PDA

Visualizza Versione Completa : UN'INFORMAZIONE IMPORTANTE1


Race733
12-09-04, 09:11
Scusatemi ma ho bisogno di un'informazione:
come bisogna comportarsi, a livello assicurativo nei confronti della direzione gara, quando un pilota ha un incidente in p.s. e si fa male?
Mi spiego meglio: un amico, in p.s., per evitare un concorrente fermo sul percorso e non segnalato, ha preso in pieno un albero!
Risultato: macchina distrutta, naviga con un pò di contusioni e lui con qualche punto di sutura sulla testa, un forte ematoma sul viso, un paio di denti spezzati e soprattutto una doppia frattura (inizialmente non diagnosticata al pronto soccorso!) al piede!!
Grazie anticipatamente.
Cià.

Race733
12-09-04, 18:12
Allora, non c'è nessuno che sappia darmi informazioni??

gionny309M3
12-09-04, 18:51
non vorrei dire una *******ta, ma mi sembra che devi segnalare il fatto in direzione gara fare una denuncia insomma, e..poi pregare, in teoria c'e' un assicurazione, ma non penso sia facile prendere i soldi pero' tentar non nuoce ma ormai mi sa che e' tardi

gianfy
12-09-04, 19:08
un equipaggio che si ferma in ps x rottra ho x incidente il navigatore deve andre ha segnalare agli altri equipaggi che tutto ok con il n.di gara vicino,alla fine del road book c'e una pagina dove ce un ok in grande e sotto c'e scritto che devi segnalarlo ha 5 equipaggi(una volta bastava ha solo tre equipaggi)se viene esposto una croce significa che l'equipaggio HA bisogno di cure mediche,inoltre l'equipaggio di solito il naviga deve telefonare alla direzione gara e deve dire che es.l'equipaggio n.12 si e ritirato ;)

CIAO....GIANFY tongue.gif

asso di bastoni
12-09-04, 19:10
Bisogna in ogni caso aver avuto una collisione col mezzo fermo e comunque la vedo dura dimostrare che sei uscito per evitare la vettura non segnalata.
In ogni caso la denuncia andava fatta subito.
Altro non so mi spiace.

gdemarg
12-09-04, 19:26
La N.S 11 a pagina 296 dell'annuario al punto 6.5 dice che: " In caso di incidente, il concorrente od un suo rappresentante dovrà fare denuncia per iscritto alla Direzione di Gara al più tardi entro 24 ore".
Dubito comunque, se non c'è stata collisione con l'altro concorrente, che l'assicurazione della gara risponda dei danni subiti dal tuo amico.

acce
12-09-04, 20:22
gianfy ma almeno tu l'hai capito quello che volevi dire? :D :D :D :D :D :D

gionny309M3
12-09-04, 21:00
non sono sicuro che sia necessaria la collisione
x accellera il mess di gianfy non sara' in italiano corretto, ma il concetto lo si capisce

gdemarg
12-09-04, 21:20
L'assicurazione della gara prevede la Responsabilità Civile ( Come la normale R.C. auto) per danni a cose e/o terzi e la collisione tra concorrenti. Nel caso descritto, prima di uscire di strada, non c'è stato contatto con l'altra auto.
Come ha detto Asso di Bastoni non è facile dimostrare che l'uscita è stata determinata dall'auto ferma...quindi....
Sull'Annuario non c'è altro..

gionny309M3
12-09-04, 21:24
sapevo (ma ne ho sentite talmente tante in 17 anni) che se ti facevi male in gara c'era un assicurazione che rispondeva i danni fisici e l'eventuale perdita di lavoro, anche (tranne forse un solo caso) se non ho mai sentito che qualcuno abbia preso qualcosa

Race733
12-09-04, 21:53
Ok, grazie a tutti.
Ho letto sull'annuario che l'organizzatore, in caso di sinistri (e non specifica se tra conduttori o in generale) deve avvisare con raccomandata l'assicurazione; in più se non ricordo male oltre all'assicurazione tra concorrenti dovrebbe esserci anche quella che "tutela" l'equipaggio, pagando almeno le spese mediche!
Nell'incidente in questione l'ambulanza è entrata in p.s. anche se questa non è stata interrotta perché l'equipaggio era il penultimo a partire.
Per finire, l'equipaggio che era fermo in p.s. a causa di un'uscita di strada, mi ha detto che l'incidente è avvenuto proprio perché il pilota ha cercato di non travolgerli visto che erano in traettoria!!
Da tutta questa storia, purtroppo, sto constatando che oltre a non essere informati di qualcosa che dovremmo sapere bene, non siamo tutelati neanche da chi di dovere!!!
Come fà un equipaggio a fare denuncia e via dicendo se è all'ospedale?
Grazie e cià.

