PDA

Visualizza Versione Completa : Navigatori, compenso o partecipazione alle spese?


albert-one
22-05-02, 10:18
Secondo la prassi un navigatore contribuisce alle spese, riceve un compenso o corre praticamente gratis?
Partendo dal presupposto che questo dipenda da una svariata serie di casistiche(pilota, navigatore, tipo di macchina, validità del rally, disponibilità finanziarie), vi vado ad indicare le mie.
Corro in A5 con una macchina di proprietà, disputo 5 o 6 gare all' anno in quarta zona tra sprint, coppa italia, nazionali e internazionali(praticamente tutto o quasi quello che fanno nel raggio di cento chilometri) e ogni tanto porto a casa qualche "ferro".
Premettendo che il mio unico sponsor è il mio portafoglio e l' albero dei "cinquanta" non vuole attecchire, attualmente il mio naviga mi aiuta solo con un supporto logistico ( prenotare l'albergo e presidiare le verifiche tecniche quando devo scappare per motivi di lavoro) al resto (iscrizione, benza, gomme, assistenza, pappa, nanna,ecc.)provvedo io di tasca mia.
Sentendo in giro mi dicono che un qualcosina di aiuto potrei chiederlo visto che ne io ne lui siamo professionisti dunque si corre per passione ( o malattia che dir si voglia) e si sa i vizi costano.
Voi cosa mi dite..?

Cirillo Team
22-05-02, 10:25
alcuni naviga pagano l'iscrizione e il resto tutto il pilota.. cmq fuor di dubbio che qualcosa devono dare..
d'altronde la passione dovrebbe essere la stessa.. e anche la poca voglia di spendere soldi..

Zizzo
22-05-02, 11:23
Io sono navigatore e ogni stagione raccolgo un discreto budget che metto a disposizione del mio pilota abituale per correre. Se poi avanza qualcosa (raramente), lo uso per correre con altri. Altrimenti quando faccio gare con piloti occasionali, mi pago al massimo le mie spese (hotel + viaggio).
Che si fanno pagare sono solo i professionisti penso...

ayse15it
22-05-02, 20:07
X Zizzo: pensi male, c'è qualche fenomeno che certe idee per la testa ce le ha, o ce le avrebbe!

Personalmente credo che il navigatore, come minimo dovrebbe pagarsi le spese; d'altra parte si diverte il pilota, ma anche per il navigatore non credo che sia una tortura!

PRECISO
22-05-02, 20:47
Se uno è onesto almeno si paga metà iscrizione! In fondo si è in due a divertirsi, non corriamo mica nel mondiale!
Mi sono sempre pagato tutto io e sinceramente non lo trovo gisto.
Comunque per correre, vi sto che siamo "malati", si può fare anche questo! tongue.gif

Navig 81
22-05-02, 21:43
Bè sinceramente io non la penso cosi!! Io ho corso un'anno con un mio carissimo amico,e per un'anno ho portato tutto a metà(benzina..benzina per provare dormire mangiare e metà iscrizione) e sinceramente sono stato contentissimo di farlo e attualmente,disponessi di sponsor lo rifarei!! Poi ho avuto fortuna,e hanno iniziato a chiamarmi per correre(sia per correre in zona sia nel TIR e CIR) e sinceramente visto che mi hanno cercato loro è giusto che almeno mi spesino di tutto......L'essere professionisti o il non esserlo ha la sua differenza,ma di certo dal momento in cui un pilota decide di correre,gli occorre un navigatore e quindi (a meno che trovi un amico) la persona che viene chiamata,riceve un'ingaggio....ed è giusto che venga spesata di tutto..magari per arrivare ad essere pagata,occorrera molti anni e molta professionalita.............ma d'altronde nessuno nasce fatto,e la gavetta serve a ciò!! ;) Ayse15it a che ti riferivi con quella frase?? Conoscendoti sò già la risposta :D

ferro
22-05-02, 21:43
Ogni tanto il dibattito torna fuori.
Già altre volte sono comparsi topic similari e la conclusione finale è sempre stata che non c'è regola: ogni equipaggio si gestisce come meglio crede. Anche perchè non può esserci una regola giusta pere tutti, dipende da troppi fattori: esperienza del navigatore e/o del pilota, tipo di programma, impegno richiesto, disponibilità finanziaria di uno e dell'altro, macchina, ecc. ecc.

