Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-07, 10:58   #498
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Sergiozoom
Tiziano e Carla sono di sicuro stati dei "signori" nell'esporre il loro pensiero qui sul forum, perché "signori" lo sono sempre stati, non da ora.
Ma é proprio per questo che mi sono permesso una critica, che in realtà non é tanto una critica personale verso un equipaggio piutosto che un altro, ma una critica generica verso un modo di vedere lo sport in senso generale a mio avviso troppo esasperato.
Ed ammesso che abbiano fatto un errore ciò non vuol dire che debbano passare per degli incoscenti o degli scriteriati; errare é umano.
Ma visto che stiamo comunque parlando di uno sport a livello non professionistico, credo che sia le vetture utilizzate, le gomme, gli assetti, che l'agonismo, la smania da prestazione, insomma un modo generalmente troppo estremizzato di vivere una domenica di sano sport, dicevo tutto ciò tende a far perdere di vista la vera essenza della cosa.
Si dice che hanno interpretato il regolamento, che di notte si vede meno, che non c'erano le bandiere o il cartello con la croce rossa... no, non é questo il punto!
E' che prendendo tutto troppo sul serio si finisce per compiere degli errori di valutazione: il video l'ho guardato bene, e sono convinto che ci sia una bella differenza tra la segnalazione di un'auto semplicemente ferma e ciò che é successo: gente e commissari letteralmente in mezzo alla strada che si sbracciano!!!
Ripeto che non ce l'ho in particolare con l'equipaggio transitato subito dopo la scaigura, e non sto assolutamente dicendo che avrebbero dovuto accorgersi che ci era scappato il morto, dico solo che a mo avviso vi é troppo spesso un'interpretazione troppo seria di ciò che dovrebbe essere un modo come un altro di sfogare una passione senza i patemi d'animo che invece regnano sovrani, e che portano involontariamente ma inevitabilmente a comportamenti non precisamente sportivi.
Chissenefrega di cosa dice testualmente il regolamento e dell'interpretazione alla lettera di quest'ultimo: nel dubbio credo fosse meglio acccertarsi del perché quella gente si agitava a quel modo. Male che andasse si sarebbero accorti di essersi fermati inutilmente e di aver perso una manciata di secondi, entrambe cose che non mi sembrano una catastrofe, mentre peggio sarebbe stato se dietro all'angolo della casa intorno alla quale hanno svoltato non proprio "a passo d'uomo" ci fosse stato un qualsiasi ostacolo, una macchina di traverso come delle persone a terra... mica potevano saperlo.
Ora datemi pure contro, ma questo é e sarà sempre il mio modo di vedere le cose; i rally dovrebbero essere solo un divertimento, ma in realtà vanno ben oltre l'agonismo che é comunque giusto che ci sia purché non esasperato.
A mio avviso il fatto stesso che le prestazioni delle auto abbiano nuovamente raggiunto livelli esagerati non può che portare ad eventi funesti come quello di cui stiamo parlando; non serve continuare a spostare sempre più indietro il pubblico se non si fà mai nulla per limitare le velocità di entrata in curva; ricordiamoci che non siamo in circuito in cui basta aumentare le vie di fuga ed allontanare le tribune per aumentare la sicurezza.
Non dimenticate che tragedia a parte, la "botta" che ha tirato la Focus poteva essa stessa avere conseguenze ben più gravi, anche se non ci fosse stato nessuno spettatore in zona vietata...

quoto in pieno
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando