ciao ragazzi sono Paolo qualcuno può dirmi queste benedette imbottiture dove vanno e quanto costano + ò - grazie
[ 24-02-2003: Messaggio modificato da: subacquea ] |
bensvegliato :D
clicca qua: http://64.65.53.65/ubbcgi/ultimatebb...c&f=6&t=000940 |
grazie Zavo
|
Avete provato con un accendino ad andare vicino a queste nuove imbottiture?
Non sono per nulla ignifughe, anzi, ardono con fiamma viva e il materiale fuso si attacca che è un piacere a qualsiasi superficie. Qualquno mi spiega a che cosa servono? :confused: |
per non parlare della polvere che si forma sulla superficie quando li tagli .
OLD |
... per non parlare del pessimo odore che emanano :rolleyes:
|
...per non parlare di quanto costano... :(
...però se ci batti la capoccia servono. ;) Luca |
Mah ...... ;)
|
Se ci sbatti il casco servono,se ci sbatti la tua capoccia in trasferimento sono solo piu vicini del roll bar,le conseguenze praticamente le stesse...
Macs |
Ti devo correggere Macs,se ci sbatti col casco ti fai male lo stesso vedesi io e la mia naviga al recente sprint del monferrato(la mia naviga è finita al pronto soccorso).
|
Difatti è quello che si temeva ... puntualmente accaduto ... :eek:
|
Proprio uno schifo!!! :( :eek: :mad: :confused:
|
Fanno proprio così schifo queste protezioni?
:confused: :confused: :confused: Io sono sempre dell'idea che , a parte il costo, la puzza che emanano, il fatto che prendano fuoco e non mi ricordo altro, un minimo di protezione in più la diano :confused: Luca |
Collin,sei un amico,grazie x averle testate per noi,però non dovevi...
Macs |
Se e' vero che queste protezioni non offrono molta affidabilita' in caso di incendio (anchio ho sentito molti che lo confermano)
perche' dobbiamo pagare quasi 60 euro per un metro quando un simile materiale usato in campo idraulica offre medesime caratteristiche di resistenza agli urti e alle fiamme (fonde a oltre 180°)al costo di circa 2/3 euro al metro? Forse e' lo stesso motivo che mi hanno obbligato a tenere un bel casco bianco come sopramobile e comprarne un altro identico ma con una bella etichetta blu che forse donava di piu' dell' etichetta rossa... Gradirei avere anche un parere tecnico da qualche persona autoritaria del settore perche' non vorrei formulare accuse ignorando magari motivazioni valide a riguardo. [ 08-03-2003: Messaggio modificato da: REPSOL ] |
NO ! nn voglio credere che anche nel nostro ambiente ci sia del marcio, che si pensi sopprattutto a tornaconto personale, che si obblighi la gente a sostituire particolari seminuovi x speculazione !
voglio credere che lo facciano solo xchè hanno a cuore la nostra incolumità! :rolleyes: |
uhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhahuauhauhauha
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Macs |
nn c'è niente da ridere.. :( purtroppo !
|
Prima o dopo, ci obbligheranno a rivettarci ai sedili..., così in caso di capottamento non ti stacchi più dal sedile...poi.....cambieranno le tute con quelle della NASA...(costo di una tuta...1 milione di dollari...) poi ci faranno mettere un gancio dietro la macchina per trainare una botte piena di schiumogeno estinguente....e poi......a quel punto tutti a giocare a BOCCE....... :rolleyes: :rolleyes:
|
Caro Macs,avrei voluto volentieri non testare nulla,ne protezioni,ne resistenza alla rotture della mia naviga,nemmeno la durezza del palo della telecom.
Come al solito siamo davanti ad una imposizione da parte della FIA e della CSAI,senza che la commissione tecnica si sia presa la briga di andare vedere come effettivamante funzionano queste protezioni su TUTTE le vetture. Mi spiego meglio,queste protezioni andrebbero anche bene in abitacoli spaziosi come sulle vetture WRC,ma non vanno altrettanto bene in abitacoli angusti come su vetture con un Peugeot 106. Sulle vetture piccole tocca guidare con il capo reclinato verso l'interno vettura perchè il casco non ha lo spazio materiale di stare nella sua posizione naturale. E' giocoforza in caso di incidente sbattacchiare più volte contro la protezione non dimentichiamo esageratamente dura con la logica conseguenza di farsi male come è successo a noi. Come al solito mi duole dirlo sono state imposte suluzioni ai concorrenti da gente che non sà cosa vuol dire mettersi il casco e fare una prova speciale a palla,in pratica da gente che non capisce un tubo di rally. Eppure c'è ancora gente che si scanna per la monobenzina,ma per favore!!!! Preferisco spendere un pò di più ma non farmi male,benzinai ce ne sono a bizzeffe,di vita una sola. (P.S.voglio ringraziare commissari e 118 per la solerzia nell'intervenire in soccorso della mia naviga,per una volta veloci e capaci) Moiso Massimo |
ho fatto anch'io la prima gara di quest'anno col capo reclinato a destra, ti capisco, mi spiace che vi siate fatti male..............si è veramente superato il limite della follia.
