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Visualizza Versione Completa : Manifestazioni per auto stradali


A8
06-03-02, 21:04
Porto via poco spazio nel B.B. ma desidero informare tutti gli appassiionati che per vari motivi non hanno la possibilità di gareggiare con una vettura da rally, la CSAI ha introdotto dal 2002 una nuova specialità denominata Formula Regolarità da effettuarsi con vetture stradali in regola con il C.S. purchè immatricolate dopo il 1 gennaio 1977 ad oggi, queste manifestazioni si svolgeranno sui circuiti dei Formula Challenge (in questo momento sono di parte per chi mi conosce) su ogni vettura potrà pprendere parte un equipaggio composta da "Pilota e Navigatore" entrambi devono avere la licenza CSAI Amatoriale e l'obbligo del casco e cinture di sicurezza.
Questa nuova formula è stata creata per avvicinare i futuri piloti a manifestazioni competitive.
Chi volesse ulteriori informazioni può scrivere delle e-mail al info.line@991racing.it essendo stato messo in calendario un trofeo di 5 gare al seguito dei ns Formula Challenge Trofeo 991 Racing.
Saluti A8

Sga
06-03-02, 21:36
Cosí sono riusciti ad inventarsi un´altra tessera!! :D

Gaia4
07-03-02, 00:02
No, non è una tessera nuova... esiste da vari anni, se non decenni!
E la formula "amatoriale" serve molto per avvicinare gli appassionati allo sport agonistico. smile.gif

[ 07-03-2002: Messaggio modificato da: Gaia4 ]

shut24
07-03-02, 08:22
Secondo voi con la mia Fiat Punto 55 cv ho possibilità di vittoria? :D :D :D

marrac
07-03-02, 14:02
interessante.

thebestnavigator
07-03-02, 18:45
... Molto interessante !! :rolleyes:

marrac
07-03-02, 20:28
perchè sei scettico, Giorgio? E' in fondo una buona opportunità per chi vuole avere una carriera degna del nome

thebestnavigator
08-03-02, 23:22
... la faccina che ho messo sta a significare che ci posso fare un pensierino anche io con la mia vettura stradale ....

Sono perfettamente d'accordo con la tua opinione smile.gif

2 Calzini
09-03-02, 13:20
stupenda iniziativa!!!!! Finalmente ci si diverte con pochi soldi...... e con la macchina dell'ufficio hi hi hi

Dove si possono reperire maggiori informazioni sulle gare di questa specialità??

veloce
09-03-02, 18:35
Le gare non si svolgono solo nei circuiti dei formula challenge, non c'è necessità del casco, e vanno bene le cinture normali.
Comunque sono prove di regolarità pura, cronometraggio al 100mo di secondo.

Per tutti gli interessati,
www.regolaritacsai.org (http://www.regolaritacsai.org)

ed anche

//msp.supereva.it

per quanto riguarda la tessera si può fare nel momento stesso nel quale ci si iscrive alla gara.

Per shut24, certamente, basta passare a zero ad ogni controllo, e non dipende assolutamente dal mezzo, ma solo dall'abilità del naviga ,più che del pilota, e dalla strumentazione che si usa, da poche decine di € a cifre spropositate.

Saluti ed arrivederci con il cronometro in mano e con il bip bip (che non è quello dei cartoons).

MAX S
09-03-02, 21:27
Tempo fà avevo aperto un forum intitolato REGOLARITA', ma non ho avuto tempo di seguirlo e curarne gli sviluppi.......ve lo ripropongo solo per informazione e possiamo continuare le repliche su questo.

MAX S
09-03-02, 21:44
x shut 24
normalnente le vetture vengono divise in tre gruppi:
- gr1 oltre 80kw
- gr2 da 45 a 80kw
- gr3 fino a 45kw
questo, per avere medie di percorrenza diverse in base alle potenzialità del mezzo(e divertisi al limite della legalità e del C.d.S.) perchè ciò che conta è la precisione del passaggio sul tubo pressometrico collegato a un cronometro con rilevamento centesimale.
Alla fine non vince il più veloce ma il più preciso, cioè colui il quale accumula meno scarti tra il suo tempo teorico di passaggio e quello effettivo.

shut24
10-03-02, 20:21
Solo una domanda: ma i raggruppamenti vengono stabiliti in base ai Kw del mezzo di serie oppure ai Kw effettivi?

