PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità tecniche_2


Pagine : 1 2 [3] 4

10000giri
17-07-05, 11:13
Mettendo un po' di ordine ho trovato un modulo di accensione della mia golf.
Non sono sicuro che sia quello della mia ma da quello che ricordo dovrebbe essere questo

ECCO I CODICI :

BOSCH
0 227 100 103
TZ1 050
211 905 351A


Se dovesse risultare appartenente ad un golf 16v non è quello giusto, altrimenti è per forza questo!

Se mi spiegate dove cercare il codice nello spinterogeno facio un'altro tentativo per darvelo, perchè mi sembra impossibile che non ci siano codici, probabile che sia io che non so dove guardare :(

ZioMario
17-07-05, 23:07
Ciao 10000!Bene per i codici lascio la parola a chi ne sa più di me.
Per la pedaliera come per ogni particolare sostituito su un'auto se si volesse essere pignoli tutto il sostituito deve essere omologato, percio dagli scarichi alle padaliere serve un omologa....e li sono *****....per le marmitte dopo anni ora ti danno IL CERTIFICATO smile.gif con il quale ti pari il popo' ma per tanti particolari è un po più difficoltoso.
In altri paesi è riconosciuto il TUV che ti permette molte più modifiche ma in Italia un po meno! :(

FlatFour
19-07-05, 13:51
10000rpm!!
l'applicazione è ford,
x la precisione ford taunus 2.0/2.3cc


ciao a tutti!!!

10000giri
24-07-05, 16:17
:eek:
Non è possibile, è marchiato Audi VW ovunque
:confused:
Non so che dire, ero convinto che fosse questo il modulo, anche perchè non ho mai avuto a che fare con ford 2000cc
Comunque è un be miscuglio questa macchina, il pompista mi detto che ha iniettori SAAB e dovrebbe ridarmeli la prx settimana, non ci capisco più niente :confused: :confused: :confused:

10000giri
24-07-05, 16:36
Qualcuno mi dice se questi moduli sostituiscono quello che mi da probblemi o se devono essere agiunti a quello esistente?

http://lnx.protoxide.it/shop/images/accensioneboost.jpg

Non tutti sanno che gli impianti di accensione si suddividono in 2 grandi famiglie: a scarica induttiva e a scarica capacitiva, per il modo in cui generano l’alta tensione.
Come sappiamo una accensione di serie è frutto di lunghe ed approfondite sperimentazioni da parte dei costruttori, che investono buona parte delle loro risorse nella ricerca e nello sviluppo, cercando di soddisfare costi di produzione poco elevati e cercando di adattare il solito prodotto al maggior numero di modelli di autovetture, che sono solitamente di tipo “induttivo”.
La necessità di corrente varia non solo in base al tipo di vettura,ma anche in base allo stile di guida e alle condizioni ambientali, quindi possiamo affermare che diventa molto difficile progettare un’ accensione economica che compensi tutte le variabili necessarie.
Per quanto riguarda i motori ad alta compressione, ma soprattutto i motori turbocompressi o sovralimentati sia con boost elevati o chimicamente (protossido d’azoto), risultano avere pressioni elevate in camera di scoppio ed anticipi bassi (quindi tensioni richieste molto alte).
Ecco spiegato il perchè della presenza di questi sistemi di accensione “capacitivi” (carica e scarica di condensatori) sul mercato americano.
Occorre ricordare inoltre che i sistemi capacitivi consentono di ionizzare il gap correttamente e quindi di ottenere una scintilla tra gli elettrodi anche in condizioni particolari, tra cui:
• candele particolarmente fredde
• gap elettrodo molto distanziato per aumentare l’arco
• candele molto imbrattate.
Inoltre apportano dei vantaggi considerevoli quali:
• capacità di raggiungere regimi elevati senza problemi
• tensioni disponibili maggiori ed un tempo di salita della tensione molto inferiore rispetto ai sistemi induttivi

FlatFour
25-07-05, 13:39
ciao 10000!
il modulo in questione non lo conosco e non so drt che funzione abbia, quello che scrivi in parte non mi risulta, cioè il tempo di ionizzazione non è definito dal tipo di accensione ma dallo stato di funzionamento,(carico, temperature, miscela..) se intendi il tempo di carica delle bobine allora quello si che cambia a seconda dei componenti, a seconda del numero delle spire interne alle bbine, meno spire sono presenti e minore sarà il tempo impiegato dalla bobina stessa per effettuare l'autotrasformazione generando l'alta tensione, è solo questo il fattore che ti permette di avere un rendimento costante anche ad alti regimi, la gradazione termica della candela ha i suoi pro e i suoi contro.. tutto relativo al tipo di utilizzo... come esperienza personale posso dirti che sui delta nelle gare su ghiaccio utilizzavamo 4 candele "calde" solo per far partire la macchina la mattina e portarla in temperatura perchè con le "fredde" s'ingolfava sempre, una volta in temperatura via di fredde per tutta la gara..
la scarica capacitiva, rispetto a quella induttiva cambia x i componenti, solitamente quelle "induttive" (anche dette a scintilla persa) comprendono una o più bobine doppie, da qui la diminuzione di spire interne e capacità di risposta rapida, quella capacitiva utilizza non la massa vettura ma una massa diretta a -batteria x "girare" le puntine e (nella maggior parte dei casi) bobina rossa singola ad alta capacità di creare alta tensione.
vedo di darti qualche codice così puoi controllare le applicazioni..

0 221 503 407 bobina doppia golfII 2.0 16v
ciao!

[ 28.07.2005, 14:08: Messaggio modificato da: FlatFour ]

ZioMario
10-08-05, 07:52
Siete mostruosi!!! ;)
Io posso dire la mia sulle candele, in genere non mi discosto mai piu di un punto da quella che è la scelta originale della casa....motivo dettato dall'esperienza infatti andare troppo verso una candela fredda spesso mi teneva il motore bello fresco ma in gara o durante delle seconde partenze spesso mi trovavo con 4 candele bagnate.....e FERMOOOOO!!!!!!!!!! :mad: :mad:
Andando su candele troppo calde invece avevo sempre ottime accensioni sia a caldo che a freddo magari con un buon raffreddamento non si sentiva nemmeno la mancanza di sottrazione del calore MA le accensioni erano talmente buone che a volte si accendeva da sola......insomma sono rischi da evitare....cosi in genere io mi discosto solo leggermente dalla gradazione originale. ;)


PS HO FINITO IL 309!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D
Ho finito completamente la macchina e l'ho testata in un tratto di strada in salita di 4.3 Km per 6 passaggi, i temmpi registrati e le impressioni sono ottime, la macchina secondo me per avere 16 anni di progetto al tempo era stata pensata molto bene, ha una guida molto impegnativa soprattutto di posteriore ma ha un SUPERMOTORE.
W IL 309!!!

SALUTONI DALLO ZIONE EUFORICO!

enna wrc
10-08-05, 19:07
complimenti zio mario :D


scusate l'off topic

PMA
10-08-05, 20:09
mitttico zio :D complimenti per la francesina dal posteriore ballerino :D
A tal proposito sono reduce da una serie di scodizolate gioiose : alla tenera età di 24 anni oggi per la prima volta o messo il mio ampio posteriore su un kart...sarà pista ma i traversi sono sempre emozionanti :D

10000giri
13-08-05, 10:50
Complimenti zio!!!!!!
Passavo per fare a tutti gli auguri di un buon ferragosto e trovo le novità!

Io ho rimontato quel poco che ho smontato dalla mia macchina, turbo ed inniettori andavano bene anche prima dei controlli, quindi non penso che avrò dei miglioramenti.
Visto che c'ero ho momtato un corpo farfallato più grosso ed un secondo intercooler, tolto un po' di roba che non serviva, ma peso che i probblemi siano rimasti.
Ieri l'ho accesa e martedì ci farò un giretto.
Poi vi dirò se ci sono stati dei miglioramenti!

Nel frattempo visto che quì si parla di curiosità tecniche, qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo dell'Alcool? Non quello che bevo io, ma quello che bevano le macchine tipo dragster (no nitrometano).
In particolare vorrei sapere quli siano le modifiche da fare per poter usare tale combustibile e quali ptrebbero essere i benefici o i probblemi che nascerebbero nell'usarlo.

Presto spero di potervi mostrare i lavori fatti, CIAO! CIAO!

PMA
13-08-05, 13:26
ma è lo stesso alcool che usano anche nelle formula IRL ?
oltr al fatto che fa una fiamma invisibile (quindi penso più calda rispetto a fiamma di benzina) e che la fiamma si apegne con acqua non so.

Salvo
13-08-05, 16:41
X 10000 giri
ho controllato il codice Bosch quel modulo lo monta:
AUDI 100 DA 1600CC Alle QUATTRO da 2200 cc negli anni compresi tra il 76 e 88

AUDI 80- 1.3 1.6 1.8 gte quattro 2.0 e 2.2

Per farla breve di dico anke ki lo monta in generale, se vuoi sapere qualcosa di + preciso fammi sapere perkè l'elenco è lunghissimo ;)
Perciò abbiamo detto:
AUDI 80,90,100,200,COUPè (ANCHE VERSIONI TURBO)

OPEL: ASCONA,COMMODORE,KADET,MANTA,MONZA,REKORD,SENATOR, ASTRA

SAAB: 900

SEAT:IBIZA,MALAGA,RONDA

VOLVO:240

VW:CADDY, GOLF2°,JETTA 2°,PASSAT,POLO,SANTANA,SCIROCCO,TRASPORTER

10000giri
13-08-05, 23:09
Adesso i conti tornano un po'di più grazie mille delle informazioni Turi adesso so che può funzionare anche con i turbo.
Quindi il brolbblema dovrebbe essere sullo spinterogeno.
Guardando allo spinterogeno del gti mk1 1.6 a puntine ho notato che ha due membrane per l'anticipo una a depressione e una a pressione, se sono compatibili in settimana faccio un tentativo per cambiarlo.

Grazie mille!

FLAVIOCT
14-08-05, 13:24
Caro 10000 nel tuo caso i moduli di accensione sono semplicemente dei vili amplificatori di segnale interrutori quindi niente anticipi programmabili, questi vengono gestiti dalle masse e dai polmoncini ed è lì che nel tuo caso ti tocca lavorare.

Alcool metilico, ottimo combustibile per i motori turbo
potere calorico inferiore a quello della benzina (quasi la metà) il che significa che per avere la medesima resa devi miscelarlo all'aria in quantità pressochè doppia.
dove sta il vantaggio allora?

essendo tanto e molto più volatile della benzina si omogeinizza meglio al che si ha una migliore combustione

essendo molto volatile nel passare dallo stato liquido a quello gassosso sottrae temperatura abbassando in maniera notevole la temperatura della camera di scoppio il che è molto positivo per i motori turbo

Puo essere utilizzato (regolamenti permettendo) anche miscelato alla benzina avendo l'attenzione di utilizzare additivi come l'acetone onde far si che la miscela rimanga stabile e non assorba troppa umidità dall'aria (difetto tipico del metilico)

10000giri
14-08-05, 15:51
:eek: Hai risposto praticamente a tutti i miei dubbi! Grazie mille per la risposta, ora inizierò a pensare al moro di utilizzarlo :D

10000giri
14-08-05, 15:55
Davvero non so come ringraziarvi tutti delle informazioni che mi date, siete eccezionali!
Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie, Grazie...............................

Madrak
15-08-05, 11:02
10000giri quale sarà la tua prossima gara??

FLAVIOCT
15-08-05, 23:20
Prego 10.000 un paio di note,
se intendi utilizze il metilico attenzione ad ingrassare adeguatamente) anche se la cosa è un po'problematica con la KJetronic ed attenzione all'anticipo dell'accensione.

ZioMario
17-08-05, 00:41
GRAZIE 1000 A TUTTI PER I COMPLIMENTI!!! smile.gif

10000 in giro avevo qualcosa sull'uso di questi combustibili....ora non riesco a cercartelo perchè domani riparto per le ferie....ma appena torno cerco e posto!
Scusate l'assenza ma ero via 5 gg pensavo di trovare internet ma nisba....beh dopo tutto il lavoro che mi sono sparato ora fatemi fare un po di ferie....ci si sente se trovo un internet point! ;)

10000giri
18-08-05, 10:05
X Madrak
Domenica 28 agosto, foro boario di Vicenza c'è un ritrovo tuning con prove sui 100 mt
Sab/dom 10/11 settembre, Autokit Imola 200 mt
Sab/dom 24/25 settembre, Marzaglia (MO) 400 mt

per ora questo è il calendario della stagione :D

10000giri
18-08-05, 10:22
x FLAVIOCT
Siccome con le ultime modifiche di benzina ne entra un fiume(fuma quanto un disel icrostato)
Stavo pensando di carburare l'auto mettendo una parte di metanolo in modo da avere maggiore affidabilità a parità di prestazioni.

Secondo te è fattibile? si riesce a correggere il CO utilizzando il metanolo?

10000giri
18-08-05, 14:10
Foto del motore prima delle modifiche
http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/post-31-1124366253.jpg

Foto del motore dopo le modifiche
http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/post-31-1124366521.jpg

ZioMario
18-08-05, 18:29
Complimenti per i lavori fatti 10000...c'è una bella differenza, per gli appuntamenti magari faccio una scappata a trovarti.

SALUTONI!

10000giri
19-08-05, 00:57
Se riesco a sistemarla che funzioni bene poi faro il possibile per le omologazioni!
Ciao e buone vacanze zione!

FLAVIOCT
20-08-05, 22:56
Beh 10000 direi che può proprio funzionare
In bocca al lupo

ZioMario
28-08-05, 03:52
Sono tornato dalle ferie...riposato e contento.

Caro 10000 direi che come diceva Flavio puo funzionare e come!Come ti avevo anticipato l'ultima volta che ci siamo visti hai tutta la mia disponibilita per le varie problematiche di omologazione.
Per il discorso metanolo mi sono recuperato lo studio fatto negli anni 80 per utilizzare il metanolo per autotrazione e in particolare si trattava di una ricerca fatta dalla esso-agip per fare un combustibile chiamato M20 con una percentuale di benzina e metanolo per ottenere un combustibile a basso prezzo ma con prop similari alla benzina.
Sorsero molte problematiche nascoste relative al piu basso potere antidetonante del M20 ma anche alla volabilita maggiore del metanolo che innescava problemi notevoli di vapor look insieme ad una cronica difficolta di accensione a freddo durante i mesi invernali.
Di rovescio della medaglia la lata volatilita permetteva come per il metilico di sottrarre calore e buona omogeneazione del combustibile con aria... si passo alle prove con 3 motori differenti e si noto che le prestazioni erano identiche e per il motore a iniezione si riscontrava un miglioramento di erogazione.
Si rese necessario l'aggiustamento degli anticipi per il manifestarsi di detonazione a regimi superiori ai 5000 giri.
In seguito si fecero test da 40000 Km e i motori non denotarono cedimenti o deterioramenti.
Si rese necessario la sostituzione di tutte le parti plastiche presenti nel sistema di alimentazione del motore e il serbatoio denoto un decadimento più veloce che con l'uso della benzina.
Per quanto riguarda invece l'uso di altri combustibili come alcool vari provo a vedere se trovo qualcosa anche se quanto detto da Flavio penso che sia chiaro e sintetico.
smile.gif

10000giri
10-09-05, 15:58
Mi rimangio tutto!
Dopo le ultime scoperte, la macchina non fumava perchè entrava troppa benzina, ma perchè la benzina entrava anche quando si chiudeva il gas e di conseguenza mi bagnava le candele ecc..
Ho trovato comunque quale è il probblema e ora stò lavorando per risolverlo.
Purtroppo però non sono potuto andare ad Imola oggi e domani. Peccato perchè ero curioso di metterla sul banco prova per sapere finalmente quanti cavalli ha!

Presto vi dirò i risultati dei lavori fatti e se potrò pensare di usare carburanti alternativi o no ;)
A presto!

306 Maxi
10-09-05, 17:02
Per quel poco che so, il metanolo ha un potere calorifico inferiore alla benzina (20 MJ/Kg contro 44 ) ma in compenso la sua molecola contiene di per sè più ossigeno; di conseguenza ha una dosatura stechiometrica più bassa (6.47 anzichè 14.6) e quindi a parità di aria immessa nel cilindro se ne può bruciare di più. Tenendo conto solo di questi 2 fattori non è comunque vantaggioso usarlo, ma come dice ZioMario il metanolo ha un calore di vaporizzazione maggiore quindi raffrredda maggiormente l'aria a cui è miscelato e migliora quindi il coefficiente di riempimento. Inoltre ha un costo molto basso specie in Sudamerica dove infatti è usato su molte auto da competizione.
Gli svantaggi sono quelli indicati da ZioMario cioè vapor-lock e deterioramento delle parti in gomma.
Ciao.

felo85
12-09-05, 21:32
ho tolto e rifatto completamente il motore della saxo 1600 vts anno 2001...
tutto bene per quanto riguarda il motore ...
purtroppo ci sono delle spie che rimangono accese ( quella dewll'olio ) ..
c'e' cortesemente qualcuno di voi in possesso dello schema elettrico della saxo 1600 vts per poter rivedere il cablaggio e l'eventualita' che qualche filo sia cotto...
ringrazio anticipatamente tuuti coloro che potranno venirmi in aiuto
ciao a tuuti...
felo85@inwind.it :confused: :confused:

ZioMario
14-09-05, 09:11
10000
Accidenti altro che fumare....inoltre rischi un bell'ingolfamento generale...mi sa che il problema relativo ai continui cambi di gradazione delle candele si risolverà con l'iniezione che interviene solo quando serve.
Mi dispiace per Imola...alla prox!

306 yess per quello che ne volevano farne un carburante anche in Italia durante le crisi petrolifere, poi tutt'oggi si procede a benza ma con i costi che continuano a salire se si procede così addio!!!!Mi sa che mi alimento a GPL... ;)

FELO85 non ricordo dove sia il bulbo della saxo...mi sembra che sia come per la 309 sotto la testata; escono 2 coppie di trasdutturi che rilevano la pressione dell'olio....controlla che siano collegati e poi che diano segnale, controlla la continuita con il tester dal morsetto che va al bulbo fino allo strumento nel cruscotto....unico dubbio che ho e su dove sia posizionato! smile.gif

BENZINE
Un po a causa di 10000 con i suoi quesiti un po a causa di voler dare qualcosa in più al mio 309 (ormai suff collaudata) stavo facendo un bel po di ricerche sulle benzine-additivi-regolamentazione csai....e c'è un po di tutto....qualcuno ha qualche dritta?
smile.gif

[ 14.09.2005, 09:14: Messaggio modificato da: ZioMario ]

PMA
21-09-05, 19:53
ieri stavo parlando con un tizio dopo aver sfogliato tuttorally e questo se ne esce con una domanda: ma come mai continuano a fare il freno a mano a leva e non fanno un bottone sul volante? Così lo si può tirare durante il traverso senza mollare il volante con una mano.
A parte il fatto dell'utilizzo del freno a mano solo per far partire il posteriore :rolleyes: e non durante tutta la derapata...sapete mica se effettivamente una soluzione del genere sia mai stata provata su una vettura da rally?
Secondo me si perderebbe la modulabilità dell'utilizzo :confused: .
L'unica applicazione del genere di cui sono a conoscenza era per le bmw da superturismo per una procedura di partenza: bottone che bloccava dietro, dentro la marcia e mollare un poco la frizione per mettere in tiro la trasmissione, semaforo verde si molla il bottone e la macchina parte.

Trupiano Pireluigi
22-09-05, 08:27
Se non sbaglio quello del freno a mano col bottone era gia stato sperimentato..............se non sbaglio dalla toyota che poi decise però di abbandonarlo.

T16evo2
22-09-05, 23:39
cerco urgentemente schema elettrico per 205 1900 grazie

MaxMRE
23-09-05, 00:14
sui Kadet avevano messo il freno a mano a pedale a fianco la frizzione , era un altro sistema per non mollare le mani mentre si derapa
poi abbandonato essendo molto scomodo
gia molti piloti si incasinano con 3 pedali pensa con 4 :D :D :D

PMA
23-09-05, 09:55
Già poi per non impiccirsi coi piedi anticipano le staccate e in una curva da quarta il 106 va fuori strada :D

FlatFour
23-09-05, 10:01
@ t16
hai una mail..
ciao a tutti!!!!!

ZioMario
23-09-05, 22:36
Grande flat! ;)
Se ti serve T16 io ho tutto il manuale motore con coppie di serraggio ecc.....

Per il discorso freno a mano direi che azionarlo a leva è scomodo ma....da sempre una certa soddisfazione..... :eek: :eek: :eek:
Se però non ricordo male dopo le varie fantasie progettuali la fia ha obbligato l'azionamento del freno di stazionamento a leva con fermo per lasciare l'auto un sosta con freno a mano azionato....non ricordo la regola precisa però piu o meno era così! smile.gif

La ford focus wrc versione mondiale aveva la leva cambio che faceva anche da freno a mano....come funzionasse non lo so ma si azionava o il cambio o il freno a mano in base a una levettina o roba simile.....non so se esiste ancora. :D


PS qualcuno è al prealpi orobiche domani? smile.gif

[ 23.09.2005, 22:38: Messaggio modificato da: ZioMario ]

Freno a mano
26-09-05, 20:06
la leva con doppia funzione sulla focus wrc fa da cambio solo in emergenza: se tutto normale il cambio viene azionato dalle levette dietro al volante e il freno a mano dalla leva, se c'e' un guasto al sistema di cambiata elettronico, si converte la leva del freno a mano in cambio meccanico sequenziale , facendo pero' a meno della leva...
se non sbaglio Martin in un Monte Carlo ruppe il cambio elettroattuato e innesto ' le marce con la leva meccanica dovendo girare tutti i tornanti senza freno a mano e talvolta facendo manovra.... smile.gif

ZioMario
28-09-05, 22:37
Vedi che non la sapevo tutta...sapevo di sta leva ma mi sunava strano che si usasse per entrambe le situazioni!
Beh visto il nome "freno a mano"....ho trovato l'esperto che mi ha delucidato sulla situazione. smile.gif ;)

Bocia Marazza
28-09-05, 23:31
Ecco nuova sega mentale....

Fasatura big bang... Chi sa... parli :D :D :D

Andando a memoria ricordo che era stata inserita ai tempi delle moto da gp 500 2T e ora di nuovo inserita nella motogp.
A livello di tecnica, al posto dello scoppio 1-3-4-2 i cilindri scoppiano a coppie 1-4 e 2-3 insieme.
Attualmente mi pare che sia stata raffinata con la tecnica degli scoppi sfalsati di 70° circa, in pratica non equidistanti.
La teoria dice che si perde un pò di potenza a fronte di un miglior rendimento della gomma in quanto meno sollecitata.
Adesso io vorrei fare una prova. Tenendo buono il motore (parlo di un motore suzuki gsxr-1100) solamente cambiando le cam per questo tipo di funzionamento.
Secondo voi l'albero motore - bielle - pistoni... tengono ? :confused: :confused: :confused:

[ 28.09.2005, 23:31: Messaggio modificato da: Bocia Marazza ]

msias
29-09-05, 07:48
Beh , ormai quasi tutti i motori hanno l'accensione simultanea su due candele, la famosa scintilla persa.Per lo sfasamento di 70 ° non mi è chiaro il concetto.Puoi approfondirlo?

Ciao
Mauro Sias

Bocia Marazza
29-09-05, 08:34
Il concetto è questo....

Ok scintilla persa... Ma c'entra poco.
In un motore tradizionale (4 cilindri 4 tempi) il ciclo completo avviene in 720°.
Quindi in 720° accendono 4 cilindri in maniera equispaziata. Dunque, con le accensioni equispaziate accendiamo un cilindro ogni 180° di albero motore.
Nel funzionamento "BIG-BANG" le coppie di cilindri 1-4 e 2-3 compiono le medesime fasi (aspirazione -compressione-espansione-scarico) contemporaneamente.

Lo sfasamento di 70° è simile alla teoria che ho cercato di spiegare qua sopra. Fondamentalmente un 4 cilindri i cui scoppi sono "ravvicinati". In pratica scoppia un cilindro ogni 70° al posto dei classici 180° lasciando il resto della corsa dell'albero motore per il "riposo" della gomma

Non so se sono riuscito a spiegarmi.... Ma rileggendo mi sa di no.... :D :D :D

FlatFour
29-09-05, 10:27
decisamente sono andato in tilt leggendo il tuo post bocia.......
scusa ma ma proprio non ci capisco.... sfalsare gli scoppi ogni 70gradi? 1/4 e 2/3 scoppiano insieme quindi è come se tu fai un doppio motore a due doppi cilindri!? giusto??
sono i 70° che non mi tornano......
vado a bere un wiskino e poi rileggo e ragiono meglio............................................ ..................... redface.gif

306 Maxi
29-09-05, 11:04
Ma nel caso di 70° quindi è necessario anche cambiare gli angoli "fisici" delle manovelle sull'albero giusto?
Non ho solo capito una cosa, intendi che a 0° gradi scoppia il cilindro 1, a 70° il 3, a 140° il 4 e a 210° il 3? Oppure che a 0° scoppiano insieme 1 e 4 e a 70° scoppiano insieme 2 e 3, lasciando ben 650° senza coppia? In questa seconda ipotesi diventerebbe quasi come un monocilindrico!

In ogni caso, spesso si sente dire che questa fasatura dà un'erogazione più regolare, a me sembra l'esatto opposto, cioè come hai detto tu Bocia lascia più tempo alla gomma per riposarsi anzichè tenerla sotto continuo stress, ma sicuramente l'erogazione è meno regolare visto che il comportamento di un motore del genere è più simile a un bicilindrico che a un 4 cilindri.

[ 29.09.2005, 11:05: Messaggio modificato da: 306 Maxi ]

Bocia Marazza
29-09-05, 11:06
Esatto 306 maxi per i 70° occorre modificare gli angoli dell'albero e i cilindri scoppiano uno ad uno ma sfalsati di 70°

Però non prendete per assodato ciò che ho scritto, non ne sono sicuto al 100% ;)

[ 29.09.2005, 11:07: Messaggio modificato da: Bocia Marazza ]

Bocia Marazza
29-09-05, 11:10
X Flat non bere troppo :D :D :D

Cmq si con i 180° sarebbe come avere due bicilindrici accoppiati.


La mia ipotesi era.... Proviamo a fare un motore (spendendo poco) cambiando solo le cam.

Funzionerà ? :confused:

306 Maxi
29-09-05, 11:20
Non è che poi scalda un po' troppo i 2 cilindri in mezzo?

FlatFour
29-09-05, 11:29
..... mi sono dato ai succhi di frutta elaborati....
cambiando solo le camme però daresti la fase di aspirazione contemporaneamente a 2 cilindri alla volta... quindi non avevo bisogno di tutto quell'alcool! tongue.gif saresti comunque obbligato a "sfasare la fase" delle camme di 180° se no pieghi le valvole diversamente....
vai!!! un doppio bicilindrico!!!!!! :D

FlatFour
29-09-05, 11:30
.... si


puo


fare!


!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D ;)

Bocia Marazza
29-09-05, 11:35
Bè in pratica le camme sarabbero uguali come fasatura dei cilindri 1-4 e 2-3.

Il problema del surriscaldamento penso che non dovrebbe essere un problema perchè nel periodo in cui la gomma "rilassa" non abbiamo più generazione di calore quindi l'impianto di raffreddamento dovrebbe essere in grado di "asportare" il calore. Però anche questo... in pratica potrebbe essere un problema....

Credo però che un motore del genere abbia bisogno di un volano molto + grosso oltre che essere soggetto a maggiori vibrazioni.

[ 29.09.2005, 11:36: Messaggio modificato da: Bocia Marazza ]

Bocia Marazza
29-09-05, 11:39
Flat hai un nome di fiducia per le cam ? :D :D :D

FlatFour
29-09-05, 11:39
si parla di un motore "ignorante" a carburatori.... vero?
non credo possa essere un problema il surriscaldamento, teniamo presente che i giri diminuirebbero molto......
credo che comunque la bella rotondità di funzionamento al minimo ce la scordiamo (io me lo sto immaginando su un 4 cil da moto tipo chessò...cbr??)

FlatFour
29-09-05, 11:41
bocia mi sa che qui ci serve un artigiano.... malato di passione!
cmq aspetta che so di una rettifica qui di Milano che lavora molto bene, devo trovare il biglietto e poi si puo chiedere...
spetta che cerco...

FlatFour
29-09-05, 11:42
non ce l'ho in uff, devo avere il biglietto in officina a casa........

Bocia Marazza
29-09-05, 11:57
Il motore è di un suzuki gsx-r 1100 portato a 1200.
Al posto dei carburatori ha 4 farafalle da 43 :eek: e ha su elettronica tdd minj400 ed è montato su di un sidecar. Provato al banco a correnti parassite ha 186 cv a 10500 giri misurati sull'uscita del pignone

Il motore è perfettamente funzionante... (per il momento)e ha già fatto 2 stagioni (ma revisionato l'inverno scorso).

Per le cam no problem ;) (stavo scherzando) qui nelle vicinanze di torino ci sono 2 ottimi artigiani

306 Maxi
29-09-05, 12:30
Azz Bocia... se finisci l'opera dimmelo che faccio un salto a vederlo!
Vengo su abbastanza spesso dalle tue parti, ho un amico di Forno. Ciao.

Bocia Marazza
29-09-05, 12:34
Ma dai.... :D :D :D
il sidecar è a Forno, quando sei in zona e lo vuoi vedere mandami una mail ;)

msias
29-09-05, 13:37
Ma come puo' funzionare un motore con l'accensione sfasata di 70° se gia' alcuni gradi sono importanti?
A meno che non abbia capito bene il discorso :D

Mauro Sias

Bocia Marazza
29-09-05, 13:53
Non è l'accensione sono gli scoppi ad essere sfalsati tra di loro modificando albero motore etc.

diabolika
29-09-05, 16:34
... :confused:

FlatFour
29-09-05, 16:37
....devo ricominciare dal campari..........
che cos'è un sidecar????
stagioni intendi di gare???
insomma parla in stampatello.........

Bocia Marazza
29-09-05, 16:42
sidecar mezzo meccanico a tre ruote
http://www.superside.com/

stagione=circa 10 gare in autodromi italiani varano-magione-binetto-misano etc :D :D :D

FlatFour
29-09-05, 17:00
ok, adesso aggiungiamo il bianco.....
se ipotizziamo il pms del 1° cilindro come punto ad anticipo 0, picchia in testa e mi spara giu il pistone... a 70° non ho ancora finito la discesa che gia scoppia un'altra scintilla sul 3° cilindro che non ha ancora iniziato ad alzarsi per comprimere e probabilmente ha ancora le valvole semiaperte, scintilla ed esplosione con grande anticipo, il pistone riscende a 15000metri al secondo, sfonda il basamento e lo ritroviamo nell'asfalto con tanto di ritorno di fiamma che ci crepa la scatola del filtro dell'aria.......


c'è qualcosa che non va....
dobbiamo cambiare l'ordine di accensione.... diventerà 1/4 3/2 a "scintilla persa"...

Bocia Marazza
30-09-05, 08:13
No no nel caso dei 70 gradi occorre cambiare anche l'albero motore con i relativi angoli di manovella :D :D :D

FlatFour
30-09-05, 10:35
stanotte ci ho pensato....... e poi mi è venuta in mente una cosa.....

le moto gp sono a 5 cilindri!

sicuramente con il 5° cilindro la cosa diventa molto meno complessa a livello di manovellismi e tempi morti!!!


che dite???

Bocia Marazza
30-09-05, 10:42
La yamaha è 4 cilindri :D :D :D

ZAvo©
30-09-05, 10:44
5 Cilindri solo Honda ;)

Bocia Marazza
30-09-05, 11:11
Poi ce n'è una V6 di cui non ricordo il nome.

RS.
30-09-05, 11:14
vcm blata......ma lo usano gia??

Bocia Marazza
30-09-05, 11:17
Bravissimo sequenziale ;)

Mah direi di si :confused: :confused: :confused:

FlatFour
30-09-05, 11:22
....è ma con il 5 è + facile....


aperitivo?? smile.gif

RS.
30-09-05, 11:25
www.blatawcm.com (http://www.blatawcm.com)


Aperitivo....adesso esco,ciao mi aspetta una giornata di "lavoro"..

[ 30.09.2005, 11:27: Messaggio modificato da: RS. ]

ZioMario
30-09-05, 13:24
Ma guarda che super curiosità che mi ha tirato fuori il Bocia....lo sapevo che non dovevo stuzzicarti in chat... smile.gif :D :D
La cosa è un po lunga da spiegare e ora devo ricominciare a lavorare....ci si sente stasera che ve la racconto dal 1991 con un certo Doohan che incazzato nero si arrampico sul Big Bang e disse "basta con sti botti grossi....e rimise tutto in ordine...." ;)

Bocia Marazza
30-09-05, 13:36
Ok zio... Attendo con ansia ;)

Se anche avessi della documentazione tecnica a riguardo......

Bocia Marazza
30-09-05, 13:43
Ho trovato un aricoletto su internet :

Scrive: Correva l'anno 1979 e Honda decise di ritornare alle corse con un progetto degno del blasone dell'ala dorata.

Possiamo tranquillamente affermare che in quel periodo l'idea di entrare nel motomondiale nella classe 500 con un 4 tempi non sfiorava nemmeno i sogni più reconditi del più psicopatico dei progettisti.

Una sfida lanciata al mondo intero? Sicuramente La chiave di volta del motociclismo moderno? Forse... ma ce ne siamo accorti solo venti anni dopo.

Honda presentò quindi la sua creatura e la chiamò NR 500 GP lasciando molto spazio all'immaginazione di appassionati e team avversari. Tutto quello che riguardava la parte motoristica era assolutamente segreto. Quello che balzava all'occhio però era una presunta violazione del regolamento.



Il mostriciattolo Honda aveva infatti due bancate a V di novanta gradi con quattro carburatori e quattro tubi di scarico per ogni bancata. Tutto lasciava presagire ad un otto cilindri invece alla verifica tecnica si scoprì il trucco.

Honda aveva progettato e realizzato un quattro cilindri a V quattro tempi con pistoni ovali, ogni pistone (in ceramica) aveva 2 candele, 8 valvole e 2 bielle; sviluppava circa 100KW contro i 75KW della concorrenza e raggiungeva i 20.000 giri al minuto.
Aveva progettato un quattro cilindri con la coppia di un otto: PRATICAMENTE FANTASCIENZA L'Enterprise parcheggiata alla fine del rettilineo del Mugello avrebbe destato meno scalpore.
Il risultato scontato: mondiale piloti e costruttori.
Cos'avvenne? Un disastro.

In sostanza i materiali di quegli anni non consentivano di realizzare un motore che oltre ad arrivare a 20 mila giri fosse anche affidabile. Anche se la realizzazione lasciò a desiderare, l'idea era vincente ma come spesso accade, i tempi non erano maturi.

Negli anni successivi l'NR 500 GP non conquistò nemmeno un punto e venne accantonata di gran fretta per lasciare il posto ad un progetto più tradizionale.

Il progetto venne rispolverato nel '92 con una moto stradale: la NR 750 R








Ovviamente venne prodotta in nome della tecnologia Honda, in serie limitata e venduta ad un prezzo di circa 90 milioni delle vecchie lire.
Roba da collezionisti Honda trovò il bandolo della matassa quando si accorse che c'era un modo estremamente più semplice per ottenere lo stesso risultato innalzando contemporaneamente anche l'affidabilità del propulsore.

Perché complicarsi la vita creando un pistone che vale doppio quando si può semplicemente farne andare due insieme? Quando un giapponesino del team Honda ebbe questa brillante idea alla HRC crollarono i muri.
Presero l'NSR 500 ufficiale e modificarono albero motore e accensione in modo da fare scoppiare sincrone le camere opposte... ed inventarono il Big-Bang.



Così facendo crearono un motore potente come un 4 cilindri ma progressivo come un 2, con una valanga di coppia ed un allungo infinito.
Una moto che risparmiava le gomme ed il pilota.

E vinsero il mondiale felici e contenti fino a che il Dott. Rossi non andò in Yamaha (Lui e la tecnologia Big-Bang).

ZioMario
01-10-05, 00:27
Il big bang…
Come ogni buon curiosone non mi diletto solo a curiosare nei rally…così sempre con l’anacronimo dello “zio” gironzolo anche tra i forum di elaboratori, moto, F1,cronoscalate ecc….così capitò un giorno di scontrarmi con quella del big bang….in effetti in principio ci misi un po’ a comprenderlo ma sai con un po’ di testardaggine si arriva a capo di tutto.
Correva l’anno 1991 e in honda si correva con la nsr 500 2Tempi…questa funzionava correttamente e avendo 1 ciclo utile ogni 360°; questa aveva 4 cilindri ma che funzionavano come due perchè salivano e scendevano solidalmente e perciò li si considera come 2 cilindri utili, si aveva equidistanziato le esplosioni a 180° di sfalsamento tra le due coppie di pistoni….risultato un motorone che in mano a quel delicatissimo australiano di Mick Doohan che lo sfruttava al 100%…..nasceva qualche problema...
Risultato andava fortissimo MA distruggendo spesso le gomme….la giustificazione era che il 2T era troppo nervoso e quando entrava in risonanza strappava e deteriorava la gomma.
Da approfonditi studi alla gomma e da analisi termiche del tempo si intui che la gomma subiva dei forti strappi e torceva fortemente….bisognava addomesticare il 2T….l’idea arrivò da quel fenomeno di Jeremy Burgess…lui capì che il forte deterioramento delle coperture era dovuto a un forte riscaldamento….allora cerchò di dare più tempo per raffreddarle….da cio nasce il big bang…al posto di far esplodere le 2 coppie di cilindri uno ogni 180° li fece esplodere nel range di 90° per poi lasciare i restanti 270° a riposo pensando così di far riposare la copertura….di fatto il motore risulto piu docile ma anche meno potente….il che sembra un po sospettoso….l’anno seguente si strinse ancora il range facendo esplodere i due pistoni in un range di 70°…motore sempre piu docile e sempre meno potente…..Mick comincia a innervosirsi….fino a che si rende conto di avere “qualche” decina di cavalli meno degli avversari e comunque ancora forti problemi di gomme….ma chissà….

Ma veniamo ai tempi nostri…quale è la moto più scorbutica del moto GP??? Quella del DUTUR!
Appena inforcata si rese subito conto che il 4 cilindri in linea era un po troppo indomabile….che cosa gli facciamo a questo 4T che sembra un 2T???JEREMYYYY!!!!
Arriva il Big Bang e lo si sente e bene quando la moto è accesa….poco sembra a girare una regolarissima 4 in linea ma una specie di 500L scarburata…..
Voci di corridoio si dice che i 4 girino sfalsati di 90° ma prossimamente si avvicineranno per stare vicini vicini a 70°…..e non aggiungo altro altrimenti un giorno o l’altro mi rinchiude qualcuno…..e cosi in Vale vince come Doohan ma chissà….

Veniamo ora alla meccanica…il giochino è contorto perché la sfasatura non è dovuta ad una accensione sfasata ma bensi ad una meccanica sfasata….di fatto a livello di anticipi e iniezioni riferiti per ogni cilindro al PMS restano IDENTICI quello che cambia e che i cilindri arrivano ai loro pms ad intervalli diversi da quelli logici…..facciamo un esempio un 4T 4 cilindri in linea come quello di Vale ma anche quello di tutte le auto tipo delta, clio ecc….il motore è 4T perciò ha 1 ciclo utile ogni 2 giri motore per ogni cilindro…perciò abbiamo 2 giri motore e 4 cilindri.
Ora riferiamo gli angoli:
2 giri-2x360°=720°
4 pistoni 720°\4=180°
A logica si tengono equidistanti le esplosioni perciò si otterra 1 esplosione ogni 180° di rotazione dell’albero motore…infatti prendendo in mano un albero motoree osservando lo sfasamento delle manovelle si nota che sono tutte sfalsate di 180° ed è l’albero motore che comanda l’angolo in cui il pistone arriva al PMS…PERCIO’ il motore big bang è completamente diverso dal normale per ottenerlo sono partiti da un albero motore completamente nuovo….di seguito arriva una fasatura dei camme riferita ai nuovi PMS e una accensione tarata per i nuovi angoli insieme ad una iniezione nova essendo per queste motociclette fasata.
Interessante è quanto proposto in campo supermotard un motore con alberi composti in modo da poter funzionare il motore sia in funzione std sia in funzione big bang…..

Tutto qui?….Non proprio…a essere sincero qundo venni a conoscenza del meccanismo anche io pensai bello questo….sembra fatto apposta per le Kit che pelano le gomme in trazione….addirittura mi balzo per la testa di usarlo al posto dell’antispin…pensa al posto di tagliare la potenza solo sfasarla per vere la giusta trazione…spettacolo….invece approfondendo la questione mi resi conto del problema meccanico relativo ai vari alberi…..e che era proprio una scelta progettuale che non poteva essere inserita a richiesta!
Accidenti mi era andata male….ma la vera comica è che gironzolando sui forum emerge una chicca….
Chissà…..chissà se veramente funziona sto big bang….Doohan alla fine nel 97 si impose per tornare al vecchio motore fasato a 180° perché di fatto non aveva più i cavalli per contrastare gli avversari…si torno alla fasatura std e vinse il mondiale…le gomme risultarono MENO usurate che con il big bang….la spiegazione fu che il gradiente termico non era dovuto alle esplosioni del motore MA ad una torsione della gomma congenita per avere l’aderenza…infatti si manifestava anche con il big bang….ora non dico cosa gira tra i box del DUTUR….ma guarda un po che ha gli stessi prob che aveva Doohan….le gomme si pelano troppo e il motore verso fine gara ha dei forti cali.
Il big bang ha detto stop e non solo lui mi sa……

Un salutone dallo zietto!
:D :D :D

[ 01.10.2005, 00:41: Messaggio modificato da: ZioMario ]

Bocia Marazza
01-10-05, 00:37
Mi inchino a cotanta sapienza smile.gif

Poi da lunedì riiniziamo a discutere del big-bang a 180° perchè per me con un albero di serie (escludendo la questione sforzi) si può fare modificando solamente gli alberi a camme

Nellone
02-10-05, 12:53
******* Zio!!! :D :eek: :D :D

PMA
02-10-05, 14:35
ma con un big-bang sfasato a 180° sarebbe come avere 2 motori bicilindrici con le manovelle a 180° accoppiati giusto? Quindi si avrebbe un 4 cilindri che si coporta come un 2 giusto? In teoria "basterebbe" prendere le camme di un 2 cilindri e "raddoppiarle" in lunghezza...
A questo punto però mi sorge una domanda: ma un motore a big-bang sfasato di 70° come si comporta a vibrazioni? Si riesce ad equilibrarlo senza ricorrere ad artifici come alberi controrotanti?

latvala
02-10-05, 22:10
qualcuno mi puo spiegare esattamente come funziona il trattamento chimico per indurire le barre antirollio??...a me me l'han spacciata per la pallinatura,ma che sappia io la pallinatura consiste nel chiudere le microcriccature del metallo "borbandando" la superficie con sferette d'acciaio!..insomma..come funziona?..che prodotto chimico si usa?

PMA
02-10-05, 22:42
Se è nitrurazione o cose simili si riscalda il pezzo e lo si mette a contatto con vapori o sali o di ammoniaca o di cianuro che si combinano con lo strato superficiale del metallo.
Così facendo si formano dei nitruri (o nitriti non ricordo bene) che sono più duri e quindi sopportano carichi maggiori.
Altro metodo è quello di diffondere (sempre sullo strato superficiale) del carbonio: sempre scaldando si mette il pezzo a contatto con del carbonio, sia gassoso sia solido, che ne fa aumentare la concentrazione nello strato interessato dal trattamento: aumentando o diminuendo la quantità di carbonio l'acciaio muta le proprietà meccaniche.
Se si possa agire anche sul silicio (elemento che rende "elastico" l'acciaio, o meglio ne aumenta l'elasticità e lo rende adatto alla costruzione di molle) non saprei.
La pallinatura è comunque un'azione meccanica (incrudimento)non influisce sulla composizione del metallo: si va a "compattare" la struttura molecolare del materiale ma non si aggiunge nè toglie alcun elemento.
Per dirla terra terra: è come se si prende la mollica del pane e la si schiaccia...si fa una pallotta più compatta e non più soffice ma sempre di acqua farina e lievito è fatta.

[ 02.10.2005, 22:47: Messaggio modificato da: PMA ]

ZioMario
03-10-05, 00:18
Sera a tutti
Bocia ho capito cosa vuoi fare....di fatto io ti ho detto che la motogp sembra un 500L ma non che funziona come un 500L..... ;) smile.gif
Di fatto tu vorresti fare un big bang con un albero di seie facendo funzionare 2 cilindri per volta, si di fatto hai 2+2 esplosioni in 360° e poi riposo ma non è come averne 1 ognoi 90°....sai che però l'esperimento sarebbe curioso.... smile.gif
Di fatto però faresti un bicilindrico parallelo tipo vecchio 500....un motore che in quantoa vibrazioni....che però riposerebbe per 360°.

PMA è quello che pensavo io...le vibrazioni sono un gran casino...sulla 2T si erano montati 2 alberi di equilibramento.

LATVALA sinceramente ho sempre aumentato i diametri quando le dovevo indurire...sui trattamenti non ci ho mai fatto esperienza....alla fine mi fido di più ad aòzare di 1-2mm il diametro o mod gli attacchi o punti di rotazione.
Ma a che barre ti riferisci?auto e modello?

PMA
03-10-05, 18:09
sempre a proposito di big-bang: se si fa un motore che ha 360° con scoppio e 360° "a vuoto" non è che si corre il rischio di dover adottare una massa volanica un po' troppo generosa per riuscire ad avere un motore abbastanza rotondo nel funzionamento? O lo si fa girare sempre alto di giri con un minimo molto sopra i classici 1000 rpm...se non ho sentito male per le motoGP (va beh ci sono anche altri motivi) si parla di minimo a 5000 rpm.

latvala
03-10-05, 18:10
grazie x le risposte!..anch io preferisco aumentare il diametro piuttosto che indurimenti chimici,ma purtroppo x l'auto in questione non ne esistono in commercio!...che auto??..x il momento la sto studiando a "tavolino"..speriamo che la omologano!! :D :D ...domanda forse stupida:ma si puo fare il trattamento chimico sulla scocca x aumentarne la rigidezza??...comuque l'auto sarebbe la colt 1.5 turbo,con il regolamento attuale correrebbe in N3,l'ho provata stradale e a parte l'assetto che non ci siamo proprio rispetto a una clio per il resto la giudico valida,sopratuutto la disponibilità di coppia che da il turbo e i freni!!..e ho sentito voci di una possibile omologazione della turbo e della diesel,se gli fanno una buona fiche...!!..se poi proprio non va almeno non è la solita clio o 206 no!?!

PMA
03-10-05, 18:24
beh in teoria si può fare tutto :D mi sa che però verrebbe a costare un po' tanto e soprattutto non tutti gli acciai sono adatti ai trattamenti: per una nitrurazione ci vogliono acciai al cromo molibdeno (tipo quello dei rollbar per intenderci) e non mi sembra sia il materiale con cui si fanno le scocche :D

latvala
03-10-05, 18:48
grazie per le dritte!!..ma sinceramente l'idea della colt(sempre sperando che sia omologata)la trovate un idea folle o potrebbe essere interessante e competitiva??..a me ha fatto una buona impressione e dai primi "sondaggi" che sto facendo in giro sembrerebbe molto valida dal punto di vista economico come preparazione!!

ZioMario
04-10-05, 23:13
LATVALA
Scelta coraggiosa...che dire anche a me piace fare scelte nuove, di fatto puoi prendere una sola come fare una super macchina che altri non avevano "visto", io ricordo i tempi della rover 114GTI correva in pista e io la conoscevo molto bene come auto....ho sempre detto che quella macchina aveva un bel potenziale e se vinceva in pista cosi come era poteva benissimo vincere pure i rally....ora corrono le 214 con lo stesso motore ma con un peso di scocca di molto superiore, comunque sono molto competitive.
La scelta di un sovralimentato è difficile, di fatto ha molto più motore ma serve dosarlo bene...chiaramente penso che ti la voglia fare in grN...giusto?
Comunque aspettiamo la fiche e poi si vedono tante cose per poter dire si puo fare o meno.... smile.gif ;)

FlatFour
05-10-05, 15:17
@ zio mario


ne ho combinata una delle mie................ smile.gif :cool:

Bocia Marazza
05-10-05, 15:22
Devi smetterla di bere :D

PMA
05-10-05, 19:18
cos'è successo :confused: ti è partita una biella che ha centrato un'aereo in decollo da malpensa? :D
Scherso nè smile.gif

[ 05.10.2005, 19:19: Messaggio modificato da: PMA ]

MaxMRE
05-10-05, 22:16
come scelta la colt di linea direi ok per il resto lascerei stare
il fatto è che sulle turbo le devi flangiare 32mm di strozzatura quindi perdita di potenza
secondo me non pupereresti i 150 cv con motore preparato centralina e tutto = poca competività
se invece ti vuoi solo divertire bene ti diverti e hai una macchina strana e che da molta visione
per le barre basta costruirle si smontano e con il campione si fanno fare come tutto oggi
ma se vuoi un consiglio LASCIA STARE ti vai a prendere una grossa grana
piuttosto aspetta e vai sempre su una gapponese ma 1600 si parla di 130 135 cv con peso attorno hai 850 kg
aspettiamo che esca e poi vediamo
ciao max

ZAvo©
06-10-05, 11:51
Max, adesso ce lo scrivi anche in italiano? :D

FlatFour
06-10-05, 13:17
@ PMA ...........non ancora......... :D

ZioMario
06-10-05, 21:23
Chissa cosa sta combinando.....quel flattt ne combina di ogni! ;) :D
Sei QUASI peggio di me!!!!

MaxMRE che dire però se fanno una buona fiche magari......dai una scelta coraggiosa ogni tanto!
Di fatto sembra un monopolio il parco partenti.
Invece la giapponese di cui parlavi 1600cc facci sapere gli sviluppi.... smile.gif

Zavo!!! :D ;)

PMA al posto delle batterie antiaeree....noi usiamo bielle roventi!!!!!!!!!!!!!! :D

FLAT a proposito di roventi va beh che la cena salta però.............................................. ................................ :D

PMA
07-10-05, 16:00
Max di che novità si tratta ? Di la verità hai già contattato i jap per avere l'esclusiva sullo sviluppo ?

FlatFour
07-10-05, 20:52
è resuscitato il mio pc!!!!!


ciao a tutti!!!!


zio che cena???
quando torni a trovarmi che ci facciamo la bistecca!!!???

latvala
07-10-05, 21:30
per il discorso della colt però io ho notato che motori di piccola cubatura soffrono meno la presenza della flangia!..poi sulla colt più che la potenza è interessante la coppia(sulla versione stradale della colt dichiarano più o meno la coppia di alcuni clio rs da gara)..e il peso(full optional compreso l'impianto stereo pesa 1070kg cioè come la clio light!..poi sarebbe da vedere cosa mettono in fiche)..freni son ottimi,mi lascia perplesso solo l'assetto..è molto sensibile nei trasferimenti di carico..cmq il mio è solo uno studio/sondaggio di fattibilità,se non altro si correrebbe col bang senza spendere cifre folli :D :D

ZioMario
07-10-05, 23:52
Scusa flat....era un pranzo....che non posso presenziare per urgentissimi motivi.... ;)
Per la bistecca invece ci sono a bomba!!!
W il risveglio del pc!!!! :D

LATVALA...vero la flangia un motore piu piccolo ne risente meno.

[ 07.10.2005, 23:53: Messaggio modificato da: ZioMario ]

PMA
08-10-05, 10:47
Parlando in teoria la flangia serve per limitare la quantità di aria aspirata...sempre teoricamente parlando un motore a cubatura inferiore richiede cmq meno aria di uno con cubatura superiore.
Quindi potrebbe essere meno restrittiva la flangia su un 1500 rispetto ad un 2000.
In pratica però bisogna vedere: motore di serie flangiato non erogherà più gli stessi valori di coppia-potenza di prima...a meno che già l'aspirazione di serie sia di dimensioni uguali alla flangiatura.

FlatFour
10-10-05, 11:45
ehi gente!!??!!
ma nel caso in cui l'aspirazione originale della vettura sia gia inferiore alla strozzatura della flangia che si fa???????????????????????????? :confused:
gdemar ne dovrebbe sapere qc se non ricordo male.... mi sembra di avergli posto la domanda se il diesel andava flangiato o meno e ne era uscita questa....
qualche commissario informato????

ZioMario
10-10-05, 22:50
Flat io mi ero informato per un vecchio motore di una italiana biturbo.... :D :D :D

In generale per le macchine con singolo turbocompressore, se la bocca di aspirazione del compressore è di diametro inferiore al diametro della flangia di omologazione la vettura puo non essere dotata di flangia....
Questo è quanto riportatomi da un addetto del settore...però in verifica in queste condizioni non mi sono mai trovato perciò...una conferma da qualche addetto del settore potrebbe essere utile. smile.gif smile.gif
Nel caso di un motore biturbo francamente non so come ci si muova.

FlatFour
10-10-05, 23:14
....vero....ecco....e se voglio correre nelle storiche con una MASERATI BITURBO ??' che faccio? gia in origine le aspirazioni delle turbine sono circa 30mm, la flangia ci sta larga.... ma ne metto due o tappo un turbo :confused: tongue.gif :confused:

sni hf
11-10-05, 16:29
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo topic,che è davvero molto interessante.
Volevo chiedervi si può preparare un gruppo vso per rally partendo da una macchina stradale?
Un mio amico è interessato a preparare una R5 gt turbo, ma gli hanno detto che non può farlo perchè nelle vso possono correre solo vetture che già all'origine erano da competizione...per intenderci erano già preparate al tempo in cui non erano scadute.
Grazie per le risposte.Ciao

Bocia Marazza
11-10-05, 16:44
Sni se cerchi c'era già un topic aperto sull'argomento.

Poi consiglio spassionato..... Sui regolamenti non basarti mai sul sentito dire ;)

Comunque si può partire dallo stradale e farla omologazione scaduta smile.gif

PMA
11-10-05, 19:47
La storia del tridente BITUBBBBO mi fa sorgere un'altra domanda: della golf V serie verrà (o lo è già non so bene) prodotta la versione GT con motore 1400 cc. sovralimentato con un compressore volumetrico ed un gruppo turbocompressore...tipo delta S4 :D
Il funzionamento differisce un poco perchè il volumetrico oltre un certo regime viene proprio escluso dl circuito tramite un by-pas e non viene più trascinato perchè un giunto elettromagnetico lo disinserisce.
Se mai venisse omologata per correre questa motorizzazione in che classe finirebbe? Si deve tener conto dei 2 coeff. di sovralimentazione?

FlatFour
11-10-05, 22:37
bbbeellllla domanda anche la tua PMA...


ne aggiungo una anch'io....

e se fosse solo volumetrico???
chessò...tipo mini cooper s ???
mi sembra di aver visto delle foto di esemplari da rally insieme ad alcune z3 che correvano.......
domanda non credo stupida anche perchè l'aspirazione del vx è rettangolare...... :rolleyes:

ZioMario
12-10-05, 00:26
SNI sui VSO per quanto ne so io si puo allestire da una stadale.La mia di fatto era una scocca ex rally ma non dovrebbe esserci differenza.

Flat-PMA qui la faccenda si complica, mi sa che una regolamentazione specifica su queste casistiche non esiste...magari verrà redatta...

[ 12.10.2005, 00:27: Messaggio modificato da: ZioMario ]

fabio10
12-10-05, 11:05
come si cambia il volante?
ho tolto il bullone centrale perché camdio volante e spessore ma non so più come andare avanti! non c'è nient'altro da svitare e il volante è fermo lì che non si muove!
se qualc1 può aiutarmi... Grazie 1000!

Bocia Marazza
12-10-05, 11:39
Allora.... Un consiglio lascia la vite centrale avvitata circa 2 3 giri perchè faccia da fermo quando il volate si spianterà (altrimenti lo prendi sui denti :D ) dopodichè inizi con le mani a battere dietro la corona del volate finchè non si sarà spiantato. Il volante è piantato dentro ad un millerighe è per quello che non viene via così facilmente
;)

[ 12.10.2005, 11:40: Messaggio modificato da: Bocia Marazza ]

MauroCT
12-10-05, 12:29
saluti a tutti, vi do qualche informazione sul turbo, è vero che quando il diametro dell'aspirazione è inferiore al limite prefissato, la flangia non è obbligatoria (è comunque consentita), ma come fare a sapere quando è obbligatoria? Semplice, sia sul sito della FIA che sulla N.S.10, è riportato l'elenco delle vetture da flangiare, sia di gruppo N che di Gruppo A con il relativo diametro interno che, rispettivamente, è di 32 e 34 mm., in caso di biturbo in parallelo i diametri diventano 22,6 e 24 mm., mentre per i diesel abbiamo 35 e 37 mm.
Ciao

fabio10
12-10-05, 16:33
x Bocia Marazza
Allora svito lasciando comunque la vite leggermente avvitata (scusa il gioco di parole) e tiro il volante verso di me per sfilarlo dal millerighe (che intravedo nel fondo) giusto?
Grazie mille!

Bocia Marazza
12-10-05, 16:41
Esatto... Ma più che tirarlo "dai dei colpi" per farlo spiantare

ZioMario
12-10-05, 23:58
Grande Mauro CT questa del biturbo con biflangia non la sapevo nemmeno io....grazie della info!

Per il volante direi che la procedura è ok.....non si smontano facilmente perchè li bloccano fin troppo...secondo me una volta che è dentro nel millerighe non va più da nessuna parte e non necessita un tiraggio mostruoso. smile.gif

FlatFour
13-10-05, 00:10
grazie delle precise informazioni Mauro ma ho un dubbio.........probabilmente stupido ma sempre dubbio è...
cosa viene inteso per biturbo in parallelo?
io con questa terminologia potrei identificare il v6 maserati con 2 turbine uguali sulle due bancate o un sistema tipo bmw535 (un turbo che soffia dentro l'altro)?????? mi sento confuso,,,,,,

[ 13.10.2005, 00:11: Messaggio modificato da: FlatFour ]

ZioMario
13-10-05, 00:16
Ciao flat
Il biturbo in parallelo si ha spesso nei V6 anche di F1 degli anni 80, la 126 aveva due turbocomprssori che lavoravano singolarmente...in pratica uno per bancata che si muoveva con gli scarichi della bancata e sovralimentava le aspirazioni della stessa bancata, INVECE in serie uno soffia nell'altro come per la BMW ma anche la toyota aveva fatto qualcosa di simile in pratica un compressore fornisce una pressione di 0.5 bar che entra nel secondo compressore che la innalza a 1.5 bar (per esempio).

PMA
13-10-05, 11:29
Ma se invece che un gruppo turbo-compressore il motore è sovralimentato con volumetrico le flangiature sono le stesse? E se i compressori fossero in serie ? :confused:

106Rallye
13-10-05, 18:44
Eccomi di nuovo ad assillarvi con problemi sull'AX :D
Avrei un nuovo problema, mi hanno regalato una centralina (solo l'eeprom) che girava su un 106 XSI, e da quanto ne so dovrebbero montare lo stesso identico motore.

Solo che al primo avvio la centralina gira bene, l'auto pare molto migliorata..
Al secondo avvio si accende la spia motore, se scollego il connettore della centralina dopo aver spento l'auto il problema sparisce ma al successivo riavvio torna nuovamente ad accendersi la spia motore e questa volta non va piu via!
Nemmeno scollegando il connettore.. devo proprio farmi riazzerare i difetti in citroen.. tral'altro non riescono a vedere il difetto in quanto è rimappata, gli viene detto dal tester centralina difettosa e basta.
Se riazzerano naturalmente rinizia tutto da capo..

L'auto con la spia accesa non va nulla.. sembra girare bene ma non spinge..
Quando è spenta invece funziona molto bene...

Ah, l'eeprom la utilizza tutti i giorni un nostro amico sul suo 106 XSI e a lui la spia non si accende.. cmq la centralina che possiedo è stata copiata dalla sua..

Cmq, qualcuno sa spiegarmi perchè questo accade?
E se ci si puo far qualcosa..
Magari qualche esperto di centraline :D

Grazie mille ;)

FlatFour
13-10-05, 22:57
ciao 106!
purtroppo mi dispiace dirti che non esiste un motore uguale all'altro... neppure 2 nuovi di fabbrica!
il tuo problema, nonostante i motori possano sembrare fratelli gemelli, non è facilmente risolvibile andando a cercare nell'impianto un guasto che non c'è, quasi sicuramente è un problema di autoadattatività della centralina oppure di code antiavviamento...
per me risolvi soltanto rimappando..

x eventuali info (schemi, applicazioni delle centrali etc) prova a darmi il numero delle due centraline e vediamo se possono essere compatibili..
ciao!!!


p.s. qualcuno di Voi va a Maggiora domenica???

106Rallye
14-10-05, 00:19
Ciao FlatFour,
io ho cambiato solo l'eeprom e non tutta la centralina...

La centralina dove era inserita ha lo stesso mio codice scritto sulla scatola, infatti l'eeprom girava su un 106 XSI cat che dovrebbe avere lo stesso motore del'AX GTI.

Cmq mi pare strano che la prima volta vada bene e poi esca sta spia :(

Bocia Marazza
14-10-05, 08:15
MMMMMMMM bel problema... qua ci servono due persone.....

O il coltivatore di mele di Caluso o lo sventrapapere di Pontestura :D :D :D

FlatFour
14-10-05, 11:45
voto la sventrapapere!!!!!!!


106
qualcosa combia di sicuro nei 2 impianti...
code....anno di produzione... emissioni....
sistemi aggiuntivi...
secondo me risolvi rimappando...
che ne sai che il tuo motore sia piu compresso dell'altro? probabilmente alla prima accensione la centrale si adatta e tira al limite, durante i controlli che potrebbe fare in spegnimento (?) riconosce la stancata e va in recoveri.....

106Rallye
14-10-05, 17:28
FlatFour, ma quelli che ti spediscono le centraline per posta su internet che fanno?

Io ho potuto leggere sulla scatola della centralina del mio amico e le 2 centraline combaciano.. hanno lo stesso identico numero di centralina, dunque..

Il problema è uno solo, se tu l'accendi la prima volta va tutto bene, la spegni e la riaccendi subito va benissimo.. il problema si presenta se la lasci spenta per un attimo (non so, 5 minuti) quando torni la spia è fuori.

Cmq non so.. il tester citroen diceva centralina difettosa.. non dava errori di sensori ma solo centralina difettosa..

Boh :(

TRAIETTORIA
14-10-05, 22:20
Lo stesso numero di centralina conta poco.E' il firmware che c'e' nella EPROM che cambia.

106Rallye
14-10-05, 22:39
Ok, traettoria.. ma io vorrei sapere come mai mi fa cosi.. insomma le auto montano lo stesso motore (se non erro KFZ)e stesso numero sull'involucro della centralina.

Io da neofita non capisco..

Su molti siti si possono ordinare chip rimappati, e danno stessi cv sia su 106 XSI che AX GTI, non c'è bisogno di saper nessun anno o firmware, si ordina e via..

Io non capisco..

Poi perchè l'auto la prima volta va e le successive se rimane spenta per un pochetto fa le bizze sta spia?

:confused:

sereza
18-10-05, 20:41
Avrei bisogno di un consiglio sulle prossime gomme da montare..compromesso tra tenuta..durata e magari estetica..impossibile eh???misure 185/55 magari 195/45 ma torvarli i cerchi da 15....altra domanda da palese ignorante..ho visto che la vw ha messo sul mercato una golf 1.4 da 170cv iniezione diretta alimentata da un turbo+volumetrico..ovvero?ah dimenticavo..ho una polo1.4..grazie!

PMA
18-10-05, 22:43
a bassi giri c'è un compressore volumetrico che sovralimenta il motore. Oltre questo viene escluso : c'è una valvola di by-pass e un giunto elettromagnetico stacca la cinghia che trasmette il moto al compressore. Da questo punto la sovralimentazione è affidata ad un classico turbocompressore.
A seconda delle condizioni di carico il passaggio da una sovralimentazione all'altra avviene prima o dopo ma comunque oltre i 3500 rpm funziona solo il turbocompressore.
Per le gomme consiglio delle kleber (non ricordo il modello) anche se mi sa che ti costano meno delle 195/50 da 15...le 185 sono poco usate e l'offerta è più scarsa.

FlatFour
21-10-05, 14:27
cambiamo genere...
dopo l'ultima domenica in gara a maggiora ed aver passato gran parte del tempo a raddrizzare bracci, braccini e braccetti.... pensavo
innanzitutto stiamo parlando di delta
i braccetti della convergenza posteriori (nonostante rinforzi) si sono dimostrati molto " pieghevoli " ....
che dite, li sostituisco con braccetti selfmade o li infilo in un tubo di maggior spessore e robustezza?
che materiali?
acciaio o alluminio? (devono essere filettati per ospitare l'uniball..)
ogni idea è ben accetta......

PMA
22-10-05, 10:41
Maggior sezione e magari una sezione maggiormente resistente nel verso in cui ti si è piegato.
Faccio un esempio: se prendi una classica piattina di ferro (20 mm di larghezza 1 mm di spessore 1 m di lunghezza) la metti su 2 appoggi e la orienti con il lato da 1 mm perpendicolare al terreno e applichi una forza in mezzeria (sempre perpendicolare al terreno) vedi che flette; se la orienti con il lato da 20 mm perpendicolare al terreno invece...lo capisci da te ;)
Quindi una sezione ellittica o ovoidale potrebbe essere risolutiva.
C'è anche da considerare che esagerando troppo con la resistenza del braccio si corre il rischio che in un'urto questo non si piega ma l'attacco alla scocca si...è meglio un braccio piegato che un'attacco storto (secondo me).
Dimenticavo il materiale: alluminio a meno di andar su leghe particolari tende a spezzarsi piuttosto che piegarsi quindi penso sia meglio acciaio.

[ 22.10.2005, 10:46: Messaggio modificato da: PMA ]

ZioMario
23-10-05, 11:14
Ciao Flat! Scusa il ritardo ma sto trafficando con un 2T.(ormai il 309 è finito e ne ho inventato una nuova) :D

In effetti il retrotreno della delta è un pò delicato...però resta sempre un gran bel mezzo, per me flat così come è va bene perchè il tirantino è molto leggero, alloggia comodamente gli uniball ed è di poco costo...in effetti in caso di urto TENDE a piegarsi e ci si deve arrangiare a riportare tutto in geometria rammendando a dx e sx con ago e FILO... smile.gif
Per migliorare la cosa sempre con soluzione self made...che io promuovo sempre, direi di usare lo stesso tirantino in alluminio ma per rinforzo infilarlo all'esterno in un tubetto spessore 1mm di materiale meno pieghevole, questo penso che gli darà una minore tendenza a piegarsi.
POI serve pensare anche a chi guida il mezzo e se il pilota è un pò coriaceo e rischia di prendersi a sportellate puo esserci la possibilità di un contatto di forte entità che anche se il tirante fosse in acciaio lo piega comunque...serve a questo punto una soluzione rapida da applicare in assistenza, con il tirante in alluminio si raddrizza, con il rinforzo un po meno, visto che è abbastanza agibile io ne preparerei due di scorta da sostituire nel furgoncino e una volta a casa lo si raddrizzerà.
Oppure...usare lo stesso tirante in alluminio, ma di rinforzo non usare un tondo ma un ferro a U in acciaio (tipo C45) da calzargli sopra, montato a zero lo tiene in geometria, se si piega si riesce a sfilarlo e si raddrizza il tondo in alluminio sost eventualmente solo in ferro a U. ;) In questo modo non devi nemmeno sost il tirante in alluminio ma solo il rinforzo.
Inoltre sull'alluminio si puo lavorare con diversi tipi di alluminio con diverse resistenze.
Non so secondo te quale potrebbe andar meglio di soluzione?

PS: Sinceri complimenti per la gara di domenica: a te, al team e al pilota. smile.gif

FlatFour
23-10-05, 22:05
troppo gentile zio...

cmq di tirantini di scorta ne ho sempre una decina dietro :D !! anche se poi basta il manico del crik a finire la gara! ;) devi fare delle modifiche non da pochi minuti per poter sostituire i braccetti al retrotreno rapidamente......
p.s. se vai su sportclubmaggiora.it oppure su autocrossitalia c'è il filmato della finale con l'ultima "guerra della sportellata" andata persa........ :(

oggi si è corso a fossano nel 911 con la 106... non è andata male... devo trovare un differenziale, hai qualcosa da propormi? deve comunque costare meno.....

grazie delle idee a tutti, qualche modifica la farò, vi tengo informati!

MaxMRE
23-10-05, 22:46
X FlatFour
le delta non hanno i braccetti poco resistenti se li rifai bene
pultroppo li ho venduti poco fa i braccetti posteriori rinforzati , quelli non li pieghi manco a sportellate
ma la tua e quella gialla o quella bianca . conosco il propietario e pilota di quella gialla :))) ed e anche lui di oleggio

ciao Max

P.s se vuoi ti posso dare qualche dritta sulla delta ciao Max

FlatFour
24-10-05, 08:28
Ciao max!
ci conosciamo anche noi.. smile.gif ..
cmq quella bianca non c'è più, venduta...
quella gialla vediamo pian pianino di renderla bellina......
il dubbio principale è sul materiale da usare, un compromesso tra il peso, la resistenza e il costo di realizzo......
ciao!!

ZioMario
24-10-05, 22:29
Di niente flat...
Per il tirantino se lo smontaggio diventa difficoltoso valuterei la sol 2 cosi da non smontare il tirante in alluminio e sost solo il rinforzo calzandone uno nuovo....chiaramente da tenere anche lui di scorta nel furgoncino...
Adesso mi scarico il filmato... ;)

Il differenziale lo trovi ma il problema diventa un po tutto il discorso trasmissione...è da valutare flat. smile.gif

MaxMRE i tuoi braccetti della delta come erano realizzati?

FlatFour
24-10-05, 23:04
ciao zio!
sai credo che quelli di max erano quelli "giusti" del gr a , fatti a tubo da 38 o 40mm (o sbaglio?) con i 2 braccetti regolabili, senza quello fisso posteriore, giusto max?


x il diff della 106 credo di averne trovato uno dove ho preso il cambio, ti spiegherò meglio in pm


ciao a tutti!


p.s. ho postato il tuo intervento sul big bang su unaltro forum (naturalmente indicando te come fonte).......
tutti muti son rimasti! :D

MaxMRE
25-10-05, 00:07
fiusto io intendevo quelli del a anche se si possono fare molto piu economici e con un paio di modifiche li cambi in 10 /15 minuti anche se non ne hai bisogno dopo :D
ma puoi anche rinforzare i suoi come si faceva sul N da terra però saldando la barretta ad u al posto di infascettarla tenendo i gommini originali se monti unibol sui bracci originali post delta hai solo il risultato di romperli piu spesso

ciao Max

FlatFour
25-10-05, 08:10
fatto!
ho inserito un tondino di ferro saldato all'interno del braccetto ad U posteriore con i silent originali.... ;)

buonagiornata a tutti!!!

ZioMario
27-10-05, 11:47
Ottimo lavoro flat, per il diff ci si sente in PM!
Grazie a entrambi per le info sui braccietti, ne faccio tesoro torna tutto utile prima o poi! smile.gif
VAI DI BIG BANG Flat!!!!Tutti muti? Capita :D ;) come ti avevo detto anche io quando mi trovai a contatto la prima volta col BIG restai stupito....

PS ho il PC in ricovero...scusate la latitanza...tornerò a breve! ;)

[ 27.10.2005, 11:51: Messaggio modificato da: ZioMario ]

FlatFour
29-10-05, 00:42
zio polo venduta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domani cerco finalmente mezzo potente (possibilmente 2 posti, inglese e leggera..........)


ciao!!!

ZioMario
04-11-05, 23:05
A volte ritornano.....
Un casino a ripristinare tutto....e che madonne!

Bene flat sono contento della vendita, ora spero che trovarai quello che cerchi! ;) In bocca al lupone.

Gatto di marmo
09-11-05, 22:17
Scusate se mi intrometto.
Probabilmente ne avete già discusso ampiamente, ma è poco che frequento il forum, ed entrare in "curiosità tecniche" mi sembrava di esagerare, invece oggi ho preso coraggio...

Cercavo delle informazioni per realizzare i bracci tubolari anteriori (per gli uniboll [Ho scritto giusto ??]) per il 205 GTI.
è possibile farli ? Sono anche resistenti ?
Dove riesco a recuperare un po' di materiale (se mi consigliate roba strana tongue.gif ) ?

Grazie anticipatamente. smile.gif

FlatFour
09-11-05, 23:18
mmmmmm,,,,,

FlatFour
09-11-05, 23:27
scusate....era una prova xchè non riuscivo più a identificarmi......
i bracci del 205!? l'ideale è l'acciaio (x non spendere una follia), una volta che hai le misure e gli attacchi ti basta un buon artigiano oppure una conoscenza nel campo dei carpentieri... il problema (oltre a trovare qc1 che salda bene) è che se sono troppo resistenti rischi che si rompa il fusello piuttosto che l'attacco alla scocca, devi fare un bel lavoro di irrobustimento generale....
personalmente se è la precisione di guida che cerchi piuttosto che la resistenza all'urto sostituisci solo i silentblock con degli uniball oppure con altri (meno rigidi degli uni) in materiale meno flessibile (chessò alluminio piuttosto che teflon..) zio che ne pensi???

@ZIO
come da sms è arrivata un'altra.......................................... ............... :rolleyes: 4wd! in privato ti dico tutto.... :D

ZioMario
10-11-05, 20:55
Ma cosa mi racconti flat IL MITO 4WD!!!!!
Buona dai come detto oggi...poi la vedremo meglio... ;)

Un super benvenuto a gatto di marmo, il lavoretto di cui parli mi sto organizzarlo per farlo pure io sul 309...che monta la stessa sosp del 205...solo gambia un po il braccio a terra ma poca roba.
Come detto da flat per evitare di scassare tutto serve un telaio ben rinforzato, e se fosse per quello il telaio è ben rinforzato...quello che mi preoccupa di più è che con gli uniball rischi di rompere di più come detto da flat e che peli giu molto più le coperture...e quello mi rompe un po
Sost gli elastomeri invece costa relativamente poco e si irrigidisce sost l'avantreno.
Certo che con un triangolo tutto regolabile vari tutta la geometria della singola ruota...roba non da poco.
Boh per ora io ho solo allargato la carreggiata montato la barra di antirollio piu grossa e modificato gli attacchi sull'ammortizzatore...ho i triangoli peugeot sport (erano del grN) guidabile è guidabile ma sarei curioso di farla con i triangoli...
Gianluca Paloschi aveva montato tutto l'avantreno su uniball...il suo 309 era l'ultimo ufficiale Italtecnica grA e camminava...nel CIVM faceva paura, ho avuto il piacere di vedere da vicino il tutto e i risultati c'erano...anche lui però piuttosto di alzare il piede rompeva.... :D ;) ;) Un grande.

Gatto di marmo
10-11-05, 21:09
Grazie ZioMario e Flat, non mi aspettavo un accoglienza così rapida e calorosa. smile.gif
I Silent che intendete sono tutti e tre quelli dei triangoli o escludo quello in testa (quello in verticale per intenderci) ? :confused:
Dove riuscirei a recuperare gli uniboll, per i triangoli ?
Grazie e a presto !

MaxMRE
10-11-05, 22:54
seraalveeeeeeeeeeeeeeeeee
ben arrivato gatto :D
i sidenbloc che si parlava sopra da sostituire sono per intenderci quelli verso il telaietto il terzo e una testina meglio non toccarla
io personalmente preferirei i bracci tubolari rimangono molto più precisi e piu rigidi .
di grossi problemi di solito non ne danno hai montanti se fai bene l'attacco sotto, ma assieme hai bracci devi fare anche il piattello ammortizzatore se no fai un lavoro inutile
ti consiglierei di montare anche un regolatore( sul braccio ) sx>dx per favorire la velocita di regolazione , per il resto non sono difficili da fare basta avere un campione anche braccio originale e si fa

nella nostra zona visto che sei divicino novara uniball li trovi da colombo ( novara) se vuoi della roba commerciale oppure se riesci entrare alla ina rullini ;)

altre info gatto ?
saluti max

[ 10.11.2005, 22:56: Messaggio modificato da: MaxMRE ]

Gatto di marmo
11-11-05, 20:28
Adesso provo a recuparare i pezzi :eek: , poi, nel caso (quasi sicuro), Max passo a chiederti consigli :D :D !!!

Grazie, vi terrò informati smile.gif ;) !

ZioMario
11-11-05, 21:41
Grazie per le dritte Max! ;)
Alla fine li farò pure per il peugeotttttone...però dimmi una cosa io facendoli su una macchina 2 anni fa una volta montati le gomme si deterioravano in molti meno kilometri...anche tu hai questa impressione o me la sono sognata io???

MaxMRE
11-11-05, 21:49
per il deterioramento gomme non è dovuto dal braccetti ma dal assetto ( cmber incidenza convergenza)se hai uno di questi fuori puoi avere un consumo anomalo delle gomme
per anomalo inendo piùla spalla o l'interno gomma
se si consumano piu infretta piane significa che la gomma lavora molto meglo e si scalda permettendo un entrata in curva piu decisa
gatto per i consigli son qua oppure in officina
saluti Max

ZioMario
15-11-05, 23:32
Esatto max...cerca di capirmi io ho degli strumenti sofisticatissimi e supertecnolocici per fare convergenza e altre aventuali regolazioni...strumenti tipo ago e stage...dritte almeno...
In sostanza con i gommini anche se non centro subito l'assetto o gli angoli di lavoro mi perdonano un po...ma con gli uniball ca..o manco mi accorgo di essere fuoori che gia sono pelato....insomma non perdonano molto.
Una volta trovato gli angoli la macchina è molto più prestante MA comunque con un treno di gomme nuove... :rolleyes: da 40 eurini l'una...fai meno kilometri perchè si consumano prima...o mi sbaglio max? :confused: :confused:

[ 15.11.2005, 23:35: Messaggio modificato da: ZioMario ]

MaxMRE
16-11-05, 21:54
zio ma che angoli hai sulla macchina ? che gomme usi ? e che pressioni ?
se va continuamente fuori c'è qualche problema di movimenti scocca o telaietto
con i gommini quando prendi un buco lo risente meno ammortizzandoti anche il gommino
altro problema hai il porta ammortizzatore originale ? top mount ? o e su unibal ?
e in che maniera le usuri spalla interno piatte ?
dai che magari si trova la quadra
ciao max

PMA
17-11-05, 10:36
con gli unibal non c'è più un'elemento elastico nelle sospensioni....il lavoro che facevano i gommini dei silent tocca alla gomma farlo...penso sia normale che si consumi più facilmente.
Poi come ha detto Max dipende molto da che angoli hai e da quanto stanno fissi o si spostano variando la geometria.

Gatto di marmo
17-11-05, 21:53
Rieccomi di nuovo... tongue.gif
Per i bracci tubolari sono a buon punto :D :D ...Ho il tubolare d'acciao spesso tre millimetri (2.8 per la precisione.. :eek: )
Volevo chiedervi su dove era meglio rinforzare il telaietto (del genere, anche all'attacco della scocca verso l'abitacolo cioè i mitici quattro bulloni sotto la pedaliera ?)?

Poi, visto che seono in vena di ristrutturazioni estremamente pesanti, sapete se qualcuno ha mai prodotto il roll-bar per il 205 GTI, con anche gli attacchi ai duomi ? Sparco e OMP, non mi sembra che li hanno in catalogo, ma magari altri :rolleyes:

MaxMRE
17-11-05, 22:10
fallo ad allegato J cosi metti tutti i punti possibili immaginabili che sono omologati
come spessore 2,8 è perfetto direi
il telaietto risalalo tutto e fai dei fazzoletti negli angoli principali se riesci aumenta la sezzione dei bulloni sia dei bracci che del telaietto cosi son più resistenti
la scocca risaldala tutta se puoi , e sinforza duomo e aggancio telaietto non si sa mai
ciao max

ZioMario
22-11-05, 20:50
Max mi sono spiegato male, il fattaccio si era verificato su una 106 grA 1600 s16 con telaietto ant tubolare ma di fatto non è che le gomme si consumassero non regolari MA più rapidamente...di fatto quello che volevo dire è che secondo me con gli uniball ho un'assetto più stabile con migliori prestazioni ma con un consumo più rapido delle gomme.
Le goome che uso? Ma...per le garette veloci monto N20 ant e N00 post con prex da 1.6-1.8 bar che poi aggiusto durante il ricaldamento....che monitorizzzo attentamente.
Poi se ho pirelli con spalla un pò più rigida vado con delle RS5 o Rs7 ma in genere le tengo uguali sia ant che post con le pirelli perchè le sento meglio...poi di tanto in tanto monto avon che sono uno spettacolo vanno subito in temperatura ma serve regolarle a doc...ci siamo capiti.Comunque il problema in questione non l'ho sulla attuale 309 che in verità ha montato i triangoli peugeot sport.

Gatto di marmo dimmi un po come va il lavoretto che sarei interessato...per i rinforzi io ho visto quelli della subaru grA e erano proprio nervati nei 3 angoli del triangolo con due fettuccine che andavano a cavallo del tubolare per rinforzarlo.
Il roll bar....il top era quello in crMo..... :rolleyes: se vieni a trovarmi lo vedi montato....su un 309 però non su un 205....un caffè te lo offro pure!
;) ;)

Nellone
23-11-05, 09:21
Ciao ZioMario,
ho letto del tuo dubbio consumo e
mi permetto di intervenire riprendendo il discorso pressioni, che ritengo troppo basse;
infatti io sul 106 1.6 gr. A ho usato 1.9 ant. e 1.8 post. a temperature esterne intorno agli 8/10 gradi.

Fermo restando che più le gomme lavorano, più queste si consumano, che la pressione delle gomme è, entro certi parametri, personalizzabile da parte dell'autista :D , ritengo che la pressione da te usata sia piuttosto bassa e quindi complice del maggior consumo.

Scusami la domanda, ma in base a come hai scritto sembrerebbe che hai usato all'anteriore 1.6, mi confermi?
In questo caso oltre al maggior consumo non hai accusato un certo impuntamento dell'anteriore sul lento???

ZioMario
23-11-05, 21:12
Prima di tutto un caloroso salutone a Nellone!!! ;) Ultimamente ti vedevo solo "dall'altra parte" :D
Allora io in base alla gomma che monto vado da 1.6 a 1.8 di prex a freddo....poi monitoro la prex man mano che si scalda il pneumatico che a caldo sale di prex, forse all'anteriore a gomme fredde 1.6 è basso ma 1.8 ci puo stare poi dipende da cosa monti come gomma.
Però puoi avere ragione nellone se mi ricapita provo ad alzare un po la prex all'anteriore...dove avevo il maggiore consumo di fatto. smile.gif

Nellone
24-11-05, 11:54
Se per te monitorare significa abbassare la pressione che si è alzata per questioni di temperatura significa che abbbassi ancora la pressione delle gomme, quindi credo che oltre ai problemi sopra specificati potresti avere problemi anche di rendimento.

La temperatura di funzionamento riscaldando l'aria ne fa aumentare la pressione, ma anche la gomma si riscalda e cede in durezza di spalla, quindi amplifica la bassa pressione, se tu diminuisci l'aria all'interno la gomma non potrà mai funzionare bene.......

non so se sono riuscito a spiegarmi :( :rolleyes: :D

MaxMRE
24-11-05, 22:32
Nellone concordo in pieno , io sono abbituato a fare le pressioni e non toccarle piu per non aver problemi poi di consumo.
con le michelin di solito son sempre andato con una pressione di 2,1 al anteriore e 1,9 al posteriore per non far girare sotto la spalla e sopratutto non mandarle fuori temperatura
saluti max e benvenuto nellone

Nellone
25-11-05, 17:51
Grazie per il benvenuto Max ;) :D

ma credo di avere un pò di anzianità in più a livello di forum ed anche su questo topic. tongue.gif smile.gif :cool: :rolleyes:

Comunque 2.1 ant. e 1.9 post. sono la mia pressione preferita per qualsiasi base di partenza.

Madrak
25-11-05, 18:19
E per le gomme da terra che pressione si può usare?? :confused:

MaxMRE
26-11-05, 00:41
X nellone
ti cedo l'anzianita moooooooooooooolto volentieri :D
vedo che sei uno dei primi pazzi furiosi iscritti nel forum complimenti
almeno abbiamo in comune una cosa le pressioni gomme :D
per le gomme da terra dipende io seguo sempre le vecchie indicazioni 2,1 1,9 poi a seconda della tipologia di gomma e di fondo la cambiamo
saluti Max

Nellone
26-11-05, 10:14
:D smile.gif :cool: ;)

Gatto di marmo
26-11-05, 23:54
X Ziomario
Grazie dell'invito, ma Bergamo è un po' grosso da girare per riuscire a trovarti.... :D :D
Vediamo di trovare un accordo....
Comunque sono un po' bloccato per la faccenda degli Uniboll...Non riesco a trovarne !!!!
Sto prendendo in considerazione di farmi dei simil Uniboll al tornio. :rolleyes: :rolleyes:
Per il momento, ho preparato, I vertici dei Bracci tubolari, con due piatte d'acciaio di 2 millimetri,creando una specie di scatolare alto 24 mm, che avrà su un lato, per "parete" proprio il tubolare (quello anteriore) dei bracci.
Il problema più grosso è stato lo snodo per l'attacco verticale.
per quello ho preso una bella barra di Inox pieno da 16 mm, forata trasversalmente e fissato nel foro un pezzo di asta filettata ( da 8 o 10 mm non mi ricordo bene) per simulare il bullone verticale. l'insieme l'ho incernierato ccon due blocchetti di metallo di 20 mm di altezza e 40 di lunghezza e quindi fissati all'interno dello scatolare sopra descritto.
Ha l'aria parecchio robusta ma so che se si dovesse rompere dovrò piangere per aggiustare il tutto...
Mi faccio paura da solo quando cerco di spiegarmi su una questione tecnica.... :eek: :eek:

Gatto di marmo
26-11-05, 23:57
PS, mi stavo dimenticando. Il Rollbar in questione chi lo faceva ????
Grazie. ;) :D

MaxMRE
27-11-05, 00:04
L'unico che lo fa buono per quella macchina ora come ora è girola
gatto hai povato da colombo a novara ?
li di unibal ne hanno
oppure alla getecno li vendono quelli motorsport
ciao max

ZioMario
27-11-05, 21:57
Questione gomme:
Allora se mi sbaglio correggetemi pure ma io A FREDDO cioe con la macchina ferma le pompo a 1,8 bar poi corro e in genere ci sono sempre dai 15-30 gradi essendo prevalentemente estate e le gomme si scaldano vanno in temperatura vale a dire circa 80 gradi...in temperatura la prex è aumentata considerevolmente e io la monitorizzo cercando di andare sempre con una prex vicina a quella data per quel tipo di gomma che per una N20 puo essere 1.9 post e 2.1 ant A CALDO cioè in condizioni di lavoro.
Se io la pompassi a freddo a 2.1 bar quando sono calde sono a che ne so 2.5 o 3 bar in base a mille fattori.
Non ultimo il tipo di gomma le avon hanno caracasse ben diverse dalle michelin e servono delle regolazioni e delle pressioni diverse una dall'altra.

Siete daccordo con me o secondo voi sbaglio? smile.gif

Nellone
28-11-05, 09:02
ZioMario, amio giudizio la pressione va fatta sempre a freddo, poi ognuno la adatta alle caratteristiche della macchina, dell'assetto ed alla propria guida, ma anche alle condizioni atmosferiche del momento.

Ma proprio per questo motivo è necessario avere un parametro che deve essere sempre di riferimento, cioè la pressione a gomma "riposata",

la pressione a caldo è condizionata da altri fattori quali la temperatura dell'asfalto e il numero di km fatti prima della misurazione, nonchè come questi si sono fatti.

Se io misuro una gomma dopo una P.S. di 20 km. sotto il sole e la regolo ad una pressione di 1.8, e poi la rimisuro a freddo, probabilmente leggero una pressione di 1.2 max 1.3. Se la stessa regolazione la faccio dopo un trasferimento il risultato sarà diverso.

Fai riferimento alla carcassa differente da gomma a gomma, ed in base alla mia esperienza ti posso dire che le avon sono gomme che "viaggiano" a bassa pressione, almeno 0.3 decimi in meno delle corrispondenti di altra marca, ma io hio usato solo slik per il 205 di marca avon, e solo negli slalom, non saprei per altre avon su altre auto esu percorsi lunghi.

Ciao.

MaxMRE
29-11-05, 00:22
ri eccoci ....
nellone le avon come gomme gara sono solo slick
la pressione media è di 1,0 bar sulle vetture leggere tipo sport , le altre so che usano circa 1,5
come camber si va quasi a 0 gradi o al massimo 1 sulle trazioni anteriori , oltre a modificare il camber si modificano anche molto le molle essendo spalla morbida meglio inrigidire molto le molle/ammoertizzatori per non avere troppo carico sulla singola gomma che si troverebbe a suportare un carico eccessivo surriscaldandosi e consumando la spalla rovinosamente
altro ? io so di questo poi...... l'assetto è personale ognuno lo fa come vuole

PMA
29-11-05, 19:49
Domanda da incompetente: supponiamo che prima della partenza a freddo ho fatto la pressione giusta, faccio un 20 km di ps le gomme si scaldano e la pressione va su.
Finita la ps ho un breve trasferimento prima della successiva ps.
A questo punto è meglio abbassare la pressione a caldo per evitare che nella successiva ps la pressione salga ancora o è comunque inutile perchè anche in un breve trasferimento le gomme si raffreddano abbastanza e la pressione di conseguenza va a posto?

MaxMRE
29-11-05, 23:41
ciao PMA smile.gif
il problema è che le gomme si raffreddano molto velocemente , se hai 20 Km da fare in trasferimento magari lento si raffreddano e torna la pressione piu o meno quella di partenza
continuando a correggere la pressione ti trovi al via di una ps con 1,3 bar di pressione cosi ti consuma la gomma e la mescola va fuori temperatura per attrito ( anche se vai piano )
mi son spiegato o come il solito o sfarfugliato ?
:D :D

PMA
30-11-05, 08:37
sei stato spigato :D prima o poi trovo il tempo per fare un salto a trovarti ;)

ZioMario
30-11-05, 21:07
Sulle avon sono concorde al 100% sia sugli angoli che sulle prex.
Sul prob trasferimento io forse non lo noto facendo solo gare in salita....
Di fatto anche io facevo le prex a freddo, per esempio pompavo a 2 bar poi dopo una salita monitorizzavo la prex e vedevo che andando in temperatura la gomma è salita tipo 2.4-2.5 bar, informandomi dal produttore sulle temperature d'esercizio e relative pressioni mi sono reso conto che ero troppo alto, di conseguenza ho abbassato la prex di partenza a freddo...
In verita poi serve fare attenzione perchè lo stesso tracciato lo stesso periodo da una giornata calda a una fredda la differenza di pressione della gomma era di 0.2-0.3 bar....per quello che dicevo che ho una pressione di partenza e che mano mano che si scaldano le gomme monitorizzo attentamente la pressione.
Questo è quanto io ho notato poi probabile che ognuno poi si regoli in base anche alle sue esperienze. smile.gif

[ 30.11.2005, 21:11: Messaggio modificato da: ZioMario ]

MaxMRE
30-11-05, 22:11
da info di un produttore di gomme mi diceva che ogni 10/15 gradi la pressione si alza di 0,1 punto circa
quindi fatti 2 conti tu poi ricordiamoci ognuno guida a modo suo
ciaoooooooooooooooooooooo

ZioMario
01-12-05, 21:14
Alla fine max non siamo poi cosi distanti....tu parti con 2 bar io con 1.8 aggiungi che io non ho problemi di trasferimento percio posso azzardarmi a partire un po più basso di pressione per arrivare in salita con una prex di 2.1--2.2 di lavoro a caldo....direi che siamo li...poi di fatto l'ho notato tanto con la 309 e con la gomma un po piu bassa mi è diventata un po più prevedibile.

Come dicevi tu poi probabile che ognuno si regoli a modo suo in base alle proprie sensazioni. smile.gif

Comunque grazie delle info datemi...alla prox faccio due prove! ;)

MaxMRE
06-12-05, 22:46
Tutti in vacanza ......... solo io sono al lavoro ? sveglia ragassuoni :D

FLAVIOCT
06-12-05, 23:42
Beh eccomi qui con 2-3 appunti
Zio Mario, tu mettevi gli uniball e le gomme si consumano di più, ovvero l'esatto contrario di quanto dovrebbero fare.
Più il sistema di sospensione fa lavorare bene il pneumatico, ovvero più lo lo fa appoggiare bene in ogni condizione ed ovviamente meno si consuma essendo ripartita l'usura su tutta la superficie.
Punto secondo il problema non è tanto rispettare o meno la pressione ideale suggerita dal fabbricante, dall'amico o nemico heheheh.
Bisogna trovare angoli e pressione che facciano si che venga rispettata la condizione sopra esposta quindi munirsi di termometro a sonda da infilare nel battistrada e misurare le temperature nei tre punti interno mediano ed esterno.
Tanto più esse saranno relativamente simili senza grandi differenze tanto più vorrà dire che il pneumatico lavora in maniera ottimale.
A poco conta confrontare pressioni prima e dopo.
Due vetture eguali con piccole variazioni degli angoli caratteristici o di relative distribuzione dei pesi necessitano di pressioni differenti.
Punto terzo che sprechi di gomme vedo alle varie gare, tutti a montare gomme nuove e via.
Le gomme vanno rodate ed usate almeno 6-12 ore dopo, andranno meglio e dureranno molto di più senza deteriorarsi.
Inutile lamentarsi dei costi.

ZioMario
07-12-05, 00:36
MaxMre ci sono ci sono...sempre presente smile.gif

FlavioCT un piacere risentirti Flavio, in effetti hai ragione, al tempo del fattaccio probabile che avessi cannato qualcosa io...quest'anno mi sono ripromesso di armarmi di termometro più manometro e di rilevare le temperature e pressioni a fine PS per arrivare ad un settaggio come si deve!Anche se non monto uniball.
Per il discorso costi-gomme le mie gomme sono quelle che scartano gli altri...il costo?Un affarone!!! :D ;)

latvala
08-12-05, 16:42
l'altra sera si era al bar tra amici e guardacaso stranamente si parlava di rally :D !!..parlando di tecnica son venute fuori qualche domanda a cui nessuno ha saputo rispondere,vediamo se me le ricordo:
1)il peso minimo di fiche come viene stabilito??..ce una percentuale o un tot di chili da togliere dal peso del auto di serie o quelli che fanno la fiche sparano un numero a caso tipo tombola!?!?
2)mitsu e subaru gruppo enne montano tutte specchietti retrovisori modificati!.. una modifica del genere sul allegato J x il gruppo enne a nessuno risulta!..è e dev essere una variante prevista nella fiche specifica di un modello di autovettura??..ci sembra strano che sia autorizzata una modifica cosi palesemente da gruppo A,tantopiù che una casa come la renault molto attenta a sfruttare il regolamento non la prevede!
3)l'allegatoJ dice che si possono montare protezioni inferiori a salvaguardia di scarico,serbatoio differenziali e sospensioni purchè non abbiano funzione aereodinamica!tradotto si può,senza esagerare,carenare il sottoscocca del auto..io dico anche in gruppo enne qualcuno dice solo in gruppo A..chi ha ragione??
4)se un modello di auto non prevede in fiche un cambio ravvicinato posso cmq trasformarlo in un innesti frontali sostituendo gli ingranaggi elicoidali di serie con altri a denti dritti mantenendo però la rapportatura originale?(secondo me si perchè regolamento alla mano dice che bisogna mantenere la campana di serie ma all interno gli ingranaggi son liberi purchè presenti in fiche,secondo altri bisogna avere la variante in fiche perchè cambia tipo di..cambio)
grazie in anticipo x le risposte

PMA
13-12-05, 20:42
Per quello che so io:
il peso minimo è stabilito da all J sotto quello non si può andare e cmq varia in base alla classe di appartenenza.

L'interno del cambio è libero ok, ma i numeri di rapporti e il rapporto di trasmissione deve essere presente in fiche di omologazione altrimenti il cambio resta quello di serie come rapportatura e tipo di ingranaggi.

Le carenature ammesse (sia A che N) devono avere come funzione principale quella di protezione...se poi si carenano i triangoli, il serbatoio, i differenziali e si crea praticamente un fondo piatto.. ;) l'importante è che sia rispettata la funzione principale :D

[ 13.12.2005, 20:43: Messaggio modificato da: PMA ]

latvala
13-12-05, 23:39
X PMA
grazie per le risposte,ma per peso minimo intendevo sui gruppi N..sull allegato J parla di pesi minimi imposti solo per gruppi A per l'enne dice solo di rispettare il peso segnato in fiche..e quello chi lo decide?..e come?..e per gli specchietti sai dirmi qualcosa?..grazie!!

[ 13.12.2005, 23:40: Messaggio modificato da: latvala ]

PMA
14-12-05, 12:35
Si mi sono sbagliato...ho guardato l'all J sbagliato per il peso. Essendo l'N una "derivazione del gruppo A penso che il peso minimo da rispettare sia cmq quello, o meglio il peso minimo omologato non dovrebbe andare sotto quei valori.
Rileggendo bene però anche per il cambio dice:
"i numeri di denti e i rapporti omologati per il gruppo N devono essere conservati".
Penso però che per "rapporti" si intenda la tipologia di ingranaggio visto che il rapporto di trasmissione viene già limitato dal "numero di denti".

Per quanto riguarda gli specchietti retrovisori effettivamente l'all J non dice nulla di specifico e non saprei proprio se sono regolamentati.

latvala
14-12-05, 18:22
X PMA
non uccidermi se ti "contesto" ancora :D ;)
la clio light di fiche dice 930kg..peso minimo imposto per un A7 1000kg!..perciò penso che in n non bisogna rispettare i pesi scritti su quel articolo del allegato J..per gli specchietti ho guardato e riguardato e non trovo niente!!..ho un po il dubbio che su gli N4 si tenda un po a "chiudere un occhio" su certe modifiche visto il grado di sofisticazione che ormai han raggiunto e,piccola cattiveria,visto che son le auto protagoniste del assoluto nessuno si sogna di far perdere un campionato per uno specchietto non conforme :rolleyes:

PMA
14-12-05, 19:46
se senti uno strno rumore mentre accendi la macchina...tranquillo è solo una bomba :D :D
Scherzia a parte...se le cose stanno così allora non so proprio :confused:
Magari proprio a muzzo non decidono tongue.gif ...magari realizzando una macchina laboratorio prendono le decisioni e in base a questa omologano i particolari.
Un parametro di decisione potrebbe esser il rapporto peso/potenza.
Per il discorso specchi è proprio buio pesto...che chiudano un'occhio non penso visto che alla fine su un N4 montano gli specchi del WRC.
Magari non è cosiderato un particolare influente al fine delle prestazioni
Va beh che passano i 17" su certe macchine...con certi paraurti tirati e parafanghi limati.. :D

[ 14.12.2005, 19:50: Messaggio modificato da: PMA ]

latvala
14-12-05, 20:58
ok..domani prima di accenderla do una controllatina sotto :D :D
però se chiudono un occhio per cerchi da 17 e specchietti quasi quasi provo a infilarci il 4x4 sul 106 ..magari chiudono occhi..naso e orecchie :D :D ..scherzi a parte grazie per le info e la pazienza

ZioMario
14-12-05, 22:04
LATVALA
Francamente non ho risposto perchè mi stavo informando sugli specchietti....non ho trovato niente neppure io ma ora vado a sbirciare ancora...
Il peso è definito dalla fiche per un grN o superN
Specchietti buio totale per ora.
Sottoscocca...li ho visto anche io un po di tutto dalle vecchie grA con dei miseri paracoppa in alluminio ad oggi che le WRC hanno tutto un fondo scomponibile in fibre composite in particolare mi ha impressionato quello della focus wrc fantascientifico! smile.gif :D
Per arrivare alle superN io ho notato che le subaru per esempio hanno tutto un sottoscocca da paura copre dal sottomotore fino al ponte posteriore...insomma non so quanto influisca però era gran curato! ;)
Cambio deve conservare la scatola originale di montaggio di serie per essere omologato in superN MA quanto è possibile montare all'interno deve essere omologato dalla fiche...dalla rapportatura al tipo di innesti ecc....e io un po di attenzione la farei anche all'omologazione.... ;) smile.gif

latvala
14-12-05, 22:20
X ZIO MARIO
x il peso la curiosita era proprio in base a che cosa si stabilisce il peso minimo di fiche in gruppo enne(es clio stradale 1070kg fiche 930kg..in base a cosa son stati decisi quei 140kg in meno??)..per il fondo piatto se mi credi era già un paio d'anni che pensavo di fare come sul focus sul mio 106(sfruttare l'alloggiamento di serie della gomma di scorta che è sotto la scocca per portare verso il basso i pesi e poi con la scusa di proteggere la ruota di scorta carenare il fondo)ma sinceramente non pensavo che me la passassero in verifica,penso che una buona carenatura del fondo oltre a ridurre la portanza migliora il cx,e a proposito di specchietti(ps:cerca ancora che ho troppa curiosità di sapere se son regolari o no)..il secondo retrovisore peggiora il cx di un 2%..cambia quelli..carena il fondo e penso che con le velocità elevate un qualche guadagno cè!!..che ne pensi?..io alle omologazioni ci sto molto attento..ma non rinuncio alla fantasia per lavorare tra le pieghe del regolamento..sopratutto per ottenere migliori prestazioni e risparmiare :D ;)

[ 14.12.2005, 22:29: Messaggio modificato da: latvala ]

PMA
15-12-05, 14:03
La carenatura del fondo ha comunque una sua efficenza anche se la distanza da terra non è minima...altrimenti a cosa servirebbero gli scivoli estrattori che inizaiano a farsi vedere sulle N4? La nuova impreza ad es. dovrebbe esserne dotata.
Ogni cavallo mangiato dall'attrito con l'aria è un cavallo perso dalle ruote quindi...

MaxMRE
15-12-05, 22:14
CAVALLI CHI HA PERSO I CAVALLI li prendo io non sono mai abbastanza .................................................. .................................................. ....................

Gatto di marmo
15-12-05, 22:40
MaxMRE, scusami ma non sono riuscito a passare per dei problemi familiari...
Ripasserò al più presto ! smile.gif

PMA
15-12-05, 22:43
Max ma non ne hai mai abbastanza? :D
Non ti bastava la delta senza flangia? :D

[ 15.12.2005, 22:44: Messaggio modificato da: PMA ]

MaxMRE
15-12-05, 23:03
gatto no problem tanto son sempre in officina :rolleyes:
PMA non c'è più la delta quindi devo trovare ancora cv se no non mi diverto.............

[ 15.12.2005, 23:06: Messaggio modificato da: MaxMRE ]

Gatto di marmo
15-12-05, 23:13
Scusatemi di nuovo.
Dove riesco a recuperare dei pannelli in fibra di carbonio, e/o del materiale per fare dei componenti in vetroresina ?

Altra domandina, la vetroresina, quanto resiste al calore ? Se faccio della roba nel vano motore va arrosto o tiene ?

Salvo
16-12-05, 01:11
Maxincaxxxxxxxxx :D :D :D

PMA
16-12-05, 09:24
Eh Max...ho saputo che non hai più il mezzo :(

Vetroresina: se i particolari che vuoi realizzare non devono andare a diretto contatto con lo scarico o altre zonne ugualmente calde si può stare tranquilli.

ZioMario
17-12-05, 02:19
GATTO! Quel poco che ho visto in VTR era per carrozzerie percio non so dirti più di tanto....
Però ho visto anche csatole filtro aria in vtr senza che avessero particolari problemi.

Salvo benvenuto!....grande MAXXXINCA! ;) :D :D

MaxMRE
17-12-05, 21:40
per la mia esperienza la fibra non prende fuoco facilmente ma se eviti di metterla a meno di 7/8 cm dallo scarico sarebbe molto meglio
per scatole filtro è ottima anche se io preferisco più l'alluminio che la fibra se fai un esemplare unico
salvoera ora che entravi nella gabbia dei matti................

latvala
17-12-05, 21:55
ZIOMARIO
TROVATO!!!..per gli specchietti in enne si possono cambiare basta che abbiano una superficie riflettente di almeno 90cm2..ed essendo scritto nelle prescrizioni generali in teoria si possono cambiare senza bisogno che siano presenti in fiche..giusto??..visto che si parla di specchietti e fibre...altra domanda "bastarda" :D ...su una tabella di pesi specifici ho visto che la fibra di carbonio pesa più della vtr!..tralasciando parti strutturali o dove è richiesta particolare resistenza..ok che col carbonio si puo "scendere" di spessore e recuperare un eventuale differenza di peso..certi pezzi tipo specchi appunto..pannelli porta e pannellini vari non converrebbe farli in vtr??magari non pesano proprio di meno ma mettici pure la differenza di costo!!..va la che sto carbonio a go go è più moda che effettiva utilità?!?!? :D :confused: ...qualcuno sa fare un esempio di parti che differenza ce tra fatti in carbonio e vtr??

[ 17.12.2005, 22:11: Messaggio modificato da: latvala ]

MaxMRE
17-12-05, 23:05
creo che le differenze sia le seguenti
1) carbonio piu resistenza
2) carbonio minor peso
3) carbonio maggior costo
4) se al posto del carbonio hai o l'alluminio o la resina ti danno dello sfigato ( anche se per alcuni utilizzi hai più resistenza e minor peso )
altro non credo
salutissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Gatto di marmo
18-12-05, 19:03
Mah, io la utilizzerei appunto per la scatola di aspirazione, e magari qualcos'altro :rolleyes: ...L'alluminio non è così facile piegarlo, e farlo con i rivetti...è sicuramente una roba triste tongue.gif ....(non so saldare l'alluminio :confused: )...
Ciao !

ZioMario
18-12-05, 19:38
Un benvenuto a salvo nella "gabbia di matti" e DOVUTO...Poi una nota di merito che ha trovato la definizione più azzeccata per il bar delle curiosità tecniche..."gabbia di matti" direi che è perfetto! ;) :D :D

Latvala...GRANDE allora sei sicuro che si possa fare su ogni grN essendo nelle generali direi di si...ma chiederei conferma agli addetti del settore. ;)

PMA
18-12-05, 20:13
Per fare il figo e non indebitarsi anche la nonna si può sempre fare il particolare in vetroresina e applicare una sola pelle di fibra di carbonio sul lato esterno :D
Cosi facendo hai anche il vantaggio che stai un poco più riparato da piccole abrasioni, graffiate...ma è più scena che altro.

Ma per la sostituzione pannelli...non si deve usare un materiale ignifugo se si sotituiscono quelli di serie? Potrei anche ricordarmi male eh ;)

latvala
18-12-05, 20:34
ZIOMARIO
trovato in prescrizioni generali di sicurezza(art253)dice che possono essere quelli di serie cioe tradotto anche no!!..interessante anche la possibilita del foro di aereazione!!..ti copio/incollo l'articolo in questione con sottolineati i pezzi interessanti
9 VISUALE POSTERIORE
La visuale posteriore deve essere assicurata almeno da due retrovisori esterni (uno dalla parte destra
e uno dalla parte sinistra). Questi retrovisori possono essere quelli di serie. Ogni retrovisore deve avere una superficie riflettente di almeno 90 cm2.
Il retrovisore interno è facoltativo.
Applicazione: Gruppi N, A, B. Per Super Produzione vedere il regolamento specifico.
E’ possibile effettuare un foro sul corpo del retrovisore (con una superficie massima di 25 cm2 per retrovisore)per la ventilazione del abitacolo
Applicazione: Solo nei rally Gruppi N, A

[ 18.12.2005, 20:37: Messaggio modificato da: latvala ]

Gatto di marmo
18-12-05, 21:41
PSA non so, però a vedere i vari 106 Gr.A e S1600, mi sembra che i pannelli interni delle portiere li fanno in fibra di carbonio :confused: . Adesso vado a vedere l'annuario se riesco a trovae qualcosa a riguardo.
Ciao

PS. "Il Bar delle discussioni tecniche"... :D :D :D

MaxMRE
18-12-05, 22:15
gatto l'alluminio si salda bene basta avere le saldatrici :D
io sinceramente sul 106 monto il pannello di serie tanto non ho problemi di alleggerire anzi..........
puoi farlo benissimo in fibra sia la scatola filtro che tutto il resto c,è anche al posto di quei fogli in vendita normale ( frastagliati ) fatta a stoffa molto più resistente poi una lisciata verniciata e via
ma se vuoi si può sempre saldare ...........
ciaoMax

Salvo
18-12-05, 23:40
Salve a tutti ragazzi come va?
Max, Zio in effetti ho un pò disertato questa sezione del forum ultimamente
e poi sto usando lo stesso nick della chat....così nn si fa confusione ;) ;) ;)
Prima postavo con il nick Turi :D :D :D
Qualcuno ha visto Bocia :confused:
Ci si sente ciaoooooooooooooooooooo

MaxMRE
18-12-05, 23:55
bocia ...................
se è quello che intendo no almeno dopo il bagnolo................ sarà a cercare qualche biella per la strada probabilmente
ciao Max

Gatto di marmo
19-12-05, 20:55
Che cattivo Max :D :D :D

Adesso mi sbizzarrisco e faccio qualcosa nel periodo natalizio con la vetroresina (magari anche gli specchietti :D :D )...

Adesso vado un po' fuori Topic, ma vista la "gentaglia" ( tongue.gif ) che frequenta questo bar...
probabilmente ne sapete già qualcosa...
Il Valle d'Aosta ( :eek: )coppa Italia...accetta le OS secondo voi ?
Ciao !

ZioMario
19-12-05, 22:04
MaxMRE diavolo che gli è successo alle bielle di bocia?...sono all'oscuro del fattto! smile.gif

GATTO DI MARMO....2006+205=OS vedi goduria pura!
Non lo so se fanno le OS....io qui a BG non le vedo da un pezzo fanno 2 rally all'anno e tutti corrono con mezzi molto piu recenti...Ad aosta non so come tira l'aria.

SALVO!!!EX TURI....ora ho capito tutto... smile.gif

Latvala....sta storia degli specchietti mi arrapa....mmmm....magari due belli piccolini per mio 309 ci faccio un pensierino! ;) :D

PMA io ho ancora i pannelli originali con alzavetro "a manovella" roba altamente tennnnnologica! ;) Cmq belli in carbonio li ho visti sulle superN dell'italiano.

[ 19.12.2005, 22:06: Messaggio modificato da: ZioMario ]

Bocia Marazza
20-12-05, 11:41
Rieccomi! Ho dovuto cambiare Pc e non trovavo + la password ma vi ho sempre seguiti ;)

X max e zio non è successo nulla di grave alle bielle! :rolleyes:

La pasta della guarnizione della coppa (orginale come mamma peugeot l'aveva montata) si è staccata e ha tappato la pompa dell'olio con conseguenti risultati..... :cool: :cool:

Ma per fare l'ultima gara della stagione ho preso un motore stradale (che tra l'altro va benissimo), tanto per come sono capace di guidare io va + che bene!

Ciaooooo

PMA
20-12-05, 20:17
Pannelli in fibra ne ho visti in giro un po' ....solo che ricordavo (probabilmente male) che in caso di sostituzione di quelli originali il materiale di costruzione dovesse essere ignifugo.

Gatto di marmo
20-12-05, 21:32
Ma dove cavolo riesco a trovare l'allegato J !! :mad: !!
Ho passato più di una settimana a cercare il peso minimo della macchina e ho la bellezza di tre pesi diversi ( :eek: )!
1) Quello segnato in fiches
2) Quello dell'annuario pag 257/8/9
3) Quello del vecchio proprietario che mi dice che i Gruppi A/ devono essere per forza 1000 Kg

A quale devo credere ? :confused: ? :confused: ?
Se lo sapete mandatemi un segno. Amen tongue.gif


Ciao ! :D

MaxMRE
20-12-05, 22:12
exception) :
En rallye :
jusqu'à 1000 cm3 : 720 kg
de plus de 1000 cm3 à 1150 cm3 : 790 kg
de plus de 1150 cm3 à 1400 cm3 : 840 kg
de plus de 1400 cm3 à 1600 cm3 : 920 kg
de plus de 1600 cm3 à 2000 cm3 : 1000 kg
de plus de 2000 cm3 à 2500 cm3 : 1080 kg
de plus de 2500 cm3 à 3000 cm3 : 1150 kg
de plus de 3000 cm3 à 3500 cm3 : 1230 kg
de plus de 3500 cm3 à 4000 cm3 : 1310 kg
de plus de 4000 cm3 à 4500 cm3 : 1400 kg
de plus de 4500 cm3 à 5000 cm3 : 1500 kg
de plus de 5000 cm3 à 5500 cm3 : 1590 kg
plus de 5500 cm3 1680 kg

più esplicito di così
comunque 1000 Kg e una mazzata per il 205 ( anche per le clio )
Bociao era ora che tornavi non vedevo l'ora di tongue.gif tongue.gif

Gatto di marmo
21-12-05, 18:48
E dove cavolo la piazzo tutta sta zavorra ???? :eek:

Ovviamente immagino che deve essere rispettato il peso minimo, con auto in condizione da gara. cioè con dentro tutto, compreso un po' di benzina e simili....

1000 Kg...Che botta ragazzi...Mi sa che ho sempre corso sottopeso... tongue.gif
Ma vale considerare il Navigatore come Parte integrante della zavorra ?? :D :D

PMA
21-12-05, 19:28
http://www.fia.com/sport/Regulations/appjregs.html
et voilà :D
Art 252 prescrizioni generali
Art 254 gruppo N
Art 255 gruppo A

latvala
21-12-05, 20:29
se vai sul sito della csai ci sono i tre articoli tradotti in italiano(piu comodi no ;) )

ZioMario
21-12-05, 20:35
Si latvala quelli in italiano sono più comodi e comprensibili.
Anche se per certe imnterpretazioni spesso si tira fuori ancora l'all J in inglese.

GATTO si molti sono fuori peso...dalla renault alle peugeot...poi il 1900 con 1000 kg diventa un sasso....forse vale la pena di lasciarlo N anche in vso con un motore ben studiato...il giorno che vieni a BG a vedere il rollbar della 309 ci facciamo 2 chiacchiere! ;)

ciao bocia!....queste benedette paste...anche io con il 309 ne ho dovuta usare e so che 4 madonne le ho tirate pure io....serve usarla con molta parsimonia...... :D

Gatto di marmo
21-12-05, 21:20
Azz...Ragazzi
Complimenti per la preparazione ! :eek: :eek:
Purtroppo non posso farlo N, mi brucerei il & marce, e mi dispiacerebbe un po'...
X Zio Se Vuoi, dammi l'indirizzo dove posso trovarti !

Gatto di marmo
21-12-05, 21:24
Se mai deciderò di correre in regola con il peso, dovrò cercarmi delle gare con il 90 % in discesa ! :D

Sai che tempi poi :eek: :eek: (se reggono i freni... :D :D )

MaxMRE
21-12-05, 22:06
la vettura dovrebbe essere 1000 Kg in pre gara cioè senza benzina con i liquidi a livello ( motore cambio idroguida ecc) vaschetta lavavetri vuota , non come la ford che ha messo la scusa è sottopeso perche la machcina è pulita dal fango....
prova a pesarla prima di smontare la vettura con le bilance eletroniche ti fai 2 calcoli e vai a rinforzare il possibile
ricorda che va pesata con ruota di scorta a bordo chiave e cric
però adesso capisci perche uso i pannelli porta originali ? + peso meno costo ;)

Gatto di marmo
22-12-05, 23:20
Però a mettere delle lastre di peso sotto i sedili, si abbassa il baricentro.... :D

latvala
22-12-05, 23:25
approfittane anche per distribuire il peso il più bilanciato possibile sulle 4 ruote..ne guadagna tanto il comportamento del auto ;)

Gatto di marmo
22-12-05, 23:41
Quello è un bel casino da fare.... :confused:
Hai qualche idea da suggerire per farcela :rolleyes: ?
Fai conto che (ri)parto da zero con la scocca e il roll-bar e quindi perdo quasi tutti i riferimenti sia di peso che altro....

Grazie

Mi stavo dimenticando... Buona Antivigilia !

latvala
23-12-05, 00:03
tralasciando l'ideale 50/50 sulle auto che ho messo mano(più che altro aiutato) si cercava di avere lo stesso peso sulle due ruote dello stesso asse..tieni conto che non ci sono grosse differenze(2 esempi: uno turbo tra anteriore sx e anteriore dx 38kg tra le due posteriori 31kg..peugeot 205 1.6 sull anteriore una differenza di 47kg posteriori 41kg)per pareggiarle eravamo intervenuti sulla scocca con fazzoletti di rinforzo più abbondanti dove c'era meno peso..poi accorgimenti tipo fissare la ruota di scorta più dalla parte leggera,se sei in gruppo A mi sembra(credo) che tra fiche e allegato J puoi spostare un po di cose(tipo la batteria forse puoi portarla dentro l'abitacolo..la mia che pesa 1,5kg spostata dall pos originale la porti dietro vicino all ammortizzatore opposto è come muovere tre kg)..dove non si era arrivati al perfetto pareggio abbiam compensato con uno due scatti degli ammortizzatori regolabili
PS: vuoi una batteria da 1,5kg nuova a 30eurini?? :D ;)

[ 23.12.2005, 00:04: Messaggio modificato da: latvala ]

latvala
23-12-05, 00:12
ops dimenticato che hai l'auto smontata!!..ma tu hai la possibilità di avere le bilance a disposizione??..noi avevamo montato tutta l'auto e verificato il peso psu ogni ruota..poi dato una prima regolata sposatando ruota di scorta,attrezzi,estintore..ripesato..poi smontato quasi tutto e dato dentro di saldature e fazzoletti cercando di conciliare con il non salir troppo di peso..per te non dovrebbe esser difficile visto il sottopeso che hai..se non hai le bilance a disposizione puoi fare come un mio amico(un genio)che se le è fatte con quelle pesapersone!!..provo a spiegarti:costruisci una piastra su cui poggierà la ruota gli fai una leva sotto con i bracci uno 1/3 del altro..ne fai quattro cosi uguali e sotto i bracci corti ci metti 4bilance di quelle di casa,per il principio della leva ogni bilancia riesce a pesare 450kg(150 x 3)sufficenti a pesare qualsiasi auto!!..per la batteria ultrleggera se non vuoi spendere 100-200-300euro o quel che costano compri un jump start togli l'accumulatore che è dentro(pesa 1,5-2kg)e fatta la batteria ultrleggera..mai avuto problemi!!..basta non mettersi li a fare accendi e spegni di continuo!!,,unica condizione che non ho verificato se funziona è con i fari supplementari!!
Va la che si potrebbe aprire un topic "larte di arrangiarsi e risparmiare nei rally" ;)

[ 23.12.2005, 00:44: Messaggio modificato da: latvala ]

MaxMRE
23-12-05, 00:30
41 kg tra ruota e ruota ? sullo stesso asse?
potevate fare un bellissimo lavoro sbatere via la macchina ( senza offesa )
non e da molto che ho le bilance mie , ma ho sempre pesato le vetture che ho fatto al massimo ero tra ruote dello stesso asse 10 kg quando andava male
50/50 su un anteriore non va bene ti troveresti un posteriore gnucco da spostare e portarsi dietro, io di solito cerco di dare sul anteriore circa il 60 % del peso per aver direzzionalità e trazione ( sulle vetture anteriori)
il peso su una trazione post si cerca di portarlo 50/50 se ha il motore avanti ma è quasi impossibile , sulle vetture motore posteriore si da circa 60post/40 ant
magari mi sbaglierò ma io le vetture le faccio così
ciao Max

latvala
23-12-05, 00:39
ho aggiunto una risposta sopra!!.ps i pesi per fare le cose fine fine li provavamo con equipaggio a bordo..io peso tra 92 e 98kg a seconda della forma..se vicino mi metti uno di 55kg aiuta a sbilanciare no!!..mi son spiegato male sul 50/50 intendevo dire che non lo cerchiamo..anzi per il stile di guida che si ha cerchiamo di avere il posteriore leggero che scappi via a più non posso ;) !!
però mi hai fatto venire un dubbio!..devo averli ancora da qualche parte i dati..domani ti dico!

[ 23.12.2005, 00:43: Messaggio modificato da: latvala ]

latvala
23-12-05, 00:50
Trovato!!..per fortuna che ho buona memoria e mi ricordo dove tengo le cose!! :D ...le avevamo pesate prima di una salita!..solo il pilota abordo senza sedile del naviga..un estintore e ruota di scorta!..penso x quello che cera cosi sbilanciamento!

Gatto di marmo
23-12-05, 11:43
No...un momento.
La scocca nuova è smontata, quella da gara è ancora integra e funzionante.
Il fatto è che tramite il Max, mi sono fatto dare il numero di telefono di uno di Torino che far Roll-bar, e appena riesco ne acchiappo uno da paura (per un 205 ovviamente)! Incroci alle portiere barre ai duomi, croce posteriore...Insomma come quello dei 106 Gr.A ...
Perdo ogni riferimento, perchè le modifiche saranno "pesanti" (non per niente devo aggiungere zavorra tongue.gif ). Come avete avuto modo di leggere, probabilmente si viaggerà di pannelli in carbonio, uniboll, Qualche "truscio" al motore, e magari un bel po' di peso si sposta da come è configurata con la scocca vecchia ( che tra le altre cose andr a fare autocross o Ghiaccio in versione N)
Ciao !

PMA
23-12-05, 15:00
Andando a fantasia se la scocca la fai in maniera simmetrica lo sbilanciamento dx-sx dovrebbe essere molto ridotto.
Il grosso dello sbilanciamento te lo può dare il gruppo motore trasmissione.
Posizionando opportunamente batteria, estintore, cric ecc..penso che si riesca a bilanciare.
Se proprio devi zavorrare penso che il posto migliore sia il più in basso possibile e avanti o indietro a seconda di come ti trovi meglio come ripartizione di pesi tra avantreno e retrotreno, anche se penso che l'ideale sia circa a metà del passo.
Per avere un'idea delle variazioni mi sa che ti conviene fare delle pesate un po' per volta mentre procedi col lavoro.

[ 23.12.2005, 15:03: Messaggio modificato da: PMA ]

latvala
23-12-05, 18:12
come detto sopra il roll bar è simmetrico e non sbilancia..e se cambi pannelli porta lo fai sia a dx che a sx perciò non cambia..l'importante è quando saldi la scocca di cercar di esser simmetrici anche li poi le correzioni finali le fai appunto con il posizionamento degli accessori!..usa più zavorra che puoi per rinforzare la scocca e "spendila" anche per accessori utili a bordo(io per tornare in peso giusto per dire ne ho approfittato per mettere un bel trapano avvitatore invece della chiave..un cric più robusto e più rapido di quello di serie..ho lasciato i vetri elettrici che son più comodi..una sacca degli attrezzi fornitissima..etc),che poi puoi posizionare dove meglio ti fa comodo..se l'auto la usi sempre tu ti consiglio di fare le pesate con l'equipaggio a bordo per regolare i pesi..in fondo è quella la condizione da gara

Gatto di marmo
23-12-05, 23:19
Ok. Abbiamo le stesse idee.
è interessante scambiarsi opinioni, soprattutto se la vediamo pressapoco allo stesso modo ! tongue.gif

Solo una cosa...
Ma ci siamo solo noi in questo Topic ?
Nessuno ci fa una bella visita ?
Acciderbolina, sotto Natale siamo tutti più buoni( :eek: ), e nessuno di nuovo ci viene a trovare :D ???


Forse ormai troppi noleggiano e basta. Il giorno della gara saltano su in macchina e via...
Che tristezza se fosse così.... :(

Abarth
23-12-05, 23:32
Ciao, 42 anni suonati, corro da 20 (..e non ho ancora imparato) sempre con macchine mie.

P.S. non ho nessuna intenzione di smettere :D

Riciao e BUON NATALE a tutti.

latvala
24-12-05, 12:47
ho corso a noleggio e ho corso con auto mie!..che comodo il noleggio!!..sali su e via!..se batti e la distruggi salta la franchigia e basta..se rompi finita la gara torni la macchina e finita li..nessuna spesa e s doversi sbattersi ogni volta che ce un rialzo o un aggiornamento da fare!!..comodo eh!!!..con la macchina tua passi notti in officina se batti o rompi piangi per la tua "bambina" :( ..però vuoi mettere la soddisfazione di sentirla tua!..vederla crescere man mano che la finisci..trovare soluzioni e idee che quando vedi che a cronometro va e magari controcorrente dalle altre auto ti senti orgoglioso :D ..far la fila in posta per pagare boli e assicurazioni :D :mad: !!..si capisce da che parte sto!?!? :D ..son scelte da!..noi continuiamo cosi no!
Ps:secondo me le squadre ufficiali pagano uno o due ingegneri per tenerci d'occhio e copiare le nostre idee :D :D :D

Gatto di marmo
24-12-05, 21:12
Bello il noleggio, però se alla prima gara capotti, e alla seconda la macchina va la metà...
Meglio la macchina di proprietà se non si fanno troppe gare all'anno (così mi hanno consigliato, su un Topic aperto qualche tempo fa...), vero Max...
Ops, dimenticavo che sei in ferie.... :D :D

Avete esperienze di prima mano sui passaporti tecnici ?
C'è da impazzire per segnare il nuovo roll-bar o è una cosa facile ? Inutile che spiego la situazione vero ?

PS Ma ZioMario è in ferie ? Magari ai tropici( :cool: ) o sta provando l'Artic Rally ( :eek: ) ??? tongue.gif tongue.gif

BUON NATALE !!! a tutto il Forum e in particolare al Bar delle "Discussioni Tecniche" !

Nellone
25-12-05, 00:09
Mi associo al Buon Natale ai frequentatori di questo topic!!! :D ;)

10000giri
25-12-05, 11:03
Auguri a tutti!

latvala
26-12-05, 15:17
mi dispiace ma per passaporti tecnici il buio più totale!!..se ne è sempre occupato un mio amico..per quello che so si affidava a un commisario tecnico della zona per la compilazione

latvala
27-12-05, 20:22
ehilaaa..ce nessunooo!!..mi sento solo al bar qui!! :D ;)

Castron
27-12-05, 20:58
scusate ma x le salite i pesi sono + leggeri o sbaglio?
In merito al passaporto, ci sono 2 tipi di rollbar, quello in fiches, (di solito quelli che si saldano ai duomi) che non ci sono problemi x la trascrizione, poi quelli allegato j che rispettano le diciture fia e sono omologati.sul rollbar dovresti trovare un numero e marca del rollbar.

latvala
27-12-05, 21:05
giusto..per le salite i pesi son più leggeri!..perchè in salita acuni particolari non son previsti(es secondo estintore,slitta)..per il rollbar normalmente la documentazione necessaria te la da chi ti fornisce i tubi della gabbia(scusa ma ho sempre usato roll bar di "marca" completi e mai seguito l'allegato j per costruirlo e più di tanto non so)

Gatto di marmo
27-12-05, 22:16
Tranquillo Latvala, io ci sono sempre !!! (peggio di un incubo tongue.gif )

Quindi il Roll-bar che mi dovrebbero consegnare, dovrà avere un numero di riconoscimento (matricola ?)....Buono a sapersi, domani provo a telefonare a quell'omino per sapere se mi da anche i numeri....

Magari sei da 1 a 90 e se va bene ci scappa tutta la stagione su un K10 e il 205 lo metto in pausa :D :D .
Ciao !

latvala
27-12-05, 23:00
ciao Gatto..grazie di non avermi abbandonato ;) ..in teoria se l'omino è un costruttore di roll bar autorizzato csai ti consegna il certificato di omologazione,se non è iscritto sinceramente non so come devi muoverti!!
PS se ti da i numeri giusti fammi una copia eh!! ;)

[ 27.12.2005, 23:01: Messaggio modificato da: latvala ]

ZioMario
28-12-05, 01:31
PRIMA vi rispondo a tutti....POI DO LE GIUSTIFICAZIONI DEL RITARDO......tenetevi FORTE!!!

PESI come detto da max i pesi sono OK e anche per la misurazioni ci siamo...il 205 a regola pesa uno sproposito diventa non competitivo per 1000 aspetti...la ripartizione dei pesi è ottima per un ant con 60-40 ma con macchine leggere al posteriore come peugeot 205 è un pò meno raggiungibile, per le posteriori dietro hai diff+trasmissione perciò si sale la posteriore ma non di un gran che... ;)
Più i pesi sono distribuiti equamente sullo stesso assale e meglio si stà.

GATTO DI MARMO...
Inutile dirti che io sto dalla parte di chi ha un garage con dentro la macchinina da corsa....
forse ci costerà della gran fatica
forse ci gustiamo di piu le nostre piccole garette
forse arriviamo in gara stravolti dalle 1000 cose che hai dovuto fare
forse i rally di 25 anni fa che tutti sognamo ora erano fatti così...
forse in questo topic molti abbiamo la macchinina nel garage
forse questo topic nasce per vedere sempre più macchinine nei garage degli appassionati ;) ;)
GATTO NON SONO IN FERIE...TIENITI FORTE.... :D

PASS TECNICO Ti rinnovo l'invito a vederci gatto per spiegarti di persona un paio di cosette per mostrarti due lavoretti...ti mando una mail!

AUGURI IN RITARDO A TUTTI....nellone,10000 giri, latvala, PMA, gatto di marmo, abarth, flavioct ecc..

ZioMario
28-12-05, 01:55
GIUSTIFICAZIONE

In merito alla prolungata assenza dal servizio sul forum presento le suddette giustificazioni:

Nella notte del 24\12\2005 in seguito a 270 gg di sacrificio e attesa sono giunte le mie più importanti PROMOZIONI!

Alle ore 5.15 del 25\12\2005 sono ufficialmenete passato dal ruolo di ZioMario al ruolo di PapàMario...

Ebbene si, scherzi a parte nella notte del 24\12\2005 è venuto alla luce mio figlio...inutile raccontare la felicità che ancora oggi provo e le 1000 attenzioni e paure che ogni persona (padre o madre) provi di fronte ad un figlio di pochi gg...spero che come il papà sia un gran curiosone magari tennico...e che in questo mondo ricco di insidie e tranelli, sappia trovare una strada onesta e sincera, che la percorra magari con qualche sosta...ma senza deviazioni...
In bocca al lupo mio caro,piccolo orsetto.Tuo PapàMario.

[ 28.12.2005, 02:01: Messaggio modificato da: ZioMario ]

10000giri
28-12-05, 12:41
Complimenti supervivissimi a Papà Mario!

enna wrc
28-12-05, 12:47
auguri a papa mario smile.gif

latvala
28-12-05, 18:27
Auguroni Zio Mario!!.. per far addormentare il pupo(a proposito come si chiama??)che gli leggi!?!?..l'ABC della tecnica!? :D ;) ...tranquillo..anche se non ti conosco di persona mi sento di affermare che se prende dal papà verrà su una persona in gamba!!..e qualsiasi strada prenderà ne sarai orgoglioso!!...congratulazioni ancora!!!

Gatto di marmo
28-12-05, 19:28
Complimentoni !!!!!
Quello è un OTTIMO Natale !!!!
Alla faccia del tenersi forte PapàMario :eek:
Non so cosa dirti....Ma sono molto contento per te !! ;)

Va beh, anche se non eri a provare l'Artic, per questa volta sei perdonato.... :D :D :D

A risentirci al più presto !!!
Ciao !

MaxMRE
28-12-05, 22:04
COMPLIMENTI ............
e Buon Natale direi :D :D
ma cambi nik da Zio a papà adesso ;)

Nellone
28-12-05, 23:02
Mario sono felice per te

e dai tuoi scritti sono andato indietro di 15 anni precisi, quando il 26/12 è venuto al mondo il mio Andrea (Andri90 sul forum).

Comunque oggi le attenzioni domani le preoccupazioni :D ;)