PDA

Visualizza Versione Completa : WRC contro Gruppi B


Buitre
15-09-02, 16:11
E' da una vita che seguo i rally ed ho avuto la fortuna di poter ammirare e sentire "urlare" una miriade di auto bellissime,ma leggendo le classifiche e i commenti tecnici dei Rally degli ultimi 5/6 annimi è venuta spontanea una domanda:" ma ste WRC che percorrono molti meno km di P.S. delle auto di una volta,oltre tutto in condizioni stradali molto meno disagevoli,non sono forse un po' troppo fragiline?".
Se oggigiorno i rally durassero 5 tappe come una volta con gare che duravano 6 ore di ps confronto alle 3 di adesso,in quanti vedrebbero l'arrivo?.
Normelmente i Rally sono sempre stati considerati un ottimo banco di prova per le auto di "tutti i giorni",però vedendo che ultimamente dopo un paio di PS si verificano parecchi ritiri a causa di cedimenti meccanici(sospensiono che esplodono,motori non lubrificati...), al 1000 laghi i dossi ci sono sempre stati e forse 15 anni fa ce n'erano anche di più però non mi risulta che le sospensioni si disintegrassero dopo pochi metri...
Abbiate pazienza ma io sono un nostalgico,di quelli che godevano vedere le auto rattoppare con fil di ferro e corde elastiche,ma ponetevi anche voi la domanda ,se si prendesse una attuale WRC e a parità di percorso la si facesse sfidare contro una vecchia GRUPPO B in una gara tipo SANREMO di 5 tappe asfalto terra,secondo voi chi vincerebbe?
Ciao Andrea.

PianoGuido
15-09-02, 19:29
Ho iniziato a seguire i rally quando c'erano ancora i gruppi 4 e vincevano le Stratos, ho seguito una evoluzione spaventosa fino ad arrivare a vedere i mostri incredibili che erano le audi sport, le lancia s4, le peugeot turbo16, ho guardato sconsolato la penosità della lancia delta 4wd dell'87 col ricordo fresco dell'anno prima coi gruppi B, ed una piccola rinascita con la progressiva evoluzione dei gruppi B e le attuali WRC.
Vorrei sempre sentire a conforto l'impressione di chi ha guidato i gruppi B ed ancora oggi guida gli A cattivi e le WRC, ma credo che basterebbe una sola prova dell'acropoli a determinare la differenza a favore dei vecchi cari gruppi B, oppure una ronde come quella di san romolo dei vecchi sanremo, da oltre 42 km, per vedere quante auto sopravvivono, ma anche quanti piloti fra quelli più "moderni", ne escono senza ricorrere all'ossigeno :D
Vado un po' a memoria, ma la delta s4 della lancia credo potesse fare un po' più di 600 Cv, con un telaio in tubi e sospensioni progettati appositamente, era una specie di formula 1 messa su strada, non credo che qualche vettura attuale possa anche lontanamente avvicinarsi alle prestazioni di cui era capace quella vettura, e l'audi non era da meno.
E poi non si rompevano!
Certo, ci fossero ora i gruppi B, con l'elettronica sviluppata in questi ultimi 16 anni, con i cambi sequenziali ed i manettini al volante, che allora non esistevano, non so cosa saprebbero fare adesso i gruppi B.
Saluti
Ivo

[ 15-09-2002: Messaggio modificato da: PianoGuido ]

lollononmollo
15-09-02, 20:33
io mio malgrado mi devo accontentare di vederle in video cassetta le gruppo B!! :(
però penso che quelle di allora non potevano andare tanto di piu'delle attuali wrc.eran troppo leggere e scorbutiche e con le gomme dell'epoca facevano quello che potevano quei poveri assi(o forse pazzi?)per tenerle in strada.son dell'opinione che su qualunque prova speciale non esageratamente veloce le attuali spuntino tempi migliori.se le avessero evolute però,son sicuro che ora peserebbero 500-600 kg,che avrebbero al max 700 cv ma con una trazione incredibile!!senza parlare dell'aerodinamica che si sarebbe evoluta al passo con le formula uno.poi sospensioni intelligenti,motori biturbo con bang bang senza accenno di turbo-lag ecc ecc.sarebbero uno spettacolo imparagonabile!!ma visto che non si puo'sognare,mi accontento di andare a vedere le wrc il prox week-end!!!riguardo la fragilita'son d'accordo,ma son certo che le sospensioni di allora fossero molto meno efficaci,ma molto piu'pesanti,quindi molto piu'robuste.le gomme pure potevano sopportare lunghe speciali,ma ora farebbero ridere i polli!!!ciao

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: lollononmollo ]

ex mikkola
15-09-02, 21:11
beh, qualche bel passaggio delle impreza l'ho ancora visto negli anni scorsi, ma rimango un nostalgico lo stesso.
la ps delle meteore all'acropoli, le mitiche ps a nord del montecarlo,le ps in toscana del sanremo.......ma non lamentiamoci, almeno x il mondiale....

pensiamo a quando c'erano solo le delta 4wd ed integrale....c'era lotta allora ???

comunque una foto dell'audi quattro,della 037,dell'ascona , mi fanno sempre sognare

keke
15-09-02, 22:42
Una Delta S4 superava i 450 CV e pesava circa 890 Kg, un Audi quattro E2 superava i 550 CV per 1090 Kg di peso.
Le attuali WRC dovrebbero avere circa 300 CV ed i pesi superano i 1200 Kg.
Nell'era dei gruppi B le potenze dei motori erano talmente "sovrabbondanti" da non richiedere "limature" sul peso dei componenti, cosa del resto assolutamente sconsigliata dalla lunghezza media dei rally dell'epoca.
Tanto per fare un piccolo esempio, nel 1986 il S.Remo fu di 2157 Km con 488Km di speciali; nel 1997 fu di 1388 Km con 368 Km di speciali.

imported_flap
16-09-02, 01:13
Queste sì che sono le discussioni che a mè piacciono!A volte si sente dire "oggi forse,è meglio fare un passo in dietro" io mi farei una lunga passeggiata.Comunque godiamoci questa piacevole discussione.
Io ho avuto la fortuna di vivere i rally dagl'anni 80 fino ai giorni d'oggi.Quì si correva il Costa Smeralda,quindi ne hò potuto apprezzare tutte le sue evoluzioni.Ho conosciuto i vari equippaggi che all'allora si davano battaglia nella "nostre" strade bianche.Battaglia, che iniziava un mesetto prima della gara.Al mattino i vari passaggi sulle prove a prendere le note,dal pomeriggio si iniziava a tener giù, per perfezzionare le stesse.Questo fino a notte inoltrata a raggiungere il ritmo di gara,questo perchè contemporaneamente si dovevano provare nuove soluzioni tecnice e regolare i famosi MULETTI.E noi li pronti alle ore più assurde a strappare qualche autografo o adesivo,a volte in compagnia di meccanici davanti ad un copertone che bruciava per riscaldarci.
Io penso che effettivamente i gr.B erano vetture,più o meno robuste delle attuali WRC.Più o meno,questo perchè è vero che allora le prove erano molto più lunghe di oggi"del tipo sapevi quando partivi e non quando arrivavi!",quindi le vetture erano costruite e preparate di conseguenza.Ora non sò quali,delle due più robuste.Però una cosa è certa,son state le macchine più belle,più potenti,più rumorose e più impressionanti che io abbia mai visto nei rally.
Con piacere ricordo
Alessandro
:D :D