PDA

Visualizza Versione Completa : Licenza 2°Conduttore a 16 anni


Nick 89
01-11-04, 19:32
Io sono, per chi non lo sapesse un ragazzo che ormai ha quindici anni e che è appassionatissimo di rally. Fatta questa premessa, voglio dire che non dico questa cosa solo per me, ma per tutti i ragazzi della mia età o un pò più grandi di me.
L’argomento su cui vorrei esprimere il mio giudizio è il seguente:

La LICENZA 2°CONDUTTORE a 16 ANNI.

A mio parere sotto questo aspetto siamo uno dei più stupidi paesi dove si è diffusa la disciplina dei rally, non perché l’Italia rallystica sia furba sotto altri aspetti…
Facciamo un esempio: in Inghilterra o in Australia, si può correre come navigatore a sedici anni, ma perché qui in Italia no ?????? Ve lo dico io… Perché siamo completamente stupidi… E poi ci lamentiamo che non c’è il ricambio generazionale… Ci credo che non c’è, come fa a esserci… Se un ragazzo della mia età (15-16 anni) è appassionato di rally e non può correre si allontanerà sempre di più dalla disciplina perché uno prima o poi non correndo si stufa… Questa penso che non sia solamente una mia opinione ma che questa sia anche il parere di molti altri italiani…
Faccio il mio esempio personale: il giorno 23 settembre mi trovavo in scuderia e ad un certo punto ricevo una telefonata: che bello è un pilota, mi ha chiesto se lo vado ad accompagnare a fare le ricognizioni del Rally della Valle Varaita. Finita le ricognizioni mi dico: “E’ stata un esperienza veramente bella, ma peccato che è finita”. Ma non è affatto finita. Il giorno dopo mi chiedono di andare a fare una regolarità in Liguria. E cosa fare se non accettare: grande divertimento, un 14° assoluto e un 5°di classe. Dopo venti giorni di pausa, lo scorso giovedì ecco un’altra proposta: mi hanno chiesto di andare a fare le ricognizioni del Rally di Bagnolo. Anche questa esperienza è stata bellissima, ma ora cosa devo dire: è veramente finito tutto per questo anno. Ma adesso mi chiedo: porca miseria, ho ricevuto tre chiamate praticamente in un mese, un motivo ci sarà, penso tra me e me. Ma cosa fare tanto non posso correre ancora almeno per altri due anni… Cosa fare se non altro che aspettare… Ma a me una regola ingiusta come questa a me non va giù… D’altronde non è la stessa cosa correre nei circuiti neve-ghiaccio e correre come navigatore in un rally. Anzi penso che sia pericoloso guidare a 16 anni visto che non si ha ancora la patente che leggere le note in un rally.

Io ho concluso, spero di avervi fatto capire la mia delusione verso la CSAI, che più che distruggere il nostro sport non fa altro…


Il vostro Nick 89

JaCky
01-11-04, 19:44
CIAO Nick 89!!! Hai trovato un tuo coetaneo e come te appassionatissimo di rally e con la voglia di farli una volta compiuti i 18 anni,....

Sono d' accordo con te su tutti i fronti... Anche perchè puoi notare che i piloti britannici possono fare ben 2 anni di esperienza di noi in ITALIA,... Ma perchè non lasciano sta licenza?? Tanto credo che chiunque abbia 15/16 anni e che sia appassionato delle corse, non sia capace di guidare un auto.... Almeno fargli fare il navigatore!!!

Masso
02-11-04, 08:31
Concordo con Nick dato che anche io ha 16 anni

Humby®
02-11-04, 14:46
...e nel caso dovessi guidare l'auto come fai???...chiami i tuoi genitori???...meglio aspettare...ancora due anni e prendere la patente guida!!!

Gnek
02-11-04, 15:25
Comprendo la vostra voglia di correre ma...l'equipaggio di una vettura da rally è formato da due conduttori che possono scambiarsi alla guida... e quindi come si fa senza patente?!? Vi assicuro che non è un caso poi così raro.....soprattutto nei rally notturni!
Ciaoo!

