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Visualizza Versione Completa : 2° rally sprint alta valpolcevera


elettrico
27-07-02, 10:27
Il 14 settembre si disputerà la seconda edizione del rally sprint alta valpolcevera
con tre prove inedite da ripetersi 2 volte
La partenza del primo concorrente è prevista
alle ore 16.01 con arrivo alle 20.45
Verifiche tecniche e sportive al mattino
(08.00-12,30)
A presto per nuove notizie

[ 27-07-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

traversonen
27-07-02, 12:42
Ciao Elettrico, presente alla gara di casa, anche se non sò in che classe.
All' arrivo ci sarà di nuovo la polentata?

fastidio
27-07-02, 16:05
caro elettrico io punterei sulla qualita dei piloti al via invece che sulla polenta finale quella .A tal proposito ho da farti qualche nome .................... un caro saluto e buon lavoro con i tuoi compagni di sventura(ognuno ha cio che si merita)ihihihihihiihihihi ciao emanuele

elettrico
27-07-02, 20:50
x Traversonen si prevede una grande festa all'arrivo con abbuffata finale.
x fastidio,perchè continuare a infierire ???
per il pilota vedremo
Ciao a presto per nuove notizie.
AVVISO
Qualcuno sta provando le prove dell'anno scorso, forse non sa che sono cambiate
:eek: :eek:

FLOWERINA
30-07-02, 21:53
Chissà se anke quest'anno mi porterà bene...
Ma ci sarà ankora quella fastidiosa ringhiera di Costagiutta???
Beh sarà un piacere essere presente con un gran bel numero !!!
A presto
Silvia

elettrico
31-07-02, 15:46
Flowerina la famosa prova di Costagiutta,nonostante le proteste degli abitanti che volevano almeno un passaggio, non si fa',le prove sono tutte nuove .
Sarai al via con il numero 1???
Ciao a presto per nuove notizie

domenico
01-08-02, 13:58
L'anno scorso era stato tutto molto bello(apparte partenza e arrivo senza commento di nessuno...tristissimo)!!!
Quasi quasi quest'anno...se qualcuno a bisogno...
Ciao e in bocca al lupo a tutti
DOME smile.gif

elettrico
01-08-02, 17:29
X Domenico hai perfettamente ragione , ma per la seconda edizione siamo corsi ai ripari.
A presto per nuove notizie.

ga
01-08-02, 22:21
presente in N1....
Mi avete fatto spostare le ferieeeee.. :mad: :mad:
ma non potevo mancareeee

Borgo-Carbone

traversonen
02-08-02, 11:31
Elettrico visto che il 106 me lo prendete tu e mio fratello, ho affittato una clio N3...chissà se sono capace a guidarla!!! :confused:
Quando ci sarà l' apertura delle iscrizioni?

elettrico
02-08-02, 18:01
X Traversonen
Le iscrizioni aprono 1l 14-agosto vedi di mandare un fax come a vesime ;) ;) comunque se la clio é RS si può sempre fare uno scambio.
A presto per nuove notizie

fastidio
03-08-02, 10:15
LA SCUDERIA 90 PRESENTE CON:
giacobone fiore clio a7
fasce cavenaghi clio a7
fiore torazza 106 a6
malvasio ???? clio n3
gazzo puppo clio n3
gazzo moizo 106 a5
gardella ???? 205 a5
casale fertini 106 n2
craviotto bancalari 106 n2
bordo olcese 106 n2
canepa malatesta 106 n1
mase giraldi 106 n1
per gentilezza il colore della coppa scuderia lo desideriamo argento chiaro con la base mogano .
grazie emanuele fiore scuderia 90 genova

[ 04-08-2002: Messaggio modificato da: fastidio ]

elettrico
03-08-02, 16:06
X Fastidio
Presidente sei un mito ;) ;) ;)

traversonen
06-08-02, 19:22
Nella speranza che sia ben augurante per il numero di iscritti e per non aver brutte sorprese, il 14 vado alle 5 del mattino in posta! ;)

dossopieno
07-08-02, 15:11
Caro traversonen,

non ti preoccupare!!!

Già a vesime ti è andata bene!!! :D :D :D

Sono un pò ********no dentro vero!!??

E mi brucia un pò non averti potuto seguire in Finlandia. Divertitiiiiiii!!!!!!!!

ZAvo©
07-08-02, 21:19
Presente in veste di DIESSE :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Bocia Marazza
08-08-02, 21:48
Ah bè.... Allora siamo a posto.... Ti serve un compagno di camper? :confused: :confused: :confused:

Page®
09-08-02, 08:48
Io ci sarò a seguire ... :rolleyes: il mio fratellino in A7 con il fido 205 !
Speriamo bene .... ;) hehehhehehehheee :D

elettrico
10-08-02, 10:51
Ciao a tutti volevo ricordavi le iscrizioni aprono ufficialmenete il 14/08,dal 15 sarà
reso noto il percorso con la pubblicazione delle cartine sul sito internet e a mezzo stampa.
Ieri sera insieme al delegato C.S.A.I. Eligio
Clemente e grazie alla sua disponibilità sono
stati definiti gli ultimi dettagli.
N.B.
Sul tratto di strada relativo alla prova B2
sono attualmente in corso lavori di consolidamento della sede stradale .Questa strada potrebbe essere interrotta al transito
a partire dal 26 agosto, non dovrebbero esserci problemi per i giorni delle ricognizioni autorizzate e sopratutto per la gara.
A presto per nuove notizie

[ 10-08-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

Freno a mano
10-08-02, 11:43
X Fastidio

Mi dispiace ma al Valpolcevera nn ci saro'! :(

In cambio faccio il torriglia (nazionale) con il 1.6 super N nuovo nuovo di Miele..... :D

Piuttosto.......ho visto che sia Fasce sia Casale vendono la loro 106 .... quindi non me li trovo a Torriglia vero???

[ 10-08-2002: Messaggio modificato da: Freno a mano ]

nik
13-08-02, 23:16
dalle cartine che ho visto sul sito della Valpolcevera, le speciali mi sembrano piuttosto rettilinee .insomma non mi sembra un percorso troppo impegnativo.Qualcuno che conosce la zona potrebbe spiegarmi un po le strade del rally??????Grazie :D

elettrico
14-08-02, 16:46
Le prime due prove sono molto guidate con
molte curve e alcuni tornanti(2 prova)
La prima e possibile che si sporchi dopo il passaggio dei primi ,la terza prova è molto veloce e la strada è molto larga.
A presto per nuove notizie

[ 14-08-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

dossopieno
18-08-02, 23:40
Attenzione amici del BB!
Se non ho capito male la sera prima della gara, presso il campo sportivo di Paveto, ci sarà una grande festa con mega cenone da competizione! E poi, altro pantagruelico incontro post gara!
Per l'importanza dell'argomento trattato, chiedo agli organizzatori di esprimersi in merito!
Ciao!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif

misterbluice
19-08-02, 19:07
Qualcuno saprebbe dirmi l'indirizzo del sito
dove trovare info dello Sprint Valpolcevera?
Grazie in anticipo! smile.gif

ga
19-08-02, 19:15
www.scuderiavalpolcevera.it (http://www.scuderiavalpolcevera.it)
ciaooooooooooooo ;)

elettrico
20-08-02, 23:07
Le prime indiscrezioni sugli iscritti preanunciano grande battaglia per l'assoluta in A7 CURONE-GIAC0BONE-TRAVERSARO-FASCE-CHENTRE-DE MARCHI -FUGGETTA-SCARFO-MUSTI?-
e altri nomi in arrivo
A presto per nuove notizie ;) ;)

Mannucci
22-08-02, 18:33
L'interessamento massimo è per le Cene pre e post gara, ci sono dettagli in merito ?

Potrei portare due D. S. che mangiano come 6 orsi affamati, con relative consorti.
;)

Page®
22-08-02, 18:40
Per la vetta dell'A7 ... si aggiunge un nome !
Pagella - Pasero ... certo ! il mio potente fratellino farà l'esordio al Valpolcevera .... :eek: :D :cool:

Hehehehehehehheeee
tongue.gif

[ 22-08-2002: Messaggio modificato da: Page ]

PICCHIO
22-08-02, 18:54
Ci sarò ankio in veste di naviga in classe N2 con una saxo; equipaggio Centini - Bocci.
Ci vediamo là! ;)

elettrico
23-08-02, 08:42
Per la cena post-gara tutto pronto,specialità
alla brace e bonarda a fiumi,per il venerdi sera si sta pensando a qualcosa tipo "ASPETTANDO IL RALLY" con musica live e
libagioni varie.
A presto per nuove notizie smile.gif smile.gif

[ 23-08-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

fastidio
24-08-02, 22:20
AL RIENTRO DALLE FERIE RETTIFICO ELENCO NS EQUIPAGGI:
fasce cavenaghi clio a7
casale fertini clio n3
malvasio ????? clio n3
gazzo puppo clio n3
fiore torazza 106 a6
gazzo moizo 106 a5
craviotto bancalari 106 n2
bordo olcese 106 n2
canepa malatesta 106 n1
nn sarebbe male protar via l'assoluta e il gr n...................... di certo le qualita nn mancano.
emanuele fiore scuderia 90 genova

[ 24-08-2002: Messaggio modificato da: fastidio ]

fastidio
26-08-02, 21:31
elettrico alllooooorrraaaaaaaa ci dai delle novita o tuo fratello p....i va a dormire con l'elenco iscritti sotto l'ascella. visto le storie per la racc ass vorrei con il cuore facciano 130 isc
avanti con le newssssssssssssss

genova2000
27-08-02, 15:26
Ciao Emanuele,
hai visto che precisione gli amici della Valpolcevera?......anche io ho dovuto rispedire le iscrizioni....
Mi è stato detto: nel caso si arrivi ai 130 iscritti, valgono prima le racc. ass.te....Allora...,...speriamo nella coda....
Ale Lazzara

*TECNO EQUIPE*
27-08-02, 17:23
Scusa "fastidio" rettifico un attimo quanto hai detto: CASALE - FERTINI con Peugeot 106 S16 Super N2 e non più Clio Rs N3.

Ale smile.gif

ga
27-08-02, 18:16
PRESENTE IN N1
EQUIPAGGIO BORGO-COCOZZA


:cool:

elettrico
28-08-02, 00:21
Caro Fastidio,per mia fortuna ho una sorella e non si occupa di rally, per quanto riguarda
le iscrizioni ad oggi sono una settantina, e nessuna novità eclatante( i soliti noti,e molti sconosciuti), per le assicurate forse qualcuno è un po' troppo fiscale.(comunque ho
dovuta spedirla anche io)
Novità dell'ultima ora l'iscrizione di AMEGLIO pare sponsorizzato da un Agenzia Assicurativa Genovese.
A presto

fastidio
28-08-02, 14:45
IHIHIHIIHIHIHIHIHIIHHIHIHIHIHIIHHI
che brutte m.........tu e dossopieno.
cmq se il mio idolo danilo volesse realmente partecipare a sto rallyno sarei molto onorato nell'offrirgli iscrizione e 2 gomme nuove .(sai che bello un diamante su di una vettura argento con un toro sui fianchi che sfreccia su e giu per la vallescrivia ;spettacolo).
cmq caro elettrico proponi al tuo compare di partire 1 di classe e io ultimo cosi ci facciamo 2 risate
ciao a presto emanuele fiore scuderia 90 genova

dossopieno
28-08-02, 18:50
EHI Fastidio,

come puoi pensare che io sia complice delle bufale di elettrico :D :D :D

E poi sarebbe ora che diventassi mio cliente;
così sapresti che un toro sulle fiancate non lo metterei proprio!!!

