PDA

Visualizza Versione Completa : sondaggio sicurezza: abolire le stampo ?


acce
25-04-05, 12:36
a seguito dell'immane tragedia avvenuta ieri volevo lanciare la mia proposta per rendere più sicuro il nostro sport, come già accennato sul topic "per favore fermatele":

1) abolizione immediata delle gomme da stampo, intermedie e pioggia comprese

2) utilizzo delle sole gomme omologate per l'uso stradale

3) eventuale regolamentazione delle stesse gomme stradali utlilizzabili in competizione, onde evitare una rapida escalation di prestazioni di alcune marche, ad esempio imponendo una percentuale di scanalatura rispetto all'impronta a terra del pneumatico


a mio parere semplice ed immediata soluzione alle eccessive velocità di percorrenza in curva, limitando le quali si ridurrebbero in maniera sensibile anche le velocità nei rettilinei successivi

chi a favore e chi contrario?

[ 25.04.2005, 12:38: Messaggio modificato da: accelera ]

Salvo
25-04-05, 12:45
CONTRARIO
Non penso ke aumenterebbe la sicurezza anzi....se cominci a spingere con quelle gomme sotto i rischi aumentano sempre più.
Le stradali lasciamole alla FS...ke già mi sembrano pericolose anche su quelle vetture!!!!!!

marrac
25-04-05, 12:53
Assolutamente contrario. Concordo con Turi sulle motivazioni.

Page®
25-04-05, 13:01
contrario .. come sopra

Semmai punterei allaumento dell'altezza della spalla della gomma ... più flessione = meno velocità in appoggio .

ChelOne
25-04-05, 13:02
Contrario pure io per i motivi già detti.

Ma sicuramente bisogna rallentare un pò lo sviluppo delle gomme racing attuali, anche per far abbassare un pò i costi e permettere a chi corre al risparmio gomme decenti e non sempre usatissime...

il numero 1
25-04-05, 13:13
CONTRARIO la ritengo una gran caxxata.

Come si fà a pensare di mettere gomme stradali su macchine da 200 e passa cavalli è una cosa al limite del buon senso.

Io la s1600 l'ho usata e posso dire con cognizione di causa che le gomme x questo tipo di vettura sono fondamentali. C'è la necessità di averle sempre nuove anche solo dopo una ps sia all'anteriore che al posteriore. Come la gomma decade leggermente la tenuta (al posteriore) è immediatamente a rischio e la guida deve diventare molto professionale.

Il problema di questa macchine aldilà della rigidezza strutturale ormai accertata è che nn perdonano errori di guida e nn mandano avvertimenti quando "scappano" x cui o le si vietano oppure devono correre solo in ps dove le medie velocistiche siano molto basse.

Ricordo che l'ultima volta in cui l'ho usata mi sono trovato in una stradina con un allungo in 6° piena a limitatore ovviamente con il cuore in gola pensando a come sarei finito se fossi uscito in quel momento.

P.L.

M3
25-04-05, 13:33
non penso migliori la sicurezza anzi...sono d'accordo con "il numero 1" nel fatto che le gomme per i super1600 sono piu che fondamentali...già sono pericolosi oggi figuriamoci con gomme tipo stradali... :rolleyes: ASSOLUTAMENTE CONTRARIO

Mister X
25-04-05, 13:47
Favorevole perchè capisco che le velocità diminuirebbero in maniera sensibile, ma a mio parere non è l'unica cosa da fare.

Anche le N4 che corrono nel Cir (Subaru Aimont, Mitsu Rallyart ecc) usano gomme al top, eppure la situazione mi sembra completamente diversa.

Oltre a diminuire le velocità, è necessario tornare a vetture che il pilota possa guidare veramente, con qualche possibilità di recupero anche quando ci si avvicina o si supera il limite.

Ancora una cosa in merito all'impronta a terra degli pneumatici: sulle S16 non vengono certo montate gomme da F1, anzi; ridurre ancora l'impronta a terra potrebbe non essere una soluzione ideale.

Io opterei per delle gomme ancora più larghe (non conosco le misure dei S16, credo 185 o 205 attualmente) però stradali, decisamente meno performanti.
In questo modo si riducono le velocità ma si ha più controllo, a mio parere.

E comunque, ripeto, per me non è l'unica cosa da fare...

Mau56
25-04-05, 13:54
nettamente contrario sarebbe sicuramente piu' pericoloso

CIRO
25-04-05, 13:59
Contrario anche io...dal mio punto di vista dovrebbero togliere le formula start!!

acce
25-04-05, 14:07
quanti sono morti con le formula start?

e quanti sulla terra?

il problema è la troppa aderenza

CIRO
25-04-05, 14:12
Accelera lo so che con le formula start non si e mai fatto male nessuno...il mio era solo un modo di dire perche non le vedo macchine per correre...tutto qui

il numero 1
25-04-05, 14:20
in formula start corrono 4 gatti statisticamente nn puoi fare confronti

sulla terra tutte le reazioni della macchina vengono ampiamente amplificate nn dalle gomme ma dalla terra stessa che nn offre il grip dell'asfalto se ne deduce che il pilota ha ampi margini di reazione in situazioni critiche cosa che sull'asfalto con il s1600 nn c'è

P.L.

Salvo
25-04-05, 14:29
Ieri c'era una FS in gara e venivano i brividi a vedere come quelle Big Babol ke aveva montate andavano paurosamente in deriva sembrava ke a momenti toccassero i cerchi!!! :eek:
Figuriamoci se montati sulle S1600-A7-N4-N3 ecc ecc

acce
25-04-05, 14:35
si sarebbe costretti ad adeguare gli assetti e si andrebbe molto più piano

CIRO
25-04-05, 14:40
Secondo il mio punto di vista facendo cosi si rovinerebbe ancora di piu questo sport...che è gia abbastanza in declino negli ultimi anni purtroppo!!