Nick 89
02-11-04, 15:30
Avete pienamente ragione anche voi due..... smile.gif smile.gif smile.gif

Il mio voleva essere solo un paragone con altri paesi dove si svolgono i rally e voleva essere anche un messaggio per la CSAI... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Un'altra cosa: dove esistono ancora i rally notturni ??????????


Ciao Ciao

Nick

Skulason
02-11-04, 15:40
Ragazzi la vostra passione è ammirevole!
Continuate a fare esperienza se potete, due anni passano in fretta...
Qui la CSAI non centra niente, ma la legge italiana, il navigatore è conduttore, non semplice zavorra e se non ha la patente che conduttore è?
Poi c'è il problema della minor età, ci avete pensato?
Abbiate pazienza e mantenetevi saldi in questa passione, c'è bisogno di gente con tanto entusiasmo e. soprattutto, onesta! :D :D :D

banny
02-11-04, 17:54
nick 89 vuoi un consiglio??? cerca il più possibile di andare a provare i vari rally ed eventualmente fare da ricognitore!!! sono due esperienze che ti serviranno moltissimo appena potrai correre!!!
fidati io o potuto provare 3/4 gare solamente per scrivere le note e adesso che corro anke se poco! mi servono.
Intanto conosci le varie speciali e poi se cambi pilota ti abitui a vari piloti

Mosk
02-11-04, 18:05
Rally notturni? Il Valli Pordenonesi, o anche una parte del Rally di Como 2004

Trupiano Pireluigi
03-11-04, 09:18
Bhe, secondo mè il problema sarebbe facilmente risolvibile.
Basterebbe prevedere la figura del solo navigatore non conduttore , in tal modo si scavalcherebbe la situazione della patente.
In fondo qualcosa del genere si sta facendo con i portatori di handicap nò?
Eppoi eccetto sporadici casi in rally minori , lo scambio alla guida mi sembra che non sia così freguente!!!
Sarebbe veramente un ottima scuola x chi dopo pochi anni si appresterebbe a passare a destra, con possibilità di vedere dal di dentro ed in diretta cosa vuol dire affrontare un vero rally .

ligera
03-11-04, 09:22
Dai ragazzi, cosa volete che siano 2 annetti...
io ho dovuto aspettare fino a 26 anni... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

106Rallye
03-11-04, 09:52
Il problema dello scambio alla guida puo essere risolto come fanno da noi in svizzera..

Il navigatore ha una patente limitata al solo navigare (niente scambi di guida..).

Purtroppo anche da noi ci vogliono 18 anni e la patente di guida per navigare.. ma questo è un altro discorso :D

Eppoi non lamentatevi, che da noi ci vuole pure il corso di guida per poter pilotare ;) (infatti quanti ticinesi hanno la licenza sportiva italiana...)

[ 03.11.2004, 09:54: Messaggio modificato da: Mattia ]

Checchitotiralaleva
03-11-04, 09:53
Confermo che i due annetti passano come un lampo!!! Io ho la patente da un anno (Quanto mi state odiandoo!?!?!? :D :D tongue.gif :D :D ) Eppure non corro ancora, l'aspettativa rende tutto più bello, godetevela! ;)

Ciao, Checco ;)

Angeli Junior
03-11-04, 14:55
x Checco:

dai che forse tra 2-3 mesetti arrivo anch'io(speriamo!!!).

ChelOne
03-11-04, 15:52
Io invece penso che la licenza di naviga a 16 sarebbe una buona cosa e facilmente fattibile.

Del resto, non è notizia recente dell'istituzione di licenza di solo navigatore per portatori di handicap?

sandro
03-11-04, 16:16
Tralasciando i problemi legali e quelli della federazione (che nulla c’entra questa volta) lo vedrei anche come un problema “di mercato.

