PDA

Visualizza Versione Completa : Opel Astra OPC


Dragster
01-10-02, 13:11
Ciao ragazzi,
io non sono un tecnico e segu i rally solo come appassionato e volevo rivolgermi a voi per avere un parere.
Come mai l'Opel Astra OPC, nonostante le ottime credenziali con le quali è stata presentata, stenti a decollare nelle gare di casa nostra?
L'altro giorno sono andato a vedere il rally di Como e anche lì di OPC nemmeno l'ombra...eppure se vanno forte sulla terra dove montano i cerchi da 15" sull'asfalto dovrebbero essere anche più competitive grazie ai 17".
Mi chiedo questo perchè non è che sia tanto eccitante vedere sempre la solita sfilza di Clio.
Secondo voi è un problema di competitività o di scarsa fantasia di piloti e preparatori che puntano tutti sulle clio?

opc
01-10-02, 14:43
Ciao Dragster, come vedi dal mio nick io sono uno dei pochi forse l'unico che in coppa italia corre con un'astra opc.
Sicuramente l'astra è una macchina competitiva però ha alcuni particolari che scoraggiano piloti e preparatori a prepararla.
Uno tra i problemi è che da anni Opel non segue più direttamente i suoi clienti sportivi, quindi tutti gli sviluppi si devono fare a proprie spese e non molti sono disposti a comprare pezzi su pezzi fino a che si trova il compromesso migliore.
Anche io concessionario Opel ho faticato un annetto prima di portare la mia opc ad un livello competitivo come lo è adesso, ma non per carenze del mezzo, ma perchè ho dovuto effettuare infiniti test(assetto centraline autobloccante...)
Uno degli ostacoli che tuttora rimane insormontabile per questa auto è il peso, infatti pesa un pò di più delle compagne clio e 306 rimanendo quindi un pò impacciata nelle prove molto strette, sul medio veloce invece non ha rivali.
Per concludere penso che le potenzialità di questa auto siano nascoste alla maggior parte dei piloti, in quanto a mio avviso l'OPC è un mezzo difficile da portare al limite e con una gara in affitto non si può capire assolutente niente; i punti forti sono freni e assetto però bisogna conoscerli bene per poter sfruttarli a fondo.
Spero di essere stato esaudiente e per qualsiasi informazione a riguardo sono a completa disposizione.

[ 01-10-2002: Messaggio modificato da: opc ]

lollononmollo
01-10-02, 18:31
pure secondo me dev'essere una buona macchina.io l'ho vista correre in pista e andava come una sassata.come sempre i soldi son pochi,le iniziative son poco premiate e tutti si punta sulle solite auto.fortuna che al max per 10 anni e dopo 2-3 rinnovi di licenze,vedremo sparire le clio. :D

il numero 1
01-10-02, 19:53
Ciao OPC, noi ci siamo conosciuti a Cremona.
Io ho un'Astra "vecchio" tipo, e francamente fin dalla presentazione della nuova mi sono sempre chiesto come poteva andare più della "vecchia" già sviluppatissima avendo oltretutto lo stesso motore, e pesando almeno 100 kg. in più a essere buoni. Aldilà dell'assetto da 17, in alcuni casi è un handicap piuttosto che un vantaggio, io credo che l'unica differenza veramente sostanziale dalla vecchia sia la frenata sicuramente migliore. Per l'assetto non credo che sia migliore di una "vecchia" giusta, considerando il fatto che è anche un suo punto forte, specialmente nel medio/veloce. Io credo che all OPC manchino solo i cavalli, visto il peso che si porta dietro, almeno 20/30, allora sì che sarebbe una vera alternativa all'RS. Considera che io sulla mia sono sceso a 980/990 kg. con quasi 180 cv. Credo che il rapporto peso/potenza dell'OPC sia alquanto differente, mà in peggio.
Ciao !! ;)

opc
02-10-02, 09:55
Euro Rally Sport sono daccordo con te sul fatto che anche l'astra F se preparata come si deve e se guidata da qualcuno che la sa fare andare sia un'auto competitiva, ma non puoi assolutamente dire che con un assetto giusto possa tenere quanto un OPC, ti assicuro che avendole usate tutte due non c'è nemmeno paragone, la scocca dell'astra nuova già di serie è più rigida del 100% rispetto all'astra F.
Riguardo alle altre differenze, la trazione dell'astra F non è delle migliori e di conseguenza nel misto stretto non guadagni questo gran che rispetto ad una OPC e nel veloce osi paragonare un appoggio di un 17 ad un appoggio di un 15 e soprattutto le due auto che hanno un passo ed una carreggiata del tutto differente??? Per quanto riguarda il motore non è nemmeno vero che è uguale all'astra F e anche se la cavalleria è simile sono sicuro che è l'unica cosa che hanno in comune.

pikonen
02-10-02, 11:32
CIAO OPC,
noi nn ci conosciamo,ma vorrei farti una domanda,ho saputo ke la opc sulla terra soffre di rottura di giunti,a te e mai capitato??????io vorrei correrci al ARETINIUM
su terra ma??????
cosa mi consigli??
CIAO GRAZIE ;) ;)

Dragster
02-10-02, 13:23
Grazie per le risposte.

Volevo fare due osservazioni:
1- Secondo me non è del tutto corretto valutare un'auto solamente su dati come il rapporto peso - potenza, in fondo i rally non sono gare di accelerazione e subentrano tante variabili. Un auto più pesante ma ben bilanciata è forse più veloce di una più leggera ma con un non perfetto bilanciamento dei pesi.
2- Sicuramente, come dice OPC, la mancanza di sviluppo da parte della casa ha creato delle difficoltà, ma l'ottimo lavoro svolto da chi ha corso anche ad alto livello con quest'auto (Barbolini ndr) non dovrebbe aver creato il giusto know-how che anche altri possono sfruttare?

opc
02-10-02, 14:30
Pikonen come ho già detto su questa auto abbiamo fatto infiniti test e purtroppo siamo incappati anche nella rottura dei giunti, ma fortunatamente il problema di questa rottura siamo riusciti a risolverlo definitivamente.
Sulla terra l'OPC e le opel in genere si sono sempre dimostrate un gradino sopra le altre, bisogna però vedere da chi vorresti affittare la macchina per l'arretinium, purtroppo di queste vetture c'è qualche esemplare che non è molto competitivo e tanto meno affidabile, quindi ti consiglierei di affittare da qualche preparatore che ha magari fatto il trofeo quest'anno di modo da avere una macchina collaudata e performante con una buona base su cui non dovresti inventarti niente, ma al limite solo rifinire l'assetto, frenata, ecc...in base alle tue esigenze.
A completa disposizione CIAO OPC

Cirillo Team
02-10-02, 14:51
il problema dei giunti..(ke ho anche io sulla mia.. come lo avete risolto?

pikonen
02-10-02, 15:31
GRAZIE MILLE OPC,
adesso vedo........ :D :D

il numero 1
02-10-02, 18:12
E' ora di fare alcune puntualizzazioni. La prima è che l'assetto da 17 può anche non servire (forse in pista e in alcuni rally molto puliti ti dà un vero vantaggio).Un altro esempio è di un certo Ameglio che spopola in A6 con tempi monstre e un assetto da 15 anzichè da 16. La seconda è che il rapporto peso/potenza e ingombro è fondamentale nei rally d'asfalto al contrario della terra (ecco ad esempio uno dei motivi per cui sù terra l'OPC viaggia forte). Il fatto che la scocca sia come dici tù più robusta non ti dà niente di più,(và bene su terra) mà sull'asfalto solo del peso inutile. Infatti la rigidezza di una scocca dipende molto dal livello di preparazione. Torno a ripetere con con il rapporto peso/potenza dell'OPC non si và da nessuna parte, tranne rare eccezioni che non sono certo la regola.
Il bello è che in molti sono portati a valutare una macchina in base ai CV, quando invece la parte fondamentale oltre ad avere un discreto motore è il peso. Più una macchina è leggera più frena, ha più accelerazione, và di più in salita, e paradossalmente tiene anche di più.
Credo che l'OPC meritasse un motore sicuramente più potente, visto la mole della vettura, allora sì che avrebbe sfruttato maggiormente le sue qualità.

Trupiano Pireluigi
03-10-02, 00:21
PUR ESSENDO UNA BUONA MACCHINA HA SECONDO ME TROPPO POCHI CAVALLI DI SERIE,E PESA MOLTO.
SECONDO ME NON SARà MAI COMPETITIVA CONTRO LE MIGLIORI CLIO(SULL'ASFALTO),E RESTA COMUNQUE ALTO IL COSTO DELLA PREPARAZZIONE TOP(VEDI BARBOLINI).
NON SI CAPISCE IL PERCHè UNA CASA COME L'OPEL,CAPACE DI SFORNARE TANTI ANNI Fà,QUEL MISSILE CHE ERA IL KADET 16V,NON SIA IN GRADO DI FARE UN OTTIMA BASE X COMPETERE OGGI IN 1600 E 2000.
EPPURE OGGIGIORNO LA RICETTA è FACILE:MACCHINA PICCOLA(NUOVA CORSA........)MOTORE 2000 DA ALMENO 180CV,CERCHI 7X16,UN BUONO ASSETTO E IL GIOCO è FATTO.
BASTA VOLERLO........................ redface.gif :D ;)

Markonilem
03-10-02, 08:46
Pur non avendoci corso molto (purtroppo!) mi permetto di dire che l'Astra GSI è stata, ed è, una macchina fin troppo sottovalutata e non vorrei che dimenti*****mo i titoli vinti fino a poche stagioni fa nel campionato due litri. Anche nel 2000 l'esemplare di Barbolini ha vinto gare di alto livello.
Parliamo di due anni fa, non della preistoria.

Nella zona Piemonte-Lombardia, come ha detto giustamente "Euro" in un altro topic, c'è gente che l'Astra la fa (vedi "Euro" stesso) o l'ha fatta (vedi Caldaralo) "girare" alla grande.

Sul fatto della competitività rispetto alla OPC, penso però che non ci siano paragoni: nelle stesse condizioni, con lo stesso pilota e allo stesso grado di preparazione la OPC starebbe davanti. Lo stesso Tuttorally in una prova comparativa di qualche tempo fa (quando la OPC era ancora "acerba") aveva fornito indicazioni a suffragio di questa tesi.

E poi presumo che lo stesso "opc" non avrebbe ottenuto lo stesso, stupendo, risultato al "Valli Ossolane" a bordo della GSI:
1) "opc" appunto
2) Clio RS a 12"
3) Honda Integra a 30"
4) Clio W. a 46"
5) Clio W. a 1'15"
6) il citato Caldaralo, Peugeot 306 a 2'04"

[ 03-10-2002: Messaggio modificato da: Markonilem ]