Napo Orso Capo
25-04-05, 14:42
Oppure si produrrebbero pericolosi stallonamenti. Il problema resta che ne stiamo discutendo noi e dalla Federazione non si muove nessuno, pare che sia "cronico" qualche morto all'anno :mad: :mad: :eek: . A mio avviso il problema resta nelle medie e soprattutto nelle "punte" di velocità massima, tenuto conto che anche a macchina perfetta la buca (vedi all'ultimo Pavia Scattolon)può farti decollare e allora sono guai...

acce
25-04-05, 14:53
senza aderenza non si stallona

Mau56
25-04-05, 15:07
anche secondo me il problema è la troppa velocita' in qualche tratto di speciale,
sommata sicuramente alla scarsa deformabilità degli avantreni delle auto.

stroztdi
25-04-05, 18:19
FAVOREVOLE

Gomme di primo equipaggiamento con i cerchi riportati sul libretto, centraline, freni, trasmissioni di serie. Almeno per i gruppi N.

I gruppi A lasciamoli pure liberi, magari flangiamo l'alimentazione.

Domanda sulle gomme: chi è in grado poter scegliere una gomma piuttosto che un'altra? Sbaglia scelta anche Andreucci (per sua ammissione) che di lavoro fa il collaudatore alla Pirelli...

Fabiomacher84
25-04-05, 19:39
CONTRARIO
Secondo me aumenterebbe ancor di più il rischo di incidente!!!!!!!

Nellone
25-04-05, 20:08
Io sono contrario alle stradali solo su certe auto, magari con i regolamenti del prossimo anno potrebbero andare bene per le classi R1 e R2, ma con certe potenze, sebbene limiti la velocita in curva, e di conseguenza anche quella nel successivo rettilineo, credo che una gomma da competizione alla fine sia più sicura.

Io proporrei invece una limitazione del diametro dei cerchi e della relativa larghezza, ad esempio max 15 x 6 pollici fino a 2.0 e 16 x 7 oltre, inoltre alzerei l'altezza da terra della vettura e limiterei anche il diametro dei freni.

307 WRC
25-04-05, 20:26
favorevole alle gomme stradali,ricordiamoci che le fanno per auto con più di 300 cavalli,con i cerchi più piccoli freni più piccoli ma maggior spazio di frenata e meno resistenza all' affaticamento

marrac
25-04-05, 20:43
307 wrc quelli che hai elencato mi sembrano ottimi motivi per essere contrari, non favorevoli...ma dove sta il buon senso nell'abolizione delle stampo???

307 WRC
25-04-05, 21:02
carissimo marrac la mia contrarietà era rivolta alla dimensione dei cerhi, è pur vero che le gomme stradali hanno meno tenuta in frenata e in curva ma frenare prima e percorrere le curve a minor velocità è forse una diminuzione della sicurezza? ti ricordi perchè erano state introdotte le gomme da stampo?

marrac
25-04-05, 21:09
Quel che voglio dire io è che su auto veloci come quelle di oggi, montare gomme stradali è un'enorme cazzat.a e per fortuna molti la pensano come me.

MBRÖS
25-04-05, 21:42
Contrario

l'unica cosa è limitare i CV o le velocità di punta tramite la centralina

[ 25.04.2005, 21:43: Messaggio modificato da: MBRÖS ]

ZAVA
25-04-05, 21:45
Favorevole.

acce
25-04-05, 22:15
è pur vero che le gomme stradali hanno meno tenuta in frenata e in curva ma frenare prima e percorrere le curve a minor velocità è forse una diminuzione della sicurezza? ti ricordi perchè erano state introdotte le gomme da stampo? esatto!

Humby®
25-04-05, 22:20
Le gomme???....meglio diminuire la potenza....

Elektra
26-04-05, 15:43
Non credo siano le gomme il problema.Concordo in pieno con Turi, Marrac e con chi una s1600 l'ha usata e ne ha compreso i reali difetti.Giustissimo e sacrosanto il pensiero di Mbros.
Dunque sono totalmente contraria ad abolire le stampo.

[ 26.04.2005, 15:53: Messaggio modificato da: Elektra ]

opc
26-04-05, 16:18
Perchè non aumentiamo i pesi delle vetture per farle andare più piano??????????

opc
26-04-05, 16:21
Comunque per quanto riguarda le gomme, penso si potrebbe fare una monogomma, utilizzabile sia su asciutto che su bagnato e che debba durare almeno per tutta una gara o una tappa.

Jeger
26-04-05, 16:24
a me piacerebbe sapere cosa ne pensano i vari andreucci, basso, travaglia, dallavilla di questa cosa sulla sicurezza.

opc
26-04-05, 16:40
Jeger cosa vorresti dire???????? L'essere dei campioni non vuole dire essere immortali......
Se tutti corrono nelle stesse condizioni (anche se con auto meno veloci) l'agonismo e la competizione restano invariati.

Jeger
26-04-05, 16:44
Opc, sono stato frainteso; intendevo dire: chissa in che modo pensano i vari "campioni" di migliorare la sicurezza di questi mezzi!
Nn penso assolutamente che siano immortali o infallibili, anzi, penso -e spero- che siano loro i primi a dover promuovere una campagna sicurezza con la CSAI...

[ 26.04.2005, 16:47: Messaggio modificato da: Jeger ]

fari rotti
26-04-05, 16:44
Assolutamente contrario.
Con altri colleghi, ( tra cui un ex Formula 1 )ho fatto un test comparativo, alcuni anni fa in pista, per un noto costruttore di pneumatici.
l'accoppiata assetto da gara-gomme stradali ha dato i seguenti risultati : spaventoso deterioramento della spalla dopo pochi km, vettura incontrollabile a causa della deriva nei cambi di carico, perdite di aderenza improvvisa ( e data la scarsa motricità, grande difficoltà nel recuperare ) e.. spazi di frenata che aumentano fino al 50 % !!
ah, dimenticavo.. sul bagnato le cose peggiorano.
Un intervento unilaterale è estremamente pericoloso. Ricordiamo che in Formula uno, quando hanno introdotto le stampo a sezione ridotta, hanno diminuito la carreggiata, aumentato l'altezza minima e diminuito la superficie alare.
Per utilizzare coperture stradali sul Super 1600, bisognerebbe alzarlo di 10 centimetri e avere tarature degli ammortizzatori simili a quelle stradali. In compenso continuerebbe a non frenare..

