PDA

Visualizza Versione Completa : Primo rally. info.


500
16-12-02, 13:37
Mi son deciso.
A marzo 2003 corro il mio primo rally.
Pensandoci ho alcuni dubbi e paure.
Secondo voi cosa bisogna sapere oppure datemi dei consigli per non imparare male o peggio iniziare a spendere soldi in botti inutili.
Inizio con un 205 Rally n1.
Ho un saxo vts 16 V con assetto ecc.
E' tanto diverso come guida?
A me fanno paura le discese per via dei freni caldi.
Su un "N" sono problemi?
Cosa bisogna sapere tipo non fermarsi a fine p.s. con i freni caldi allo stop ma tenere l'auto in movimento... ecc

Grazie, se arrivo in fondo panettone per tutti.

ciaO :D

franzdj
16-12-02, 13:47
Se fosse solo questione dei freni.......
Tante son le cose da sapere....
Ma che solo chi ha fatto un pò di gare ti può dire.... tipo se hai degli amici o conoscenti, o anche preparatori....
cmq il mio primo consiglio: Avere un navigatore esperto ( con almeno 20-30 gare alle spalle) se vai con un tuo maico rischi veramente di non divertirti, non imparare e di fare il botto!!
e poi scegli bene la gara che vuoi fare!!! preferisci quelle + lunghe (soldi permettendo) e poi informati informati informati si trovano macchine ovunque basta cercare!!

SAluti
Pierfrancesco Rapisarda smile.gif

Indy23
16-12-02, 14:21
Scusa ma a Marzo che panettone ci dai??? :D :D
Comunque in bocca al lupo!

MrFrank
16-12-02, 14:33
Voglio solo raccontarti come ho fatto io, non intendo inseganre niente a nessuno anche perchè ho al mio attivo 4 rally, anche se tutti terminati.
Le mie prime 4 gare le ho fatte con un'auto "facile", un 205 1.9GTI "N". Credo che la scelta di un 205 N1 vada benissimo. Avevo un navigatore (mio fratello...) che aveva già fatto due gare; certo, non sono le 20-30 che consiglia franzdj, ma almeno non dovevo minimamente pensare ad altro che non fosse guidare perchè lui aveva già tutto chiaro. Sono d'accordo che un naviga con qualche gara alle spalle sia un ottimo aiuto.
Inoltre, e questa è la cosa più importante, HO PUNTATO AD ARRIVARE senza mai guardare la classifica. Mi ricordo che al mattino (il rally era di notte!) l'ultima prova era in parte sterrata e io sono andato così piano che anche il cameraman della Domax mi ha preso per il culo (e si sente su tutte le cassette di quel rally :mad: ), ma non importava. Al traguardo io c'ero e molti altri no. Per i risultati avevo davanti altri rally, dunque NON FARTI PRENDERE DALLA SMANIA di raggiungere quelli in classifica avanti a te, con macchine uguali alla tua.
Direi, se sai regolarti, di farti tutta la gara all'80-85 % delle tue possibilità.
Ovviamente questo è solo un consiglio, poi ognuno fa come vuole. In culo alla balena, sappi che sarà una esperienza meravigliosa.

opc
16-12-02, 14:36
Penso che il miglior consiglio sia non voler strafare e con molta calma costruirsi la propria esperienza, nessuno potrà mai dirti quello che bisogna fare, o meglio qualcuno potrà anche dirtelo, ma ti assicuro che con il casco in testa non ti ricorderai più niente, quindi non avere fretta di dimostrare niente a nessuno e ricordati che correre è molto diverso dall'essere funanbolici con l'auto stradale,il cronometro la pensa in tutt'altro modo dallo spettacolo!!
In bocca al lupo

kalvaniko
16-12-02, 14:52
Posso assicurarti che al momento in cui partirai per la tua prima p.s. ti dimenticherai tutti i consigli che avrai ricevuto....una cosa comunque voglio dirtela: non strafare ripeto NON STRAFARE. cerca di arrivare in fondo guidando come sai e lasciando stare i tempi almeno alla prima gara. Il naviga...navigato va benissimo..sapra' darti una calmata se srve o un'accelerata senza pero' mai strafare. Cmq in bocca al lupo.

