PDA

Visualizza Versione Completa : Che licenza per navigare una Mitsu


Zizzo
08-05-02, 09:59
Ciao.
Mi è stata chiesta una cosa a cui, in seguito ai continui cambi di regolamenti non so dare risposta. E cioè che licenza serve per navigare una Mitsubishi in classe N4. Fino all'anno scorso mi risultava che occorresse avere la licenza Internazionale C. Quest'anno però sul sito CSAI non è molto chiaro in quanto parla principalmente del 1° conduttore che deve avere, oltre all'internazionale, anche l'abilitazione. Dice poi che l'abilitazione non serve ai navigatori, però non fa riferimento (a meno che non mi sia sfuggito) al tipo di licenza. Chiedo pertanto a qualcuno che ha avuto esperienze o che lo sa meglio di me, è possibile navigare una Mitsubishi in un Coppa Italia con la C Nazionale?
Grazie

ZAvo©
08-05-02, 12:02
ci vuole l'internazionale...
ciao

Zizzo
09-05-02, 01:08
Ho ancora guardato bene sull'annuario ma non ho trovato riferimenti alla licenza del navigatore....significa che vanno bene tutte? Oppure, che ancora una volta la CSAI può interpretare e decidere a seconda dei casi?

Gigante Buono
09-05-02, 03:29
Zizzo,controlla(non sono sicuro) l articolo che parla del limite di cilindrata per la licenza C nazionale
Se non erro non puoi andare oltre la 2000cc gr A...a memoria
domani notizie più fresche
MAcs

Zizzo
09-05-02, 09:59
Adesso non ho qui l'annuario...comunque se poi è di libera interpretazione come le altre andiamo bene...

RISKIO
09-05-02, 14:55
mio caro gigante, mi spiace ma devo a parer mio contraddirti... cito quanto leggo dal nuovissimo e profumatissimo annuario csai anno 2002 da poco ritirato:

2.4.1.2 Abilitazioni

[...]

d) le disposizioni relative alle abilitazioni non si applicano:

[...]

- ai navigatori (2° conduttori) a condizione che non guidino

mi pare chiaro che tutta la regolamentazione relativa alle abilitazioni non è applicata ai navigatori; dato che l'obbligo della licenza internazionale è chiesto come condizione primaria per richiedere l'abilitazione, per i naviga, che l'abilitazione possono non averla, non è richiesta l'internazionale.

Sbaglierò? non credo...

Ciao...Andrea

Freno a mano
12-05-02, 17:56
Scusate ma dopo quanti arrivi la c naz passa a c internazionale e come si fa x averla?

Non mi e' ancora arrivato l' annuario

Zizzo
13-05-02, 00:58
Anche qui la cosa è un po' contorta...io ho dovuto presentare all'ACI le classifiche di 5 rally terminati...quest'anno sull'annuario c'è scritto che servono 5 piazzamenti e un piazzamento equivale a 2 prove speciali (esclusi rally sprint e storici). Quindi, in teoria, bastano 10 prove speciali di coppa Italia...

Gigante Buono
13-05-02, 16:00
Allora,non ho ancora la versione 2002 del libro blu,ma ti parlo di quella 2001 ch enon penso sia cambiata in questo:
art 2.4.1.2 oltre a richiedere l abilitazione(ok per i secondi conduttori non serve + e son cambiate le regole per ottenerla) specifica che i conduttori devono essere almeno titolari di licenza C internazionale per poter prendere parte con vetture di cilindrata superiore ai 2000cc,e che i conduttori con tale licenza avranno l obbligo dell abilitazione,non necessaria solo per i secondi conduttori*adesso(
Controlla,altrimenti corro subito a prendere quel libro che mi sta aspettando la.
Macs

RISKIO
13-05-02, 16:54
Capisco cosa intendi gigante, ma a me sembra abbastanza chiaro che non serva, mi spiego:

l'artico 2.4.1.2 della N.S. 11 si intitola "abilitazioni", quindi tutto quello scritto in quell'articolo regola le abilitazioni per condurre tali vetture. Nel momento in cui, nel medesimo articolo, mi si dice che le "disposizioni relative alle abilitazioni non si applicano" per i 2° conduttori (a condizione che non guidino)anche il punto a) che richiede la C Internazionale, secndo me non ha valore x i naviga. Infatti il punto a) fa parte di una di quelle disposizioni relative alle abilitazioni che nell'articolo d) si dice che non servono x i 2° conduttori.

Ragionamento contorto ma secondo me è così. O meglio, così è scritto, e trovo difficile che qualcuno lo possa interpretare diversamente.

Ciao...Andrea

Freno a mano
13-05-02, 19:19
Ma se io arrivo in fondo a 5 rallysprint ( per ora sono a 2 ) mi danno la c int o no?

e poi cosa posso guidare?

Zizzo
14-05-02, 09:43
Non credo...o meglio, dipende da dove la richiedi mi sa smile.gif

Bubez
15-05-02, 19:13
Confermo che per passare da c naz a c intern ci vogliono 5 piazzamenti ovvero 10 ps, ma anche almeno un anno di c naz. Provato sulla mia pelle quest'anno...
Comunque molto dipende anche dal Delegato CSAI Regionale che è poi quello che firma il passaggio di licenza. Ad esempio 10 ps di sprint in Friuli non vengono considerate sufficienti, i piazzamenti ovvero ps devono esere almeno di coppaitalia.

giorgio
17-05-02, 15:02
Ma ai fini del passaggio la PS e' considerata terminata anche se con tempo imposto??? :confused: Per spiegarci io al Valle ho finito 7 PS..4 disputate e 3 sospese..la gara mi vale per 2 piazzamenti o per 3 e 1/2???E c'e' un limite temporale per i piazzamenti (tipo 5 piazzamenti in un anno?) oppure no? Io per ora ho 3 sprint terminati e 7 prove del Valle...posso quindi chiedere l'internazionale????
Grazie a chi sa rispondere.... :D

Bocia Marazza
17-05-02, 16:35
No quelle in trasferimento non mi pare che valgano.... Ciao ciao

ChelOne
18-05-02, 16:01
Se non sbaglio, si può avere l'internazionale anche senza aver fatto nemmeno una gara, ma avendo partecipato al (carissimo) corso piloti CSAI