Rallylink Bulletin Board

Rallylink Bulletin Board (http://www.rallylinkforum.com/forum/index.php)
-   c) Discussioni tecniche e regolamenti (http://www.rallylinkforum.com/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   "super Panda" (http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=8208)

michelozzo 20-09-06 16:31

:p :p MI SONO INNAMORATO DI QUESTA MACCHINETTA!! ANCHE STRADALE!!!!!!:p :p

RS. 20-09-06 16:56

Mi pare che il1200 della panda era 8 vlv....secondo l'articolo il 1400 è 16 vlv...

PMA 20-09-06 17:57

Si il 1200 della stradale è 8 valvole...però mi sembra che la trofeo avesse il 16.
Purtroppo la scheda tecnica della supergara non dice nulla a proposito.

http://www.supergara.it/pagine/trofe...lycupsched.htm

michelozzo 20-09-06 18:16

ma quanto costa l'iscrizione al trofeo?

Vamivami 20-09-06 19:28

Anch'io credo si avvicini molto alla punto S1600.
Per chi era sulle prove: ma era davvero così fermo barbati? a mio parere ( e non solo ,credo...) se ci fosse stato alla guida ballestrero credo che i tempi sarebbero stati altri pero' non mi sembra che sia andato così male
non vorrei aprire un discorso del tipo "è colpa del naviga" ma non mi sembra che cadore abbia alle spalle tanta esperienza ,anzi...

Rckit 20-09-06 20:09

Facciamo un po' di chiarezza. Il trofeo Panda monta il 1200 a 8 valvole da 130 cv(in origine 60). La Super Panda ha il motore 1400 da 156 cv a 8 valvole ( preso in prestito dalla Punto 77 cv).
Il propulsore a 16 valvole verrà commercializzato sulla Panda Sport 100hp a partire da Ottobre.
Non è un grosso problema superare i 100 cv/litro se si considera che si monta un corpo farfallato maggiorato ed il collettore di scarico 4-2-1. Alcune 600 kit con motore portato (in fiches) a 1147 cc, 4 farfalle e collettore 4-2-1 hanno 130 cv, senza problemi di affidabilità!

Rckit 20-09-06 20:19

Dal mio punto di vista Gianni Barbati è un ottimo pilota, oltre ad essere un ragazzo molto simpatico e serio.
Al Sanremo ha portato in gara una vettura ancora acerba e a lui quasi sconosciuta. La Super Panda è molto più complicata da guidare della Trofeo, vuoi per l'uso del sequenziale, vuoi per l'assetto diverso, i freni più grossi (senza servofreno).....

PMA 20-09-06 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Rckit
Non è un grosso problema superare i 100 cv/litro se si considera che si monta un corpo farfallato maggiorato ed il collettore di scarico 4-2-1.


Certo non è un problema insormontabile....intendevo dire che con un plurivalvole sarebbe "più facile" e si avrebbe un motore meno "tirato" rispetto al suo potenziale.

Delta_S4 20-09-06 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Rckit
......Non è un grosso problema superare i 100 cv/litro se si considera che si monta un corpo farfallato maggiorato ed il collettore di scarico 4-2-1......


Io sapevo che se si monta un collettore 4-1 si riesce ad ottenere maggiore potenza, invece con i collettori 4-2-1 si riesce ad ottenere una curva della potenza più arrotondata e lineare...... Poi potrei sbaglirmi.... Non sono mi un ingegnere (:D però aspiro a diventarlo :D ) :D :D :D

555 subaru 21-09-06 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Rckit
Non è un grosso problema superare i 100 cv/litro se si considera che si monta un corpo farfallato maggiorato ed il collettore di scarico 4-2-1.


Percui quando ho sentito del 1200 8v 150cv potrebbe anche essere vero?

mcraffy 21-09-06 11:39

ecco un'altra immagine della Panda di Barbati fatta da Bettiol :D :D
http://www.rallylinkserver.com/betti...imageFull5.htm

Rckit 21-09-06 13:05

Finora non ho mai visto girare al banco motori fiat 1200 a 8 valvole con 150 cv. Può darsi che qualche preparatore si sia spinto a questi livelli ma i motori delle Panda Trofeo hanno 130 Cv.

Rckit 21-09-06 13:15

Il discorso dei collettori di scarico è un po' più complesso.
Generalmente la sola sostituzione del collettore di scarico non comporta un grosso miglioramento ma se abbinato ad un corpo farfallato maggiorato e ad un'alzata di cammes maggiore il cambiamento c'è..... eccome!

AleV 21-09-06 15:03

Barbati e Cadore...
 
Vami Vami...perchè lamentarsi o criticare Barbati e Cadore? Il primo ha vinto il Trofeo Panda e non va assolutamente piano, anzi i tempi dicono tutt'altro ed ha concluso a un solo secondo da Paire con la N3. Consideriamo sempre potenza e sviluppo della Panda, vettura nuova e in fase di miglioramento. Nei test, i tempi di Barbati erano quasi analoghi a quelli del Balestra che ha forse il vantaggio di maggiore esperienza e soprattutto di avere "concepito" la Panda, deliberandone assetti e modifiche. Cadore non ha abbastanza esperienza? Corre solo da 16 anni ed ha disputato forse 150 gare, con dei "paracarri" come Leoni, Corona, Musti, Brega...

marko 21-09-06 15:34

Mi sapete dire quanto pesano ste panda. Grazie


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.

Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it

Copyright Linkpoint 2006