Discussione: Info antenna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-08, 21:53   #49
14minuti
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 418
14minuti is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Sgommata
Buongiorno a tutti,
visto che siete mooooolto più esperti di me in campo radioamatoriale, vi tendo una mano.

Essendo appassionato di Rally, ho acquistato un ricevitore scanner portatile per ascoltare gli "addetti ai lavori" durante le gare ed essere costantemente aggiornato sullo svolgimento delle stesse. Ho però il problema che spesso non riesco a riceverli se mi trovo in zone dove il segnale è debole, mentre i commissari che sono nella mia stessa postazione comunicano normalmente. Potrebbe essere l'antenna del mio ricevitore che essendo creata per uno spettro di frequenze ampio non riceve i segnali deboli? E che tipo di antenna mi consigliate di utilizzare?
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che mi darete.


risposta difficile .
migliorando l'antenna sicuramente si migliora la ricezione ma ...
un po di teoria non guasta mai .

le frequenze usate normalmente x le assistenze radio (ufficiali , i radioamatori) sono i vhf i famosi 144
o uhf i piu famosi ancora 432 Mhz .

entrambe le frequenze sono a " portata ottica " ovvero il collegamento e' eccezionalemente stabile e certo se si e' in portata ottica

tutto sommato x comunicazioni "serie" e' proprio quello che si cerca .
la certezza del collegamento .
se 2 postazioni non sono in collegamento ottico su usano ponti radio .

quindi anche con la migliore radio del mondo se sei dall'altro versante di una montagna o collina non e' una certezza l'ascolto di entrambe le stazioni .

con molta pratica e antenne direttive si puo' riuscire sfruttando le riflessioni del segnale sui ghacciai o altre colline in zona ma non sempre riesci a fare carambola.

ovvio che se ti metti sulla collina + alta in zona ascolti tutto ma non vedi nulla .
spero di essere stato abbastanza chiaro .
in caso di dubbi chiedi , la mia competenza come radioamatore e' sicuramente maggiore della mia abilita come naviga .
14minuti Non in Linea   Rispondi Citando