spero che qualcuno della csai legga ciò che scriviamo e si dia una mossa.............altrimenti nn ci resta che piangere. |
X Rallix
Non credo che in questo ambiente siano tutti degli approfittatori ma davanti all'evidenza non si puo' non accorgersi di situazioni a dir poco ridicole: assicurazioni,revisioni su auto da rally,sedili e cinture che "scadono" come il latte(basterebbe che in sede di verifica venga seriamente controllato che questi materiali non siano deteriorati o danneggiati). Spiegami che differenza c'e' tra un casco Pro-Jet Sparco con etichetta rossa da un casco Pro-Jet Sparco con etichetta blu(sia chiaro che la mia domanda non vuole assolutamente essere una critica alla ditta Sparco che stimo e che ho preso solo come esempio) [ 09-03-2003: Messaggio modificato da: REPSOL ] |
caro Repsol, la mia era una sottile ironia, sono perfettamente d'accordo con te, questa farsa ha dell'incredibile...e fino a quando ci limiteremo a stare qui a discuterne, la cose nn potranno che peggiorare.
tempo fà volevo smettere, ma qualcuno mi ha convinto a restare, diceva che scappare nn serve.......ma ora mi stà venendo l'ulcera, e come me in tanti sono stanchi. forse anche noi stiamo arrivando verso la fine dell'omologazione, forse è proprio questo quello che vogliono lassù ai vertici..... |
alle verificke del Montebelluna mi hanno detto che le protezioni omologate andavano anche sul roll-bar davanti,adducendo come motivo che in trasferimento molti non usano le cinture.Ma dove sta scritta questa evenienza?Poi hanno detto alla prossima volta.Ma che razza di regole sono?SEMPRE LA SOLITA CONFUSIONE.!!!!
|
La regola cita testualmente:
Dove il casco degli occupanti può venire in contatto con la struttura di sicurezza, la protezione deve essere conforme agli standard........ Considerando che a parte il retro sedile, tutto l'arco sopra e davanti può (e ribadisco può "condizionale") entrare in contatto con il casco (vuoi perche nell'urto si piega la scocca, il roll bar, il sedile e vuoi perchè le cinture sono allentate lasche slacciate ecc.ecc.tutte le altre parti del roll bar davanti al pilota vanno rivestite con l'adeguata protezione. Trovo assurdo che mi si venga a raccontare di 4000 Eu spesi per gli ammortizzatori o a 2000 per le gomme e poi quando si parla di sicurezza si sta a discutere per 100 eu di protezioni. Certo che se non ci tenete al contenuto della la vostra calotta cranica....e considerando che di auto cappottate se ne sono viste diverse.....io penserei alle possibili conseguenze ed i 100 eu in più proprio non dovrebbero fare la differenza. NB: proprio per massimizzare l'effetto ammortizzante sarebbe ideale che le protezioni venissero bloccate nella posizione di massimo spessore in direzione del casco mediante spalmatura di ordinaria colla anzichè solo con le fascette che permettono la rotazione della protezione vanificando quindi il loro effetto. Il fatto che la cosa non sia tassativamente prescritta non dovrebbe di certo farvi dimenticare il buon senso che sarebbe necessario nel corretto utilizzo e montaggio di tutte le cose (protezioni, roll bar, estintori ecc). Flavio |
X Flavioct. Nessuno ha mai detto che non si vuole spendere soldi per la sicurezza. Se presti attenzioni alle mie parole e a quelle di altri che hanno scritto su questo forum, il contrasto nasce dal fatto che ci si obbliga a spedere molti piu' soldi di quelli veramente necessari, ripeto:il casco lo voglio comprare perche' necessario ma non essere obbligato a cambiarlo perche' l'etichetta rossa non piace piu', le protezioni sul roll-bar ben vengano ma perche' devo essere obbligato a spendere molto di piu' se lo stesso prodotto si trova in commercio ad una cifra nettamente piu' bassa. Gli ammortizzatori da 4000 Euro li compro se voglio, se no corro lo stesso se rigenero i miei spendendo 120 Euro.
