PDA

Visualizza Versione Completa : quella strana regola


mikori
26-09-05, 21:38
ieri all'Ulivi in N2 c'è stato un 3 posto finale exequo,non riesco a capire come si fa ad assegnare il 3 posto in base al risultato ottenuto sulla prima ps va bene che per la premiazione non ci saranno le coppe ma almeno sulle classifiche cartacee si potrebbe lasciare il 3 posto per entrambi equipaggi come che si fa in tutti altri sport...ma è possibile che nei rally tutte le regole devono essere distorte in confronto a tutti altri sport. Comunque faccio i complimenti ad entrambi per la bella lotta...Campostrini...Pellè

Luchino78
26-09-05, 22:25
E' una regola che c'è da parecchi anni... Come tutte le regole bisogna accettarle o proporre qualcosa di migliore. Con tutte le "beghe" di cui soffrono i rally, francamente, mi sembra il minor male di cui lamentarsi.
Ricordo uno sprint Città Giardino (era il 2000)in cui ben 3 piloti giunsero con lo stesso tempo finale. ERANO I PRIMI DELLA N3: Roncoroni, Oldani ed un altro che non ricordo.
Alla fine, come successo all'Ulivi , vinse chi arrivò primo nella PS 1. Roncoroni.
Ciao smile.gif

Mosk
26-09-05, 22:32
Il terzo, se non sbaglio, era Marku Asnaghi

Luchino78
26-09-05, 22:41
Avrei scommesso un bicchiere di Citronella che il mitiko Mosk avrebbe integrato la mia risposta. :D

SI, pare anche a me k fosse Markku

Mosk
26-09-05, 22:50
Come premio un numero di telefono...

Blade_Runner
27-09-05, 07:07
quella regola fà parte integrante della gara. Chi partecipava ai Rallysprint in cui i tempi erano al secondo, sapeva benissimo che vincere la prima prova ti dava il vantaggio della vittoria a "pari tempo" nel totale.

Giusta o sbagliata è la regola e pertanto se qualcuno vuole vincere deve sapere che la prima prova è "speciale" anche per questo motivo.

Chiedete a Ottaviani come affrontava la prima prova degli sprint!

car racing
27-09-05, 08:40
Caro mikori, le coppe sono state date anche a Pellè, poiché abbiamo deciso di premiare fino al 5° essendo una classe molto numerosa, ma la classifica doveva essere compilata così in base alle normative.
Il rally si chiama Olivi, non Ulivi.
Scusa la mia ignoranza, ma in quali sport sono ammessi gli ex equo? Vista la tua affermazione io capisco che solo nei rally non sono ammessi, ma penso che non sia proprio così. Purtroppo alla fine di qualsiasi gara, anche se tra amici, ci deve essere una classifica e quindi una premiazione, e questa come viene fatta se ci sono degli ex equo? Per esempio, nel calcio la discriminante sono i rigori, nel tennis il tie-break, solo per citare i più famosi.
Forse ho risposto ma non sono convinto di aver capito bene il tuo intervento poiché è un pò incomprensibile il tuo italiano.

mikori
27-09-05, 18:15
xCar
Guarda che non pensavo minimamente di criticare il vs operato anzi complimenti per la manifestazione, lo so che avete dato le coppe fino al 5 ne ho una a casa, di mio figlio naviga di Pellè, il mio intervento non era per le coppe ma mi sembra giusto che sulle classifiche risulti il risultato exequo.Guarda che ero organizzatore di diverse gare (Fis Fidal) etc. in vari sport e quando c'èra la parità rimaneva tale.Anzi conosco la responsabile delle premiazioni delle prox olympiadi di Torino e hanno diverse medaglie in più per i eventuali exequo. E la regola che non mi convince.Comunque non preocuparti anche l'anno prossimo saremo presenti in forze... saluti Scuderia Valfiemme

MrFrank
27-09-05, 22:32
Ragazzi, scusate se mi intrometto per commentare un episodio che non conosco, ma sulla N.S11, annuario 2005, pag.328 CAP.22, viene chiaramente scritto che in caso di ex-aequo la precedenza sarà data all'equipaggio vincitore sulla prima PS, e qualora l'ex-aequo permanesse verrà presa in considerazione la seconda PS, poi la terza e così via.
Pertanto, per arrivare ad una situazione di ex-aequo finale due equipaggi dovrebbero fare lo stesso tempo su tutte le prove disputate!
Premesso che io sono a favore di premiazioni ex-aequo (più siamo premiati noi piloti e più siamo contenti), volevo capire se ci sono dei casi in cui questa regola va applicata in modo diverso.

Humby®
28-09-05, 16:48
:eek: :eek:

The Mouse
28-09-05, 16:59
X MRFRANK : non è vero che per un ex-equo devono avere lo stesso tempo su tutte le prove...basta che la differenza tra i secondi presi e dati risulti zero o no???se sulla prima prendo 4 sec e perdo la prova e sulla seconda ne rifilo 4, ho recuperato di conseguenza ex-equo ma vince lui perchè sulla prima me le ha suonate on no???non c'entra il tuo discorso... ;)

[ 28.09.2005, 17:00: Messaggio modificato da: The Mouse ]

Toivonen
28-09-05, 18:06
E' vero sì, visto che

sulla N.S11, annuario 2005, pag.328 CAP.22, viene chiaramente scritto che in caso di ex-aequo la precedenza sarà data all'equipaggio vincitore sulla prima PS, e qualora l'ex-aequo permanesse verrà presa in considerazione la seconda PS, poi la terza e così viaquindi la prima prova non ex-aequo diventa la discriminante.

The Mouse
29-09-05, 09:18
....guarda, secondo me può accadere un ex-equo dove tutti i tempi delle prove sono uguali anche se devo ancora vederli....cmq la classifica si da sul tempo totale dunque è più probabile un ex-equo formato da tempi totalmente diversi che sommati alla fine danno scarto zero tra un concorrente e l' altro.....visto che c'è stato questo discorso agli olivi guarda le classifiche di ogni prova e dimmi se i concorrenti hanno fatto sempre lo stesso tempo!!!!dai su..va bene tutto ma non prendiamoci in giro tongue.gif tongue.gif