voglio solo ricordarti che ultimamente tre gare sono state vinte dalle A6 e qualche n2 molto vicino ciao chissa' che un giorno ci vediamo sulle prove cosi potrai dirmene tante!!!!!!!!!! ;) :D

[ 10-11-2003: Messaggio modificato da: sequenziale ]

Indy23
11-11-03, 08:50
Sfruttando a dovere 2 macchine al top in ciascuna categoria, l'N1 non può stare davanti all'A5. Non ce n'è motivo.

suzuki
11-11-03, 09:41
obe..massimo rispetto..ti ho visto al coppa d'oro!
ma x vedere degli n2 andare bisogna correre dove gli n2 prendono i soldi.. ;)
penso che i vari vallino,dal ben,bianucci...più tanti altri...potrebbero farti cambiare opinione almeno un pò smile.gif
consiglio un coppa italia..magari la prima gare di zona..tipo il carnevale o Alba...
tongue.gif tongue.gif

ga
11-11-03, 09:55
Indy anche io la penso come te, corro in N1 ma purtroppo di A5 fatti bene bene ce ne sono pochi, per quello molte volte l'N1 sta davanti all' A5, ho notato inoltre che dipende anche molto dalle prove, in discesa l'N1 se lo fai scorrere ( sopratutto con il cambietto) è più performante dell' A5 ( è un mio parere ) purtroppo l'A5 ha i suoi attriti da tirarsi dietro, ma come dici tu N1 al top e A5 al top l' A5 deve stare davanti.

Puceddu
11-11-03, 11:52
Io credo cha spesso gli A5 e A6 siano degli N iscritti in A per avere piu' opportunita' di fare la classe (c'e' chi va in K9 con gli N1!!). In realta' poi dipende dalla zona, a Vr succede che ci siano anche 10 -12 iscritti in A5.

Concordo con Indy ma quella situazione (top-contro top) non avviene quasi mai. Tra l'altro anche gli N3 alla pari degli A7.

TRAIETTORIA
11-11-03, 13:19
Secondo me A5 competitive c'e' ne sono rimaste poche.Poi negli anni il peso minimo e' salito da 760 a 790,adesso da qualche' anno e' 840 Kg.In N1 il peso credo sia inferiore di 70-80 kg.Tra A5 e N1 non c'e' grossa differenza di motore(secondo me 10cv).Angoli all'avantreno esasperati,differenziali autobloccanti risultato che in certe condizioni e nel veloce sei piu' lento dell' N.Comunque al Bagnolo 1° assoluto(A6) 10° assoluto(A5)alla faccia di "lollononmollo"

Mauri
11-11-03, 15:40
Concordo con traiettoria....
Io, che sono un pilota molto lento, ho sempre raggiuto migliori risultati col mio ex A5 rispetto all'attuale N1....ma forse sono un caso limite!
Ah dimenticavo....se leggete l'allegato J scoprirete che per correre in K9...o comunque in gruppo "K" la variante kit deve esserci e pure completa come da fiche.... :D :D :D

OBE
11-11-03, 18:41
Premetto che sono vecchio e rincitrullito, ma qualche gara di zona l'ho fatta. (e vinta ma... non molte)
A como 2 anni fa, a Varese (dove non ho visnto ma mi sono ritirato in testa all'A6).....a Lecco quest'anno....e ti ripeto che il mio A6 è un cadavere.

EG MOTORSPORT
11-11-03, 19:05
Obe ma tu sei un piedone( e nn sto
scherzando)

lucawrc
11-11-03, 19:31
Ho corso anch'io (in N1) contro OBE e signori: o è "suonato al cervello" oppure è un vero talento naturale.
PENSATE: Con la 106 di AGsport riusciva a starmi davanti!!!!!
Però vado a memoria: OBE mi pare che a Lecco Alborghetti (primo di N2) ti è stato davanti.
Ripeto senza nulla togliere a te che sei simpaticissimo e soprattutto mi hai suonato di brutto nel 2001 a Varese (con la 106 di Edo...) prima del ritiro.

Edo....si fa per scherzà......
(ASSOLUTA LECCO) (http://www.acilecco.it/files/proverally/CLASSIFICA%20UFFICIALE.htm)

[ 11-11-2003: Messaggio modificato da: lucawrc ]

rallix
11-11-03, 19:40
dipende dalle gare e da chi ci trovi a correre....... anche noi a Como abbiamo divorato le A6, ma solo perchè avevamo un certo Vallino che ci trascinava nella sua scia......

lucawrc
11-11-03, 19:44
Cavolo nonno.....pagalo!!!!
Ogni gara iscrizione gratis a Vallino ed il nonno resuscità!!!!
Dopo una stagione Vallino pagherà le iscrizioni a te per tentare di risuonartele!!!
A parte che se in N2 a Como quest'anno c'eravamo io ed Edo......con Edo che mi tirava.....

Edo reagisci o devo andare più sul pesante?????

Baci Luca.

EG MOTORSPORT
11-11-03, 19:47
Ehehehehe ero a cena Luca.....meno male che l'hai detto tu della gara di Obe con la mia 106....x la cronaca nell'unica ps che ha fatto decentemente(senza problemi alla vettura) ha fatto il miglior tempo di classe davanti ad un certo giobini...... ;)

Mistral
11-11-03, 20:22
Se non sbaglio anche le 106 di Andreucci e Medeghini erano A5 :eek: :eek:

EG MOTORSPORT
11-11-03, 20:53
Beh chissa perchè però aldilà dei piloti 2 106 xsi A come quelle nn le ho + viste in vita mia....(e nn perchè fossero sporche )

rallix
12-11-03, 00:41
Edo, allora nn l'hai mica tolto il motore dello scania dal 106...... :eek:

imported_OBELIX
12-11-03, 10:17
Luca hai ragione. Come ho potuto dimenticare la carissima amica Cristina !!! Però conferma il fatto che in A6 c'è poco ! Il livello è basso. E, senza nulla togliere ad Alborghetti che almeno lui mi è stato davanti, è stato l'unico. E me le ha date di santa ragione. Anche in salita. (il che la dice lunga sulla potenza mostruosa della mia 106. Ma qual'è la morale di tutto ciò:
Come la gazzella nella giungla, corri piano o corri veloce, sempre correre devi !

RAMARRO
12-11-03, 10:40
sai se verifi*****mo sia gli N1 che gli A5 che vanno forte quante risate :rolleyes:

ZAvo©
12-11-03, 10:52
Sai se quelli che mettono in dubbio la conformità delle vetture cominciassero a schiacciare il pedale destro... :D :D ;)

EM
12-11-03, 10:57
Ramarro: perchè non lo fai?

[ 12-11-2003: Messaggio modificato da: EM ]

RAMARRO
12-11-03, 13:17
Eventualmente tutto a tempo debito :cool: ragazzi niente polemiche !volevo solo esprimere un'idea che mi e' venuta in mente gurdando dei temponi fatti da sicuramente piloti che da tempo corrono in queste classi e fanno sicuramente da riferimento e invece sporadiche apparizzioni di sicuramente fuoriclasse che partecipano in gare dove per N1 non ci sono trofeisti e in A5 guarda caso legnano tutti compresi i 2-3 piloti di zona ! io non faccio polemica ne metto in dubbio preparatori o pilotoni, ho un piccolo dubbio su certe conformita' di particolari meccanici viste direttamente in sede di verifica antegara e qualche cubatura di motore :eek: per il resto il cofano del mio ramarro e' sempre disponibile ad ogni chiarimento in merito e il piede destro e' in fase di allestimento ;)

EM
12-11-03, 14:14
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>.......io non faccio polemica ne metto in dubbio preparatori o pilotoni, ho un piccolo dubbio su certe conformita' di particolari meccanici viste direttamente in sede di verifica antegara e qualche cubatura di motore...... <HR></BLOCKQUOTE>

Azzz ma allora sei superpippo! Come hai fatto a vedere la cubatura in sede di verifica antegara? E se l'hai vista perchè non hai reclamato subito? Ora probabilmente (anzi sicuramente) avranno rimesso tutto in ordine! Vero? :rolleyes:

ratavuloir
12-11-03, 14:53
beh io ho corso sia in N1 che A5,sicuramente il gruppo a e piu' divertente,ma proviamo a fare un confronto:il peso; e chiaramente a vantaggio del "N",facilita di guida e anche qui un N e davanti,livello di competitivita ormai quasi tutti gli N anno (e Avevano gia) ravvicinato semiassi robusti piu qualche altro aiutino ora legale e quindi uguali agli A anni 80/90,e poi il numero di esemplari d'affitto in rapporto ai privati,mi spiego meglio;ci sono piu N1 allestite al top che A5 (poi chi le guida e un altro discorso) ma e anche vero che a potersi permettere un A5 al top sono rimasti pochi.
il problema e che commentare le classifiche e facile,meno lo diventa se si guarda passare le macchine e vedere i vari livelli di gruppo A
P.S. per par condicio vale anche tra 106,MG/205

ga
12-11-03, 15:20
Cambiando leggermente discorso, io credo che il prossimo anno l'A5 sarà una classe molto + affollata rispetto agli anni precedenti, molti N1 andranno in A5 per svariati motivi..

In un coppa italia l'MG è irraggiungibile mentre un 106 A è più alla portata, il 205 scadrà e ripeto di 106 belli belli non ce ne sono molti, in N1 rimarranno tante MG se esisterà ancora il trofeo con bei nomi al volante...in molte prove un 106 addirittura senza cambio potrebbe stare davanti ad una MG ma nella maggior parte delle ps non c'è verso...risultato aumento verificati in A5....
Mia opinione voi che dite?

suzuki
12-11-03, 15:35
opinione personale...
a5 veri sempre di meno..
sempre di piu' vedendo mg e 106 al top preferiscono iscriversi in gruppo a..
sperando anche nel piu' alto numero di ritiri..
x quanto riguarda il livello medio delle classi negli ultimi anni mi sembra che in n1 ci fosse piu' lotta...
concordo con ga (uno che piano non va ;) nel
fatto che l'a5 si popolera'...
ultima considerazione...personalmente trovo che sporchi o non sporchi quelli che vanno stanno davanti e viceversa...
semiassi robusti e ecc...non fanno fare certi tempi..quando trovi gente che sta vicino ai 1600 cè solo una cosa da fare..
andare a fare i complimenti.. :D :D

TRAIETTORIA
13-11-03, 12:50
Tutto giusto tranne il fatto che io verificherei non solo quelli che vincono.Secondo me sono piu fuori quelli che vogliono a tutti i costi vincere.Per esempio ci sono proprietari di 106 1300 gruppo A con i freni post. del 1600 16v,idroguida elettr.,che continuano ad avere dubbi delle macchine altrui
:eek: :eek:
Le cilindrate basta solo verificare e cosa molto piu' difficile avere il CORAGGIO di mettere la propria auto in controverifica.

[ 13-11-2003: Messaggio modificato da: TRAIETTORIA ]

RS.
13-11-03, 17:21
:D :D :D :D :D :D :D :D

RAMARRO
13-11-03, 23:04
Be' meno male che nn sono solo io superpippo altri e al mio contrario hanno anche dei bei piedoni notano qualche variante nn consentita , scendendo nei particolari si notano farfalle di aspirazione poco idonee magari ad un xsi piu' volentieri presenti nel 106 rally , interassi tra anteriore e posteriori magari +lunghi di 15 cm, pesi poco da gr A , per i freni va be' pazienza io x la sicurezza chiuderei un'occhio, pero per tante altre cose NO! :mad: comunque resto anche io dell'idea che un A5 e un bel piedino x N1 e' vita dura ;) mi piacerebbe rivedere qua in piemonte trappolini come AX con Bocchio sopra, XSi con Cabella .e 205 con Zivian, mettiamoci anche un Vola con 205 e magari un ligure facciamo Grassano con XSi allora si che mi piacerebe correre contro di loro :cool: almeno sono sicuro di avere dei riferimenti su gente e mezzi che sono sempre andati forte
, per il resto o corro per divertimento ,e nn e' un problema dove arrivo ;) sono comunque consapevole di rispetare le
regole : smile.gif
ciao a tutti e ci si vede in gara :D

focus1.6
13-11-03, 23:49
negare che ci siano gr n con tanti particolari ( soprattutto di motore ) di gr a o addirittura di cilindrate superiori sarebbe una presa in giro , come i tanti gr a spacciati per tali solo perche' hanno i freni grossi , l'idraulico i cerchi grossi e poi un motore da affitto che non sta neanche pari allo stradale. questo secondo me il punto. fare un gr a costa e tanto sia come pezzi giusti che come gestione.
ed oggi non e economicamente vantaggioso.
poi ci sono piloti che effettivamente sanno far viaggiare l' n , e vengono fuori nelle prove lunghe perche' sono piu' facili da portare al limite e meno inpegnative.
l'A vero , detto da chi ci corre , e' impegnativo e stanca molto e non tutti hanno il fisico per portarlo al limite tutta la gara. anche se sicuramente e' piu' divertente perche' risponde in maniera piu' brutale. ci si diverte anche se non si fanno dei temponi.
l'importante non e' questo? almeno per la maggiorparte di noi.

:D :D

ga
14-11-03, 09:22
non sono molto d'accordo con il fatto che l'A sia più stancante dell'N, forse prima senza cambio e autobloccante ma ora ci si fa il c...o oh magari sono io che non ho il fisico...ma la trovo più stancante di un N2
( non paragono A5 perchè non l'ho mai guidato)
e cmq in discesa penso sia più difficile portare un N al limite che un A...
( opinione personale )

TRAIETTORIA
14-11-03, 12:17
Secondo me e' piu' faticoso l'N1 anche perche' gli A5 hanno quasi tutti l'idroguida.

Fabry Vola
14-11-03, 12:21
GRAZIE PER I COMPLIMENTI MA PENSO CHE EFFETTIVAMENTE CON I SUPER N SIA MOLTO CAMBIATO IL RAPPORTO N/A DI UNA VOLTA...

A DIMOSTRAZIONE DI TUTTO... VEDI I TEMPI DI IRALDI AL TEAM... TENEVA IL PASSO DI MARCONI... ! :eek:

POI SE PARLIAMO DI PIACERE DI GUIDA ... OGNUNO HA LA SUA IMPRESSIONE...

HO SCELTO UN GR. A XKè MI DAVA + SICUREZZA DI UN "N" VECCHIO STAMPO.... (SULLO SPORCO.. SE APRI SMUSA, SE ALZI SI GIRA... E SENZA AUTOBLOCCANTE FACEVI QUELLO CHE POTEVI!)

CONCORDO CHE I GR.A VERI SIANO IMPEGNATIVI E DURI MA... SE CI FAI UN Pò DI GARE SOPRA E IMPARI A CONOSCERLE DANNO UN SACCO DI SUDISFASIùN...

DOVRò PROVARE UN SUPER N.... ;)

ga
14-11-03, 12:22
Esatto Traiettoria mi riferivo proprio a quello e tra le altre cose con l'N pensi di frenare in un posto e ti trovi in un altro ehehehhe ;)

Fabry Vola
14-11-03, 12:24
...vero senza idroguida si fatika parecchio... sopratutto nei coppa italia..

ps: io l'ho montata solo da 2 gare...
ricordo dopo Alba 2002... il lunedì nn riuscivo nemmeno a tenere il mouse in mano..eheh :eek: :D

Pri
14-11-03, 13:52
Che scarso......ovviamente per il mouse...non temere!!! :D :D :D