Ad esempio: una 600 sporting ha 54cv, quindi meno di 45 KW, ma se una 600 fosse elaborata e avesse più cavalli cambierebbe di gruppo? C'è un limite di elaborazioni o le auto concorrenti sono completamente di serie? :confused:

MAX S
10-03-02, 22:18
Non è richiesta alcuna modifica alle vetture che quindi dovrebbero essere strettamente di serie.
A parte che le verifiche riguardano solo il controllo dei documenti per la normale circolazione su strada, un motore preparato non darebbe alcun vantaggio.....anzi....
la carta vincente per un motore è sicuramente l'elasticità, poichè proprio la capacita di riprendere da basso numero di giri può favorire il passaggio preciso sul tubo pressometrico.
Riuscendo a dosare freno (anche con il piede dx) e l'acceleratore proprio in prossimità del rilevamento si riesce meglio a mirare e centrare il tubo con la ruota.
Vi posso assicurare che è davvero divertente soprattutto per il clima goliardi che si instaura.
Infatti gli scarti sono nell'ordine delle decine di centesmi e la concenteazione è fondamentale. Non vi dico di quale godimento si prova a passare il rilevamento a 0/100...... :D

MAX S
10-03-02, 22:22
Non è richiesta alcuna modifica alle vetture che quindi dovrebbero essere strettamente di serie.
A parte che le verifiche riguardano solo il controllo dei documenti per la normale circolazione su strada, un motore preparato non darebbe alcun vantaggio.....anzi....
la carta vincente per un motore è sicuramente l'elasticità, poichè proprio la capacita di riprendere da basso numero di giri può favorire il passaggio preciso sul tubo pressometrico.
Riuscendo a dosare freno (anche con il piede dx) e l'acceleratore proprio in prossimità del rilevamento si riesce meglio a mirare e centrare il tubo con la ruota.
Vi posso assicurare che è davvero divertente soprattutto per il clima goliardico che si instaura.
Infatti gli scarti sono nell'ordine delle decine di centesmi e la concenteazione è fondamentale. Non vi dico quale godimento si prova a passare il rilevamento a 0/100...... :D

keke
10-03-02, 22:45
Dallo scorso anno anche molti organizzatori di rally revival ammettono auto stradali nelle loro prove: eta' minima e modelli di auto variano da organizzatore ad organizzatore.
In questo caso le prove si fanno anche su sterrato, le gare possono essere lunghe anche 200 - 300 Km e le prove cronometrate anche 10 Km, come nello Snow Trophy a Fiera di primiero sabato 23 febbraio

ayse15it
10-03-02, 23:13
Io sto per cominciare la mia 2^ stagione di regolarità per autostoriche; devo dire che è molto divertente ed anche un po' impegnativo. Se qualcuno avesse dei dubbi sul fatto che queste gare non "acchiappano", vi posso assicurare che non è vero: quando sei sopra il pressostato e ti accorgi di avere sbagliato ti inc...zi parecchio! Devo dire però che la gare di regolarità per auto moderne sono talmente difficili e costose da organizzare che credo che in pochi avranno il coraggio di farlo, comunque chi avrà la possibilità di parteciparvi stia sicuro che si divertirà spendendo veramente poco.

Ciao ciao

marrac
11-03-02, 11:36
max, ma credi che un'auto elaborata di motore riprenda peggio di una di serie?

ZAVA
11-03-02, 21:12
Io di gare per autostoriche ne ho fatto un paio ma sinceramente passare su un pressostato non mi ha emozionato,nonostante gli ottimi tempi fatti,la fortuna e' che ho partecipato alla 500 minuti historic(VR) e in quanto seguivamo il rally storico c'erano le strade chiuse e posso dire che io e il mio naviga ci siamo divertiti parecchio.....sopratutto si e' divertito il pubblico presente in ps.
Purtroppo essendo gare amatoriali spesso puoi trovare i campioni della specialita' che non sanno nemmeno i regolamenti in quanto non ricevono l'annuario Csai e probabilmente non leggono nemmeno il regolamento particolare della manifestazione a cui partecipano.

MAX S
12-03-02, 23:20
x marrac
un motore preparato un pò vuoto di coppia ai bassi ma pieno agli alti, se gli spazi lo consentono, riesce a esprimersi meglio di un motore di serie,e quindi coprire lo stesso spazio in tempi più brevi.

Ma quando hai un tubo pressometrico a 6/7 mt.
magari sei in 2^ marcia a 1000 g/m e sei a 1 sec. dal tuo tempo teorico di passaggio...... l'elasticità di un motore di serie è determinante.

Una minima esitazione, un vuoto di carburazione, o un sussulto dovuti al motore sotto coppia...... costano cari in termini di centesimi di secondo......

