PDA

Visualizza Versione Completa : Tuttorally,revisioni e titoli "bugiardi"


lucawrc
15-02-03, 19:13
Appena acquistato la copia di febbraio di TR, sono rinmasto favorevolmente colpito (anche se era praticamente impossibile che fosse vero) dal titolo contenuto nell'ellisse rossa in copertina "NIENTE REVISIONE PER LE AUTO DA GARA".
Apro il giornale e mi soffermo a leggere l'editoriale del direttore Barbero, il quale conferma e rafforza quanto esposto nel titolo di cui sopra.
Incredulo, proseguo la lettura e cerco nel sommario l'articolo di riferimento.
Il titolo di rimando,"NO ALLE REVISIONI PER LE AUTO DA RALLY" sembra ridimensionare la notizia, ma a pag. 44 il titolo a doppia pagina "NESSUN OBBLIGO PER LE AUTO IN GARA" mi riporta al punto di partenza...ma cos'è successo???
Nell'articolo il buon Francalanci ridimensiona ulteriormente, titolo, articolo di fondo e richiamo in prima pagina, spiegando la dinamica dei fatti, e chiarendo che si tratta solo di un ricorso accettato per l'ennesima volta da un prefetto.
Il fatto in se è un buon precedente, ma rischia come altri di rimanere fine a se stesso.
Resta un pezzo di carta straccia, se fermati,sia per evitare il ritiro dalla gara che da mostrare alle forze dell'ordine per non farsi ritirare il libretto con il relativo invio a nuova revisione della vettura. Si è comunque in mano alla buona sorte o al buonsenso di chi ci fermerà.
Certo sarà un terzo "pezzo di carta" da allegare all'eventuale ricorso da inviare al prefetto competente.
Anche nel caso di un ricorso accettato per ogni prefettura d'Italia non cambierebbe le cose, perchè che regola la circolazione delle vetture è solo il codice della strada, non i ricorsi o le fotocopie.
Tutto questo per evitare che qualcuno, se fermato, credi di avere tutti i diritti di circolare con una vettura da rally e magari si metta ad inveire all'agente di turno con la fotocopia dell'ordinanza della provincia di Genova in mano.
Ragazzi è tutto come prima, scendiamo dalla macchina con umiltà, proviamo a giocare la carta dell'ordinanza di Genova, preghiamo il maresciallo di turno di chiudere gli occhi, e speriamo in Dio.
Spero di aver spiegato un po' meglio come stanno le cose, perchè molto spesso ci si ferma a leggere i titoli e non si approfondisce quanto esposto dall'articolo.
Mi sento comunque di criticare la copertina di TR e soprattutto l'articolo di fondo che parla della cosa come "già risolta".
L'approvazione del nuovo codice è fissata per il 30/06/03 (per ora), verso maggio si riprenderà il lavoro parlamentare in merito e speriamo che sia la volta buona.

Ciao
Luca Monti

[ 15-02-2003: Messaggio modificato da: lucawrc ]

rallix
15-02-03, 19:40
troppo spesso ci si dimentica di quanto si fà e si dice...
io c'ero a quella riunione a monza, ma scommetto che chi legge questo topic si chiederà di cosa stiamo blaterando......vorrei perderla questa scommessa.........vedremo.
tu cmq continua a fare il tuo lavoro.....tanto qualcuno che si prenderà il merito lo troviamo senza faticare.....

Skulason
15-02-03, 20:48
mi sembra che qualcuno il merito se lo sia già preso... ;)

lelefelix
15-02-03, 20:54
Comunque entro l'entrata in vigore del nuovo C.d.S., la cosa sembra che debba essere veramente definita x il meglio (dico sembra perchè con i cervelloni che ci governano.....). Tempo fa si vociferava di una sorta di "albo" (passatemi il termine) sul quale saranno registrate tutte le auto da gara (con targa, telaio,e nr di passaporto)..........poi non so se la cosa dovrà essere gestita dall'Aci, dalla MCTC o da chi.... (non credo comunque dalla Csai!). Voi ne sapete niente di questa cosa?
C'era qualcosa di vero in queste voci? Addirittura qualcuno asseriva che la cosa doveva essere risolta grazie a qualche parlamentare della Lega che aveva mosso le acque in merito..........bohhh!! :confused:

elettrico
16-02-03, 09:53
Sinceramente mi sembrate dispiaciuti,che il ricorso presentato a Genova sia stato accolto.
Certo non è una legge ,ma è comunque un passo avanti.Credo che di fronte a una disposizione di un prefetto ci penseranno un attimo prima di ripetere l'errore.
Sicuramente serve una legge che regolamenti in via definitiva il problema delle revisioni e dell'assicurazione e se come penso questo accadra' a voi giustamente tutto il merito.
Mi sembra comunque giusto l'attegiamento di Tuttorally , se non altro per aver dato il giusto risalto a una notizia che credo possa servire a molti.
Inoltre credo che sia giusto apprezzare l'operato del Delegato CSAI della liguria Eligio Clemente, ideatore e promotore del ricorso, da anni pronto a scontrarsi con il
"palazzo" per la difesa dei diritti di piloti
e organizzatori. GRAZIE ELIGIO!!!

[ 16-02-2003: Messaggio modificato da: elettrico ]

lg
16-02-03, 13:39
Sicuramente è una bella cosa e un precedente positivo quello di Genova ma è sufficente che un altro qualsiasi prefetto la pensi diversamente magari tirando fuori chissà quale cavillo e il ricorso verrebbe respinto.Occore una legge chiara e indiscutibile x essere veramente tranquilli.Stiamo cantando vittoria troppo presto e non vorrei che qualcuno dopo ci rimanesse male.

Skulason
16-02-03, 14:03
A Genova probabilmente stanno vendendo roba tagliata male, perchè non si è mai visto "il palazzo" scontrarsi con se stesso... tongue.gif

[ 16-02-2003: Messaggio modificato da: Skulason ]

keke
16-02-03, 17:10
Credo che Skulason abbia espresso un concetto basilare:difficile non vedere nella CSAI una delle principali responsabili di questo stato di fatto

fastidio
16-02-03, 17:59
mi vien proprio da ridere......
uno fa qualcosa di buono per una volta e lo si addita subito di spirito di protagonismo.
ma fatemi il piacere le leggi in qualsiasi mondo nn sono mai uguali per tutti tantomeno è cosi nella ns passione a cui frega poco a tutti.
grazie eligio anche da parte mia.

lucawrc
16-02-03, 21:10
Scusate se riprendo la parola, ma visto che ho aperto il topic, mi sembra giusto riportare lo stesso sui binari di una corretta informazione e non dove qualcuno sta tentando di portarlo.

Non ho mai parlato di manie di protagonismo di qualcuno, ma di titoli non veritieri da parte di TR.
A supporto della mia tesi sembra che leggendo un altro topic, qualcuno, per evitare una multa durante le ricognizioni, ha mostrato l'annuario CSAI ad un vigile, tentando di far capire all'agente che le cinture a 4 punti si possono utilizzare durante le ricognizioni.(Rif. "Chi del BB al Colli Brianzoli")
Come vedete la mia critica ai titoli di TR non era campata per aria, a creare confusione ci vuole poco.
E poi, scusate ma il mio topic non s'intitola: Revisioni, Clemente e le sue Bugie".
Quindi lungi da me un pensiero di questo tipo.
Se poi volete insistere e polemizzare inutilmente, fate pure.
Luca Monti

[ 16-02-2003: Messaggio modificato da: lucawrc ]

Mosk
16-02-03, 21:53
Luca, ottimo come sempre

Skulason
16-02-03, 22:29
Luca hai tutta la mia stima: fin dall'inizio della tua iniziativa che ho sempre apprezzato anche su questo forum al contrario di altri, lungi da me creare polemiche sterili, tanto chi pratica questo ambiente senza paraocchi o secondi fini sa bene come stanno le cose.
Basta osservare e ascoltare, anche in questi forum e guardare i aclendari e i regolamenti, poi ognuno si sceglie i paladini che vuole, magari anche qualche baffone in Irak...
P.S.che topic sarebbe quello che hai ipotizzato con la fantasia... :D

winniepooh
17-02-03, 07:11
mi associo a Mosk .... ottimo intervento ....

privo di polemica e solo " ripieno " di fredda cronaca

...se poi qualcuno vuole vederci della sterile polemica e' il caso che si rechi in fretta dall'oculista ... ( anche perche', alla visita medica 2004 , se nn porta l'esame oculistico la licenza col cavolo che gliela fanno vedere )

ciao ciao ciao

PRECISO
17-02-03, 08:01
Grande Clemente! Uno dei pochi che ama e fa di tutto per questo sport!!!!!!!!