Forse ti sei confuso con l'amico Silvano!

A presto!

traversonen
29-08-02, 20:33
Elettrico, che cavolo vuol dire che qualcuno ha esagerato con le assicurate? Dopo la fregatura che sono riuscito a beccarmi al vesimesi, ho spedito anche le cartoline dalla Finlandia per assicurata!! ;)
La settantina di iscritti com'è distribuita nelle varie classi?

elettrico
29-08-02, 23:01
Le iscrizione sono ad oggi oltre 80 con altre
in arrivo,ad oggi ci sono circa 15 A7 mentre in N3 sono iscritti:
GAZZO-PUPPO CLIO
GAZZOLO-SOGARI CLIO RS
VALERIO-BERNISSONE PEUGEOT 306
RAMPOLDI-GAGLIOTTI CLIO RS
PIZZOCARO-SARTORIS CLIO RS
GHISOLFO-ZENONI PEUGEOT 306
MEDINI-POZZO CLIO
FARNETI-ZERBINO CLIO
PASCOLANI-MARCOMINI OPEL ASTRA
RUSSO-ROSSI PUGEOT 309
MALVASIO-? CLIO
CARDAMONE-CHIESA PEUGEOT 309
SCOLOZITe IACONE CLIO
SAREDI-GALLIZZIA HONDA INTEGRA
ZAMBRUNO GALLARETO CLIO
ZAMBRUNO-ROSSI OPEL ASTRA
SANGERMANI-ZANOTTO CLIO
IN A7
GIACOBONE-FIORE CLIO
FUGGETTA-CICCOGNINI CLIO
TRAVERSARO-BARSOTTI CLIO
FASCE-CAVENAGHI CLIO
CURONE-RAGGI CLIO
STRATA-LUNETTI CLIO
DE MARCHI-MARANZANA CLIO
TANCREDI-FAZZARI CLIO
CURATOLO-GATTI CLIO
CHENTRE-CANOVA CLIO
BARCHI-BRENDANI CLIO
SCARFO-BOERO CLIO
CAPUANO-COSCINI CLIO
CASTELLI-FARINA CLIO
STRATA MARCO-GAZZO CLIO
TESTA-PAGANI OPEL ASTRA
MUSANTE DENTONE PEUGEOT 205
PAGELLA-PASERO PEUGEOT 205
Va bene TRAVERSONEN , ora non chiedetemi le altre classi.
A dimenticavo dell'A6 se no FASTIDIO replica subito
FIORE-TORRAZZA PEUGEOT 106
FOSSA-TACCHINO OPEL CORSA
CAVAGLIA-BECHIS OPEL CORSA
MARTINI-SIMULA PEUGEOT 106
TROLESE -CAMINO SAXO
LONATI - FERRARIO
DI NICOLA ANTONIO-CAVAGNETTO OPEL CORSA

[ 30-08-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

misterbluice
30-08-02, 11:25
Vorrei fare i complimenti agli organizzatori
di questa gara, siete tra i pochi che, tramite internet divulgano in anteprima gli iscritti(anche se provvisori). Altri ti fanno sospirare fino all'ultimo come se fosse un segreto di stato!! ;)
Inoltre, festa prima del Rally, festa dopo il Rally... Se anche la gara(come immagino) sarà ben organizzata, ci sarà da divertirsi!!Continuate su questa strada! :D

[ 30-08-2002: Messaggio modificato da: misterbluice ]

genova2000
30-08-02, 12:47
x elettrico....
Saredi-Bailo in N3?
mi pare ..."improbabile"....
Ale Lazzara

dossopieno
30-08-02, 17:57
Elettrico, non ti puoi piu' tirare indietro!!!!!!!
Fatti venire il crampo dello scrittore e sfornaci i dati provvisori delle altre classi!
Lo so! Potevo farmi i c.... miei ma non ho resistito alla tentazione!
Non posso mica tirare le balle sempre a Fastidio!
Vai di tastieraaaaaaaaaa!!

:D :D :D

elettrico
30-08-02, 19:27
Caro DOSSOPIENO sei un amico,comunque andiamo
avanti
A5
CAPPELIN-PIAZZA PEUGEOT 205
GAZZO-MOIZO PEUGEOT 106
NERVI-MOLINARI PEUGEOT 205
VENTURINI-GALLO PEUGEOT 106
FRANCI-MARCHESE PEUGEOT 205
K0
BASSO-ACHINO FIAT SICENTO
PENASSO-RIBEZZI FIAT CINQUECENTO
BAILO-LOVENO FIAT CINQUECENTO
N2
CARMIGNANO-MESSORI PEUGEOT 106
LANZA-MORABITO HONDA CIVIC
CASALE-FERTINI PEUGEOT 106
DI BENEDETTO-FIORE SAXO
SCHIANCHI-SCIANCHI PUGEOT 106
CENTINI-BERTI SAXO
BORDO-OLCESE PEUGEOT 106
CRAVIOTTO-BANCALARI PEUGEOT 106
PELLERINO-ZOPPI PEUGEOT 106
CONFETTI-FURGANI PEUGEOT 106
FRANZETTI-FORTUNATO PEUGEOT 106
N1
ROSSO-DESOLE PEUGEOT 106
PEIRANO-STALTARI PEUGEOT 106
VOLPI-MIGLIOLI PEUGEOT 106
PUGLIESE-AMBROGI PEUGEOT 106
BORGO-COCOZZA PEUGEOT 205
VARDI-IACONI PEUGEOT 106
RISSO-RATENNI PEUGEOT 205
DORAGROSSA-GIUSTO PEUGEOT 106
CONTENTO-SABADIN PEUGEOT 106
FERRARI-SANTAGATA PEUGEOT 106
LAZZARA-RACITI PEUGEOT 106
MIGLIORINI-LANATA PEUGEOT 106
DE MARCO-PATRONE PEUGEOT 106
RAPUZZI-SCANAVINI PEUGEOT 106
CALLEGARI-ERRE ROVER 214
ULIVI-CRISTOFANI PEUGEOT 106
0S4
DE BARBIERI-MATTIODA OPEL KADETT
ZAPPIA -ANTELMI REN.5
VALLE-ROSSI REN.5
0S3
BALBI-MARCHI OPEL CORSA
0S1
BINELLI -BARLA A122
Mi scuso fin d'ora per i probabili errori,grazie mille a MISTERBLUICE per i complimenti

[ 30-08-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

[ 30-08-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

[ 30-08-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

traversonen
01-09-02, 10:32
Grazie delle anticipazioni Elettrico, ti ho fatto scrivere un discreto romanzo. smile.gif

Qualcuno ha nominato delle chicanes su Orero... si può dire qualcosa in merito?
Ciao


Mauro

dossopieno
02-09-02, 17:58
Grazie Elettrico!

Sei sempre puntuale e disponibile!

Un in bocca al lupo a tutti gli organizzatori! smile.gif smile.gif

elettrico
02-09-02, 23:10
Purtroppo devo confermare che sulla prova di Orero,per rientrare nelle medie orarie,sono previste due barriere poste circa 600 mt dopo
l'inizio prova e sono comunque segnalate nel
road book.
Intanto gli iscritti sono circa 100, le NEW ENTRY sono equamente divise nelle varie classi

dossopieno
04-09-02, 17:38
Oltre 100 iscritti!!!!!!!!!
Ma cosi' si fanno fuori i viveri di tutta Mignanego in un sabato.

Facendo due rapidi conti;

100 equipaggi= 200
media tre persone per assistenza= 300
addetti ai lavori= 100
+ pubblico alla partenza e arrivo.......

= strage di cinghiali per abbinamento con polenta!

X Elettrico: per i cinghiali ti consiglio di appostarti di notte su Montanesi!!

:eek:

traversonen
04-09-02, 21:39
100! Bel numero, per questa volta non ti chiederò chi si è aggiunto :D :D :D

GGF Motorsport
05-09-02, 15:01
La gara è confermata per sabato 14 o ,come alcune voci danno, spostata a domenica 15 ?

Mannucci
05-09-02, 15:15
Spostata alla Domenica per ubriacatezza molesta, del dopo Festa del Venerdì sera ?

Speriamo di no !

:eek:

elettrico
05-09-02, 16:23
La gara è confermata il sabato 14/09/2002 non
so chi può aver parlato di uno spostamento.
Forse si sono confusi con la distribuzione del Road Book , inizialmente prevista per sabato 7/09 e domenica 8/09 mentre sarà solo domenica 8/09 ( regolamento CSAI)
A presto per nuove notizie

GGF Motorsport
05-09-02, 16:50
Denghiù !

speedyspiedino
06-09-02, 21:27
x ga : mi sa che l'equipaggio non è Borgo/Carbone ma Borgo/Cocozza *****!!!!
I tuoi amici ER MODIFICA e SPEEDYSPIEDINA :D

ga
06-09-02, 22:27
M io veramente ho scritto Borgo-Cocozza rintronati ehehhehehe :cool:
p.s ci si vede dopo le ferieeeeee :cool:

speedyspiedino
07-09-02, 21:37
Allora buone ferie e attento agli UFO !!!!
E'il periodo dell'accoppiamento.....
Buone vacanze a te e a Topola !!!! ;) ;)

opc
09-09-02, 10:05
Ragazzi da alcune indiscrezioni sono venuto a sapere che in n2 parteciperà anche un equipaggio forestiero, ma molto cattivo stateci attenti, lo riconoscerete subito la sua auto ha un colorino abbastanza vistoso :mad: :mad: :mad:

jean106
09-09-02, 10:06
Iscritti dell'ultima ora
COGO-PEDRAZZOLI 106N2
non ho idea di come siano le prove, dicono belle, venerdi le verrò a vedere....

saluti a tutti
a sabato

opc
09-09-02, 10:08
lupus infabulas (dovrbbe scriversi così)

opc
09-09-02, 10:08
lupus infabulas (dovrebbe scriversi così)

[ 09-09-2002: Messaggio modificato da: opc ]

jean106
09-09-02, 16:48
non fare lo spiritoso......
lo sai che il mio naviga deve offrirci la cena......è solo per questo che si va a genova!

opc
09-09-02, 18:50
Speriamo perchè è un pò che aspetto e se continuate ad andar avanti così muoio di fame!!

bp
09-09-02, 20:00
Graffietti, se la favola é una sola si dice lupus in fabula, se sono tante é corretto lupus in fabulas.