Provare per credere. :D

Regolarità non è passare prima degli altri,
è passare nel proprio centesimo di secondo. smile.gif

marrac
13-03-02, 12:33
non accetto questa spiegazione perchè mi sembra troppo forzata

MrFrank
13-03-02, 13:05
Scusate, ma c'è un tempo prefisso per fare il giro? Immagino sarà molto alto, così da farci andare molto piano...E' divertente?

ayse15it
13-03-02, 17:38
La spiegazione di MAX S non è affatto forzata, anzi mi sembra giusta. Anche io ho fatto dei brutti passaggi a causa del problema esposto da MAX.
x MAX: secondo me, quando sei a 6/7 m dal pressostato e ti manca un secondo al tempo teorico puoi già dire addio ad un buon passaggio su quel rilevamento ;)

x MrFrank: volevo solo dirti che lo scopo di queste gare non è andare forte, ma passare precisi sul rilevamento; per cui se si va con l'obiettivo di fare dei gran freni a mano ecc. è chiaro che non ci si diverte. Inoltre la strade sono aperte al traffico e quindi si mette a rischio l'incolumità degli altri. Credimi il divertimento c'è anche se di un altro tipo.

Ciao ciao

[ 13-03-2002: Messaggio modificato da: ayse15it ]

keke
13-03-02, 18:49
Io credo che dipenda tutto da come viene impostata la manifestazione: se le prove sono tutte su asfalto , i trasferimenti in mezzo al traffico ed i Km pochi, sicuramente ci si annoia alla morte.
Ma quando hai la possibilita' di fare piu' di 200 Km, su strade di montagna e tempi di trasferimento "allegri", e poi i tratti cronometrati sono su sterrato con tempi ridotti all'osso, allora ti diverti davvero.

Ripeto, alla fine dipende soprattutto dalla mano chi organizza.
I vari Rally Revival che fanno qui' in Veneto sulle dolomiti sono tutti cosi', e di solito anche con una parte in notturna.

Se a qualcuno capita di averne una copia sotto mano, provi a leggere AUTO D'EPOCA di gennaio, dove ho scritto un articolo proprio su queste manifestazioni, oltre a riportare la cronaca di un paio di esse.

A8
13-03-02, 20:59
Vedo con molto interesse per queste nuove manifestazioni dove il principale motivo è il divertimento, come già anticipato nell'apertura del topic vi sarà un trofeo legato al Trofeo 991 Racing 2002 di Formula Challenge denominato "1° Trofeo Tuning 2002"
che si svolgerà nelle seguenti date :
13 aprile Cuneo
8 giugno Asti
28 settembre Torino
19 ottobre Fossano (Cn)
9 novembre Biella
le gare si svolgeranno tutte di sabato con inzio alle ore 10.00 con verifiche sportive e controllo vetture alle ore 14.00 inizieranno le manche, il tempo di percorrenzza sarà comunicato dal pilota stesso purchè sotto ad un tempo di media dei 48 Km/H e viaggiare su un tracciato di Formula Challenge con una media di 48 km/h con vettura stradale è già molto divertente.
Sono OBBLIGATORI i caschi per l'equipaggio.
Per il vincitore del Trofeo sarà messo in palio la partecipazione grastuita con una vettura N3 ad una gara del Trofeo 991 Racing 2003.
Potete avere tutte le informazioni scrivendo a: info.line@991racing.it oppure visitate il ns sito www.991racing.it. (http://www.991racing.it.)
Spero di vedervi numerosi.
Saluti A8

Gaia4
13-03-02, 22:56
Peccato che sono tutte al nord....

MAX S
14-03-02, 22:18
X ayse15it
mi fa piacere che tu condivida la mia tesi.

Vorrei però ribadire a proposito del mio esempio del "secondo" a 6/7 mt.di distanza dal tubo.

Poniamo di essere su una vettura di media cilindrata, ad esempio un 1600 c.c.
In 2^ marcia a circa 1000 g/m sviluppa una velocta di circa 15 km/h.

Cioè:
15.000 mt/h = 15.000 mt/3.600 sec = 4.16 mt/s

in questo spazio poniamo di accellerare fino a 2000 g/m quindi a circa 30 km/h.

