PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme racing da asfalto


Indy23
18-09-02, 09:07
Vorrei capire una cosa: la differenza tra le 3 tipologie di gomma offerte da Michelin e Pirelli è solo di mescola o anche di carcassa?

Esistono dei parametri indicativi per capire - in base a temperatura e lunghezza delle prove - quale mescola usare? (

So che in buona parte può dipendere anche dallo stile di guida, ma mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito.

P.S. sto parlando di vetture n1 o n2

:cool:

jighen
19-09-02, 14:00
Non credo che esistano differenze nelle carcasse delle gomme. L'unica differenza sono le mescole: morbidissima, morbida e media.
In linea di massima le discrimninati per scegliere le mescole da usare sono i "soldi" (come al solito!). I produttori di pneumatici, tra cui io inserirei adesso anche la Yokohama, hanno sviluppato delle mescole che permettono di completare tranquillamente, anche con le mescole più morbide, i settori comresi tra due parchi assistenza. Se hai soldi da psendere puoi cambiare gomme ogni PA oppure portarti dietro due gomme di scorta e cambiarle al volo. In tutto questo va però considerato anceh lo stile di guida e, soprattutto, l'assetto della macchina. Un assetto sbagliato può rendere la migliore delle gomme una lastra di ghiaccio.