PDA

Visualizza Versione Completa : Il parere di un profano


barcaiolo
01-12-06, 16:33
Sta volgendo al termine il mondiale 2006. Questa stagione è stata probabilmente la meno coinvolgente degli ultimi anni, tuttavia, trovo giusto farne un resoconto obiettivo, per sapere se concordate con me o se invece non ho capito nulla.
Sebastian Loeb è probabilmente il miglior pilota di sempre, micidiale, regolare, talmente bravo da potersi permettere di saltare quattro gare per un infortunio e vincere lo stesso il campionato con un margine enorme.
Marcus Gronholm non è obiettivamente più quello del 2002. Va forte, ma non è lui il migliore.
Petter Solberg avrà un 2007 difficile, perchè dovrà riscattarsi di quest'annata triste e dimostare che non è bollito.
Daniel Sordo un giorno vincerà il mondiale, su questo non ci piove. E' ben seguito e veloce, sa vendersi bene. La spagna tornerà a vincere dopo Carlos Sainz.
Mikko Hirvonen è cresciuto (un po' lentamente) ma sinceramente non credo vincerà mai un titolo, mi da l'idea di un Gardemeister giovane.
Chris Atkinson è stato risucchiato nel vortice di problemi della subaru. Con la macchina giusta, ne sono certo, tornerà a marciare come nel 2005.
Poi ci sono i privati, la vera carne del WRC 2006. Toni Gardemeister, onesto cacciatore di punti, Luis Perez Companc, un bravo ragazzo, Henning Solberg, che finalmente ha vissuto una stagione migliore di quella del fratello...Mattew Wilson, non proprio privato, ma in fondo, se papà Malcom non l'avesse mandato a correre, ci sarebbe stata una vettura in meno in gara e quest'anno quello che serviva erano proprio le macchine.
Dall'anno prossimo cambierà il calendario. Sono contento che Cipro e Turchia vengano eliminate, specie dopo l'exploit degli organizzatori ciprioti con l'annullamento della PS in centro città. Non sono mai stati tanto bravi.
Ben venga la Norvegia, che con la Svezia creerà un bel bis di gare su neve e contribuirà a diminuire i costi di gomme e rialzi, oltre che delle trasferte. L'australia non mi mancherà, l'ho sempre trovato un rally poco interessante, ma tenete conto che io non ho mai fatto una gara in vita mia...
Il PWRC ha vissuto un'annata sotto tono, lontani i tempi del 2002-2003 quando la stampa trattava gli ennisti come i piloti delle WRC.
Il JWRC è passato anche questo un po' sottotono, del resto le S1600 ormai le buscano dalle N4 anche sull'asfalto, e non solo in Italia. Però l'idea di aprire anche agli N3 è stata grandiosa. Cortinovis e Bordignon portano a casa un bagaglio sicuramente importantissimo per il futuro.
Un applauso scrosciante ad Alessandro Bettega, semplicemente meraviglioso, soprattutto quando ha dato il meglio di se per vincere QUELLA ps in Corsica, dove altri magari avrebbero alzato il piede temendo una maledizione di famiglia.
Quanto a Gigi Galli...secondo me ha qualcosa di repellente per i manager, perchè tutti ne parlano un gran bene ma nessuno lo piglia...forse è la valigia troppo vuota. Mi dispiace Gigi...io lo prenderei in FIAT, un quartetto d'archi Andreucci, Galli, Basso, Scandola per andare alla conquista del mondo.

Per quanto riguarda l'Italia sarò breve:
_Campionato incerto, vetture ottime, piloti più che buoni ma:
-Andreucci è troppo forte
-Longhi ha pagato il gap delle N4
-Travaglia purtroppo ha cominciato a marciare tardi
-Gli altri non erano forti abbastanza
-Un campionato senza Cantamessa su una macchina ufficiale perde dei punti di interesse

Bravo Elwis Chentre, ottima stagione, personaggio mitico.

Se mi son dimenticato qualcosa...

AlexV
01-12-06, 17:18
Da altrettanto profano non posso che essere in linea di massima d'accordo con te...
Secondo me Gronholm e Loeb stanno esattamente sullo stesso gradino. Se (certo con i se e con i ma non si va da nessuna parte...) la Focus non avesse avuto qualche problemino di gioventù (tipo il ritiro simultaneo di Hirvonen e Gronholm per un problema elettrico) forse la lotta sarebbe stata molto più serrata.

Per quanto riguarda Gigi, il problema valigia è evidente. Non so se avete letto l'intervista a Wilson su SAM rally di novembre... dice tutto :(

Secondo me comunque il 2007 sarà molto più serrato... sempre che la C4 non faccia le bizze...

Juha
01-12-06, 17:38
Mikko Hirvonen è cresciuto (un po' lentamente) ma sinceramente non credo vincerà mai un titolo, mi da l'idea di un Gardemeister giovane....

Mikko invece a me piace, forse il mio sara' un parere un po di parte.
Comunque sia il prossimo anno per lui sara' forse piu' duro del presente, fara' vedere se e' un campione da titolo o un campione da podio, che rimanga comunque un campione non c'e' dubbio, ora ha dimostrato a tutti di saper andare (dopo il 2004 disastroso con Subaru aveva tanti occhi addosso e tante malelingue da mettere a tacere) il suo ruolo da scudiero l'ha coperto in maniera impeccabile, ora c'e' da vedere se puo anche salire all'olimpo tra marcus e Seb.

