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Visualizza Versione Completa : REGOLAMENTAZIONE RALLYES 2003


EG MOTORSPORT
27-09-02, 13:46
A quanto pare mi sembra che la csai sia venuta un pochino incontro a quelle che sono state le richieste della base..... o sbaglio? che ne dite? http://www.csai.org/aggior_reg/rally27_set.htm
ciao ciao

Page®
27-09-02, 14:29
Bè ... se non altro dettate dalla logica ;) .

Interessante la risoluzione delle abilitazioni di oltre 2000 e kit car ..... :rolleyes:

Rallyman
27-09-02, 15:25
Credo che sia uno "piccolo sforzo" aprezzabile..... tongue.gif

MrFrank
27-09-02, 15:51
Ragazzi, questa volta ci siamo. Abbiamo fatto un gran casino quando le norme facevano ridere, per non dire peggio.
Oggi invece dobbiamo dire che buona parte di queste modifiche ha recepito in pieno le nostre lamentele.
Insomma:

1) Rally nazionali lunghi almeno 70Km. Ci siamo lamentati che 50Km erano pochi, ci hanno ascoltato.

2) Rallysprint di 25Km. Visto l'aumento che c'è stato lo scorso anno delle tasse di iscrizione, avevamo fortemente auspicato un aumento dei Km. Eccolo.

3) Ricognizioni. La cosa bella è non solo l'aumento dei passaggi (anche se di 1 passaggio,ma già è qualcosa), ma anche l'aumento in termini di ore per provare:12, se non ho capito male.

E poi ancora i campionati ben definiti, il TIR con le WRC e le K11 che trovano una buona collocazione, le abilitazioni.
Insomma, io questa volta sono piuttosto soddisfatto. Cosa ho dimenticato?

GINO PANTERA
27-09-02, 16:45
Son soddisfatto anch'io che finalmente la CSAI ha fatto finalmente qualcosa di buono!!!! :D :D

by:"GINO 106 RALLY"

Nellone
27-09-02, 16:58
Non ho capito bene!!!!!!!

Ma le 2000 turbo benzina sono escluse o sbaglio? Si parla di vetture con cilindrata fino a 1500????? :confused: :confused: :confused:

GuerrettiAndrea
27-09-02, 18:13
E' già un passo avanti e ne diamo completamente merito ai fautori di tutto ciò.
Peccato che nel discorso "ricognizioni" non sia stata accettata la proposta di lasciare liberi i passaggi consentiti all'interno dei 2 giorni di ricognizioni.

ferro
27-09-02, 21:59
1) A leggere le modifiche regolamentari parrebbe che ai rallies nazionali saranno ammesse "solo" le turbodiesel fino a 200 cc e le turbo benzina fino a 1500 cc. E gli aspirati? Quali sono le limitazioni per gli aspirati? Saranno solo anticipazioni che poi dovranno essere estese sulla nuova edizione della N.S. 11, ma perchè si continua a scrivere le normative in modo impreciso?

2) Il Campionato Italiano Assoluto sarà un po' un casino da spiegare al pubblico: probabile che in qualche gara vincano macchine che poi non concorreranno alla classifica finale. Inoltre mi sembra un po' "discutibile" l'obbligo di partecipare a tutte le gare successive all'iscrizione.

Per il resto direi che sono variazioni apprezzabili che dimostrano un più attento ascolto delle voci che provengono da chi corre.

lumaca
28-09-02, 07:21
Forse che l'APR abbia un pochino di merito in questi primi risultati ?
Meditate e iscrivetevi !! smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif www.assopilotirally.com (http://www.assopilotirally.com)

[ 28-09-2002: Messaggio modificato da: lumaca ]

Zizzo
28-09-02, 09:35
Tutto interessante tranne una cosa che non mi convince molto...la regola sugli shakedown nel TR...
Non ho capito perchè se l'organizzazione non li prevede obbligatori (che già non è il massimo per chi corre con macchine piccole o per chi la macchina la conosce come le sue tasche dover spendere 100 euro in più e fare necessariamente lo shakedown), possono farli solo WRC, A8 e K11....e se altri volessero farli non possono?? N4, S1600, N3, A7.....mah....

GEPPO
28-09-02, 10:09
Notevoli ed apprezzabili passi in avanti sono stati fatti, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il numero massimo di iscritti in un rally, che in pratica se non erro è cambiato solo per i Coppa Italia coeff. 1.5 , dove è stato portato a 150. Forse era giusto estenderlo perlomeno a tutti i Coppa Italia.

Nellone
28-09-02, 10:27
REGOLAMENTO NAZIONALE RALLIES 2003 (NS 11)

Vetture (l’art. 2.1.2.1). Nei Rallies Nazionali saranno ammesse (fuori Coppa Italia, se il Rally ha questa validità) le vetture turbo diesel con cilindrata geometrica fino a 2000 cc. e le vetture turbo a benzina con cilindrata geometrica fino a 1500 cc

Cosa mi sate dire al proposito?

Sembrerebbe l'esclusione anche delle N4 o sbaglio?

Zizzo
28-09-02, 20:35
Secondo me vuol dire che sono state ammesse queste vetture che forse prima non erano ammesse...infatti non mi pare abbiano mai corso turbo diesel nei coppa italia

ferro
28-09-02, 21:10
Se non hanno mai corso è perchè nessun pilota ha mai voluto correre. Però con la regolamentazione attuale sarebbero comunque ammesse, in quanto non è scritto da nessuna parte che le vetture turbodiesel siano escluse dalla partecipazione ai rally nazionali e gare di Coppa Italia. Parimenti sono già ammesse le vetture con cilindrata geometrica fino a 1500 cc dotate di sovralimentazione (leggi Fiat UNO Turbo). Poichè entrambe le tipologie di vetture appartengono alla classe N4 e poichè per quste è stata espressamente ammessa la partecipazione ai rallies nazionali e di Coppa Italia, mi pare di capire che sia implicita l'esclusione di tutte le altre N4 (leggi Mitsubishi, Subaru, Escort Cosworth e Deltona) dalle suddette gare.

Però la variazione normativa non è assolutamente chiara spero che la mia interpretazione sia assolutamente sbagliata.

ChelOne
29-09-02, 00:30
In effetti non è chiaro se le N4 siano escluse o no dal CIR

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> Vetture: concorreranno all’aggiudicazione del titolo soltanto le vetture Super 1600, Gruppo A fino a 2000 (con esclusione delle varianti Kit) e Gruppo N. <HR></BLOCKQUOTE>

Sembrerebbe di si, altrimenti avrebbero specificato "gruppo N fino a 2000" come per il gruppo A, no?

MarcoP
29-09-02, 21:07
Per il momento mi sembra che non abbiano creato il oslito malcontento , e non è poco.
Forse ancora non tutto torna , ma è già un buon passo avanti.
L' unica cosa che non capisco è a riguardo delle limitazioni delle cilindrate per i nazionali : intendono soltanto i nazionali che non hanno validità di coppa italia ?

X chelone: sembrerebbe che possano concorrere Tutte le gruppo N , visto che non specifica la cilindrata


MARCO

Nellone
29-09-02, 22:10
Questa la norma precedente (oggi modificata e poco chiara):2.1.2 Limitazioni di ammissione delle vetture omologate

Sono previste le seguenti limitazioni:

2.1.2.1 Ai rallies di Coppa Italia, ai Rallies Nazionali non titolati e ai Rallies "Ronde" non sono ammesse le vetture Kit Car con cilindrata da 1601 a 2000 cc. (K11), le vetture di Gruppo A con cilindrata superiore a 2000 cc. (A8) e le vetture World Rally Car. Norma transitoria: ai Rallies di Coppa Italia con coeff. 1,5 le vetture della classe A8 saranno ammesse fino al 31/12/2002.


Questa la nuova:
Vetture (l’art. 2.1.2.1). Nei Rallies Nazionali saranno ammesse (fuori Coppa Italia, se il Rally ha questa validità) le vetture turbo diesel con cilindrata geometrica fino a 2000 cc. e le vetture turbo a benzina con cilindrata geometrica fino a 1500 cc

Qualcuno ci capisce in merito?