Alberto71
16-12-02, 15:50
si..si...non trafare, dare l' 80%....va tutto bene certo,..ma io mi ricordo la prima gara..anche perche non è molto tempo fa...allo start ps1 quasi non respiravo e mi tremavano le gambe...il navigatore che mi ripeteva la 1° nota e mi diceva di stare calmo...come fosse facile...poi una volta partito la mente si è svuotata e più passavano i KM più riuscivo a sentire le note a ragionare e a capire cosa stavo facendo..per concludere mi sembrò di essere stato un fulmine..invece tutt'altro...e fu una vera delusione...andando avanti le cose cambiarono ...niente di eclatante cmq...continuai a dare il max...per le mie capacità..e riuscii anche a divertirmi..!!

Alberto71
16-12-02, 16:16
...le cose in cui incontrai più difficoltà furono il dimenticare la guida stradale stravolgendo completamente le traiettorie utilizzate nella guida di tutti i giorni e la stesura delle note...va già bene che non c'era la regola dei tre passaggi....infatti di passaggi ne facemmo parecchi ed in tutti cambiammo qualcosa...comunque non ti preoccupare avrai tempo per imparare ed essere sicuro di quello che detti al navigatore...allenatevi prima....in modo tale di evitare che due curve praticamente = abbiano 2 note diverse e viceversa..su il tipo di note da utilizzare...boh? e talmente sogettivo..l' importante è che tu le capisca...che non siano sms ,ma neppure poesie...ripeto sarà l' esperienza a consigliarti!!...nessuno nasce IMPARATO!!

Page®
16-12-02, 16:51
Tutto quello che hai letto fino ad ora è ciò che devi fare .
Soporattutto è importante concentrarsi sulla stesura delle note ,senza fretta e con molta attenzione .
Quando sarà ora capirai dove potevi osare e dove non mà all'inizio parti per arrivare e per imparare !

BUon esordio ! ;)

REPPO
16-12-02, 17:12
Io non ho 20-30 gare sulle spalle, però se ti posso dare un consiglio.....
-le note stendile bene.... metti tutti i particolari: sporco,occhio interno (se c'è un tombino o una buca....)occhio esterno se c'è un muretto all'esterno, metti tanti riferimenti che non fanno mai male....
-se vuoi un'altro consiglio, metti anche SPORCO dove secondo te ci può essere della terra dopo il passaggio di 100 vetture...
(a me è jeger è servito tantissimo)
cmq Pensa solo a una cosa... arrivare in fondo anche ultimo o penultimo assoluto ( come mi è successo al val camonica) è sempre una vittoria.....
l'importante è arrivare, divertirsi e, se hai la possibilità metti il camera-car... è un ricordo indimenticabile..
Ciao e magari ci si vede in gara...
ciao REPPO

lollononmollo
16-12-02, 17:22
nei trasferimenti vai piano subito e magari tira un po' verso la fine.o magari fermati qualche minuto e tira veramente come in speciale per l'ultimo km(strada permettendo).con questo non farai il tempo,ma partire a razzo con delle gomme non in temperatura può essere pericoloso.un navigatore esperto è sempre meglio,perchè ti permette di fidarti ciecamente di lui.se tu sei abituato alla saxo è un bene,perchè parti con una macchina che è veramente fatta bene.la 205 è un pò meno pronta e precisa nelle sterzate(almeno la mia s*****na)e frena veramente molto meno.ma lo stile di guida tra le 2 non cambia.io ho iniziato a bobbio questo marzo e riprenderò a bobbio il prossimo marzo.ho fatto solo 3 gare,con qualche buona speciale ma anche con qualche piccolo problema.nell'ultima gara ero partito con la migliore mentalità possibile.ero sereno e fatto murato di adrenalina.gli amici che mi han visto passare disseminati per la prima speciale,mi han detto che son passato a velocità impensabili,in un pezzo in discesa son stato l'unico tra N1 e N2 a mettere la quarta.peccato che a metà della stessa speciale poi io sia volato via.l'inesperienza nel dettare e saper ascoltare le note mi ha fregato.tutto ciò per dirti tira al massimo,ma prima impara a conoscere macchina e note come la tabellina del 2,altrimenti rischi!!!io l'ho capito e adesso invece che 2 farò tre passaggi!!!!ciao e in bocca al lupo