Secondo voi un pilota che comincia a correre preferisce (potendo) avere un navigatore di 16 anni o uno più esperto ?
Secondo voi un pilota esperto preferisce (potendo) un navigatore di 16 anni o uno già capace per permettergli di fare ancora meglio ?

Pensateci.

Detto questo la mia ammirazione per chi dice:

“Io sono, per chi non lo sapesse un ragazzo che ormai ha quindici anni e che è appassionatissimo di rally”.

... io sono, per chi non lo sapesse, un ragazzo che ormai ha 38 anni, nulla da insegnare a nessuno ma un consiglio, se é lecito, caro Nicola (ma anche Giacomo, Andrea e Alessandro):
consumate tante scarpe da ginnastica in prova, annusate tanta benzina, ascoltate le gomme stridere, leggete le note quando potete, rompete le palle a tutti per saperne di più e infilate il naso in tutte le assistenze ... un giorno, slacciando il casco alla fine della prima prova vissuta dall’abitacolo, sorriderete capendo che é diventato vero.

In bocca al lupo, sbarbini.

Sandro

JaCky
03-11-04, 16:27
In scia a Sandro, e grazie per il consiglio!! Il forum è fatto anche per questo!! ;)

Comunque io, avendo il padre che è stato pilota per anni, ho senitito molte gomme stridere, annusato benzina :D e tutto quello che gli va dietro..... Tant' è che ho una Ford Sierra cosworth a casa e ogni volta che la accendiamo e andiamo a farci un giro.... IAAHUUUU!!!!!!!!!!!!!! :D :D

[ 03.11.2004, 16:27: Messaggio modificato da: JACKY WRC ]

marrac
03-11-04, 19:05
Mah...

JaCky
03-11-04, 21:25
Mah.. :confused: .... :confused: cosa ??

Nick 89
03-11-04, 21:46
Come diceva il signor Pierluigi Trupiano, perchè no.... :confused: :confused: :confused:

Negli sprint e nei Coppa Italia ultimamente non c'è bisogno di cambi alla guida perchè più di 350 km non misurano... Quindi perchè no ??????

Forse pericolo... Ultimamente dove c'è più pericolo, dentro la macchina o a bordo strada ?????????


Ciao Ciao

Nick

Nick 89
03-11-04, 21:51
Poi un'altra cosa...

Conoscete qualche caso di qualche pilota che è andato forte grazie al navigatore perchè è bravo ??????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Io mai... Al massimo un pilota può andare forte se ha fatto bene le note, ma sopratutto se ha piede... :cool: :cool: :cool:

Il pilota può andare benissimo forte anche se non ha un navigatore bravo...


Ciao Ciao

Nick

Angeli Junior
03-11-04, 22:39
Grande Sandro.....comunque già consumate un bel po'.. :D :D .....ma non abbastanza per saziare il mio amore per i rally(e per i motori).

Ciao!

Jeger
03-11-04, 23:11
NIck, ribalta la situazione.
Se solberg avesse me come naviga, andrebbe forte lo stesso?

ChelOne
04-11-04, 01:32
Ma che discorsi sono.... un ragazzo di 16 anni alla prima gara si comporterà come uno di 18 o 30 o 40 alla prima gara... anzi forse con quel pizzico di entusiasmo e incoscienza in più che può dargli la giovane età ;)

Bacco75
04-11-04, 09:39
Nick..... stavolta hai toppato!!!! :rolleyes: :rolleyes:

SPINO
04-11-04, 09:46
Off Topic x Nick89
Quanto conta un navigatore per il pilota?

Forse non gli farà vincere nessun rally, ma sicuramente può farglielo perdere..

Ciao
Sergio

sandro
04-11-04, 10:12
Mai frase fu più azzeccata!

