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Visualizza Versione Completa : A quando la Super 1100?


Dragster
09-07-02, 12:46
Ciao a tutti,

Su Tuttorally di questo mese ho letto la fantastica notizia riguardante la decisione di escludere le WRC anche dai campionati rally continentali, oltre alla quasi ufficializzazione della CSAI di voler riservare il prossimo CIR alle S1600.

A questo punto accetto scommesse su quanti anni passeranno prima che annuncino di voler puntare sulla Super 1100 per contenere i costi troppo elevati della S1600!

Non facevano prima a vietare l'uso di tutte quelle diavolerie elettroniche montate oggi sulle WRC? Avresti visto che bel taglio ai costi (senza diminuire lo spettacolo).

Un appassionato deluso.

Cirillo Team
09-07-02, 14:56
concordo.. io ancora preferisco una subaru gr A vecchia che ne una s1600.. anche se chi le sa mandare fano spettacolo CMQ

ChelOne
10-07-02, 00:29
Qualcosa per ridurre i costi va fatto, su questo penso siamo tutti d'accordo.

Ma far disputare un Italiano con dei 1600 è abbastanza ridicolo... d'altra parte è ridicolo pure togliere l'elettronica che oramai fa parte di qualunque auto di serie...

Dragster
10-07-02, 12:55
Scusa, ma da quando in qua le auto di serie escono dalla catena di montaggio con tre differenziali a controllo elettronico che da soli valgono più di 150.000 euro?
Del resto il raddoppio del costo di acquisto di una wrc clienti nel corso degli ultimi 5 anni è dovuto pressochè totalmente ai componenti elettronici.

E poi cosa c'entrano le auto di serie: le corse servono per lo spettacolo e con le S1600 se ne vede poco. Negli USA vagli a parlare di elettronica sulle auto da corsa e ti guardano come se fossi un marziano: basta guardare le auto della serie Nascar, che hanno un banalissimo telaio in tubi d'acciaio e un cambio manuale (non sequenziale). Tuttavia lo spettacolo che garantiscono non è di poco conto, visti anche i milioni di dollari di sponsorizzazioni che muovono.

Il fatto è che finirà alla solita maniera anche con le S1600: prima o poi salteranno fuori antispin e roba varia e ti troverai a dover tirare fuori 350.000 euro tondi tondi per acquistarle. Anche con le kit 2000 è successo così.

Scusate lo sfogo, ma sono veramente deluso...

Indy23
10-07-02, 13:38
Girano indiscrezioni che verrà presentata a novembre la classe "superSlow Kit", che secondo i programmi FIA, dal 2006 popolerà il campionato mondiale. Queste le caratteristiche tecniche:

Motore: bicilindrico diesel (aspirato) 900cc
Peso: 1800kg
Ruote: 19''
Elettronica: libera (anche per la regolazione dei sedili)

Le gare del campionato dl mondo si svolgeranno in circuiti (max 500mt) disegnati nei piazzali delle grandi città (così la TV può filmare). Saranno inoltre vietate le assistenze tramite elicottero.
Per favorire i talenti emergenti le vecchie volpi del mondiale dovranno guidare con i piedi legati tra di loro e saranno obbligate a pranzare (i rally partiranno infatti alle 15.00 per finire alle 19.00) a base di pollo alla diavola con fagioli.
Per risolvere il problema delle ricognizioni tutti i rally avranno un tracciato identico, stabilito all'inizio dell'anno.
In fine la sicurezza degli spettatori: tutte le manifestazioni rallystiche saranno vietate al pubblico, che potrà seguirle in poltrona davanti a ben 7 minuti di trasmissione su teleavemariaplus di Pinzolo alle 23.45 del giovedì sera (replica ore 5.30 sabato mattina).


Finalmente qualcuno si muove per il nostro sport!!!
:D

*TECNO EQUIPE*
10-07-02, 14:08
Cambia spacciatore Luca!

