PDA

Visualizza Versione Completa : Wrc Sardegna2007 - La volontà di allontanare gli spettatori


Born to Run
13-03-07, 12:18
Sono stato un pò dubbioso ad aprire un topic, visto l'elevato tasso di "ritorsioni" che si scaraventano verso qualcuno che denuncia un fatto ignobile.
Però come si può tacere in questo caso.
Leggete il dossier su TuttoRally di Marzo sulla prova del mondiale in Sardegna, quella che dovrebbe essere il nostro orgoglio, e leggete come qualcuno vuole risolvere il problema del risparmio sul budget. Disegnando prove inaccessibili al pubblico di modo che di marshall ce ne vogliano pochissimi.

Poi postate qui le vostre impressioni.

E non solo...ragionate sul fatto che qualcuno che propone ciò ha interesse a che il pacchetto ben confezionato contenga all'interno solo un dolce avariato.
Di modo che quel dolce magari lo si possa confezionare da un altra parte l'anno seguente.

Riflettete e postate amici, voglio rendermi conto se sono solo io un pazzo o se veramente abbiamo toccato il fondo dei fondi

Ciao.

Gre

Fast Ste
13-03-07, 12:29
se il pubblico sarà "numeroso" come quello dell'anno scorso non penso che si ponga il problema...

chry
13-03-07, 12:35
gli accessi sono stati sempre segnalati già sulla provinciale;)
poi se ho dovuto camminare 3 km per arrivare al micky's jump è un'altra cosa:D

Fast Ste
13-03-07, 12:36
mica ho detto che gli accessi erano segnalati male, ho solo dtto che c'era tanta gente come in un coppa italia a parte forse sul famoso salto

Juha
13-03-07, 12:36
non ho modo di comprare tuttorally, e di conseguenza di leggere quanto scritto al riguardo.

Che si sia tentando di portare gli appassionati dalla prove alla tv, non e' una novita', i rally non sono corse in circuito e contenere il pubblico non e' semplice.
In piu', si sta cercando (invano) di portare i rally in tv in quanto (sembra) ci siano molti soldini da fare per alcuni personaggi
Dico invano perche' in un paese ad "alto tasso rallystico" come l'Inghilterra il numero di telespettatori rallystici dall'anno scorso a quest'anno e letteralmente crollato sotto le suole delle scarpe di qualcuno (complice anche la mancanza di driver britannici..a parte Wilson..ovvio :D :D)
Dico sembra ci siano molti soldini da fare in quanto per ora gli unici ad essere munti sono i costruttori e gli organizzatori, in quanto a sponsor....nisba!! ma che la vendita dei diritti Tv renda tutto quella che dovrebbe rendere, lo dubito fortemente (esempio, e' dal 2004 che non esce un video-game marchiato WRC...)...poi dicono che aumentano i costi....

..i rally sono stati modificati fortemente negli ultimi anni per renderli "televisionabili" ed attrarre piu' gente, peccato che una volta snaturata la specialita' di gente interessata se ne veda molta meno di una volta, di conseguenza, meno interesse da parte del pubblico...meno interesse da parte di tv-stampa-sponsor che investono.

ah...per quanto riguarda il Sardegna poi.....qualcuno aveva postato una copia del bilancio dell'anno scorso, con voragini ingiustificate......mah....

BaldoWRC
13-03-07, 12:38
Non vorrei dire un'eresia ma non è che il numero di commissari di percorso su una PS dipende dalle previsioni di accesso del pubblico ma ogni tot. metri di PS (500metri?) ci dev' essere minimo un commissario per la sicurezza dei concorrenti.

Lorenzino
13-03-07, 12:58
Il solo fatto di andare a correre in Sardegna rappresenta, a mio parere, la volontà di allontanare il più possibile il pubblico dalla manifestazione. Chi, se non il vero appassionato e gli stessi sardi, ovviamente, può trovare la volontà, il coraggio e la determinazione per organizzare la trasferta in terra sarda? In questo modo, secondo me, si esclude un buon 70% di potenziali spettatori, "appassionati della domenica", che si trovano sulle prove della gara quasi per caso.
Se si voleva cambiare tipologia di fondo al Rally d'Italia credo che la migliore cosa da fare, se si desiderava mantenere un elevato numero di spettatori, fosse andare a correre in quella Toscana che tante emozioni ha regalato a piloti e spettatori.

davpan
13-03-07, 13:03
non so cosa c'è scritto su tuttorally!!
nei giornali locali in Sardegna è stato pubblicato un pezzo dove si denuncia un buco di diverse centinaia di migliaia di euro!
volevano impressionare per l'organizzazione e ci sono riusciti, perchè è stata considerata una delle migliori!
però c'è un però!!
i commissari molti li hanno mandati in diversi hotel, soprattutto a Palau!
quelli che rimanevano a Porto Cervo, erano alloggiati nei migliori alberghi, pasti compresi, tutto a spese dell'aci.
Si mangierà sicuramente buono, ma il conto è salato; si dice 126000 euro!!
poi sui costi dei commissari stendiamo un velo pietoso, perchè molti non vengono pagati!!!:)

davpan
13-03-07, 13:14
lorenzino scusami ma non sono d'accordo con te!
io da naviga, ed appassioanto vado anche in Corsica a vedere il mondiale. La trasferta mi costa circa 250 euro l'anno.
ci sono quelli che pagano l'abbonamento allo stadio e ci sono quelli che fanno una vacanza per vedere la gara!!

imported_flap
13-03-07, 13:18
Non ho grandi esperienze in merito.......
Qualcosa l'ho vista sia in Sardegna che oltremare.
Per certo posso dire che, dato che i tempi sono cambiati, le leggi ,il controllo del territorio e di conseguenza anche i Rally sono cambiati, di fatto c'è da affrontare le conseguenze dei cambiamenti.
Oggi, se uno spettatore starnutisce per due volte di seguito, durante lo svolgimento di un Rally ed espone regolare denuncia, riversando le colpe sull'organizzazione, lo stesso, dalle nostre parti si dice:ah da pagà!
Figuriamoci se questo è "pizzicato" da una vettura in gara....
Oggi è cambiato tutto, una volta in una curva ci si potevano riunire 20000mila persone, e se smalaugurtamente succedeva qualcosa, di fatto nessuno era responsabile, oggi è così.....in Italia.
All'estero....non lo so, ossia ho visto delle cose scandalose durante lo scorso MonteCarlo, tantissima gente che è bello da vedere, ma esposta ai pericoli come 30anni fà.

volpemanfra
13-03-07, 13:21
Secondo me si sta un pò fraintendendo il discorso dei commissari...
Io ho notato delle cose che secondo me sono modificabili.. Faccio un esempio.. L'anno scorso sono andato alla prova di su Filigosu del sabato.. Visto che abito vicinissimo e conosco quella prova sono passato dalla strada di un privato e sono arrivato in macchina più avanti del metà prova.. Premetto che gli accessi erano quasi tutti all'inizio prova..
Ovviamente visto la distanza dagli accessi, dov'eravamo noi non c'era nessun'altro spettatore.. Però ho notato una cosa.. Nel raggio di 300 Metri c'erano 15 commissari... 3 In una curva.. 2 in un'altra... 2 in un pezzo di rettilineo.. Ect..
Io sono strafavorevole alla sicurezza nei rally.. Ma secondo il mio parere c'era un numero di commissari esagerato rispetto alla necessità di quei punti...
Ne bastavano 3 o 4.. Invece ne ho visto sopra gli alberi, coricati in macchina.. Credo e Spero che siano questi i tagli che intendono fare..
Mah...

chry
13-03-07, 13:23
c'era tanta gente come in un coppa italia a parte forse sul famoso salto

da spettatore non è male andare ad un mondiale senza dover dormire in prova ma arrivare 2 ore prima in tutta tranquillità.....
dall'altra manca lo spettacolo che c'è stato al monte con una moltitudine di gente impressionante ma se uno non arrivava in prova il giorno prima gli aspettavano almeno 5-6 km a piedi.....
questo è il 4° anno che vado e non ci penso neanche un momento a non andare.......specie se sto 10 giorni:D

davpan
13-03-07, 13:25
e portatevi maniche corte e crema abbronzante

w_il_rally
13-03-07, 13:26
E non solo...ragionate sul fatto che qualcuno che propone ciò ha interesse a che il pacchetto ben confezionato contenga all'interno solo un dolce avariato.
Di modo che quel dolce magari lo si possa confezionare da un altra parte l'anno seguente.


Born to Run, con lo stesso ragionamento anche tu puoi avere i tuoi interessi a parlarne male! Evitiamo la fantapolitica che serve a poco se non a distruggere quel poco che abbiamo. Ai tempi del Rally di Sanremo, le ultime edizioni, l'affluenza di pubblico era visto come l'incubo peggiore, per cui non è un segreto che nelle nazioni occidentali, i rally con grande affluenza di pubblico siano diventati un problema e quindi si tenda ad organizzarli in zone dove ci arrivino solo gli appassionati e non anche il grosso del pubblico "occasionale". La Sardegna o la Sicilia sono comunque logisticamente lontani dalla maggioranza degli appassionati eppure i veri appassionati ci saranno sempre per fortuna. Riportare il rally wrc sugli toscani sarebbe la cosa più bella del mondo ma chi si ricorda dei blocchi stradali delle ultime edizioni si rende benissimo conto che sarebbe una cosa impossibile riproporli. Io, per lo meno, la penso così.

chry
13-03-07, 13:26
e portatevi maniche corte e crema abbronzante

l'anno scorso ho fatto pure il bagno....e mi sono scottato i piedi e il collo con protezione 6:D

davpan
13-03-07, 13:29
per la troppa affluenza di pubblico al MonteCarlo le prime p.s. sono state annullate!!
questo in Sardegna non succede

Klebe
13-03-07, 13:38
io dico solo che il San Remo funzionava lo stesso con tutto il casino che c'era e se fanno in maniera che il pubblico non riesca andare più in ps che se lo guardino Mosley e Richards in TV in differita visto che è tutto tranne che "telegenico" il rally.
Forse i risparmi si rendono necessari visto che si utilizza un budget molto più alto delle medie degli altri appuntamenti del wrc ma vedo più svantaggi che benefici dall'allontanare ulteriormente la gente dal rally.
Solo una domanda a chi è informato meglio:
ma il San Remo non era meglio coperto economicamente?

davpan
13-03-07, 14:46
x klebe
GEOMAG, SPONSOR UFFICIALE nel 2004 e nel 2005 ha portato ha portato 1 milione di euro per l'evento ad anno !!!
alla tua domanda su Sanremo ti rispondo che si voleva aumentare il numero delle gare su terra! la Sardegna grazie anche ai cantieri forestali, ha dei bei sterrati, oltre ad alcune prove storiche del Costa Smeralda!
ora la Sicilia c'è lo vuole portare via il mondiale, ma resisteremo!!!!

davide71
13-03-07, 14:55
Il solo fatto di andare a correre in Sardegna rappresenta, a mio parere, la volontà di allontanare il più possibile il pubblico dalla manifestazione. Chi, se non il vero appassionato e gli stessi sardi, ovviamente, può trovare la volontà, il coraggio e la determinazione per organizzare la trasferta in terra sarda? In questo modo, secondo me, si esclude un buon 70% di potenziali spettatori, "appassionati della domenica", che si trovano sulle prove della gara quasi per caso.
Se si voleva cambiare tipologia di fondo al Rally d'Italia credo che la migliore cosa da fare, se si desiderava mantenere un elevato numero di spettatori, fosse andare a correre in quella Toscana che tante emozioni ha regalato a piloti e spettatori.


come sono in accordo con te , quello di portare il mondiale in sardegna è stata la cosa peggiore, quando si correva in toscana era pieno di gente e le prove erano belle ugualmente

davide71
13-03-07, 14:58
lorenzino scusami ma non sono d'accordo con te!
io da naviga, ed appassioanto vado anche in Corsica a vedere il mondiale. La trasferta mi costa circa 250 euro l'anno.
ci sono quelli che pagano l'abbonamento allo stadio e ci sono quelli che fanno una vacanza per vedere la gara!!


conta che non tutti possono permettersi di prendere 4 giorni di ferie per andare a vedere un rally, io sono appasionato penso al tuo stesso pari però non posso permettermi di chiudere un'attività in un periodo che non è di ferie per andare in sardegna, mentre se fosse in toscana non ti dico che mi faccio tutti e 3 i giorni mà almeno uno lo farei

oltre ai soldi c'è anche il fattore tempo e penso valga per molti

Davide78
13-03-07, 14:59
A quanto so io i commissari in un rally del WRC devono essere "a vista", nel senso che dove si esaurisce il campo visivo di uno deve iniziare quello del commissario presente nella postazione successiva.

Il tutto non certo per il pubblico ma per la sicurezza degli equiaggi.

Questo è quanto mi è stato detto da alcuni ricognitori di piloti del WRC, quindi suppongo una fonte attendibile.

Limitando quindi le aree pubblico, dove necessariamente servono più commissari per vigilare sugli spettatori, il numero dei commissari necessari diminuirebbe al più di qualche decina di unità, quindi non si avrebbe certo un consistente risparmio.

Mi pare perciò che su questo discorso ci siano stati dei fraintendimenti e dei malintesi non da poco.

davide71
13-03-07, 15:02
Born to Run, con lo stesso ragionamento anche tu puoi avere i tuoi interessi a parlarne male! Evitiamo la fantapolitica che serve a poco se non a distruggere quel poco che abbiamo. Ai tempi del Rally di Sanremo, le ultime edizioni, l'affluenza di pubblico era visto come l'incubo peggiore, per cui non è un segreto che nelle nazioni occidentali, i rally con grande affluenza di pubblico siano diventati un problema e quindi si tenda ad organizzarli in zone dove ci arrivino solo gli appassionati e non anche il grosso del pubblico "occasionale". La Sardegna o la Sicilia sono comunque logisticamente lontani dalla maggioranza degli appassionati eppure i veri appassionati ci saranno sempre per fortuna. Riportare il rally wrc sugli toscani sarebbe la cosa più bella del mondo ma chi si ricorda dei blocchi stradali delle ultime edizioni si rende benissimo conto che sarebbe una cosa impossibile riproporli. Io, per lo meno, la penso così.

i blocchi c'erano solo per andare a gubbio al fine giornata al parco chiuso, io ricordo che all'epoca giravo da una ps all'altra non come ora che vai in una ps e ti devi vedere solo i passaggi su quella perchè intanto non faresti in tempo a cambiare ps