Un navigatore serve a:
passarti l'asciugamano a fine prova;
accenderti le sigarette;
espletare la parte "burocratica" di un rally;
dirti quanto tempo hai per finire l'aperitivo in parco assistenza;

... un navigatore serve non solo a non farti perdere la gara commettendo degli errori, é la parte pensante di un equipaggio (personalmente passato il palco partenza le mie attività cerebrali si appiattiscono), é la voce che scandisce una prova aprendola alla tua voglia di penetrarla (metafora azzeccata), é colui che divide una gioia immensa, l'altra metà della mela-rally, chi ti sostiene quando va male, chi ti gratifica quando va bene.

Se, a 16 anni, pensate di poter essere tutto questo, avete trovato un pilota !

Sandro

JaCky
04-11-04, 11:50
No non sono d' accordo con Nick 89, anche essendo suo coetanteo...

Perchè? Perchè conoscendo questo mondo bisogna tenere i piedi per terra... Non si sa mai che fuoriclasse ci sono in giro per il mondo e quindi la modestia da qui in avanti sarà la cosa migliore...

Tornando ai naviga, io direi che è INDISPENSABILE un bravo navigatore, perchè lui deve sapere/conoscere tutti i tuoi comportamenti alla guida, sapere i tuoi tempi (cioè se vuoi una nota 400/300/200 m prima della curva!) E non solo.. Deve saper calcolare i ritardi, ecc, ecc...

Io, comunque vorrei essere Pilota e non naviga, però dico che se un pilota vince è 60% merito suo, 35% del navigatore e 5% della fortuna.!!!

[ 04.11.2004, 11:51: Messaggio modificato da: JACKY WRC ]

marrac
04-11-04, 13:10
Nick quella del navigatore ininfluente è la più grande castroneria che abbia mai sentito. Hai visto che Colin non ha più mai vinto un campionato senza Ringer? e ci sono infiniti esempi

M3
04-11-04, 13:42
Anch'io ho quasi 17 anni ed è da due anni che sto contando i giorni x poter iniziare a correre... le ho pensate di tutti i colori (anche di andare a fare la patente in Inghilterra ;) a 17 anni x correre la...) ma se penso che mi manca poco piu di un anno aspetto... ;) Cmq puoi fare lo stesso molte cose (ke tu gia fai..) VEDRAI DUE ANNI PASSANO!!!

P.S= x il naviga hai completamente toppato Nick... un equipaggio è così formato:
-PILOTA 50%
-NAVIGATORE 50%

Desmo
04-11-04, 14:08
Ciao Nick penso che il ruolo di un "Naviga" in un equipaggio sia molto importante incominciando dalla parte riguardante le iscrizioni alla parte logistica all'organizzazione delle ricognizioni e tutto il resto....Inoltre per un "naviga" la concentrazione deve sempre essere al 110%(come per il pilota); pensa solo a un timbro sbagliato in anticipo o in ritardo o ad una nota data in ritardo.....In macchina si è in due e tutti e due indispensabili l'uno all'altro.
Ciao :D

Nick 89
04-11-04, 14:22
Solamente una cosa: ho mai detto che il naviga non è importante ????????? :rolleyes: :rolleyes:
Io ho detto che un pilota bravo può andare forte anche se ha un navigatore poco bravo...
E sono due cose ben diverse...

Per quanto riguarda la gara, la funzione di un naviga di 16 anni e un' altro di 30 è la stessa... Se sei capace a fare le cose che devi fare, sei capace a 16 anni come sei capace a 30...

Per quanto riguarda il pre-gara, se sei capace a farlo non può sorgere alcun problema, se non pochi... ;) ;) ;)

Poi un'altra cosa: perchè un pilota non dovrebbe avere un navigatore di 16 anni al posto di uno di 25... ??????????

Ve lo dico io: è solo una fissazione...


Ciao Ciao

Nick

Nick 89
04-11-04, 14:31
Poi cosa c'entra la questione di Derek Ringer... Colin McRae ha vinto più gare con Nicky Grist che con il signor Ringer... Poi se non ha vinto un campionato del mondo con Grist è solo perchè cercando il limite ha sempre picchiato... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Anna Andreussi, l'anno scorso ha vinto il campionato italiano con Paolino Andreucci e quest'anno portruppo, forse essendo poco concentrata ha fatto pagare per ben due volte il suo pilota... :rolleyes: :rolleyes:

Anche i grandi navigatori sbagliano...