Gli interventi da applicare sono altri :
Quando gli N4 hanno cominciato a fare tempi impressionanti, non gli hanno messo le ciabatte al posto delle scarpe. Li hanno flangiati.
Le macchine devono essere rallentate lavorando su Flange, corpi farfallati e limitatori.
In poche parole, sono le macchine a dover andare più piano, e non il pilota, solo perchè si spaventa ad ogni curva.
E ribadisco un concetto : Vanno rallentate tutte, non solo i Super 1600.

opc
26-04-05, 16:49
Scusa jeger......

Jeger
26-04-05, 16:57
figurati...

[ 26.04.2005, 16:57: Messaggio modificato da: Jeger ]

RS.
26-04-05, 17:12
solo una domanda,ma la punto k10 non era piu' potente della s1600,visto che usava un'aspirazione diversa..grazie e scusate dell'intervento..

acce
26-04-05, 17:23
è ovvio che vadano adeguati anche gli assetti, il test delle gomme stradali con assetto da gara è proprio una ****** da giornalai

V.O.S.M.#3
26-04-05, 17:39
Sono d'accordo con Accelera e con Opc per quanto riguarda le gomme, oramai sul bagnato si va forte come tre o quattro anni fà sull'asciutto, è assurdo...anche le macchine andrebbero adeguate però, si potrebbe tornare ai vecchi gruppi N, e allungare le gare, così con meno affidabilità e più distanza da percorrere si andrebbe automaticamente più piano...

fari rotti
26-04-05, 18:07
Acce, le ****** stanno nel cesso. Queste invece sono opinioni, e vanno sempre rispettate, anche se diverse.
Una super 1600 con assetto, altezze e gomme stradali ? posso definirmi " estremamente perplesso" ? e mi sembra di non essere in minoranza...

Plucos®
26-04-05, 18:15
redface.gif :eek: :confused: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: Non dico altro......

Plucos®
26-04-05, 18:18
E invece una cosina la voglio dire...
Contrari tantissimi, favorevoli...davvero pochi ;) ;) ;) con tutto il rispetto di idee ed opinione di questi ultimi

[ 26.04.2005, 18:20: Messaggio modificato da: Plucos ]

acce
26-04-05, 18:29
puoi essere perplesso finchè vuoi ma se da domani si potessero utilizzare solo le gomme stradali gli addetti ai lavori provvederebbero ad adeguare assetti e regolazioni in modo da far funzionare al meglio anche le super 1.6 con quello che sarebbe consentito usare

acce
26-04-05, 18:31
plucos hai ragione!

frenaaa
26-04-05, 19:04
Io la reputo una cosa assurda... 1° perchè dopo poco tempo i costruttori di pneumatici si studierebbero un battistrada con una mescola sempre più performante...( vedi le attuali Yokohama...che assomigiano in tutto e per tutto alle stampo.....)
2° anche se le gomme dovessero essere come quelle della uno 45.... anche in questo caso si arriverebbe dopo poco a studiare ammortizzatori che permettono di aderire al terreno...

Chi si ricorda le slick.... il motivo della loro messa al bando..... TROPPA TENUTA TROPPA VELOCITA... sono state sostituite come primo passo da tre tagli sul battistrada...risultato.. dopo pochi km ritornavano slick.....poi sono venute le stampo.... e dopo un tempo ridotto si è visto che rendono meglio delle vecchie slick...(dovuto anche alle evoluzioni continue delle vetture...)

Anni fa era impensabile riuscire a fare i tempi delle n4 con una 1600 e nemmeno con una 2000....
se si tornasse ai vecchi grA e GrN ... questo sarebbe un bene..... e comunque sia bisognerebbe fare sempre i conti con il destino....

marrac
26-04-05, 20:45
accelera la cagat.a è non pensare ai privati che per correre solo la domenica dovranno sbattersi un bel po' tra costi supplementari e prove per gomme che oltretutto aumenteranno il rischio.
Spero che in csai non siano così ottusi...

Airbus
26-04-05, 20:50
Concordo perfettamente con Fari Rotti. La macchina da corsa è un insieme armonico di elementi ed il lavoro di ridimensionamento deve essere fatto in proporzione. (Ovviamente tranne che negli apparati di sicurezza). Poi un grosso lavoro deve essere fatto a livello di tratti cronometrati.
Se abbiamo migliorato le prestazioni delle macchine pur riducendo cilindrate, flangiature e corpi farfallati e ampliando dischi dei freni e roll bar allora basta P.S. con medie impressionanti ; ritorniamo a prove con i piloti che arrivano in fondo con le braccia che necessitano di svitol. Facciamo in modo che se tronata sia non sia a 180 Km/h.
Ribadisco parte di un mio intervento in un altro topic : non stiamo giocando alla Playstation. Non siamo Lara Croft che si rialza ad ogni reset.

Laurent "Airbus" Spagnoli

307 WRC
26-04-05, 21:23
Vedi accelera stiamo discutendo da 2 giorni ma mi sembra di capire che le modifiche le devono fare soltanto i preparatori e i costruttori.
ma è mai possibile che uno che corre non abbia la testa per alzare un pochino il piede?
a questo punto mettiamo tutta l'elettronica di questo mondo così non ci sarà neppure il problema di sbagliare a timbrare al c.o.

