PDA

Visualizza Versione Completa : y10 gti da gara


lollo non mollo
11-07-02, 18:59
se ne trovano alcune???una bella 1.3 gruppo A??sarei proprio curioso di sapere se puo'essere competitiva.oggi usando la 1.0 con ammortizzatori scoppiati di mia mamma,ne ho capito le potenzialita'.è tremendamente leggera ma sopratutto stabile.molto meglio di una uno che pero'ha corso per anni.è insomma una piccola 500 sporting ma con un motore 1.3!!!

kekko
11-07-02, 20:58
x forza e' stabile e' un ferro da stiro!!! :D

ChelOne
12-07-02, 01:08
Scherzi spero... la "zeppa" è la peggiore auto che abbia mai guidato!! :eek:

lollo non mollo
12-07-02, 04:46
sono forse l'unico che sa adattarsi??io la trovo fantastica.molte curve le faccio molto piu'forte che con la mia 206!!bella non è,ma alla fine è una 500 con piu'cofano.sono identiche in tutto,compreso sospensioni e freni.io son sicuro che farei dei super tempi in A5.... :D :D

GTT
12-07-02, 09:03
Mi dispiace ma non credo proprio che molte curve le fai + forte con quell'auto che con una 206. Essendo un auto vecchia dà l'impressione di andare + forte di come si sta realmente andando. Secondo me il problema di quell'auto è prorio la tenuta e la stabilità. Ricordiamoci che non è una 500 con il cofano + lungo, ma pianale e telaio sono gli stessi della Panda...
Ciao.

veloce
12-07-02, 09:52
lollo, non hai digerito?
Stai male?
Hai preso un colpo di sole? :D :D :D

Ho visto correre delle panda, ma non ho mai visto delle Y10, sarà per qualche motivo no?

non penso che con la "lucertola senza coda" andresti molto lontano :eek: :eek: :eek:

Rallyman
12-07-02, 10:41
La Y10 che ha più tenuta di un 206??? :eek: Vorrai scherzare spero?! :rolleyes: Lascia perdere quell'auto! Mi sembra di aver capito che hai un 205 Rallye, beh allora concentra i tuoi sforzi su quella!!! ;)

driver
12-07-02, 11:32
Ho avuto una y10 gt, divertente.......ma per farla andar veramente forte bisogna essre dei pazzi scatenati, alla fine e' una bara con le ruote!!

fari rotti
12-07-02, 11:49
Circa 12 anni fa, in Francia, hanno preparato un paio di Y10 turbo ( ve le ricordate ? )
Il progetto fu abbandonato in fretta e furia.
Forse ha le stesse sospensioni della 500, ma ha il baricentro un metro più in alto !

Mauri
12-07-02, 12:07
Anche a Genova avevano fatto una Y10 Turbo.... me la ricordo in gara... meglio evitare il commento però tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Fede
12-07-02, 12:47
Secondo me potremmo sfruttare il cofano lungo e piantarci dentro il motore della Subaru WRC 2001 ed un bell'alettone stile Peugeot 206 al posteriore, due cerchi da 18" e saremmo a posto per timbrare al C.O. al primo *****netto dell'immondizia :D :D :D

FLAVIOCT
12-07-02, 13:30
Tanti anni fa partecipai ad uno studio sulla Y10Turbo N per salita, nelle mani giuste e finchè il rapporto turbo aspirato era di 1.4 era una piccola bomba.
Con l'assetto non fu facile ma un po' di qua ed un po' di là andava meglio di tanti 1600 soprattutto con l'accelerazione che aveva.
Poi quando il rapporto fu portato a 1.7 contro le 2000 non c'era storia.
Anche adesso ho una Y10 ma se non la abbassi di almeno 4 cm (con molle ed ammortizzatori ad hoc) rischi di cappottare ad ogni curva, passo lungo in rapporto alla larghezza della carreggiata ed è quello che poi facevano tutte le donne che si prendevano certe confidenze con la Y10.
FlavioCT

PRC
12-07-02, 14:30
In un filmato fatto da me allo sprint di Ovada penso del 1994 (c'era la neve al bordo della strada) si vede transitare una Y10Turbo gruppo N. Penso di avere filmato una rarità, probabilmente è quella a cui si riferisce Mauri. Altre Y10 non ne ricordo a parte quella mostruosa mi pare con motore BMW e colori martini che faceva gli slalom.