Certo che da quanto si sente in giro ci sono personaggi (navigatori) che si fanno pagare altrimenti non corrono. Ma poi corrono anche con piloti che puntualmente dicono che piuttosto che pagare il navigatore correrebbero con la loro nonna.
Ma questo è un altro discorso.

ayse15it
22-05-02, 23:50
X Navig 81: è ovvio che mi riferivo a te! :eek:
No, scherzo. Comunque c'è davvero gente che vorrebbe essere pagata!Sicuramente in questo modo il navigatore non sarebbe difficile trovarlo e verrebbe anche più volentieri, però visto che siamo dei "rallyamatori", sarebbe meglio che ognuno mettesse la sua parte. smile.gif

Navig 81
23-05-02, 01:21
Bè...ayse15it(meglio che ti chiami Diego,piu facile) Non tutti sono Rallyamatori e non tutti vogliono rimanere rallyamatori come non tutti non vogliono rimanere Navigatori a livello coppaitalia!! In questo sport ci vuole molta fortuna,e se una persona ha la fortuna di entrare nel giro giusto da givane,be quella persona potrebbe diventare qualcuno(sempre se è una COSA CHE DESIDERA)e magari,,la sola passione per il rally potrebbe trasformarsi in passione e lavoro..........e che cosa c'è di meglio a lovarere divertendosi?? c'èrto aumentano anke le responsabilita le difficolta del mestiere....,ma come in tutti i lavori! Bè forse io non ci riuscirò..e come io altre 100 persone,ma la speranza è l'ultima a morire,e fino a che me lo permetteranno,io correrò e se arriveranno a pagarmi,lo faranno 1 per la disponibilita di tempo che gli offro,e 2 per la professionalita(futura e che ancora non ho)! Prova a salire in macchina con una persona che corre una settimana si e una no.......e magari questo ti kiede di dargli disponibilita a tutte le gare........Bè la minima cosa che può fare è pagarti,altrimenti tu di cosa vivi? in piu trova un naviga che ha un lavoro,,e che ti dà disponibilità a tutte le gare.......un vero pilota non cambia navigatore ad ogni gara....SE si abitua ad un naviga e con esso riesce anche ad andare forte,Bè......ti assicuro che per tenerselo stretto è disposto anke a pagare! ;) Comunque come dice FERRO dipende da molte cose! Questo sport talvolta è brutto e talvolta è bello....di sicuro è un ambientein cui bisogna stare molto attenti,perche a bruciarsi ci si mette un'attimo,le voci girano come trottole,e la gente è sempre pronta a s*******rti......Ma comunque rimane sempre il mio sport preferito al quale continuero con tutta determinazione a partecipare!! ciao a tutti :D

PRECISO
23-05-02, 15:30
Finchè si è in certi livelli questi discorsi non andrebbero fatti.
Sarà che io non sono un naviga, ma non riesco a farmi entrare in testa per quale motivo non bisogna dividersi le spese.
Si corre in due o chi è a lato è uno che lo hanno costretto o se non gli si pagava le spese non veniva?
Perchè esiste questa prerogativa?
E poi i discorsi fatti da ayse15it ( con tutto il rispetto) gli accetterei da un :Roggia, Ciceri, Capolongo,Fedeli,Pons, Casazza; Naviga che hanno oltre 60 gare (al livello italiano e non).
Dici bene della gavetta, ma se cominciamo così........!!!!
E poi con tutte le spese che affronta già un pilota per una gara deve anche addossarsi le spese del naviga! EEEEEENOOOOE! :mad:

Scusate, ma io la penso così! smile.gif

RISKIO
23-05-02, 16:18
Io non ho mai chiesto nulla ai naviga, chi ha voluto mi ha aiutato, senza che glielo chiedessi e certo ciò ha influito positivamente sui miei esigui budget,,, cmq se uno non ha un naviga fisso e va a cercarne uno difficilmente questo gli darà dei soldi.

Ciao...

x Preciso: non credo che Ciceri venga pagato x navigare....

ferro
23-05-02, 19:21
Mi ributto!
Non è tanto una questione di numeri, personalmente sono ben oltre le 60 gare che preciso individua come limite, ma non ho mai pensato di chiedere neanche un centesimo di paga, solo le spese.

Ma, come hanno già detto in diversi, alla fine è una questione di rapporti "commerciali": domanda ed offerta, niente più.

Se io sono Makinen e cerco un navigatore, probabilmente ci sarà la fila e non avrò difficoltà a trovare un navigatore pagante.

Se sono Ciccio Formaggio e voglio correre con Zanella, dovrò per forza di cose adeguarmi alle sue richieste.

