PDA

Visualizza Versione Completa : Daniel SORDO


mcraffy
18-04-06, 08:46
DA ITALIARACING.NET

Daniel Sordo

“Scusi, potrei avere una Xsara?”. Era lo scorso agosto, il Deutschland Rally si era appena concluso con l'ennesima vittoria di Sébastien Loeb e, incrociando Guy Frequelin davanti alla sala stampa, Dani Sordo non aveva resistito alla tentazione di ribadire la sua voglia di vuerrecì. La domanda, ci si può scommettere, era piaciuta al Grizzly. Uomo di corse, ha sempre apprezzato chi mostra di avere dentro la voglia anche un po' rabbiosa di emergere. Ma aveva fatto finta di niente, l'aveva fatta cadere nel vuoto. Ancora non poteva impegnarsi a mettergliene una a disposizione. E non l'avrebbe fatto comunque, non prima di aver raccolto tutti gli elementi possibili per valutare l'uomo.
Da quel giorno sono passati otto mesi. Dopo aver vinto il Mondiale Junior, il cantabrico ha cominciato a maneggiare la pluridecorata due porte progettata dal geniale Jean-Claude Vaucard. Decisamente bene: ottavo a Montecarlo, sedicesimo in Svezia, quarto in Messico, secondo in Catalunya e terzo in Corsica. Quattro gare, quattro arrivi. Ha rastrellato venti punti che gli valgono il terzo posto nella classifica iridata. S'è guadagnato il diritto a frequentare il mondiale con una top-car. Per fare esperienza e, soprattutto, per confermare al condottiere dell'Armata Rossa di avere tutto quello che serve per affiancare l'extraterrestre nell'anno che verrà, quando la squadra francese tornerà a dare l'assalto al titolo con la C4. Il ragazzo di Torrelavega, ventitré anni il prossimo 2 maggio, l'ha capito al volo. E s'è adeguato: “La Citroen - osserva - mi chiede di non fare errori e non posso permettermi di farne”.
Ha le idee chiare, Sordo. È intelligente: sa alzare il piede quando è il caso e sa cosa dire e cosa non dire. Ammette di pensare spesso a François Duval e alla sua prima, sciagurata, mezza stagione con l'auto assemblata a Versailles. Non perde occasione per ricordare di considerare Loeb imbattibile. Per ora. Spiega: “Gli altri piloti, tutti gi altri, sono diciamo così normali. Seb invece ha un modo di pilotare perfetto”. Aggiunge: “Il massimo, per me, sarebbe arrivare secondo dietro di lui”.
Lo farà, prima o poi. Prima o poi lo batterà anche. Ma per adesso fa finta di non pensarci. “Ho ancora tanto da imparare”, taglia corto. Verissimo, ma lo sta facendo decisamente in fretta. A sentirsi pronosticare un avvenire a tinte iridate, sospira: “Io Campione del Mondo? È il mio obiettivo, ma chissà se ce la farò a raggiungerlo!”. Intanto si gode il presente e pure il passato prossimo: “Se penso che al terzo anno di corse ho vinto il mundialito e al quarto sono già salito due volte sul podio mi viene voglia di darmi un pizzicotto per essere certo che non si tratta solo di un sogno”. Marc Martì lo tranquillizza: “È tutto vero ma è fondamentale restare con i piedi ben piantati per terra”. Il copilota catalano gli ripete che gli esami non finisco mai. Con gli altri si lascia andare un po' di più: “Ma vi rendete conto - chiede - che in Messico ha chiuso appena sotto il podio ed era solo al suo settimo rally su terra?”.

Guido Rancati

ragazzi!!! secondo me questo è il futuro extraterrestre....
L'era dei Finlandesi è finita?

BASILIO ™
18-04-06, 08:58
beh senza dubbio sta andando veramente molto molto forte, aspettiamo che cresca e maturi ancora senza pressioni, poi il tempo ci dirà se è lui il nuovo fenomeno del momento :)

enrico [www.rallyfun.tk]
18-04-06, 09:21
più che il futuro extraterrestre lo vedo bene come erede di sainz!!! ;)

Ruuhimaaki
18-04-06, 09:44
E' sicuramente un talento e sarà un futuro campione .Già l'anno prossimo vincerà delle gare.Quando avrà la C 4 ufficiale.
In quanto ai finlandesi sarei cauto...qualcuno che lotta con i primi ci sarà sempre.

Plucos®
18-04-06, 10:11
Un gran bel pilota, non c'è che dire
In futuro potrebbe arrivare al titolo iridato

Madrak
18-04-06, 12:44
......L'era dei Finlandesi è finita?

