PDA

Visualizza Versione Completa : Priorità di zona & Coppa Italia


Nick 89
24-02-06, 19:38
Secondo voi, sarebbe utile reinserire le priorità di zona date in base ai risultati nella classifica assoluta così da poter far partire anche gli A6-N3-N2 nei primi 15 ??????

E di conseguenza non sarebbe meglio reinserire il vecchio sistema di attribuzione dei punti con 20 punti al 1°assoluto, 15 al 2° e via così, moltiplicando magari poi il punteggio per il coefficente di gara (coeff 3-4-5)...
Almeno in questo modo la Coppa Italia riassumerebbe un pò il valor che ha perduto in questi anni ed a vincere sarebbe uno che arriva nei primi cinque e non uno che non sta nei trenta assoluti...


Nick

FEB
24-02-06, 20:05
In 3/1 Zona ho notato che molto raramente, coloro che si piazzano nei primissimi posti dell'assoluta, hanno un programma riguardante l'intera Coppa Italia o anche di qualche gara, spesso si limitano a quell'unica gara o altre 1-2 apparizioni, quello che mi chiedo è: possibile che alla fine la spunti una vettura minore ? Vedi N3 o A6, a questo punto ritorno sul dubbio se effettivamente questo sistema sia applicabile, in quanto resta pur sempre molto difficile che un S16 o un N4, che pur vincono gare riescano a vincere la Coppa Italia, più probabile un A7, ma io credo che ci sia una forte possibiltà che una vettura comunque minore riesca ad ottenere il successo, pur magari non ottenendo risultati da podio assoluto...dunque se lo scopo è far si che la coppa la vinca chi vince le a gare o comunque sale fra i primissimi a questo punto penso che il modo sarebbe assegnare punteggi più elevati per i piazzamenti sul podio, oppure aggiungere punti agli scratch singoli...

Ales
24-02-06, 20:51
Penso che le priorità potrebbero essere una buona idea.
Per quanto riguarda l' attribuzione dei punteggi l'idea di poter puntare alla coppa italia con una vettura minore non è da scartare perchè si da la possibilità anche a quei piloti che per scelta o per "obbligo"(vedi disponibilità finanze) corrono con queste auto. In questa maniera diventa una cosa più accessibile (sempre se per disputare un'intera stagione di coppa italia ci vuole una cifra importante pur utilizzando una di queste auto minori) a tutti!

Mister X
25-02-06, 21:31
Ales, guarda che attualmente sono proprio le vetture delle classi minori a vincere la Coppa Italia visto che i punteggi vengono dati separatamente per ogni classe e variano a seconda del numero di partenti nella classe stessa.

Quindi sono da classi come l'N3, l'N2 e l'N1 che negli ultimi anni sono usciti i vincitori.

Io sarei favorevole a tornare al vecchio sistema che premiava quelli che meglio si piazzavano nell'assoluta.
Magari si potrebbero assegnare i punti dal 1° al 10° posto per l'assoluta e stilare, oltre a questo, delle classifiche per ogni singola classe.

Attualmente la Coppa Italia vale poco, cambiare direzione sembra quantomai opportuno.

Sono assolutamente favorevole anche a reitrodurre le priorità di zona, perchè piloti come Ameglio, Vallino, Giazzi ecc. hanno dimostrato sul campo di meritarsi numeri di partenza ben più bassi di quelli che a volte si ritrovano sulle fiancate.
Senza contare che partire con il numero 15 o con il 70 fa una bella differenza a livello di visibilità.

Ales
27-02-06, 13:33
Infatti è quello che dicevo. Sono favorevole a questo sistema perchè ora ci sono più piloti che riescono a mettere in piedi un programma completo, mentre se si dovesse tornare ai punteggi di una volta, la lotta si limiterebbe a quei pochi ricconi che si riescono a permettere più gare con un mostro.

Mister X
27-02-06, 18:07
Hai ragione, ma con quello che vale attualmente la Coppa Italia mi sembra che non ci sia molta differenza da vincerla a non vincerla.

In compenso il pubblico non va alle gare tanto per vedere le N1 (a meno che non ci corra l'amico o gli amici) quanto per vedere S1600, A7, N4; questa è la verità ed è inutile stare a dire "sono un vero appassionato, mi diverto un casino a vedere anche le FS".

Non sono pochi i piloti che corrono qui e là in Coppa Italia con vetture al top e belle da vedere.
Se avessero la possibilità di lottare per la classifica finale oltre che per la coppetta della singola gara probabilmente si presenterebbero alla partenza delle gare di zona con maggiore regolarità e ne guadagnerebbero tanto lo spettacolo quanto il prestigio di questo trofeo.

Ales
27-02-06, 20:25
Senti,ti faccio una proposta!
Assegnare due coppe, una per l'assoluta e una come adesso! Così si premia i veri vincitori del rally e chi fa i vari risultati migliori nelle varie classi! E poi riportare a giocarsi l'assoluta almeno gli A8 e i K11!!!Spettacolo assicurato!!!E più gente al bordo strada!!!

Mister X
28-02-06, 16:45
La proposta la potrei anche accettare, peccato che non servirebbe a nulla.

Io farei una classifica assoluta con punti ai primi 10 di ogni rally, poi una classifica per ogni classe.