ZAvo©
26-04-05, 21:32
Io penso che in tutte queste discussioni, si sia tralasciato il fatto che le corse sono state, sono e saranno pericolose e chi decide di correre, lo fa cosciente di tutto quello che comporta, rischi compresi, come quelli che decidono di fare paracadutismo, base-jumping, freeclimbing o altro.
Mi sembra che come sempre in questi casi, l'ipocrisia prenda il sopravvento... questa è la cosa + triste in assoluto. :(

Plucos®
26-04-05, 21:42
redface.gif redface.gif redface.gif redface.gif redface.gif redface.gif redface.gif redface.gif

Grande ZaVo

[ 26.04.2005, 21:43: Messaggio modificato da: Plucos ]

Humby®
26-04-05, 22:25
esatto ZAvo

PMA
26-04-05, 22:33
Penso che comunque non basti imporre gomme meno performanti per aumentare la sicurezza...altrimenti invece che una 20 obblighi a montare una 17 magari di una mescola dura...e l'aderenza è diminuita.
La soluzione sarebbe quella di livellare in maniera omogenea verso il basso le prestazioni generali delle macchine....a cosa serve limitare i finali a 150 km/h se tanto riesci ad arrivarci in 150 m di allungo e dopo questo c'è un bel tornante con strapiombo annesso?
Certo però se poi hai un mezzo che quando inizia a scodare non riesci più a riprenderlo o che quando picchi non si deforma...andrebbe rivisto un po' tutto e non solo un singolo aspetto anche se dietro a questo si andrebbero a modificare per forza altre regolazioni.
Comunque in ogni caso restano le casualità che nulla potrà mai eliminare...se sulla stessa ps si fosse corso qlc anno fa con la stessa macchina nelle stesse condizioni...invece che il garage ci sarebbe stato solo un bel prato...e magari arrivava anche a fine gara...

[ 26.04.2005, 22:37: Messaggio modificato da: PMA ]

msias
26-04-05, 22:43
Io sono favorevole e concordo in pieno con Nellone.Alzare le auto e alzare le spalle delle gomme, così da rendere progressiva la perdita di aderenza.Il pericolo non è la mancanza di aderenza ma la mancanza di percezione della perdita di aderenza.

Mauro Sias

Salvo
26-04-05, 23:47
Perfettamente d'accordo con fari rotti!!!
Sono dell'opinione ke nn debbano essere toccati parti ke compromettano la sicurezza gomme,assetti e freni!
Vogliamo farle andare + piano???
Ke si scelgano percorsi lenti,tortuosi e guidati...penso ke sia pure a vantaggio dello spettacolo ;)
Sui motori proviamo a ridurre il diametro della farfalla e le potenze scenderonno ;)
.....anke se fatta la legge si trova l'inganno!

Nellone
27-04-05, 09:15
Ricapitoliamo cercando di prendere il positivo di ogni proposta:

Gomme meno performanti: diametro e larghezza inferiori, possibilmente spalla più alta, limiti a scaglioni (es. fino a 1.6 solo 14 x 6 fino a 2.0 solo 15x6.5, nelle kit e nelle N4 16x7.5;

Aumento dell'altezza minima da terra;

Strozzatura delle aspirazioni per diminuire le potenze soprattutto nei S16;

Aumento dei pesi minimi in adeguamento ai nuovi valori delle auto moderne, alzandolo (in media) nei gr. A e Kit;

Ritorno al vecchio gr. N;

Scelta selettiva dei percorsi e "airbag" nei punti pericolosi con l'apposizione di chicane o simili;

Ma è così difficile??? :confused: :confused: :mad: :mad:

[ 27.04.2005, 09:17: Messaggio modificato da: Nellone ]

PMA
27-04-05, 23:20
Non penso sia difficile ma se le macchine sono così e se FIA non impone cambiamenti o CSAI non fa qualcos'altro per evitare altri danni penso che l'unica soluzione sia: o chi corre si accorda sull'andare più piano o si accorda sul non usare più certi mezzi che sono palesemente troppo performanti e poco adatti a corse su strada dove qualche errore lo devono perdonare.
In ogni caso trattandosi di una competizione non credo ci sia qualcuno disposto ad andare volontariamente piano o qualcun'altro che da domenica prossima sarà felice di non correre più con una macchina regolare che ha già pagato ma che si è dimostrata un pò più pericolosa di quanto poteva sembrare fino ad una settimana addietro.
Sarebbe come se avessero detto all'epoca a Biasion di sceglier se fare il mondiale con quel mostro di potenza della S4 o di farlo più tranquillamente con una delta di serie....

[ 27.04.2005, 23:24: Messaggio modificato da: PMA ]

Bacco75
28-04-05, 13:35
Rimane il fatto che con flangiature o riduzioni varie di cavalli in alcuni casi basta un N1 per farsi male.... cioè se un Clio Rs da 180 passa a 160cv il problema rimane.... quindi...
Prima di tutto si deve intervenire sulla scelta delle P.S. poi tutto il resto detto fino ad adesso può solo agevolare il non ripetersi di situazioni luttuose come quelle che stiamo vivendo...

Sgomma85 & kittolas
28-04-05, 14:00
Secondo me andrebbe modificato un po tutto.
Iniziando dalla sicurezza sbagliata che c è,
alle modificazioni delle ps.

sare
28-04-05, 16:42
E DA PAZZI SAREBBE UN BOTTO DIETRO L'ALTRO AUTO COSI' CON GOMME STRADALI?????????MA PER FAVORE

ZAvo©
28-04-05, 17:25
Sare, se l'inchiostro che usi per scrivere maiuscolo lo riservassi per mettere la punteggiatura, saremmo tutti + contenti.
Grazie

[ 28.04.2005, 17:27: Messaggio modificato da: ZAvo ]

acce
28-04-05, 17:33
zavo, sare scrive come guida, sul topic del laghi sembrava dovesse fare l'assoluto ma quei tempi lì sarebbero usciti anche con le stradali :D

misterbluice
28-04-05, 17:50
Ciao a tutti, io sono di base daccordo con Nellone, mi sembrano tutte proposte sensate, l'unica mia variante, anche in virtù di una semplificazione del caso, è quella della monogomma. Diciamo che potrebbe essere una via di mezzo tra pioggia e stampo, un pò meno performante in entrambe i casi asciutto/bagnato ma con il grosso vantaggio di non farci trovare con gomme inadatte al fondo, in caso di cambio repentino del meteo.