Ma non ne sarei tanto sicuro...... secondo mè è meglio aspettare...basti vedere Latvala che sta venendo su bene

M3
18-04-06, 13:04
Sordo è l'erede giusto del grande Carlos Sainz...In qst gare ha davvero impressionato tutti...GRANDE!!!

mikiwrc
18-04-06, 14:44
Bravo !!!!!!!!

FEB
18-04-06, 15:04
In questa prima parte di stagione ci ha mostrato una confidenza con la vettura incredibile e ha saputo attuare una condotta di gara ideale, senza troppi rischi, con questo ha raggiunto già risultati altisonanti, senza sbagliare dove altri hanno fallito, il tutto al primo anno importante su una WRC.

Non deve bruciarsi, ma sembra avere un carattere decisamente vincente e sicuro di se.

Se andrà avanti così, abbiamo trovato un nuovo campione in questo momento ''transizionale''.

Delta_S4
18-04-06, 15:06
Ha corso un ottimo inizio di stagione e le sue prestazioni stanno venendo giustamente premiate :D .....Inoltre, oltre ad essere supportato dalla federazione spagnole, Sordo corre insieme ad uno dei migliori Navigatori presenti sulla piazza, Marc Marti (anche se non c'è bisogno di dirlo ex naviga di Carlos Sainz), che di sicuro sta mostrando al giovane spagnolo i piccoli segreti di guida del campione del mondo spagnolo Carlos Sainz :D ..... Guardando, inoltre, il passato Loeb è stato campione S1600 prima di diventare campione del mondo WRC.... Sordo magari sarà il prossimo pilota che seguirà la strada percorsa da Loeb? Io spero di si :rolleyes: ......

FEB
18-04-06, 15:14
Non sono l'unico evidentemente a vedere molte analogie fra Sordo e Loeb.

Infatti mi sembra che i passi percorsi siano praticamente gli stessi.

Prima campione nel mondiale Junior con una Citroen praticamente ufficiale, poi l'anno successivo un'annata di ''esperienza'' a bordo della Xsara, Sordo ad ora sta facendo meglio a livello di punteggio, ma c'è da dire che c'erano molti più protagonisti in classifica nel 2002, poi l'anno dopo Loeb era arrivato a un passo dal mondiale (con ancora gente come McRae, Sainz, Makinen, ecc. in corsa), dunque le basi potrebbero essere gettate per vedere Sordo come futuro avversario ''in casa'' di Loeb. Avversario per il titolo.

Senza contare che Sordo ha vinto lo Junior a 22 anni. Loeb a 27.

Loeb il mondiale lo ha vinto a 30 anni, Sordo ha 8 anni di tempo per fare meglio.

Il confronto è appena iniziato...

CHARLIE
18-04-06, 15:27
Si, il confronto è appena iniziato, anche quello con la grammatica italiana....

ZAVA
18-04-06, 20:36
Sordo nn si discute,vola con qualsiasi macchina si e' adattato alla terra in modo strepitoso oramai e' arrivato a ridosso dei famosi 3 big (Loeb,Gronholm e Solberg) spero possa inserirsi presto e costantemente fra questo lotto di piloti,inanzitutto per avere qualche buon pilota in piu' e se possibile per fermare lo strapotere di Loeb che toglie suspence alle gare.
Ho sempre tifato Sainz e ora Sordo mi ricorda il Matador Carlos(molto veloce e pochi errori).Forza Sordo,continua cosi' che la vittoria arriva presto.

Juha
18-04-06, 20:43
bravo Sordo, ma non mi pare il caso di dire che l'epoca dei finlandesi e' finita.
Mi piace come sta adando Mikko e Latvala vien su bene...

barcaiolo
18-04-06, 20:51
Beh, uno può anche andare da Grizzly e dirgli VECCHIO, DAMMI LE CHIAVI DI UNA DELLE TUE CARRETTE ma poi essere una mezza pippa, però Sordo, oltre ad averlo chiesto bene e con un assist perfetto, è anche veloce. I finlandesi ci saranno sempre, ma ci vuole pur qualcuno che gli rompa un po' le uova nel paniere. Oggi Loeb, domani Sordo, dopodomani Bettega jr...

Delta_S4
18-04-06, 20:53
Non dimentichiamo di galli barcaiolo :D

barcaiolo
18-04-06, 20:55
Galli??? Ha l'aviaria.... Meglio Bettega

barcaiolo
18-04-06, 20:56
Scherzo.. Viva Gigi

Delta_S4
18-04-06, 20:59
Beh anche Bettega dopo quello che ha fatto vedere nel trofeo Fiesta ha dato bella dimostrazione delle sue potenzialita, potenziolita che in Italia con la Punto non sono affiorate..... Comunque io spero che Galli possa rompere ancora le uova nel paniere a Loeb, Gronholm e Solberg perche dopo tutto quello che ha passato si merita anche lui, nuovamente, il suo momento di gloria

barcaiolo
18-04-06, 21:02
Se se se, hai ragione. In fin dei conti è venuto su dal niente. Si merita delle soddisfazioni, anche se già quella di poggiare le chiappe su un sedile ufficiale non è da poco...

