PDA

Visualizza Versione Completa : citroen xsara meno competitiva


106Wrc
21-01-07, 20:30
Ciao ho un dubbio.
Ho paura che la xsara che di quest'anno non sia piu' quella che ha corso fino ad ora.
Mi sembra strano che un pilota come sthol che lo scorso anno ha fatto grandi cose con la 307 al monte sia andato cosi male ricordando che l'anno scorso fece una bellissima corsa.
Non vorrei che finita di usarla loeb abbiano fatto qualche cosa alle macchine.
Speriamo di no e speriamo che gigi la faccia volare.
cosa ne pensate?

w_il_rally
21-01-07, 20:54
Non vorrei che finita di usarla loeb abbiano fatto qualche cosa alle macchine.


non so se sono i cartoni animati giapponesi che portano a queste deduzioni o l'abuso di alcool? Voi che ne pensate? (Senza offesta 106 WRC, è solo una battuta)

106Wrc
21-01-07, 21:23
IO sono stato al monte e devo dire che mi e' parsa molto meno veloce rispetto alle altre e anche i tempi confermano che sthol non ha fatto una grande gara.
Non mi offendo non ti preoccupare.
ciao

Zizzo
21-01-07, 21:37
Beh...io ho sempre sentito dire che la Xsara è una macchina difficile da usare...magari Sthol non si trova ancora...o comunque bisogna lasciargli il tempo di prenderci la mano...
Spero anch'io che Gigi si adatti in fretta...

M3
21-01-07, 22:15
Stohl ha detto che fino al Messico si dovrà adattare alla macchina (che cmq ha già usato nel 2005). I tempi del Monte effettivamente dicono che era in difficoltà. Per quanto riguarda il discorso del dopo Loeb non ci credo e poi un altra cosa: la Xsara che userà Gigi è della PH sport non della Kronos e già lo scorso anno ha fatto vedere di andare forte con Gardemeister e Tuohino.

.:: Racingworld.it® ::.
21-01-07, 22:18
Stohl, dopo i test pre-monte, ha detto queste testuali parole: "la Xsara è una macchina molto veloce e reattiva, ma dobbiamo ancora capire a fondo le sue potenzialità, penso che avremo bisogno di qualcosa come 1000 chilometri per conoscerne i limiti". Tre gare e vedremo come va.

A voi le conclusioni ;)

PS: le Xsara sono le stesse dell'anno scorso, e hanno ancora il supporto di Citroen Sport!

Fast Ste
21-01-07, 23:58
molto più semplicemente: ford subaru e soprattutto citroen con la nuova c4 sono andati avanti mentre la xsara è rimasta ferma dov'era l'anno scorso... non penso che ci voglia un mago del rally per capirlo

Claudio Italy
22-01-07, 00:12
La Xsara è diventata "misteriosamente" non competitiva da dopo il rally di Cipro dell'anno scorso....
Fino ad allora la Xsara aveva vinto 8 gare ed era arrivata 6 volte seconda...
Non è che magari c'entra chi la guida?!?!? Forse.. penso io eh...

A differenza della F1, nei rally la differenza la fa ancora il pilota!

picoracing
22-01-07, 08:14
Come dice un mio carissimo amico maestro di sci "conto da sopra lo scarpone, non da sotto"

Meditate gente meditate

big Andrea
22-01-07, 09:02
molto più semplicemente: ford subaru e soprattutto citroen con la nuova c4 sono andati avanti mentre la xsara è rimasta ferma dov'era l'anno scorso... non penso che ci voglia un mago del rally per capirlo

Strasuperquoto!

Fast Ste
22-01-07, 09:48
e poi comunque è vero, il pilota fa molto e nel nosto caso non si parla di un pilota ma di un marziano...