Marco Pizzocaro

Nellone
28-04-05, 19:02
Certo Marco ,

la gomma intesa come unica non sarebbe male aggiunta ad altre modifiche.

sasa
28-04-05, 21:12
Se parlate di sicurezza e volete montare le gomme da strada con le loro carcasse fatte per le gite domenicali allora proprio non ci siamo.Mi sembra gia di vederle ridotte in poltiglia, con certe auto e levarsi dalle sedi cerchio.Magari poi per risparmiare montiamo anche delle sottomarche cinesi(che ormai stanno arrivando con i loro prezzi stracciati come in tutti i settori).SEMPRE PIU' CONVINTO DI STARE A BORDO STRADA!!!!!!

sni hf
29-04-05, 00:44
Se montate le gomme stradali su Super 1600 o N4 o N3 non sarei sicuro neanche a stare a bordo strada....
Il problema non è la gomma o la flangia al motore...và rivisto un pò il tutto:le vetture sicuramente,le prove speciali,e anche un pò lo spirito che anima questo sport...alla fine si fanno le gare o si vanno a vedere(nel mio caso)per divertimento,tranne pochi casi.

jukka
29-04-05, 14:02
Saluti a tutti.
Mi permetto di esprimere un pare sperando di non offendere la suscettibilità e l' opinione alcuna.
Alcuni di Voi sono per me dei nomi noti, e con anche qualche anno e qualche gara sulle spalle, per cui ritengo abbiano una cognizione di causa pratica e non solo teorica o giornalaia come l' ha definita qualcuno.
Io iniziai a correre con un 112 nel ormai preistorico 1986 in Piemonte mia regione di residenza, all' epoca esistevano le gare denominate 1° serie ( l' equivalente circa degli attuali coppa Italia) e i 2° serie (circa gli attuali rally sprint).
Per questi ultimi in gruppo N ( non ricordo per i grupppi A)correvi solo con gomme intermedie o stradali, e Vi posso garantire che se anche solo con un 12 con le gomme stradali c' era di che preoccuparsi notevolmente.
Ritengo che comunque quando si corre si cerchi sempre il miglior tempo possibile per poter primeggiare, Decoubertain esiste solo nella filosofia dello sport e nelle dichiarazioni degli "sconfitti".
La via da intraprendere a mio pare non deve essere rivolta soltanto ai pneumatici, è l' intera regolamentazione che è lacunosa, troppe libertà di modifica e azione sui mezzi.
Siamo passati dai gruppi 1-4 ai gruppi N-A-B ed anzichè migliorare le situazioni le contuano a peggiorare, la base di chi stila i regolamenti tecnici è composta da presumo degli emeriti incompetenti che non riescono a prevedere nemmeno minimamente quelli che saranno gli sviluppi delle tecnologie e dei materiali nel corso del futuro, e mi pare di capire con nessuna cognizione di causa su quello che che sono le nozioni di meccanica e fluido dinamica.
Esiste una associazione piloti, i quali mi pare si preoccupino più del proprio sito web che di quello che potrebbe succedere a chiunque in una competizione qualsiasi.
Chiedo venia per la mia logorroicità però leggo molto e noto molte vene dissacratrici e poche proposte concrete, non conta solo il parere dei "prossionisti", tutti siamo nelle stesse condizioni di rischio, concorrenti e spettatori, la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo e troppe volte è concorsa in atti fatalici.
Riduciamo i costi, riduciamo i rischi, ascoltiamo il fior fiore di preparatori che esiste in Italia, ogni persona puo dare un consiglio per migliorare,per evolvere verso il meglio, si parla di troppa rigidezza strutturale delle scocche, bene utiliziamo il sistema della formula 1 con prove di crash per le scocche, il sistema utilizzato per omologare le vetture per uso stradale, riduciamo la possibilità di interventi tecnici sulle vetture, se serve eliminiamo i prototipi chiati WRC e i vari S di turno.
Tutto puo essere valido per tornare ad un livello più dilettantistico per la massa e molto meno professionale e costo oltre che pericoloso.

marrac
30-04-05, 17:22
Bene, per fortuna sembra che la stragrande maggioranza abbia bocciato questa sconsiderata proposta e la seria minaccia che da essa proviene.
Per una volta il buon senso ha indirizzato tutti verso la retta via.

acce
01-05-05, 09:21
sono mesi che devi venirmi a trovare, cosa aspetti?

Salvo
01-05-05, 12:03
:eek: :( :eek: :(

M3
01-05-05, 12:43
Marrac, anzichè continuare a scrivere e a fare polemiche, visto che acce ti ha dato l'OK, vai a casa sua a trovarlo visto che LUI a differenza di altri ha il profilo "completo"... ;)

poi potevi rix come tutti gli altri (me compreso) che sono contrari ;)

ciao ciao ciao

Angelijunior
01-05-05, 16:09
Solo una cosa:da quando su questo forum il valore e le caratteristiche di una persona si basano sulla presenza o meno del suo profilo?Siccome non è nè obbligatorio nè vincolato da restrizioni di vario tipo,ognuno se lo gestisce come vuole;se un giorno sarà obbligatorio esporre le proprie generalità,meglio ancora.Ma per ora è cosi' e non rompete l'anima ogni volta,per favore.

Scusate l'off topic.

Simo77
01-05-05, 16:45
Dalla prima pagina del forum.....anke se non spetta a me dirlo:

"...Ogni utente dovrà verificare, con l'apposita sezione PROFILO, che siano visibili nome e cognome, altrimenti potranno essere esclusioni dalle discussioni....."

Evita.... :rolleyes:

M3
01-05-05, 17:03
Siccome non è nè obbligatorio nè vincolato da restrizioni di vario tipo,ognuno se lo gestisce come vuole;se un giorno sarà obbligatorio esporre le proprie generalità,meglio ancora.Ma per ora è cosi' e non rompete l'anima ogni volta,per favore. se leggi il regolamento o solo la pagine per entrare nel forum trovi che è OBBLIGATORIO!!! :rolleyes:

acce
01-05-05, 17:27
grazie M3 e simo77, penso non ci sia altro da aggiungere smile.gif

TommySanremo
01-05-05, 18:11
D'accordo con M3 Simo 77 e accelera, è facile sparare sentenze e andarci giù pesante nascosti dall'anonimato, senza xciò doversi assumere la responsabilità di ciò ke si scrive!!!
Penso sia giunta l'ora ke Claudio sbatta fuori dal forum questa gente ke non ha il coraggio delle proprie azioni!!!

Off topic: M3 vatti a vedere le classifiche dell'escarene sul topic OS!!!

[ 01.05.2005, 18:20: Messaggio modificato da: TommySanremo ]

M3
01-05-05, 18:47
Off topic: Tommy :eek: :eek: :eek: GRANDE ;) :D smile.gif

PMA
01-05-05, 19:10
In un sondaggio ognuno può rispondere quello che vuole ma NON c'è nessuno che ha l'autorità di dire in maniera sgarbata che il pensiero di chi propone l'argomento è una ******. Le risposte civili sono quanto di più costrittivo ci possa essere....e ci sono mille modi per dire che non si è d'accordo..e soprattutto se si è i primi ad offendere non ci si lamenta se poi ci si sente rispondere per le rime.
Poi io non conosco personalmente Acce ma non penso che abbia il potere di far si che un suo pensiero si trasformi in realtà magari anche senza il consenso di altri e quindi di costituire una "minaccia".

[ 01.05.2005, 19:17: Messaggio modificato da: PMA ]

RS.
01-05-05, 19:17
Se tutti rispettatassero le regole imposte dal forum!!!non ci sarebbe nessun problema...........pero' visto che ci sono utenti anonimi il problema persiste..
ciaooooooooo
ANGELI JUNIOR.....lasa perde....

acce
01-05-05, 19:33
PMA io costituisco una minaccia soltanto quando son seduto a tavola :D :D :D

Salvo
01-05-05, 20:00
Hai ragione Acce :D ;) :D ;)

il numero 1
01-05-05, 20:40
Anke a me era venuto il sospetto di questa tua pericolosità :D

P.L.

marrac
01-05-05, 21:12
Vero, perchè non vengono presi provvedimenti contro questi pericolosi fomentatori del volgo??
Ma per favore, siete monotoni e bacchettoni, vi appigliate ad un cavillo per rompere i coglion.i a chi dice una cosa diversa dalla vostra...Tanto prima o poi ognuno di voi avrà ciò che merita

[ 01.05.2005, 21:13: Messaggio modificato da: marrac ]

Angelijunior
01-05-05, 21:53
Scusate ma ho tralasciato questo particolare.
Noto comunque che rimane una certa tolleranza regolamentare verso gli "anonimi",in quanto non vi è una sicura esclusione dal forum o certezza di essere bannati.E la loro presenza conferma questo(ma meno male,sennò che libertà sarebbe smile.gif ;) tongue.gif ).

Ok ora basta,tanto questo discorso non avrà mai fine.

Sul discorso degli interventi correttivi per migliorare la situazione sicureza,dico dalla mia minima esperienza in questo ambito che non bisogna snaturare mai il concetto base dei rallies,più volte illustrato su questo forum.

Ciao!

ZAvo©
01-05-05, 22:14
Vedo che le chiare minacce del buon marrac, prima rivolte solo ad acce, si sono allargate a "ognuno di noi"... Sono basito che nessuno prenda provvedimenti!!

Angelijunior
01-05-05, 22:21
Credo intenda il giudizio finale del Signore quando verremo/te chiamati ad osservare le immagini della nostra vita...... :D :D :D :D

PMA
01-05-05, 22:59
Beh il sig marrac a bordo della sua pontiac nera col led rosso che scorre sul muso fa sempre parte della fauna del forum....si fa sempre notare come voce un po' fuori dal coro...ma lo inviterei solo a riflettere su una cosa: è convinto di essere sempre nel giusto? Pongo questa domanda perche ho notato una certa coesistenza in caso di piccoli battibecchi. Non chiedo risposta perchè sarebbe un'ulteriore off topic, mi basta sapere che comunque ponderi le sue risposte. Anonimato o no in fondo poco interessa visto che cmq risulta tra gli iscritti al forum e ne può usufruire e quindi dovrebbe essere in regola con il regolamento.
Non tocca a me e penso a nessun altro di noi giudicare gli altri. Basta solo un pò di "amicizia" nell'esporre le proprie idee...e questo penso valga per tutti.

Acce: allora potremmo essere dei buoni concorrenti....penso di difendermi bene tra le varie ps della tavola :D :D

PMA
01-05-05, 23:15
vorrei aggiungere una cosa: penso sia abbastanza ovvio che se si passa dalle gomme da stampo a quelle stradali la macchina diventa incontrollabile così com'è.
Bisogna rifare tutti i set-up della macchina per riuscire a controllarla.
Questo porta sicuramente ad una diminuzione delle prestazioni raggiungibili da mezzo.
Sul fatto che poi siano assolutamente pericolose vorrei che si pensi ad una cosa: chi compra (beato lui) una ferrari, una lamborghini, una porsche, o una "comune" M3....non ci va a montare delle gomme stampo appena uscito dal concessionario! Certo con le gomme di serie la maccina si può permettere delle prestazioni e se gli metti delle slick o delle stampo e gli si rifà un'assetto più performante le prestazioni cambiano....discorso analogo ma al rovescio sarebbe per le S1600.......questo senza contare che ci sono delle stradali che sono molto simili alle stampo tranne che per la percentuale di vuoto/pieno che è quella minima per essere omologate da strada.

[ 01.05.2005, 23:18: Messaggio modificato da: PMA ]

Toivonen
02-05-05, 00:26
Non è OBBLIGATORIO neanche essere educati, salutare, essere cortesi...

Chi non lo fa non va in galera ne viene bannato dal mondo... ma dopo un po' sta sui maroni a tutti e nessuno vuol più giocare con lui...

Gli argomenti "non vi dico chi sono tanto non mi conoscete" oppure "non posso dirlo per la posizione che occupo e le verità scottanti che dico", ambedue già usati in questo Forum, fanno rotolare dal ridere anche un bambino di 6 anni.

Io per mia fortuna sono abbastanza nessuno per dire chi sono anche a chi non gli frega nulla di conoscermi, come saluto anche chi non conosco quando salgo su un ascensore... e vedo cha la netta maggioranza si comporta qui allo stesso modo.

Poi ci sono quelli che fanno fumo... nella speranza si pensi che ci sia arrosto dietro... :D

CANTALUKA
02-05-05, 11:53
ritornado all'argomento base..., mi ritengo CONTRARIO all'utilizzo delle gomme stradali come mi sento di affermare l'unanimità degli iscritti al CIR.

Fariciotti ha ampiamente spiegato e provato sul campo le notevoli differenze esistenti tra i due prodotti, uno nato per l'utilizzo quotidiano e l'altro nato per le competizioni, e ciò non vuol dire solo differenze prestazionali ma anche differenze strutturali in grado di resistere a sollecitazioni superiori in modo esponenziale.

Le carcasse delle gomme stradali sono deboli, le "bolle" che chiunque di voi abbia avuto occasione di creare sulla spalla di un pneumatico stradale magari dopo un banale taglio o addirittura un buco sulla sede stradale sono sinonimo di debolezza, senza parlare di eventuali urti contro pietriccio.

Le mescole poi hanno limiti fisici notevoli, una volta degradate (bastano pochissimi km) diventano praticamente inguidabili, compromettendo efficacia in sterzata e soprattutto in frenata, provare per credere.

A chi inoltre crede che le gomme da stampo siano state create per diminuire le prestazioni rammento che la scelta di incavi è stata determinata dalla necessità di creare una impronta che raggiungesse una percentuale di vuoto su pieno paragonabile ad una omologazione di battistrada stradale, il calo di prestazioni rispetto ad una slick ne è stata la naturale conseguenza.

Aumentare l'altezza della spalla inoltre non vuol necessariamente dire dimunuzione delle prestazioni, non a caso, con i superN le migliori prestazioni si hanno con una gomma da 650 di diametro contro le 625 normalmente usate in precedenza, proprio perchè le flessioni della spalla agevolano l'assorbimento delle asperità del terreno. Effettivamente la deriva provocata da una struttura più flessibile aumenta rendendo la guida più "scivolosa" ma a mio parere più piacevole e sicuramente come dicono gli amici Sias e Nellone, aumentano la percezione della soglia di limite=SICUREZZA; il compromesso però rimane a favore delle prestazioni.

Più leggo questo forum e più rafforzo la mia convinzione che spesso e volentieri considerazioni giuste o sbagliate che siano per carità, vengano fatte a sproposito, vuoi scarsa esperienza, vuoi scarse nozioni tecniche, vuoi scarsa conoscenza della fisica applicata, e soprattutto notevole incompetenza.

poi per carità anche io ritengo di capirne poco, ma perlomeno certe cose prima le provo e poi le commento.

buona giornata e buona sfida a tavola.

[ 02.05.2005, 13:18: Messaggio modificato da: CANTALUKA ]

Kime
02-05-05, 13:01
Cantaluka, sei sempre il numero 1!

Castron
02-05-05, 13:44
Io vedrei una buona soluzione sulla gomma intermedia adatta a vari tipi di condizioni,x le stradali,non lo so,so però che alla fine la differenza in piu sarà solo l'omologa.

ZAvo©
02-05-05, 18:13
Penso si possa esprimere la propria opinione senza dare dell'incompetente a nessuno, magari chi propone un sondaggio, sentite e valutate le altrui opinioni si può rendere conto delle problematiche che possono derivare da questa o un'altra scelta. Il confronto è fatto per questo!
Per fortuna nessuno possiede il Verbo, compresi quelli che sono convinti del contrario.
;)

Metz
02-05-05, 18:45
Secondo me la riflessione da farsi è perchè una macchina di F1 si può schiantare a 200 km/h ed il pilota ne esce per fortuna sempre illeso, mentre nel nostro sport purtroppo gli equipaggi non sono per niente sicuri. Va bene la rigidità, la tenuta di strada, ma non hanno alcuna deformazione progressiva e al momento dell'impatto, tutta la forza viene scaricata sulla schiena degli occupanti. Tant'è che la macchina di Francesco ed Emanuele a vederla non era distruttissima. A confronto era più distrutta la Subaru di Longhi al Tutto Terra Toscana o Navarra al Ciocco.

Le case costruttrici (Fiat prima di tutte) stanno puntando tutto sull'utilizzo di nuovi materiali più leggeri (tant'è che la Punto negli ultimi due anni si è alleggerita di 200 kg., ma non si interessano sulla salvaguardia degli equipaggi.

[ 02.05.2005, 18:48: Messaggio modificato da: Metz ]

acce
02-05-05, 20:26
Per fortuna nessuno possiede il Verbo, compresi quelli che sono convinti del contrario.
:D

PMA
02-05-05, 20:55
Come dice giustamente Cantaluka una gomma stradale è anche costruttivamente diversa da una gomma da gara.
Non penso che l'intento era quello di dire "prendiamo una S1600 e gli mettiamo un bel pirelli P4 o un michelin MXT" (gomme che comunque sono fuori produzione quindi non è pubblicità).
Penso che per gomma stradale da usare in gara si possa usare qualcosa che viene considerato come top della produzione...gomme che comunque usate a "dovere" su strada si fanno meno di 10.000 km e poi sono pelate.
Poi bisognerebbe vedere che raza di stradali tirerebbero fuori i costruttori se una cosa del genere diventasse realtà.
E soprattutto ci sarebbero tutti i set-up da rifare...e il mezzo non sarebbe più sfruttabile al 100% delle potenzialità.
Come ho già scritto in precedenza secondo me questo non basterebbe a limitare prestazioni che non sono più compatibili con gare su strada.

msias
02-05-05, 20:59
Metz, non credo che una formula 1 che si schianta a 200 km.h preservi la vita del suo pilota.
Intanto considera che le F1 sbattono sulle gomme ai lati della pista.