Lorenzino
13-03-07, 15:15
lorenzino scusami ma non sono d'accordo con te!
io da naviga, ed appassioanto vado anche in Corsica a vedere il mondiale. La trasferta mi costa circa 250 euro l'anno.
ci sono quelli che pagano l'abbonamento allo stadio e ci sono quelli che fanno una vacanza per vedere la gara!!
Come diceva davide71, oltre al fattore soldi c'è un problema di tempo. Per andare in Sardegna per 4 giorni ci si deve muovere almeno in 4-5 persone, sia per divertirsi di più, sia per ammortizzare i costi. A riguardo ti posso portare la mia esperienza: lo scorso agosto siamo partiti dal Trentino per andare al Deutschland Rally. Eravamo in 9 ed aver organizzato tutto è stato quasi un'impresa. La spedizione si è potuta organizzare proprio perchè era agosto e quindi, in qualche modo, ogniuno è riuscito a ritagliarsi quei 2 giorni di ferie.;)

davpan
13-03-07, 15:19
x davide 71
hai ragione capisco che essendo la Sardegna un'isola tutto si complica, e poi c'è il lavoro.................
scusatemi io fino al 2004 il mondiale lo vedevo in tv.....
ora ho la fortuna di averlo in casa e me lo godo.!!!
comunque anche per un siciliano, calabrese, etc, venire su da voi per vedere la gara era comunque dispendioso anche prima!!!
prima i fortunati eravate voi, ora tocca a noi.....
ciao

imported_flap
13-03-07, 15:24
Se contatte Sivlio,vi porta tutti con l'aereo....:D:D

magilla gorilla
13-03-07, 15:27
Sanremo forever,ritornerà !!!!!!!!!!

davpan
13-03-07, 15:31
mi dispiace magilla gorilla, ma aspetta e spera..........

RS.
13-03-07, 15:42
Ragazzi...ognuno è libero di fare le sue scelte...personalmente io quest'anno non sono neanche andato al monte...viste le ultime "fregature" che mi sono preso..nel senso che non ho visto una "mazza" :D :D
quindi....spettatori del nord italia e con poco tempo a disposizione(ne faccio parte pure io ) con tutte le gare che abbiamo nel giro di 300 km non "moriamo" di sicuro di pane e rally......
ciaooooooooooooooooooo :) :) :)
PS: nello stesso periodo Città di torino quindi il rumore lo sento lo stesso,non sarà di un wrc ma a va bin mi dem ;)

Born to Run
13-03-07, 16:46
Born to Run, con lo stesso ragionamento anche tu puoi avere i tuoi interessi a parlarne male! Evitiamo la fantapolitica che serve a poco se non a distruggere quel poco che abbiamo. Ai tempi del Rally di Sanremo, le ultime edizioni, l'affluenza di pubblico era visto come l'incubo peggiore, per cui non è un segreto che nelle nazioni occidentali, i rally con grande affluenza di pubblico siano diventati un problema e quindi si tenda ad organizzarli in zone dove ci arrivino solo gli appassionati e non anche il grosso del pubblico "occasionale". La Sardegna o la Sicilia sono comunque logisticamente lontani dalla maggioranza degli appassionati eppure i veri appassionati ci saranno sempre per fortuna. Riportare il rally wrc sugli toscani sarebbe la cosa più bella del mondo ma chi si ricorda dei blocchi stradali delle ultime edizioni si rende benissimo conto che sarebbe una cosa impossibile riproporli. Io, per lo meno, la penso così.

IO NON HO NESSUN INTERESSE A BUTTARE MER..A SUL SARDEGNA CHIARO?

Ho sempre marcato presenza dalla prima edizione e anche se ci sono da fare dei km a piedi non mi scoraggio certo anche quest'anno.

Per dirti che interesse ZERO ho a parlar male ti posso solo dire che il reponsabile della logistica e funzionamento del parco assistenza è sempre stato uno dei miei ragazzi, il migliore, e fin dal primo anno. Quindi ho tutto l'interesse e l'orgoglio per un lavoro che è stato egregiamente svolto fin dalla prima edizione in quel settore. E sinceramente è un rally che mi piace, se non no perderei 4 giorni ogni anno.

Non ho nessun interesse a portare il mondiale in Toscana, questo è un sogno che rimarrà solo tale.

La mia non è fantapolitica, io volevo solo avere da voi un opinione su una cosa palesemente strana che viene proposta da un membro di ecc. ecc. e non dai personaggi che il rally poi lo coordinano, lo attuano e lo mandano in porto.

Tutto qui.

Saluti

Gre

Klebe
13-03-07, 21:35
x klebe
GEOMAG, SPONSOR UFFICIALE nel 2004 e nel 2005 ha portato ha portato 1 milione di euro per l'evento ad anno !!!
alla tua domanda su Sanremo ti rispondo che si voleva aumentare il numero delle gare su terra! la Sardegna grazie anche ai cantieri forestali, ha dei bei sterrati, oltre ad alcune prove storiche del Costa Smeralda!
ora la Sicilia c'è lo vuole portare via il mondiale, ma resisteremo!!!!

Lo so che si voleva aumentare il numero di gare sterrate o almeno è quello che hanno detto,(??? ma l'Irlanda non è su asfalto??) anche se avrei preferito, vuoi per campalinismo, vuoi perchè è la prima gara del mondiale che ho visto, vuoi perchè conosco le strade e perchè in meno di un ora sono sulle prove, vuoi per i ricordi e quant'altro ..........................................ma
ho amato, amo ed amerò il San Remo. Per sempre.
La mia domanda era specifica sull' aspetto economico.
Gli sterrati sardi sono bellissimi e solo grazie a questa gara non abbiamo perso il giro del wrc ma questo non toglie che io sia più legato ad un altra gara.
Viva lo sponsor e ben vengano ma i soldi pare non siano bastati lo stesso
Comunque non facciamoci del sangue amaro per cose che tanto non decidiamo ne io ne tu.

davpan
13-03-07, 21:40
importante è avere una tappa del circus in Italia, Sardegna, Sanremo, Toscana o Sicilia che sia.;)

Klebe
13-03-07, 21:56
GIUSTO

prioritario è avere il WRC in Italia.

Tommaso B
14-03-07, 13:31
ciao Greg, ci sarebbero di cose da dire... cmq quella secondo me più ridicola è lo sventolato discorso del risparmio sui commissari; su Tuttorally ho letto che alcune prove sono state spostate in luoghi impervi e inaccessibili per evitare il pubblico (come già detto non tanto numeroso di per se..), penso che questo era ciò a cui ti riferivi all'inizio e su questo non ci sono parole... risparmiare pochi commissari (ho letto tanti ancora non pagati...) e non guardare quelle menate dei VIP (a cui pagano tutto) o altri soldi buttati in magna magna; da quel che ho letto quest'anno il budget è minore; sanremo era sanremo, con toscana e umbria; il sardegna poteva essere gestito meglio dal punto di vista economico (spese troppo elevate); io ci sarò pure quest'anno, la sardegna è bellissima, è chiaro che non si può fare la capatina di un giorno...
comunque
w il rally
sempre

davpan
14-03-07, 20:25
ho letto su tuttorally le varie interviste per quanto riguarda il mondiale.
è buffo sentire, se lo organizzassi io il rally con quei soldi
farei.........
farei.........
mi farei pure la villa..................
certo che organizzare la tappa mondiale fa gola a parecchi.!!!!!!
peccato che la FIA prediliga come si scrive, le isole e soprattutto che voglia la gara su terra!!!

volpemanfra
15-03-07, 13:40
ciao Greg, ci sarebbero di cose da dire... cmq quella secondo me più ridicola è lo sventolato discorso del risparmio sui commissari; su Tuttorally ho letto che alcune prove sono state spostate in luoghi impervi e inaccessibili per evitare il pubblico (come già detto non tanto numeroso di per se..), penso che questo era ciò a cui ti riferivi all'inizio e su questo non ci sono parole... risparmiare pochi commissari (ho letto tanti ancora non pagati...) e non guardare quelle menate dei VIP (a cui pagano tutto) o altri soldi buttati in magna magna; da quel che ho letto quest'anno il budget è minore; sanremo era sanremo, con toscana e umbria; il sardegna poteva essere gestito meglio dal punto di vista economico (spese troppo elevate); io ci sarò pure quest'anno, la sardegna è bellissima, è chiaro che non si può fare la capatina di un giorno...
comunque
w il rally
sempre


Io credo e ribadisco che secondo me il discorso e stato molto frainteso o lo si è voluto fraintendere.. E' basato su una miglior divisione sulle prove cercando di coprire al meglio i punti più critici e levando i commissari in esubero in altri...
Poi se guardate la cartina vi rendete conto che le zone sono le stesse del''anno scorso.. Qundi alcune prove possono variare ma sono sempre nella stessa zona... E comunque mi vien da ridere quando si parla di luoghi impervi e inacessibili.. La Sardegna non è spiagge e montagne inacessibili.. Nessuna prova è inacessibile per il pubblico.. All'inizio o al fine prova volendo si arriva.. Basta fare 5 Km a piedi come nelle altre gare si arriva tranquillamente in prova... Il discorso sulla distanza è molto soggettivo.. A Sanremo non credo che per tutta l'Italia venisse bene andarci.. Per noi, la sicilia e tutto il centro sud non è a due passi... Stesso discorso per le ferie.. C'è chi le ha ad Agosto.. C'è chi come me d'estate non può mancare una mezza giornata..
Venite a vedere il rally.. Sono sicuro che ritornerete..:)

Tommaso B
15-03-07, 18:21
Io credo e ribadisco che secondo me il discorso e stato molto frainteso o lo si è voluto fraintendere.. E' basato su una miglior divisione sulle prove cercando di coprire al meglio i punti più critici e levando i commissari in esubero in altri...
Poi se guardate la cartina vi rendete conto che le zone sono le stesse del''anno scorso.. Qundi alcune prove possono variare ma sono sempre nella stessa zona... E comunque mi vien da ridere quando si parla di luoghi impervi e inacessibili.. La Sardegna non è spiagge e montagne inacessibili.. Nessuna prova è inacessibile per il pubblico.. All'inizio o al fine prova volendo si arriva.. Basta fare 5 Km a piedi come nelle altre gare si arriva tranquillamente in prova... Il discorso sulla distanza è molto soggettivo.. A Sanremo non credo che per tutta l'Italia venisse bene andarci.. Per noi, la sicilia e tutto il centro sud non è a due passi... Stesso discorso per le ferie.. C'è chi le ha ad Agosto.. C'è chi come me d'estate non può mancare una mezza giornata..
Venite a vedere il rally.. Sono sicuro che ritornerete..:)

guarda che non me lo sono inventato!!!

da tuttorally+ di marzo, pag.99:
parla Tullio Lauria, membro del rinnovato Comitato esecutivo dell'ACI, presidente AC Palermo e organizzatore Targa Florio, che spiega che se le ps saranno quasi irraggiungibili (e quindi prive di spettatori) si potranno utilizzare meno commissari...

testuali parole:
"...
Taglieremo il numero dei commissari nei punti in cui la loro presenza è inutile. (e fin qui posso essere d'accordo)

Abbiamo pensato di allestire delle prove speciali lontanissime e di difficile accesso, (non suona come luoghi impervi e inaccessibili? ;) )

in modo che il pubblico dovendo percorrere oltre dieci km a piedi (non 5 km :eek: ) non andrà a vederle.

E' lì che risparmieremo tanto." (glissiamo su quest'ultima, penso siamo di fronte ad un professorone di economia... :D

Ma qualcuno di questi ha idea della tristezza che suscita una prova speciale privata degli spettatori comuni e dei supporter dei vari fan club?
come gli stadi senza tifosi...
Ripeto, come detto prima da me, che sono stato e tornerò in Sardegna per il Mondiale rally, solo che la mia mente non concepisce l'idea (sarò malato...) di organizzare una prova mondiale di uno sport tale da allontanare o non far affluire nella miglior maniera gli spettatori, che sono quelli che mangiano, bevono, dormono, traghettano... tifano e si emozionano per i loro beniamini...
w il rally
ciao

Emanuele82
15-03-07, 18:27
Ma qualcuno di questi ha idea della tristezza che suscita una prova speciale privata degli spettatori comuni e dei supporter dei vari fan club?
come gli stadi senza tifosi...
Ripeto, come detto prima da me, che sono stato e tornerò in Sardegna per il Mondiale rally, solo che la mia mente non concepisce l'idea (sarò malato...) di organizzare una prova mondiale di uno sport tale da allontanare o non far affluire nella miglior maniera gli spettatori, che sono quelli che mangiano, bevono, dormono, traghettano... tifano e si emozionano per i loro beniamini...

Sono d'accordo con te!

davpan
15-03-07, 18:56
l'unico vero obiettivo di Tullio Lauria è quello di screditare il Sardinia per portare il mondiale in Sicilia! è da 2-3 anni a questa parte che ci prova ma per ora non c'è riuscito!!!:) :)

RS.
15-03-07, 18:59
2 o 3 anni......diciamo dall'inizio allora...:D :D

Born to Run
15-03-07, 21:03
l'unico vero obiettivo di Tullio Lauria è quello di screditare il Sardinia per portare il mondiale in Sicilia! è da 2-3 anni a questa parte che ci prova ma per ora non c'è riuscito!!!:) :)

JACKPOT...!!

You win 100.000$....

Bene, sono contento che non sono il solo ad avere avuto questa impressione....

davide71
15-03-07, 23:19
x davide 71
hai ragione capisco che essendo la Sardegna un'isola tutto si complica, e poi c'è il lavoro.................
scusatemi io fino al 2004 il mondiale lo vedevo in tv.....
ora ho la fortuna di averlo in casa e me lo godo.!!!
comunque anche per un siciliano, calabrese, etc, venire su da voi per vedere la gara era comunque dispendioso anche prima!!!
prima i fortunati eravate voi, ora tocca a noi.....
ciao

hai ragione nel dire che ora te lo godi te,mà non penso l'organizzazione faccia affari d'oro per il pubblico che arriva, alla fine anche questo può essere uno svantaggio ,vedi i buchi dello scorso anno


poi a me basterebbe solo che cambiassero mese, dato che ho la casa giù hiihiihihihihhiihihihii

davpan
15-03-07, 23:31
x davide71
guarda che il pubblico non manca.
ci sono più stranieri che italiani.
finlandesi,spagnoli, norvegesi.etc..
ciao;)

Viesse video
15-03-07, 23:45
Ci lamentiamo che il nostro sport ha poca popolarità, poca visibilità in tv, poco interesse da parte degli sponsor e poi cerchiamo di fare le ps allo scopo di allontanare il pubblico per risparmiare sui commissari?? Arrivati a questo punto se non possiamo permetterci di organizzare una gara di questo livello è meglio lasciar perdere..
Dalle mie parti quando si correva il Sanremo si organizzavano pullman pieni di gente per assistere all'evento, adesso per andare in Sardegna non c'è tutto questo interesse da parte degli appassionati, anche se questo dipende anche dal cambiamento radicale dei rally in questi ultimi anni.
Un'altra cosa che non condivido è l'impossibilità di dare alla gara iridata la validita di CIR e TRT, in questo modo ci sarebbero più iscritti, più spettacolo e maggiore possibilità per i nostri campioni di emergere.
Per quanto mi riguarda al posto del mondiale in Sardegna andrò a vedere il San Marino che ha validità per 2 campionati e per tanti trofei monomarca, sono sicuro che mi divertirò di più

Sardinia
16-03-07, 01:14
Purtroppo dietro il Sardegna mondiale le polemiche non mancano e non mancheranno, fatale il suo ingresso al posto di Sanremo, fatale aver tolto a molti il rally soto casa.