Anzi penso che un naviga al debutto faccia molta più attenzione a quello che fa, che magari un naviga che corre da 10 anni... :cool: :cool:


Ciao Ciao

Nick

Skulason
04-11-04, 15:20
Nick, te lo dico col cuore: peccato...
hai iniziato un topic in modo molto bello e avevo lodato il tuo entusiasmo di adolescente, ma adesso stai uscendo dal seminato e ti stai lasciando prendere dalla presunzione.
Guarda nel mondiale il naviga è sempre abbastanza anzianotto,, più del pilota...
Il naviga non è solo una zavorra come qualcuno a volte pensa, non è nememno solo quello che deve scendere dalla macchina a timbrare, ma un elemento importantissimo, fondamentale per il risultato.
Leggere le note è una parte importante del compito, ma solo una parte, bisogna sapersi gestire i tempi e le assistenze, ma soprattutto sapere capire il pilota, spronandolo nei momenti di crisi e frenandolo in quelli di esagerazione, come un fantino che dosa le briglie di un purosangue...
Se tu pensi di essere già tutto questo, scusa ho parlato a vanvera... ;)

sandro
04-11-04, 15:41
Riassumendo in un termine, Federico, ESPERIENZA. La madre di tutti i risultati.

E non si discute, questo é un dato di fatto!

marrac
04-11-04, 16:20
No, il pilota più forte col naviga peggiore non andrebbe avanti, si tratta di fiducia, di quando guadagni decimi su decimi tenendo giù e non alzando. A certe velocità e su certe strade non puoi sbagliare, quindi se quello alle note non fa di tutto per ispirare fiducia e competenza non si vincerà mai.
Guarda Longhi, ha cambiato con Imerito perchè Fappani dava le note non al momento giusto, per lui. E l'esempio di Colin è solo uno dei tanti, ripeto.

Riccardo
04-11-04, 16:26
Nick..... sedici anni e ti senti addosso tanta forza da spostare una montagna.....
Ti parlo per esperienze di vita vissuta.....
Come saprai quest'anno ho corso a 35 anni per la prima volta un Rally...... sebbene non sia un neofita perchè sono 4 anni che corro in altre specialità ( Slalom, challege) devo dirti che avere un naviga esperto, ma anche giovane, 23 anni, è stato essenziale........ ed anche istruttivo.
Praticamente ho dato la mia piena fiducia a lui, conscio che avrebbe dato e fatto tutto per mè...... guidando, e devo dire abbastanza difficile per me, con la consapevolezza che ciò che diceva o avrebbe detto sarebbe stato oro colato...... nel vero senso della parola......

quindi un consiglio...... continua a fare da spalla a chiunque ti chieda di fare le ricognizioni, così in due anni potrai acquisire un bagaglio culturale non indifferente, e una voglia tale che la prima volta, come lo è stato per me...... vivrai un sogno....... comunque vada a finire.....
;) ;) ;) ;)

JaCky
04-11-04, 16:30
Come dice BENISSIMO Sandro, una parola (forse) basta per rendere l' idea: ESPERIENZA.
Ma non solo, capacità di assecondare il suo pilota, spronarlo, ecc come dicevate voi tutti... Ed è giusto!! Perchè quando sei a 140 su una stradina di montagna, sapere QUANDO e COME il mio pilota vuole che gli dica che c'è un cambio-strada/TORNANTE a 700m!! Ed è quello che fa la differenza in un rally... Di tutti i tipi..!! Il tono/la sicurezza/la velocità di leggere le note. Senza tutte queste caratteristiche il pilota passa da BRAVO a FERMO...

