PDA

Visualizza Versione Completa : Decals


Commissario
27-08-06, 19:10
Ciao a tutti vorrei sapere se tra noi c'è qualcuno che si stampa le decals in casa.In questo caso mi spieghereste che programmi usate ed il procedimento?

lelefelix
28-08-06, 22:12
Ciao, il metodo ke uso io x fare le decal non so quanto sia professionale..nel senso ke non so ke programmi usino quelli ke lo fanno di mestiere..comunque io uso "illustrator", poi mando i file in stampa in una ditta di Rieti.
Il problema è la stampante giusta e la carta particolare..che questa ditta fa arrivare dalla germania...
Stiamo facendo le prime prove che saranno pronte nelle prossime settimane, quindi non ti so ancora dire il risultato..
Ciao..

momo™
29-08-06, 11:49
Crei un file vettoriale quindi?

Sarebbe possibile anche stampare una sola serie di decal da questa ditta che dici? quali sarebbero i costi?

lelefelix
30-08-06, 00:38
Si si tratta di un file vettoriale...

Tecnicamente si puo stampare anke un foglio solo...ovviamente il costo incide un po di piu perche alla base di tutto c'è il lavoro grafico. Noi x preparare il file di una sola macchina ci abbiamo messo 3 sere in 2 persone..
Comunque appena so qualcosa di piu preciso posto qua...
Ci vorrà qualche settimana perche vorrei spedire in stampa in blocco almeno le decal di 4-5 auto...
Ciao.
Gabriele

momo™
30-08-06, 16:59
Be il lavoro grafico lo farei da solo a me serve la stampa

bambikill
31-08-06, 18:42
Ho trovato una stampante a costi ragionevoli che ti permette di fare delle decal: OKI DP 5000.
La vendono a 400 euro+IVA e stampa anche bianco,argento e oro..a questo prezzo bisogna aggiungere qualcosa per il kit dei colori ma neanche tanto..alla fine una stampa in A4 dovrebbe costare circa 8 euro da test che ho trovato in internet.
In caso fate la ricerca con google per saperne di più.

momo™
02-09-06, 02:39
ma i fogli dove li prendi?

bambikill
02-09-06, 13:56
Sinceramente non lo so,bisognerebbe fare una ricerca in internet,una volta li avevo trovati ma non ricordo a che prezzo..

rallymaniac
04-09-06, 13:18
molto interessante questo post!
Il metodo che usi tu Lelefelix è proprio come il metodo professionale,perchè la stampa delle decals anche in serigrafia viene fatta partendo da un file vettoriale che può essere corel draw,freehand,illustrator ecc...basta che sia vettoriale.Sarei parecchio interessato alla ditta che ti stampa le decals,se mi potessi contattare in privato,sarebbe una grandissima cosa.Ti ho scritto alla mail del sito dueeffecorse,ma probabilmente non è arrivata.

x Bambikill:la stampante che dici tu,è perfetta per i nostri scopi,ma dove l'hai trovata?Sono ancora in produzione?:confused: Il prezzo è ottimo,anche le ricariche costano relativamente poco,ma il problema è trovare in Italia questo tipo di stampante!

Se cerchi i fogli su cui stampare decal eccoti qui un bel link!

http://www.tauromodel.it/italiano/decacces.htm

bambikill
04-09-06, 20:15
Prova a fare una ricerca con il nome della stampante,trovi anche il test fatto da un sito..al momento non ricordo dove ho trovato tutto ...

rallymaniac
04-09-06, 22:38
guarda le decals stampate da questa stampante le ho gia provate,e le provo tutt'ora,e nn sono male,il problema è ke in italia nn si trova dove acquistarla sono tutte d'importanzione,è per quello ke ti kiedo ki ti ha detto questo prezzo :)

bambikill
05-09-06, 19:55
Questo il link dove l'ho trovata...

http://www.poligraf-italy.com/itstories/story$num=112&sec=5&data=stories

rallymaniac
09-09-06, 14:29
dunque,ti posso dire,che questa stampante è fuori produzione,quindi si può anche acquistare,ma il problema sarebbe la manutenzione,in caso ci fossero guasti.
Io non sono un grande esperto di stampanti,però sul sito ufficiale della oki italia,nei loro listini,dovrebbe esserci una adatta ai nostri scopi,quale potrebbe essere?Se c'è qualcuno che lo sa lo segnali,grazie mille!!!

www.oki.it

lelefelix
10-09-06, 01:46
molto interessante questo post!
Il metodo che usi tu Lelefelix è proprio come il metodo professionale,perchè la stampa delle decals anche in serigrafia viene fatta partendo da un file vettoriale che può essere corel draw,freehand,illustrator ecc...basta che sia vettoriale.Sarei parecchio interessato alla ditta che ti stampa le decals,se mi potessi contattare in privato,sarebbe una grandissima cosa.Ti ho scritto alla mail del sito dueeffecorse,ma probabilmente non è arrivata.

x Bambikill:la stampante che dici tu,è perfetta per i nostri scopi,ma dove l'hai trovata?Sono ancora in produzione?:confused: Il prezzo è ottimo,anche le ricariche costano relativamente poco,ma il problema è trovare in Italia questo tipo di stampante!