Comunque a parte tutto, in Sardegna il pubblico non manca, fatto di appasionata del lugo (non pochi), dal continente e sopratutto esteri (gente che vive di rally e và oltre le polemiche).
Poi se il problema è che a diferenza del Sanremo che si organizzavano pullman pieni di gente, qua si debbano fare 2/3 chilometri a piedi per arrivare ai mitici salti sopra Buddusò, evviva chi si fà quei chilometri e si gode uno spettacolo unico!!!

davpan
16-03-07, 09:06
x viesse video,
vai al san marino e divertiti!!!!

Stepunk
16-03-07, 10:07
Io andrò al San Marino... e mi sto organizzando per tornare in Sardegna!!!
Sono stato l'anno scorso e mi è piaciuto il rally e anche la possibilità di farmi un tuffo in quasi totale solitudine nello splendido mare della Costa Smeralda!
Discorso spettatori: è vero che ce ne sono, ma più o meno come ad un'affollata gara del CIR (comunque a me non dispiace troppo non fare 7-8 Km a piedi come mi è successo al Monte o al vecchio Sanremo!!!).
W i rally!

davpan
16-03-07, 10:23
Diciamo le cose come stanno!
A molti rode che il mondiale non sia più a sanremo e questo è palese!
Quando mai poi, vado a vedere una gara e mi preoccupo del fatto che ci siano 1000 o 2000 spettatori? Io vado a vedere le wrc non le persone!
Come già scritto ci sono tantissimi finlandesi, norvegesi, spagnoli, bulgari, francesi, inglesi etc.
Altra cosa non vera è quella che alle p.s. del Sardinia bisogna fare 4-5 km a piedi! l'unica p.s. dove bisogna caMminare tanto è quella del salto di monte lerno; io so del salto, non mi va di camminare tanto e non ci vado! ci sono altre prove speciali da vedere!!
buongiorno a tutti;)

Viesse video
16-03-07, 10:52
sono d'accordo con te, se si è appassionati veri si va anche da soli a sulle ps..
La cosa negativa non è la poca affluenza di pubblico, bensì la volontà di allontanarlo. Ognuno avrà i suoi motivi e non dubito che chi ha operato questa scelta è molto più competente di me, ma non sono d'accordo

TEO77
16-03-07, 11:56
X SARDINIA, hai un messaggio privato...

Boban
16-03-07, 12:18
Per quanto riguarda il rally in Sicilia, non mi preoccuperei più di tanto.....dove correrebbero??? Non mi pare che siano rimasti tanti sterrati da quelle parti.

Il Sanremo ormai non ha più le caratteristiche per essere gara del mondiale (e non certo per la bellezza della gara)....proprio perchè il grande afflusso della gente creava troppi problemi...in Sardegna la densità abitativa è molto limitata, soprattutto nelle zone dove si corre la gara, e per questo il territorio è capace di assorbire anche un pubblico numeroso.
La Sardegna è lontana? ...........vedo che d'estate la raggiungono in molti senza troppi problemi........poi il problema delle ferie è comune a tutti, bisogna sicuramente fare delle scelte (va da se che se si vuole vedere un rally di campionato del mondo per tutti e tre i giorni, si deve tagliare le ferie da qualche altra vacanza)..
Qualcuno dice che il Sardinia costa di più? Al Sardinia, gli equipaggi privati pagano 3.800,00 € di iscrizione, mentre al Sanremo, salvo errore, mi pare si pagassero 6.000,00 €. Per cui bisogna fare i conti anche con i minori introiti. Poi nessuno nasconde che ci possa anche essere una cattiva gestione delle risorse finanziarie, ma non per questo si tornerà a Sanremo o da altre parti, semplicemnete si troveranno organizzatori più assennati...

Comunque in Italia tutte le gare costano più che all'estero.....

Io personalmente adoro le gare su terra e la mia opinione e che gli sterrati sardi siano tra i migliori al mondo.

Ciaux

TEO77
16-03-07, 12:33
Sarà la prima gara che vedo su terra, e cosa vado a vedere...IL MONDIALE:D chissà che spettacolo...
Farò tanta tanta strada a piedi?pazienza...farò il pieno di polvere e terra,ma anche il pieno di cannonau, pecorino sardo,porceddu e tutte le prelibatezze che mi proporranno;) ;) ;) rally + buona cucina...abbinamento perfetto!!!

davpan
16-03-07, 12:41
parole sante quelle di Boban

Tommaso B
16-03-07, 13:00
:D Diciamo le cose come stanno!
A molti rode che il mondiale non sia più a sanremo e questo è palese!
Quando mai poi, vado a vedere una gara e mi preoccupo del fatto che ci siano 1000 o 2000 spettatori? Io vado a vedere le wrc non le persone!
Come già scritto ci sono tantissimi finlandesi, norvegesi, spagnoli, bulgari, francesi, inglesi etc.
Altra cosa non vera è quella che alle p.s. del Sardinia bisogna fare 4-5 km a piedi! l'unica p.s. dove bisogna caMminare tanto è quella del salto di monte lerno; io so del salto, non mi va di camminare tanto e non ci vado! ci sono altre prove speciali da vedere!!
buongiorno a tutti;)

Rodere del Sanremo è lecito perchè ha fatto la storia del rally, soprattutto quando era terra-asfalto e passava per mezza Italia; io per fortuna ci sono stato e non ti rendi conto (se non ci sei stato, non so), pure nelle ultime edizioni solo in Liguria, quanti stranieri c'erano, più della Sardegna, oltre ai tantissimi italiani; certo questo portava problemi talvolta alla circolazione, ma se ci si organizza...

Poi pure io vado a vedere le wrc ma il tifo è il tifo!!!!! :D non ti diverti più con un muro di spettatori che fanno la torcida, brindano e si divertono ancor più che da soli???

poi se con la tv ti vogliono in salotto solo, anche lì le vedi le wrc... dove e soprattutto a che ora? :D

Poichè la Sardegna è una terra bellissima, ho notato che parte degli stranieri che arriva al rally sono gruppi o famiglie che vengono pure perchè approfittano del periodo di bassa stagione dell'isola; quindi spendono meno che in agosto e fanno rally + vacanza! e chi non lo farebbe!

Detto questo c'è da registrare il fatto che, essendo un'isola, la Sardegna invalida le partenze last-second: io, e tanti altri italiani e non conosciuti sulle ps liguri, talvolta sono pure partito il giovedì notte con la macchina, 4-5 ore e ero in ps, stesso discorso il venerdì per vedere solo due giorni, o anche uno solo, tante persone lavorano ecc.; e questo modi e fuggi quando devi spostarti con mezzi comuni non si può fare (a meno che non hai l'elicottero :D ).

Il discorso sui km a piedi è relativo, poi sul fare due passi lo trovo normale e salutare...
L'anno scorso c'erano sul sito internet segnalati accessi e orari, strade e divieti; arrivato sul posto il primo giorno tutti i bivi erano ben segnalati, quindi un plauso all'organizzazione perchè erano indicati perfino gli accessi camper; il secondo giorno purtroppo le segnalazioni agli incroci erano scomparse (penso i soliti ostili al rally) e si trovavano i segni "volanti" dei commissari (un po' di bandella rosso-bianca sui bivi); cmq nel totale cercavi un accesso e ci arrivavi bene, non ho camminato tanto.

Ma, come dicevo prima, se ci si organizza...
Io al salto del Monte Lerno ci sono arrivato con la macchina:eek: , sapevo c'era gente quindi mi sono organizzato! e non sono del loco!!!

Questo per dire che con un minimo di calcolo si arriva quasi ovunque sulle ps con accesso senza troppo camminare; d'altra parte la ps del carcere di Mamone è quasi inaccessible; e tu dici: è una! ok, ma se qui questo che vuole portare il mondiale in Sicilia ne fa, invece che una, 2 3 4 5 di ps così...

il fatto che non mi va giù è la dichiarazione di allontanare gli spettatori, anche se fosse fatta per portare acqua al mulino siciliano...

Ripeto non ho niente contro la Sardegna, solo con il modo in cui il rally è stato gestito da ACI e co..
E comunque a maggio ci sarò come sempre!!!

giorgio
16-03-07, 14:20
All'innesto di Monti sulla Terranova e al nuraghe Loelle si parcheggia a 50 metri dalla PS....e' sempre questione di prendersi per tempo... ;)

davide71
17-03-07, 16:00
x davide71
guarda che il pubblico non manca.
ci sono più stranieri che italiani.
finlandesi,spagnoli, norvegesi.etc..
ciao;)

appunto non ti pare strano che ci siano più stranieri che italiani e come se in spagna ci fossero più italiani che spagnoli

davpan
17-03-07, 19:29
chi vuole vedere la gara fa i sacrifici che son necessari!
io e altri miei amici ad esempio prendiamo con largo anticipo 4 giorni di ferie per vedere il tour de corse!
altra cosa; quando il mondiale era a sanremo, non pensi che tutto il centro-sud Italia era penalizzato dalla distanza? questo problema che avevamo noi, non era mai stato sollevato! nessuno si lamentava.
ciao davide 71

davide71
17-03-07, 23:37
chi vuole vedere la gara fa i sacrifici che son necessari!
io e altri miei amici ad esempio prendiamo con largo anticipo 4 giorni di ferie per vedere il tour de corse!
altra cosa; quando il mondiale era a sanremo, non pensi che tutto il centro-sud Italia era penalizzato dalla distanza? questo problema che avevamo noi, non era mai stato sollevato! nessuno si lamentava.
ciao davide 71

sai a mio avviso qual'è il problema pricipale ? il traghetto che fà perdere 2 giornoi tra andare e tornare


ti faccio un esempio se il rally si corresse in campania , amen sono 700 km in 6 ore uno arriva viaggia di notte , a mio avviso è questo il problema che può creare o non malumori


cavoli fatemi stò ponte con la sardegna almeno in 4 ore sono giù ahahaahhahaahhahaah

davpan
18-03-07, 10:36
x Davide71
ok vengo io a prenderti in barca; appuntamento al porto di Genova il 16 maggio mattina, perchè altrimenti il 17 ci perdiamo lo shakedown.;)

l'anno scorso, allo shakedown, ero spettatore subito dopo il punto in cui è uscito Pons: lo abbiamo rimesso in strada ed è ripartito

Piccin
18-03-07, 11:05
A noi Sanremesi rode che ci sia stato tolto il mondiale, ma non perché cé lo hanno tolto, ma il modo in cui cé lo hanno tolto. Chi vuole capire...capisce ;)

pino

davpan
18-03-07, 11:29
ciao Piccin,

Non conosco i motivi per cui vi han tolto il mondiale.
Ti posso dire i motivi che hanno indotto alla scelta della Sardegna:
1-aumentare le gare su terra;
2-intervento di Pasquale Lattuneddu, braccio destro di Ecclestone;
3-sponsor Geomag che garantiva 1 mln di EURO (2004 E 2005)
4-si sa che si preferiscono le isole e quindi la Sardegna aveva tutte le carte in regola, avendo anche notevoli e suggestive bellezze naturali!

altri motivi non se ne conoscono!
ciao Piccin

Valerick
19-03-07, 02:30
La tua informazione mi sembra molto superficiale...forse in Sardegna hanno fatto filtrare le notizie....eppure c'è un'ottima fonte da cui puoi attingerne ed è proprio di origine sarda... vacci a dare un'occhiata... ti sorprenderà
http://www.rallymedia.it/

Inoltre, per quanto a me noto, non sono mai esistite motivazioni avanzate dalla FIA per non confermare il Rallye di Sanremo nel Mondiale WRC, anzi se non erro per l'edizione 2003 era stato valutato il secondo miglior rally organizzato nel WRC... comunque puoi sempre chiedere alla Sanremorally.

Alre info puoi averle dal CPA o da quanti sono stati disgustati da questa decisione arbitraria e dalla gestione dei nostri soldi (sia come licenziati che come contributi pubblici) da parte dell'ACI e delle società satelliti e che proprio in questi giorni sono tornati di attualità per i buchi del 2006 e i budget del 2007 per il Rally Sardegna, oltre ai debiti accollati per il 2004/2005. Comunque se ne è discusso ampiamente negli anni scorsi su queste pagine.

Le altre tue motivazioni sono molto opinabili
1- Rally su terra?? Avevano appena inserito in calendario il rally di Germania (praticamente un toboga d'asfalto velocissimo) e quest'anno l'Irlanda, anch'esso asfalto
2- stenderei un velo pietoso....
3- vorrei proprio sapere dove sono andati a finire...
4- Giordania, Norvegia, Sudafrica, Polonia che sono entrate o che entreranno a far parte del WRC sono isole?? Poi sono d'accordo con te sul fatto che la Sardegna sia molto bella, ma ogni parte d'Italia ha le sue bellezze naturali che si prestano anche ai rally.

Quello che sembrerebbe invece è che c'era odore di un bel business e qualcuno ci si è buttato a pesce.... e forse adesso è finito e si vuole guardare altrove (sempre a nostre spese)

Ciao e spero di incontrarti a maggio.

Piccin
19-03-07, 07:49
ciao Piccin,

2-intervento di Pasquale Lattuneddu, braccio destro di Ecclestone;



Grazie per l'onestá ed il coraggio di ammetterlo !

In quanto alle altre ragioni che hai elencato...siamo seri per favori, io sono nel mondo dei rally da quasi 40 anni ;) Sono comunque contento per voi sardi a cominciare dal mio carissimo amico Davide78.

Ciao davpan

pino

volpemanfra
19-03-07, 08:09
guarda che non me lo sono inventato!!!

da tuttorally+ di marzo, pag.99:
parla Tullio Lauria, membro del rinnovato Comitato esecutivo dell'ACI, presidente AC Palermo e organizzatore Targa Florio, che spiega che se le ps saranno quasi irraggiungibili (e quindi prive di spettatori) si potranno utilizzare meno commissari...

testuali parole:
"...
Taglieremo il numero dei commissari nei punti in cui la loro presenza è inutile. (e fin qui posso essere d'accordo)

Abbiamo pensato di allestire delle prove speciali lontanissime e di difficile accesso, (non suona come luoghi impervi e inaccessibili? ;) )

in modo che il pubblico dovendo percorrere oltre dieci km a piedi (non 5 km :eek: ) non andrà a vederle.

E' lì che risparmieremo tanto." (glissiamo su quest'ultima, penso siamo di fronte ad un professorone di economia... :D

Ma qualcuno di questi ha idea della tristezza che suscita una prova speciale privata degli spettatori comuni e dei supporter dei vari fan club?
come gli stadi senza tifosi...
Ripeto, come detto prima da me, che sono stato e tornerò in Sardegna per il Mondiale rally, solo che la mia mente non concepisce l'idea (sarò malato...) di organizzare una prova mondiale di uno sport tale da allontanare o non far affluire nella miglior maniera gli spettatori, che sono quelli che mangiano, bevono, dormono, traghettano... tifano e si emozionano per i loro beniamini...
w il rally
ciao

Rieccomi..
Non discuto la fonte.. Quello che discuto è quello che ha detto...
E come diceva davpan è del tutto chiaro che il suo obiettivo è parlar male del Sardinia con la speranza che il Mondiale vada in Sicilia...
Essendo del posto.. (considera che sia il venerdi che il sabato per andare in prova non faccio più di 10 Km..) conosco abbastanza la mia zona.. E ti posso assicurare che di posti irraggiungibili non ce ne sono...
I nostri cantieri forestali sono pieni di mille stradine che escono il molti punti..
L'unica prova se la fanno difficilmente raggiungibile è quella di Mamone perchè c'è il carcere... Ed è vietato l'accesso al pubblico...

davpan
19-03-07, 09:01
x valerik
tu da ligure sarai sicuramente deluso per il fatto che vi abbiano portato via la gara!
ma che ci possiamo fare?
un bel niente!!!
da come hai scritto su un'altra discussione, mi sorge il dubbio che tu sia un commissario.
ho potuto notare poi che intervieni solo ed unicamente per tentare di smentirmi. forse non ti sono simpatico, ma se vieni a vedere il mondiale ci possiamo anche conoscere!!! magari ti ricredi e possiamo anche bere assieme un buon bicchiere di vino! ammetto che il giorno sulla discussione in cui ci siamo beccati avevo scritto una cosa sbagliata!
ciao senza alcun rancore

Valerick
19-03-07, 12:23
x davpan
ho replicato non perchè ce l'ho con te, ma perchè hai scritto delle cose superficiali e ripeto molto opinabili, poi è dovuto al caso se ci siamo incontrati in un'altro trhead.

Per la questione Sanremo, come dice anche Piccin, è il modo in cui è stato tolto dal mondiale e che come dici tu non conosci; per me che sia in Sardegna o in Toscana o da altre parti l'importante è che sia stato valutato da motivazioni oggettive, poi se posso andarci ci vado, altrimenti... non mi cambia la vita. Tanto il Sanremo rimane e continua a crescere e a chi piace il rally su quelle strade va sempre a vederlo.

Il fatto che sia commissario non cambia niente delle mie opinioni, anzi venire a conoscenza e approffondire certe situazioni mi rende sempre più inca§§ato di come vengono gestiti i nostri (compresi i tuoi) soldi e lo sport automobilistico in Italia.

Poi in linea generale concordo anch'io sul fatto che i rally su fondo sterrato o innevato siano i "veri Rally" e mi sta bene che siano anche in Sardegna, di cui apprezzo la natura e i suoi abitanti, anche se logisticamente come puntualizzato da molti un pò scomoda da raggiungere per chi non ha molto tempo a disposizione.
Poi una volta arrivato ho constatato anch'io che ci sono molti accessi agevoli per arrivare in PS.

Comunque se riuscirò a esserci a maggio prepara Cannonau, porceddu, carasau, pecorino e filuferru e poi... si va in PS. :D :D

Ciao

Boban
19-03-07, 12:57
sai a mio avviso qual'è il problema pricipale ? il traghetto che fà perdere 2 giornoi tra andare e tornare


ti faccio un esempio se il rally si corresse in campania , amen sono 700 km in 6 ore uno arriva viaggia di notte , a mio avviso è questo il problema che può creare o non malumori


cavoli fatemi stò ponte con la sardegna almeno in 4 ore sono giù ahahaahhahaahhahaah

Per andare in Calabria o Puglia x esempio, se parti dal centro/nord Italia spendi.......un 40€ di autostrada per l'andata e altrettanto per il ritorno, ci vogliono due pieni di gasolio o benzina (almeno).........ci metti 7-8 ore (6 mi pare un po' risicato), all'incirca quindi spendi 200- 250€ per il solo viaggio e forse non bastano.

Per andare in Sardegna, puoi partire da diverse località, Genova (la più costosa), Livorno o Piombino (i meno costosi) oppure Civitavecchia. La nave parte alle 20.30- 21.00 da Genova; 22.00 da Livorno; 23.30 da Piombino e arriva alle 07.30 da Genova; alle 6.30 da Livorno; alle 4.30 da Piombino. Hai quindi passato in nave la notata e sei pronto per la prima giornata di gara.....il costo bene o male coincide con quello per spostarsi al sud come suddetto. A livello di viaggio non ci sono differenze........credetemi faccio spesso il tragitto e sono pratico.

Non sono i costi e l'orario il problema!

davpan
19-03-07, 13:26
Su questo argomento si è scritto troppe volte secondo me, soltanto al fine di portare l'acqua al proprio mulino!

Poi c'è qualcuno giustamente che ha dei dubbi sulle scelte, sulla gestione etc.; a me sinceramente di questo importa poco! Il fatto poi chi organizza la gara spende di più non incide sul costo della licenza di pilota o commissario.

Quando il mondiale era a Sanremo, queste lamentele non esistevano; chi voleva andare a vederlo ci andava punto e basta.

Mi sa comunque che la gara mondiale è come un bella F..A, chi c'è la se la vuol tenere!;)

davpan
19-03-07, 13:39
X Valerik
ma se risci a venire giù, ci vieni con la pettorina di commissario o da semplice spettatore?
ciao

davide71
19-03-07, 23:56
Per andare in Calabria o Puglia x esempio, se parti dal centro/nord Italia spendi.......un 40€ di autostrada per l'andata e altrettanto per il ritorno, ci vogliono due pieni di gasolio o benzina (almeno).........ci metti 7-8 ore (6 mi pare un po' risicato), all'incirca quindi spendi 200- 250€ per il solo viaggio e forse non bastano.

Per andare in Sardegna, puoi partire da diverse località, Genova (la più costosa), Livorno o Piombino (i meno costosi) oppure Civitavecchia. La nave parte alle 20.30- 21.00 da Genova; 22.00 da Livorno; 23.30 da Piombino e arriva alle 07.30 da Genova; alle 6.30 da Livorno; alle 4.30 da Piombino. Hai quindi passato in nave la notata e sei pronto per la prima giornata di gara.....il costo bene o male coincide con quello per spostarsi al sud come suddetto. A livello di viaggio non ci sono differenze........credetemi faccio spesso il tragitto e sono pratico.

Non sono i costi e l'orario il problema!

guarda ho la casa in sardegna e il discorso traghetto non è cosi semplice come dici,senza contare che non sempre le navi arrivano in orario , quindi se non parti per arrivare il giorno prima ti perdi di sicura mezza prima tappa e a costi si spende meno a macinare km in autostrada che non col traghetto , anche perchè sceso dal traghetto i km li devi fare ugualmente

Toivonen
20-03-07, 00:39
Poi c'è qualcuno giustamente che ha dei dubbi sulle scelte, sulla gestione etc.; a me sinceramente di questo importa poco! Il fatto poi chi organizza la gara spende di più non incide sul costo della licenza di pilota o commissario.

Dipende da chi viene chiamato a ripianare i disavanzi.

Dipende se le regole dicono che per organizzare una prova del WRC devi avere una determinata anzianità di servizio, ed invece qualcuno lo può fare come prima gara a sei mesi dalla costituzione della società.

Dipende se spendi grosse somme per non meglio precisate "promozioni e spese di rappresentanza" e poi paghi i commissari a babbo morto.

Tutto questo non c'entra nulla con la terra ed il pubblico sardo, ma con una evidente "mala gestio".