Ciao |
nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire
|
Cari ragazzi, io sono il primo ad ammettere e che le protezioni utilizzate da anni negli SU con omologazione Nascar (quelle macchinette che girano sugli ovali a 320 km/h e che quindi si presume debbano fare seriamente il loro dovere) SCCA ecc. costano $18/ml presso qualsiasi fornitore (e non dal produttore!!!).
Io purtroppo devo solo far osservare le regole, sono i vostri rappresentanti negli organi istituzionali che dovrebbero agire e far si che certi prodotti avessero un prezzo equo e non da gioielleria. Purtroppo non è che perchè hanno un certo costo il vostro casco debba necessariamente entrare in contatto solo ed unicamente con quei 30 cm di materiale che qualcuno ha montato. Flavio |
FlavioCT sei proprio un ottusangolo,evidentemente fai parte di quella schiera che parla senza aver mai provato a correre.
Il costo di queste protezioni è relativo con quanto si spende per correre,diciamo una goccia nell'oceano,il problema è un altro queste sono state pensate per vetture con abitacoli di dimensioni generose,ma tutte le altre? Dentro ad un abitacolo come un 106 un Saxo,non si riesce a stare con la testa dritta per colpa delle protezioni troppo spesse,questo in caso di urto provoca lesioni al collo visto che la testa non è già in partenza messa in una posizione naturale. Io le protezioni le ho incollate,come dovrebbe essere,ma dalla prossima gara le legherò con fascette per poterle spostare in modo da poter almeno guidare in posizione naturale. Cmq sulla loro utilità mi riservo dei seri dubbi. Massimo Moiso |
Caro Colin, probabilmente correvo che tu non camminavi ancora e per mansioni probabilmente entro in più vetture da competizione di quanto possa mai fare tu.
Se il roll bar sposa la scocca come dovrebbe fare, di spazio ne avanza anche nei modelli da te indicati, nel caso la tua statura sia da giocatore di pallacanestro, forse può darsi tu abbia dei problemi ma purtroppo la maggior parte delle vetture è realizzata per lo standard. In merito alla funzionalità, si ipotizza che siano stati fatti dei test per rispondere alla normativa quindi. Anche in F1 all'inizio tutti mugugnavano per i vari problemi sulla scocca e relative protezioni laterali ma intanto non è più morto nessuno, sarà pure fortuna ma forse a qualcosa le regole sono servite. Flavio |
Nella maggior parte dei casi in cui abbiamo visto le protezioni montate su vetture tipo 106/Saxo ecc. , le stesse erano di impedimento alla giusta posizione della testa , certamente in moltri altri casi questo non sussiste ma purtroppo la posizione del pilota non è univoca ma varia a seconda della statura e della posizione di guida ,conseguentemente in molti casi sarebbe da variare la posizione del sedile mà anche su questo non tutto è omologato in quanto su certe vetture al disotto di una certa posizione non si può andare .
Sono certo che la prtezione è ASSOLUTAMENTE pimari ma non a discapito della posizione di guida che a sua volta influenza la conduzione dell'auto ! |
possibile che nn capiate che è tempo e fiato sprecato !
è così e basta ! poi detto da uno che mangia pane e macchine da corsa, dovrebbe bastare. sul fatto poi che anch'io abbia corso con la testa inclinata.........beh, vorrà dire che comprerò due scarpette da tennis ed andrò a fare qualche canestro. in fondo ognuno ha quel che si merita, gheddafi ha gli americani, noi abbiamo flavio ct. |
....
|
Caro Rallix, tu contesteresti anche se ti fanno la macchina su misura e te la regalano pure.
Se la Fia fa un regolamento a me tocca farlo applicare e per una semplice ragione, se avviene un incidente e qualcuno si fa male vengono a cercare me (legge italica vedi caso Senna), se non ho fatto applicare quanto prescritto divento anche penalmente responsabile. Esistono altri mezzi, forse più costruttivi che contestare in questa maniera. Come già detto ci sono i rappresentanti dei piloti, la sottocommissione tecnica, la sottocommissione rally ecc scrivete e poi scrivete forse qualcosa riuscite ad ottenere. Questo vale per quasi tutto, finchè rimanete in rallylink a mugugnare dubito vi sentano. Flavio |
xFlavio CT
1° in 16 anni che corro non ho mai sentito nessuno che si è fatto male o è morto perchè ha battuto la testa sul roll bar.... 2° le protezioni sono più dure del roll bar.... io corro con un 306 e la testa mi stà storta anche se sono alto 180 cm che non mi sembra di essere un fenomeno in altezza.... 3° sei sempre il solito......bastian contrario |
se mi facessero una macchina su misura e se me la regalassero, criticherei soltanto il verificatore tecnico che, forse troppo zelante, mi dovesse contestare irregolarità inesistenti o meglio esistenti solo nella sua testa.
