PDA

Visualizza Versione Completa : Calendario F1 ridotto, speriamo per il WRC


Puceddu
29-08-06, 13:40
La FIA ha approvato il calendario 2007 di F1 riducendolo a 17 gare (dopo le 19 di due anni fa e le 18 di quest'anno). A farne le spese e' stata Imola. Mi dispiace per Imola ma spero che in FIA qualcuno abbia capito che per ridurre i costi bisogna diminuire le gare, non accorciarle, speriamo valga anche per il WRC.

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
29-08-06, 13:50
Matanto vedrai che gia dal 2008 soppianteranno Imola con qualche altra gara tipo gp di Mosca.Invece mi sa che il metodo migliore per il WRC è quello della rotazione tendendo fisse gare simbolo come Montecarlo,Svezia,Tour de Corse,MilleLaghi,Rac,Argentina e Nuova Zelanda.

Otto
29-08-06, 14:13
Guardate che non hanno tolto Hockenheim e Imola dal calendario di F1 per diminuire i costi, ma solo per poterle sostituire con altre gare nei cosiddetti "paesi emergenti", per cui hanno deciso che d'ora in poi due gare nella stessa nazione sono troppe.
Infatti nel mondiale rally hanno tolto tre gare per rimpiazzarle con... altre tre gare. La differenza con la F1 è che i tre rally sono tutti in Europa e, si pensa, migliori dei tre rally che vanno a sostituire. Di sicuro Portogallo, Norvegia e Irlanda hanno più personalità di Cipro, Turchia e Australia.

Lorenzino
30-08-06, 10:26
Beh, Cipro e Turchia sono due gare che, insieme a Giappone e Messico, avrei soppresso alla nascita. Tuttavia credo che il Rally d'Australia abbia la sua storia (si corre come tappa mondiale dal 1988) ed indubbiamente un certo fascino.

Juha
30-08-06, 10:27
Ieri intanto si e' tenuto il WRCC, punti caldi anche il prossimo calendario, mentre ancora girava lo spettro dell'idea di un calendarioa 22 gare. vediamo appena possibile cosa e' successo
I team boss di Citroen Subaru e Ford si erano gia' riuniti un paio di mesi fa per far capire alla FIA che l'idea non piaceva per nulla.

Qualcuno poi aveva pure partorito l'abominevole idea di un campionato con 22 gare tra le quali i team dovevano sceglierne 16 obbligatorie da fare!!!

Puceddu
30-08-06, 11:11
X Otto: Hockenheim e Imola NON sono state rimpiazzate con paesi emergenti (??): rientra solo Spa e le gare sono 1 in meno (o 2 in meno riespetto al 2005).

Plucos®
30-08-06, 11:21
Con Ecclestone basta pagare e ti ridà la gara :( :D

Otto
30-08-06, 11:36
X Otto: Hockenheim e Imola NON sono state rimpiazzate con paesi emergenti (??): rientra solo Spa e le gare sono 1 in meno (o 2 in meno riespetto al 2005).

Non intendevo per l'anno prossimo; ma secondo me l'obiettivo era quello di "far posto" perchè nei prossimi anni si possa andare, se necessario, a correre in paesi dove la pubblicità del tabacco non sia vietata, e dove gli organizzatori, invece di essere in difficoltà economiche, godano di generosi finanziamenti... In un contesto del genere, più di un Gp per nazione è un lusso da eliminare; e comunque, per l'anno prossimo Imola probabilmente rientra... ma siamo sempre lì, ogni anno sembra l'ultimo. Per cui mettiamoci un momento nei panni di chi deve investire nei famosi lavori di aggiornamento: chi glielo fa fare, senza la garanzia di un ritorno garantito a lungo termine?
Tornando al rally, l'Australia non penso che sarà molto rimpianto nell'ambiente: era uno dei rally più pericolosi del mondiale, pur avendo una storia relativamente recente ha visto molti botti più che paurosi (da Sainz nel '91 in poi). A livello locale, poi, tradizione nulla e interesse prossimo allo zero.
Sono invece curioso di sapere che caratteristiche avranno le prove su asfalto in Irlanda.

306 Maxi
30-08-06, 11:45
nei prossimi anni si possa andare, se necessario, a correre in paesi dove la pubblicità del tabacco non sia vietata, e dove gli organizzatori, invece di essere in difficoltà economiche, godano di generosi finanziamenti...

esatto... e l'esempio del GP di Mosca (leggi Abramovic) non fa una piega... :rolleyes:

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
30-08-06, 13:39
Il Rally d'australia è stato considerato da sempre uno dei rally migliori dal punto di vista organizzativo

Juha
30-08-06, 14:14
Irlanda:

strette serpentine di asfalto abrasivo, (non so cosa diventa con l'acqua), . ai lati normalmente solo erba, a volte qualche bel burrone verso la spaiggia sottostante :D differente comunque dagli asfalti tradizionali europei, potrebbe far pensare alla corsica, ma ci sono meno curve, forse meno saliscendi ed e' meno rotto

potevano togliere anche il rally di Germania?

G.B. Baldo
30-08-06, 20:28
Proprio su autosprint di questa settimana leggevo,che è intenzione della FIA portare le gare del mondiale rally a 20...con grande disapprovo dei team.Parlano tanto di una riduzione dei costi e poi...Ci vorrebbe uno che in federazione se ne fregasse degli interessi di tutti, e operasse per il bene della specialità...ma penso che questo sia oramai un sogno.