Alberto71
16-12-02, 17:56
...un' altra cosa che sembrerà banale e risaputa per quanto riguarda le note è la loro utilità..infatti a me è capitato la prima volta di trovarmi senza occorgermene ad indicare come affrontare una curva piuttosto di "descriverla" cosa ben differente. Infatti la curva sarà uguale come caratteristiche al massimo + sporca durante la gara,dunque se ben descritta non dovrebbe riservare sorprese, ma il sistema di affrontarla sarà abbastanza diverso,cosa dovuta principalmente alla macchina che nella maggior parte dei casi sarà differente da quella usata per le ricognizioni, e poi non avremo paura di incrociare nessuno in senso contrario.

franzdj
16-12-02, 21:18
che ridirti.....
Tutti i consigli fin qui dati son tutti validi... e pensare che io il prossimo anno devo affrontare l'esordio su terra e nel CIR mahhhh sarò riemozionato come la prima volta e come te sicuramente!!! l'importante è sinceramente imparare e portare in fondo la gara anceh ultimo ma immagazzinare esperienza ricordatelo!!!!
Saluti
Pierfrancesco smile.gif

2ggejt
16-12-02, 21:48
Che significa una Saxo con assetto?, perchè il 205 n1 è senza assetto?. Tutte le macchine da corsa sono dotate di assetto. (X 500). Dalle domande iniziali che hai posto, in tutta sincerità ti consiglio, se te lo puoi permettere, di frequentare un corso di guida. Mi sembri poco ferrato sugli argomenti di base, Tramite web non impari niente, Rivolgiti ad amici che corrano già, da preparatori, da gente dell' ambiente. Per finire ti consiglio vivamente un Rallysprint vicino casa, in modo di conoscere il percorso eviti parecchi problemi di apprendimento delle note. A dimenticavo!! SENZA DISCESE si intende. Buona fortuna.

babo3
16-12-02, 21:49
ma il tuo primo rally sara' il montebelluna???
(attento alla ps montello se si)

Indy23
17-12-02, 07:31
Scusa 2ggjet, mi permetto di esprimere la mia idea un po' diversa dalla tua.

Fare uno sprint vicino a casa e cercarlo senza discesa per evitare problemi mi sembra un po' come avere una bici da corsa e portarla sul portapacchi della macchina...

Se invece fare uno sprint sottocasa significa provare a correre spendendo poco tempo e pochi soldi, allora il discorso è diverso.

Nella mia breve esperienza ho fatto pochi sprint ed 1 solo Coppa Italia, e dal mio punto di vista non c'è paragone. Nelle gare con qualche km in più hai più tempo per prendere il ritmo ed hai più margine per recuperare.
Ma ti servono più tempo e più soldi.

A mio modo di vedere, in un piano formativo, schivare le difficoltà prevedibili è un buon modo per peggiorare le cose quando le difficoltà non sono evitabili.

[ 17-12-2002: Messaggio modificato da: Indy23 ]

opc
17-12-02, 09:12
Indubbiamente il fare un rally sprint sotto casa risulta più semplice, ma secondo me più pericoloso.
-innanzi tutto conoscendo le strade ascolteresti veramente poco il navigatore e ti preoccuperesti troppo di fare bella figura davanti agli amici;
-capiresti veramente poco, in quanto ora che hai iniziato a connettere quello che stai facendo sarebbe finita la gara e a quella dopo, magari fuori casa o più impegnativa, spavaldo della tua prima esperienza rischieresti di trovarti nuovamente spaesato o peggio a frasche;
In conclusione secondo il mio modesto parere se il tuo obbiettivo è correre per toglierti uno sfizio fai pure uno sprint sotto casa, ma se vuoi correre nel vero senso della parola, inizia con dei coppa italia dove potrai farti subito le ossa!!!