MisterFantasy
22-01-07, 10:07
A Gigi Galli L'ardua Sentenza...!!! ;) ;) ;)

Fast Ste
22-01-07, 11:29
sarà dura, io ho visto poco ieri mattina ma quel poco mi è bastato... osservando la chicane delle piscine nella prova spettacolo la C4 mostrava una superiorità disarmante nei cambi di direzione, sembrava un'auto da pista e permetteva a Loeb e Sordo di fare la curva parecchio più forte degli altri... Subito dopo veniva la Focus, stabile e veloce, poi osservando la Xsara di Stohl si notava già una differenza importante... E' inutile, coi ritmi attuali un'auto se non è seguita e sviluppata dalla casa madre nel giro di un anno perde la competitività, è inevitabile

Sardinia
22-01-07, 11:31
molto più semplicemente: ford subaru e soprattutto citroen con la nuova c4 sono andati avanti mentre la xsara è rimasta ferma dov'era l'anno scorso... non penso che ci voglia un mago del rally per capirlo


Se per questo la Mitzu è rimasta ferma più di Xara e 307 eppure Gardmaister non è andato male!

elisa
22-01-07, 11:34
Ero al Monte e la Citroen non mi sembrava assolutamente in deficit o meno performante!
Anzi mi è sembrata sicuramente una spanna sopra (come sempre) a Subaru e Mitsu e non solo perchè sopra c'è un pilota come Loeb.
Avreste dovuto vedere come la citroen "copiava" la strada sulle sconnessioni della ps che sono andata a vedere sabato mattina e che "salti" facevano le mitsu e le subaru!!!
Grande spettacolo di Solberg e mitico Atkinson che non ha paura di togliere il piede dall'acceleratore!!!!!!

EG MOTORSPORT
22-01-07, 12:45
Ero al Monte e la Citroen non mi sembrava assolutamente in deficit o meno performante!
Anzi mi è sembrata sicuramente una spanna sopra (come sempre) a Subaru e Mitsu e non solo perchè sopra c'è un pilota come Loeb.
Avreste dovuto vedere come la citroen "copiava" la strada sulle sconnessioni della ps che sono andata a vedere sabato mattina e che "salti" facevano le mitsu e le subaru!!!
Grande spettacolo di Solberg e mitico Atkinson che non ha paura di togliere il piede dall'acceleratore!!!!!!

Elisa infatti il dubbio era sulla Xsara nn sulla C4 ;)

Pentolino
22-01-07, 13:00
bè speriamo x gigi che la xsara sia competitiva quel tanto che basta per fare ottimi risultati in vista di un volante ufficiale per il 2008!

MAO106
22-01-07, 13:50
Io (purtroppo) non sono andato a Montecarlo,quindi non avendo potuto vedere non posso nemmeno dare giudizi.
Pero' penso che Citroen c4 e Ford abbiano fatto un passo avanti (ovviamente),mentre la xsara sia rimasta allo sviluppo dell'anno scorso.
Poi ci possono essere stati vari fattori che ne potrebbero aver compromesso i risultati senza contare poi l'adattamento alla nuova vettura.
Penso che dare dei giudizi cosi affrettati senza conoscere le reali motivazioni sia un po azzardato.
Secondo me la xsara rimane sempre un ottima macchina,non al livello della ford e della c4 ma subito dietro.

mor
22-01-07, 14:12
Va detto anche che Gigi vale il doppio di Stohl....

Edddaaaiiii

MisterFantasy
22-01-07, 14:37
Va detto anche che Gigi vale il doppio di Stohl....

Edddaaaiiii

Sottoscrivo !!! ;) :) ;) :)

elisa
22-01-07, 14:49
OK OK scusate ho fatto di tutta l'erba un fascio...comunque non mi sembrava che nessuna delle Citroen soffrisse di qualcosa, anzi........

GENO
22-01-07, 14:50
OK OK scusate ho fatto di tutta l'erba un fascio...comunque non mi sembrava che nessuna delle Citroen soffrisse di qualcosa, anzi........

ELISA non devi assolutamente giustificarti!!!;)

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
22-01-07, 15:43
Nessuno dice nulla sulle prestazioni del team Stobart Ford?H.Solberg faticava a tenere il passo di Wilson e quella macchina li l'anno scorso aveva vinto il monte

Tomm307wrc
22-01-07, 16:02
Io credo il primo problemo per Gigi sarà che la Xsara non è preparato per corire con gomme Pirelli... :(

Sempre con Michelin gli anni precedenti(no Xsara con Pirelli gli anni passate)...