Fabrizio P.
12-07-02, 14:56
Caro lollo io non sò quali esperienze di guida tu abbia anche se da quello che dici, non penso molte.Sono daccordo con kekko e gli altri con il dire la "il ferro da stiro" sia una delle peggiori macchine mai prodotte per quanto riguarda la stabilità in curva e la sicurezza, una vera "zeppa".
Te lo dico io che, qualche anno fà, me ne sono messa una per cappello.
:eek: non ti fidare :eek:

veloce
12-07-02, 16:03
Bè, perlomeno ho imparato qualche cosa di nuovo, non sapevo che avessero anche corso con il catorcio.
Di autobianchi preparate in Francia mi ricordavo i 112 Aseptogyl, ma le y10 non me le ricordo proprio.
PRC, quel filmato sarà sicuramente da cineteca rallystica :eek: :eek:

lollo non mollo
12-07-02, 18:08
la mia sara'uscita meglio delle altre???
c'è da dire che sembra di cappottarsi ad ogni curva,ma se si impara a farla scivolare va forte.io ho costretto alcuni amici dire:"ma la tua y10 tiene piu'della mia bravo"o altri han detto la stessa cosa con seat leon,ibiza,golf e 500 sporting elaborate.posso giurare che in tante curve ho paura ad entrarci tanto forte con la 206 o per lo meno in rapporto alla macchina,non troppo piu'forte.questione di peso,di larghezza ma sopratutto di potenza.fatto sta che mi son tolto molte soddisfazioni col catorcio e ho fatto la cisa 2-3 volte.l'unico vero problema sono i freni,dopo pochi km in doscesa era meglio fermarsi a fumare una sigaretta.. :D
grazie comunque per le informazioni,nonchè per le botte morali che mi avete dato.mi rifaro'se ci troveremo a qualche gara,bastonando voi coi vostri muletti. :D

ZAvo©
12-07-02, 21:20
scusa lollo ma... quanti anni hai? 13?
"Bastonando voi con i vostri muletti"
Primo sei uscito fuori con la caxxata della y10... ok, chiunque è libero di esprimere il suo pensiero.
Ma arrivare a "sfidare" con toni da 5° elementare mi fa sorgere il dubbio che tu abbia tra i 10 ai 12 anni, se così fosse hai tutta la mia simpatia....
se così non fosse io al tuo posto comincerei a preoccuparmi...
Cmq io con la mia graziella in discesa vado + forte di te con la tua BMX
saluta la maestra ;)

Abarth
13-07-02, 00:07
Per PRC: confermo, a Ovada nel 94 c'ero pure io e la Y 10 nn andava pianissimo.

Gigante Buono
13-07-02, 02:34
Broom broom....è cominciata la gara dei neuroni :rolleyes: :D :D
MAcs

ZAvo©
13-07-02, 10:08
Davvero Macs :eek: :eek: :eek:

traversonen
13-07-02, 13:34
Anch'io ricordo una Y 10 turbo allo sprint valli Ovadesi del 94 : senza offesa per i proprietari di quella macchina, ma oltre al rollbar e all' estinzione a prima vista non sembrava assolutamente curata.Anche il risultato che ottennero non fu un granchè... Sicuramente la base della Y 10 non è per nulla corsaiola e se ti ritrovi ad andar forte in discesa è solo perchè non hai più freni!
Concordo con Zavorra : sfidare qualcuno durante le ricognizioni?
:eek: :eek: :eek:

Visto tutti i problemi di ricognizioni e di impopolarità che abbiamo, è meglio pensare a
alla gara vera che a certe boiate.

[ 13-07-2002: Messaggio modificato da: traversonen ]

lollo non mollo
13-07-02, 14:26
non mi aspettavo sinceramente di ricevere tante risposte,ben 20.bravi,quando c'è da criticare qualche macchina non si tira mai indietro nessuno. smile.gif


X zavorra:non sono molto lontano dall'eta'che hai detto,ho compiuto 21 anni 3 giorni fa.fatto sta pero'che non capisco come tu abbia interpretato i miei messaggi,non voleva essere una vera sfida stavo scherzando.se proprio devo attaccarmi con qualcuno,certamente non sfidero'mai dei piloti piu'esperti di me e con fior di muletti. smile.gif posso al max umiliare i miei fermissimi amici,le cui macchine ho citato prima.ciao ;)

Red Fox
13-07-02, 15:14
fari, come mai hai interrotto la tua astinenza dal BB?

Aspro
13-07-02, 18:40
Vi ricordo che un tale Massimo Minto, ha sviluppato un prototipo a 4 ruote motrici su base Y10 Turbo, per sfidare le Delta e Mitsubishi sulle gare neve e ghiaccio del Triveneto: ebbene c'é riuscito!!!

Partendo dalla Y10 4wd (1.1 di cilindrata) ha aggiunto il turbocompressore che normalmente equipaggiava la versione turbo della stessa Y10.
Inutile dire che il favorevole rapporto peso/potenza l'ha enormemente avvantaggiato.

Forse "lollo" quella della mamma la usa sulla neve!! ;)

COFFEE
14-07-02, 14:18
Ho avuto l'onore di fare il navigatore con
Anselmetti su y10turbo mi sembra al GRAPPOLO
1990 PER FORTUNA SI E' ROTTA SUBITO CHE PAURAAA, NON STAVA GIU' NEANCHE FACENDO RETROMARCIA........

PRC
15-07-02, 15:45
Lollo hai veramente un modo tutto tuo di vivere la tua realtà di pilota. Come tutti peraltro perchè una vena di sana follia è d'obbligo per vivere bene.
Spesso non sono d'accordo con quello che dici però le tue dichiarazioni sprizzano di vitalità e leggo sempre volentieri divertendomi i tuoi interventi! Anche le risposte che ricevi sono fortissime (saluta la maestra) e vuol dire che siamo in ottima compagnia di gente brillante e simpatica, con una gran voglia di accellerare!
Vai avanti così però tu e tutti noi, cerchiamo di non fare vaccate in giro tipo sfide ecc. ecc. che possano screditare tutto il fantastico mondo dei rally. ;)

RISKIO
16-07-02, 18:13
ebbene si... anche io ho fatto i miei bei km con la fida Y10 di mamma...

Quello che dice lollo non è del tutto sbagliato... infatti...

scivola che è un piacere mentre fai le curve, e con un po' di pratica arrivi anche a far rimbalzare l'anteriore, così da provocare un continuo slittamento delle ruote anteriori...
soffre in egual misura di sottosterzo in entrata e sovrsterzo in uscita... percorri più metri lateralmente che in avanti...

ma tutto sommato forse è vero... ti sembra di andare come mcrae dei tempi d'oro... peccato che sei completamente fermo! :D

ciao...andrea

P.S.: la mia Y10 fu venduta con il cambio che sembrava ondeggiasse su e giu come uno yo-yo... vorrei scusarmi con chi la acquistata...poveretto! :D

Fraggio
16-07-02, 20:21
bello l'intervento di zavorra...simpatico come una badilata di ***** in faccia...

ciao a tutti!!! smile.gif smile.gif smile.gif

ZAvo©
16-07-02, 23:02
Nessuno pretende che ogni replica sia gradita a tutti,sennò sarebbe la fine delle "discussioni", ma alcuni a volte non colgono lo spirito delle altrui risposte...
Caro fraggio, grazie del "GIUDIZIO"...
Ah, scusa, hai un pezzettino di sterco che ti penzola da un sopracciglio ;) la prossima "badilata" cercherò di dirigerla in un'altra direzione.
Ciao

Fraggio
17-07-02, 19:16
Caro Zavorra, scusa se non ho capito il senso del tuo intervento, ma sinceramente mi era sembrato piuttosto duro nel contesto di un topic dai contenuti tutto sommato scherzosi e amichevoli.