Chris Atkinson è stato risucchiato nel vortice di problemi della subaru. Con la macchina giusta, ne sono certo, tornerà a marciare come nel 2005.

Perche'...quando ha marciato nel 2005?? fosse la volta che marciasse veramente e si levasse dalle balle e lasciasse il sedile a chi a i coglixni che fanno esplodere la tuta.
Purtroppo Chris e' si un bravo ragazzo, simpatico fin che vuoi (e' australiano e con gli "aussie" mi son sempre trovato benissimo) ma non e' un pilota da WRC, due anni di apprendistato forse non saranno sufficienti a forgiare un vincente, ma in un mondo dove tutto va anche troppo di fretta due anni sono molti (maledizione!!), e nello stesso arco di tempo c'e' chi per lo meno e' uscito con dei buoni exploit che hanno fatto girare le teste.
Purtroppo Chris e' un prodotto del rallysmo moderno, se ne parla gia' da tanto, Subaru Australia gli da un buon back-up economico e lui continua, e fa male vedere altri piloti con un potenziale spaventoso (tra l'altro anche dimostrato) rimanere a casa. Oggi, con un pilota "in piazza" che urla "prendetemi, ***** non vedete quanto forte posso andare!!!" c'e' chi fa lo gnorri e preferisce portarsi a casa il mediocre...perche'?...perche' preferisce avere l'hospitality piu' figa, i camion piu' grandi, le camicie della squadra firmate, e girare le gare in elicottero, che cosi' e' piu' facile vedere i suoi cancelli in prova a scoppiare o a farsi tirare contro i muretti da quelli che gli pagano tutte le sue figate...nelle corse non importa piu' arrivare primo....a sembra ormai palese.

Poi ci sono i privati, la vera carne del WRC 2006

ben detto...grazie a tutti i privati che a suon di milioni sono riusciti a mettere in piedi un programma, grazie per tenere in piedi la baracca, altrimenti qui ci si trovava con due ford, una xsara e mezza, un quarto di subaru...e dal 2007 vedevi che le iscrizioni le riaprivano anche agli N1!

Quanto a Gigi Galli...secondo me ha qualcosa di repellente per i manager, perchè tutti ne parlano un gran bene ma nessuno lo piglia...forse è la valigia troppo vuota.

come detto prima.....cristo che rabbia!!!


Per quanto riguarda l'Italia sarò breve:

Pure io....non l'ho seguito minimamente

Korme
01-12-06, 17:51
Barcaiolo è stato obbiettivo e concordo.
Anche se serei un pò più critico.Mi entusiasma sempre meno questo mondiale e non solo questo.Gli sport motoristici sono sempre meno per veri piloti e sempre più per veri ricchi.quali altri sport conoscete dove le massima serie è frequentata da amatori ed incapaci?
opinione personale.

Fast Ste
01-12-06, 18:30
Barcaiolo sei stato preciso e puntuale, bella analisi. Io però aggiungerei una cosa un poì più critica: che schifo il mondiale 2006.
-due sole case ufficiali
-due soli piloti in grado di lottare per il titolo (se mai c'è stata lotta)
-tre soli piloti in grado di vincere una corsa

e pure lo spettacolo, condizione fondamentale e necessaria nel nostro sport troppo spesso è mancato. Speriamo bene...

baffo
02-12-06, 15:40
Perfettamente d'accordo con barcaiolo, ma soprattutto con le puntualizzazioni di Juha. Il caso Atkinson e Galli (uno senza piede ma con il volante, l'altro con il piedone ma senza un volante), rappresentano le prove eclatanti (e purtroppo sconvolgenti) di quanto gli interessi di mercato siano l'unica linea guida nella scelta dei piloti in queste ultime stagioni.

Cosa mi aspetto di positivo dal 2007? Pochissimo..per ora solo due cose. Il ritorno del Monte sull'Ardeche (sperando inverta la tendenza dei percorsi concentrati) e l'arrivo di un nuovo team ufficiale, la Suzuki.

Il Cir rimane nell'anonimato..belle le s2000..ma ci vuole più terra.

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
03-12-06, 01:56
Ma a me il Sordo delle ultime 5 gare non mi è piaciuto per niente.Con i differenziali meccanici non si trova proprio per ora e infatti ha fatto sempre peggio di Pons da tuttti bollato come bollito.
Hirvonen sono daccordo con juha è molto piu che un gardemeister.
Certo che molti piloti Galli,Martin,Carlsson,McRae e Duval hanno avuto la sfiga di correre in un periodo davvero poco florido per il numero di case impegnate nel mondiale.Se fossero esplosi prima tipo 2000 2001 quando i team portavano 3 auto ufficiali a testa se non addiritura 4 avrebbero trovato volante tranquillamente e lo spettacolo sarebbe cresciuto notevolmente.
Pensate a Latvala uno cosi forte giovane veloce e con sponsor dove potrebbe correre se non ci sono posti liberi nei team ufficiali?