sandro
17-12-02, 10:12
Consentimi, 2ggejt, un paio di obiezioni a quanto da te affermato.
Innanzi tutto é evidente che 500 sia "poco ferrato sugli argomenti di base" essendo alla sua prima gara (non é un demerito, capita al 98% di quelli che iniziano a correre).
Uno sprint, poi, non ti permette di accumulare i famosi minuti da sedile sinonimo certo di un'esperienza che matura.

Caro 500, ascolta tutto, tutti.
Dalla pressione delle gomme all'alimentazione durante la gara saranno tutti consigli preziosi ma, non dimenticarti, che infilarsi un casco -la prima volta in particolare- ha la capacità di annullare qualsiasi facoltà mentale.

Da parte mia solo un consiglio: DIVERTITI.

PS x 2ggejt (qualcosina di più semplice come nick no nè ?)
un rallista che augura "buona fortuna" ad un altro prima di una gara ... di certo non é suo amico, non l'hai ancora imparato ?

Aualla

barbons
17-12-02, 10:29
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non strafare, io ad esempio sono andato a correre la mia prima gara in valle d'aosta (abito in piemonte) quindi strade mai viste! Non fare come me che dopo un po che sei seduto in macchina incominci a prenderti bene perchè vedi che incominci ad abbassare i tempi che hai fatto al primo passaggio, allora butti un'occhio alla classifica, vedi che come prima gara non sei messo male, tenti di andare un po di più ancora e poi.............sbam arriva il botto!
Cerca solo di divertirti,tanto che arrivi primo o ultimo, il giorno dopo si torna al lavoro............ :(

500
17-12-02, 11:57
Grazie a tutti veramente, quello che intendevo,e che forse ha inteso di +, sono i consigli di reppo.
Ora capisco anche che tutti mi dite che mi scordero' tutti i vs. consigli ma non penso sia cosi'.
infatti volevo dritte del tipo scordati assolutamente che una macchina se con una stradale freni li sul bagnato con una da rally freni almeno 10 mt dopo, ecc
Sono cose che mi servono a farmi un po' l'occhio e non trovarmi a fine rally a dire ma allora potevo osare tanto di +.
Voglio solo trovarmi a dire son arrivato, magari anche ultimo ma intero ed ho imparato tanto e son andato al 90% delle mie possibilità e ho visto che tra un po' posso dire la mia.
O sbaglio spirito?
Oltretutto nessuno nasce professore no?
Voglio solo cogliere tutto il possibile da questa esperienza magari guadagnado tempo.
Grazie a tutti.

Bacco75
17-12-02, 13:02
La prima corsa??? ....divertirsi,divertirsi e divertirsi!!!
Ne avrai di tempo per migliorare, di certo non è il caso di provarci all'esordio.
Unica certezza che ti posso dire è che nei rally all'esordio anche se arrivi quando sono già andati via i commissari ( :D ) sarai di una contentezza inimmaginabile.... perchè rovinare un così bel momento con una kazzata??? ne avrai di tempo per farle di Kazzate...

CIAO

FIUS
17-12-02, 13:09
Caro 500...lo spirito è quello giusto...devi divertirti senza dimostrare niente a nessuno e senza voler fare il tempo...Devi arrivare in fondo per dire : ce l' ho fatta...ho fatto il mio primo rally.
Io non sono nessuno, mi sono sempre divertito e mi e capitato di vincere qualche volta...Ho all' attivo una ventina di gare...non molte ma una cosa te la posso dire : corri con il cuore...non perchè fa figo...ma perchè è qualcosa che viene da dentro. Tutto il resto verrà da solo...non guardare il cronometro...guarda solo la macchina...la tua volgia di divertirti.
Ho fatto la prima gara con un 106 N1...non sapevo niente di assetti e di mescole di gomme...Sapevo solo che il rellino era molto ballerino al posteriore...e dovevo tenere giù per tenerlo dritto...Ho fatto tutta la gara divertendomi come un bambino...risultato : ho vinto due prove speciali e sono arrivato 5° perchè ho forato sull' ultima speciale...Sai cosda hanno detto i big dell' N1 ? Hai la macchina sporca...Incredibile...non sapevo nemmeno le gomme che mi montavano...e mi hanno detto che la macchina era sporca...incredibile...
Ricorda...corri con il cuore...