Nick 89
04-11-04, 17:12
Vi dò ragione ha tutti che il naviga abbia bisogno di un pò di esperienza... ;) ;) ;)

Per il rapporto di fiducia un pò meno:
perchè comunque a mio parere è il navigatore che deve fidarsi ciecamente del pilota, perchè se il pilota sbaglia si sbatte... Al contrario se il navigatore sbaglia una nota, il pilota può tentare di correggere...

Comunque vada a finire ho capito che tanto tra i giovani non c'è ne uno che voglia fare il navigatore e quindi nessuno si prenderà la briga di mettere la licenza 2°conduttore a 16 anni..tranne qualche eccezzione naturalmente.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


Ciao Ciao

Nick

sandro
04-11-04, 17:28
Testone di un Nick (consentimelo) !

... c'é, in ogni caso modo di rimediare ...

Esempio:
La strada dice SX2 per SX4
Il navigatore (errando) dice S4 per S2

Questa non me l'hanno raccontata, avevo il volante in mano e, ti assicuro, avessi avuto un navigatore di 16 anni a fianco sarebbe diventato subito maggiorenne (quello mio é passato di colpo dai 40 ai 42).

Ascolta, ogni tanto.

Desmo
04-11-04, 20:08
Per il rapporto di fiducia un pò meno:
perchè comunque a mio parere è il navigatore che deve fidarsi ciecamente del pilota, perchè se il pilota sbaglia si sbatte... Al contrario se il navigatore sbaglia una nota, il pilota può tentare di correggere... :eek: :eek:


NN riesco a capire cosa vuoi dire???(scusami se sono ignorante)
Tu andresti a fare la discesa del Lys per esempio con una persona alle note di cui nn ti fidi e col patema che questo possa dirti dx al posto di sx??


Ciao :D :D

cristian 74
04-11-04, 20:50
caro nik a mio parere sei un po presuntuoso, quando comincerai a navighare sul serio allora potrai dire cuanto serve un navighatore, ma non nella gharetina di casa con l'amico pilota. (sono un navighatore e mai farei cambio di sedile) ;)

marrac
04-11-04, 20:56
Aahha nik questa è bella: ora vado a correre con un drogato perchè mi dia le dx5 quando sono sx 2 chiude solo per fare i numeri "correggendo", magari...Hai visto quanti nel mondiale escono epr una nota sbagliata? E la mancanza di competitività di Martin sugli ultimi sterrati, soprattutto Giappone per note scarse???
Ti stai arrampicando sugli specchi

[ 04.11.2004, 20:58: Messaggio modificato da: marrac ]

JaCky
04-11-04, 21:21
Infatti.... Basta anche dire "... dx3..." invece di dire "... Attenzione!! dx3 chiude all' albero!!...".

Basta soloquesto per non finire un rally.... E QUESTO SI CHIAMA RAPPORTO DI FIDUCIA!!!! SE NON C'è QUESTO, com' è che vai avanti,..... SPIEGAMELO!!?

ric
04-11-04, 21:47
caro nick capisco benissimo il tuo stato d'animo perche ci sono passato anch'io tanti anni fa.
mi ricordo come se fosse ieri la prima volta che ho visto il grande ATTILIO BETTEGA passare davanti a casa mia sulla allein doues...avevo 12 anni e ti giuro che arrivare ai 18 con il chiodo fisso di voler guidare una macchina in gara e stata veramente dura......
finalmente sono arrivati e forse come te pensavo di poter spaccare il mondo ,ma una sera un mio amico che anche lui voleva correre mi ha portato a fare un giro(ufficialmente per le nostre morose siamo andati a prendere la pizza!!!)beh non ho avuto dubbi lui guidava molto meglio di me ,e stato così che umilmente ho deciso di navigarlo ...solo per dodici anni ;) nei quali non mi sono assolutamente sentito un zavorra e sono sicuro di aver dato il mio contributo nelle numerose vittorie!!!!
Dall'anno scorso ho cominciato a guidare e adesso ancor piu mi rendo conto quanto sia fondamentale il ruolo del naviga!!!! :ricordati che la fiducia in un equipaggio è la base di tutto!!
in bocca il lupo!!! :D ric