Gabbia
10-09-02, 13:43
Ultimo arrivato
equipaggio Di Nicolantonio-Gabbiadini
Da mezzogiorno di oggi, sempre a disposizione

Jean106 ma il tuo naviga diventa sempre più lungo?

jean106
10-09-02, 14:06
Spero di no.....leggero è leggero, bravo...non si puo dire nulla( se corre ancora dopo il tartufo....tra fossi e salti...sembrava essere a malpensa), ma se cresce mi tocca cambiare mezzo e lui avrebbe in testa macchine ....belle....giuste.....ma un pò troppo onerose!!!!!!
a sabato

Gabbia
10-09-02, 14:19
Io lo farei sedere al posto dei sedili posteriori, cosi bilanci meglio anche il peso

Ciao a sabato

opc
10-09-02, 15:44
Prima di arrivare a soluzioni così drastiche io inizieri con tagliargli le corna :D :D :D
...scherzo naturalmente :rolleyes:

PianoGuido
11-09-02, 00:03
ATTENZIONE, sul sito è stato pubblicato l'elenco iscritti aggiornato e completo dei numeri assegnati.
Buon divertimento ;)
Ivo

PianoGuido
11-09-02, 21:40
AGGIORNAMENTI ALL'ELENCO ISCRITTI - :(
Scusate, l'intento di essere il più possibile tempestivi comporta poi la necessità di modificare quanto deve essere variato nei momenti successivi...
L'elenco iscritti pubblicato questa sera dovrebbbe essere quello definitivo.
Rispetto a quello pubblicato ieri notte le differenze sono un cambio Navigatore per l'equipaggio Valerio-Berninsone che ora diventa Valerio-Ravano , un cambio classe e Navigatore per l'equipaggio Casaccia-Carbone che dalla N3 passa alla N2 e diventa Casaccia-Troilo, questo comporta anche la variazione di tutti i numeri dal 35 al 79 compresi.
Tutto il resto è invariato (e speriamo resti invariato! :rolleyes: )
Salutoni a tutti.
Ivo
P.S. Speranze vane! Ultimo aggiornamento il cambio Navigatore per l'equipaggio Lonati-Ferrario che diventa Lonati-Casarotto... STOP!
tongue.gif

P.P.S.
Aggiornamento dell'ultima ora all'elenco iscritti, l'equipaggio Di Nicolantonio-Cavagnetto diventa Di Nicolantonio-Gabbiadini

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: PianoGuido ]

elettrico
12-09-02, 18:13
Domani 13/09 ultimo giorno di ricognizioni autorizzate invito tutti alla massima prudenza e al rispetto del codice della strada.Siamo marcati a vista, dopo tutta la fatica e le lotte per le neccessarie autorizzazioni sarebbe veramente triste mandare tutto all'aria per due passaggi tirati.
Anche per la gara invito tutti a prestare molta attenzione nei trasferimenti.
Un saluto a tutti e appuntamento sulla pedana di arrivo

[ 12-09-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

GGF Motorsport
13-09-02, 08:18
Ai nostri equipaggi raccomandiamo sempre il massimo rispetto durante le ricognizioni e la gara .... come pensiamo certamente facciano tutti.
RICORDIAMOCI CHE SIAMO OSPITI MAL SOPPORTATI DA CHI ABITA NELLE ZONE DELLE GARE !

Rispetto per le regole per continuare a gareggiare !

Grazie a tutti

PianoGuido
15-09-02, 02:15
Per chi vuole curiosare i particolari delle classifiche sono appena stati pubblicati sul sito del rally: http://www.scuderiavalpolcevera.it/rallyfr.htm
Approfitto dell'occasione per ringraziare a nome della Scuderia Valpolcevera tutti, ma veramente tutti, coloro che hanno contribuito a portare all'ottima conclusione questa giornata rallystica, primi fra tutti gli equipaggi che hanno partecipato, molti arrivati anche da distante per partecipare al nostro rallysprint e tutti di altissimo livello.
Poi è doveroso ringraziare i Soci della Scuderia e gli "Amici del Cavallo" che amano i cavalli dei motori non meno di quelli da sella e che sono determinanti nella realizzazione di questa "festa" che ci piace pensare possa essere il Rally Altavalpolcevera.
Seguono, ma solo per un puro ordine di elencazione e non certo per ordine di importanza, cronometristi, ufficiali di gara, radioamatori, medici, pubbliche assistenze, polizie municipali dei vari comuni interessati, sempre gentili e disponibili, amici che aiutano anche solo per passione, popolazioni dei paesi che "sopportano" tutti noi, meccanici (che al parco assistenza sono stati tutti ordinatissimi e "pulitissimi" tanto da non lasciare neppure un pezzetto di carta dove c'è stato il parco assistenza), cuochi e volontari del vettovagliamento (ottima polenta col sugo di fughi! grazie ^_^).
Insomma, spero di non aver dimenticato nessuno, perchè le persone coinvolte in questa organizzazione di un "piccolo" rallysprint sono state ben oltre le 160, equipaggi e meccanici esclusi!
Grazie anche a qualcuno che ci guarda dall'alto, molto in alto, per la giornata dal tempo veramente splendido!
Dicono che non c'è il due senza il tre, ormai il due è fatto, per cui diamo appuntamento a tutti l'anno prossimo per l'edizione numero tre.
Cercheremo di fare ancora meglio...!!
Saluti
Ivo

traversonen
15-09-02, 10:54
Una piccola obiezione:
la polenta è finita troppo presto.
Bella gara, peccato per qualche inconveniente di troppo, ma può capitare.
Alla prossima.

PianoGuido
15-09-02, 12:28
X Traversonen: mi spiace per la polenta finita... si vede che sei arrivato troppo tardi... tongue.gif
Purtroppo non siamo stati esenti da qualche problemino che si è verificato, è vero, e si è fatto il possibile per limitarne le conseguenze, d'altronde chi non fa non sbaglia mai nulla ^_^ e noi cerchiamo sempre di crescere imparando dagli errori e da chi è più bravo di noi, con molta umiltà.
Poichè qualcuno ha criticato apertamente alcune cose scrivendoci e permettondoci anche, grazie all'essersi esposto personalmente, di rispondere con gli opportuni chiarimenti, nel timore che altri "pensino" ma non osino parlare e quindi possano continuare a pensare (male), non avendo modo di usufruire degli stessi chiarimenti, riporto qui un sunto della risposta che ho inviato, sperando che sia utile anche ad altri.
Mi perdonino sin d'ora coloro che si annoieranno leggendo.

Gentile Sig. XXXX,
i cronometristi sono professionisti e vengono (fra l'altro) richiesti e pagati
dall'organizzatore che usufruisce dei loro servizi e che, fra l'altro, non
ha modo o possibilità di confutare la veridicità dei loro rilevamenti, purtroppo anche essi usano attrezzature elettroniche che possono andare soggette a disfunzioni.
E' proprio a causa di un difetto tecnico ad una apparecchiatura
sulla ripetizione della seconda prova che molti tempi risultavano sulle
tabelle di marcia sfalsati di esattamente 22 secondi dal vero, pur essendo
in grado di rilevare il problema e, forse, di rimediare senza annullare la
prova, il consiglio direttivo ha deciso di annullarla completamente perchè non
poteva esserci alcuna certezza che tutti i tempi sarebbero stati corretti
adeguatamente.
Poichè non è ammissibile l'esistenza anche di un solo dubbio crediamo anche noi, come organizzatori, che era l'unica
cosa corretta da fare, proprio perchè nessuno vuole prendere in giro
nessuno.
Per quanto riguarda i tempi della prima prova si è rilevato un errore nel
dato di un solo concorrente, Curone, a cui il rilevamento allo stop aveva
imputato un tempo di oltre 8 secondi inferiore al reale, il dato in sede di
verifica di TUTTI i supporti cartacei a fine gara è emerso, come è normale
che avvenga quando un errore è facilmente verificabile, ed è stato corretto
prima dell'esposizione delle classifiche ufficiali.
D'altronde era platealmente evidente che non era possibile un gap di ben 3
secondi a chilometro a favore di quel solo equipaggio, ma questa poteva essere
solo una sensazione.
D'altronde ogni rilevamento ed ogni classifica, fino alla verifica finale da
parte dei cronometristi e della direzione gara, è da considerare
assolutamente provvisorio.
Fino a quando la vettura "scopa" non raccoglie tutti i supporti cartacei di
tutte le postazioni e queste vengono verificate in direzione gara nulla può
essere definitivo e gli errori, se ve ne sono stati, è proprio in questa
fase che possono emergere ed essere corretti con dati oggettivi e reali.
Da quanto ci viene spiegato (che non sono cronometrista) la postazione all'arrivo delle speciali ha un cronometro che non è
fisicamente collegato con la postazione alla partenza, il tempo assegnato
all'arrivo viene assegnato per differenza "presunta" , in quel momento, con
un dato di riferimento che si imputa manualmente o, dove presente, sincronizzato con un segnale radio e spesso il segnale radio non è ricevibile in mezzo ai monti.
Solo quando si può effettivamente mettere a confronto i dati della partenza
con quelli dello stop, una volta giunti in direzione gara, ci si può rendere conto se il dato "presunto" è stato corretto oppure se si sono verificati degli errori.
Questo è quanto è successo con il tempo corretto nella prima speciale ad un
concorrente, che è stato il primo ad avere preso il via, e con alcuni
tempi della ripetizione della seconda speciale, che hanno portato, questi ultimi,
all'annullamento dell'intera speciale.
Ricordo infine che i cronometristi non sono "scelti" dall'organizzazione e
sono una federazione indipendente, così come la direzione e gli ufficiali di
gara, che non sono "scelti" dall'organizzatore, ed è
quanto serve a garantire la correttezza e l'imparzialità del loro operato,
perchè nessuno ha voglia di prendere in giro nessun altro.
Mi spiace se alla fine il sogno per un qualche risultato che poteva sembrare
acquisito è poi sfumato, ma quelli sono i dati oggettivi e non confutabili,
quelli precedenti, con la gara in corso di svolgimento, sono stati imprecisi e dovevano essere rettificati, e non
certo per volontà specifiche o per voler prendere in giro qualcuno.
Se non si fosse riparato ad una imprecisione realmente riscontrabile dai
rilevamenti cartacei giunti in direzione gara allora si che avremmo preso in
giro qualcuno, chi si è guadagnato sul campo il merito di un risultato.
Credo che chi prova a ragionare un attimo a mente fredda e rilassata non
potrà che convenire con me che esiste una spiegazione logica per ogni cosa,
e che a volte non si riesce e non si può far comprendere appieno all'esterno
di un'organizzazione complessa come quella di un rally, anche piccolo come
il nostro, come possano avvenire certi errori e perchè si prendano certe
decisioni.
Basti pensare ad oltre 160 persone fra commissari, cronometristi etc.
coinvolti ieri in questa "piccola" manifestazione, l'errore, umano o
tecnico, è sempre in agguato, e le verifiche, i documenti scritti in mille
copie, i controlli incrociati su ogni rilevamento, il fatto che tutto, ma
proprio tutto, venga ricontrollato mille e mile volte, il fatto stesso che, proprio
per effettuare i controlli di tutti i documenti, la premiazione è stata
ritardata di oltre 1 ora, dimostrano che i regolamenti prima e la volontà di
tutti dopo, sono sempre volti alla massima correttezza ed all'eliminazione di
ogni possibilità di errore.
Se mi sono così tanto dilungato in queste spiegazioni è perchè mi spiace
sinceramente che si possa pensare che la Scuderia Valpolcevera possa mai
aver cercato di prendere in giro qualcuno, a prescindere dal fatto che non è
possibile neanche volendo, chi ci conosce sa perfettamente che, se anche
fosse possibile, non sarebbe mai nello stile della nostra Scuderia, che si è
sempre contraddistinta per la serietà e la correttezza nei confronti di
tutti.
Con i migliori saluti
Ivo Saveri
Vicepresidente Scuderia Valpolcevera