Saluti

FIUS ;) ;) ;)

500
17-12-02, 13:22
Chi mi spiega come si gestisce con gli sponsor??

Devo per forza avere partita iva??

Alberto71
17-12-02, 13:45
...non penso ci sia nessuno in grado di dirti a quanti mt staccare da una curva sia sul bagnato che sull'asciutto oppure quanto puoi tirare senza andar per fossi...sarebbe come prevedere il futuro...ci sono talmente tanti fattori che influiscono su queste cose che sono praticamente impossibili da prevedere...assetto..fondo stradale...gomme..stile di guida..ecc.ecc..una cosa ti posso dire per esperienza personale sul 106 ...non alzare il piede in curva...piuttosto entra leggermente + piano ..ma lungo la curva non mollare altrimenti diventi una trottola..per il resto...in bocca al lupo!!!....gestione sponsor ...e chi ne ha mai visti di sponsor!!

sandro
17-12-02, 14:44
Adesso esageri 500.
Facevi prima a chiedere se esistono forme di vita intelligenti (oltre ai rallisti) nell'universo.
Parti piano, un passo alla volta lasciando stare la guida in percentuale (questa prova l'ho fatta all'80% ma la prossima -IVA a parte- la farò al 95%), la staccata al metro (che non é una pizza per corridori) o qualsiasi altra indicazione fuorviante.
Ascolta la sacrosanta frase di 309eee, "corri con il cuore", allaccia bene le cinture e via, dopo la prima prova saprai com'é.

2ggejt
17-12-02, 15:38
La fine del mio intervento di ieri sea, che riportava "scegli un Rallysprint senza discese"era una frase ironica, in qanto 500 ha dichiarato di aver paura nelle discese, lo so bene che rally senza discese sono pochi. Ribadisco che fare un Rallysprint vicino casa, come prima gara è molto importante, ti permette di capire tante cose al contrario di come qualcuno dice, infatti la conoscenza del percorso è fondamentale e ti pemette di recepire meglio le note, anzi sicuramente durante le ricognizioni la stesura sarà in tanti punti memorizzata, così che in gara capisci al volo quello che ti dice il co-pilota. Per finire il fatto che alla prima gara ti scordi tutto quello che sai fare è soggettivo da persona a persona, sicuramente quelle più emotive sono penalizzate, ma già dalla seconda terza prova l' emozione passa. Sono d' accordo con il fatto che alla prima gara bisogna cercare di arrivare in fondo senza strafare, ma non sono per niente d' accordo con chi dice che va bene anche arrivare ultimi. No cari amici questo è contro il mio carattere, ed a nessuno fa mai piacere, inoltre la mia idea, ripeto "mia idea", bisogna presentarsi alla prima gara muniti delle nozioni principali della guida rallystica, intendo traiettorie, controllo del mezzo, uso del freno a mano ed altre tecniche come l' uso del sinistro. Molto importante lo ribadisco è un buon corso di guida, lo capisce subito l' istruttore se sei portato a questo sport, altrimenti è meglio lasciar perdere, Buona fortuna 500 o in bocca al lupo ad ognuno il suo modo di dire.