E' una questione di domanda ed offerta, ma a potersi garantire la vecchiaia leggendo le note sono rimasti in pochi!!!

lollo non mollo
23-05-02, 19:28
la mia situazione è un po'particolare per esempio!!io ho iniziato grazie a lui,il fratello correva e quindi mi ha trovato un'occasione di auto usata.inoltre mi ha subito inserito in una scuderia.è un bravo meccanico e ogni modifica l'ha eseguita e la eseguira'lui,io sono una mezza frana!!lui ci ha prcurato qualcosa tipo caschi,interfono,volante e qualche altra cosa.paghera'i prossimi 6 mesi di assicurazione(450 euro) e mi ha promesso di pagare ogni perfezionamento meccanico!!inoltre ha un camper e quindi non paghiamo nulla.penso che non gli chiedero'mai nulla se non in condizioni disperate o in caso di un salto di qualita'!!!poi è pure stato bravo la primissima volta che abbiamo iniziato,preferisco tenermelo stretto!!!ciao

GuerrettiAndrea
24-05-02, 10:59
Scusatemi, ma leggendo certe cose rabbrividisco letteralmente !!!! .....in condizioni disperate ???? Ma se uno è in condizioni disperate non và a spendere fior di milioni con le "macchinine"......
E poi scusatemi ma l'essere "professionisti" come dite voi non si limita solo al fatto di essere pagati o meno, anzi è proprio l'ultima cosa....
Secondo me il vero problema è proprio questo e cioè il troppo protagonismo e l'assoluta mancanza di umiltà che purtroppo regna sovrana in questo ambiente, tutti bravi, tutti professori, tutti "ufficiali"......
Ridendo amaramente mi viene da chiedermi: ma si divertiranno veramente come dicono ?????

albert-one
24-05-02, 20:19
Caro Andrea, sul fatto dell'umiltà non posso darti torto, io per primo mi definisco "uno che corre" e non "pilota",penso che prima di fregiarsi di tale titolo si debba fare molta strada e lo stesso dicasi per i navigatori.
Certo è che tali termini vengono usati per distinguere i ruoli, non sempre chi gioca con la maglia numero uno può definirsi un "portiere".
Altro discorso è per quello che riguarda i soldi, ognuno a mio avviso è libero di buttarli come meglio crede.
Conosco gente che percepisce un normale stipendio che spende 300 euro per un jeans di cavalli altri che si indebitano per girare con il mercedes, altri ancora che li mangiano a *******,ma in fin dei conti sono soldi loro, guadagnati chi più chi meno con fatica.
E ti posso assicurare che se sono disposti a spenderli vuol dire che si divertono,... anche quelli che vanno a ******* ...

Navig 81
24-05-02, 23:58
Ciao Albert-One...il tuo discorso è giustissimo...anke io mi definisco un navigatore che quando và a correre lo fa per divertimento(però con un'altra ottica.....infatti uno dei miei obbiettivi nella vita è quello di diventare un navigatore professionista,non tanto per i soldi...quanto cosi riuscirei a unire il lavoro in uno sport che mi piace moltissimo,e a cui dedico molto!Cerco di documentarmi il piu possibile,di farmi spiegare qualsiasi trucco del mestiere, e di essere piu serio possibile ecc ecc.e ti posso dire ke le mie soddisfazioni perora me le sono levate,e per questo devo ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me,e che mi hanno fatto sedere al suo fianco!! So ke la strada è lunga e tuortuosa,e forse non ci riuscirò,ma tentare non nuoce. Come me ci sarnno altre 100 persone che tentano di diventarlo,ma io non mollo ugualmente! Tornando al discorso principale........é vero ke uno spende i suoi soldi kome vuole,,ma fare un rally penso ke sia piu kostoso ke komprare dei pantaloni, oppure andare dalle *******....Certo se uno fa 10 gare all'anno e ha come navigatore un'amico..ok,un'accordo lo si trova.....ma se un pilota decide di fare 20 gare o piu ,....ho il naviga ha uno sponsor...oppure kome fà a spesarsi di tuto!! Bè,in questo mondo se un pilota decide di correre,vuol dire che le possibilità le ha.....e quindi dal momento che ha bisogno di un naviga..è giusto che lo spesi! Tutto questo discorso non può valere se un pilota decide con il proprio naviga di fare un trofeo oppure 10 gare in coppaitalia o nell'italiano.....ma in questo caso,è giusto che il naviga e il pilota vadono in giro a cercare sponsor insieme,e cosi la soddisfazione di correre si divide in due..!!E comunque ogniuno ha le proprie idee e modi di fare....ed è giusto che la pensi come vuole! Io purtroppo....avessi le possibilita economiche aiuterei,specialmente il pilota con cui ho iniziato....ma purtroppo sponsor non ne ho,e se uno corre 1 gara a settimana è dura spesarsi di tasca....in piu ci finisce lo stipendio.....e dopo di cosa vivi?? Va be.... vedete voiii ;) Ciao Navig

ayse15it
25-05-02, 11:30
X PRECISO: probabilmente non mi sono spiegato bene nei miei interventi, oppure non ho inteso la tua risposta; io volevo dire che anche il navigatore deve partecipare alle spese e non che il pilota deve pagare tutto. In quanto ai miei discorsi, credo che chiunque possa avere un'idea su questo argomento anche se ha fatto pochissime gare come me. smile.gif