bp
15-09-02, 14:05
Ho assistito ai due passaggi sulla ps di Bastia.
Confermo che c'era molta disponibiltà, attenzione ed educazione da parte di tutto il personale dell'organizzazione (unica pecca che ho notato, il comportamento del pilota della SUBARU con il numero 00 che a mio parere ha frainteso il ruolo che gli competeva - nessuno gi chiede di andare proprio a passeggio, ma su un fine prova veloce e con diversi spettatori in movimento il numero 00 deve tenersi dei margini e comunque andare piu' piano).
Mi spiace per le prove interrotte e spero che non si sia fatto male nessuno (non ho notizie in proposito).
Premesso che a tutti i piloti va il massimo rispetto, qualche nota dal mio punto di vista del tutto personale sui risultati (interssanti) e sullo spettacolo (anche questo buono).
Complimenti al vincitore assoluto Chentre, che per quanto ho visto ha una guida spettacolare e determinata (e dei tifosi assolutamente entusiasti e nello stesso tempo corretti).
Ho però rivisto molto bene anche Paolo Curone, che conoscevo ai lontani tempi del liceo. Come in altre ormai sporadiche sue comparse mi é sembrato che sia ancora veloce e con un gran controllo del mezzo (e, leggendo le classifiche, peccato per i secondi lasciati sulla Santuario).
A proposito di piloti con molta esperienza, segnalo Pellerino con l'N2, il cui primo passaggio sul fine prova Bastia (dx media in leggera discesa con un piccolo dosso in curva, poi anora dx che apre e sx che chiude) é stato semplicemente impressionante - gran controllo e staccata a livello di A7. Valeva da solo l'impegno della trasferta.
Con la sua partecipazione la classe, già competitiva, dev'essere diventata tiratissima.
Casale era tutto da vedere, così come Franzetti - ed anche Confetti al primo passaggio. Sul secondo passaggio invece Confetti è arrivato troppo veloce sul dossetto e per un niente non é riuscito a tenere la macchina. Presa la scarpata esterna, dopo un volo sulla fiancata dx ha centrato il palo di un segnale stradale. Ha fatto perno sull'ostacolo ed ha terminando il volo su un manufatto di cemento. Per fortuna mom si é fatto male nessuno nè dell'equipaggio nè tra il (raro) pubblico.
Lo avevo già appuntato dopo i suoi passaggi e la classifica assoluta lo comferma: Poggio con il K0 é andato incredibilmente forte (e non era affatto facile sui curvoni veloci di cui erano ricche almeno due ps).
Per finire, complimenti a Pugliese per il bis in N1 dopo il Coppa d'Oro.
Mi spiace per Callegari di cui sono da sempre grande tifoso. Lo avevo visto bene nel primo passaggio a Bastia, (ed infatti era terzo) impegnato a controllare l'assetto come al solito critico della Rover autopreparata (anche se lui non è il tipo da lamentarsene) e abbastanza bene anche sul secondo. Nelle 3 ps disputate dalle N1, ha quindi lasciato troppi secondi sulla Orero.
Anche in questo caso comunque classe tirata, con i primi cinque in 12 secondi, tutti bravi a mio parere.
Saluti ed alla prossima volta.

Ale
15-09-02, 17:21
Complimenti a Bp per la cronaca...Io purtroppo non c'ero ma è come se ci fossi stato!
Ci si vede al Pavia...o magari al Sanremo..
PANDAWRC

Gabbia
15-09-02, 18:06
Non posso fare i complimenti all'organizzazione perchè ci sono molte o forse troppe cose da migliorare, senza entrare nel discorso dei tempi, ma di tutto il contesto della gara.
Alcuni banali esempi: non è stato consegnato un regolamento particolare di gara che chiarisse un pò di dubbi; radar con molti bivi non segnalati fatto solo per gli equipaggi del posto e poi le modifiche date in formato A4 con un radar in formato A5 rilegato molto male

fastidio
15-09-02, 19:01
VORREI UNIRMI AL CORO DI COMPLIMENTI FATTI AL VINCITORE E A QUELLI CHE DA DOMANI ARRIVERANNO sopratutto per la semplicita e la simpatia di questo equipaggio venuto con umilta a confrontarsi sulle ns strade genovesi.
vorrei poi spendere 2 parole per il mio grande amico luca fasce che finalmente dopo anni di trofei con le piccole peugeot ho finalmente messo il sedere su una vettura con qualche cavallo dimostrando di saperci fare ancora con il volante .vai luca che a torriglia sarai tra i big.
casale sempre protagonista peccato che corra piu poco gardella buono anche fuori dai birilli.
ps: l'apripista era veramente pericoloso.
emanuele fiore scuderia 90 genova

PianoGuido
15-09-02, 19:18
Segnalo in aggiunta alla cronaca di bp anche l'ottimo risultato ottenuto da Valerio, che non so da quanto tempo non vedevo in gara, e che non ho potuto vedere sulle strade (come purtroppo non ho visto nessuno neppure degli altri! sigh!) ma che non deve essere andato tanto piano riuscendo a vincere il gruppo N e fare anche 8° assoluto.
Non posso che apprezzare le segnalazioni fatte da Gabbia e le altre che eventualmente arriveranno, per migliorare bisogna sapere quali sono le cose su cui lavorare ed è giusto che le critiche, sensate, arrivino quando devono esserci. :rolleyes:
Penso che verrà veramente fatto tesoro di tutto, per cercare di eliminare gli errori riscontrati, magari ne faremo altri, ma cercheremo di non ripetere almeno quelli già fatti ;) .
Saluti a tutti.
Ivo

ga
15-09-02, 20:00
Complimenti all'equipaggio Pugliese-Ambrogi
che hanno strameritato la vittoria di classe N1.
Borgo Gabrio
:cool:

il numero 1
15-09-02, 20:13
Personalmente sono tra gli scontenti di questo rally. A parte il radar semplicemente ridicolo, (è così difficile farne uno ??) i vari contrattempi nelle prove, la gente messa in posti assurdi dove solo a vederla ti veniva su il piede, l'infelice posto per la partenza, (se pioveva ci volevano gli stivali ??) il parco assistenza sulla ghiaia, per non parlare dei ritardi, degli annullamenti, dei tempi imposti. Insomma un rally chiamiamolo così sfortunato. Personalmente avevo il n° 27, ho vinto le prime 2 prove di n3 con il tempo rispettivamente del 10° e 8° assoluto. Poi mi sono ritrovato a fare la 3° (Oreno) con un tempo di uscita assurdo, 7° di classe e 26° assoluto. Purtroppo non sono riuscito a fare subito dei raffronti, mà sicuramente quel tempo non era corretto, qualcuno dei cronometristi è andato in nel "pallone" alzandomi il tempo. Comunque poi mi sono fermato fuori dalla 5° per una panne elettrica e tutto è finito lì. In conclusione lo ripeto un rally poco felice e fortunato.

speedyspiedino
15-09-02, 21:41
Dobbiamo dire un mega bravo ai nostri due amici Borgo e Cocozza che, nonostante non avessero quasi provato e contando che Borgo è arrivato alle 12.00 a Malpensa, hanno fatto un' ottima GARA !!!!
Bravi anche all'equipaggio Pugliese e Ambrogi smile.gif smile.gif
L'equipaggio Fossati/Bordino

Rebu
16-09-02, 17:33
Ricevo e replico da parte di un amico che non è registrato.


Egregio Sig. Saveri,
innanzitutto desidero ringraziarla per la sollecita risposta in cui lei mi ha chiarito molti aspetti, ma ragionando a mente fredda continuo a convincermi sempre di più riguardo certe cose. Io ero presente di persona al fine ps.1 (non allo stop) per comunicare, il più in fretta possibile, con il cellulare i tempi a chi stava all'incrocio di Camarza ad aspettare il nostro equipaggio. Visto il distacco così netto, ho verificato di persona ed ho visto con i miei occhi il tempo stampato sul supporto cartaceo degli strumenti dei cronometristi, tempo che a fine gara, e guarda caso solo a fine, è stato retificato, non si poteva comunicare prima? E poi se come dice Lei gli addetti erano più di 160, possibile che nessuno sia riuscito a fare
una comunicazione così importante? Potrebbrero aver perso la gara per quell'errore!
Se ragioniamo per logica, come Voi avete fatto sulla 1a p.s.,allora come si spiega, visto e considerato che come Lei afferma, tra piloti di pari livello, che durante lo svolgimento della gara fanno gli stessi tempi, non può esserci un gap di così tanto tempo su tre Km.,quello che è avvenuto sulla seconda ps. di Km. 2,7 dove il Curone lamenta una differenza di 7 secondi a sfavore sul suo cronometro?Non e' l'unico problema di tempi che l'equipaggio ha riscontrato in tutta la gara e aggiungo che non può esserci stato un errore da parte del navigatore in quanto è sua abitudine usare 2 orologi + il trip di bordo in modo di avere sempre sotto occhio il tempo di partenza (infatti è l'unico che sul secondo passaggio è partito in modo giusto facendosi rettificare l'orario di start direttamente
ad inzio p.s. rifiutandosi di partire al momento in indicato dal cronometrista)? In questo caso il suo ragionamento non trova riscontro, il pilota non si è girato, non ha fatto lunghi non si è rotto l'interfono come
sulla p.s. 3 ecc. A questo punto mi pare stiate usando due parametri di misura diversi Le ricordo che il 2°passaggio è stato annullato causa un errore come dice Lei non rimediabile che secondo me è stato fatto anche al 1° giro, a questo punto annulliamo anche il primo passaggio se ci sono dubbi.Corro in auto da qualche tempo, ho avuto la fortuna di poter correre con i
migliori Team Italiani conoscendo i più forti piloti e navigatori del nostro
paese i quali mi hanno insegnato tantissimo, per cui so bene come e di quante persone sia il fabbisogno di una manifestazione piccola come la Vs. e mi rendo conto che se non esistessero le manifestazioni come il Rally
Valpolcevera molti piloti non riuscirebbero a correre con certe auto, per cui ne ho viste tante anch'io questa però era la
prima volta che vedevo rilevare i tempi al decimo manualmente.
Mi sforzo di raccogliere il suo invito di ragionare a mente fredda e rilasssata ma mi viene in mente quello che è successo a Torriglia 2 anni fà,praticamente la stessa cosa, abbiamo anche trovato 2 cronometristi chiusi in bagno che stavano correggendo un rapportino. Con tutto questo non voglio
assolutamente creare riferimenti a quanto successo sabato altrimenti non risponderei a questa piacevole conversazione, era solo un vecchio e brutto ricordo.
La ringrazio ancora di aver risposto e preso in considerazione il nostro piccolo problema in cosi breve tempo, non ne voglio fare un caso nazionaleper cui per quanto mi riguarda la questione è chiusa ma io comunque rimango
della mia idea.

Cordialmente, Massimo CONCARO.

ZAvo©
16-09-02, 18:09
Caro Sig. Concaro,
non metto in dubbio le sue qualità e la sua professionalità, ma le assicuro che a inizio PS 5, il navigatore del Sig. Curone, non è stato l'unico a chiedere la correzione del tempo di partenza. Ciò è stato fatto da quasi tutti gli equipaggi vedendosi però negare la correzione (le ricordo ad esempio che sulla vettura n° 6 correva un certo Billy Casazza e le assicuro non si è fatto sfuggire il misfatto, come non se lo è fatto sfuggire il Sig Canova che correva sulla vettura n°8, che, con tutta la stima che ho nei suoi confronti, sono 2 autentiche istituzioni)
Non le do ne torto ne ragione, ma evitiamo di dire che l'unico che se n'è accorto è il pur professionale Sig. Raggi
a presto

KAPO
16-09-02, 19:19
Zavorra eri presente allo start della p.s.5?

Page®
16-09-02, 19:54
Chiusi in bagno ?????!!!! :eek: :rolleyes:

Skulason
16-09-02, 20:43
Mi sembra che da alcuni anni gli sprint in Liguria siano un pò "allegri"

ga
16-09-02, 20:45
x speedy spiedino.....grazie spiedini è stata una giornataccia...cosa non si fa x correre ehehhe

p.s. complimenti anche a voi e....continuate a correreeeeeeeee

ZAvo©
16-09-02, 22:15
Karo Kapo,
so che tu sai sempre tutto e che "come te non c'è nessuno", ma questa volta, mi dispiace, la cosa è andata sicuramente come ho detto io, visto che non ero a inizio, ma al tavolino dello stop.
I due navigatori che ho citato (ma non solo loro) PRIMA di consegnare la tabella al c.o. di fine ps5, sono scesi lamentandosi del fatto che allo start ps5 il cronometrista (nonostante le loro lamentele) li ha fatti partire con circa 20 sec di ritardo...
Non penso che se lo siano inventato nel corso della Ps
Comunque.. grazie di esistere Kapo ;)

[ 16-09-2002: Messaggio modificato da: ZAvoRRa ]

FLOWERINA
16-09-02, 22:26
Beh ... non volevo replicare, ma a questo punto sono obbligata.
Io ero presente allo STOP della PS 5, e la scenetta che ho visto è la seguente:
Il certo Sig. Billy Casazza visto il tempo impostogli, è sceso dalla vettura con il cronometro alla mano segnalando il tempo errato... gli equipaggi successivi hanno visto qualcosa che non andava, ma nessuno era in grado di attestare divergenze di tempi, e quindi si sono semplicemente limitati a dare ragione a Sig. Navigatore Casazza... Ora mi chiedo, come mai nessuno si sarebbe accorto dell'errore se non ci fosse stato qualcuno a farglielo notare???
E poi...
leggo la tabella tempi da me compilata... tempi che mi sono stati comunicati telefonicamente da persone posizionate allo STOP PS1:
equipaggio 2) 2,30 1
= 3) 2,40 7
= 8) 2,37 5
I tempi indicati sono stati controllati da me col supporto di altre persone al riordino pertanto sono stati riconfermati; ora rileggendo le classifiche, ho notato che al Sig. Curone equipaggio n. 2 è stato dato un tempo di 2.38 1... cosa vuol dire che oltre ad esser sorda, sono diventata anche orba???
SCUSATE ma... ditemi che stavate scherzando e che tutto questo era una candid camera... i cronometristi sbagliano i tempi, i capi posto non fanno fanno rispettare i regolamenti... e chi piu' ne ha piu' ne metta...
ORA MI CHIEDO IL RALLY CHI L'HA VINTO... CHI E' ARRIVATO SECONDO, E TERZO????=
Scusate lo sfogo, ma è inpensabile che i conti siano stati fatti con il pallottoliere!!!

Silvia Fiore

PianoGuido
16-09-02, 23:09
Riporto qui di seguito la risposta alla lettera del Sig. Concaro, già inviatagli privatamente:

Gentile Sig. Concaro,
mi permetto di disturbarla ancora rispondendole nuovamente, prima di tutto
per dirle che comprendo appieno le sue ragioni e probabilmente avrei i suoi
stessi pensieri al suo posto, anche per questo mi è sembrato doveroso
rispondere con immediatezza alla sua civilissima e comprensibile obiezione.
Da parte dell'organizzazione, a nome della quale sto scrivendo, posso solo
dire che è impossibile verificare e confutare l'operato dei cronometristi,
essi sono una federazione indipendente e sono gli unici qualificati a
certificare i rilevamenti cronometrici, se essi apportano rettifiche in base
ai documenti che ricevono sia la direzione gara che l'organizzazione possono
solo che prenderne atto e fidarsi.
Il problema della B5 è emerso palesemente ed è stato riconosciuto
apertamente, in base a questa affermazione la direzione di gara ha agito
nell'unico modo che era logico.
Credo che invece l'osservazione sul tempo a sfavore di Curone nella seconda
ps non abbia la stessa valenza del tempo a favore nella prima,
a parte la quantità di secondi, mentre una sola vettura con un tempo di 8
secondi inferiore a tutti gli altri simili desta sospetto, una sola vettura
con un tempo di quasi 8 secondi superiore può legittimamente far pensare a
qualche problema o qualche errore occorso in prova, solo l'equipaggio può
effettivamente sapere che non è successo nulla di anomalo, come lei ci dice,
ma la direzione gara non può sapere se è successo o meno qualcosa alla
vettura con un tempo superiore alle sue possibilità.
Prima ancora dei cronometristi, a sollevare il problema dei tempi anomali
sulla B5 sono stati prima di tutto gli equipaggi, che a fine gara hanno
segnalato il problema in direzione gara, ove, fra l'altro, sono state
esposte le classifiche come previsto dai regolamenti.
Nessun dubbio sul rilevamento dei tempi della prima prova è emerso, neppure
dopo l'affissione delle classifiche.
A nessuno di noi fa piacere che sorgano problemi e restino questioni in
sospeso, anche se in modo puramente virtuale, visto che a gara conclusa e
classifiche ufficializzate nulla è più modificabile, ma se il concorrente
Curone riteneva di essere stato oggetto di una qualche ingiustizia o
rilevamento inesatto, poteva senza dubbio segnalarlo in direzione gara, od
eventualmente anche arrivare a presentare ricorso, cosa che era nel suo
pieno diritto.
Siamo ovviamente nel campo dei se e dei ma, ed ormai sono tutte
disquisizioni puramente teoriche, a noi certamente spiace che a qualcuno
resti l'amaro in bocca, la nostra ambizione è sempre stata quella di creare
una bella festa e divertirci a far divertire chi vuole correre in auto,
perchè questa è la nostra grande passione.
Posso solo garantire che verrà posta ogni possibile attenzione alla massima
regolarità delle manifestazioni che andremo ad organizzare in futuro, e se
non sono in grado di convincerla dell'esattezza dei dati ufficiali
pubblicati, almeno mi auguro di averla convinta della nostra volontà di
correttezza ed involontarietà negli eventuali errori, se errori ci sono
stati.
Raccolgo anche io il suo pensiero a voler chiudere questo discorso, giacchè
credo concordiamo entrambi nel non protrarre una conversazione su tale
argomento, la ringrazio comunque delle sue lettere alle quali era giusto
assegnare l'importanza che meritavano, ed è proprio perchè l'argomento era
rilevante che mi sono permesso di riportare la mia risposta sul forum di
rallylink, omettendo ovviamente di riportare sia la sua lettera sia il suo
nome, in quanto non gliene avevo chiesto il permesso.
Molti cordiali saluti.
Ivo Saveri

PianoGuido
16-09-02, 23:33
Ultima, poi non entro più nel discorso, tanto mi sa che è inutile, sia perchè le cose non sono più modificabili, sia perchè se una persona è convinta di qualcosa e non c'è spiegazione che riesca a far cambiare idea è inutile cercare di ripetersi ed annoiare con discorsi sterili e possibili polemiche tutto il forum.
Tutte le classifiche sono da considerarsi provvisorie, così sono pure quelle che vengono affisse al riordino, i rilievi in quel momento vengono trasmessi solo grazie ai radioamatori e sono ancora più soggetti a possibilità di errore di quelli letti al controllo stop.
Gli errori al controllo stop possono verificarsi ed essere anche riportati regolamente in tabella di marcia tempi errati, pur non essendo io un cronometrista, ho "carpito" qualche spiegazione, anche per mia personale curiosità, poichè non vi è collegamento fisico fra la postazione alla partenza e la postazione all'arrivo, motivo per cui i minuti utilizzati per dare il via sono sempre interi, se la postazione di arrivo rileva il passaggio di un concorrente alle 17,05',24",3/10 (inventato!) e sa per loro precedente accordo che l'equipaggio è partito alle 17,02',00" rileva un tempo pari a 3',24",3/10 , ma non può verificare se effettivamente l'equipaggio è stato fatto partire alle 17,02' come doveva essere e come probabilmente è riportato anche sulla tabella di marcia, solo quando la strisciata degli orari di partenza impartiti viene confrontata con i rilievi degli arrivi si può calcolare la differenza reale ed oggettiva, fino a quel momento si presume che la postazione di partenza abbia rispettato la convenzione di effettuare la partenza al secondo 00 di ogni minuto.
Poniamo il caso (e nessuno mi ha detto niente del genere, sia ben chiaro! è solo una mia personalissima ipotesi che potrebbe spiegare un evento simile, ma non confortata dalle parole di nessun altro!) che alla partenza della prima vettura il capo posto, cronometro in mano, dia il via al primo equipaggio in partenza con 8 secondi di anticipo rispetto al cronometro sincronizzato, ed immediatamente dopo i cronometristi gli fanno notare lo scarto, semplicemente rettificano l'orario di partenza sul loro registro, che invece di essere 17,02',00" diventerà 17,01',52".
Chi è all'arrivo non lo può sapere e presume che l'equipaggio sia regolarmente partito alle 17,02',00".
A fine gara i documenti cartacei arrivano in direzione gara ed il pool dei cronometristi (ce n'erano almeno 4 in questa occasione in direzione gara) ricontrollano tutti i rilievi cronometrici confrontando i rilievi già imputati durante lo svolgimento con i dati scritti arrivati in DG, il conto matematico preciso li porta ora ad inserire il dato corretto, e quel famoso tempo diventa più alto di 8 secondi, che è il tempo effettivamente trascorso fra la partenza e l'arrivo.
Ribadisco che nessuno mi ha mai detto che sia effettivamente successa una cosa del genere in quanto i cronometristi forniscono le classifiche già stampate in versione definitiva e, se eventualmente hanno spiegato qualche modifica, l'hanno raccontata alla direzione gara, però, dalle spiegazioni sul funzionamento dei rilievi cronometrici, mi sono fatto delle idee personalissime e se così non sono attendo, anche io, qualche spiegazione da parte di qualche cronometrista che magari legga questo forum.
Detto ciò, come anticipato, non tornerò più su questo argomento.
Saluti a tutti
Ivo

[ 16-09-2002: Messaggio modificato da: PianoGuido ]

fastidio
16-09-02, 23:35
minkiaaaaaaaa che casinoooooooo
nn è che i cronometristi oltre a ste mille cappelle mi hanno segato il semiasse..............mmmmmmmmmmm chissa....

cmq onore al merito di chentre grande talento e bravo di nuovo al ns pilota di punta luca fasce autore di una prova superlativa.
emanuele fiore scuderia 90 genova

PianoGuido
17-09-02, 00:01
Nono fastidio... quello l'ho fatto rosicchiare dai miei topolini ammaestrati perchè loro ne vanno pazzi... e così ci siamo tolti un... fastidio... :D :D
Ora poi ci crede davvero!...
Mi unisco ai complimenti per l'equipaggio vincente Chentre-Canova, indipendentemente da ogni possibile discussione sui cronometrici, loro erano veramente imprendibili!
Oltretutto so per certo che hanno provato solo i tre giri imposti al venerdì, unito al fatto che erano in "trasferta"... direi che hanno volato!
La guida di Fasce noi liguri ormai la conosciamo! ed è sempre un piacere vedere la conferma delle sue qualità in classifica, in fondo siamo tutti Genovesi, no?
E' stato un piacere anche vedere Strata Junior dimostrare che, da buon figlio d'arte, il piedone veloce si basa anche sulla predisposizione genetica smile.gif
Onore ai nostri Pugliese-Ambrogi che sono andati fortissimo, peccato per gli altri nostri Borgo-Cocozza, che erano in testa alla classe dopo la seconda speciale e si sono persi il vantaggio soprattutto nella C3.
Le vacanze evidentemente hanno avuto il loro peso... heheh...
Peccato per i ritiri "importanti"...
Di buono c'è che, a parte i danni a carrozzerie e meccaniche, nessuno ha avuto altri problemi "personali" nonostante l'eco di qualche "botto" si sia sentito... anche a distanza...

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: PianoGuido ]

Skulason
17-09-02, 00:27
Scusate la curiosità ma le partenze P.S. non erano col semaforo? lì non c'è pericolo di errori, visto che i cronometri sono radiocontrollati, o a Genova negli sprint i crono usano la clessidra per prendere tempi al decimo di secondo... anzi la meridiana e se passa una nuvola...
I crono al Torriglia di alcuni anni fa i foglietti di una PS se li sono mangiati veramente nel cesso della Torriglietta a fine gara...

PianoGuido
17-09-02, 00:35
Questa del semaforo è una bella domanda in effetti... sinceramente non so come abbiano dato il via al nostro rally, sembra strano, ma ero bloccato da tutt'altre parti del percorso. Considerando quanto riporta più sopra il Sig.Concaro pare egli abbia notato rilevare i tempi a mano all'arrivo... io non c'ero ed egli è l'unico che ne parla, non ho motivo di dubitare delle sue parole, e se all'arrivo hanno preso i tempi a mano (?!) dubito anche che siano stati usati i semafori alla partenza.
Per i rilievi a mano chiederò lumi, anche perchè sono personalmente incuriosito da una simile pratica antidiluviana, ormai da tempo noto fotocellule o i classici tubetti piazzati per terra, mentre per le partenze credo possa toglierci il dubbio chiunque dei piloti che hanno corso e che leggono il forum, sono curioso di sapere anche questo.
Mentre per il discorso del radiocontrollo dei cronometri, ahimè! Pare che ci siano zone d'ombra fra i nostri monti dove il segnale radio non viene beccato, e pare che sia stato proprio questo il problema che ha fatto dare i numeri agli apparecchi della B5, a volte (sembra! ma per sentito dire!) che dove si verifica che manca il sincronismo radio si provveda con taratura manuale... :rolleyes:
A volte la troppa tecnologia non agevola, soprattutto se ci si fida troppo! ;)

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: PianoGuido ]

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: PianoGuido ]

Mannucci
17-09-02, 07:28
Volevo ringraziare tutti quelli che ci hanno fatto i complimenti ed anche gli organizzatori per le belle prove. Non entro nella polemica, sarei troppo di parte ? Forse si.
Una cosa è certa, non abbiamo corrotto il gruppo dei cronometristi per farci vincere la gara, questo è certo. Non voglio dire che qualcuno ci abbia provato sarebbe inaudito.
Se poi "a detta di qualcuna" la gara "doveva" essere vinta dal secondo o dal terzo, questo non mi risulta.
Con i se e con i ma sono state cambiate kg. di classifiche in passato.
Non capisco il livore nei nostri confronti da parte di Silvia, questo mi dispiace molto e soprattutto non lo interpreto bene.
Mi fa oltremodo ridere quando si parla di "tempi ascoltati" quasi la maggioranza si riferisce a telefonate, nessuno si è avvicinato alle vetture gara, non ha passato informazioni foglietti bibite biro biscotti e quant'altro; siamo diventati tutte vergini e ligi ai regolamenti.
Che tristezza sentire certe panzane, abbiamo passato un bel sabato di gara ci siamo divertiti chi più chi meno, perchè avvelenare così un bel momento ?
Sono certo che domani certe cose potranno capitare a me e altri "compagni di merende" saranno più fortunati, ma cercherò statene certi di non polemizzare a questo livello.
Le gare si vincono soprattutto con i tempi in ps e non con i cavilli, non siamo Mr. Donaldson della Subaru che cerca il pelo nell'uovo, loro si giocano milioni di € noi solo la nostra gloria.
Un'ultima cosa, la sportività e la simpatia di Luca Fasce e Billy Casazza sono impareggiabili è questo il bello della vita, reincontrare amici di questo calibro.

Grazie a tutti.

bp
17-09-02, 08:06
Ritorno ad intervenire in questo forum, dopo che ho fatto un primo commento di getto domenica mattina, ingenuamente ignorando tutto quello che era successo.

Come ho già scritto ero alla penultima curva della ps A1. Con il mio Casio da 55 Euro ho rilevato Chentre in vantaggio di 5/10 su Curone. Molti tifosi di Chentre che erano vicini a me lo ricorderanno perché ci siamo simpaticamente beccati su chi avrebbe vinto alla fine.

Finiti i passaggi ho fatto due passi fino alla macchina ed ho chiesto ai crono chi avesse vinto la prova e mi hanno riferito i tempi fantozziani di cui avete fatto cenno. Mi sembravano piuttosto sprovveduti (senza offesa).

A casa lunedi' ho poi guardato i tempi delle ps sul sito e ho trovato conferma al mio rilevamento artigianale.

Sul punto su cui c'è contestazione dico solo questo.Sono un profano ma é difficile da capire perché Curone risulti l'unico che sulla ps C3/C6 abbia migliorato di notte il suo tempo, e il dubbio di qualche svarione può esserci.

Con questo non intendo dire che nessuno sia in malafede, non e' questo il mio spirito e sono convinto che la pensino cosi' tutti i diretti interessati.

Per Euro Rally: mi ero dimenticato, ma anche il tuo passaggio é stato notevole e rispetto al mezzo che hai ti do atto che sei andato alla grande.

PS - non e' un intervento di parte. Matteo Raggi é mio lontano parente, ma non siamo in confidenza. Per quanto ne so comunque e' un'ottima persona ed uno sportivo corretto.

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: bp ]

Rebu
17-09-02, 08:48
...........

Caro zavorra,
non era mia intenzione mettere in bella mostra ne le mie qualità ne tanto meno la mia professionalità, non sono un personaggio da vetrina e chi mi conosce può affermarlo.
Ero a Mignanego solo ed esclusivamente per dare una mano, in un ritaglio di tempo rubato al lavoro, a due cari amici. La mia risposta era rivolta al Sig. Saveri con il quale ho intrapreso una amichevole e ribadisco AMICHEVOLE discussione, forse un pò accesa ma con nessun tipo di rivalsa nei confronti di nessuno perchè se cosi fosse chiuderei il dibattito immediatamente, quindi se qualcuno si sente offeso da quello che ho scritto sono pronto a scusarmi fin da ora, non era nelle mie intenzioni offendere nessuno. Ho citato il Sig. Raggi perchè era l'unico sulla cui tabella di marcia è stato corretto il tempo di start p.s..
Non conosco il sig. Canova a cui faccio i complimenti per l'ottimo risultato ma il certo Billy CASAZZA, è un mio carissimo amico che conosco da anni e fa parte di quei più forti navigatori del rallismo nazionale che mi hanno insegnato molto e a cui devo tanto, se analizziamo la situazione Billy ci ha insegnato qualcosa anche sabato sera, se ne è reso conto di questo Sig. zavorra? Francamente però non capisco questo suo intervento, che a me sembra avere un certo sarcasmo, credo invece che bisognerebbe gettare acqua sul fuoco invece di alimentare una discussione nata una domenica mattina tra due persone che hanno la stessa passione e che magari vedono le cose in un modo diverso.
In conclusione vorrei fare i complimenti al vincitore (in quanto Billy insegna che chi vince ha sempre ragione) ed invito tutti a non creare un caso nazionale per questa vicenda.
Massimo CONCARO

KAPO
17-09-02, 09:05
Ripeto Zavorra, eri a inizio ps 5?

elettrico
17-09-02, 09:17
Complimenti a CHENTRE e CANOVA autori di una gara splendida con passaggi che hanno entusiasmato il pubblico, direi che la loro vittoria non può essere messa in discussione.
Bravissimi FASCE e CASAZZA considerato che erano all'esordio sulla CLIO gruppo A.
Complimenti ancora a STRATA ,TRAVERSARO, BARCHI,VALERIO,PELLERINO,CASALE,PUGLIESE,
MARTINI,POGGIO,GARDELLA,BORGO e tutti gli altri.
Per il resto che dire tutta questa confusione ha daneggiato sopratutto l'organizzazione, anche se con l'annulamento del secondo pasaggio sulla prova del santuario direi che sulla regolarità della classifica non ci sono dubbi.
Quello che personalmente mi ha molto amareggiato è stato il mancato ritiro del premio da parte dell'equipaggio CURONE-RAGGI
Ringrazio CANEVA per le sue parole per l'organizzazione.
Alcune critiche sono state più che giuste altre veramente esagerate.
Sicuramente i più non sanno che a luglio grazie a un informativa errata dei carabinieri il ministero bocciava il percorso
presentato e ci davano tre giorni per presentarne uno nuovo.
Superato questo ostacolo ci siamo ritrovati
con dei lavori sulla speciale del Santuario
e solo grazie alla disponibilità dell'impresa
FURFARO esecutrice dei lavori e dell'Ingeniere Capo BELLINA della provincia di Genova siamo risciti ad ottenere i relativi permessi.
Ultima grana i carbinieri inviano un rapporto
dove giudicano tutte le speciali non idonee
e pericolose e di fatto pur non avendo nessuna competenza specifica bloccano le autorizzazioni e questo il giorno 12/09/02
Alla fine viene rilasciata l'autorizzazione
il giorno 13/09/02 alle ore 12.30.
Ma non è finita i carabinieri non gradiscono e invece di presidiare i bivi si schierano in assetto da guerra.(1° trasferimento 4 pattuglie)
Alla fine 5 libretti ritirati a concorrenti e circa 20 verbali.
A questo punto forse sarebbe oppurtuno spiegargli che sabato e domenica si è corso in tutta Italia e non risultano incidenti gravi, mentre sulle strade ci sono stati 67 morti.
Come organizzatore sono comunque decisamente
scontento e incazzato sia con i cronometristi
dai quali attendo scuse e spigazioni e in parte con i commissari che non si sono rilevati all'altezza in alcune occasioni.
Da parte nostra sicuramente ci sono stati errori ,di cui sicuramente faremo tesoro
se mai ci sarà un terza edizione del rally Alta Valpolcevera.

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

ZAvo©
17-09-02, 10:59
Concordo con Lei sig. Concaro, le assicuro che
non è ironia la mia, cercavo solo di evidenziare il fatto che non solo il sig. Raggi si è accorto dell'errore... tutto qui.
A presto

X Kapo: sei il mio mito, ti prego, continua così :D :D :D :cool:

Gabbia
17-09-02, 11:24
Complimenti al vincitore autori di un ottima gara e a tutto lo staff che li seguiva.

Poi vorrei comunque fare i complimenti all'equipaggio CURONE-RAGGI perchè sono sempre i migliori in gara e soprattutto fuori gara!

Per il discorso cronometristi non ho nulla da dire perchè sabato ai tavolini mi sembrava di parlare con Topolino, meno male che fanno parte di una federazione e in teoria sono anche qualificati

ZAvo©
17-09-02, 12:05
...dimenticavo (non è demagogia) grandi complimenti a Curone-Raggi che hanno lottato ad armi pari in una gara dai ritmi veramente indiavolati....

misterbluice
17-09-02, 17:12
Io non ho ancora capito perchè hanno annullato la Ps.B2, fino alla vettura n.37(io ero in gara con il N.36)
la prova si é svolta regolarmente, poi a fine gara la decisione di annullarla. Sulla Ps.B3 di seguito all'uscita di strada della n.8(se non sbaglio) e la "panne" del carro attrezzi :D
è stato dato un tempo imposto....
Qualcuno mi può spiegare?
Da "no coment" lo spiegamento di forze dell'ordine sui trasferimenti :eek:
controllati a vista come dei terroristi,
per poi non vedere neanche una pattuglia la Domenica mattina quando, un gruppo di almeno 20 Ragazzini con scooter fermi su una delle curve più pericolose dei Giovi(vicinissimo all'arrivo del Rally)
sfidarsi pericolosamente all'ultima piega!! :eek:

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: misterbluice ]

Mannucci
17-09-02, 17:56
Mrbluice, mo cerco di chiare i fatti.
Sulla B2 la ripetizione di Santuario, il cronometrista allo start PS ha dato la partenza di alcuni concorrenti ( sono vago perchè non so fino a che N° ) non al minuto esatto ma con un ritardo di circa 22 secondi.
Questa differenza è stata presunta dai commissari.
Anche se alcuni navigatori lo hanno fatto notare, non ha corretto le tabelle e di conseguenza ci si è trovati con tempi sfalsati. Pertanto non potendo essere certi di quanto fosse l'errore, è stata annullata la prova.
Sull'ultima speciale c'è stato un primo ritardo di circa 6-7 minuti, poi dopo il via di Curone, siamo stati bloccati allo start per l'uscita della vettura di De Marchi, l'8 eravamo noi e.... ci è andata bene, che dopo un ulteriore ritardo di 5 minuti ci hanno ridato il via.
Poi è entrato il carro attrezzi e...

Questo è quanto.

;)

Page®
17-09-02, 18:08
Io non hò partecipato alla gara ma ho asssistito ai due passaggi della seconda ps , tutti i menzionati sono passati fortissimo e quindi complimenti !
Per l'organizzazione : gli errori si commettono sempre l'importante e capirli e limitarli sempre di più !
Cronometristi : solitamente altamente professionali in ogni gara ma sovente capitano problemi come quelli sopra descritti .... forse il fatto di essere inquadrati in una Federazione molto solida e di avere assunto negli anni ,oltre che una generalizzata specializzazione , un'aura di mistica intoccablità :rolleyes: ; che può far sì che molti crono prendano talvolta alla leggera il loro impegno ... ; ripeto ,è una mia riflessione data dal caso in discussione ma
pure da vari episodi a cui hò assistito o che sono accaduti in gare a cui ho partecipato .
Comunque sia la gara è stata combattutissima e tutti hanno dato il massimo e questo è ciò che conta !

Rebu
17-09-02, 18:09
...........

Buongiorno a tutti, sono Matteo Raggi !!!!
Ho visto che tutti qui continuano a scriverne di ogni e purtroppo non posso replicare xchè sono impossibilitato a registrarmi, quindi..... ne approfitto di " REBU " x mandare poche righe e chiarire un pò' di dubbi .....a chi li ha!!!!!!!
Prima di tutto ….. ne io , ne il mio pilota, ne il mio caro amico Massimo Concaro volevamo screditare nessuno , "MANNUCCI " spero che tu non ti sia dimenticato cosa ti ho detto a inizio P.S. 3 durante la sosta forzata di 45 minuti!!!!!!!!!!
Ritornando al discorso dei tempi, vi garantisco che la P.S. 2 era completamente ciflata e che il sottoscritto ha chiesto di controllare in quanto cèra qualcosa che non quadrava……….abbiamo rimediato una portiera sul muso di Curone (per poco non gli spaccano un braccio contro il rollbar!!!!!).
Benissimo , a questo punto arrivo al C.O. seguente (visto che nel C.O. interessato non volevano ricevere il ns reclamo!!!!!)...e come mi avevano insegnato ( non sono certo un professionista !! ) segnalo questo problema sia al cronometrista che al capo posto, chiedendo di verbalizzare e segnalarlo in direzione gara . Risposta….. mi sono trovato un sacco di secondi in più sulla classifica e di questo problema neanche l’ombra!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo cè solo tanta rabbia xchè poteva essere una bella e divertente gara, combattuta sul filo del secondo e invece si è tramutata in un gran casino senza mai capire veramente come eri messo!!!!!! In conclusione, sono disgustato e penso di fare cosa gradita parlando anche a nome del mio pilota.......non vedrete mai e mai più il ns nome in un elenco iscritti nella provincia di Genova. (qualcuno…….sarà contento!!!!)
Faccio pubblicamente i complimenti a CHENTRE (che non conosco personalmente) e a FASCE con la speranza di ritrovarci in qualunque altra gara e darcele di santa ragione senza troppe polemiche!!!!!!!!
Un saluto a tutti.

MATTEO RAGGI

ZAvo©
17-09-02, 18:19
Bravo Matteo,
sei stato il più chiaro e lucido di tutti...
Ancora tanti complimenti x la gara
a presto

genova2000
17-09-02, 18:28
...da tutto sto.."casino", volevo aggiungere i miei complimenti al mio amico Francesco Migliorini.
Dopo essere uscito dal 1° passaggio di Bastia con il 6° tempo, si è letteralmente scatenato fino a raggiungere un meritato 2° posto in N1.
Ale Lazzara (purtroppo 4°, a 3 decimi....) :mad:

il numero 1
17-09-02, 19:11
Personalmente in provincia di Genova a correre non vedrete più neanche il sottoscritto. Pur se questo non interesserà a nessuno. Dico solo che le sconcezze sui tempi erano tante. Un esempio, nel mio caso sulla ps 3 dopo aver vinto le 2 precedenti di n3 con il 10° e l'8° assoluto mi sono ritrovato 26°, con tanti N2 davanti in 4 km. tutti di salita. La cosa è solo ridicola. A questo punto la confusione è veramente troppa. A volte credo che la buona volontà non sia abbastanza per organizzare un rally, occorre sopratutto molta professionalità che sicuramente molti chiamati in causa non hanno avuto.

misterbluice
17-09-02, 19:27
X EuroRally: Io ero in classe con te, con il 36, posso più o meno, accettare sulla Bastia di aver fatto all'incirca i tempi degli N2, ma sulla Ps.3 dove non ho commesso
errori, mi stà un po meno bene visto che una clio Rs ha qualche cavallino in + !!!
:eek:

il numero 1
17-09-02, 20:33
Toglimi una curiosità Misterbluice:
Sulla incriminata ps.3, sei partito a 1 minuto da chi ti precedeva o a 2 minuti ??
I cronometristi (definirli tali forse è troppo) hanno fatto un tale casino che mi hanno saltato la partenza regolare. Così in teoria sono partito a 2 minuti, Mi sorge il dubbio che forse fossero 2 minuti e qualche secondo di troppo. Infatti dal ns. controllo manuale erano già 2/3 i sec, di troppo a fine prova. Con i decimali forse anche di più.

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: Euro Rally Sport ]

FLOWERINA
17-09-02, 20:56
Innanzi tutto buona sera a tutti (e dico tutti, altrimenti poi qualcuno pensa che io abbia dei rancori)
Mi scuso se non sono stata abbastanza chiara nella mia replica di ieri, e PORGO i complimenti a tutti gli equipaggi che hanno portato a termine questa gara, agli equipaggi che hanno lottato per la vittoria, e sicuramente Complimenti all'equipaggio vincente Chentre-Canova!!!
Il mio riferimento nella replica di ieri era rivolto soprattutto all'errore dei tempi delle prove speciali; Voglio scusarmi, nuovamente, con il Dott. Nocciolina... ops Mannucci per aver citato particolari, da me personalmente visti, (e da numerose altre persone) che andavano ASSOLUTAMENTE CONTRO al rispetto dei regolamenti ... non voglio scendere nel merito, ma è mia cura far capire che i regolamenti dei rally, giusti o sbagliati che siano, DEVONO essere rispettati e non vanno affatto definiti "CAVILLI"
Vorrei altresì specificare, Egr. Sig. Mannucci, che io sono stata squalificata da una gara a causa del mancato rispetto di quel regolamento a cui IO mi riferivo, e che tu sai bene, quindi io fossi in te non lo definirei un cavillo...
Sono daccordo comunque che le gare si vincono andando forte, ma si perdono anche per l'aver violato i regolamenti!!!
E con questo Vi pregherei di evitare inutili commenti sul fatto che io parteggiassi per qualcuno, perchè io non ho rancori per nessuno, ma odio quando le persone parlano semplicemente perchè la propria mamma quando li ha messi al mondo li ha dotati di lingua!!!

Senza rancore

Silvia Fiore

P.S. Mannucci, non ho mai detto che la gara doveva vincerla qualche altro equipaggio... non mi permetterei mai di fare previsioni da Maga veggente!!! Sia chiaro leggi tra le righe... AccusandoMI potresti diventare scortese ed offensivo, non è buona educazione farlo!!! Io credo di aver mostrato rispetto... se per caso non l'ho fatto me ne scuso... ma ricorda anche se sono piu' giovame e con meno esperienza merito di essere trattata con Rispetto anche io!!!

[ 17-09-2002: Messaggio modificato da: FLOWERINA ]

misterbluice
17-09-02, 22:32
X Euro Rally: Se non ricordo male siamo partiti a 2 Min.
Dopo di noi c'era solo il N.37 poi non arrivava più nessuno.
Credo che il motivo della partenza a 2 min.
fosse per diminuire il buco creatosi dopo del N.37!!
Cmq. quando sono arrivate le altre macchine dietro c'erano molti naviga in confusione
perchè i cronometristi avevano pasticciato
sulle loro tabelle di marcia e non si riusciva a capire quale fosse il loro minuto.
Nb. complimenti x i tuoi tempi sulle prime 2 Ps.!
:eek: :eek: :eek:

GIL
18-09-02, 09:34
Mettere in discussione la vittoria di Chentre-Canova è ingiusto e di cattivo gusto.

Sono andati molto forte,piu' forte di tutti, ed hanno vinto meritatamente.

Credo sia piu' sensato puntare il dito sull'incompetenza dei cronometristi e su un'organizzazione tuttaltro che impeccabile.

Tempi sbagliati, ritardi impressionanti, prove sospese ed annullate per chissà quale motivo, e il tutto in uno sprint...

Sinceramente, da spettatore, questa gara non mi ha fatto una bella impressione.

Il mea culpa degli organizzatori puo' essere apprezzabile in previsone futura, ma per l'edizione 2002 i buoi sono scappati e ormai, chiudere la stalla serve a poco.

Chi spende 4500 Euro per noleggiare una Clio gr. A merita molto di piu'.
Capisco quindi l'astio di Paolo Curone e Matteo Raggi nei confronti di questa manifestazione e ,per come la vedo io, hanno fatto benissimo a non ritirare il premio.

Come puoi festeggiare quando ti assegnano i tempi a spanne e, con molta probabilità ti hanno declassato da 2° assoluto a 4° per negligenza dei cronometristi ?!?

Uccio (Mannucci ndr) , non dirmi che fosse successo a voi, te ne saresti stato buono e zitto. Ti conosco da tempo e non ci credo.