306 Maxi
22-01-07, 17:23
Io credo il primo problemo per Gigi sarà che la Xsara non è preparato per corire con gomme Pirelli... :(

Sempre con Michelin gli anni precedenti(no Xsara con Pirelli gli anni passate)...
Infatti credo che anche questo, insieme al normale adattamento alla macchina, sarà inizialmente un problema, in quanto non ci sono dati passati a cui fare riferimento.
Comunque diamo tempo a Gigi... 8 gare non sono poche, per cui può anche "permettersi" di fare la prima un pò più tranquillo cercando di capire la macchina, proprio come ha fatto col 307. ;)

Fast Ste
22-01-07, 17:32
Va detto anche che Gigi vale il doppio di Stohl....

Edddaaaiiii


questo è tutto da vedere...

matteo_wrc
22-01-07, 17:59
non preoccupatevi xke secondo me gigi nn la fa neanche toccare a terra la xsara(è un modo di dire)!!vedrete k gigi si abituera presto alla "nuova" WRC e i risultati si vedranno...cm ha sempre fatto del resto!k ne dite???e poi secondo mem,senza offesa x stohl,nn è un grande pilota...certo ce ne sn di + scarsi,e nn pochi xo anche di + forti..e gigi è + forte di lui!

FORZA GALLI

mishima
22-01-07, 19:08
io sono convinto di una cosa:la Xsara è più competitiva di una 307 e quindi Gigi farà sicuramente meglio del 2006

306 Maxi
22-01-07, 19:43
io sono convinto di una cosa:la Xsara è più competitiva di una 307 e quindi Gigi farà sicuramente meglio del 2006

Diciamo che più o meno come dislivello di prestazioni sarà simile al 2006, nel senso che nel 2006 il 307 era un'auto che fino alla stagione precedente era stata sviluppata, idem quest'anno sarà la Xsara, che si sarà fermata all'anno scorso mentre C4, Focus e fra poco anche Subaru saranno più evolute. Certo a parità di sviluppo tra Xsara e 307 la differenza c'è eccome...

In ogni caso credo che se Gigi riuscirà adattarsi presto alla Xsara con le Pirelli, potrà sicuramente fare molto bene. :)

matteo_wrc
22-01-07, 19:48
concordo pienamente con 306maxi...!

GZracing
22-01-07, 19:52
mi pare prorpio che sthol sia decisamente + fermo di gigi..........quindi ;)

Fast Ste
22-01-07, 20:03
poi c'è da considerare il problema non tarscurabile dell'adattamento delle pirelli alla xsara, auto che non ha mai corso con le gomme italiane... se non sarà un grosso buco nell'acqua poco ci mancherà. Tra l'altro il discorso sviluppo vale anche per le gomme penso che BF Goodrich abbia fatto qualche passo in avanti rispetto al 2006 mentre Pirelli si è praticamente ritirata

big Andrea
22-01-07, 23:54
Tieni conto che le Pirelli lo scorso anno sembravano avannti sulla neve rispetto alle BF... E poi sono convinto che non saranno un problema, è più una questione di "Piede"...

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
22-01-07, 23:59
Tieni conto che le Pirelli lo scorso anno sembravano avannti sulla neve rispetto alle BF... E poi sono convinto che non saranno un problema, è più una questione di "Piede"...

ogni volta che la subaru vinceva era perche aveva le pirelli cosi si diceva ma secondo me la crisi dello scorso anno dell subaru è stata colpa sia degli ingegneri ma anche delle gomme.Avete visto gia al monte quanto la subaru è migliorata sull'asfalto con le BF goodrich?

