Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-08, 10:54   #158
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Caro Asso, tu sei molto molto professionale e tu sai quanto ripetto ed ammirazione ho per te però, sigh non tutti han sotto 4 Reiger o Ohlins a 8 regolazioni cosa che fa impazzire pure i professionisti, perciò piccola spiegazione tecnico pratica.
Almeno in una vettura da competizione le molle sono montate senza precarico o perlomeno molto ridotto.
Significa che hai qualche cm di compressione della molla dovuti quasi esclusivamente al peso proprio della vettura.
Questi cm sono quelli che permettono alla sospensione di mantenere il contatto con il terreno nel caso di un avvallamento nonchè di avere il medesimo effetto durante la curva sulla ruota interna.
Ovviamente anche questi pochi cm sono frenati dalla taratura in estensione dell'ammortizzatore.
Se sei sul bagnato improvviso e con le gomme sbagliate ovviamente vai molto più piano, se non hai i Reiger, anche l'olio degli ammortizzatori rimane bello freddo e se ne resteranno belli duri, quindi le molle difficilmente arriveranno mai a comprimersi, però se hai la possibilità di sfuttare quei 3-4 cm di possibile estensione sulla ruota interna, facilitati dalla riduzione del frenaggio la vettura rollerà di quella piccola misura e sposterà qualche chilo sulla ruota in appoggio il che male non fa.
Si so che non è il massimo, so che tecnicamente e teoricamente è sbagliato, però aiuta soprattutto chi non è un mago della guida.

Flavioct

Si tutto bello ma quella soluzione non va neanche se piangi e non parlare ai professionisti di togliere click o aprire convergenze perchè perdi il lavoro immediatamente...
Alcune sospensioni hanno la molla precaricata altre no, quindi anche il precarico in quella situazione diventa importante...
Me lo hai insegnato tu nel tuo libro che ho letto nel 1986 (la prima volta)
La molla col variare dei click non cambia resta sempre la stessa, quindi toccando i click sbilanci solo l'equilibrio di lavoro della stessa, In su o in giù.
Se piove io preferisco "adattare" la pressione delle gomme e se riesco e posso allento le barre antirollio che REALMENTE regolano il rollio della macchina.
Poi guarda che le macchine moderne hanno tutte sospensioni abbastanza morbide e barre e telai rigididissimi non siamo più ai tempi della Fulvia...
Con stima e affetto
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando