PDA

Visualizza Versione Completa : domanda e il comportamento.


RS.
20-10-03, 18:04
domanda.io domenica ero a un rallysprint,un equipaggio con un 309 si gira,nella foga di uscire dal fosso presumo spacca la frizione/semiasse,questo ostruisce la strada,passa un minuto e arriva un equipaggio con una clio che si deve fermare.nel frattempo il 309 viene spostato la clio viene fatta ripartire dai commisari dicendo che verra'segnalato al fine prova.parlo con l'equipaggio e gli dico che facilmente la prenderanno nel c....e puntualmente li ritrovo ultimi in classifica.come vi sareste comportati voi???
ciao ;)

[ 20-10-2003: Messaggio modificato da: sequenziale ]

Friz80 (Rally di Adria Fans Club)
20-10-03, 18:14
NON HO PAROLE!!! :eek:

Indy23
20-10-03, 18:21
A me è successa una cosa molto simile sull'ultima PS del Franciacorta di quest'anno. Quello che mi partiva davanti ha capottato: un commissario mi ferma una curva prima dell'incidente e gli chiedo "ma la prova è sospesa?" e lui è clamorosamente entrto nel pallone "si, no, forse, aspetta...". Mi guardo in giro, vedo che forse ci passo, mi muovo di qualche metro. Mi riferma e ancora una volta non mi dice "fermati". Poi, grazie alla segnalazione del pubblico, capisco che ci passo. Dopo essere stato fermo una ventina di secondi proseguo e finisco la prova con il tempo effettivo. A fine PS mi sono lamentato della cosa ma... niente!
Fortunatamente alla fine non ho compromesso la gara, altrimenti sarebbe stata davvero grigia... :rolleyes:

Zizzo
20-10-03, 21:36
Anche a me è successa una cosa simile al Valle d'Aosta 2002...
Sulla prima prova abbiamo bucato prima di metà e, dovendo fare ancora tutta la discesa con il diluvio prima e la neve poi, abbiamo deciso di cambiare la gomma pur sapenddo che la gara era già finita. Ripartiamo ma allo scollinamento ci fermano perchè c'era l'ambulanza in prova a soccorrere Marsic che era uscito rovinosamente di strada. Liberata la strada ci hanno fatto ripartire (gli altri erano stati fermati alla partenza ma noi eravamo già in prova e per di più fermi a sostituire la gomma perciò non ci hanno potuti avvisare). Arrivo al tavolino e mi segnano il tempo di 34 minuti e passa. Ho subito chiamato in direzione gara, spiegato l'accaduto e hanno dato pure a noi il tempo imposto che hanno preso anche gli altri...

In questo caso mi pare di capire che la prova non è stata sospesa, quindi nessun tempo imposto perciò non saprei...

Gianfranco
20-10-03, 23:12
Ragazzi siamo in Italia e puo' succedere tutto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :mad: :mad: :mad:

Machetti Riccardo

Gigante Buono
21-10-03, 05:09
Ti fermano,ti slacci le cinture,ti togli il casco e visto che lo hai chiami in direzione gara...[..],evitarlo è questione di cervello
MAcs

[ 21-10-2003: Messaggio modificato da: Claudio ]

opc
21-10-03, 09:15
Ti fermi e fai sospendere tu la prova, dopo essere incappato in un episodio simile al tuo ed avere buttato via una gara, adesso quando vengo fermato non riparto più.

acce
21-10-03, 10:23
opc e macs, se ti fermi e sospendi tu la prova è quasi certo il deferimento al giudice sportivo... :rolleyes:

il punto sta nella frase di sequenziale "... il 309 viene spostato..." , secondo me l'unico modo di evitare conseguenze al primo equipaggio che decide di non ripartire è che il mezzo che ostruisce la prova non venga spostato semplicemente chiedendo all'equipaggio in questione ed al pubblico presente di non farlo, è praticamente impossibile che ci riescano i 2 massimo 3 commissari eventualmente sul posto...

una volta comunicato con la direzione gara ed avuta la conferma della sospensione delle partenze e dell'attribuzione del tempo imposto agli equipaggi in quel momento fermi in prova si rimuove l'ostacolo e si riparte...

winniepooh
21-10-03, 11:56
Accelera ... nn e' quasi certo ....il deferimento al giudice sportivo e' certo


ciao ciao ciao

ZioMa
21-10-03, 12:07
Ci si lamenta per l'aspetto sportivo della faccenda.
In realtà succede così. Avete idea di quante volte chi parte con le macchine piccole o con le scadute si sarebbe beccato un tempo imposto se chi gli stva davanti avesse fatto sospendere la prova? Come se non bastassero le volte in cui già accade.
Purtroppo, come sempre accade, c'è chi viene penalizzato di più e chi viene penalizzato di meno.
L'unica cosa da fare, se ci si riesce, è passare dove si riesce e ripartire subito.
Inutile dire che sono cose da non credere o che siamo in Italia e può succedere di tutto. Alternative non ce ne sono, se non sospendere ogni prova ogni volta che qualcuno battendo o girandosi ostruisce qualcun altro. Ne vale la pena?
Massimo.
Homepage ACR (http://www.copiloti.too.it)

acce
21-10-03, 12:07
ok winniepooh, la tua replica appoggia la mia allora.... :cool:

acce
21-10-03, 12:13
ciao ZioMa,

rileggiti bene quello che ho scritto, io parlo di attribuire il tempo imposto alle auto ferme in prova, se si segue la procedura indicata da me non c'è nessun impedimento per far ripartire in prova le macchine ferme a inizio p.s., di conseguenza gli unici ad avere il tempo imposto sarebbero quelli comunque danneggiati dalla vettura che ostruisce...

tra l'altro col meccanismo dei tempi imposti attualmente utlilizzato, che a me piace molto, i suddetti equipaggi non verrebbero assolutamente penalizzati dato che il tempo attribuito è proporzionale alla loro prestazione sulla altre prove....

paolista
21-10-03, 12:49
l'equipaggio in questione è rimasto fermo 3 minuti forse più .........
per acce ti ricordi al mini sanremo.......
:D :D :D :D :D

UG65
21-10-03, 13:22
x Acce:
"se si segue la procedura indicata da me non c'è nessun impedimento per far ripartire in prova le macchine ferme a inizio p.s." .... bisogerebbe prevedere ad ogni start degli apripista di scorta ... e pochi organizzatori lo fanno! Ripartire in PS dopo che per parecchi minuti non è passato nessuno, non è simpatico.
Problema di non facile soluzione.
Ciao Ciao

acce
21-10-03, 14:25
x giuliano (UG65) : smile.gif

tra quei pochi c'è sicuramente la Lanternarally ma tu lo sai bene.... d'altronde io sono un giovane allievo della loro ottima scuola... ma è possibile che solo pochi organizzatori ci pensino? :rolleyes:

pggg
21-10-03, 16:31
presi n° 6 mesi di sospensione per aver ritardato la partenza di una speciale!!!!!!
premessa prova di "macchia antonini" rally abeti del '86 autobus turistico carico di tedeschi e tedesco a inizio prova perche ha sbagliato strada e una volta infilatosi nel bivio ciao C.O. io n°1 scendo spiego al teutonico cosa deve fare cerco uno spiazzo lo faccio girare saluto e vado al C.O. con solo 18' di ritardo (si pagavano tutti nel '86) chiedo al commissario di interpellare la D.G. per sapere se viene annullato il C.O. per decidere se partire o ritirarci mi viene risposto" tu comincia a correre poi vediamo" alchè coadiuvato da Franceschini naviga di Borchi n°2 (17' di ritardo)ci impuntiamo per saperlo prima tira molla si no forse magari 6 mesi di sospensione ai primi 3/4 equipaggi ciao ciao :cool: :cool: :cool:

RS.
21-10-03, 18:19
OK ragazzi.premetto che l'equipaggio in questione aveva gia' avuto una piccola divagazione e per questo partiva dopo il 309.come dire che bella domenica.ciao ;)

gionny309M3
25-10-03, 11:24
successe pure a me
la macchina che precedeva ha picchiato secco in una strettoia vettura incastrata da circa 2 minuti quando sono arrivato sul posto (eravamo verso il fine ps e da lui prendevo circa 1 minuto e passa prova) mi fermano sto fermo 3 minuti e mi dicono di ripartire convinto che la prova e' sospesa, doveva intervenire l'ambulanza (niente di grave x la naviga solo una botta tremenda) vado al CO e sorpresa mi danno il tempo effettivo.
poi un naviga professionista mi ha detto che dovevo stare fermo in prova e non timbrare al co mah! non sapevo cosa fare.


Non e' il fatto dei 5minuti presi (ne avevo gia presi tanti x conto mio), ma non e' giusto! tutto qua. Ora mi si dice che se ti fermi in prova di tua volonta' prendi un deferimento al giudice sportivo non si sa mai cosa fare!
Nel mio caso non ci sono problemi, corro x divertirmi con una cariola, ma chi spende fior di milioni x affittare una macchina e si gioca la classe?

dodi
25-10-03, 11:54
Parole sante GIGANTE BUONO e solo questione di cervello senza tanto lamentarsi. ciao a tutti

Skulason
25-10-03, 12:11
L'articolo 19.16 della N.S.11 su interruzione di prova speciale è incredibilmente chiaro (per essere della CSAI) basta leggerlo e penso che tutti questi rumors siano ingiustificati, vi sono comprese tutte le evnienze possibili, compreso chi si ferma a soccorrere o a spingere
Il mio consiglio è di NON METTERSI MAI DI TRAVERSO PER IMPEDIRE IL PROSIEGUO DELLA COMPETIZIONE, si passa immediatamente dalla parte del torto.
Non si tratta di mettersi a discutere con un povero Comm di Percorso sul luogo del fattaccio poichè non è in condizioni di prendere provvedimenti che spettano ESCLUSIVAMENTE ai Com Sportivi, sentito il Dir Gara.
Qualche anno fa trovarsi la strada interrotta voleva esclusivamente dire andarsene subito a casa, se preferite quella norma chiedetene il ripristino... ;)