FIUS
17-12-02, 16:35
No 2ggejt...non sono daccordo sul fatto che per fare il tuo primo rally devi addirittura frequentare un corso di guida...quanti di noi lo anno fatto ? Eppure la voglia di correre e di divertirci l' avevamo lo stesso no ?! Imparare ad usare il sinistro ed il freno a mano ??? Ma se ci sono piloti che dopo anni che corrono non sanno nemmeno fare il punta-tacco ! E' solo con il tempo e l' esperienza che un pilota si crea un suo stile di guida...Ovviamente la passione per la velocità e per le gare devi già averla...non può inculcartela nessuno...non potrà mai esserci nessuno che ti dice DEVI STACCARE LI'...perchè se non te la senti non lo farai mai...altrimenti non stai correndo per divertirti...corri solo per il risultato ! Ad un pilota che inizia a correre non puoi dirgli arriva pure lungo ad un tornante dopo un 200 , tanto gli dai un colpo di leva la giri, un pelo di gas e hai fatto il tornante...perchè fà una stampata che gli fa passare la voglia di correre !
E' giusto che chi vuole iniziare a correre si renda conto da solo quali sono le proprie capacità...Se non sarà contento allora potrà anche andare da Vittorio Caneva ad imparare qualcosa...

Saluti

;) ;) ;)

FIUS

RS.
17-12-02, 17:17
grazie degli ottimi consigli,spero di metterli in atto anchio il prossimo anno. :confused:

ZioMa
17-12-02, 19:35
Tanti consigli, anche diversi tra loro...
Cerca di divertirti senza strafare e se puoi trova un naviga con un po' di esperienza. Ascolta lui e basta.
Massimo.
PS
Io di gare ne ho fatte giusto venti. Se hai bisogno...

2ggejt
17-12-02, 20:18
Non ti puoi presentare ad un rally guidando come se fosse la macchina di tutti i giorni, solo velocizzando le manovre, vista l' alta velocita, il rischio è molto alto oltre a far ridere la gente. Anche un debuttante deve conoscere le tecniche principali e non si imparano facendo freni a mano in un piazzale. Rimango dell' opinione che servirebbe un buon corso di guida e per chi non lo può fare o non vuole farlo, almeno che abbia frequentato spesso gente dell' ambiente. Non ci si può presentare ad un rally solo leggendo Tuttorally. Io a 500 ho consigliato un corso di guida, perchè dai quesiti da lui elencati, ho dedotto che oltre ad un debuttante e questo non è il problema perchè per tutti i rallysti c' è stata la prima volta, ma è anche piuttosto a secco delle nozioni principali, non mi sembra molto ferrato sui principi della disciplina. Ricordiamoci che tutti corriamo per divertirci, sono daccordissimo, ma il rally non è uno sport da sprovveduti, non si può prendere questo sport alla leggera, potrebbe essere molto pericoloso. Un saluto a 500.

focus1.6
17-12-02, 21:52
io di gare ne ho fatte solo una per adesso. ero io ed un amico con la stessa passione. prima esperienza. la gara passava sopra casa mia per cui ero fiducioso. abbiamo passato mesi alla sera a mappare tutte le strade piu' imboscate e dal percorso piu vario della zona in modo da avere a che fare con tutto quello che potevamo trovare. cercando di perfezionare ad ogni passaggio la tecnica, l'impostazione e la stesura delle note. io per principio avevo utilizzato note casereccie. nessuno mi aveva spiegato il'uso dei numeri. per cui c'erano dei dx vai se la strada era veloce, tieni se la curva era a velocita' non eccessiva e si doveva dare di sinistro,molla se era in frenata. curve in vai diventa tieni . metodo dispendioso specialmente per chi legge(moya usa molto descrittivo) ma intuitivo.anche da qualcuno che ti fa da ricognitore. avevo affittato 205 1.9 n . abituato alla mia focus, sembrava un'astronave, anche se i tempi non sono stati molto inferiori. (la mia era completamente stradale) l'importante e' andare tranquilli la prima p.s. per prendere confidenza con la macchina e le sue reazioni. l'ideale sarebbe fara un coppa italia perche piu strada fai piu senti la macchina. oppure di poter provare la macchina tutta una giornata. cosi' sarebbe il massimo. il 205 e' leggero dietro. occhio al culo che non ti passi davanti e occhio all'autobloccante. una macchina stradale in curva tende ad allargare la traiettoria a ruote sterzate. se tieni giu come la stradale in curva l'autobloccante ti tira nella direzione in cui sterzi. non ti fa allargare per cui , specialmente in curve in discesa, se tieni giu a ruote sterzate vai nel fosso. accelera solo a ruote dritte. col tempo l'utilizzo dell'autobloc verra fuori.
lo sterzo con l'autobloccante diventa molto duro e non c'e il servosterzo . ti consiglio di affittare la macchina vedendo in giro quella che ti sembra piazzata meglio. l'ideale e' affittare da privato che la usi personalmente perche' ognuno tiene bene le cose che utilizza. comunque buon divertimento e soprattutto il primo e' per imparare e divertirsi. il risultato non conta. per adesso.la tensione se ne va chilometro dopo chilometro.scegli come secondo una persona di ciu hai fiducia :D

