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Visualizza Versione Completa : incidenti rally schio


videosi
07-07-02, 12:33
sulla ps 2 del rally di schio in una curva a destra sporca, hanno picchiato parecchie auto, noi avevamo li un nostro collaboratore abbiamo saputo poi che sono sorte delle polemiche in quanto la curva non risultava cosi tanto sporca nelle note degli equipaggi. la video si tiene a precisare che all'arrivo del nostro collaboratore, la curva era già nelle condizioni che hanno trovato i concorrenti. sappiamo che nel nord-ovest, c'è un gruppo di delinquenti che provoca volontariamente degli incidenti in vari modi, noi crediamo di sapere chi sono ma non abbiamo le prove. nei molti casi di incidenti multipli nello stesso posto, erano presenti alcune persone che si vedono anche nel filmato in questione, e che aiutano lo spostamento delle auto incidentate. noi come video si siamo stufi di questa situazione dove quando un nostro collaboratore è presente in un curva "difficile" c'è sempre la paura che qualcuno prima abbia modificato le condizioni del percorso.
noi ribadiamo che noi cerchiamo i posti "difficili" ma non certo li creiamo.
siamo a disposizione per quanto ci sarà possibile di chiunque sia stato danneggiato da questa situazione. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

ChelOne
07-07-02, 15:52
video si = vhs con i rally crash?

Se così ho capito il tuo timore... ma tranquillo, penso che nessuno dubiti di voi, al massimo vi considerano un pò.... "gufi" ;)

keke
07-07-02, 17:55
Alcune settimane fa, sulle STESSE strade si e' disputato un rally revival , e sicuramente ieri le strade erano complessivamente MOLTO piu' sporche rispetto a tre settimane fa'.
Pero' voglio far notare che su queste strade appena fuori dall'asfalto si trova terra e ghiaia, e molto spesso l'asfalto fa' uno scalino rispetto al terreno, per cui lo si sfrutta come "appoggio" mettendo la ruota interna fuori dalla sede stradale.
Cosi' facendo si finisce in brevissimo tempo per portare sulla strada molto materiale.
Sicuramente uno dei punti piu' "sporchi"
era alla fine della speciale di Isola, a meno di venti metri postazione dei cronometristi: credo sia difficile pensare che qualcuno si sia messo a gettare materiale proprio sotto i loro occhi!
Se non ho capito male la curva a cui ci si riferisce, e' una curva in discesa, perc ui anche titto i materiale smosso a monte finisce per accumularsi li'.

BIEFFE Power Sport
07-07-02, 19:59
A scanso di equivoci, nella curva incriminata,(nella ps2 Campodalbero e non Isola)nelle ricognizioni non c'era tracca di sporco in quella DX2, in gara c'è stata una lussuosa fornitura di sabbia, ripeto SABBIA, non causata dal taglio della curva che ricopriva tutta la sede stradale, da parte del rinc....nito di turno. Chi sia stato non lo so, le vetture sicuramente no! Che ci siano state telecamere in quel punto (2 mi sembra, ma non ne sono sicuro) è molto dubbio!!! BORDIN Luciano concorrente N° 31.

babo3
07-07-02, 20:14
io sinceramente ho visto la ps isola ed era abbastanza sorca verso il finale della ps!
ma sei uscito pure tu bordin in quel punto?
cmq se nessuno vede la cosa resta dubbia!
certo che se ci sono persone che fanno gesti del genere sarebbe grave!!!
sinceramente anch'io sono 1 videooperatore cerco sempre il numero ma arrivare a ste cosa ragazzi ......bisogna essere proprio malati!!!

panda
07-07-02, 20:26
cavolo se la curva era "sorca" allora mi sono perso qualcosa di bello :D :D ciao

luis
07-07-02, 22:47
posso confermare anch'io che il giovedi delle ricognizioni la curva era pulita ed invece il giorno della gara era molto sporco...sicuramente qualcuno si è divertito con la terra... :rolleyes:

pct
07-07-02, 22:57
Caro panda Tu non ti sei perso qualcosa di bello.... evita di sparare queste c....e!
Qui c'e' gente che corre per divertirsi e che ha lasciato giu' fior di milioni in quella curva!!! e cmq a quel che ne so io la sabbia e' stata buttata da qualche imbecille dopo l'equipaggio n.18 e chi e' restato fermo li'ha cercato di avvertire quelli che venivano dopo, ma e' stato minacciato dal pubblico!!! Paolo Cisco n. 30

pct
07-07-02, 23:09
Se c'e' qualcuno dei primi numeri che ci legge, vorrei sapere se e' vero che la sabbia e' stata buttata dopo il n. 18 o l'avete trovata anche Voi? Anche perche' la classe A7 e' stata falcidiata da quella curva... Non posso pensare che un Battaglin, Bianco e compagnia bella, che vanno fortissimo, siano passati indenni...

Maverik
07-07-02, 23:43
posso dire anch'io la mia ........ allora carissimo videosi io non ero presente in quella ps ma bensi ero nella 4 ma un vostro collaboratore della videosi che riprendeva al Montebelluna sulla ps del Montello quando le macchine hanno iniziato ad andar fuori su quel maledetto dosso con una curva a dx quando i commissari hanno iniziato a sbandierare sentivo voci fra piloti e pubblico che il vostro videoamatore voleva che i commissari sbandierassero poco perche' lui doveva poi mettere la cassetta degli incidenti sulla prossima vostra cassetta di crash , prego ai gentili piloti che erano presente su quel maledetto posto se lo possono confermare. scusatemi dello sfogo

Indy23
08-07-02, 07:46
x Pct: credo che Panda si riferisse al tuo errore di scrittura ("sorca" invece di "sporca"). Poichè in alcune zone "sorca" = "topa" = "f..a", Panda ha fatto una battuta del tipo c'era una "sorca" e me la sono persa... Che c'è di male?
Forse ti sei scaldato senza rileggere il tuo messaggio...

:cool:

P.S.Comunque, abbasso i vandali e W la "sorca"!

danyvale
08-07-02, 08:16
io passavo con il num.10,
e la sabbia era gia' presente, da quello ho visto io , un cogli.ne si e' divertito ai danni Vostri. :( :(

fufi
08-07-02, 10:10
Visto che il 18 ero io,credo di ricordare che la mia nuova Evo 7 si sia fermata ad un 1 cm scarso dal muro,quindi la sabbia c'era gia' prima e abbondante.
Durante le ricognizioni ufficiali di sabato,non c'era nessun problema (anche se mi ricordo che nelle edizioni precedenti lo sporco in questa curva c'e' sempre stato...),ma anche chi ha provato Giovedi,mi conferma che non c'era la sabbia.
Conclusioni:
Allora,avete visto sbattere li qualcuno tra i primi?
Avete per caso notato chi invece è rimasto fottuto?
Provate a usare il cervello e smettetela di accusare qualcuno di aver buttato sabbia!
In*****amoci con chi ha creato nei giorni e nelle notti antecedenti la gara,i vari tagli creando situazioni di pericolo a chi come al solito è regolare e cretino perchè si limita a fare i 3 passaggi come da regolamento.
Se prendete l'elenco iscritti tra i primi 30,forse in 7 o 8 non sono stati visti provare gia' da mesi precedenti,e non basta,sono anche tornati sulle prove addirittura la sera prima!!!
Questi sarebbero i piloti forti.
Cari signori,e sappiamo chi sono,dimostrate di saper guidare andando a gareggiare anche fuori casa,e soprattutto facendo solo i passaggi ufficiali,anziche fottere il prossimo.
Siamo proprio italiani,crediamo di essere i piu' furbi del mondo e poi alla fine non ci caga nessuno,vi siete mai chiesti il perchè?