Cioè:
30.000 mt/h = 30.000 mt/3.600 sec = 8.3 mt/s

Avremo una percorrenza media di:
4.16 + 8.3 = 12.46 / 2 = 6.23 mt/s

Quindi percorriamo 6.23 mt. in un secondo e basta calibrare l'accelleratore con il piede dx e il freno con il sx per fare passaggi sul tubo prossimi allo zero.
Certo nonè come affrontare un P.S. su una vettura da corsa....... ma non è neanche facile come sembra. :D

veloce
15-03-02, 11:40
per A8,
Scusa, non è per entrare in polemica con te, anzi, vorrei capire meglio perchè seriamente interessato:
tu dici che c'è l'obbligo del casco, e questo mi fa piacere perchè oltre alla questione sicurezza, ci si sente più "piloti".
Ma nel sito della csai non ne menziona l'impiego.
Questo era previsto inizialmente ma poi stralciato.
Fa parte del vostro regolamento particolare?
Che tipo di casco bisogna avere, omologato e se sì con quale omologazione?
La velocità media stabilita dalla csai deve essere sotto i 45Km/h, e non 48, è un errore?
Per le cinture, vanno bene quelle di serie?
Ti ringrazio se potrai chiarirci/mi questi punti.

[ 15-03-2002: Messaggio modificato da: veloce ]

A8
15-03-02, 21:18
L'obbligo del casco è obbligatorio nel ns Trofeo questo per misure di sicurezza, e per sentersi un pò piloti....
Le cinture dovranno essere quelle di serie le classiche tre punti.
La media orario a quanto comunicato a noi è di 48 kh/h.
Tra una settimana pubblicheremo il regolamento di gara sul ns sito www.991racing.it (http://www.991racing.it)
Saluti e grazie per l'interessamento.

A8
15-03-02, 21:22
L'omologazione del casco sarà quella del codice della strada (quelli in vendita per uso motociclistico) quelli uso competizione per chi li ha vanno benissimo, sono vietati i caschi denominato "scodella"
Saluti A8

ayse15it
16-03-02, 09:15
x MAX S: la mia era soltanto una battuta, non volevo fare polemica. Sono ancora una volta daccordo con tutto quello che hai detto: è giustissimo! Compreso il fatto che una gara di regolarità non sia facile: sembrerà strano, ma ci vuole molta concentrazione!

MAX S
16-03-02, 16:07
La n.s. 19 riporta 45 Km/h di media massima mei tratti di tra un C.O. e il successivo nelle prove aperte al traffico.

Nella formula regolarità, cioè in circuto o Kartodromo, la velocità media non deve superare i 48 Km/h (per esperienza diretta vi assicuro che in un kartodromo con due postazioni di tubi pressometrici e con una vettura di serie neanche il sor Schumacher ci riuscire....).

Nella regolarità evoluzione (quella a seguito di rally..... se mai qualche organizzatore ne ammetterà la partecipazione...) nei tratti di P.S., che si trasformeranno in prove di precisione, le vetture di gr.1 (oltre 80 Kw) protranno avere tempi calcolati con una media non superiore a 50 Km/h.

Per chi non volesse leggere tutta la N.S.19
sul sito http://msp.supereva.it è riportato un pratico "Manuale del regolarista" scritto da Alfonso Cavallucci, presidente della sottocommissione regolarità.

A8
18-03-02, 21:37
Chi di voi vuole partecipare al ns Trofeo Tuning 2002 si faccia avanti, è arrivata l'ora di trasformare le chiacchere in realtà per chi non avesse avuto ancora la possibilità di fare un rally vero.
A8

veloce
19-03-02, 17:02
Io, salvo errori ed omissioni, ma devo saltare, probabilmente, quelle in provincia di CN.
Una cosa solo mi spiace, non poter partecipare con mia figlia, la quale è maggiorenne, ma non ancora patentata, non si può fare qualche cosa?
E non mi dire che basta che prenda la patente, prima ci sono i problemi di studio... smile.gif

marrac
19-03-02, 20:02
in casi così gravi bisognerebbe accantonare lo studio, un rallysta dovrebbe insegnarlo alla figlia (secondo me, secondo voi?)

A8
19-03-02, 21:22
X Veloce:
Mi informo per la neccessità della patente (però credo che si neccessaria), poi prima il dovere (studio) e poi il piacere (corse), anche io ho una figlia.........
A8

veloce
20-03-02, 08:26
Hai ragione marrac, ma sai la PADRONA non è molto d'accordo.
Come in tutte le famiglie, credo, io sono il presidente della repubblica, ma il capo di stato è lei.
tongue.gif tongue.gif

marrac
20-03-02, 12:35
ah, d'accordo

A8
20-03-02, 17:30
x Veloce
diciamo che fai parte del Consiglio di Amministarzione senza il diritto di voto , ma con il diritto di pagare!
A8

veloce
21-03-02, 10:14
X A8, vero, vero.....purtroppo è vero.

per quanto riguarda la patente del navigatore, ho sentito il Sig. Cavallucci, il quale mi conferma che il naviga deve essere in possesso della tessera amatoriale, ma può non avere la patente, ovviamente non guida.
Se il vostro regolamento prevede però la patente, non ci sono problemi, per accontentare la figlia (e renderla complice)parteciperò anche a qualche regolarità pura.

