Rallylink Bulletin Board

Rallylink Bulletin Board (http://www.rallylinkforum.com/forum/index.php)
-   c) Discussioni tecniche e regolamenti (http://www.rallylinkforum.com/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   in Assistenza (http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=12000)

pakoWRC 21-03-08 11:35

in Assistenza
 
visto che non è ancora presente sul forum, ecco un baretto dove raccogliere tutte le nostre esperienze in assistenza...
cosa portare sui campi di gara e come allestire i mezzi? quali le attrezzature che non devono mai mancare?? le operazioni più comuni e immediate, i "trucchi del mestiere" e quali quelle che hanno dell'incredibile in quei fatidici 20-30 minuti??

visto che c'è sempre da imparare..
...buon divertimento...;)

gentile25 24-03-08 11:34

caro pako, hai iniziato una discussione che può necessitare di troppe pagine..
io comincio, avendo collaborato da poco all'allestimento di un furgone assistenza: praticamente ci vogliono TUTTE le chiavi che hai anche in officina, compresi martelli, leve, pinze anche grosse, almeno 2 cric con buoni cavalletti che si provano prima di partire, pistola per smontare le ruote, chiave dinamometrica sempre per le ruote, se no le stringi troppo e in caso di foratura senti i moccoli dei tuoi piloti a miglia di distanza, misuratore di pressione di precisione, magari un intagliagomme; occorrente per lavare i vetri ben funzionante; tutti i liquidi necessari per rifare i livelli (eccettuati gli alcolici), trapano rivetti, un buon campionario di bulloneria e viti e dadi e rondelle e fascette di tutti i tipi; fogli di plastica, nastri adesivi vari; ricambi quelli che si può, tieni conto che per molti pezzi non c'è il tempo materiale per cambiarli, almeno per i comuni mortali...
Poi la lista si può allungare, e io ho dimenticato di sicuro qualcosa.
Le operazioni obbligatorie, anche quando sta andando tutto bene, sono:
alzare la macchina in sicurezza, infilarcisi sotto e controllare tutti i bulloni delle sospensioni e altro, potrebbero essersi allentati; contollare tutti i livelli; ripulire i vetri a specchio (per il pilota è una necessità anche psicologica); operazione più delicata: controllare l'usura delle gomme e rifare le pressioni.
Il mio è un piccolo contributo per iniziare, spero che altri aggiungano il mancante così posso anch'io imparare cose nuove.

ZAvo© 24-03-08 15:09

Io porterei anche le taniche

fedetex 24-03-08 22:24

...io da mangiare :D :D

gentile25 24-03-08 22:29

si, in effetti avevo tralasciato due cose importanti
mi piacerebbe sentire di episodi in assistenza, non so, qualche riparazione miracolosa...
chi ne ha da raccontare è invitato a perdere due minuti....

barcaiolo 24-03-08 22:31

Per mia esperienza (motonautica però), ti consiglio, se hai spazio, di portare anche cose "di fino"

Per esempio qualche attaccapanni per appendere le tute sudate al sole nelle pause lunghe, abbondante acqua minerale perchè al parco costa una botte d'olio...

14minuti 24-03-08 22:45

la cinghia dell'alternatore , pork . mond. vac . ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc

una gara buttata x il classico pezzo da 10 euri

gentile25 24-03-08 22:53

come pezzi di ricambio ci metterei, oltre alle cinghie naturalmente, un'alternatore, un motorino di avviamento, bracci o triangoli delle sospensioni, braccetti dello sterzo (probabilmente riparti con la convergenza a pallino, ma in 20 minuti si possono cambiare e almeno vai) filtri olio e aria e benzina, una pompa benzina, poi chi ha tutto porta tutto, non si sa mai...
altre cose necessarie?

fedetex 24-03-08 22:59

semiassi, radiatore, pompa dei freni, tubetti freni, batteria e chi + ne ha + ne metta

ZioMa 25-03-08 17:18

Una volta un ragazzo che era col furgone nella postazione vicina alla nostra ci ha chiesto se all'occorrenza potevamo prestargli il compressore. "Sapete, siamo una squadra di Piacenza (correvamo a Schio) e il grosso della scuderia corre oggi dalle mie parti e i furgoni sono tutti là. Un pilota di qua ci ha noleggiato una macchina e ci sono solo io col Berlingo a fare assistenza . Il compressore non ce l'ho. Ho solo una bombola da sub per gonfiare le gomme. Se mi prestate il vostro vi pago da bere..."

Nick 89 25-03-08 19:20

Io aggiungo un bel seghetto... :)

Al Montecarlo Storico è servito per tagliare i tubi del radiatore dell'olio e fare un "salto" che lo eliminasse... ;)

14minuti...tu per un pezzo da 10 € hai buttato via un Riviera Ligure... :) Io per un taglietto di mezzo centimetro ho buttato via un 5°assoluto e 1°tra gli italiani al Montecarlo Storico a gara già conclusa e con solo più l'ultimo trasferimento da fare... :D

gentile25 25-03-08 22:14

allora aggiungiamo:
tubazioni per radiatori, manicotti, tubi dei freni, tubi dell'idroguida, tubi del lavavetro:D

xbabbax 25-03-08 22:57

e il generatore??
 
x mandare il compressore serve il generatore!!

RAGAZZI IL GENERATORE!!! quell'aggeggio a benzina ke comsuma più dell'auto da corsa.. non bisogna scordarsi del generatore.. :eek:

e cmq vorrei interrompere tutti voi con una domanda ke ritengo fondamentale:
stiamo parlando di assistenze da "privato" o da "ufficiale" ??
xkè col mio pick-up sono costretto a lasciare a casa già la metà di ciò ke si è detto e ke cmq purtroppo so ke servirebbe.. a meno ke nn voglia lasciare a casa la makkina x caricare tutto sul carretto :D

ankè xkè un buon 60% di spazio lo portano via quelle 4-6 gomme di scorta ke ci si porta dietro :p e un altro 20% lo occupa il tendone, la scopa x pulire a terra e i teli da stendere a terra :(

se riuscite a portarvi dietro tutto.. c'avete il bilico x le assistenze?:D :D

P.S: bisogna ricordarsi anke i sakki x l'immondizia, una tanica d'acqua x lavarsi le mani e la pasta lavamani.. il rotolo di carta x asciugarsi ed asciugare è poi d'obbligo!

gentile25 26-03-08 00:04

già, hai ragione
l'ideale per un privato sarebbe un furgone con un bel gancio e un carrello...
se no le gomme stivarle dentro la macchina :D

comunque stiamo mettendo insieme una bella lista!

tirlese 26-03-08 00:56

ragazzi bel post!!!!
forza gentile!;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.

Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it

Copyright Linkpoint 2006