Alberto Turolo
www.albertoturolo.com (http://www.albertoturolo.com)

driver
08-07-02, 11:43
Rally di Bobbio di quest'anno, mi trovavo su di una curva molto sporca che gia' aveva regalato molto spettacolo ma quando hanno iniziato a picchiare i primi equipaggi ed il commissario a sbandierare il caro sig. videosi di turno si e' inkazzato perche' tutti rallentavano e non si vedevano piu' numeri, ed e' giunto al massimo dell'inkazzamento quando il povero commisario di turno si e' messo a pulire un po' la curva tra il 1 ed il 2 passaggio!!!

ziofermo
08-07-02, 14:29
Che la mamma dei cretini sia sempre incinta, lo sanno tutti; e anch'io in questi anni ho sempre sentino "se vedi una telecamera, stai attento", ma non ci voglio credere. Sarebbe troppo assurdo! Ma se volete solo del materiale per le vostre Crasch Compilations, allora qualche dubbio me lo fate venire. Perchè non mi spiego per quale motivo all'ultimo Valtellina si sia filamto lo stesso punto per 2 e anche 3 passaggi in punti sporchi ma lentissimi, oppure dove ci sono stati nel primo passaggio degli incidenti.
Visto che le cassette dei rally minori penso le vendiate quasi esclusivamente ai piloti e navigatori che vi partecipano, ebbene, a me non interessa di vedermi 3 volte fare la stessa curva "S2-chiude taglia sporca", in prima, sulla ghiaia, bensì mi interessa come passo nei punti tecnici.
Se poi non sapete scegliere quali sono i punti tecnici, fatevi accompagnare da qualche pilota o navigatore che abbia fatto in passato quel Rally, e vi dirà lui dove metterVi.

gruppoB
08-07-02, 17:25
Okkio raga! un conto è ricercare minuziosamente e filmare le curve maggiormante rischiose in modo da raccogliere in una sola occasione sia il passaggio tecnico e quello spettacolare, da inserire eventualmente tra gli incidenti di fine anno....un conto è provocare intenzionalmente l'incidente!!!! c'è molta differenza tra le due cose! attenzione a non sparare MONATE troppo grosse!

rfbosca
08-07-02, 17:52
La prima volta che sento un pilota che parla da persona intelligente e mi riferisco a Turolo. Si Alberto sono parole sante le tue ai centrato il bersaglio,anchio come tè ho partecipato al rally in N3 e pultroppo il regolamento per tanti equipaggi non esiste vanno si forte ma non con i tre pasaggi per prova ma bensi con nottate insonni.
Vedi anche in classe mia i tempi tratosferici dei primi tre,nonostante che vanno già forte per proprio conto dopo mettici qualche pasaggio in più per ps. e tiri le somme. ciao alla prossima

ziofermo
08-07-02, 18:06
x gruppoB: non capisco il tuo messaggio. A chi ti riferisci? e quali monate si sono dette, visto che nessuno accusa esplicitamente nessuno, ma (come dice in apertura Videosi) si cerca di far luce su una "leggenda metropolitana" che da anni gira nell'ambiente?
io ho detto che non posso crederci, ma che tutti coloro che fanno questi servizi (e sottolineo tutti) dovrebbero cercare veramente il punto più spettacolare e tecnico, e non solo quello dove ci possono essere 10 toccate contro il muro esterno della curva; questo tipo di incidenti, solitamente, li trovi nei punti più stupidi, lenti ed insidiosi di una PS, non certo dove si fa la classifica, dove la differenza tra chi passa forte e chi no fa guadagnare decimi se non secondi.
Secondo me, la leggenda è nata proprio perchè in queste videocassette si cerca (e non si provoca!!!) il numero più alto di incidnti (anche se stupidi) ,andando a filmare qeusti tratti di PS e non altri.

lollo non mollo
08-07-02, 18:37
X driver,io a bobbio ho corso e ho poi pure comprato la videocassetta.tu intendi l'ultima S prima della fine speciale 2-5.ti posso assicurare che al mio passaggio non ho visto bandiere e infatti ho sbattuto senza conseguenze contro il terrapieno.le bandiere le hanno sventolate solo dopo che un mio amico il 73 con una 106 bianca,ha tranciato ruota e sospensione sullo stesso terrapieno.nella video cassetta non si vedono esagerate sbandierate se non subito dopo quel picchio.percui non contare frottole.ciao

babo3
08-07-02, 18:47
pultroppo devo dare ragione a ziofermo perche'pultroppo si cerca sempre l'incidente da parte di chi fa le videocassette il mio amico fa parte dell' equpaggio 37 e lui ha concluso propio la il rally!
visto che ne fa 2 all'anno credo che se dovesse beccare chi ha provocato questo nn la passerebe molto bene e io gli darei pure 1 mano!
poi se la videosi o videobelluno e chi piu' ne ha piu' ne metta cerca SENZA ripeto SENZA sporcare o rovinare il tracciato sono affari loro alla fine fanno solo il loro mestiere anche se non lo condivido nn posso condannarli!
cmq e' vero anche che se le strade venissero provate solo come scritto dal radar sarebbero sicuramente in condizioni migliori!

babo3
08-07-02, 18:56
1 appello se qualcuno ha visto qualcosa in quel punot e' pregato di avvisare chi di competenza !
adesso cmq secodo me ci sara' 1 campagna di fandonie su questo fatto pultroppo che ci ha lasciato la macchina sed la dovra' incartare pultropppo!

deejayale
08-07-02, 20:19
X lollo non mollo: anch'io ero presente in quella curva e nel filmato ke ho fatto io si vede benissimo il commissario sbandierare e anke io ho sentito il sign. Videosi incazzarsi!

Maverik
08-07-02, 20:30
stessa cosa successa al Montebelluna vedi "ammucchiata " ma la strada li non era sporca ma bensi ......... c'era presente l'uomo della videosi e se volete veder gli incidenti che lui stesso ha ripreso andate sul sito della videosi e cliccate rally del montebelluna

videosi
08-07-02, 21:49
x maverik, driver, zio fermo,
noi della video si ad ogni preciso dubbio siamo disposti a dare ogni possibile chiarificazione, cmq tornando al discorso del rally di schio, il problema che qualcuno può aver sporcato la curva c'è, perchè alcune persone che erano li presenti sono conosciute nel nord-ovest dove purtroppo non ci sono prove ma fanno di queste *******te (ce ne siamo accorti noi in studio dove il nostro tecnico segue il nord-ovest).
infatti, i nostri collaboratori del nord.ovest quando li vedono hanno già l'ordine di non mettersi li a filmare per evitare certi dubbi. i nostri collaboratori del nord-est non li conoscono adesso provvederemo man mano ad avvisarli di evitare certi posti "strani" potrei riempire un intero forum di posti "strani" dove c'erano loro, ma se non ci sono le prove cosa possiamo fare?
inoltre da quello che ci risulta nel nord-ovest gira una cassetta di incidenti realizzata da questi personaggi.
x maverik
per quanto riguarda il rally di montebelluna, innanzitutto bisogna specificare che le vetture hanno iniziato ad uscire il primo giro e li non avevamo alcun cineoperatore, visto quello che è successo il primo giro il nostro collaboratore è andato li il secondo giro, e ha preso qualche altra uscita su cosa abbia detto al commissario perchè sbandieri o non sbandieri
ci informeremo con l'interessato, cmq primo bisogna valutare se l'ha detto scherzando e secondo dai filmati si sentono molte persone che dicono molte cose.
x driver
quanto successo al rally di bobbio nella ps 2 anche in quel caso di casino se ne sente di molte persone e nello specifico di quando il commissario voleva pulire la curva non è proprio cosi, il fatto è questo tra il 1 e 2 giro è scesa una vettura che ha pulito tutte le curve, arrivati all'ultima curva non ha più il tempo per pulirla per il sopraggiungere delle vetture da gara. l'operatore della video si si è arrabbiato perchè ha detto che non era giusto pulire la curva per avantaggiare i primi 3 equipaggi e poi tutti gli altri avrebbero trovato cmq uno sporco della malora (in questa prova quasi tutte le curve avevano dei taglia esagerati) in quanto ributtavano lo sporco nel taglia infatti su questa gara in generale è stato aperto un topic dopo la gara e noi abbiamo scritto che era successo questo e non era giusto per tutti gli equipaggi. infatti il nr.1 il secondo giro ha picchiato perchè secondo me pensava di trovare la curva pulita e tutti gli equipaggi che venivano dopo non avevano diritto ad avere le stesse condizioni o i primi due e tre dovevano per forza vincere il rally visto che erano della stessa scuderia organizzatrice?
x zio fermo
tu hai colpito nel segno, la nostra strategia non è certamente quella di creare gli incidenti ma andare e qualche volta anche ripetere passaggi dove ciò può sucedere. per quanto concerne il fare solo passaggi tecnici ciò va bene per chi va forte ma tanti che corrono per divertirsi e senza voler prendersi certi rischi preferiscono vedersi nei posti lenti così le differenze sono minime, noi cerchiamo di accontentare tutti dunque mettendo posti lenti e posti tecnici poi se in particolar modo ti riferisci al passaggio del dosso, io ritengo che quel passaggio come quasi tutti i dossi hanno molto di tecnico e molto di spettacolare perchè si vede di tutto
cmq se è qualche anno che corri ed acquisti videocassette, potrai vedere che una decina di anni fa trovavi 4 o almassimo 5 passaggi per gara, la video si in linea di massima mette dai 7 ai 10 passaggi spendendo più in collaboratori per aumentare le possibilità anche di prendere immagini spettacolari, infatti alcune volte ripetiamo i passaggi anche da un anno all'altro cmq spediamo apposta la lettera e dove i passaggi sono ripetuti viene scritto.

ziza
08-07-02, 22:18
per video si
sinceramente la gente "strana" che dite voi io non l'ho mai vista in nessun rally.Ma guarda caso dove succede qualcosa ci siete sempre voi, siete sicuri che una % sui guadagni non vada a questa gente "strana"...???
Per quanto riguarda al montebelluna, posso confermare di aver sentito un vs collaboratore dire ai commissari di non sbandierare.
:mad: :mad: :mad: :mad:

Mosk
08-07-02, 23:32
Non entro nel merito di ragioni commerciali e tantomeno nella qjuestione della presenza di telecamere in punti incriminati.
Devo però dire che a miol giudizio le famigerate "crash compilation" anche se riportano incidenti con danni solo alle vetture mi sembrano un po' di cattivo gusto. Insomma, si guadgnano soldi sulla pelle di equipaggi che spendono fior di milioni per riparare le vetture.
Vero è che chi corre accetta il rischio e anche il fatto di essere filmato in un incidente fa parte del gioco, ma ciò non toglie che, lo ribadisco, queste compilation siano a mio giudizio di cattivo gusto. E non capisco nemmeno i rallisti che se le comprano.
Comunque è una questione di punti di vista. Se vengono prodotte, evidentemente hanno un buon mercato...

videosi
09-07-02, 01:24
x ziza
caro ziza nel nord-ovest c'è una videocassetta di incidenti che gira della durata di circa 2h e 40 minuti, noi con venti cineoperatori e circa 50/60 gare all'anno riusciamo di media a fare 25/30 minuti, questo problema è da anni che c'è dall'altra parte ancora prima che noi andassimo a filmare in quelle zone. per quanto riguarda un nostro collaboratore che possa aver detto quelle cose al commissario ha sbagliato però non ci sembra giusto crocifiggere ogni persona per quello che dice anche perchè mi sembra fin troppo facile prendersela con i nostri collaboratori e tutte le altre persone compreso te si mettono a piangere o gioiscono, io non ho mai visto nessuno che si metta a piangere quando esce una macchina non dico nemmeno che bisogna ridere ogniuno di noi si conporta come vuole.

videosi
09-07-02, 01:30
x mosk
caro mosk una piccola precisazione un carrozziere vive perchè tu gli porti la macchina incidentata, un avvocato vive sulle rogne altrui, non parliamo poi dei becchini (scongiuri di rito) noi filmiamo le corse il materiale più spettacolare lo riuniamo a fine anno in una videocassetta , quando un giornalista fa uno scoop anche se scabroso viene pubblicato lo stesso per vendere di più, non è la stessa cosa? non approfittate delle rogne altrui?

lollo non mollo
09-07-02, 04:55
io comprendo perfettamente le tecniche di voi operatori.essendo vendibili solo a chi corso o a pochi altri le video cassette dei singoli rally,è astuto mettersi nei punti a rischio.infatti avete quasi assicurati come compratori coloro che han picchiato,e magari altri si aggregano per curiosita'.lo trovo + che lecito.riguardo le videocassette di incidenti c'è poco da dire,io le ho sempre guardate negli anni passati perchè son spettacolari,e si vedono carrambolare auto di ogni genere.il fatto poi di sapere che dopo tali voli le uniche conseguenze siano solo sulle tasche dei poveri equipaggi,risolleva molto il morale.e ad ogni modo scommeto che tanti rivedendola si fan solo delle belle risate.un mio amico ha comprato una vhs della vavavuma per ricordo,infatti in questa sono impressi gli ultimi secondi di vita della sua 205.ed ora la tiene come passatempo per rivedere quanto è stato ********. smile.gif

GuerrettiAndrea
09-07-02, 08:44
...non vi offendete.....ma una logica di qualche genere esiste ?????

RISKIO
09-07-02, 09:25
quando qualcuno sbatte ho sentito dare la colpa alla macchina, al navigatore (molto frequentemente), alla sfiga (molto gettonata), alle gomme o alla madonna di Lourdes e chi più ne ha più ne mette... ma sinceramente il dare la colpa a chi filma rappresenta una novità... da aggiungere alla lista! ;)

ciao...Andrea

P.S.: da abituale concorrente della N1, spiegatemi, sul lato pratico, che differenza ci sarebbe se a mettere lo sporco siano gli equipaggi che ti precedono oppure un qualunque cineoperatore? credo che nessuno abbia mai cercato di randellare chi parte davanti xchè reo di sporcare, si cerca di passare indenni, anche questo fa parte del rally.

marcus
09-07-02, 09:45
Penso che anche solo insinuare qualche legame tra Videosi ed i botti sia una enorme stronzata........
Date un'occhiata all'elenco di gare seguite da videosi e guardatevi la cassetta degli incidenti di fine anno (che sfortunatamente ultimamente pecca molto) e capirete che il fatto di essere in una curva piccante è stato un puro caso che ultimamente capita veramente poche volte.
Tra l'altro noi non siamo mai stati filmati durante un botto ed è un peccato perchè è utile a volte rivedere ed imparare dai propri errori, anche se l'impegnon a non finire nella cassetta di fine anno è sempre al massimo :D
Sciao Belli.....

EG MOTORSPORT
09-07-02, 09:59
ehm ehm sicuro di nn essere mai stato ripreso??? Il rally del Garda 99 no?
ciao edo ;)

zack
09-07-02, 10:37
Anch'io ero a Schio, (106 rallye N° 109) e come molti, ho concluso la gara sulla prova N°2. Ho picchiato duramente nel tratto in discesa, in un punto molto veloce dove non c'erano tagli, eppure la strada era molto sporca. Non voglio assolutamente insinuare che sia stata sporcata ad arte, anzi, ci sono mille ragioni per cui si può trovare dello sporco dove prima non c'era (un temporale, dei lavori di manutenzione, etc.), il problema è che fare solo tre passaggi la settimana precedente, non permette di sapere in che condizioni sarà la strada il giorno della gara, con tutti i rischi del caso. In passato, avevo l'abitudine di fare un giro di contrllo la sera precedente per vedere se vi erano eventuali variazioni, e nel caso correggevo le note. Oggi questo non è più possibile e così i rischi aumentano, come se non bastasse fare solo tre passaggi.
Siccome non è pensabile tornare a ricognizioni libere, vorrei fosse almeno consentito avere un ricognitore un'ora prima della gara.
E' una questione di sicurezza, e non credo che sia una spesa insostenibile, considerando anche quello che mi è costato non sapere in che condizioni era la prova.

Claudio "zack"

Don Abbondio
09-07-02, 10:49
Sono allibito.
OK, non si può condannare un operatore perchè chiede ad un commissario di percorso di non sbandierare per segnalare un pericolo!!! Spero che l’operatore sappia bene il significato della parola pericolo e quali sono le conseguenze che tale situazione può portare. Credo e voglio credere fermamente che chi filma i Rallies non sia implicato nelle ormai consuete faccende della ghiaia buttata in strada, ma, aggiungo, che non comprendo come mai chi era presente e ha visto non si sia adoperato per impedire che accada. Il chiedere di non sbandierare, l'ignorare un reato commesso da persone che non hanno il minimo rispetto della vita altrui, perchè qui di vite si parla, è equiparabile al velo di omertà che contraddistingue certe famiglie mafiose. Non possiamo sempre trincerarci dietro al “non sono affari miei”, un giorno potremmo pentircene.
Signor VideoSi, ritengo sia enormemente infastidito dalla solo idea che qualcuno pensi che la Vostra azienda sia coinvolta in quanto accaduto, e Lei mi insegna che non vi è peggior cosa del pettegolezzo, pertanto la invito ad avvalersi sempre di collaboratori seri che pongono sempre in prima linea accanto al loro lavoro, la salvaguardia di chi corre e a raccomandare agli stessi, nel caso capitassero nei luoghi che Lei definisce “strani”, a filmare non gli incidenti, ma bensì le facce di chi stà commettendo un reato.
Buon lavoro
Don Abbondio.

marcus
09-07-02, 11:43
io del garda 99 ho solo le foto, edo hai il filmato per caso????

driver
09-07-02, 12:28
X LOLLO NON MOLLO: io c'ero ho visto quel che ho detto e non ho raccontato balle, quindi non penso di doverti neanche rispondere e per tua informazione prima di te e dell'altra vettura aveva anche picchiato una clio che poi si e' ritirata.
X VIDEOSI': gira pure come vuoi la frittata e chi vuole abboccare.....abbocchi, ma al suo operatore superproffessionista che da come lo racconta lei sembra piu' padre pio che una persona che come lei dice si fa' i suoi interessi e tira l'acqua al suo mulino, non sembrava gliene fregasse una beata mazza che i primi avessero la strada pulita e gli altri no, l'unico problema per lui erano i numeri e le toccate che non si sarebbero piu' viste, tanto che ridendo e scherzando lo ha pure detto, se deejayale era presente sulla curva puo' confermare quello che sto' dicendo.

