Discussione: Mono-paggio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-07, 20:09   #1
penelopepitstop
Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 814
penelopepitstop bassa
Predefinito Mono-paggio

Dopo un week-end così ‘emozionalmente’ intenso e, momentaneamente abbandonata in garage la mia pussycat a scapito di un telaio (quello a schermo piatto che tesse le tele dell’informatica…) davanti al quale mi ritrovo appollaiata nei fine settimana…. in attesa del mio ulisse…. Ecco, dicevo… un w.e. intenso, appunto, del quale si parla, si scrive sulle varie riviste specializzate: una gara del mondiale, una gara del CIR ed altro, insomma, uno dei classici fine settimana dove gli addetti ai lavori della carta stampata hanno il loro bel da fare.

Guarda caso, oggi, rientrando a casa trovo due settimanali sui quali si parla anche di rally , li sfoglio e cerco con avidità di mente un 'qualcosa' che ricolleghi le mie emozioni ai fatti, appunto, del fine settimana rallystico appena trascorso.

Uhhhh che bello!! Vedo una bellissima foto della Mitsu azzurro-giallina dove di solito siede anche il mio 'ulisse'.
Ri-uuuhhhh: che titoli !!! E’ vero, in questo fine settimana c’è stata una vittoria importante per un equipaggio e per una scuderia intera.
Che felicità per tutti i diretti interessati, partecipi al conseguimento di questo G-R-A-N-D-E risultato…. La MIA bramosia aumenta, voglio leggere e divorare le parole del giornalista, per avere la conferma che possano rispecchiare i batticuore vissuti dai diretti interessati, appunto.

Leggo, leggo, leggo…….. leggo…….. L-e-g-g-o che non c’è neppure il nome dell’altro 50% dell’EQUIpaggio.... Ma come: ed il navigatore ??

Si sa che per alcuni la figura del naviga è estremamente marginale, per altri invece è (per assurdo) addirittura superflua. Però mi piacerebbe chiedere a tutti i piloti professionisti e no, se preferirebbero competere da soli, cioè in mono-paggio. Chissà cosa risponderebbero…?!!
Si sa anche che…. io sono di parte (ed in questo caso dovrei stare probabilmente in ‘disparte’), però da brava penelope anche pensante, vorrei dire la mia.

Va bè, non è mia intenzione riaprire l’eterna diatriba sul ruolo e/o l’importanza del navigatore all’interno di un equipaggio, sta di fatto che l’interpretazione (sempre che ce ne sia una), è sicuramente soggettiva, come nel mio caso, poiché persona indirettamente coinvolta.

Io parto dal concetto che ogni uomo di sport pratichi quello che più gli è congeniale, per il quale ovviamente è portato e, per il quale, deve avere necessariamente tutte le attitudini richieste.

Nei rallies abbiamo UN equipaggio e lo dice la parola stessa: equi-paggio. Credo che tutti conoscano il significato della parola, soprattutto un giornalista ma, chissà perché, nei loro articoli la figura del naviga spesso risulta solo nella sua ‘trasparenza’.

Comunque, nel caso…..: “equipaggio : dal latino aequus, cioè “uguale”. Primo elemento di parole composte derivate dal latino o formate modernamente che significa “uguale”, “ugualmente”.


Cordialmente

Penelope
__________________
kekki
penelopepitstop Non in Linea   Rispondi Citando