PS: per fare la licenza csai, non bisognerà mica essere anche socio ACI?

[ 21-03-2002: Messaggio modificato da: veloce ]

dargo
22-03-02, 12:34
No, per la licenza amatoriale è sufficiente un certificato medico di sana costituzione rilasciato dal proprio medico.

Ciao Roberto

A8
22-03-02, 23:20
x Veloce
Se la regolamentazione prevvede la partecipazione di persone in possesso di licenza amatoriale anche privi di patente saremo ben lieti di introdurre la regola anche nel nostro trofeo.
Ricordo che chi vincerà la classifica assoluta del Trofeo Tuning 2002 avrà a disposizione gratuita una vettura in conformità rally gr.N per partecipare ad una manifestazione del Trofeo 991 Racing Formula Challenge 2003 credo che sia un buon premio.
Saluti A8

veloce
23-03-02, 10:44
Grazie A8, ho già visitato il tuo sito, continuerò a farlo per tenermi aggiornato.
Mi piace che questo topic continua a essere costantemente aggiornato, spero che ci siano altri interessati alla regolarità, IL PREMIO E' STUPENDO.
Per gaia4, non è vero che sono tutte al nord le gare, ce ne sono moltissime in centro e sud italia, controlla il calendario.

[ 26-03-2002: Messaggio modificato da: veloce ]

veloce
26-03-02, 08:40
Una domanda, c'è qualcuno che sa darmi degli indirizzi dove si possono acquistare strumenti per regolarità e quali sono i più abbordabili come prezzo?
Grazie

A8
26-03-02, 10:02
x Veloce
basta un cronometro manuale e puoi trovarlo presso qualsiaisi negozio che venda accessori per auto da competizione, se mi fai sapere dove abiti ti indirizzo nel negozio più vicino.
Puoi anche scrivere a info.line@991racing.it
Saluti A8

shut24
26-03-02, 22:46
Ultimi dubbi:

1) Ci vuole per forza la licenza amatoriale, oppure chi ha già una licenza conduttore può partecipare comunque?

2) Quanto costa l'iscrizione a ciascuna gara?

3) Per prendere punti per il trofeo bisogna fare Tutte le gare in programma, oppure basta farne la maggior parte?

Grazie, ciao!!! smile.gif

A8
27-03-02, 21:03
Per partecipare vanno anche bene le licenze CSAI per gare di competizione Slalom, Rally ecc.. Il costo ad ogni singola manifestazione e di 75.00 €, invece non vi sono tasse di iscrizione per poter accedere a prendere i punti per il trofeo .
Spero di vederti a gareggiare.
Saluti A8

shut24
27-03-02, 21:32
Ci sarò quasi sicuramente, sembra spettacolare e anche ben organizzato!!!

A8
28-03-02, 18:58
Aiutateci a divulgare la notizia, anche perchè è una tipologia di manifestazioni nuove.
Grazie A8

veloce
30-03-02, 11:47
A8 Lo faccio ben volentieri, più siamo e più ci si diverte, e il premio è bellissimo.
Salute a tutti e Buona Pasqua

A8
02-04-02, 18:20
Contracambiamo gli auguri (anche in ritardo), e ci vediamo a Cuneo.
A8

veloce
03-04-02, 08:31
Come ti avevo anticipato, purtroppo, non sarò presente alla gara di Cuneo perchè ho l'appuntamento con il chirurgo :(
La mia prima gara, salvo complicazioni, sarà quella di Asti l'8 Giugno smile.gif
Sai dirmi se mia figlia 18enne ma non patentata può partecipare come mia co-driver?
Ricordi che avevamo già discusso di questo argomento in questo topic?
Grazie
Spero che dopo l'avvenimento, al quale mi auguro ci siano molti iscritti, ci farai sapere come è andato

A8
05-04-02, 21:21
X veloce
Possono partecipare come "navigatori" le persono anche prive di patente di guida purchè maggiorenni, gli stessi dovranno avere però la licenza amatoriale CSAI.
Saluti A8

veloce
06-04-02, 08:50
Grazie ancora A8, e in bocca al lupo per la manifestazione del 13 aprile, facci sapere, e non scoraggiarti se non dovesse essere come si spera, gli inizi sono duri per tutti.
Comunque io dalla prossima ci sarò..

[ 10-04-2002: Messaggio modificato da: veloce ]

veloce
15-04-02, 18:16
A8, sono tornato oggi dall'ospedale, ho subito cercato resoconti della prima gara, ma non ho visto niente, potresti ragguagliarmi/ci sull'esito?
Grazie

ex mikkola
15-04-02, 21:58
ragazzi ( ero assente x causa di forza maggiore dal forum dal luglio 2001 !!!! ) sempre presente e voglioso di partecipare con la mia "quattro" !

A8
16-04-02, 14:59
Scusate per il ritardo.
La manifestazione si è svolta regolarmente, sotto l'acqua con pochissimmi iscritti (6), ma va bene ugualmente anche perchè cosi si è potuto provare questa nuova formula di gare che è piaciuta molto ai partecipanti, in poche parole hanno effettuato 2 giri di ricognizione del percorso, a seguire vi sono state 7 manche di tre giri cadauna, per un totale di circa 19 km, è stato scelto dai partecipanti il tempo imposto dal giudice unico pari a 65 secondi a giro (850 mt il giro),sul tracciato vi erano posti nr. 4 slalom ad una velocità media di 48 km/h, basti pensare che nella passata edizione del Formula Challenge sulla stessa pista il giro più veloce fu della Lancia Delta S4 con una media di 68km/h senza slalom sul tracciato.
Il prossimo appuntamento sarà ad Asti 8/giugno/2002 sul tracciato in piazza d'Armi dove il Formula Challenge di Asti ha la titolarità di Campionato Italiano, perciò il tracciato e tosto!!!
Per tutti i resoconti della gara con i tempi sia del Trofeo Tuning 2002 e del Trofeo 991 Racing Formula Challenge potrete trovarli da giovedì sul ns sito www.991racing.it (http://www.991racing.it)
Cerchiamo tra tutti di mantenere sempre vivo questo forum.
Grazie per l'interessamento e spero di vedrevi ad Asti.
Saluti A8

veloce
16-04-02, 17:50
Bravo A8, direi che è stato un successo, ho temuto che non ci fossero iscritti, sia per la novità che per il tempo.
Sicuramente a Asti.
Aspetto di leggere le notizie sul tuo sito.
Se c'è stato qualche concorrente iscritto al BB sarebbe bello leggere le sue impressioni.

[ 16-04-2002: Messaggio modificato da: veloce ]

veloce
19-04-02, 19:16
Hey A8, e qualche notizia in più di quello che c'è sul sito?
Dai, forza, racconta....

A8
19-04-02, 21:42
Sai raccontare una gara con 6 vetture non c'è da scrivere molto.....
comunque non sta all'orgganizzatore a dire se la formula è piacuta, ma ai partecipanti, quello che posso dire che abbiamo ricevuto molte telefonate dopo Cuneo per avere informazioni sul tipo di manifestazioni, con quli vetture si può partecipare, e siamo fiduciosi che ad Asti avremo un numero di partecipanti molto più numeroso, sai molti hanno voluto prima verificare di cosa si trattava, e dopo aver visto che la pista e quella dei Formula Challenge ovvero con una larghezza minima di 6 mt e nelle curve si arriva anche a 12 mt (nel giorno della gara competitiva le vetture a 4 ruote motrici spazzolano molto.........) e rettilinei di con una lunghezza massima di 100 mt, hanno deciso di partecipare ad Asti, io credo che volevano vedere che non si trattava della solita gimkana stretta e senza allunghi.
Noi ad Asti rifaremo l'esperimento, fiduciosi che vi siano molti concorrenti, se no a chi diamo il premio finale?
Saluti A8

MAX S
28-04-02, 22:58
Sono appena rientrato da Paganica in provincia dell'aquila dove si è corso il 1^TROFEO del GRAN SASSO, gara di slalom alla quale è stata abbinata una prova sperimentale di REGOLARITA' SLALOM.
Con le vetture di serie siamo partiti in coda alla corsa effettuando 5 manche (3 in salita e 2 in discesa) con tempo di percorrenza imposto a seconda del gruppo di appartenenza. Il percorso era di 3 Km con 13 porte di slalom e 4 punti di rilevamento tempi(partenza, arrivo e due intermedi).
E' stato davvero MITICO.
Eravamo solo in sei e ho corso in gruppo 2.
Ero affiancato da mia moglie alla prima esperienza con come navigatrice (approfitto per ringraziarla perche il merito di aver vinto gruppo e assoluta è anche suo).
Mi auguro che si vada oltre la sperimentazione e si possa ripetere questa esperienza nelle prossime gare.
Amici dell'Abruzzo (e non solo) fatevi sentire.

