PDA

Visualizza Versione Completa : Citroen e Peugeot si ritirano dal Mondiale!


Andrea Nicoli
05-11-04, 09:56
Il Gruppo PSA (Citroen e Peugeot) hanno ufficilizzato il ritito dal Mondiale Rally a partire dal 2006.
Avete letto bene e non è neanche uno scherzo del 1° aprile.
Ieri, giovedì 4 novembre, il Gruppo francese ha diramato la notizia shock.
Le motivazioni parlano di un impegno economico e di risorse umane molto consistente, di aver vinto "troppo" e tutto negli ultimi 5 anni (tra Peugeot e Citroen - marche e piloti), e di pensare ad altre attività sportive (il Turismo?).
Io, e penso tutti noi, speriamo che sia stata solo una risposta forte,un braccio di ferro, nei confronti della FIA, che sta studiando in queste settimane gli sviluppi regolamentari del prossimo quadrienno... Certo che dopo la riconferma di Ford, Mitsubishi e Skoda non ci voleva proprio.
Di conseguenza anche tutti gli impegni nei Campionati Nazionali potrebbero prendere una piega diversa: in peggio (riduzione o annullamento;) o in meglio (parte del budget del Mondiale arriva in qualche programma nazionale o trofeo).
A presto altre considerazioni e notizie.

Andrea Nicoli

Ventu WRC
05-11-04, 09:58
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Andrea Nicoli
05-11-04, 09:59
Mi sono accorto adesso che la notizia era anche su un altro topic e mi scuso ma sono ancora tramortito dalla mail che ìmi ha mandato la Citroen solo pochi minuti fa...
andrea

enrico [www.rallyfun.tk]
05-11-04, 10:23
mi viene in mente un comunicato stampa di 10 anni fa che con 4 righe annunciava l'uscita della lancia!!!!

asso di bastoni
05-11-04, 11:20
Se la Formula Uno attua la scissione di cui si parla e la PSA si ritira dal WRC penso che qualcuno dovrebbe guardarsi allo specchio molto seriamente...

2ggejt
05-11-04, 11:22
Non possono uscire di scena così improvvisamente entrambi i marchi. Secondo me uno rimarrà, penso la Citroen. Sarebbe assurdo bloccare tutto adesso che sono ai vertici, inoltre stanno sviluppando già la nuova vettura. Non si mette in cantiere un nuovo mezzo e si inizia lo sviluppo su strada, se poi la casa si ritira. Poi tutto è possibile, ma io penso che sia una provovazione nei confronti della Fia, dopo le proposte di cambio regolamentare e tecnico al regolamento. Sappiamo bene che la Citroen è interessata a prseguire cn l'attuale regolamento tecnico, poichè la C4 è stata progettata e ideata con largo utilizzo dell'elettronica, non sarebbe più compatibile ad una riconversione senza nessun dispositivo elettronico. Tutti gli appassionati sperano ancora!!, vedremo cosa sapranno dire al riguardo i rispettivi boss di Peugeot e Citroen durante lo svolgimento del prossimo rally, ne sapremo di più.

marrac
05-11-04, 13:03
Certo, ma ci sarebbe spazio per altri. Basta con sti galli mangiarane, vedrete comunque che Citroen almeno resterà

M3
05-11-04, 13:43
ECCO CHE INIZIA LA MORTE DEL RALLY...

P.S= mi vengono in mente le parole di Cantaluka in un vecchio topic:

perchè tra otto anni ci saranno ancora i rally??? :mad: :mad: :mad:

Ruuhimaaki
05-11-04, 15:43
Non credo che Frequelin si arrenderà tanto facilmente...dicevano che la Citroen non avrebbe mai corso nel mondiale e lui di nascosto ha costruito la WRC ...e poi è lunga arrivare al 2006.Non dimentichiamo che dovrebbero entrare nel mondiale Hyunday, Suzuki e probabilmente il gruppo Fiat.Io non la vedo così brutta.

squalo
05-11-04, 17:32
io avevo letto su qualche settimanale tempo fa che qualcuno tra i cugini avrebbe lasciato,la Peugeot infatti sta facendo girare la 407 da turismo dato che è divantato campionato mondiale quest'ultimo.
Citro rimane...

2ggejt
05-11-04, 22:37
Strano annunciare il ritiro più di un' anno prima. Qualcosa bolle in pentola !!. Sono curioso di sentire cosa dirà la Fia a riguardo. Secondo me per non perderli, sarà disposta ad assecondarli in ogni richiesta, ed ascoltare con più attenzione le richieste dei team attualmente impegnati nel Wrc. Può essere stata una mossa strategica.

ps manghen
06-11-04, 11:20
dovrbbero ritirarsi tutti! cosi quelle teste vuote della fia forse dico forse, capiscono che qualcosa non va! C'è poco da fare, tirate fuori dalle macchine quei 3 km di fili riportare tutto meccanico e riaprire un pò la flangia! e dopo vedi come ci mangiamo a colazione la F1 :D :D

imported_flap
06-11-04, 13:20
Anche io la vedo come Ruuhimaaki,o almeno ci spero.....come tutti del resto
saluti

Flydonny
06-11-04, 21:00
Sul Gruppo Fiat ho i miei seri dubbi