Ma d'altro canto pare brutto dover far finta di nulla solo per non offendere chi in queste cose non ha nessuna colpa e quindi non si capisce perchè debba prendersela... :confused:

Solo una cosa dovete spiegarmi: da dove si deduce che la FIA preferisce le gare sulle isole??? :D

Valerick
20-03-07, 02:11
Su questo argomento si è scritto troppe volte secondo me, soltanto al fine di portare l'acqua al proprio mulino!

Poi c'è qualcuno giustamente che ha dei dubbi sulle scelte, sulla gestione etc.; a me sinceramente di questo importa poco! Il fatto poi chi organizza la gara spende di più non incide sul costo della licenza di pilota o commissario.

Quando il mondiale era a Sanremo, queste lamentele non esistevano; chi voleva andare a vederlo ci andava punto e basta.

Mi sa comunque che la gara mondiale è come un bella F..A, chi c'è la se la vuol tenere!;)

Forse ho difficoltà a farmi capire...nessuno in questo forum mette in discussione la Sardegna e i suoi abitanti, la questione è che c'è stata fin dal 2004 una pessima gestione che ha creato voragini finanziarie (e chissà quanti stanno aspettando o hanno aspettato anni prima di essere pagati... sardi compresi) e che hanno obbligato l'ACI a ripianare i debiti del 2004 e 2005 pena l'esclusione dell'Italia dal mondiale; poi, come tutti abbiamo letto, nel 2006 si è speso oltre 1.000.000 di Euro in più di quello spendono gli altri organizzatori del WRC e tutto questo con i soldi pubblici e dei licenziati, a discapito degli investimenti che si possono fare per patrocinare giovani promettenti, cosicchè negli ultimi anni non c'è più nessun italiano che possa competere ad alti livelli nel mondiale. L'unico che riesce a sopravvivere, grazie ai suoi sacrifici e a quello di benemeriti sponsor italiani, è Gigi Galli...poi c'è il nulla. Eppure di piloti all'altezza del mondiale in Italia ci sono e lo si è visto in quelle rare occasioni che i vari Navarra, Andreucci, Travaglia e altri hanno avuto. E questo quello che allontana di più gli spettatori dai rally e che non succedeva quando c'era la Lancia e i piloti italiani sul tetto del mondo. Guarda un pò invece i francesi e gli spagnoli come appoggiano chi è meritevole e adesso anche i norvegesi con Mikkelsen.

Quando il mondiale era a Sanremo, queste lamentele non esistevano semplicemente perchè evidentemente c'era un'organizzazione privata che riusciva bene o male a far quadrare i conti.

Poi sai... se vuoi la bella F..A la devi mantenere tu, non che te la dobbiamo mantenere tutti.

Per come e se riuscirò a venire giù, te lo farò sapere in pvt

Un caro saluto

davpan
20-03-07, 07:54
sono andato a leggere lo stesso argomento di discussione di 2 anni fa..........
caspita se le sono date di santa ragione...........
comunque abbiamo rimuginato più o meno le stesse cose e gli stessi argomenti..ognuno rimane nel suo orto a tirare l'acqua al suo mulino...
w il rally e abbasso quello sport dove vanno dietro a quella cosa tonda;)

Toivonen
20-03-07, 10:57
..ognuno rimane nel suo orto a tirare l'acqua al suo mulino...


Perdona, ma non sempre lamentarsi di sprechi e illeciti vuol dire tirare l'acqua al mulino di Sanremo.

Come se decidessero di dare un milione di euro a Gigi (preferisco non pensare presi dove), questo non renderebbe la CSAI e l'ACI in regola con le leggi.

Chiudere gli occhi per avere una gara vicino a casa o un pilota nel mondiale ci renderà sempre sudditi.

davpan
20-03-07, 12:25
x toivonen
tu hai sicuramente ragione per quanto riguarda gli sprechi; su questo mi trovi d'accordo! anche io ho scritto che ci sono stati degli sprechi di denaro! però qualcuno scrive sul forum e rilascia interviste su giornali sportivi, con altri scopi.....(come già da me scritto)
ciao toivonen (tu vieni a vedere la gara?)

Sardinia
20-03-07, 13:33
Ricordo a tutti che dallo scorso anno il rally ha un'altra organizzazione e gestione rispetto le prime 2 edizioni!

AnimR
20-03-07, 13:51
Mi permetto di intervenire anche se non sono Italiano...
Sono un appasionatto di rallies dal Sud della Francia e sono andato in Sardinia le due primi anni dal WRC.
A parte i problemi politici, finanziari (o mafiosi), devo notare che la zona dove si fa un rally deve essere vicino a grande città. Il rally rimane un spettacolo 'dal vivo', non da vedere solo in TV.
Sanremo e' vicino a Torino, Genova, Milano e suppra tutto al Sud de la Francia che e' la regione che ama di piu' i rally in Francia. Cosi, questa prova mitica vede molti tifosi et appasionati sulle sue strade.
Non dico che Sanremo e' meglio della Sardinia, ma permete a un numero piu' importanti di spettatori di andare nelle prove senza spenere molti soldi.
Un rally senza spettatori e' triste e non ha nessun sapore.
Buona giornata a tutti et scusatemi per il mio limitato italiano.
;)

mcraffy
20-03-07, 13:54
Hai ragione... infatti in Corsica c'è tantissima gente :D

fedetex
20-03-07, 13:55
purtroppo il trend delle gare mondiali è farle dove non c'è quasi nessuno....... tolte poche eccezioni che resistono anche se con sensibili modifiche (vedi montecarlo 2007)

prima o poi organizzeranno il "ronde della luna" almeno avranno eliminato il problema di spettatori e commissari :D

mcraffy
20-03-07, 14:04
purtroppo il trend delle gare mondiali è farle dove non c'è quasi nessuno....... tolte poche eccezioni che resistono anche se con sensibili modifiche (vedi montecarlo 2007)

prima o poi organizzeranno il "ronde della luna" almeno avranno eliminato il problema di spettatori e commissari :D
sono curioso di vedere quanta gente ci sarà al prossimo Portogallo...gara che era rinomata per le migliaia e migliaia di spettatori :D

AutoGatto
20-03-07, 14:16
Ricordo a tutti che dallo scorso anno il rally ha un'altra organizzazione e gestione rispetto le prime 2 edizioni!

....... già il Lattunieru si è nascosto i soldi e ha mostrato i debiti, quelli dopo hanno tirato fuori i soldi e nascosto i debiti altrui...... chissà se ciò corrisponde a quel surplus di spesa che non si riesce a giustificare?

MIAAOOO 2007

imported_flap
20-03-07, 15:07
....era inevitabile che si sarebbe arrivati a queste conclusioni.
Certo è, che non sapremo mai, se veniva fuori tutto questo "can can" qual'ora il rally rimaneva in Penisola...
I soliti misteri della vita...

Juha
20-03-07, 15:17
Non dico che Sanremo e' meglio della Sardinia, ma permete a un numero piu' importanti di spettatori di andare nelle prove senza spenere molti soldi.

Sanremo e' Sanremo....ma il problema del Sanremo nelle ultime edizione era la troppa gente che si riversava al lato delle strade, d'altronde una gara che una volta si estendeva fino in toscana prima, e fino in Piemonte poi, non puo' essere concentrata in un raggio di pochi chilometri.....ma che belli i rally a margherita

Un rally senza spettatori e' triste e non ha nessun sapore..
verissimo, ma sembra ci sia qualcuno che miri proprio a questo, a mettere la gente davanti la Tv piuttosto che a bordo strada

Buona giornata a tutti et scusatemi per il mio limitato italiano.
;)

mah...e' sicuramente molto meglio del mio (inesistente) francese :D unico consiglio.."et"...si dice "e".... ciao