[ 04.11.2004, 21:50: Messaggio modificato da: ric ]

Skulason
04-11-04, 21:52
Ric stavi sulla Allein e dove? Mica vicino all'albero di Gaiotto? :eek:

ric
04-11-04, 22:08
vicino alla partenza di quest'anno. :D

Cabubu
07-11-04, 19:54
ciao a tutti...sono makko...allora..io pure ho 16 anni ed ho fatto tante ricognizioni ma...in gara non credo sia costruttivo lasciarci la patente..il regolamento dice(se ne è anche discusso in un topic durante l'estate scorsa) che l'equipaggio è composto da due conduttori che possono alternarsi alla guida...ora...dal momento che la patente non esce dalla GAZZETTA DELLO SPORT A SOLI 9 euro e 50 IN PIU...non penso sia il caso di lasciarci la licenza da secondo conduttore perchè in un rally può succedere di tutto...
ah...e i rally di notte, pur se non molti, ne esistono ancora e sono molto molto molto belli...
ciao a tutti

makko ini

FCOZ
07-11-04, 20:14
La licenza di 2° Conduttore - Navigatore per portatori di handicap esiste ed entrerà in vigore dal 2005, non vedo perchè non può essere istituita una licenza di 2° Condutore - Navigatore per ragazzi di età superiore ai 16 anni.
Io sono un ipovedente e al prosssimo anno esordirò come navigatore, è la prima volta in Italia e al Mondo, ma c'è sempre una prima volta.......... il mio pilota sa gia che io non potrò guidare, quindi per qualsiasi suo problema ci fermiamo, Game Over.

Francesco

sni hf
08-11-04, 10:35
Tempo fà ho letto su tuttorally che anche a 16 anni si poteva prendere la licenza,(ora non mi ricordo se era valida anche nei rally),ma per prenderla doveva essere il genitore dell'interessato a fare la richiesta,per conto del figlio.
Ho provato ad informarmi in giro(visto che volevo correre con mio cugino..2 dilettanti allo sbaraglio)ma non ho trovato altre notizie in proposito.
Comunque il naviga in un rally è molto importante,dicamo che i meriti vanno spartiti al 50% tra pilota e navigatore

Nick,aspetta un pò,vedrai che il tempo passa in fretta...io a 24 anni ancora faccio lo spettatore :(

FCOZ
08-11-04, 12:55
Esiste la Licenza di Conduttore per Minorenni N.S. 3 art 2.4 “La partecipazione di conduttori minorenni è ammessa soltanto nelle gare di velocità che si svolgono in autodromo o sui minimpianti, a condizione che gli stessi guidino vetture di gruppo N o di formula con cilindrata non superiore ai 1600 cc……….i minorenni devono aver compiuto 16 anni……., aver conseguito l’abilitazione presso la scuola federale di pilotaggio ed avere l’autorizzazione dall’esercente la potestà…………….”. Non si fa menzione alcuna sulla partecipazione dei minori ai rally, come NAVIGATORI! Si potrebbe istituire una licenza di 2° Conduttore - Navigatore, anche per i minori, con gli stessi requisiti che ci sono nella N.S. 3 art. 2.4 (corso, e autorizzazione da parte dei genitori), poi sarà il 1°Conduttore a decidere se ne vale la pena o no. Si può provare ad avanzare una richiesta alla C.S.A.I., io per conto del Progetto M.I.T.E. (navigatori non vedenti e ipovedenti) l’ho fatto e abbiamo ottenuto il riconoscimento della licenza.

Francesco

Va sottolineato che io ho partecipato come navigatore a ben 4 gare di regolarità (1 come apripista e 3 come concorrente - navigatore) e ben 7 rally sempre su vetture apripista tra cui il Mondiale Rally.