Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-08, 08:11   #98
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da asso di bastoni
Stavolta ACCE non sono d'accordo con te.
La pressione delle gomme da freddo a caldo può variare di parecchio soprattutto tra davanti e dietro per cui invertirle senza controllarle non è molto consigliato.
La gomma dovrebbe lavorare ad una pressione dai 2.4 ai 2.6 (in prova speciale) se tu parti a 2.0 ad esempio a 20° quasi sicuramente vai a 3 o più quando raggiunge i 70/100 gradi come temperatura di esercizio (dipende dalla gomma).
Ho sperimentato personalmente che una gomma in giusta pressione è nettamente più guidabile rispetto ad una di 0.2/0.4/0.6 più gonfia, soprattutto sulla terra.
Provare per credere, con dati oggettivi ovviamente.

Un'ultima cosa la pressione a caldo ovviamente va fatta con le gomme pronte per partire, quindi se la fai quando sono tiepide non va bene perchè non sono pronte per partire.

io lo faccio per pigrizia e per semplicità

se io parto, come al lanterna, con 1,8 in quadro e faccio le prime prove e poi al parco inverto, la gomma che prima era 1,8 a freddo torna 1,8 a freddo, giusto?

a quella pressione ci sono arrivato per tentativi, ed ho anche notato che se parto a 1,6 trovo le gomme a 2,7-2,8 a fine prova, se parto a 1,8 le trovo a 2,4-2,5, che ne pensi?
acce Non in Linea   Rispondi Citando