Gilberto Calleri

[ 18-09-2002: Messaggio modificato da: GIL ]

fastidio
18-09-02, 09:38
e vaiiiiiiiiiiiiii
il pross anno con il mio a6 partiro con il n° 3 e se va bene sto nei 5 dell'assoluta.................
elettrico continuate ad organizzare vi prego basta che nn mi fate stare 6 ore su orero perche un commissario imbecille nn sa giudicare le cose.Se per sbaglio qualcuno mi centrava la macchina chi pagava???????????? sarei contento che qualcuno mi rispondesse grazie.
emanuele fiore scuderia 90 genova

elettrico
18-09-02, 11:33
Mi piacerebbe sapere da GIL e altri che colpe ha l'organizzazione del disastro compiuto dai cronometristi, e della scarsa
professionalità di alcuni commissari.
Concordo con Euro Rally Sport che il radar doveva essere fatto meglio(anche se l'ulitima modifica sui trasferimenti ci è stata imposta dal Ministero delle infrastrutture il giorno 12/09)ma per il resto criticare il parco assistenza, le prove speciali e tutto il resto mi sembra eccessivo.
Sull'annulamento delle prove l'unica vera colpa dell'organizzazione e qulla di non aver disposto sulle prove delle vetture apripista di riserva, inconveniente che poteva essere risolto dal capo prova che come previsto dai regolamneti poteva fare un passaggio e far continuare la gara.
Purtroppo quando un commissario scambia acqua
per olio (clio N3) e gli viene fatto notare da uno degli organizzatori(meccanico ed ex pilota con 20 anni di esperienza) e non ne vuole saper di far ripartire la gara diventa veramente difficcile.
Detto questo credo che molti giudizi (anche se espressi tra le righe) siano eccessivamente
penalizzanti nei confronti di una scuderia che organizza gare da 20 anni.
Per il resto credo il successo riscontrato nella prima edizione del rally alta valpolcevera e dai commenti dei vari GIACOBONE,MUSTI,MIEDICO ecc. ci possano dare lo spunto per continuare ad organizzare il rally alta valpocevera, pur non disponendo degli spazi e delle strutture di altre zone.
Un ultima cosa i cronometristi impiegati non erano certo dei novellini(o almeno non avrebbero dovuto esserlo) in quanto sono gli stessi che si occupano dei rilevamenti dei tempi in rally certamente più importanti del nostro.
Oltre all'incompetenza hanno brillato in scarsa educazione viste le risposte date a certi navigatori.
FASTIDIO sei sicuro di volere il N3 ultimamente non sembra portare molto bene.

il numero 1
18-09-02, 13:12
Corriamo tutti per la passione, questo però comporta anche l'esborso di quattrini. Quando si vedono certe situazioni non si può fare finta di niente e passarci sopra. Nel mio caso sono venuto in Valpolcevera il venerdi, ho fatto come da regolamente 3 passaggi, forse sarò stato l'unico a farli veramente, dopodichè sono ritornato il sabato per correre. Ora dopo aver rischiato del mio nelle prime 2 prove mi sono ritrovato tagliato fuori dalla vittoria di classe a causa di (chiamiamolo così) un errore tecnico. Mà non è finita, dulcis in fundo faccio regolarmente la 5° prova per poi scoprire che è stata annullata. Io la 5° prova l'ho fatta rischiando il tutto per tutto, (visto il tempo datomi nella 3° nel tentativo di recuperare) e non sono certo stato contento di scoprire di averlo fatto per niente. Non si può giocare così a cuor leggero sui rischi altrui. Ripeto ci sono in ballo anche i soldi, e non pochi. Devo dire per mia fortuna che tra il trasferimento dalla 5° alla 6° la mia Astra è ammutolita. Mi sono così risparmiato un'ulteriore incazzatura dopo aver visto i tempi finali. Ho una certa esperienza di rally, e posso serenamente dire che le persone utilizzate per il servizio cronometristi non erano all'altezza. Avranno avuto anche esperienza, mà forse di corse tra i birilli e salite. Non erano certo preparati per un rally. Erano in continua agitazione, alcuni non davano nemmeno i 30° nè i 10°, una addirittura non prendeva la tabella perchè era graffettata in un portatabella,(1° caso in cui mi capita una cosa del genere) neanche facevano 2 passi intorno alla macchina per ridare la tabella al naviga, la passavano a mè, per la confusione fatta tra 2 di loro ho saltato una partenza. Mi sembra che per uno sprint con 100 macchine sia veramente troppo. A questo punto visto che qualcuno nei precedenti interventi sollevava la questione che l'esistenza di qualche tempo dubbio andava corretta per coerenza bisognerebbe ammettere che questo rally è stato falsato in molte sue parti.

Skulason
18-09-02, 14:30
Caro Elettrico
cosa intendi dire che i crono non erano dei novellini, visto che partecipano a gare molto più importanti della vostra? Da come si sono comportati non dovrebbero nemmeno fare la corsa nei sacchi, ma d'altronde a Genova e dintorni questi inconvenienti succedono sempre.
D'altronde in uno sprint semaforo e rilevamento auomatico degli arrivi sono a richiesta, non ci sarebbero i problemi di partenze errate e di arrivi approssimativi, ma se per risparmiare sulle spese si chiede un servizio conpartenze e arrivi manuali è probabile che i casini aumentino. Trovo anche semplicistico e di comodo prendersela sempre con i Commissari, che, pur con i loro errori sono spesso trattati come pezze da piedi e scelti possibilmente tra quelli che non chiedono un rimborso spese degno di tale qualifica, prendendo così i meno preparati.
Sulla mancanza di bandiere o di altre attrezzature basta provvederle e vedrete che saranno meglio degli sbandieratori di Siena.
Purtroppo con la scusa della sola passione si fa troppa lesina e ha ragione chi si lamenta di spendere migliaia di euro per poi avere l'impressione di essere stato preso in giro, di certo un rally è ben altra cosa di uno slalom e i costi per chi corre pure.

[ 18-09-2002: Messaggio modificato da: Skulason ]

elettrico
18-09-02, 15:24
Nessuno ha cercato di risparmiare chiedendo il rilievo dei tempi manualmente, probabilmente i cronometristi di Genova non sono adeguatamente attrezzati,in quanto a non essere novellini mi riferivo al fatto che a Genova si corrono gare come del TIR(Lanterna).
Sul discorso commissari, senza voler offendere nessuno, qualcuno non ha saputo gestire la situazione e non ha voluto tener
conto del parere degli organizzatori.
Il discorso che i rally non sono salite o slalom, nel comitato organizzatore del rally
alta valpolcevera ci sono persone che da sempre hanno contribuito allo svolgimento di gare come il Valli Genovesi e passate edizioni del Lanterna (prima della gestione Lanterna Corse)
Credo che possiate essere daccordo con me che
pur tra mille colpe tra i danneggiati ci siano anche gli organizzatori,che oltre a lavorare mesi per la ralizzazione di questa manifestazione rischiano di perdere tutta la credibilità ottenuta con anni di lavoro e impegno.
Probabilmente qualcuno è convinto che dall'organizzazione di un rally sprint (si traggono chissa quali guadagni(costo circa 30.000 euro) quando invece chiudere con un pareggio è già un successo.
Sicuramente capisco il malconteto di chi ha effettuato 4 prove di cui poi una annullata affittando l'auto , facendo le ricognizioni e spendendo soldi, spero solo che capiscano
che da parte nostra c'è stato il massimo impegno a salvare il salvabile in una situazione decisamente critica.
Per i commissari la richiesta è stata fatta
a quelli di Sanremo già presenti nella passata edizione che purtroppo non hanno potuto partecipare vista la vicinanza con il mondiale, dopo di che la richiesta è stata rivolta a commissari di Asti indiscutibili per la loro preparazione, direi che i danni maggiori gli hanno fatti quelli di Genova anche se pochi.
Dire che si è cercato di risparmiare non mi sembra corretto.
Comunque nel caso di una terza edizione cosa che almeno da parte mia sta diventando ad ogni replica sempre meno probabile,si cerchera di avere il massimo sia come cronometristi e che come ufficiali di gara.
Non ho capito il riferimento alle bandiere
ma non importa .
Saluti a tutti

[ 18-09-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

[ 18-09-2002: Messaggio modificato da: elettrico ]

PRECISO
19-09-02, 11:35
Per SKULASON: "Ma d'altronde a Genova e dintorni questi inconvenienti succedono sempre" come?..... cosa intendevi con questa frase?

speedyspiedino
19-09-02, 21:46
X Fastidio Mi pare che la maggior parte dei commisari siano imbecilli, pensa che uno di quelli che era vicino a te quando ti 6 fermato era un mio cliente!!!!!!

dossopieno
20-09-02, 21:33
Per cortesia evitate di insultare i commissari di percorso e non gettate fango su una categoria di veri appassionati quali sono.
Non dimenticate che e' anche per la loro opera che esistono i rally.
Anche loro, come i piloti e i navigatori, possono commettere errori ma screditare il loro operato e' come tirare fango addosso al ns. sport.
Mi sembra che si stia un po' esagerando e non mi riferisco alle giuste lamentele sulla gara ma all'esasperazione con la quale si tende ormai ad interpretare ogni gara, anche quelle minori!

Skulason
21-09-02, 00:40
per elettrico: intendo dire che i crono di genova e levante ligure sono famosi per le loro performances negative che avvengono praticamente in ogni gara che ha la sfortuna di averli come "collaboratori", tra l'altro pagati profumatamente...
cosa che non accade con gli UG che non arrivano nememno a pagarsi la benzina e concordo pienamente con Dossopieno! ;)

fastidio
21-09-02, 09:54
caro dossopieno e tu le chiami gare minori??????
tu sai quello che si spende ormai per partecipare a queste cosidette gare minori,e sai che di minore c'è ormai veramente poco.
ci vorrebbe solo un pelo in piu di proffessionalita e meno pressapochismo, tra i commissari oggi di veramente preparati ce ne sono pochi.
ieri ero a sremo ad assistere al mondiale ,ho visto levare gente da posti sicurissimi e lasciare gente in posti a dir poco pericolosi e tutto questo perche la preparazione dei cosidetti commissari e sempre piu precaria e approssimativa.
io sono dell'avviso che bisogna preparare e invogliare queste persone animate da passione pura,con incentivi e contributi spese ,ma chi si prende la responsabilita deve anche poi risponderne perche di discorsi tipo"noi siamo qui per passione e nn ci pagano neppure " ne siamo stufi tuttisopratutto perche ormai gli interessi in ballo sono grandi.
non voglio entrare nel merito di perche siamo arrivati ad estremizzare cosi anche i rally sprint nn so di chi sia la colpa e nn cerco io di scoprirlo ma fino a quando potro correre e le mie finanze me lo permetteranno cerchero di battermi perche almeno le cose basilari vengano rispettate.
se ciò nn mi riuscira ahime ad ottobre qui a genova c'è il nautico e dossopieno sa che con il provente dalla vendita delle mie vetture un bel 8 mt open ci dovrebbe uscire e poi il pross anno le uniche regole da rispettare saranno quelle della carta nautica.ciao a presto
emanuele fiore scuderia 90 genova

speedyspiedino
21-09-02, 20:42
concordo con quello che dice Fastidio, quà gare minori o maggiori non ci deve essere differenza e cosa facciamo la guerra tra il ricco e il povero ,infondo anche noi siamo appassionati ma è giusto che le persone che dirigono un rally siano un pò più istruite anche perchè come dice il mio amico Fastidio a volte fanno levare persone in dei posti che non sono assolutamente pericolosi e così poi si crea il casino!!!!

Skulason
21-09-02, 23:28
Capisco che oramai si spenda dappertutto e dia fastidio sentir chiamare "gare minori" le proprie, ma anche se Cremonesi arriva agli salom con ll'Osella da Euromantagnae le coperte termiche per fare tre chilometri tra i birilli, resterà sempre uno slaom, minore rispetto al Campionato Montagna e uno sprint è pur sempre uno sprint rispetto a un CIR o a un IRC.
Posso assicurarvi che gli UG usano lo stesso impegno sia nello sprint che al Sanremo e la frase che fanno per passione è la verità: 20/ 25 € di rimborso spese per il mazzo che si fanno al freddo al caldo col pubblico che spesso è villano a sbertucciare... cosa prendono gli arbitri di calcio? Mi sembra che si pretenda tanto e si dia ben poco, tanto con le parole ma ben poco con i fatti.
Nei vari bar si continua a parlare di bandiere, di segnalazione, vorrei vedere quanti di noi concorrenti ne conoscono il significato, o peggio poi le rispettano, più di un UG è stato ferito da chi non ne ha osservato le segnalazioni...
poi ognuno può pensarla come vuole, tanto è lo stesso...