asso di bastoni
12-09-04, 21:55
Già che ci sei informati anche dei massimali della sportass se vuoi ridere un po' come caso morte e invalidità permanente e auguri per la tua causa...

acce
12-09-04, 21:56
gionny beato tu che l'hai capito...

ah, accelera si scrive con una L sola :cool:

gdemarg
13-09-04, 09:15
.....o un suo rappresentante......

gianfy
13-09-04, 20:31
x accelera :mad: redface.gif ,è vero il mio italiano non era perfetto anche se l'ho scritto troppo velocemente.... redface.gif comunque sta che gli altri del forum hanno capito il mio messaggio,solo gli ignoranti non ci potevano arrivare ...vero accelera ??? :mad: :mad:

acce
13-09-04, 21:16
questa è bella davvero, TU che dai dell'ignorante a me :D :D :D

sei davvero il mio mito :cool:

EG MOTORSPORT
13-09-04, 21:23
accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera accellera :D :D :D :D :D

gianfy
13-09-04, 21:24
ACCELERA.....NO COMMENT..... NON NE VALE LA PENA!!!!!! :mad: :mad:

gdemarg
13-09-04, 21:33
Non mi permetto mai di commentare la qualità dell'Italiano di chi scrive anche se, guardando bene, a parecchi a Natale bisognerebbe regalare un sacchetto di virgole e di punti.
In questo caso comunque la domanda era chiarissima:
"Scusatemi ma ho bisogno di un'informazione:
come bisogna comportarsi, a livello assicurativo nei confronti della direzione gara, quando un pilota ha un incidente in p.s. e si fa male?"

[ 13.09.2004, 21:35: Messaggio modificato da: gdemarg ]

acce
13-09-04, 22:12
edo sei sempre il solito :D

EG MOTORSPORT
13-09-04, 22:38
Acce io eh ? :D tongue.gif

Gigante Buono
14-09-04, 02:51
:D

domingo
14-09-04, 12:17
Anche io, come gdemarg non mi permetto mai di commentare la qualità dell'uso della nostra povera lingua (dico "povera" perchè è talmente bistrattata.....).
Però l'osservazione che faccio sovente tra me e me e che mi lascia perplesso è l'uso sbagliato della "h" fatto da moltissimi: esempio vado Ha...., e O fatto..... Inoltre sovente lo stesso scrivente commette i due errori contemporaneamente e con convinzione.
:rolleyes: smile.gif

Andrea Nicoli
14-09-04, 12:46
Come sempre bisogna guardare le pagine dell'Annuario CSAI e inviare un paio di raccomandate con ricevuta di ritorno a (gli indirizzi sempre sul librone blu):
Sportass, l'assicurazione obbligatoria che ogni organizzatore stipula attraverso la CSAI per i danni causati al e dall'equipaggio. Nei rally sono compresi anche pilota e navigatore, dunque una sorta di polizza Kasko in caso di incidente. I massimali sono "ridicoli", 25mila e rotti euro (50 vecchi milioni), con una franchigia del 10%, per un'invalidità permanente completa o per morte. Di conseguenza tutto il resto viene valutato meno. Per capirci io ho avuto un brutto incidente con 42% di invalidità permanente accertata da un medico legale e dopo 2 anni (!!!) avevo ricevuto circa 9.000.000 delle vacchie lire. Non sono stati pagati invece 6.000.000 di spese mediche, a mio carico, più le spese di avvocato e perizia, altre 2.000.000.
Un altro ente che vi può aiutare è la F.A.C. (Fondo Assistenza Conduttori) con sede a Monza, sempre sul librone blu per gli indirizzi, che molto più celermente analizza i fatti e in caso di alcuni giorni di degenza e tipo di problema decide di inviare un piccolo assegno come assistenza.
Armatevi di molta pazienza, documenti, gettoni del telefono. Per ogni quesito chiamate sempre la segreteria della CSAI a Roma. Anche in questo caso pazienza, sono spesso impegnati....
andrea

Race733
21-09-04, 17:20
Grazie ad Andrea Nicoli ed a tutti voi per le informazioni, ed un in bocca al lupo al mio amico "Peppe" per una buona guarigione.
Cià.