Mosk
05-10-02, 02:21
L'aumento della possibilità di fare più ricognizioni e l'aumento degli iscritti era stato richiesto con insistenza lo scorso mese di luglio da parte di molti elementi della base alle riunioni con i delegati Csai.
Io stesso, a nome di numerosi iscritti della provincia di Como e in rappresentanza di alcune scuderie, avevo presentato un documento che affrontava il problema dei pochi passaggi nelle ricognizioni. E come me hanno fatto molti altri.
Trovo ingiusto, dopo aver meditato, che vi siano persone, facenti parte di neonate associazioni che in luglio non esistevano ancora, che vogliono assumersi meriti che in questo caso sono di molti altri.
Un grazie va anche ai delegati Csai che hanno portato avanti le richieste dei licenziati, per esempio, agli organizzatori e anche a chi fa parte della sottocommissione rally e ha riflettuto su alcune norme che non andavano troppo bene.
D'accordo che la pubblicità è l'anima del commercio, ma non esageriamo...

gdemarg
05-10-02, 13:28
Le turbodiesel possono correre in coppa Italia, personalmente ho effettuato 6 gare dal 2001 al 2002 con l'Ibiza TDI.
Unico problema il coefficiente per il turbo che ti costringe a correre in N4...se togliessero il coefficiente in N3 i TDI potrebbero essere competitivi

EG MOTORSPORT
05-10-02, 17:11
Mosk riguardo alle associazioni di cui parli....cosa ti fa pensare ciò???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lumaca
07-10-02, 09:54
Non volevo certo sminuire il lavoro fatto da tutti gli addetti ai lavori per cercare di ottenere delle regole piu' giuste e vicine alla realta' dei rally.
Oltretutto io sono solo un'associato e non ho titolo per una risposta ufficiale a eventuali critiche sull'operato dell'APR.
Certamente da un associazione nata in luglio non si poteva pretendere che rovesciasse il mondo, specialmente questo;
sicuramente l'APR in questi mesi si e' data da fare incontrandosi piu' volte con i vertici CSAI e tenendosi in contatto stretto con alcuni dei loro rappresentanti per dare il proprio piccolo contributo.
Le persone, come le associazioni, vanno giudicate non tanto per le loro buone intenzioni, ma soprattutto per quello che riescono a fare.
Dopo aver letto su Rally e Motori il resoconto della riunione Csai mi sono venuti i brividi, e allora penso che un'associazione forte dei piloti e navigatori potrebbe solo fare del bene a questo sport.
Questo e' un Paese dove purtroppo i problemi si risolvono non tanto con la ragione o un impegno serio, ma andando al Maurizio Costanzo Show e facendo diventare una ****** un caso nazionale; di conseguenza una voce unica che spinga i nostri interessi e li metta in piazza potrebbe obbligare molti dei nostri parrucconi a tenere piu' in considerazione anche le nostre esigenze.
E' chiaro che non si vuole scavalcare nessuno e che certe battaglie vanno combattute insieme ai vari delegati e a tutti gli altri addetti ai lavori che da anni si occupano di questi problemi.
Credo che questa associazione serva a dare anche a loro piu' voce in capitolo.
I fatti, non le parole, diranno chi aveva ragione o torto; per adesso so solo che l'impegno di chi ha fondato l'APR e' totale e io gli ho dato la mia fiducia associandomi, spero che molti altri seguano il mio esempio.
A tempo debito faremo un bilancio del lavoro di questa APR, per adesso lasciatemi almeno una speranza.

Mosk
07-10-02, 20:57
x Edo. Penso di essere stato chiaro
x Lumaca. Bene, prendo atto della precisazione e faccio i migliori auguri alla vostra associazione su cui ho qualche perplessità, che comunque ho preferito manifestare a chi fa parte del direttivo e non pubblicamente, ma sui cui scopi sono pienamente d'accordo.
Un saluto cordiale

ccee
09-10-02, 22:50
la norma è riscritta.
Vetture (art. 2.1.3):
...........
saranno ammesse le vetture di scaduta omologazioneturbo diesel con cilindrata geometrica fino a 2000 cc. e turbo a benzina con cilindrata geometrica fino a 1500 cc.

eligio clemente

Nellone
10-10-02, 12:28
Allora niente Delta e altre scadute simili???