Mauro Sias

misterbluice
03-05-05, 18:44
Come avevo già proposto alcuni interventi fa, Io
proponevo l'utilizzo di una monogomma, diciamo una via di mezzo tra pioggia e stampo,(non una stradale)un po meno performante sul bagnato e un po meno sull'asfalto asciutto, qualcosa di simile all'intermedia ma con una durata adeguata ai kilometraggi. Con le dovute sperimentazioni potrebbe calmierare almeno in parte le prestazioni, e poi soprattutto, in caso di cambio repentino del meteo, avrebbe l'indubbio vantaggio, di non farci trovare impreparati ad affrontare una speciale.
Mi picerebbe sentire il parere di Cantaluca. Grazie.

acce
03-05-05, 20:15
ottima proposta, manca una caratteristica però, la tanto bistrattata spalla morbida delle stradali, che contribuirebbe a far sparire la maggior parte dei tagli dalle speciali, pena la foratura.

questa è la mia modesta opinione da ignorante e incompetente

marrac
04-05-05, 19:26
Sì certo...."togliamo i tagli" e andiamo a correre in circuito...magari in bicicletta così abbassiamo le velocità. Dove andrete a parare?

PMA
04-05-05, 20:40
in circuito per evitare i tagli ogni tanto mettono i paletti all'interno dei cordoli...il taglio quindi c'è sia in pista che su strada...si tratta magari di limitarli e magari di impedire che i primi sporchino la traiettoria agli ultimi.....

acce
04-05-05, 20:49
e magari certi maghi della traiettoria la smetterebbero di tagliare in ingresso anche le curve che chiudono :D

marrac
04-05-05, 21:16
Limitare certi tagli in certi punti potenzialmente pericolosi è un altro discorso, in questo sono d'accordo con pma e con accelera.

PMA
04-05-05, 23:04
finalmente su qualcosa siamo d'accordo :D questo è lo spirito giusto :D avanti così con i civili scambi di idee :D
Tornando al discorso gomme stradali: oggi ho fatto un giro sul sito della nota marca italiana di gomme (pirelli) e tra le gomme racing ci sono anche delle gomme omologate da strada ma che la casa dice adatte anche all'uso in pista.
Ok è la pista e non la strada...ma anche per la strada potrebbero tirar fuori qualcosa del genere non pensate?

http://www.pirellicompetizioni.com/en_41/products/catalogue_circuit.jhtml

[ 04.05.2005, 23:12: Messaggio modificato da: PMA ]

TommySanremo
05-05-05, 05:12
D'accordo con acce, non potendo tagliare significa garantire lo stesso tipo di fondo x tutti, non come capita ora ke quando passano gli N1 sulla strada c'è mezza carriola di terra x ogni curva, imparate a fare traiettorie redditizie usando solo l'asfalto, così quando venite a correre dalle nostre parti, dove si corre senza tagli, tra muretti e guardrail, evitate di fare figure da cioccolatai, come una buona parte di voi fà!!!

acce
05-05-05, 11:04
Tommy sei sempre il numero uno :D

MAZZI
05-05-05, 11:15
Tommy fantastico !! Parole sante !! :D :D

Basta pulire i fossi tongue.gif :D :cool:

BorgoCorse
05-05-05, 16:24
salve sono uno dei pochi che lo scorso anno ha corso con una formula start, usando quindi gomme stradali.
Inizialmente ho pensato che correre con le gomme stradali non avrebbe comportato dei grossi problemi , ricordando quando (qualche anno fa) le ricognizioni erano spesso delle simulazioni di gara affrontate a velocità più che sostenute,
ma una volta arrivato in gara, pur correndo con la piccola 206 1.4 che non è un mostro di cavalleria e prestazioni, mi sono trovato a guidare un 'auto estremamente impegnativa e tutt' altro che sicura specialmente in condizioni di bagnato. Di positivo in tutto ciò vi era che si percorrevano le speciali a velocità notevolmente ridotte , percui anche in caso di errore le chances di riacquistare il controllo del mezzo o di sfruttare le eventuali vie di fuga erano molto superiori, che la guida che questi pneumatici richiedono è sicuramente più spettacolare e funanbolica .
Personalmente penso che l 'adozione di pneumatici stradali sia difficile e soprattutto pericolosa viste le prestazioni delle odierne auto da gara , la soluzione ideale sta ,secondo me, in mezzo con la concezione di nuovi pneumatici che abbiano un' aderenza minore ( minore impronta a terra, maggiore altezza della spalla, mescole più dure ecc. ecc.) con lo scopo di ridurre le velocità in curva e restituire alle auto da rally quella spettacolarità che ha sempre attirato il pubblico e fatto innamorare migliaia di appassionati come me.

[ 05.05.2005, 16:26: Messaggio modificato da: BorgoCorse ]

TommySanremo
05-05-05, 23:21
Propongo le gomme piene come quella della mia carriola, con un treno di gomme ci fai 2 stagioni!!!!! :rolleyes: :eek: tongue.gif

the director
05-05-05, 23:37
tommy cambia spacciatore che questo la taglia male

TommySanremo
06-05-05, 15:37
brivido me l'hai presentato tu ed è quello ke serve anche te!!! :rolleyes: :cool: :eek: :D ;)

the director
06-05-05, 20:51
tongue.gif tongue.gif ;) :D smile.gif