X Navig81: finalmente sei riuscito a fare un discorso serio! :D
Forse la mia mente ragiona ancora troppo in piccolo, quindi tendo a ridurre il problema, o forse no! Pur restando della stessa opinione, condivido in parte quello che hai detto: è vero che se un pilota corre sempre con lo stesso navigatore va più forte (hai tirato una frecciata ad Alessio), è vero che per tenerselo stretto alcuni sono disposti a pagarlo, ma ripeto, ci si diverte in due, si sbatte in due, ci si stanca in due, si paga in due! smile.gif

Io la penso così! Ciao a tutti! :D :D :cool:

FLAVIOCT
26-05-02, 00:21
Il naviga è l'accessorio più importante che ci possa essere su una vettura da rally, specialmente se ha un po' di esperienza sa fare il suo mestiere caricando il pilota quando serve e rallentandolo se ne è il caso, se poi da una mano e magari se ne intende un po' di meccanica tanto meglio.
In compenso gli tocca fidarsi ciecamente della guida del pilota il quale nel 90% dei casi non sbatte mai a sinistra ma sempre a destra, chissa perchè.
Dovrebbe anche pagare?
FlavioCT

Pri
26-05-02, 09:46
IO penso che sarebbe giusto che paghi qualcosa anche il naviga, ma certo sarebbe bello non pagare niente e correre lo stesso. Io personalmente pago l'iscrizione al mio pilota però avendo corso come pilota con la mia auto capisco che dare un contributo a chi guida può essere un grande aiuto se non si dispone di grandi budget :rolleyes:

Navig 81
26-05-02, 23:42
X ayse15it Di certo uno è libero di fare come vuole.....Ma se ogni volta cambi naviga non credo che per un pilota sia facile riabituarsi al timbro di voce,....alla sicurezza che può dare uno e non dare l'altro....ai consigli ..insomma tra il naviga e il pilota si deve creare un intesa,e sicuramente ti aiuta ad andare piu forte,ed essere piu sicuro e tranquillo!! Preciso ke kon il mio discorso non volevo piantare frecciate a nessuno..come ti ripeto uno è libero di portare in makkina ki vuole..e Alessio è libero di fare come vuole....cosi da prenderne pregi e difetti(Vedi 1000 miglia :D :D ;)!! Spero soltanto che le volte che ha corso con me, si sia trovato bene,e che i miei poki consigli gli abbiano portato giovamento...e non incasinamento ;) !! X VlavioCT Concordo pienamente sul tuo modo di pensare.....Sopratutto la parte finale del discorso.....(hai proprio ragione,i piloti sbattono sempre dalla parte destra :mad: ;) :D ) Ciao a tutti Navig.81 smile.gif

[ 26-05-2002: Messaggio modificato da: Navig 81 ]

REPSOL
27-05-02, 00:17
CIAO A TUTTI IO SONO SIA PILOTA CHE NAVIGATORE MA PIU' SPESSO NAVIGATORE. E PER DIRE LA MIA ATTUALMENTE CORRO IN COPPA ITALIA DA DIVERSI ANNI CON LO STESSO PILOTA E SENZA PARTICOLARI ACCORDI DI MIA INIZIATIVA CONTRIBUISCO A META' DELL'ISCRIZIONE, POI ANCHE SE SPESSO NON LI ACCETTA, LA BENZINA PER LE RICOGNIZIONI E UN PO PER UNO TUTTE LE ALTRE (PRANZI, CAFFE'...). A LUI TUTTE QUELLE RIGUARDANTI LA MACCHINA: GOMME, BENZINA, ROTTURE, ECC... IL BUON SENSO E' SEMPRE LA MIGLIORE SOLUZIONE.( A VOI DIRMI SE SBAGLIO)

RISKIO
27-05-02, 12:45
Scusa FLAVIO CT, ma se il naviga si deve fidare ciecamente del pilota non credi che il pilota si debba fidare altrettanto ciecamente del navigatore?

cmq meglio un naviga bravo che non paga piuttosto che uno meno bravo che ti paga magari solo l'iscrizione.
Le note che ti arrivano sempre bene sono il valore aggiunto che fa a differenza.

ciao

[ 27-05-2002: Messaggio modificato da: RISKIO! ]

FLAVIOCT
27-05-02, 19:49
E quando mai i piloti si fidano del navigatore, gli dici destra piena e quello caccia giù un'inchiodata, gli dai sinistra --- e quello ci lascia la fiancata che tanto da quella parte ci sei tu, almeno questo era quello che succedeva ai miei tempi e mi sembra che non sia cambiato poi molto.
FlavioCT

GuerrettiAndrea
28-05-02, 09:55
....dipende con quale pilota corri !!!!!!