EG MOTORSPORT
09-07-02, 12:55
Marcus nn ho il filmato però sono sicurissimo di averlo visto...la cassetta è di sicuro di qualcuno dei soliti che riprendono in lombardia!
ciao edo

nena
09-07-02, 14:08
Scusate, ma prima di tutto mi sembra strano che se veramente qualcuno ha sporcato la strada nessuno lo abbia visto. Partendo dal presupposto che "l'assassino torna sempre sul luogo del delitto" magari qualcuno ha sentito lo sciagurato vantarsi del buon lavoro fatto... Poi, perdonatemi la battuta, ma si condanna chi riprende gli incidenti, però poi qualcuno le cassette le compra... o no? L'unica cosa su cui sono d'accordo è che a volte le riprese sono proprio in posti bruttissimi, a volte veramente, i passaggi sono in posti che non sono nè tecnici nè spetacolari e quando compri la cassetta ti girano veramente!!! Baci a tutti Elena :D

Cirillo Team
09-07-02, 15:03
qui CMQ non si tratta di chi fima e chi guarda i filmati si trata che non ci sia uno a creare incidenti.. QUESTO è l'importante!!!

babo3
09-07-02, 17:48
NN COLPEVOLIZZIAMO LA VIDEOSI CI SONO TANTISSIMI ANCHE AMATORIALI CHE FILMANO I RALLY.........SE POI VOLETE PRENDERVELA SOLO CON LORO QUESTO SAREBBBE RIDICOLO!!!
CHE POI LORO CERCHINO INCIDENTI QUESTO E'PALESE SI SA' CHE LE CASSETTE DI CRASH FANNO GUADAGNARE 1 CASINO DI SOLDI
MIO PADRE HA FILMATO 2 O 3 ANNI FA CIRCA 10 USCITE NELLA PEDAVENA CROCE D'AUNE E MI HA DETTO CHE NN C'ERA QUASI NESSUNO CHE NN SI DIVERTIVA!!!!!!!
QUESTA E LA TRISTE REALTA'!!!!!!

babo3
09-07-02, 17:59
CMQ CON QUESTO FORUM SI DOVREBBE RIFLETTERE SU COME FARE IN FUTURO A ELIMINARE QUESTI ATTI VANDALICI ANCHE SE FOSSIMO OBBIETTIVI CI TROVEREMO DAVANTI AD 1 PROBLEMA ENORME BASTI PENSARE CHE 1 PS HA LA MEDIA DI 10 KM E LA GENTE SI CONCENTRA SEMPRE NEI POSTI CLASSICI
SE 1 VANDALO PUOI ENTRARE IN POS PRIMA DEEL CHIUSURA DELLA STRADA E FARE QUELLO CHE GLI PARE NEI PUNTI PRIVI DI PUBBLICO
2 ANN I FA BASTI PENSARE CHE IN 1 INCROCIO VELOCE VICINO A CASA MIA DEI FIGLI DI P....
E NN IN*******VI PER IL TERMINE HANNO BUTTATO 10 LITRI DI OLIO ALLE 3 DI NOTTE
CONSEGUENZE:4 MACCHINE A MURO SENZA GRAVI COSEGUENZE FISICHE PER FORTUNA !!!!
COME AL SOLITO L'HANNO FATTA FRANCA !!
OK RAGAZZI ORA NN SAPREI PROPIO COSA SCRIVERE VISTO CHE PULTROPPO LO VEDO 1 MALE QUASI INCURABILE !!!

ziofermo
09-07-02, 18:54
babo3 , perchè urli?
poi, perchè incurabile? e cosa ci sono a fare gli apri pista e i commissari?
all'utlimo rally al quale ho assistito da spettatore, la numero ZERO era "pilotata" da un tizio con al fianco una bellissima ragazza che faceva finta di leggere delle note e riusciva contemporaneamente a ridere e a farsi vedere da tutti (bahhhh!!!). In più passavano sulle PS ad una velocità folle e pericolosa per il pubblico che si stava sistemando!!!
Ma il compito degli organizzatori è di dare in mano ad un ***** qualunque la numero zero senza che costui svolga il suo compito?
In caso di olio o di sabbia in punti "strani", visto che la prima vettura dovrebbe partire quando la numero zero è arrivata alla fine, basta segnalarlo e comunicarlo al navigatore.
E poi ci sono i commissari che dovrebbero essere in grado di controllare che non ci siano situazioni di pericolo.
Passi che un equipaggio vada a sbattere dove c'è dello sporco non segnalato, ma se il commissario avverte il capo prova alla partenza, questo informa sempre i piloti che seguono.
Il problema è che se la sicurezza attiva a passiva delle auto e dei piloti è aumentat, di pari passo deve aumentare la professionalità degli organizzatori di molti Rally, i quali spesso trascurano aspetti organizzativi elementari che possono diventare sì un male incurabile del nostro sport.
Intransigenza totale verso comportamenti simili, anche quando questo significa la sospensione delle PS!!!!

deejayale
09-07-02, 19:39
X Videosi: confermo quanto detto da Driver

videosi
09-07-02, 20:52
x driver e deejayale
l'operatore che era li non era un santo e neppure un professionista, cmq di telecamere c'e nerano 5 o 6 e all'incirca una sessantina di persone tra cui voi due, ma voi due cosa stavate facendo e dicendo quando è successo tutto questo? perchè non avete pulito voi la curva? perchè non siete andati a vedere il rally in un altra curva, perchè non vi siete messi sulla curva precedente ad avvertire i piloti, perchè non avete fermato gli apripista per comunicargli di avvertire della curva sporca, perchè se il commissario che c'era li era quello che era non siete andati ad avvertire il commmissario della postazione prima di questa curva, io non ho sentito nessuno piangere quando le macchine hanno iniziato a picchiare ma ho sentito solo risate, voi dove eravate? cosa avete fatto santi uomini?

videosi
09-07-02, 21:11
x don abbondio
il problema è che quando arrivi in prova speciali una o due ore prima c'è il rischio che l'abbiano già fatto poi non è sempre così facilmente valutabile se quando trovi una curva sia sporca al naturale o modificata altrimenti i chiudipista e il pubblico, perchè una cosa che si dimentica di dire in quella curva c'erano due o tre telecamere pubblico normale due commissari ed erano passati anche i chiudipista, gli operatori della video si non sono dei delinquenti altrimenti siamo noi iprimi a spaccargli il c..., però cosa dobbiamo fare se non se ne sono accorti gli altri.un anno fa al rally coppa d'oro fortunatamente li non c'era alcun nostro cineoperatore, sembra che le stesse persone che in un paio di occasioni si vedono in questo filmato spostare le vetture, un operatore li abbia filmati mentre sporcavano la curva, so che farirotti, insieme con altre persone, dovrebbe aver iniziato anche qualcosa di legale verso questi personaggi, il mio consiglio è quello che chi ha picchiato o anche gli stessi organizzatori del rally di schio contattino farirotti perchè sono convinto che la mano sia sempre quella, infatti nel nord-ovest non c'era nessuna gara questo fine settimana quindi sono venuti in trasferta. la mia idea iniziale di aver aperto questo topic era ed è ancora quella di mettergli almeno un po di paura e che qui non si tace.
per quanto riquarda i cineoperatori che dicono ai commissari di non sbandierare o altro gli diremo di tenersi la lingua tra i denti e poi scusate se chiediamo ma voi come fate a vedere solo i nostri cineoperatori parlare se non abbiamo casacche o cmq abbigliamento ufficiale? non ditemi che avete letto l'adesivo video si perchè noi quegli adesivi li regaliamo a chiunque ce li chieda.

Mosk
10-07-02, 00:24
Caro Videosi.
Stiamo parlando di videocassette, non di avvocati, giornalisti e becchini.
Quello che fanno le altre categorie non mi interessa.
Ora si sta parlando di chi produce cassette e per vendere e far soldi pu nta sugli incidenti. Del resto sull'ultimo Rallysprint c'è un vostro annuncio con ricerca di incidenti amatoriali e nelle vostre lettere in cui si propone l'acquisti delle videocassette sono segnalati con evidenza gli incidenti presenti sul filmato.
Per voi è lavoro e fonte di soldi, per me rimane un'ostentazione di cattivo gusto.
Punti di vista. Voi continuerete e vendere cassette di questo tipo e io continuerò a non comprarle.
Voi sopravviverete senza i miei euro, io sopravviverò senza le vostre cassette perché ai crash sui muri preferisco qualcosa di più tecnico.
Personalmente prediligo un passaggio in rettilineo per vedere chi tiene giù il piede ad un tornante in freno a mano, tanto per essere chiaro.
Ma il mondo è bello anche perché è vario e non tutti hanno la stessa opinione.
Cordialmente

Don Abbondio
10-07-02, 09:34
Spett.le Sig. Videosi,
Lei ha ragione quando asserisce che probabilmente i suoi operatori giungono sul posto e si trovano di fronte al fatto compiuto, ma qui sorge il problema che a mio avviso comprende l’etica professionale, morale ed il senso civico. Scoop a tutti i costi? Vale di più una bella botta, una carambola di auto oppure la salute di chi correndo permette a Lei di commercializzare il suo prodotto?
Io non voglio criminalizzare chi filma i Rallies, anzi vi sprono a continuare e a migliorare sempre di più i servizi che fate, ma non troverà mai supporto dal sottoscritto, e qui sottoscrivo quanto detto da Mosk, per quanto riguarda le CRASH COMPILATION. Non mi appassionano i voli tra gli alberi di Sainz di Mc. Rae & company, ma mi fanno venire i brividi i salti di traverso di KKK sui dossi del 1000 Laghi, mi batte forte il cuore quando sento arrivare una macchina a pieni giri e penso al pelo e al piede di chi la stà guidando… Questi sono i Rallies, quella miscela di sentimenti ed emozioni che prima di salire sul palco partenza ti stringono la bocca dello stomaco, quella passione che a me personalmente dopo un gran bel traversone invece della nota successiva mi facevano gridare “GRANDE”….anche se non lo sono mai stato….
Se Lei con i suoi servizi riuscisse a trasmettere queste emozioni troverebbe nel sottoscritto un’affezionato cliente.
Io con le Crash e i Guido Bagatta di turno non ci voglio stare.
Distintamente la saluto Don Abbondio.

BARCOLLO MA NON MOLLO
10-07-02, 12:11
Salve a tutti io ho letto il mess di maverik a riguardo del montebelluna e devo dire che ho visto il filmato che mi ha prestato un mio amico e collega navigatore di cestaro per mostrarmi la loro uscita di strada e devo dire che anche li i commissari non sbandieravano più di tanto sebbene in quel punto nel prato sottostante c'era un'AUTODEMOLIZIONI di vetture uscite tutte nello stesso punto e nello stesso modo, e proprio li c'era un operatore con una videocamera.
con questo non voglio insinuare nulla volevo solo dire la mia sulla esperienza che ho vissuto a riguardo. :confused:

Giò
10-07-02, 14:35
Poveri noi, che tristezza!

Rastaman
10-07-02, 15:41
E' un pò difficile tecnicamente da farsi ma, senza offesa per Videosì, ogni volta che vedete le loro telecamere in speciale, consiglio tutti i piloti di :
1- Mollare il volante .....
2- Con la mano destra : bloccare con il pollice le dita anulare e medio contro il palmo della mano ( fino ad ottenere delle corna ) e premere il tutto forte, forte contro i genitali.
3- Sfilarsi contemporaneamente il guanto dalla mano sinistra (aiutandosi con i denti) ed appoggiare la stessa (nella medesima postura della mano destra) contro il roll-bar.( accertarsi che lo stesso sia in ferro e possibilmente sverniciato nel punto di contatto con le dita delle corna ).

Per i navigatori :
1- Mollare le note.....
Ripetere i punti 2 e 3 del pilota ma con inversione di mano e senza togliere il guanto che non avete .

babo3
10-07-02, 18:35
PER ZIO FERMO :IMTANTO IO SE URLO URLO CON LA BOCCA NN CONE LE DITA !!!
TI FACCIO 1 ESEMPIO AL MARCA DI 3 ANNI FA IN FINE PS MONTE TOMBA C'ERA1 "S" SPORCHISSIMA LA SONO USCITE CIRCA 7-8 AUTO
IL PRIMO E STATO BRUSCHETTA CHE FRA L'ALTRO SI E QUASI MESSO LE MANI ADDOSSO CON IL COMMISSARIO PER CHE SECONDO ME SI DIVERTIVA COME TANTISSIMI ALTRI A VEDERE I NUMERI PULTROPPO.
CMQ C'ERANO LI DEI PILOTI IN VESTE DI SPETTATORI CHE NN RITENEVANO GIUSTO SBANDIERARE PERCHE I PILOTI IN NOTA AVEVANO LA NOTA "D4 SPORCA" E RITENEVANO CHE SBANDIERANDO 1 PILOTA POTEVA DIRE MA SE NN SBANDIERAVANO SAREI PASSATO PIU' FORTE.
QUESTO NN SO' SE SIA GIUSTO O MENO PERO' C'ERANO ALTRI CHE LA PENSAVANO COSI!
LOGICAMENTE L'OPEATORE DI TURNO DELLA VIDEOSI ERA DACCORDISSIMO!
ALORA VEDETE CHE LI NN C'ERANO MALEFATTI VISO I 15 GG DI PIOGGIA ANTECEDENTI EPURE C'ERANO DIVERSE OPINIONI!
ANCHE SECONDO ME NN ERA GIUSTO SBANDIERARE PERCHE GENTE COME TRAVAGLIA E ALTRI HANNO RALLENTATO ,POI SE ARRIVA IL PILOTA LOCALE CHE VUOLE STRAFARE NN E' COLPA DI NESSUNO!
OPPURE CONSIGLIO 1 RALLY :AUOTSTRADA VENEZIA MILANO!
IL RALLY E ANCHE QUESTO :SPORCO, PIOGGIA ,ASFALTO ABRASIVO E ASFALTO NN ABRASIVO.
CON QUESTO NN VOGLIO DIRE CHE NN SI DEVE SBANDIERARE MAI MA IN 1 CURVA CHE E' SPORCA IN NOTA SE 1 PICCHIA SE LA DEVE TENERE PULTROPPO!

lollo non mollo
10-07-02, 19:24
sbandierare o meno dipende dai punti di vista,ed è soggettivo in quel momento.infatti sbandierare lo trovo come un avvantaggiare i piloti che seguono se questo viene fatto solo per avvertirli di una curva pericolosa.pero'lo trovo giusto sbandierare se è in nome della sicurezza.se insomma vien fatto per evitare che le auto si ritrovino una addosso all'altra.a bobbio per esempio sarebbe stato inutile perchè le uniche macchine ferme erano fuori carreggiata.a schio invece non saprei,non ho visto le condizioni della strada.qualche commissario saprebbe dire se c'è una regolamentazione a proposito??e se si perchè non proporla???grazie,ciao

babo3
10-07-02, 19:52
ho appena guardato il video sul sito della video si ....c'era piu' sabbia la che a jesolo!! :confused: :confused: :confused:

Maverik
10-07-02, 20:48
Carissimo videosi lo so ero li presente e le voci che senti alla fine sono del pubblico rivolte ai commissari che non facevano bene il loro lavoro cmq come dicevi tu ..... il vostro operatore è vero è arrivato il secondo giro e come dici tu esattamente sul primo giro ne sono uscite 2 ma la domanda che ti pongo lui è venuto li sul posto del delitto di sicuro per filmare altri incidenti per poi metterla sulla cassetta della videosi . ciao a presto

videosi
10-07-02, 22:09
x maverik
ti confermo che l'operatore che è venuto li al 2 giro lo ha fatto pensando che se succede qualche altra uscita la avrebbe filmata, come tutte le persone che sono corse li il secondo giro sentendo gli altridire che c'erano state delle uscite.

driver
11-07-02, 11:31
Crao videosi'. sul dicorso di prima non sto' neanche piu' a replicare, tanto non si arrivera' mai ha capo di niente,ma il 90% delle video di un rally le vendete a noi piloti ed al 100% di noi interessa vedere + i punti tecnici, traiettorie ecc..., quindi piantatela di cercare oltre ogni limite di far diventare ogni cassetta di ogni rally una crash compilation in piccolo!!!!!

ziza
11-07-02, 13:20
x videosi
grazie di avermi risposto, ma io penso che non serva a niente piangere o riderere di un'uscita (anzi sarebbe proprio da "*******")ed è certo che tutti possono e devono fare ciò che vogliono; ma c'è un limite, perchè se qualcuno non lo sa costa un bel po sbattere la macchina e quindi sarebbe meglio darsi una mano che darsi bastonate.ciao

nena
11-07-02, 14:03
posso fare una battutina a babo3??? senza offesa, senza cattiveria, solo per ridere un po'. Ma se c'era una 1 S sporchissima e i piloti avevano la nota "D4 sporca" ovvio che uscissero tutti, anche con la strada più pulita di una sala operatoria.... Bacioni Elena :D :D :D :confused:

ziofermo
11-07-02, 15:22
Sul fatto che le Crach compilation non siano spettacolari, ho qualche dubbio, con la consapevolezza che sbattere costa e può essere anche pericoloso. I canoni della comicità sono le cadute dalle scale, le scivolate, le botte in testa ecc.ecc.
Provocarle no! E nemmeno riprendere esclusivamente questo tipo di passaggi. Ma non ditemi che il pubblico di un Rally o di un granpremio non si diverte a vedere testa coda, dritti ecc., sempre nella speranza che non abbiano conseguenze gravi per l'auto e per i piloti.
Ho già detto del fatto che preferisco punti tecnici, a punti lenti (mai!!!spettacolari :confused: ).
Visto che bene o male tutti acquistiamo le cassette delle nostre gare, io propongo di dare delle indicazioni di massima a questi operatori; ad esempio, spesso con gli amici si cerca di capire dove si fanno i tempi su una ps. Molti sostengono nelle staccate, molti nella percorrenza dei tornanti, altri nella percorrenza dell'auto sui punti veloci. Io personalmente, guardando una cassetta, preferisco vedere dei passaggi tipo staccate per tornanti o ingressi in curve 3/4 dove chi ha il piede si vede. Video si diceva che con i loro passaggi accontentava anche chi faceva una sola gara per divertirsi. Ma i rally sono fatti di velocità e tempi e per questo, se uno vede che in un certo punto è fermo, dovrà capire perchè e migliorarsi, oppure accontentarsi di gustare la qualità degli altri.

per babo 3: SCHERZAVO, NON SGRIDARMI ;) ;) ;)

babo3
11-07-02, 19:08
per zio fermo stai tranquillo nn c'e' problema.
per nena ,io nn sono 1 naviga quindi sicuramente ho sritto 1 fesseria cmq era tanto per dare 1 idea!
;) tongue.gif

Maverik
11-07-02, 19:21
Carissimo videosi tutte le altre persone che erano li si sono spostate dal dosso finale che c'e' dopo a quello della catastrofe ... ma tu quando vai a vedere i rally cambi posto e rimani sempre in posto fisso ???? :rolleyes: cmq non voglio fare un dramma perche' allora se mi metto ...... ti dico e al saggitario dove si è messo il vostro operatore ??? li dove l'anno scorso è volato il 106 della montecarlo e quest'anno è volato un mio amico con la 106 gialla e blu (trc racing) dunque ....... non ho parole cmq come dicevo prima non voglio fare un dramma ciao a presto al prox rally andiamo a bere una birra insieme ........

lollo non mollo
11-07-02, 19:41
si si,filmate i punti tecnici e veloci,magari solo chicane o delle 3-4 in discesa,ma vi prego niente tornanti,io abito in pianura,sono una frana e capisco sempre troppo tardi che marcia mettere.ok??? :D :D

videosi
11-07-02, 20:30
x lollo non mollo, ziofermo, driver,
i consigli per migliorare sono ben accettati, questo topic oltretutto ci ha dato una buona idea. quando correte troviamoci due ore prima che inizi la ps e fateci vedere voi esattamente dove dobbiamo metterci, finita la gara apriremo un topic e vedremo quanti ne abbiamo accontentati e sentiremo anche altri commenti. la nostra azienda non vuole smentire e comunque confermo che cercheremo ancora dei passaggi difficili non per fare di ogni rally una videospettacolo di incidenti (non crash compilation marchio registrato da altra azienda ndr) ma la ps è composta anche da quelle curve li e comunque di media è un passaggio su una cassetta, inoltre cerchiamo di essere i più chiari possibili spiegando i posti nella lettera che inviamo, mettiamo i filmati su internet delle ps filmate in modo da non far comprare la videocassetta a scatola chiusa. nel cercare oltretutto i posti da filmare bisogna anche considerare che il nostro lavoro va confrontato anche con la concorrenza anche perchè possono succedere degli inprevisti ossia ps sospese e corri su un'altra prova e trovi quello che trovi, commissari che non ti lasciano filmare dove vuoi, posti troppo pericolosi (ultimamente di disgrazie ce ne sono state anche troppe), e tanti altri fattori che possono creare dei problemi.

Mosk
11-07-02, 20:42
Bene, quando c'è una proposta con spirito costruttivo aderisco sempre volentieri. Mi impegno, quando ci sarà il Rally di Como, a fornire qualche suggerimento, con il supporto degli altri appassionati della gara lariana che sicuramente faranno buone proposte. Magari le inseriremo nell'apposito topic dedicato al Rally di Como.
A risentirci

videosi
11-07-02, 20:43
x maverik
ti spiego in due parole come funziona il discorso: quando andiamo a filmare una gara cerchiamo un po di tutto, ti comfermo anche le curve difficili, per quanto riguarda il spostarsi la nostra regola è questa, se un nostro collaboratore voglia ripetere un passaggio appena filmato deve contattare il responsabile di quella gara, che a sua volta deve valutare innanzitutto che non abbiano sospeso prove speciali e quindi trovarsi in crisi di filmati, dopo che non abbia già dato conferma ad altro operatore di ripetere il passaggio, e in ultima cosa in quanti collaboratori si è inquella gara perchè se i collaboratori sono 2 o 3 si cerca sempre di non far ripetere i passaggi, se sono 4 o 5 e l'elenco partenti è molto alto facilmente 1 o 2 passaggio dovranno essere scartati (facciamo al massimo cassette da 3 ore)
in questo ultimo periodo su questa regola siamo molto severi, dopo che al rally alto canavese il gruppo presente (3 operatori) due hanno ripetuto lo stesso passaggio, non ti dico che cassetta ne è venuta fuori.
per quanto riguarda il sagittario, la curva della ps 1 quando la fanno nel senso di marcia di quest'anno escono sempre per noi è un bel passaggio tecnico e anche spettacolare lo abbiamo filmato nel 2001 nel 2002 e se anche l'anno prossimo lo faranno nello stesso senso di marcia lo filmeremo anche nel 2003. ti do un consiglio nella ps3 per la prima volta fatta nel 2001, sono uscite due macchine, nel 2002 è uscita una macchina, l'anno prossimo proveremo a filmare quel passaggio e li si vede chi va veramente forte e se qualcuno sbaglia non è certo colpa nostra.

videosi
11-07-02, 20:49
x mosk
non per cattiveria ma per chiarezza, innanzitutto la guida ci deve essere data da un iscritto alla gara, cioè prima persona interessata e non spiegato dove e come ma ci deve prendere per manina, portarci nella prova speciale, portarci nella curva che dobbiamo filmare e metterci nell'angolo che preferisce ciò per evitare equivoci del tipo abbiama capito male, era la curva prima o dopo e quantaltro.