lollononmollo
18-12-02, 19:00
l'autobloccante non è un tuo problema 500,la 1.3 N non può montarlo.i consigli di guida che io ti posso dare con la 205 sono:sterza sempre il meno possibile,devi a metà curva essere già nell'altra corsia.le ruote devono restare dritte,così esci pulito,con trazione(che sul 205 è sempre poca)e con il retro poco carico.non concentrarti troppo sulle staccate o se lo fai stai attento a quando sei ad alta velocità!!!altra cosa importatne è che non devi aprire a metà curva,devi entrare quando possibile già a gas spalancato.una volta dentro la curva,con un pò di fegato sforzati a fare così e vedrai che andrai sempre meglio.altra cosa sulle gomme,sempre più morbide dietro.e una cosa sul freno a mano,non fidarti perchè a tamburi caldi non inchioda.ciao e se corri a bobbio dimmelo che magari ti offro una birra la.

eli
19-12-02, 12:14
anche io da navigatrice ritengo che metterti a fianco qualcuno con esperienza sia importante ti aiuterà nelle traiettorie e in tante altre cose quando andrete a prendere le note.
in gara cerca di non guardare mai i tempi e stai piu' calmo possibile (se ci riesci ma al massimo vai piano) ascolterai meglio le note e vedrai meglio la strada.
non cercare infine una gara su misura, le paure vanno affrontate, e tutto ti servirà da esperienza.
attento alle traiettorie, la fatalità in un botto non esiste quasi mai, di solito si va fuori per errori di traiettoria.
in bocca al lupo!!
ec

hf motorsport
19-12-02, 17:42
L'UNICO CONSIGLIO CHE POSSO DARE E' QUELLO DI NON CORRERE SU STRADE CONOSCIUTE ONDE EVITARE COME SPESSO SUCCEDE DI FARE UNA FRITTATA....
COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO.
X CHI VOLESSE DIVERTIRSI IL PROSSIMO ANNO ARRIVA "IMLAND RALLY 2003" UN RALLY SPRINT CHE STUPIRA'.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

max306
19-12-02, 18:33
Accidenti che bell'argomento, ti diro la mia:
1.impara prima ad usare i freni, ad accellerare c'è sempre tempo,2.concentrati sulle note la cosa più difficile è interpretare bene la strada e trovare il ritmo con il navigatore 3. la 205 n1 è la migliore macchina per iniziare (perdona tanti errori)corri sereno e divertiti!

In bocca al lupone

franzdj
20-12-02, 00:40
rieccomi a rompere......
Ricordati il tuo naviga é importantissimo, come una seconda pelle..... quello che dice é legge, e poi chiedi ad amici piloti a preparatori....cmq una prova della 205 N1 é obbligatoria prima di iniziare!!!! chiedila dai retta ad un bischero!!!!

