Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-04, 12:03   #6
keke
 
Iscritto in data: Dec 2001
Messaggi: 269
keke ha disabilitato la reputazione
Post

Credo che una delle spiegazioni sul fatto che gli incidenti siano sempre piu' "cruenti" possa essere l'elettronica. Questa introduce nelle vetture un equilibrio "artificiale", ossia dovuto non ad una equilibratura reciproca delle diverse forze dinamiche che agiscono sulla vettura, ma alla possibilita' di intervenire artificialmente per compensare le eveventuali instabilita'.
Facciamo un esempio: se il limite di tenuta "meccanico" di una vettura in una curva e' a 120 Km, probailmente a 110Km la vettura inizia a madare segnali di instabilita', e a 120 INIZIA a perdere la stabilita, che eventualmente puo' essere recuperata non apena la velocita' scende a 100 Km. Se la stessa vettura dispone di accorgimenti elettronici per aumentare artificialmente il suo limite a 140 Km, significa che la vettura fino a 139,9 Km rimane in equilibrio, ma quando lo perde rimane talmente lontana dal suo punto di equilibrio "meccanico" da non poterlo piu' recuperare.

Qualcosa di simile lo ha attraversato anche la formula 1 negli anni '80, con il cosiddetto "effetto suolo". In quel caso si ottenere un aumento strabiliante della tenuta di strada approfittando di determinati accorgimenti aereodinamici in grado di generare una depressione sotto la vettura che finiva per tenerla letteralmente incollata al suolo. Ma se per una cunetta o un salto su un cordolo entrava aria sotto la monoposto, questa decollava letteralmente. E' rimasto famoso uno spettacolare incidente ad un pilota tedesco (Winckelock, se non sbaglio...), la cui macchina ha letteralmente decollato per poi riatterare sul dorso in un rettilineo ondulato.
keke Non in Linea