Mosk
11-07-02, 23:15
La gara dovrei farla - come da due anni a questa parte - quindi nessun problema. Il problema è un altro: se sto facendo la gara come faccio a prendervi per mano?
Ma a tutto si trova sempre una soluzione...

ChelOne
12-07-02, 00:57
Secondo me una buona soluzione sarebbe dotare i commissari di bandiera a righe gialla/rossa che come da norme FIA segnala il fondo scivoloso, e lasciare la gialla a segnalare ostruzioni di carreggiata.

piropiro
12-07-02, 01:03
Voglio dire la mia e nn intendo replicare oltre.
Parlo x esperienza vissuta: Montebelluna 2002
Prova "Montello":
Siamo stati la seconda auto ad uscire di strada, la mia nota era : "Attenzione ,Sx 3 subito dosso Dx sporco"
ma purtroppo x cause nn ancora capite siamo volati fuori e sopra ad un altro equipaggio, e poi ci son stati altri equipaggi ( per una + minuziosa spiegazione andate a leggere il mio topic "ammucchiata al Montebelluna") il fatto grave e che mi ha fatto ********* oltremisura ( maverick e altro equipaggio possono confermare) è stato il fatto che i commissari li presenti, dopo che mi son accertato che il mio pilota fosse illeso e che siamo usciti da quel che rimaneva del 106, mi son messo a segnalare il pericolo agli equipaggi successivi, detti signori che dovrebbero occuparsi della sicurezza nostra e del pubblico mi hanno INTIMATO di nn segnalare il pericolo e che loro nn avrebbero esposto bandiera gialla xchè se qualcuno degli equipaggi avesse protestato x loro sarebbero state solo seccature.
Il fatto che su quel tratto di strada ci fosse presente un cineoperatore ( nn so di che ditta) mi lascia indifferente, ,loro fanno il loro lavoro e nn credo che si sporchino le mani per vendere una cassetta in piu'. Non mi lascia indifferente invece, il comportamento dei commissari di percorso.
Questo è piu' grave secondo me.
Sono concorde col mio conterraneo Alberto Turolo, siamo noi italiani i piu' ********. Vai in Austria a correre, tre passaggi con auto staffetta 50 Kn/h e chiuso discorso. Per risolvere ( almeno in parte) il problema dei taglia, basta venire a fare L'Alpi Orientali (lode a loro ) dove si piantano centinaia di paletti e si mettono Km di fettuccia per evitare che si tagli esageratamente creando situazioni di pericolo.
Ragazzi, bisogna usare un po la testa , bisogna essere un po umili, conoscere i propi limiti e soprattutto bisogna rispettare le regole. Hanno fatto qst regole giuste o sbagliate che siano propio xchè c'è /c'era gente che faceva 2000 passaggi x prova di giorno e di notte a velocità pazzesche roba che nemmeno in gara faceva così, x colpa di qst FURBI ci troviamo così ora. Quando si fanno le ricognizioni bisogna che ci si renda conto che la strada nn è nostra e che ci possono essere delle persone che si fanno i c...zi loro x strada e nn possiamo correre come i pazzi ( Valli Piacentine 2002 Peugeot 306 blu ) che ti sfreccia a 200 all'ora mitragliandoti di sassi la fiancata su una starda aperta e poi ci si lamenta se arrivano i Pulotti o i caramba in prova e ci rompono x qst o x quello ! Hanno ragione !

Ho finito, una esortazione per far vivere qst sport.
Rispettiamo le regole e gli altri, altrimenti continueremo a fare la figura dei teppisti da strada e sarà sempre + difficile fare e organizzare dele gare.

nena
12-07-02, 09:02
Per Babo3, neanche io navigo, era solo una battuta per stemperare la tensione. :D Elena ;)

driver
12-07-02, 11:26
Bene videosi', cosi' si puo' andar bene e anche migliorare.Per le gare che faro' saro' sempre disponibile in caso aveste bisogno di qualche consiglio.
PS: sarete presenti al Rimini?

ermanno/stratos
12-07-02, 12:11
POSSO DIRE LA MIA IN QUANTO COMMISSARIO( NON PRESENTE A SCHIO)??
1)LO SBANDIERARE OPPURE NO NON E HA DISCREZIONE.... SI SBANDIERA QUANDO C,è L'EFFETTIVA NECESSITA.
SE UN AUTO E FERMA IN RETTILINEO GIU DALLA CARREGGIATA CHE SENSO HA?VICEVARSA SE IN UNA CURVA (COME LETTO) ESCONO 7-8 AUTO QUALCOSA CHE NON FUNZIONA MI SEMBRA CHE CI SIA...
2)L'OPINIONE DEI PILOTI CHE SONO A FARE DA SPETTATORI E MEGLIO LASCIARLA STARE,TU GUIDI IO FACCIO UN ALTRO "LAVORO"....
CASO STRANO( MA MOLTO RICORRENTE) QUANDO VUOI FAR SPOSTARE DELLA GENTE ARRIVA SEMPRE QUALCUNO CHE DICE"MA IO SONO PILOTA...
( E NON STO QUA A ELENCARE QUALCHE CENTINAIO DI CASI..
3) E QUESTO SUCCEDE ANCHE CON I VIDEO-OPERATORI...CHE SI ARROGANO SEMPRE QUALCHE DIRITTO IN PIU....(NON VOLERMENE VIDEOSI,SONO CLIENTE DA QUALCHE ANNO)MA E REGOLA DIFFUSA
4)E COMPITO DEL COMMISSARIO CHE SBANDIERA FAR SAPERE IN DIREZIONE GARA(TRAMITE CELL,RADIO,CAPO PROVA) CHE DAL TOT NUMERO SI E PASSATI IN REGIME DI BANDIERA GIALLA,E QUESTO E UN OBBLIGO NON UN OPTIONAL, POI RIGUARDO A CHI LE RISPETTA OPPURE FA FINTA DI NON VEDERLA QUESTO E UN ALTRO DISCORSO....
SPERO CHE NESSUNE NE ABBIA A MALE, MA MI SEMBRAVA GIUSTA QUALCHE PRECISAZIONE.
UN SALUTO A TUTTI.

ERMANNO LIC 129721 AC CREMONA UFFICIALE DI GARA CIAOOO

babo3
12-07-02, 14:37
MI PIACE LA IDEA DI CHELONE COSì VEDRO'ì PURE SVENTOLARE LA BANDIERA DEL VICENZA!!!!! ;) tongue.gif

Don Abbondio
12-07-02, 15:38
x babo3: non so quale sia il Vicenza che tu tifi, ma per me il giallo/rosso vuol dire la Roma per la serie A ed il Messina per la serie B. Il Vicenza è BiancoRosso da sempre!! :D ;)
Viva il Vicenza Don Abbondio

nena
12-07-02, 17:20
povero babo3 non te ne lasciamo scappare una!!! però anche tu... MAKE ATTENTION PLEASE!!!!!! Nena :D :D

babo3
12-07-02, 19:49
OPS HAI RAGIONE DON ABBONDIO ERO 1 PO' DISTRATTO, ANZI MOLTO DISTRATTO SARO' A MALO SABATO ALLA FESTA DEL VICENZA CI SARAI TU?

Maverik
12-07-02, 20:30
CONFERMO CON MOLTO PIACERE PIRO MA SAI IO CHE GIRO TANTISSIME GARE SU UN ANNO DEVO DIRE CHE SIAMO SOLO NOI AD AVERE COMMISSARI DEL CAVOLO ciao a presto

ps : piro basta che guardi il video nel sito della videosi per vedere il lavoro dei commissari

[ 12-07-2002: Messaggio modificato da: Maverik ]

videosi
12-07-02, 20:46
x piropiro
concordiamo in pieno su quello che hai scritto.
xdriver
le gare le decidiamo circa 10 giorni prima
xermanno/stratos
ma se noi operatori non vi rompiamo le scatole voi come fate a passare le giornate di gara???? :D :D :D