A8
29-04-02, 22:22
Molto bene, sono contento che chi ha già partecipato a questo tipo di manifestazioni sia su circuiti di Formula Challenge dove si effettua il nostro Trofeo Tuning 2002 oppure di slalom sia stato soddisfatto della nuova disciplina di regolarità, questa volta sembra che la CSAI abbia varato un buon regolamento, pertanto avviso a tutti quanti:
PARTECIPATE A QUESTO TIPO DI MANIFESTAZIONI, adesso e ora di mostrare le proprie doti di giuda. Se noi organizzatori non abbiamo un congruo numero di partecipanti le manifestazioni non si possono fare (questione di costi), e l'anno venturo la sperimentazione sparisce, poi non lamentiamoci se non si da la possibilità a TUTTI di potersi divertire con la vettura di tutti i giorni e scrivere fiumi di parole.
Partecipate a queste manifestazioni.
Saluti A8

A8
29-04-02, 22:23
Dimenticavo: MANTENIAMO APERTO QUESTO FORUM DI DISCUSSIONE.
Saluti A8

veloce
01-05-02, 12:11
A8, le mie capacità di GIUDA sono al top, quelle di guida un pò meno.
:D :D :D tongue.gif

A8
02-05-02, 23:59
l'importante è DIVERTIRSI!!!!!!!!!!
A8

dargo
03-05-02, 12:49
Caro A8
non sono riuscito a trovare sul sito i risultati della gara di Cuneo pertanto ti chiedo se li potresti ricapitolare sul BB riportando anche le penalità.
Avrei inoltre una curiosità: gli equipaggi in gara utilizzavano sofisticati sistemi di cronometraggio tipo "Bora", "Mistral" ecc. oppure qualche cosa di più semplice?
Grazie Roberto.

A8
04-05-02, 15:37
Classifica Trofeo Tuning 2002 Cuneo
1° Laspessa-Geido Rover Mini Cooper pen 62
2° Massana- Vivino Autobianchi A112 Ab pen 601
3° Versiglia-aiola Citroen Saxo pen 987
4° Ortolano-Faroppa BMW 320 Is pen. 1652
5° Cremonesi-Bartelli Audi A4 Avant 1715 pen.
Un ritirato
Cronometri normalissimi.
Saluti A8

dargo
06-05-02, 12:58
grazie per la classifica. Avrei un'altra domenda: sul regolamento di gara ho letto che ci possono essere fino a 4 manches di 3 giri; la classifica viene stilata sulla base delle penalità della migliore manches di ogni pilota?

Grazie Roberto

A8
06-05-02, 22:52
Ti porto l'esempio di Cuneo:
2 giri di ricognizione;
7 manche ogni manche composta da 3 giri, totale giri 25 giri.
Per la classifica abbiamo preso le migliori 5 manche, scartando le 2 peggiori.
Ad Asti 25 giri sarebbero 25 km, la pista di Asti è lunga 1km circa.
Il regolamento che hai letto sul sito è da cambiare (secondo l'esperienza della gara di Cuneo, chiedo scusa se non l'abbiamo gia cambiato ma siamo stati presi con il nostro quotidiano, la prossima settimana aggiorneremo il sito.
Saluti A8

veloce
08-05-02, 14:50
A8, dato che ad Asti conto di esserci, puoi dirmi se la licenza amatoriale che stacco al momento delle verifiche è valida tutto l'anno oppure è meglio che mi rivolga preventivamente al responsabile CSAI della mia zona?
Basta il certificato medico o bisogna portare anche altri documenti e foto?

Per altre domande, chiedo scusa se chiedo in continuazione, aspetto di leggere il regolamento corretto.

A8
08-05-02, 19:16
La licenza che stacchi sarà valida fino al 31/12/2002, invece il certificato medico sarà valido 365 giorni dalla data in cui è stato fatto.
Altri documenti:
Patente di guida
Libretto di circolazione della vettura
Il navigatore potrà non avere la patente di guida però dovrà avere la licenza amatoriale, qualora il navigatore avrà la patente di giuda può alternarsi alla conduzione della vettura con il pilota.
Per il regolamento di gara verrà pubblicato alla fine della settimana entrante, questo per un mootivo molto semplice, domenica 12 maggio abbiamo la seconda gara del Trofeo 991 Racing di Formula Challenge a Mondovì, pertanto siamo leggermente presi.
A vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti A8

veloce
08-05-02, 21:04
Grazie ancora A8, e dagli con il GIUDA, si scrive GUIDA!!!

Scusa se scherzo e se rispondo subito, è per tenere in vista il topic.

In bocca al lupo per l'organizzazione e speriamo che sia bel tempo, basta acqua.

A8
09-05-02, 22:49
GIUDA chi GUIDA!!!!
troppe cose da fare.........
A8

veloce
20-05-02, 12:08
La data della gara di Asti si avvicina, come vanno i preparativi?

A8
21-05-02, 22:06
I preparativo vanno bene, adesso bisigna vedere quante persone sio iscrivono alla gara.....
Saluti A8

A8
21-05-02, 22:07
I preparativi vanno bene, adesso bisogna vedere quante persone si iscrivono alla gara..............
Saluti A8

A8
27-05-02, 19:08
Ragazzi Asti è vicina.................
A8

veloce
28-05-02, 09:00
Mi stò preparando, correrò con una Mitsubishi SW evo zero! :D :D :D

A8
31-05-02, 21:23
Sono curioso di sapere che diavoleria di vettura è!!!!!
Pensare che costruisco vetture da 23 anni...........
A8

veloce
11-06-02, 14:15
Bè, visto che non sono riuscito a partecipare causa alluvione, non ti svelo il mistero fino alla prossima gara.

lollo non mollo
11-06-02, 19:38
vorrei dire la mia in merito a questo tipo di gare.ma chi me lo fa fare di partecipare a una "competizione"in cui i tempi sono quasi imposti e si vince andando con regolarita'????non è piu'divertente fare 3-4 km di montagna tirando come si deve???se in queste gare il traffico è aperto,perde da subito tanti punti rispetto a un vero rally.non ho mai partecipato a una di queste gare e forse non dovrei parlare,ma io mi diverto a tirare e penso proprio che mai sarei interessato a queste gare.avessi una storica forse si,perchè sarebbe una bella occasione per girare insieme a tanti altri appassionati!!!ma se dovessi farlo un'auto moderna e originale preferirei farmi un giro per i fatti miei.attendo repliche che mi spieghino tante cose che magari ignoro.grazie e ciao

A8
12-06-02, 23:07
Inanzi tutto queste gare non sono previste per le strade aperte al traffico, ma su circuiti di Formula Challenge(pista)e se poi tu sei così bravo a superare la media oraria imposta che ti viene data non hai bisogno di queste gare per divertirti anche perchè sei già un pilota da rally espertissimo, queste gare servono solo a chi ha voglia di divertirsi. Poi sai se uno vuole andare a piena velocità su una strada e padronissimo di farlo a spese sue in caso di incidente.....
Saluti.

REPSOL
12-06-02, 23:44
Ciao A8 scusa se ti faccio questa domanda ma pultroppo non ho potuto assistere alla manifestazione di Asti riguardo le auto stradali. Mi spieghi meglio come funzionano in termini di regolamento?
Mi incuriosisce il fatto di un tempo imposto. Ciao

veloce
13-06-02, 08:24
Scusa A8 se ti precedo, il regolamento completo lo trovi sul sito www.991racing.it (http://www.991racing.it)

veloce
27-06-02, 10:29
A8, e le classifiche?
Ti consiglierei di metterle anche nel sito www.991racing.it, (http://www.991racing.it,) sia per ogni singola gara che come classifica per somma di punti.
Grazie, sono in attesa.
;)

A8
27-06-02, 22:09
x Veloce
Abbiamo dei problemi con il server per l'immissione dei dati, appena sarà risolto inseriremo le classifiche, come vedi il sito purtroppo non è stato più aggiornato dopo la gara di Asti siamo solo riusciti a inserire le classifiche del Trofeo 991 Racing.
Comunque la gara di Asti è stata vinta dall'equipaggio Versilia Claudio - Caiola Loredana su Citroen Saxo che nella gara di Cuneo arrivarono secondi assoluti.
Appena risolto il problema suindicato (non mi occupo di computer e non capisco niente in materia...)il nostro incaricato inserirà i dati.
Grazie per l'interessamento e ti chiedo scusa per il ritardo.
Saluti A8

veloce
23-07-02, 08:56
Non si vedono ancora le classifiche, ci sono novità?

A8
23-07-02, 21:49
Hai ragione Veloce, per le classifiche "promesso" saranno pubblicate la prossima settimana, (appena il lavoro personale diminuisce leggermente), per le novità è tutto normale come vedi questo forum è una discussione principalmente tra due persone....................
Saluti A8