PDA

Visualizza Versione Completa : Dove vado con una CLIO 16V ?


MrFrank
25-09-02, 09:35
Allora, popolo del BB, vi espongo il problema. Sto cominciando a valutare l'ipotesi di cambiare il mio 205GTi N3 con una CLIO16V,badate bene non Williams e tanto meno RS. :cool:
L'intenzione sarebbe di prenderlo già allestito da un amico e farlo "serio", con una centralina TDD, un assetto regolabile di ottima marca, il rollbar saldato che già ci sarebbe. Insomma, non al top (senza innesti frontali) ma comunque preparato bene.

La domanda è la seguente:
?Quanti cavalli e che prestazioni tiro fuori da questa Clio16V così preparata?
Riesce ad andare almeno come un'astra N3 con pari allestimento, che ho visto se ne trovano tante a 15-16milioni?
Quali altri consigli sapete darmi? :rolleyes:

[ 25-09-2002: Messaggio modificato da: MrFrank ]

salitaro
25-09-02, 13:35
Se vuoi un consiglio comprati l'Astra ;) che le trovi anche a meno e vai molto più forte di un Clio 16v.
Te lo dice uno che le ha avute tutte e due da corsa.
Ciao

MrFrank
25-09-02, 17:36
Ti ringrazio, Salitaro.Ho in effetti notato che le Astra vanno forte. Mi chiedevo però: come fa l'Astra con 170Cv e 1100Kg di peso a star davanti ad una Clio 1.816V che dovrebbe raggiungere i 155Cv ma pesa 900Kg? Non paga anche in termini di maneggevolezza? Ho sbagliato qualcosa nella mia valutazione?
E comunque, ammesso che io prenda lo stesso questa Clio16V, mediamente che risultati si riescono a fare secondo voi? (Ho detto mediamente, dunque guidata da un pilota medio, non un fenomeno ma non una pippa :rolleyes: )

il numero 1
25-09-02, 19:44
Se l'Astra è preparata bene di Cv arriva a 178. E il peso sempre se fatta bene è sotto i 1.000 Kg. Inolttre il motore dell'Astra ha una coppia che la Clio 1.800/2.000 se la sogna. Se prendi la 1.800 arrivi tranquillamente sempre tra gli ultimi di classe, pure se sei bravino.

Trupiano Pireluigi
26-09-02, 00:40
CON LA 16 V NON SI VA' DA NESSUNA PARTE ARRIVERESTI SEMPRE FRA GLI ULTIMI DI CLASSE!
SEMBRA DAVVERO STRANO CHE A DIFFERIRLA DALLA WILLIAMS CI SIANO SOLO 200 DI CC,MA I RISULTATI SONO DAVANTI AGLI OCCHI DI TUTTI,LA PRIMA NON HA MAI CAVATO UN RAGNO DAL BUCO,LA SECONDA è STATA ED è LA REGINA DELLA CLASSE 2000 N E NON DISDEGNA PUNTATINE VERSO LE ALTE ZONE DELLE CLASSIFICHE.sE NON HAI POSSIBILITà DI EVOLVERLA IN WILLIAMS,COSA ABBASTANZA FACILE E RELATIVAMENTE POCO COSTOSO(è MOLTO MEGLIO SPENDERE I SOLDI X TROVARE UN MOTORE 2000 E POI LASCIARLO STRADALE CHE SPENDERE X ELABORARE IL 1800)ALLORA MOLTO MEGLIO L'ASTRA

CIAO PIERLUIGI tongue.gif :D

Nellone
26-09-02, 09:08
Io posseggo una Clio 1.8 16v che non ho mai portato in gara ma che noleggio, mentre ho fatto uno Sprint con un'Astra e un Coppa Italia con una ottima Williams!!!

Io credo che un 1.8 fatto con criterio nell'assetto, sebbene con qualche cavallo in meno possa essere competitivo quanto l'Astra, che a mio giudizio ha solo qualche possibilità in alcuni percorsi particolari, essendo simile ad "un taxi".

Dunque ritengo più sensato comprare il 1.8 che prima o poi potrebbe anche diventare 2.0, ma l'Astra resterà sempre un Astra, e poi a 15/16 ml. cosa trovi? Un catorcio!!!

bissente
26-09-02, 09:44
Ciao, anche secondo me ti conviene prenderla ugualmente, anche se non al fai 2000 williams...ma la prima spesa da fare sarebbe quella del cambio, è tutta lì la differenza..la williams avendo i rapporti + corti, sfrutta tutta la potenza che ha...quindi anche se fai un bel motore, ma non hai un cambio corto non farai mai nulla perchè il motore lo sfrutti a metà. Ti faccio un esempio: all'uscita di un tornante in salita con la williams esci patinando in seconda e subito terza; con la 16 esci in seconda a giri bassi, a sfrizionate, e prima di dare la terza fai in tempo a mangiare un panino...questo ti fa perdere un sacco di tempo...in parte lo fa la coppia del 2000, ma è tutto merito del cambio + corto della williams... se hai pochi soldi compra almeno un cambio originale di williams, ma non lasciare assolutamente quello di serie della 16V!
Ciao a tutti Vincent. ;)

acce
26-09-02, 10:01
caro Vincent,
il cambio stradale della Clio Williams è pressochè equivalente a quello del 1.8 se non per leggere modifiche alla rapportatura quasi insignificanti...

la differenza a livello di cambio la fanno i cambi superN ad innesti frontali , che nulla hanno a che vedere con i suddetti cambi di serie se non la scatola...

il giorno che vedrò un williams N o superN che esce da un tornante in seconda patinando vuol dire che mi sono rin********to del tutto e smetto di correre...

:D :D :D :D :D :D :D :D

MrFrank
26-09-02, 10:12
Ok, ragazzi...come sempre siete insostituibili! Ovviamente l'intenzione sarebbe quella di evolverla quanto prima in Williams (anche se qualcuno mi diceva che la cosa non si limita solo al motore e a qualche particolare). In quanto alle modifiche di cambio...il cambio Williams ce l'avrei già :rolleyes: però non so se posso montarlo finchè non ho trasformato tutta la macchina....Insomma, credo che la prendo e poi la trasformo Williams, magari il prossimo anno. Un'ultima cosa, spero di non sembrare un presuntuoso: mi dite che con la Clio 1.816V arriverei tra gli ultimi di classe.Ma io attualmente con il mio 205GtiN3 DI SERIE riesco a fare 7°-9° su 15 arrivati in N3! E' un risultato del cavolo, va bene, ma ipotizzo che con una Clio 16V 4°-5° potrei arrivarci. O non c'è tutta questa differenza tra le due auto? Non posso crederci.
Cmq ancora grazie a tutti per i consigli, davvero!

acce
26-09-02, 10:26
Frank, lascia perdere il cambio di serie del williams, vuotalo, butta via tutto , manda la scatola a zanghellini e fattici chiudere un bel frontali...

per quanto riguarda l'aggiornamento ti servono motore, scatola cambio come sopra, relativi semiassi, bracci, telaietto williams rinforzato, e ammortizzatori anteriori

scocca, ponte posteriore e tutti gli altri particolari sono identici

se ti serve qualcosa mandami una mail, un po' di materiale ce l'ho

dariobig@yahoo.com

bissente
26-09-02, 14:24
Che un innesti frontali sia meglio di un cambio originale lo sanno anche i muri, si parlava di spendere poco, e il cambio della 1.8 rispetto alla williams fa la differenza perchè, anche se di poco, è + corto. ;)

bissente
26-09-02, 14:30
Dimenticavo, il cambio della williams non è pressochè uguale a quello della 16. Solo la coppia conica e molto più corta, e poi sono rapportati più corti anche tutti gli ingranaggi di ogni singola marcia...logicamente, questo è nulla rispetto a un cambio super N, ma li ci vogliono un sacco di soldi. ;)

acce
26-09-02, 15:29
se è così mi spieghi come mai il 1.8 fa 230 km/h indicati a 7000 in V marcia mentre il williams fa sempre 230 km/h indicati in V ma a 6300?

lumaca
26-09-02, 16:22
Caro Mr. Frank, segui il consiglio di Accelera e ti risparmierai un sacco di problemi. Meglio un cambio giusto che un motorone.
E comunque mi associo ad Accelera: quando vedro' un Clio uscire dai tornanti di seconda pattinando e mettere terza appendo il casco al chiodo :eek: :eek: :eek:
Comunque sara' fatto il Clio sara' sicuramente meglio di un 205 di serie.
[ 26-09-2002: Messaggio modificato da: lumaca ]

[ 26-09-2002: Messaggio modificato da: lumaca ]

bissente
26-09-02, 17:27
Non li fa i 230, nè la williams, nè la 1.8, e neanche di tachimetro forse in discesa e con vento a favore...non ho capito cosa volevi dire, forse alludevi alla stessa velocità massima. Il cambio della williams non è quello della 16V con la coppia conica...è tutto + corto con una quinta + lunga per un utilizzo anche stradale...per i 6300 penso che sia la coppia + bassa a determinare quello...

MrFrank
26-09-02, 17:44
Mi pare di capire che con i cambi ci sono pareri discordanti. E invece per il motore che mi dite? Una centralina TDD rispetto ad una centralina modificata "classica" può fare la differenza? Alla fine a quanti cavalli posso arrivare senza toccare il motore, che tanto poi lo cambierei con uno Williams?

Nellone
26-09-02, 20:02
Io nella mia 1.8 16v, che finora ho solo noleggiato, ho montato il cambio 5 marce e l'autobloccante omologato in Gr.A, abbassato l'altezza sotto le misure di gr. N, modificato la scatola filtro, montato catalizzatore competizione e centralina modificata, freni anteriori baffati e forati.
Ne è venuta fuori una macchina ibrida che iscritta in gr.A negli slalom e nelle salite che ha effettuato, su sei gare in totale, finora a portato a casa 5 coppe!!!
E chi ci ha corso ha sempre dichiarato di essersi divertito!!!

il numero 1
26-09-02, 20:08
X Nellone

Credo tu sia fuori strada. Al sud forse con la 1.800 arrivi a metà classifica. Qui al nord ci vuole la classidra per i distacchi. Sempre al sud forse trovi le Astra da "taxi", qui al nord le trovi ancora super competitive. Ti dico solo che nel mio caso entro spesso e volentieri nei 10 dell'assoluta e nei primi 3 di N, nonchè vincitore di svariate prove con la mia Astra. Il problema è semmai trovarla "buona" , in giro ce ne sono tante ma la maggior parte sono mal preparate.

[ 26-09-2002: Messaggio modificato da: Euro Rally Sport ]

[ 26-09-2002: Messaggio modificato da: Euro Rally Sport ]

bissente
26-09-02, 20:57
E vero, c'è un certo D'Arcio che in provincia di Modena, dove va vince con quella Astra Gr. N..e di solito nella sua classe non sono meno di 15, salite, rally... comprese le clio RS... Per non parlare delle Astra preparate da Barbolini che si sono dimostrate in molti casi all'altezza o meglio delle clio, ma le paghi 30 milioni... come una buona clio...poi uno è libero di scegliere, partendo da una clio 1.8 piano piano si costruisce la williams competitiva, che, forse super N è superiore all'Astra, ma non sono sicurissimo perchè il Sig. D'Arcio ce lo dimostra...ciao
Vincent ;)

Nellone
27-09-02, 09:47
Anch'io, seppur esprimendomi male, ho detto che il problema è trovarla buona, soprattutto in rapporto alla spesa di cui si parla pari a 15/16milioni.

Riguardo alla competitività al sud di auto e piloti ti invito ad informarti meglio, soprattutto in riferimento alla classe N3 ove ci possiamo vantare di avere uno tra i migliori preparatori di Clio gr. N presente in Italia che corrisponde al nome di "Ferrara Motor'S", ed una classe sempre numerosa che a volte ha scaturito il vincitore assoluto della gara (vedi Vara e Trupiano).
Riguardo alle Astra probabilmente hai ragione tu, ma può anche essere che quì nessun buon pilota le abbia guidate, oppure che da Voi la classe sia meno competitiva, visto che qualcuno ha scritto in questo topic che con 205 1.9 fa ancora 7/8, da noi non lo usano nemmeno, come non usano le astra!!!

Nellone
27-09-02, 09:55
Dimenticavo: hai mai provato a gareggiare con una Clio? Magari invece di entraci spesso e volentieri nei primi dieci dell'assoluta e nei primi tre di classe potresti entrarci sempre e vincere la N3?

Scusa ma una rondine non fà primavera!
Anche Consigli vinceva con il 306, ma quanti altri lo hanno fatto?

E poi, se non fosse così, ti sembrerebbe possibile vedere, ad esempio, in classifica una N0 davanti a delle N3 e magari intorno al 20° assoluto su 80 in gara o una N1 nei primi dieci???
Visto che è possibile, perchè una 1.8 ben assettata, curata e preparata, nonchè ben guidata non può essere a metà classifica di classe?

il numero 1
27-09-02, 10:27
Guarda che la N3 è sicuramente più competitiva da noi. Quando siamo in pochi siamo in 20, quando siamo in tanti 30/35. Il problema è che da Voi le macchine competitive sono 2/3, da noi sono 10/15 ogni volta. Inoltre è facile fare un risultato da Voi con 10/15 macchine tra A e N se uno và benino. Più difficile da noi quando tra A e N sono più di 50. Nell'ultimo rally a cui ho partecipato tra gruppo A e N di 2.000 eravamo in 48. Di solito da Voi in 48 sono solo i partenti di tutto il rally se va bene.
Poi concordo con te su un punto. L'Astra è sicuramente più difficile da guidare di una Clio. Mà ti assicuro che in certi rally se buona e guidata bene stà ancora al passo delle tanto decantate Rs e 306 vincendo prove e anche classi.

Nellone
27-09-02, 11:42
Le ns. due versioni mi sembrano paragonabili alle discussioni fatte da due politici di fazioni opposte, anche se sicuramente più garbate e posate ;) ;) , che in pratica dicono la stessa cosa, ma ognuno dal suo punto di vista smile.gif smile.gif .

Diciamo che alla fine 50% pilota 50% macchina dove manca la macchina ci pensa il pilota, ma non viceversa!!!!! :D :D ;) ;)

[ 27-09-2002: Messaggio modificato da: Nellone ]

Rallyman
27-09-02, 11:47
Io corro con un Peugeot 309 N3, mi diverto tanto, ovviamente non faccio caso alla classifica :mad: ma penso che sia sempre meglio un 309 ben preparato e guidato che un clio o un'astra "quasi stradale"..
Parlo di gruppo N e non di SUPER N, perchè è chiaro che se fai un Clio con gli innesti frontali ecc. non c'è paragone.. :(
Purtoppo non è il caso del 205 1.9 8V che ha troppi pochi cavalli per correre in N3.....
Saluti smile.gif

MrFrank
27-09-02, 11:47
Vabbè, insomma mi pare di capire che se con un'Astra al top faccio i primi 3 di classe e con una 205 quasi di serie faccio 7°/8° (in quelle due occasioni eravamo 30 in classe, Nellone. E in un caso ero l'unica 205GTi), probabilmente questa onesta Clio al 5° posto (magari 4°) mi ci porta! Che poi un'Astra al top sia meglio, non lo metto in dubbio. Però con la Clio avrò speso la metà e avrò cmq guadagnato qualcosa. Solo rassicuratemi che è meglio di un 205GTi originale! E in più, se possibile, vdatemi qualche dato su quanti cavalli prendo con centralina, filtri, scarico, ecc senza toccare il motore. Passo.

Nellone
27-09-02, 11:54
MrFrank, io ti ho dato merito della tua prestazione!!!!!!!

Anche nella ultima replica ho scritto che il pilota può dare qualcosa in più!!!!

Ho detto anche che se con il 205 fai 7/8 con la 1.8 puoi fare meglio!!!!!!1

MrFrank
27-09-02, 12:02
Scusa Nellone! Dalla sola lettura di uno scritto a volte mi capita di fraintendere :rolleyes: . Cmq non importa,il punto non era quello quanto più il secondo: cioè che secondo te riesco a salire ancora qualche posizione in classifica per quanto io abbia una Clio "onesta", cioè 1.8 e senza innesti frontali. Ma la tua a quanti cavalli credi che arrivi? Quanti ne potrei guadagnare senza avventurarmi in costosi ritocchi al motore?

[ 27-09-2002: Messaggio modificato da: MrFrank ]

bissente
27-09-02, 12:05
Secondo me a 150 155 cavalli ci arrivi... però devi riuscire ad averli + in basso possibile.. :rolleyes:

MrFrank
27-09-02, 12:08
*******! Magari! :eek: :eek: :eek:

Nellone
27-09-02, 16:47
Non è affatto difficle arrivare a 155 cv, già con un buona distribuzione e fasatura nonchè marmitta centralina filtro aria e smeriglaitura delle valvole.

il numero 1
27-09-02, 19:54
Piccole polemiche senza rancore :D :D
Rilancio. Il bello dell'Astra, è che se fatta bene non hai bisogno neanche del cambio a innesti frontali. Io non ce l'ho. Un certo Caldaralo che qua da noi ovunque è andato ha dato la birra a tutti nemmeno. Quindi.......Per non parlare poi di quelle preparate da Barbolini. Il problema è che tutti noi siamo ancorati a pregiudizi, per cui se non hai la macchina ultimo grido non vai. Nel caso dell'Astra si tratta di un modello sottovalutato, in cui quei pochi che ci hanno creduto, con 2 lire si sono tolti parecchie soddisfazioni. Stare davanti alle Rs e 306 da 100 e passa milioni è pur sempre una goduria.

focus1.6
28-09-02, 19:36
Secondo me conviene provare in gara tutte e due. Non e detto tu ti trovi bene su tutte le macchine da gara. Una delle due ti dara sicuramente piu fiducia. attenzione poi che alcuni particolari della clio ormai fuori produzione sono quasi introvabili(vedi motore) Per cui il fattore reperibilita' ricambi non e da sottovalutare.

Shake
29-09-02, 14:38
Su una clio 16V puoi benissimo montare un motore MEGANE compreso di corpo farfallato dello stesso, un cambio sequenziale della vecchia "1800 gruppo A", e non fermarti al solo 4° posto di classe!!!
....arriveresti ai vertici anche dell'assoluta!!!
E questa non è pura fantasia, è quello che in realtà capita da diverso tempo nella tua classe e nella tua zona!!!
Purtroppo poi le verifiche post-gara, d'ufficio o di reclamo, bastano ad eliminare quella vettura solo da una gara!
Succede, come è successo proprio ieri, che quella stessa vettura gareggi di nuovo e vinca....
Rifletti bene su questo che accade oggi in N3, specie in settima zona;non conta più la tua bravura nella guida, la preparazione a fiche della tua vettura; conta solo quanto riesci a tirar fuori da quella vettura.
Quindi secondo me non si può fare un discorso di clio, astra, 205 se in giro ci sono vetture che di regolare hanno ben poco...a questo punto ci potremmo fare anche una bella 127 sport allestita come solo pochi sanno fare.

bissente
29-09-02, 21:30
Beh, si parte sempre dal concetto che tutte le macchine siano pulite, e di solito lo sono perchè è una classe combattuta e spesso si fanno reclami...fidati che è il piede che conta.... ;)

focus1.6
30-09-02, 01:03
anche la n1 e la n2 sono combattute. nonostante cio' si vedono macchine che di gr. n hanno ben poco. per la questione delle verifiche sino d'accordo se parliamo di campionati maggiori ma in coppa italia se non e' l'organizzazione a mandarti in verifica e' difficile che ti mandi un concorrente.Sia perche non c'e nessuno che fa una macchina perfettamente regolare sia perche costa piu' di quello che puo ottenere. Il fatto che poi ci sia gente con una marcia in piu' che a pari macchina rifila 10-15 secondi a speciale... tanto di cappello.

Nellone
30-09-02, 08:52
La lingua batte dove il dente duole!!!

E' mai possibile che gira e rigira tutti gli argomenti portano sempre allo stesso posto???

E' facile dire che le auto sono tutte fuori, però nessuno ha il coraggio di portarle in verifica; le statistiche dicono che comunque il 90% delle auto verificate è in regola!!!

Io ricordo sempre che la velocità in rettilineo è direttamente proporzionale alla velocità che si è tenuta nella curva precedente!!! ;) ;) ;)

MrFrank
30-09-02, 11:18
Purtroppo, invece, Shake ha ragione :( . Quello che dice, senza scendere nel particolare su quali macchine, pare sia vero per diverse vetture che corrono nella mia zona!O almeno così si dice, ma io credo che le leggende abbiano sempre un fondo di verità...E d'altronde basta sentirle passare alcune macchine della N3 della nostra zona per accorgersene. Con questo attenzione, non voglio togliere meriti a nessuno! Vale anche quello che dicono Nellone e Bissente, per cui il piede fa la sua parte...Però purtroppo da noi ci sono stati ultimamente due episodi in cui chi si "sospettava fosse..." poi in realtà sia stato trovato fuori! Ma questo è un discorso "minato",e non mi sento di dire la mia senza conoscere personalmente i fatti. Tuttavia, se dovessi mai trovarmi un giorno (e sicuramente con un'altra auto) a lottare per le posizioni che contano, non avrò problemi a far aprire chi sembra esagerato.Certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra...però io con la macchina troppo zozza non credo ci prenderei gusto :rolleyes:

[ 30-09-2002: Messaggio modificato da: MrFrank ]

[ 30-09-2002: Messaggio modificato da: MrFrank ]

lollononmollo
30-09-02, 12:48
io son dell'opinione che non bisogna uscire nemmeno per una minima *******.perchè anche se non arrivassi mai tra i primi,sarei comunque amareggiato di sapere che ho battuto qualcuno assolutamente in regola.per me o si è onesti o non si vince.si deve vincere per se stessi,non per diventare popolari.meglio terzi onestamente ce primi sporchi.questo ovviamente per chi ha una coscienza!

Bocia Marazza
30-09-02, 13:16
Bravo LOLLO!!!!!!!

Nellone
30-09-02, 17:34
Sicuramente Lollo ha ragione, almeno per quanto mi riguarda!!!

L'anno scorso al Calatino alle prime tre 600 ci hanno squalificato per avere una ruota fuori campanatura (immaginate vero?), poi a Pescara mi hanno multato per avere i parafanghi "graffiati"!!!

Io a quel punto ho cambiato preparatore e durante l'anno sono stato portato in verifica per ben altre cinque volte e sempre tutto in regola!!!

lollononmollo
30-09-02, 19:08
una sola???li si parla di sfiga.con tutte le buche prese......!!!anche chi abbassa di poco l'auto,o chi buca il filtro o chi monta strani ripartitori ecc ecc per me è sleale.anche piccole ******* possono fare quella minima differenza che toglierebbe a qualcun'altro una più sudata posizione.certo che quando sento di gente che cambia coppie coniche,rapporti di compressione,pistoni cammes ecc ecc mi in***** proprio.certo a volte i distacchi son tali da dire che non sono dovuti alle cose in +,ma ad ogni modo la slealtà va fatta pagar caro.anche se uno mi desse 2 minuti in una prova in discesa,meriterebbe la squalifica anche solo per 2 denti in meno della coppia conica.tutti in regola e non si discute.per vedere la foto sui giornali basta colorare la macchina molto bene. :)

hayah
30-09-02, 19:50
SCUSATEMI MA UN PARAGONE TRA MAKINE DIVERSE NN LO SI PUO FARE SOLO SULLA POTENZA DEL MOTORE O DAL PESO DELLA MAKINA!....
IO QUEST'ANNO HO SEGUITO IL CHALLANGER TERRA E HO NOTATO CHE LE ASTRA DI BARBOLINI SULLA TERRA SONO IMBATTIBILI,SOLO IN UNA CIRCOSTANZA SONO STATE BATTUTE DA BIZZARRI CON LA CLIO RS DI PAPINI SOLAMENTE POI PERCHE IL LEADER DEL TROFEO CECCOLI DANIELE HA CAPOTTATO SULLA PRIMA PROVA DEL RALLY!.
L'ASTA SECONDO ME A MENO CAVALLI MA UN ASSETTO CHE LA CLIO SE LO SOGNA SULLA TERRA!

focus1.6
30-09-02, 22:42
Ccerto l'idea di "tutti uguali " sarebbe piu' che auspicabile se non ci fossero strane regola CSAI. non biasimo chi ultra prepara una uno turbo gr n che la csai fa correre con i suoi performanti 160 cv e gli aggiornamenti di solo 10 anni fa contro dei carciofi di subaru sti o lancer evo7. e che magari si trovano una megane maxi che spinge