Quote:
Originariamente inviato da -ale_tuz-
Un'ultima precisazione, utile a chiunque voglia spingersi un po'..."oltre".
L'angolo di Ackermann è quel parametro che permette, nel caso di sterzatura cinematica (quindi "ideale"), alla ruota interna di sterzare di più di quella esterna nel percorrere una curva.
Ogni pneumatico richiede un proprio angolo di Ackermann!
Per fare un esempio serio, sulla Ferrari Formula 1 del 2004 (e probabilmente è così anche oggi) l'Ackermann per gli pneumatici da asciutto era non solo diverso da quello utilizzato per i rain, ma addirittura OPPOSTO! Con i rain si può vedere chiaramente, trovando le foto giuste, che la ruota che sterza di più è quella esterna!
Questo accade proprio perché la curva di deriva per un dato carico laterale e un certo carico verticale è drasticamente diversa.
CURVA DI DERIVA TIPICA
SIGNIFICATO DI ANGOLO DI DERIVA
Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti!
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Mi infilo un attimo in questa discussione.partendo dal presupposto di vettura completamente stradale (leggo assetto stack fisso,quindi solo molle e ammortizzatore,barre e silent block di serie),tracciato particolare come la Valstagna, all'atto pratico fa capire la difficolta' di lavorare su assetti di vetture di Gr n con queste tipi di variabilita' che si vanno a riscontrare.Pero' teniamo comunque conto di test corto e piloti "professionisti" (se prvo io il cronometro finisce le pile!!)