Korme
19-04-06, 10:32
quanto stupore! ha vinto il mondiale s1600! solo che siamo abituati a miliardari senza arte ne parte.... qualcuno ricorda tirabassi brice? chi l'ha aiutato? NESSUNO! almeno sordo ha avuto l'appoggio (specie politico) di sainz.comunque si merita tutti gli applausi! Escluso gigi che di gavetta ne ha fatta e ha dimostrato ciò che vale i nostri ( e non solo ) sono sopratutto facoltosi o sfruttano cognomi che hanno indiscutibilmente fatto storia. Io la vedo un pò così.

Bocca
19-04-06, 12:15
Sordo ha finora dimostrato tutto il suo valore, facendo vedere secondo me più di quanto ci si poteva aspettare, riuscendo anche a stare davanti al pilota designato per i punti, ossia Pons, che un fermo non è

Delta_S4
19-04-06, 12:30
.... qualcuno ricorda tirabassi brice? chi l'ha aiutato? NESSUNO!......

Korme se ben ricordo quando Tirabassi correve nelle super 1600 e riusciva ad ottenere quelle bellissime prestazioni è perchè la Renault appoggiava direttamente il suo programma nelle super 1600.... Ed era l'unico pilota ad usufruire di questo privilegio, cosa che gli ha permesso di non essere vincolato dal numero di gomme da usare durante la gara.... Però questi due privilegi non lo includevano nella lotta per il titolo......

mcraffy
19-04-06, 12:45
Sordo ha finora dimostrato tutto il suo valore, facendo vedere secondo me più di quanto ci si poteva aspettare, riuscendo anche a stare davanti al pilota designato per i punti, ossia Pons, che un fermo non è
NO NO....VEDRAI CHE FINE FARà IL PROSSIMO ANNO!!!

Bocca
19-04-06, 12:49
NO NO....VEDRAI CHE FINE FARà IL PROSSIMO ANNO!!!
intendi che come sola finira nel dimenticatoio?

mcraffy
19-04-06, 13:23
intendi che come sola finira nel dimenticatoio?
ho paura di sì...cmq Sordo è bravo sì, ma è anche super-raccomandato e paraculato.....tanti tantissimi piloti, se solo avessero le possiilità, farebbero bene come lui.

Bocca
19-04-06, 13:37
ho paura di sì...cmq Sordo è bravo sì, ma è anche super-raccomandato e paraculato.....tanti tantissimi piloti, se solo avessero le possiilità, farebbero bene come lui.
concordo con te, basta guardare il caso di galli

Toivonen
19-04-06, 13:47
Infatti la Xsara va da sola, basta guardare come era facile portarla per Mac Rae e come Sainz, dall'alto della sua esperienza, stesse regolarmente davanti a Loeb... per tacere di Duval (che per molti le prenderebbe da "mio cuggino" su una bella Clio nel Coppa Italia dietro casa...)

Il fatto che Loeb faccia sembrare tutto facile non vuol dire che lo sia, quindi per stargli subito dietro non basta aver due chevron sul cofano...

Marc Marti è un serio professionista e qualcosa gli può aver mostrato, ma non stiamo parlando di Moya o di Grist...

In ultimo è verissimo che i rally del WRC attuale sono sprint, ma proprio per questo si guida ad un ritmo da paura, e che sian proprio tutte pippe tranne Gigi, è affermazione da tifosi di calcio e non da appassionati.

:cool:

Lorenzino
19-04-06, 14:07
Concordo con Toivonen su tutta la linea, come al solito.

barcaiolo
19-04-06, 14:45
Io del discorso di Toivonen non ho capito nulla

agp
19-04-06, 15:16
strano...non è così ermetico...anzi...

Toivonen
19-04-06, 15:18
Miii oggi se non si quota non ci si capisce più... li leggete anche i topics cui rispondete??? :D

“Sordo corre insieme ad uno dei migliori Navigatori presenti sulla piazza, Marc Marti (anche se non c'è bisogno di dirlo ex naviga di Carlos Sainz), che di sicuro sta mostrando al giovane spagnolo i piccoli segreti di guida del campione del mondo spagnolo Carlos Sainz”

“Escluso gigi che di gavetta ne ha fatta e ha dimostrato ciò che vale i nostri ( e non solo ) sono sopratutto facoltosi o sfruttano cognomi che hanno indiscutibilmente fatto storia”

“Sordo è bravo sì, ma è anche super-raccomandato e paraculato.....tanti tantissimi piloti, se solo avessero le possibilità, farebbero bene come lui”


Quanto al fatto che il mondiale ha un parco partenti ridicolo come talento e che Gigi con la macchina dello scorso anno (o del prossimo) sarebbe fisso sul podio, è pieno il Forum...