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Ale

Navig 81
10-07-02, 14:29
Indy...........mi hai fatto sconpisciare dalle risate hauhuhauha :D :D Purtroppo specialmente in italia mancano degli sponsor importanti,che aiuterebbero in una maniera consistente a riportare le wrc sulle nostre starde,e magari a far emergere qualke pilota da mandare nel mondiale!! gli Affitti di una wrc Variano dai 300/400 euro a Km....di konseguenza per disputarci una gara del cir ci vogliono di media "piu" di 50.000 euro..e per una stagione?? Chi si può permettere una stagione del genere sono molto poki,e sopratutto i soliti volti del rallysmo italiano!! Per affrontare una stagione con una super 1600 (in base all'auto) i costi si dimezzano.....quindi non diko che sia facile trovare 250 000 euri per una stagione in super 1600...ma sicuramente sarà piu facile che trovarne 500 000 per affrontare una stagione con una wrc! Poi c'è da mettere in conto ke una Wrc ha bisogno di una guida un po piu esperta rispetto ad una super 1600......e quindi chi è abituato a guidare una clio A o viene da qualke trofeo 2 RM,si trovera piu avantaggiato a guidare una super 1600 che una wrc! In piu se il primo anno su di una wrc non riesci a fare gran ke..e l'anno successivo non trovi i soldi per riprovarci........torni ad essere lo sconosciuto di prima...a meno ke tu non sia un talento nato,ke gia alla seconda gara,riesci a mettere dietro Travaglia o Andreucci! In italia ci sono molti trofei monomarca che Valutati in tutte le sue parti posso aiutare inizialmente un giovane,(sempre che questo disponga di un budget iniziale che deve arrivare almeno a 25.000 euri)...purtroppo al vincitore di uno di questi trofei (Rover MG Stilo SEAT Peugeot ecc ecc) invece di regalargli una makkina o dei soldi,dovrebbero garantirgli una stagione pagata con unasuper 1600.......in modo da lanciare un nuovo nome nel mondo dei rally........e ki sa ke uno di questi non diventi un futuro Loeb o Duval che alla tenera eta di 23/25 anni si trovano al volante di auto ufficiali nel mondiale!! Ed in italia chi è che dai 22/25 anni si trova al volante di una super 1600 o wrc di una squadra "Ufficiale" italiana tipo Aimont o Racing lions ecc ecc ................................ Bè con questo konkludo..e spero ke le kose nel korso degli anni si possano mettere in maniera diversa.......L'importante è ke si kontinuino a korrere i Rally,e che questo sport ci tenga uniti e ci faccia divertire!! un saluto Navig ;)

veloce
10-07-02, 17:27
Dragster, concordo con te, ma sai, io sono vecchio e mi piacerebbe rivedere le macchine magari con le ruote di scorta sul portabagagli e cambiare facendo la doppietta.
Forse adesso è improponibile, certo che l'elettronica proprio non mi piace.
Guardate solo l'evoluzione continua dei materiali di attrito e dei dischi freno.
Questo avviene perchè non sono ancora riusciti a fare le vetture a cuscino d'aria e quindi la sperimentazione meccanica va avanti.
Eliminiamo l'elettronica, elemento che copre un sacco di magagne meccaniche aggiungendone altre, diminuirebbero i costi e ci sarebbe spazio per della sperimentazione in più.

Bluefiat
10-07-02, 17:46
Beh,
allora io propongo la classe che abbiamo qui' in America.
La Open class:
4 ruote motrici, turbo, , flangia da 40mm, sequenziali ed elettronica vietati.
Saluti.
AG
http://www.frozenmotionphotos.com/PPIHC_02_M.Higgins_954.JPG
http://www.frozenmotionphotos.com/PPIHC_02_Choin_064.JPG

[ 10-07-2002: Messaggio modificato da: Bluefiat ]

lollo non mollo
10-07-02, 19:03
anche io a livello nazionale farei un passo indietro con l'elettronica.differenziali autobloccanti tradizionali se non originali,e senza tanti interni in carbonio,dischi in ceramica o carbonio ecc ecc.insomma tronare a una vecchia gruppo A di 6-7 anni fa.ma sopratutto io darei una bella tagliata di gambe ai regolamenti delle N4.son troppo costose e son quasi delle gruppo A,non ha senso che le case possano omologarsi ogni cosa.tutti gli sport sono in crisi(guarda calcio e formula 1)e allora bisogna diminuire i costi.le super 1600 son belle,ma non possono sostituire delle 4x4 sulla terra,percui rendiamo piu'facile correre con delle 4x4.magari meno prestanti,ma sempre meglio che niente. :(

Grande Teo
10-07-02, 23:06
Tranquilli, la FIA stà già studiando una nuova classe per i rally continentali!!!

Ecco l'articolo, purtroppo in Inglese:

FIA set to look into a new class to replace WRCars in regional championships

WRCars will be banned From 1st January, 2003

At the end of last month the Motor Sport Council meeting announced that World Rally Cars would no longer to able to compete in regional championships as of the 1st of January, 2003. However according to recent reports it would seem that the FIA, motorsport's governing body, are now planning on introducing a new category to substitute the World Rally Cars.

The preliminary studies are looking at the possibility of introducing a new category that would resemble Group N, which is the currently production category, rather than the WRCars. However should the FIA chose to introduce a new class it will only be in time for the 2004 or even 2005 seasons.

“Jacques Berger has confirmed that there is a study going on at the moment into some sort of category along the lines of Group N/Super 1600, but it is early days. We're looking at quite long term, 2004-2005. It's a work in progress,” an FIA spokesman told the British media.

Last month's announcement came as a shock to some of the WRCar manufacturers who admitted recently that the new ruling would have a significant impact on their overall budgets. But according to the FIA spokesman the decision was one they felt had to be implemented in order to ensure fairness in regional championships.

“That was to do with promoting fairness in the sport, preventing the domination of these championships by rich individuals. It's to preserve a level playing field. The two aren't contradictory,” he said.


Non ci resta che aspettare il 2004!!!

Saluti, Matteo.