PDA

Visualizza Versione Completa : Roll-bar: Rinforzi porta


Elettro
11-04-02, 07:27
Ciao a tutti,
io ho un roll-bar OMP sprovvisto di rinforzi porta, così ho comprato i rinforzi da aggiungere. Nelle istruzioni c'è scritto che il punto più alto (quello fissato all'arcata da 50) deve essere ad un'altezza pari alla metà della portiera.
Ora provando a montarli mi sembrano un pò basse, ma ammetto che fino ad ora le ho sempre viste in quella posizione. Allora mi chiedevo: Ma attraversando la portiera dal punto più alto al più basso (sempre escludendo il vetro) non sarebbero più efficaci?
Grazie a tutti ciao

manuel@zamagni.it
www.zamagni.it (http://www.zamagni.it)

FLAVIOCT
11-04-02, 09:37
Prova a pensarti immobilizzato dopo un incidente con qualcuno che tenta di estrarti dal sedile, pensa a cosa succederebbe se la traversa fosse più alta.
Se proprio vuoi una maggiore rigidità ed una migliore protezione laterale utilizza le protezioni laterali ad X.
Ciao FlavioCT

Cirillo Team
11-04-02, 10:25
si possono aggiungere se non sono presenti dei tubi davanti alle ginocchia dei conduttori(sotto il cruscotto)
e quello da montante a montante (da 50) dietro i sedili?

Elettro
12-04-02, 20:19
E per quanto riguarda la parte anteriore di fissaggio dei rinforzi, ci sono accorgimenti particolari da sapere o no?
Altra cosa: l'aggiunta dei rinforzi non compromette l'omologazione FIA vero?

Ciao a tutti e grazie ancora

manuel@zamagni.it
www.zamagni.it (http://www.zamagni.it)

Robertino
12-04-02, 23:19
Per Cirillo:
Per il Roll-Bar di tipo All' J lo puoi dare, seguedo i disegni riportati dall' allegato J (infatti potresti aggiungere tante modifiche, quante connessioni e traverse ci sono nei disegni dell'allegato J, mantenendo invariata la base di partenza 253.3 - 253.4 oppure 253.5) per quanto riguarda le dimensioni ed il materiale... guarda l'articolo 253.8.3 dove specifica le caratteristiche del metallo da utilizzare e ti da pure le dimensioni.

Per Elettro:
Partendo sempre dal presupposto che il Roll-bar che andrai a modificare è un allegato J, l'aggiunta di rinforzi laterali è ammesso e dunque non vai contro le normative FIA...diverso il discorso se il roll-bar è un rolbar in Fiches....diventerebbe all'istante NON CONFORME a meno che non vengono riportate nella fiches come traverse amovibili od opzionali.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Robertino

Cirillo Team
15-04-02, 09:37
chiarissimo..GRAZIE!

ma i roll-bar OMP sparco MOMO sono all-j giusto?

mentre quelli in fiche quali sono.. fammi un esempio..

ciao.