Se cerchi i fogli su cui stampare decal eccoti qui un bel link!

http://www.tauromodel.it/italiano/decacces.htm

Ciao, la tua mail mi è arrivata....solo ke ero al mare e provvisto solo di pc portatile, quindi è probabile ke navigando col cellulare la mia risposta non ti sia arrivata (l'invio è lentissimo e spesso mi si impianta tutto!!)
Se mi lasci il tempo di visionare il lavoro quando mi arriva risponderò a tutte le tue domande (anke perche ora ad alcune domande non ti saprei rispondere).
Comunque se la qualità fosse buona sarei d'accordo a prendere contatti con te x fare ordini cumulativi (x abbattere un po i costi).
E' inutile spendere parole ora senza aver visto il prodotto...non vorrei poi farci io la figuraccia se la stampa fosse di infima qualità..
Ti tengo aggiornato...
Ciao ciao..
Lele

eugemodels
22-09-06, 22:51
Ciao Lele, non mi hai detto più niente di quello di Rieti, come è andata a finire?
Non voglio fare il sapientone, ma se parlate di fare le decals per i vostri modelli da collezione privata, mi va bene leggere le vostre belle parole, ma per chi come me deve fare i modelli da vendere diventa sempre più impossibile lavorare. Ora la ditta che mi stampa abitualmente le decals mi impone minimo i 150 pz. contro i 125 di prima. Speravo che il totale non cambiasse di molto, ma invece c'è una bella differenza!!! Ho trovato una serigrafia che riuscirebbe a farmele, sempre minimo 150 pz. in Italia. Ma anche qui i prezzi lievitano e poi la qualità è scarsa!!! Ovviamente andrebbe bene se qualcuno facesse dei quantitativi minori, ma poi state tranquilli che il prezzo a pezzo singolo andrebbe alle stelle. Invece se i prezzi fossero bassi ne andrebbe a scapito della qualità. Se però vi accontentate delle decals simil Cb-Com va bene tutto.
Il discorso di stamparsi le decals in casa è possibile, ma i fogli decals che vendono non hanno certo la qualità della stampa serigrafica, le decals non sono divise e come fate per tagliarle? Sia con la forbice che con il cutter o si arricciano o si rompono, l'unica sarebbe poter adoperare una lametta tipo bisturi, ma chi ve la procura?

Comunque questo mio discorso riguarda solo chi come me deve poi vendere il prodotto e dare una certa qualità al cliente, quindi trova il tempo che trova...

Ah!!! Questo annoso problema delle decals, chi saprà darci una mano????

Ciao a tucc!!

cicci18
25-09-06, 16:26
....Se però vi accontentate delle decals simil Cb-Com va bene tutto....
Perchè, come sono le decal Cb-COM?

rallymaniac
25-09-06, 20:03
Mi scusino il termine"un cesso".....non so se siano stampate in casa o meno,il dubbio me lo lascia la fustellatura,ma per il resto,posso dire,che si rompono con lo sguardo.Il problema è che certi soggetti li riproduce solo lui :(

eugemodels
26-09-06, 12:01
Hai ragione Rallymaniac, purtroppo le fa solo lui, e nessuno è stupido come me a buttare via per ogni macchina 400,00 Euro, facendole fare da virages, solo per la passione...

GrazRS
26-09-06, 12:27
e nessuno è stupido come me a buttare via per ogni macchina 400,00 Euro, facendole fare da virages, solo per la passione...

La passione ha il suo prezzo purtroppo... io però aprezzo gli sforzi di appasionati come te che cercano di fare il proprio lavoro sempre al meglio, che non si appoggiano alla filosofia del "tanto sono l'unico che ha questi modelli, quindi anche se non sono al 100% me li comprano lo stesso"

Continua così ;)

eugemodels
26-09-06, 18:41
GrazRS, ti ringrazio per le tue belle parole, ma sono sempre senza soldi per fare i modelli, peccato perchè ho già un bel pò di impianti pronti da stampare...

Ma perchè non ho vinto io quei milioni al superenalotto???
:( :( :(

cicci18
22-10-06, 23:15
A tutti i collezionatori...
Cercasi numero di targa della Delta 4wd Montecarlo '87 di Kankkunen-Piironen
Sto ultimando il modellino, mi manca da inserire la targa! Grazie a tutti in anticipo.

GPZ600
02-11-06, 23:06
Ciao è sicuramente una di queste due (TO66483F o TO66487F) non sò se ti puo essere d'aiuto
Saluti
Nicola

cicci18
04-11-06, 21:07
Ciao è sicuramente una di queste due (TO66483F o TO66487F) non sò se ti puo essere d'aiuto
Saluti
Nicola
Grazie davvero, penso che sia la seconda, perchè nel frattempo mi è stata indicata anche da altri.