Comunque anche mia sorella aveva una y10 e non era malaccio!!! Poi mio zio ha tamponato un furgone così da ferro da stiro è diventata un cubo...

Ciao a tutti!!! smile.gif smile.gif smile.gif

ferro
17-07-02, 20:58
Ne prepararono una (Turbo) anche dalle mie parti. Andava forte, molto più forte di quel che tutti noi avremmo pensato.
Ma costava moltissimo... di carrozzeria, perchè tutte le gare, nonostante fosse un buon pilota, la tirava contro qualcosa. Ottimo rapporto peso potenza, ottima accelerazione ma pessima guidabilità.

Ho guidato alcuni modelli "da passeggio" e penso che siano sempre stati dei veri e propri cessi: pessimo inserimento e stabilità terrificante (nel senso che se osavi un po' ti cagavi davvero addosso!)

Markonilem
17-07-02, 22:10
Con una Y10 turbo, anni fa fece un paio di gare anche "cavallo pazzo" Rocco Peduzzi, ma l'esperienza non ebbe seguito.
Comunque dovrei avere ancora qualche diapositiva di quella vettura nel mio polveroso archivio...

veloce
18-07-02, 08:14
Non avrei mai pensato che una Y10 potesse creare tanto interesse.
:eek: :eek: :eek: :eek:

Dragster
18-07-02, 12:48
Crea interesse perchè una volta tanto si parla di una macchina diversa dal solito, Clio e Peugeot sono troppo inflazionate.

Neanche a farlo apposta questa mattina venendo al lavoro mi sono trovato davanti una Y10 e quasi mi scappava da ridere nel vedere come rollava in curva! (sapete, al mattino sono tutti un po' di fretta). Non so come abbia fatto quel tipo a non vomitare tutta la colazione: probabilmente va al lavoro a digiuno.

RISKIO
18-07-02, 13:57
secondo me sarebbe andata forte alla dakar? dite che nessuno ci ha mai pensato? ;)

veloce
18-07-02, 14:51
Va bene che Peugeot e Renault e Mitsu e Subaru ecc.. ecc. siano inflazionate, ma tanto interesse per una trappola che praticamente non ha mai corso e di alcuni anni fa....
Se volete parlare di macchine strane convertiamo il topic, ne vedremo delle belle.
Un topic così era già stato aperto alcuni mesi or sono, si può riprendere.

TEX
18-07-02, 19:46
L'unica Y10 che viaggia fortissimo è quella di Fiamberti negli slalom, peccato che il motore è BMW montato posteriore e della Y10 ha soltanto la forma.
CIAO ;)

manugsi
19-07-02, 12:44
Ciaoo! Io avevo un ferro da stiro GTie 1301 (il motore della uno turbo 1ì serie senza la fata turbina!) e avevamo anche fondato un club che radunava i pazzi che preparavano le Y10 tubo e GT con raduni enogastronomicipistaioli! La macchina era una bara con le ruote, ma mi ha dato cmnq soddisfazioni! La grandiosità era il rapporto peso-potenza-coppia... poi tanto per cambiare me la sono messa per cappello!!! (in autostrada con testimoni ho ancora toccato i 210 di tachimetro;sembrava di essere seduti su un bidone dello sporco in discesa e senza freni!) :D :D :D :D :D :D :D :D

PRC
19-07-02, 14:05
Adesso che mi viene in mente io ho guidato una rarissima Y10 Turbo Martini naturalmente stradale. Era bianca (logicamente) e non dava nell'occhio e le uniche soddisfazioni te le toglievi ai semafori... :D :D :D