Saluti
Pierfrancesco
Saxo A6 smile.gif

ZioMa
20-12-02, 13:07
Riguardo il naviga, uno esperto che ha corso con diversi piloti e ha sentito svariate tipolgie di note ti può aiutare a trovare quello migliore. E' bene descrivere al meglio tutto quello che c'è sulla strada, ma essere semplici nella descrizione delle curve. Inutile avere troppi +, ++, -, --, etc etc che rischiano di creare solo confusione. Riguardo a chi dice che Moya usa un metodo descrittivo, ricordo che non è Moya a usare quelle note, ma Sainz...

monello33
20-12-02, 18:55
il 205, specialmente se N , tende a scomporsi tantissimo al posteriore sia in staccata sia quando togli gas in curva;cerca di fare le staccate con la macchina dritta, sulle prime prove non strafare , vedrai che poi è un auto il 205 che s'impara facilmente.
in culo alla Balena!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

bbiu1
22-12-02, 01:06
Io ho fatto la mia prima gara il mese scorso,con una 106 N1.
Sia io che la mia navigatrice eravamo alla prima esperienza,ma siamo arrivati alla fine.
I consigli più frequenti che mi hanno dato sono stati:
- vai tranquillo senza cercare di strafare;
- cerca di arrivare alla fine;
- fregatene dei commenti degli altri,l'importante ala prima gara è arrivare.
Comunque se hai degli amici in qualche scuderia fatti consigliare anche da loro,è meglio.
In bocca al lupo smile.gif smile.gif smile.gif

elvinet
22-12-02, 16:28
finora non mi sembra che si sia parlato di costi, anche io non ho mai corso ma prima o poi credo che anch'io proverò a fare qualche gara. qualcuno sa dirmi, indicativamente, quando si spende per fare un rallysprint o una coppa italia con una macchina tipo 205 affittata? smile.gif

lollononmollo
23-12-02, 11:47
affittata???per una sola gara???una cifra spropositata.per tessere varie superi i 250 euro.se nesuno ti presta l'abbigliamento arrivi vicino ai 500 euro.affittare la macchina costa per un coppa italia dipende,non meno di 1000 euro penso.sempre che non la rompi perchè allora devi pure metterci la franchigia pattuita nel contratto d'affitto.ti conviene informarti presso una scuderia affidabile per farti chiarire ogni dubbio.se però vuoi un consiglio non fare una sola gara,con più gare riesci almeno ad ammortizzare i costi.se vuoi un 205 N ti conviene acquistarlo.spero di non averti scoraggiato :D

elvinet
24-12-02, 18:26
no no ;)

focus1.6
24-12-02, 19:35
io per un coppa italia avevo speso 2.500.000 di vecchie lire di affitto e 3.000.000 di franchigia. per macchine del genere l' assicurazione non conviene perche' ha 1-2 milioni di scoperto e costa sui 1.5000.000
comunque a 6.000.000 trovi dei 205 percui alla fine non conviene affittarlo. il mio consiglio e' di affittarlo e secpoi ti piace e "sta insieme" puoi parlare con il proprietario a con la differenza portarlo a casa. almeno ti rendi conto se e la macchina che fa per te

lollononmollo
24-12-02, 22:26
sei milioni per un 205???io ne ho spesi molti molti meno. :) ringrazio anche la mia scuderia che se non mi ha dato soldi,per lo meno mi ha dato parecchie cose utili e che non potrei mai comprare.

MARKKINEN
24-12-02, 23:17
TU SIA UMILE SEMPRE E COMUNQUE, ANCHE SE DIVENTERAI QUALCUNO!!!!!!!!!

Paolo555
25-12-02, 13:08
Il consiglio che ti posso dare io,da navigatore e':

Non guardare troppo la gente (onde evitare forti emozioni ...vedi me al primo rally dei Laghi ed 95)

E arriva fino in fondo seguendo i consigli di chi sta di fianco...cmq mi associo al pensiero e alla filosofia dei colleghi.Non pensare troppo ....perche' quel giorno come ha gia' scritto qualcuno ...non ti ricorderai nulla eh eh eh!Ma il bello dei rally e' pure questo!

focus1.6
28-12-02, 16:19
dallo sfascio le macchine costano poco. il prezzo dipende da come e' piazzata la macchina.