COFFEE
12-07-02, 23:27
x fufi e rf bosca
arrivando da fuori zona, ho effettuato le ricognizioni il sabato,quello che mi ha stupito di trovare pochissimi equipaggi sulle prove e siccome non conoscevo la zona sono anche riuscito a non fare le note del fine prova della prima circa 1 km xche' ormai ero fuori orario e in gara l'abbiamo fatta a vista con due rischi da paura.
Pero' sulle altre prove che avevamo provato bene come regolamento le abbiamo prese di santa ragione dai primi 6 di n 3 che mi chiedo ancora dove passassero????
Sicuramente hanno corso con le note di un amico perche' parlando con altri pare che alcuni abbiano solo fatto 1 passaggio beati loro chissa' che un giorno gli venga voglia di fare un coppa italia fuori zona magari le cose potrebbero cambiare.
Comunque la curva della 2 ps era quasi una cava ed il commissario quando sono passato io n.51 aveva solo la bandiera in mano(al secondo giro era solo piu' appoggiata al muro)ed ho rischiato di centrare il muro x un pelo,
pero' non contento sulla ps 6 sono riuscito a levare il muso contro un rail e poi senza fari con il temporale mi sono appoggiato di terza su di un bellissimo muraglione - non c'erano telecamere ma il botto me lo ricordo benissimo.....
complimenti all'organizzazione belle prove e alle verifiche tra l'altro rapidissime gente educata e disponibilissima qualche organizzatore delle mie parti dovrebbe venire in quelle zone a fare un corso di aggiornamento.
saluti paolo

[ 12-07-2002: Messaggio modificato da: COFFEE ]

Roby
13-07-02, 18:29
X Coffee
Non vorrei sbagliarmi ma credo di sapere chi sei.Ti spiego:alle ricognizzioni di sabato,all'inizzio della ps.4 quella in discesa,mi ero fermato con i comissari che timbavano la sceda di ricognizzione,e così parlando di regolamenti sbagliati di ricognizzioni non troppo chiare ecc. ecc.Cosi parlando del più e del meno siamo andati nel discorso,anzi loro sona andati nel discorso, che stava provando un equipaggio credo mi abbiano detto Piemontese con un fuori strada,e che per loro non riusciva neanche a provare tutto il percorso stando al regolamento e che erano molto dispiaciuti e il loro commento e stato:
COSA DOBBIAMO FARE NOI! COME DOBBIAMO COMPORTARCI? DOBBIAMO ATTENERCI AL REGOLAMENTO E NON SI DISCUTE. PULTROPPO E COSì.
In efetti loro colpe non ne anno ma...............i loro colleghi, trai tu le conclusioni .
Io o anche sentito questa: fanno il primo pasaggio timbrato, il secondo non lo timbrano e come fosse il primo, se vengono fermati in prova o chi che sia basta dire e il primo e così se ti beccano farai il secondo senno resta il primo e cosi via,quanti pasaggi fai nella medesima prova nel larco della giornata?
Basta oramai e andata,voglio dire comunque che non è solamente quì da noi in Veneto questo e da pertutto e devi darmene atto,le nostre gare specialmente Schio e molto bella e ben organizzata alla prossima ciao coffee da rfbosca alla prossima smile.gif :cool:

COFFEE
14-07-02, 13:49
x brd
Non ero io con il fuoristrada ma un altro equipaggio della mia scuderia,io ho effettuato le ricognizioni con una marengo diesel il sabato precedente come da regolamento.
SONO POI RIPASSATO SULLE PROVE solo in GARA.
Questo regolamento potrebbe anche andare bene perche' ti obbliga a fare bene le note e valorizzare il tuo navigatore pero' la legge dovrebbe essere uguale x tutti....
ALL'INIZIO PS.3 IL SABATO C'ERANO DUE COMMISSARI (QUELLI CHE CONTROLLAVANO I PASSAGGI)CHE DICEVANO DI ESSERE IN POSSESSO
DI TANTE FOTOGRAFIE CON LE TARGHE DI AUTO
CHE NEI GG PRECEDENTI PROVAVANO IN ORARI VIETATI.
O RACCONTAVANO BALLE O SE LE SONO IMBOSCATE
MI PARE CHE NESSUNO SIA STATO ESCLUSO DALLA GARA X LE RICOGNIZIONI.....
Pero' nonostante le batoste prese 30 sec pagati un rail ed un muro preso ci siamo veramente divertiti sulle bellissime prove
sara' per la prossima.
saluti
paolo[URL=http://www.coffeservice.it]

[ 14-07-2002: Messaggio modificato da: COFFEE ]

EG MOTORSPORT
14-07-02, 15:57
Ermanno solo una precisazione, chi dota i commissari di radio o cell o altro aggeggio x comunicare come tu hai detto ?

ermanno/stratos
15-07-02, 12:23
xAGP,PURTROPPO NON TI DOTA NESSUNO,TI DEVI AUTODOTARE,E SBAGLIATO???? SENZA OMBRA DI DUBBIO SI,MA, E QUA PARLO A TITOLO PERSONALE PREFERISCO STARE A CASA PIUTTOSTO CHE TREOVARMI ISOLATO(E SUCCEDE 9 VOLTE SU 10)DAL RESTO DEL MONDO.....
UN SERVIZIO DI SICUREZZA SI DEFINISCE TALE SOLO NEL MOMENTO CHE IN CASO DI REALE NECESSITA HAI STRUMENTI X INTERVENIRE...
IO IL MIO "LAVORO" NON LO INTENDO COME FAR SPOSTARE LA GENTE DAI POSTI PERICOLOSI E BASTA ,DEVO GARANTIRE OLTRE LA SICUREZZA DEL PUBBLICO ANCHE QUELLA DEGLI EQUIPAGGI,IO MI SONO ATTREZZATO,NON TUTTI ANZI UN PO POCHI LO FANNO,E NON LI BIASIMO,CERTO POI SI POSSONO FARE DISCORSI DEL TIPO CI PENSA L'ORGANIZZAZIONE,ACI ECC ECC, MA ALLA FINE DEI CONTI(CHE NON TORNANO MAI...)O TI ORGANIZZI DA SOLO,OPPURE..... TI ACCORGI DOPO 20 MACCHINE CHE NE MANCA UNA.
TUTTO QUA NESSUNA POLEMICA X CARITA MA SOLO
CONSTATAZIONI,GIA NON SIAMO IN MOLTI, SE POI SI DOVREBBE OBBLIGARE AD AVERE MEZZI DI TRASMISSIONE BEH PENSO PROPRIO CHE ANDREMO ALL'ESTINZIONE CON BUONA PACE DI CHI NON SA FAR ALTRO CHE CRITICARE SENZA REALMENTE CAPIRE COSA COMPORTA FARE IL COMMISSARIO, BEN CONSCIO CHE ESISTONO DEI LAVATIVI PATENTATI ANCHE DA NOI.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARI AGP,UN SALUTO A TUTTI CIAO

ERMANNO

RP motorsport
15-07-02, 14:21
x rfbosca: ti scrivo per conto di Priante Beniamino, quindi uno dei primi tre equipaggi della classe N3, informandoti che se anche sia un pilota di casa ha effettuato i tre passaggi di prova consentiti al sabato precedente e prima di muovere accuse ti consiglio di andare a vedere i tempi realizzati da Priante nelle stesse prove gli anni precendenti nonchè i tempi che realizza in tutte le gare fuori casa dove si piazza sempre tra i primi di classe ... ti consiglio inoltre di guardare i risultati da lui realizzati nelle gare svolte in Friuli lo scorso anno o i tempi parziali delle prove primi di eventuali ritiri considerando che, ad eccezione del Rally delle Polizie, si trattava di gare mai svolte prima... ti faccio notare inoltre che sia al Piancavallo che all'Alpi Orientali (dove ha vinto la classe) dello scorso anno (gare valide per
il campionato italiano) ha sempre dato del filo da torcere ai piloti impegnati nel cir e ti assicuro che gli impegni di lavoro non gli consentono di provare in giorni od orari diversi da quelli consentiti!!!!!!!!!!!!!

RP motorsport
15-07-02, 14:38
Anche il nostro equipaggio Priante - Rossi N. 41 durante le ricognizioni non ha rilevato lo sporco presente in quella fatidica curva della ps di Campodalbero e se non ha avuto problemi lo deve solo ad un navigatore (nonchè amico) che mettendosi in mezzo alla strada ha segnalato loro di tenere la dx evitando di finirci sopra....
Il nostro amico, comunque, è stato rimproverato da un operatore presente sul posto perchè così facendo non avrebbe più avuto l'opportunità di offrire "spettacolo" ai suoi spettatori!!!!
Grazie Marco!!!

Roby
15-07-02, 22:20
Forse mi sono espresso male,nulla toglie a Priante che sia un forte un piedone come diciamo noi,e i tempi lo dimostrano,mi riferivo a qualcu'altro che conosco bene,spero di essermi chiarito bene stavolta. ciao :D