fare applicare i regolamenti è corretto e dovuto, qui si discute fra amici x cercare di capire. lo spirito del forum è e deve rimanere quello del pettegolezzo. era da una vita che nn si faceva + polemica.......fino a quando sei arrivzato tu......Flavio. credo di interpretare il pensiero di tutti, dicendoti che è ben accetto un CT che ci apra gli occhi e che ci consigli su come muoverci in quel labirinto di regole che cambiano continuamente. ma nn sappiamo che farcene di un ct che scrive la sua interpretazione del tutto personale, cileccando clamorosamente il tutto, arrabbiandosi quando qualche comune mortale gli fà notare che sbaglia. scusa se insisto, ma mi sembra che su di un altro topic, tu stessi facendo smontare l'auto ad un povero diavolo, x modificare il roll-bar, senza che fosse tenuto a farlo....... io almeno prima di scrivere mi documento ! |
Caro rallix stai sbagliando perchè a quella persona dicevo esattamente il contrario.
Se sbaglio, come già fatto, ammetto tranquillamente i miei errori, io sono un grande ignorante ed è per quello che non finirò mai di imparare, c'è chi sa già tutto. In tutti i casi i regolamenti stanno cambiando semplicemente perchè sono le auto che sono cambiate. Ormai un Gruppo N 1600 o 2000 va decisamente di più di un gruppo A di qualche anno fa. Tu come tanti altri qui, sei un pilota con una grande esperienza ma non lo è altrettanto chi comincia e di sicuro non è così smaliziato nella guida per cui è più facile che commetta errori e con auto così veloci è facile ovviamente farsi più male. Voi tendete a pensare al singolare ma dovreste pensare a come avete iniziato ed alle condizioni in cui eravate. Provate a pensare di iniziare con un giocattolino da 150 CV con tutto quanto oggi permesso dai gruppi N. Ovvio quindi che sia necessario fare qualcosa per incrementare la sicurezza anche se sappiamo benissimo che la sicurezza totale non esisterà mai. |
Salvo poi aver la possibilità di cominciare con giocattolini da oltre 200 cv...e tutto va a farsi benedire.
La sicurezza non nasce da delle protezioni che io non posso far a meno di definire stupide,in quanto così sono,sinceramente trovavo migliore il rimedio "casalingo" di un paio di salsicciotti ed un imbottitura attaccata al casco con un po di nastro isolante,ma certo io sono un cestista.... A proposito,se dobbiamo considerare la scocca che si deforma direi che va messo anche su tutti i tubi dietro,alla sfiga non c è mai limite...poi vorrai mica che quando il casco è appeso prenda dentro nel rollbar? Macs |
se confrontate il testo della FIA con quello della CSAI sull'annuario (che fà riferimento al J)noterete che sono diversi in quanto riferendosi al corpo J dice che devono essere
ininfiammabili mentre 'l'annuario dice omologate.O mi sbaglio? Chi prevale? OLD |
gli sport fanno parte di quelle categorie a rischio, dove chi le esercita sà che potrebbe verificarsi l'inprevedibile ......
sono d'accordo che stiamo vivendo un momento di trasformazione, ma il voler a tutti i costi speculare sula sicurezza, fa sì che , operato da persone incapaci, il tutto si tramuti in un fiasco totale. l'idea di trasformare le protezioni in "estraibili" nn è male, ma sicuramente sarebbe + logico trovare una soluzione intelligente...... LA STRADA LA VOGLIO VEDERE CON LA GIUSTA PROSPETTIVA FLAVIO ! nn voglio che mi venga il torcicollo. il mio rollbar è aderente lla scocca......+ di così.... e nn dirmi di andare a giocare a pallacanestro, che mi in*****. p.s. le vetture del mondiale, viste a montecarlo, avevano le protezioni proprio come le ho messe io, solo lateralmente. addirittura dei navigatori nn le avevano neppure, avendo il sedile basso. stasera parto x la romania, starò via parecchio, quando torno vi voglio trovare freschi e soprattutto "omologati".... 2 p.s. si sono scordati di dare una scadenza alle protezioni.......che sia stata una svista ? :eek: |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |