PDA

Visualizza Versione Completa : Sorridete!


MARKKINEN
21-06-05, 01:05
Mi trovavo (purtroppo)a fare da spettatore al palco d'arrivo del Val di Cecina , via via che vedevo passare sul palco tutti gli equipaggi mi e' sorta spontanea una considerazione :sono rimasto un po' sorpreso (forse da concorrente non l'avevo mai notato)da come moltissimi piloti soprattutto quelli delle classi piu' potenti , non festeggiassero in nessun modo l'arrivo ma anzi sfoggiassero dei musi piuttosto lunghi anche di fronte a una classifica tutt'altro che disdicevole,cercando di giustificare un non miglior piazzamento (gomme ,assetti, cambio), mentre piu' ci si avvicinava verso il "fondo" dello schieramento e piu' avevamo il piacere di vedere festeggiamenti con ondate di spumante , sorrisi a 32 denti e battute.
Cari "colleghi" rallisti visto che abbiamo la fortuna di essere previlegiati e di praticare questo bellissimo sport siate meno seriosi e sorridete di piu' , non siamo professionisti e non disputiamo prove di campionato del mondo.Sorridete!

Navig 81
21-06-05, 01:13
Cocordoooooooo BRAVOO!!!!!!!
Forse perchè chi a di meno gode di più....e chi ha di più,trova sempre qualcosa che non và!
Siamo piu professionali e meno professionisti...che in italia ce ne sono pochi pagati,ma tanti Pagantiiiii.
Come dicevi tu,bisogna sentirci privilegiati a poter partecipare ad uno sport come il rally, arrivato a dei costi paurosi,e se fortunatamente possiamo scendere una pedana di partenza bè... dovremmo solo sperare di ripoter passare a sera su quella pedana,e sia il primo classificato che l'ultimo della lista sono e saranno sempre dei vincitori.

W il divertimento ;)

BASILIO ™
21-06-05, 08:47
giusto il tuo pensiero ;) ;) ;)

Pazzaura ®
21-06-05, 09:00
sia il primo classificato che l'ultimo della lista sono e saranno sempre dei vincitori.
W il divertimento
Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con questa frase. io vivo i rally proprio con questa idea.

Ed è vero, come ha scritto il creatore di questo topic, che i festeggiamenti ed i sorrisi li vedi a fondo classifica, ed a fondo "elenco iscritti"...
Il secondo assoluto, od il terzo, invece di ridere, saranno sempre incazzati e daranno colpa all'assetto ce non hanno vinto..

Però, devo dire una cosa. AL RALLY SPRINT DI CASALE MONFERRATO 2005, ho visto una cosa davvero bella. Primo Miele, secondo Ricaldone, due giovani che non corrono mai, che ho l'onore di conoscere entrambi. A fine gara, combattuta per tutto il tempo, hanno sorriso e scherzato insieme, complimentandosi l'uno con l'altro. e il secondo non ha mai detto " avevo problemi di assetto ", ma ha sempre detto " è andato più forte, punto e basta ". E mentre vedevi questi due ragazzi scherzare, entrambi alla prima esperienza su una clio gruppo A, vedevi tutti le altre statue di cera che hanno sempre il culo la sopra, mangiarsi il sottocasco come faceva Rockerduck col cappello...

Vedere queste situazioni mi emoziona come un bambino, purtroppo però, sono sempre molto rare.

Scusate la lunghezza del post! saluti a tutti ;)

M3
21-06-05, 11:15
secondo me hai ragione, l'ho notato pure io!

focus
21-06-05, 11:19
Parole sante, Pazzaura, parole sante! :

Pazzaura ®
21-06-05, 11:31
FOCUS ;)

doctorjack
21-06-05, 11:45
Avete pienamente ragione!Mi chiedo sempre il perche' nelle gare Mondiali tutti ti salutano e esultano per i risultati e piu' si guarda nelle gare minori e piu' ci si accorge che tutti si guardano in cagnesco e non esultano per i risultati!Proprio in queste gare,nelle quali nessuno e' professionista,non riesco a capire perche',(quando la fatica supera il gusto),essi non vadano in vacanza a spendere i soldi e non a correre! E' cosi' bello poter esultare per una vittoria che e' sempre difficile,sudata e creduta! ciao a tutti

Robbè...
21-06-05, 11:51
Se si fosse meno professionisti e più dilettanti... :rolleyes:

[ 21.06.2005, 11:56: Messaggio modificato da: Robbè... ]

ZioMa
21-06-05, 12:10
D'accordissimo con tutti voi. Però spesso al termine di una gara che magari mi ha pure dato soddisfazione mi è capitato di avere addosso ancora molta tensione, anche sulla pedana d'arrivo. C'è chi la sacrica tutta in quel momento, chi ci mette di più, e visto dal di fuori sembra arrabbiato col mondo intero. Una volta subito dopo un 2 Valli ho risposto malissimo a mia sorella, venuta all'arrivo apposta per salutarmi, e non mi ha più rivolto la parola per una settimana. Se solo avesse aspettato qualche minuto...
Massimo

ZioMa
21-06-05, 12:10
D'accordissimo con tutti voi. Però spesso al termine di una gara che magari mi ha pure dato soddisfazione mi è capitato di avere addosso ancora molta tensione, anche sulla pedana d'arrivo. C'è chi la sacrica tutta in quel momento, chi ci mette di più, e visto dal di fuori sembra arrabbiato col mondo intero. Una volta subito dopo un 2 Valli ho risposto malissimo a mia sorella, venuta all'arrivo apposta per salutarmi, e non mi ha più rivolto la parola per una settimana. Se solo avesse aspettato qualche minuto...
Massimo

www.fotorally.tk
21-06-05, 12:10
concordo......basta vedere cosa è sccesso domenica al sagittario...un pilota che manda in verifica un'alto che viene verificato anch'esso.....senza far nomi....squalificati tutti due..... avvilente.....W LO SPORT VERO

Robbè...
21-06-05, 12:12
concordo......basta vedere cosa è sccesso domenica al sagittario...un pilota che manda in verifica un'alto che viene verificato anch'esso.....senza far nomi....squalificati tutti due..... avvilente.....W LO SPORT VERO che c'azzecca??? :confused:

www.fotorally.tk
21-06-05, 14:31
Robbe............................ a dimostrazione della sportività.......!!!!!! capito?'?

Robbè...
21-06-05, 14:44
...mmmmmmm.... :confused: no! :(

suzuki
21-06-05, 15:36
generalizzare e far di tutta un erba un fascio è sempre sbagliato ma mi sembra che certi comportamenti siano frequenti soprattutto nelle gare minori.. sprint e coppaitalia..e come diceva markinnen nelle classi superiori..

il problema secondo me è che certa gente che parte con un supermezzo sotto il culo non si rende conto o fa finta di non rendersi conto dei propri mezzi e delle proprie capacità..
e alla fine si fa scudo con infinite scuse.. gomme,pioveva,era asciutto,di sera non vedo,al mattino ho sonno,al pomeriggio fa caldo..e via dicendo.
basterebbe un bel giretto fuori zona ogni tanto o andare a fare un bel trofeo monomarca e le cose rimarrebbero più chiare..

anche se non cè nulla di male nel cercare un bel risultato o la vittoria..e tutti sappiamo che quando le cose non vanno come speriamo rimane sempre un pò di amaro in bocca..

in fondo all elenco effettivamente si è quasi sempre contenti..anche xkè magari si fa una o due garette all'anno o si è fatto dei salti mortali solo x esserci..
anche se magari sotto sotto stai ciccando xkè uno che ti sta sui maroni ti è stato davanti..
:D :D

Jeger
21-06-05, 16:12
Non è possibile che tutto ciò dipenda dal carattere di una persona e non dal mezzo che guida?

Angelijunior
21-06-05, 16:42
Ma allora la teoria "GILiana" dei *****simi non sta in piedi!??!!

:D :D ;) tongue.gif

www.fotorally.tk
21-06-05, 17:29
vabbè robbè....nn importa prendilo come concetto astratto che gli umani nn possono capire :D :D :D :D :D :D :D :D

crilupa
21-06-05, 18:11
E' proprio un' argomento di cui ho parlato con un collega commissario pochi giorni fà.
Gli facevo notare come nei rally molti piloti sono sempre "ingrugnati" mentre negli slalom e formula challenge il clima è di festa ed amichevole fra tutti.
Io credo che per alcuni sia un' atteggiamento per darsi un tono particolarmente da professionista.
Forse la maggior parte si è dimenticato che si corre per passione e divertimento.
Sorridete!
Ciao

Robbè...
21-06-05, 18:12
Certo Fotorally !!! :D
Anche perchè non capisco il nesso tra replica palese è nitidissima di Markkinen e la tua.
Penso che il concetto del topic esuli dall'accaduto al Sagitario; senza entrare nel merito che sarebbe davvero "off topic".

ZioMario
21-06-05, 19:52
SORRIDETE!
Quoto a bomba e soprattutto direi che forse serve tornare un pò a divertirsi

ZAVA
21-06-05, 22:41
smile.gif

TommySanremo
21-06-05, 23:01
Markkinen, io non ho mai corso, quindi ai piedi del palco ci sono spesso, QUANTO HAI RAGIONE!!!!!
Mi ricordo anni fà all'arrivo di un'Antibes vinto da Panizzi di 1" su Delecur, entrambi su 306 Maxi, nonostante non si amassero troppo i 2 si sono presi in giro sul palco, e quando a Delecur hanno chiesto come mai avesse perso lui ha risposto: xché ho frenato troppo!!!!!

GIL
22-06-05, 10:25
Sinceramente non capisco cosa c'entrino le supermacchine ed i piloti che lottano per l'assoluta.

Proprio su questo forum abbiamo assistito a svariati litigi fra piloti che corrono in N1 .
Dimostrazione che nemmeno nelle classi minori c'è tutta questa "serenità " e questo spririto decoubertiano .

Ho sempre diviso i rallysti in due categorie, e non per l'auto che utilizzano :

-quelli che corono per vincere e che si divertono solo se ottengono un risultato consono alle proprie aspettative

-quelli che corrono una volta all'anno, senza guardare la classifica e senza alcuna velleità .

I primi, dopo aver speso risorse economiche, fisiche e mentali, se non riescono ad ottenere un risultato di prestigio (che non dev'essere necessariamente la vittoria), per ovvie ragioni all'arrivo non riescono a "sprizzare gioia da tutti i pori" .

I secondi , comunque vada, la loro vittoria l'hanno già ottenuta partecipando alla gara .

E poi, secondo me, il "sorridere" fa parte del carattere di una persona . Conosco piloti (Gianni Biglino su tutti) che sono sempre felici e sorridenti , anche quando prendono legnate che non avrebbero mai immaginato .

Il fatto poi di trovare scuse, è una caratteristica di tutti gli uomini . Per ammettere che un altro pilota ha vinto perchè è andato semplicemente piu' forte, ci vuole umiltà e coraggio, due doti che pochissime persone possiedono .

Pazzaura ®
22-06-05, 11:28
Gil dimentichi una categoria, quelli che fanno 4-5 gare all'anno, che corrono PER DIVERTIRSI, e se il risultato arriva bene, sennò AMEN!!
e sono la maggior parte!

Saluti ;)

[ 22.06.2005, 11:29: Messaggio modificato da: Pazzaura ]

suzuki
22-06-05, 12:28
gil.. sicuramente il tuo punto di vista è condivisibile, però io rimango dell'idea che cè tanta gente che dovrebbe prendersi un pò meno sul serio..
direttori sportivi,tutor.. etc etc
poi arriva il primo "scappato di casa" e li bastona..
:cool:

ha ragione robbè..meno "professionismo" inutile più sorrisi

[ 22.06.2005, 12:28: Messaggio modificato da: suzuki ]

Jeger
22-06-05, 12:36
Pazzaura:
dal reply di Gil:

-quelli che corrono una volta all'anno, senza guardare la classifica e senza alcuna velleità .
Mi trovo in linea di massima d'accordo con la disamina fatta da Gil. Soprattutto mi preme sottolineare che c'è chi si diverte a fare una buona prestazione (che, come giustamente detto da Gil, non è per forza la vittoria) e chi si diverte a scorrazzare per le prove una o due volte all'anno: il tutto al di la della macchina o della gara.

Il fatto di sorridere sul palco d'arrivo non dipende da quanti cavalli hanno le macchine ma da come è una persona. Io ho corso sia con l'N1 che con la S1600 e ti posso assicurare che musi lunghi, scuse al limite dell'impossibile e quanto altro l'ho riscontrato sia nell'una che nell'altra categoria. Come ci sono persone squisite, gentili, simpatiche allegre e umili.

Non è un'auto che fa l'uomo, mi dispiace che certi di voi la pensino così.

Il fatto poi di presentarsi professionali e darsi un tono può anche essere vista come una modo di "vendersi"...è ovvio che poi il tutto deve essere coadiuvato da capacità vere.

[ 22.06.2005, 12:39: Messaggio modificato da: Jeger ]

manuel 1
22-06-05, 13:04
Roger al Lanterna sorridevi o eri arrabbiato...? ;)

The Pharaon :cool:

GIL
22-06-05, 16:12
Io fatico veramente a capire .

A parte il fatto che lo "scappato di casa" che bastona a destra e a manca puo' arrivare in qualsiasi classe ... anche se non mi risulta ne arrivi uno ad ogni gara .

Ma, soprattutto , il team che vuole il direttore sportivo che male fa ? Magari ce l'avessi io il DS ! Sai quante castagne leverebbe dal fuoco, anche solo a livello regolamentare !

Qui mi sembra che per l'ennesima volta ci sia una caccia alle streghe da parte di chi non ha la possibilità di correre o di farlo a certi livelli .

E' dal 1989 che vado su e giu' per le prove speciali d'Italia. Ho corso con tutte le macchine possibili ed imaginabili , dalla A112 all'ultima "supermillesei superaggiornata" .

Bene, i piloti ed i navigatori piu' esaltati e meno sorridenti li ho conosciuti proprio nelle categorie minori , specialmente nei trofei .

Avete una vaga idea dei discorsi che fanno i piloti che corrono in N3-N2-N1 riguardanti la conformità delle vetture dei propri avversari ?!?

Altro che felici e sorridenti, si prenderebbero a pugni !

Per quanto riguarda la Prima Zona ,quella che frequento con piu' assiduità, posso garantire che la maggior parte dei piloti che solitamente lottano per la vittoria assoluta, non si guardano mai in cagnesco e raramente hanno il muso lungo durante la gara .

Quando ad un rally ci sono : Cantamessa, Deila, Bobo, Biglino,Defilippi, Boffa, Botta, Fassio, Faricciotti, Carosso, Gaveglio, Sala, Beltrame,Morino , Patrucco (con i rispettivi navigatori) ... mi sono sempre divertito , prima dopo e durante la gara .

E che vinca il migliore ...con la speranza che sia io a navigarlo ! :rolleyes:

P.S. Ovvio , l'eccezione che conferma la regola c'è, e due o tre "antipatici" li abbiamo anche in Prima Zona .

Magari fossimo tutti alti, belli ricchi, sorridenti e simpatici !

V.O.S.M.#3
22-06-05, 16:18
Anche in N3, N2 ed N1 si scherza e si fanno delle risate, se è possibile si va anche a mangiare assieme, e non si parla certo di irregolarità e ca...te varie....
Gli antipatici, come i simpatici e le persone normali, ci sono sia in N1 che in WRC, negli sprint come nel mondiale...

lumaca
22-06-05, 16:19
Eh,eh,eh Gil, ti piacerebbe assomigliarmi ?? ;) ;) ;) ;) ;)

Frodo
22-06-05, 16:30
....allora bisogna correre tutti in "prima zona" :D :D :D ......

suzuki
22-06-05, 16:36
si forse non si è capito..o si è cambiato discorso

cosa centra il "simpatico" e "l'antipatico"...oltretutto cose soggettive..

non centra niente la simpatia,centra il fatto che come ha detto giustamente chi ha aperto sto topic forse si sorride troppo poco nelle gare,passatemi il termine,della parrocchia..

capisco che chi parte davanti avrà certe aspettative ma non si può vincere in 25..
ancora domenica ho visto chi galleggiava tra la decima e la ventesima assoluta infuriato x non essere nei 10..
a quel punto le cose son due,o cerchi di migliorarti(cosa importante x tutti,nessuno escluso)..cercando di divertirti..o smetti.
semplice.

ripeto..secondo me visto il livello ultimamente dei coppaitalia..non serve a niente come ha detto qualcuno "vendersi bene"..
ma a chi?
:rolleyes:

le pose e gli atteggiamenti non sono mai serviti x andar forte in macchina.. il piede si.

nella speranza di essere stato più chiaro.

[ 22.06.2005, 16:40: Messaggio modificato da: suzuki ]

Pazzaura ®
22-06-05, 18:43
Suzuki ;)

xgiulianox
23-06-05, 00:08
Grande MARKKINEN!!!!

ZioMario
23-06-05, 22:24
Io capisco chi vuole vendersi bene e vendere professionismo lo capisco e comunque vi rispetto....però per me è cercare un professionismo che in coppa italia o anche challenge o slalom non è giustificato e alla fine porta a dei veleni...
Io spingo per andare a divertirsi una domenica in compagnia a scorrazzare un po...... smile.gif