Mi chiedo... se si ritirasse Wilson, il mondo sarebbe migliore? :D

Quando correva Mikkola, eh... ma Timo Makinen ed Carlsson...

Quando correva Biasion, eh... ma Munari e Barbasio....

Quando correva Mec Rea, eh... ma Vic Elford e Paddy Hopkirk...

Quando correva Liatti, eh... ma Biasion e Bettega...

:D

barcaiolo
19-04-06, 15:22
Ok, sarà perchè sto studiando stechiometria, me lo rileggo dopo con calma. Bye bye baby

barcaiolo
19-04-06, 16:20
Ooooh, l'ho capita. Ho solo da eccepire su una cosa


McRae faceva una faticaccia a far andare la Xsara, no? Quindi la prima frase è ironica...

Toivonen
19-04-06, 16:45
Ammetto che la mia esegesi possa apparire ostica, a tutta prima, ma col tempo e con la pratica sembra di leggere l'italiano... :D

barcaiolo
19-04-06, 17:00
:-) Sorry. Non è che io scriva poi tanto mellio

Delta_S4
19-04-06, 17:06
...... e che sian proprio tutte pippe tranne Gigi, è affermazione da tifosi di calcio e non da appassionati.

Guarda io sono un tifoso di Gigi ma non lo considero il dio dei rally.... Quel titolo spetta ad altri e non sarò di certo io ad assegnarlo....Comunque la gente che corre nel mondiale non si puo considerare un pippa, in quanto se solo li, a parte il buon contributo finanziario che si portano dietro con gli sponsor, anche per la loro bravura alla guida.... Infatti non mi sembra che io o chiunque altro che abbia la pantente B corra nel mondiale :D .....

Inoltre Toivonen riguardo alla tua osservazione
Marc Marti è un serio professionista e qualcosa gli può aver mostrato, ma non stiamo parlando di Moya o di Grist...
io non volevo mettere in dubbio la bravura ne di Moya ne di Grist, volevo solo dire che un naviga come Marti, che ha corso con uno dei più grandi piloti dei tempi moderni, possa aver eventualmente illustrato alcuni a Sordo alcuni aspetti della guida usati da Sainz, magari riuscendo a coreggere alcuni difetti di gioventu dello stesso Sordo :rolleyes: .....

Korme
19-04-06, 17:51
gigi non è un dio del rally e ti posso garantire che io il calcio propio non lo mai ne visto ne seguito,io sono sportivo non tifoso.Aimè il forum è monodimensionale e non lascia spazio a spiegazioni che solo di persona si potrebbero descrivere. Gigi è bravo, sordo è bravo, loeb, sainz ecc ecc
Ma loix NO, wilson NO, ecc ecc

barcaiolo
19-04-06, 19:32
Loix non è bravo?!?!?!?!?!?!

Pentolino
21-04-06, 01:29
sordo per me è una grade rivelazione......ha fatto benissimo finora....un campione di domani!!
se continua così l'anno prossimo avrà la C4 assieme a leob

Lorenzino
21-04-06, 13:30
barcaiolo, spero che la tua sia una replica ironica...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

M3
21-04-06, 13:33
Loix??? uhauhauhauhauhauhauha

ops scusate

barcaiolo
21-04-06, 14:35
Non, niente ironia, spiacente. Per me Loix è veloce. Molto ma molto sfigato, ma veloce.

Claudio Italy
21-04-06, 15:13
Non, niente ironia, spiacente. Per me Loix è veloce. Molto ma molto sfigato, ma veloce.

quoto barcaiolo!
Loix nel '96,'97 e '98 pestava veramente forte!
Dal '99 in poi si è un po' perso... Prima l'avventura sfortunata con Mitsubishi, poi la hyundai (da cui non ci si poteva di certo aspettare che arrivasse a podio ogni gara) e poi 3 gare con la Peugeot.... una con la 206 al RAC e due con la 307.... poi relegato al ruolo di terza guida una tantum...
Non ha fatto di certo scintille negli ultimi anni, ma metterlo al livello di Wilson (figlio ovviamente), Agner, Pons e Co. proprio non mi pare il caso...
Chi era al Sanremo 96 e 97 può confermarlo!

barcaiolo
21-04-06, 16:52
Grazie Claudio. Io difendo strenuamente questo pilota, che mi ha regalato un'emozione particolare alla prima gara mondiale che abbia mai visto, Svezia 2002. Bravissimo con la Hyundai con un piede ingessato, su un terreno che, mi dicono, sul quale si va forte soo frenando col sinistro.