Fast Ste
23-01-07, 01:20
ogni volta che la subaru vinceva era perche aveva le pirelli cosi si diceva ma secondo me la crisi dello scorso anno dell subaru è stata colpa sia degli ingegneri ma anche delle gomme.Avete visto gia al monte quanto la subaru è migliorata sull'asfalto con le BF goodrich?

purtroppo è vero, le pirelli per la subaru erano croce e delizia... se è vero che sul fango e sulla neve mettevano le ali alle wrc blu è anche vero che sull'asfalto e su certi sterrati le tenevano fuori dalla lotta per il vertice... il problema grosso di Galli sarà far funzionare un pacchetto auto-gomme che mai è stato collaudato. Lui ci metterà certo del suo sulla neve, ma non penso abbia la bacchetta magica. Nei rally di oggi si improvvisa sempre meno e si è sempre più in mano alla telemetria, alle acquisizioni dati ecc ecc. Senza nessun parametro non sarà una passeggiata accoppiare le bella francesina alle scarpe italiane.

paolo85
23-01-07, 09:04
secondo me le pirelli sulla neve non hanno nulla da invidiare alle bf!!!guardare l'anno scorso la mitsu dov'è arrivata in Svezia!!!!che la xsara sia rimasta ferma di sviluppo è un dato di fatto...Se come si vociferava faranno un test x provare la macchina penso che gigi riuscirà a tirar fuori il meglio!!!

Boban
24-01-07, 13:01
Galli è meglio di Stohl????????

Ma che vi sembra un paragone fattibile????????

Prima di Galli solo Gronholm e poi Loeb.........tra l'altro perchè stanno seduti in macchina un po' di più.....altrimenti sarebbero alla pari, il resto della truppa a parer mio sta dietro, ho paura anche lo stesso SOLBERG!!!

Toivonen
24-01-07, 14:57
Galli è meglio di Stohl????????

Ma che vi sembra un paragone fattibile????????

Prima di Galli solo Gronholm e poi Loeb.........tra l'altro perchè stanno seduti in macchina un po' di più.....altrimenti sarebbero alla pari, il resto della truppa a parer mio sta dietro, ho paura anche lo stesso SOLBERG!!!


Poi Loeb, ma poi poi, ben staccato!

:D :D :D

tacmotor81
24-01-07, 15:19
Di più di più:D ;)

Fast Ste
24-01-07, 18:27
Galli è meglio di Stohl????????

Ma che vi sembra un paragone fattibile????????

Prima di Galli solo Gronholm e poi Loeb.........tra l'altro perchè stanno seduti in macchina un po' di più.....altrimenti sarebbero alla pari, il resto della truppa a parer mio sta dietro, ho paura anche lo stesso SOLBERG!!!

ragazzi il problema grosso qui è questo: tra un pilota veloce ed un fenomeno c'è molta differenza ed in questo caso di fenomeno non si può parlare... Il Nostro è certo veloce ma i fenomeni sono altri. Siate obiettivi, non si possono dire certe cose solo perchè siamo italiani. (spesso invidiosi)

fedetex
24-01-07, 18:35
Per me Loeb e Grohonolm sono al momento inavvicinabili come talento.

subito a ruota c'è Solberg e poi un bel pò dietro ma sicuramente con talento altri tra cui Galli

306 Maxi
24-01-07, 23:09
Per me Loeb e Grohonolm sono al momento inavvicinabili come talento.

subito a ruota c'è Solberg e poi un bel pò dietro ma sicuramente con talento altri tra cui Galli

Su Loeb e Gronholm concordo... ma Solberg non lo considero certo "un bel pò avanti" rispetto a Gigi... Ok la Subaru ultimamente non era il massimo, ma perchè Gigi quando mai ha avuto la possibilità di guidare un'auto al top?
Insomma quello che intendo è che per capire il vero valore di Gigi avremmo dovuto avere la fortuna di vederlo un'intera stagione su una macchina al top, poi allora si potevano fare i conti.

paolo85
25-01-07, 08:49
il problema grosso sta dai soldi che porti al team...quello è il vero problema!!!!
chi porta di più meglio alloggia!!!

Fast Ste
25-01-07, 13:17
Dani Sordo non penso porti palate di soldi. Però è un fenomeno. vero.

Claudio Italy
25-01-07, 13:26
Dani Sordo non penso porti palate di soldi. Però è un fenomeno. vero.

Quest'anno che è ufficiale magari no!
Ma lo scorso anno non penso si sia fatto 16 gare per gentile concessione di Citroen...

Pentolino
25-01-07, 13:38
lo scorso anno sordo era appoggiato da sponsor....ecco il perchè delle 16 gare...la sua auto aveva sponsor spagnoli se ricordate

Fast Ste
25-01-07, 14:59
anche galli aveva uno psonsor italiano se è per questo... e non da poco dato che colorava tutta la macchina. Poi è meglio investire su un ventiduenne promettente che su un over30 che ormai ha sparato parecchie cartucce e che deve stare attento a non sprecare le ultime...

fedetex
25-01-07, 15:06
Su Loeb e Gronholm concordo... ma Solberg non lo considero certo "un bel pò avanti" rispetto a Gigi... Ok la Subaru ultimamente non era il massimo, ma perchè Gigi quando mai ha avuto la possibilità di guidare un'auto al top?
Insomma quello che intendo è che per capire il vero valore di Gigi avremmo dovuto avere la fortuna di vederlo un'intera stagione su una macchina al top, poi allora si potevano fare i conti.


si si ma infatti

il mio discorso è Solberg sicuramente ha dimostrato tutta la sua classe ed è sicuramente molta (personalmente è il pilota che preferisco) ...... Gigi per ora è un pilota con dei bei numeri ma è ancora incerto dove possa arrivare vuoi perchè non ne ha avuto le possibilità vuoi per qualche gara buttata via malamente...

vedremo se sarà l'anno buono

Juha
25-01-07, 15:23
probabilmente il mio commento nasce dal fatto che sono un gran tifoso di Gigi, ma vorrei fare alcune considerazione sul commento di Fast Ste.

Con l'andare dei tempi, si e' visto come si sono abbassate certe eta' e come si sono alzate altre.

anni fa a 20 molti erano gia' sposati e con prole. ora di sposarsi a 20anni non se ne parla nemmeno, se si fa un figlio a 20 si tratta in molti casi di un'"incidente" piu' che di una volonta' di una coppia.

nello sport invece, nell'automobilismo sportivo in particolar modo, oggi un pilota o "esplode" a 20 o difficilmente viene poi riconsiderato in futuro.
non dimentichiamoci pero' che Solberg per esempio e' diventato campione del mondo a 31 anni (se non sbaglio) e che i top drivers affermati (correggetemi se sbaglio) sono tutti over 30 (quanti anni ha Loeb..mi sorge il dubbio ora) senza poi andare a vedere altre discipline motoristiche dove i "vecchietti" la fanno da padrone, mentre i giovani affilano le armi...quindi possiamo dare per scontato che per quanto riguarda la forma fisica possiamo considerare un over 30 ancora nel fiore dell'eta'. KKK e' "arrivato" negli '80 ed e' rimasto in macchina per quasi 20 anni, per non parlare di Re Carlos.

In piu', il "caso Galli" e' differente, seppur simile a quello di altri piloti di altri paesi per questo meno conosciuti da noi ma di non meno importanza in fatto di prestazioni.
Nel suo caso in particolare, non manca certo il potenziale, e lo ha dimostrato in diverse occasioni, bensi' il supporto prettamente monetario che gli permette di guadagnare esperienza su ogni terreno.
L'occasione di correre quasi alla pari dei topdrivers senza dover portarsi il valigione e' arrivata due volte, la seconda con Ford, scartata semplicemente per onorare chi lo aveva fatto salire su una WRC ufficiale la prima volta: Mitsubishi, e poi tutti sappiamo come e' finita.
Quindi, il talento nel suo caso non manca di certo, l'eta', anche se non piu' ventenne, non rappresenta ancora un problema, diciamo che in piu' di qualche occasione la sfiga ci ha visto piuttosto bene!
Concordo con il fatto che non si possa aspettare un secondo di piu', e a sangue freddo, tristemente, concordo sul dire che questa potrebbe essere l'ultima occasione per il Gigione nazionale, ma sono convinto che questa non sara' una cartuccia sprecata, non da lui per lo meno.

Fast Ste
25-01-07, 15:39
hai ragione, sono altri tempi... io forse mi sono spiegato male, volevo dire che Dani Sordo, così come Hirvonen qualche anno prima o Latvala sono molto giovani e chi finanzia preferisce investire su piloti dalla potenziale carriera ventennale. Il problema di questo forum è che troppo spesso (non nel tuo caso!) manca l'obiettività e si è troppo di parte. La mia pseudo-professione di giornalista mi insegna ad essere imparziale il più possibile e a non pendere troppo dalla parte di qualcuno... E quando si analizza una situazione del genere l'imparzialità va posta davanti a tutto.

Juha
25-01-07, 17:50
no no...ti sei spiegato molto bene. il mio era solo un pensiero, non un'appunto...

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
26-01-07, 00:06
si si ma infatti

il mio discorso è Solberg sicuramente ha dimostrato tutta la sua classe ed è sicuramente molta (personalmente è il pilota che preferisco) ...... Gigi per ora è un pilota con dei bei numeri ma è ancora incerto dove possa arrivare vuoi perchè non ne ha avuto le possibilità vuoi per qualche gara buttata via malamente...

vedremo se sarà l'anno buono

Concordo con te solberg signori è stato campione del mondo nel 2003 non scordiamolo!!!!!
Galli ha avuto tanta sfiga ma il miglior risultato nel mondiale è un terzo posto; stohl invece vanta molti podi e pure due secondi posti anche se ha fatto molte piu gare di Gigi

Toivonen
26-01-07, 01:44
Stohl è un ottimo passista, ha l'esperienza di decine di gare modiali da quando seguiva il babbo Rudi e un buon ritmo di gara con pochi errori.

Detto ciò ha probabilmente raggiunto il suo limite: è capace delle prestazioni cui ci ha abituato con continuità, ma difficilmente si produrrà in grandi acuti.

Se il WRC avesse come un tempo le squadre ufficiali ben articolate, sarebbe un ottimo secondo o terzo pilota in ottica modiale costruttori, a coprire le spalle a qualche talento.

Ruuhimaaki
26-01-07, 08:48
Stohl è un ottimo passista, ha l'esperienza di decine di gare modiali da quando seguiva il babbo Rudi e un buon ritmo di gara con pochi errori.

Detto ciò ha probabilmente raggiunto il suo limite: è capace delle prestazioni cui ci ha abituato con continuità, ma difficilmente si produrrà in grandi acuti.

Se il WRC avesse come un tempo le squadre ufficiali ben articolate, sarebbe un ottimo secondo o terzo pilota in ottica modiale costruttori, a coprire le spalle a qualche talento.
Beppe ma secondo te la Xsara va guidata col "sinistro" ? E se la guidasse V.Rossi ?
E poi cosa ci fai sveglio all'una di notte ?

paolo85
26-01-07, 08:54
si abbassa l'età si alza il portafoglio di qualcuno...
è finita l'era delle tre guide e della bravura....se porti soldi corri se no ce n'è un altro pronto a sostituirti...
L'importante nel team è avere la prima guida forte!!!!

Klebe
26-01-07, 11:23
una gara è poco per giudicare bollita la macchina

Fast Ste
26-01-07, 18:34
nessuno l'ha giudicata bollita, ma semplicemente inferiore rispetto alla Focus ed alla C4. Poi mica è un ferro da stiro, mi pare che qualcosina abbia vinto...

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
26-01-07, 23:53
a me ha deluso la focus 2006 del team stobart piu della xsara di Stohl

matteo_wrc
27-01-07, 11:44
a me ha deluso la focus 2006 del team stobart piu della xsara di Stohl
a me no...la ford sta facendo un ottimo lavoro

Fast Ste
27-01-07, 14:21
non è in mano a fenomeni la Focus Stobart...

BMW 320 V8-Judd by G. PLASA
27-01-07, 14:23
non è in mano a fenomeni la Focus Stobart...

pero h.solberg andava meglio con la 307WRC